CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema elettrico (Risolto)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 07:45:08
Buongiorno, il mio camper ha problemi elettrici e non capisco cosa possa dipendere.
A motore acceso la batteria di servizio sta a 14.3÷14.6V, poi a volte scende a 12.8V.
Se spengo il motore la tensione sulla BS rimane a 12.8V, se accendo il frigo a compressore comincia a oscillare sui 12.6V-12.8V, se poi accendo il motore la tensione della BS scende a 12.4-12.2V. angry

Dove devo sbattere la testa?    crying
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 08:03:58
Mi sa che la batteria è andata.
Federico
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 08:15:57
In risposta al messaggio di Federthago del 15/11/2018 alle 08:03:58

Mi sa che la batteria è andata.
Ma non penso, perché dici ciò?
la batteria di servizio è stata sostituita febbraio.
Il problema è che con motore acceso a volte scende a 12.2_12.4, ripeto con motore acceso.
Se spengo il motore risale a tra 12,6 a 12,8, il tutto mentre alimenta un frigo a compressore.
Ce qualcosa di strano, che va oltre le mie capacità di comprensione.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 08:44:53
In risposta al messaggio di IvanG del 15/11/2018 alle 08:15:57

Ma non penso, perché dici ciò? la batteria di servizio è stata sostituita febbraio. Il problema è che con motore acceso a volte scende a 12.2_12.4, ripeto con motore acceso. Se spengo il motore risale a tra 12,6 a 12,8, il tutto mentre alimenta un frigo a compressore. Ce qualcosa di strano, che va oltre le mie capacità di comprensione.
In alcuni mezzi recenti c'è l alternatore "intelligente" che ogni tanto si stacca e non carica, non so se il tuo sia il caso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 09:22:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2018 alle 08:44:53

In alcuni mezzi recenti c'è l alternatore intelligente che ogni tanto si stacca e non carica, non so se il tuo sia il caso.
Si, purtroppo ce.
ha anche lo start & stop di serie.


Dove e possibile reperire informazioni sul renault master energy?
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 09:35:17
Quello che non capisco è come sia possibile che con motore acceso, la BS (con carico applicato es: il frigo a compressore) possa calare a 12.2V.

Poi invece a motore spento, ripeto spento, risalga immediatamente a 12.8V sempre con il carico applicato.

Come se la BS si riversasse nella BM perdendo tensione, noh? (e questo che mi lascia interdetto.)

 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 13:37:28
In risposta al messaggio di IvanG del 15/11/2018 alle 09:35:17

Quello che non capisco è come sia possibile che con motore acceso, la BS (con carico applicato es: il frigo a compressore) possa calare a 12.2V. Poi invece a motore spento, ripeto spento, risalga immediatamente a 12.8V sempre con il carico applicato. Come se la BS si riversasse nella BM perdendo tensione, noh? (e questo che mi lascia interdetto.)  
Penso che molto probabilmente hai un assorbimento cospicuo quando il motore è acceso (su batteria motore), e di conseguenza visto che le batterie sono parallelate in quella condizione, scende anche il voltaggio a quelle di servizio.
bongybongy
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 14:54:48
In risposta al messaggio di IvanG del 15/11/2018 alle 09:35:17

Quello che non capisco è come sia possibile che con motore acceso, la BS (con carico applicato es: il frigo a compressore) possa calare a 12.2V. Poi invece a motore spento, ripeto spento, risalga immediatamente a 12.8V sempre con il carico applicato. Come se la BS si riversasse nella BM perdendo tensione, noh? (e questo che mi lascia interdetto.)  
non potrebbe darsi che hai la BM scarsa e che prenda corrente da quella dei servizi in talune occasioni, tipo la messa in moto?
Per provare potresti staccare il fusibile parallelatore e verificare all'accensione cosa succede ai capi della BS, ovvero se leggi comunque questa variabilità in termini di tensione applicata ai suoi morsetti.
Paolo DR
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 16:37:29
Grazie delle risposte, forse la nebbia nella mia testa si sta diradando!
Quindi pensate che quando l’alternatore “intelligente” decide di “staccarsi”, il D+ rimane attivo a comandare il parallelatore con la BS?
Poi le due batterie in parallelo, con BM più scarica (che ci può stare in quanto c’è sempre un assorbimento anche a motore spento che tende a scaricarla nel periodo breve), la BS riversa parte della sua corrente nella BM?

Cavolo! Come faccio a impedire ciò?

(però mi domando anche se la BM è scarica perché l’alternatore stacca la carica?)
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 09:04:57
In risposta al messaggio di IvanG del 15/11/2018 alle 16:37:29

Grazie delle risposte, forse la nebbia nella mia testa si sta diradando! Quindi pensate che quando l’alternatore “intelligente” decide di “staccarsi”, il D+ rimane attivo a comandare il parallelatore con la BS?
Poi le due batterie in parallelo, con BM più scarica (che ci può stare in quanto c’è sempre un assorbimento anche a motore spento che tende a scaricarla nel periodo breve), la BS riversa parte della sua corrente nella BM? Cavolo! Come faccio a impedire ciò? (però mi domando anche se la BM è scarica perché l’alternatore stacca la carica?)  
...
Sono molto convinto della teoria che hai espresso,
il D+ è perennemente attivo con il motore in moto quindi batterie parallelate.
Per quel poco che ne so io, nei motori Fiat di alcune vetture, c'è un sensore sul polo della batteria che gestisce la carica della stessa attraverso l'alternatore che serve a far ridurre gli sforzi  in modo da diminuire le emissioni e di favorire la messa in moto durante il sistema start & stop.
Ma altra cosa (che probabilmente crea il tuo "disguido") è che questo sistema carica la batteria in certe situazioni solo all'85% ecco che a volte troverai i valori intorno ai 12.5 Volt
Questo vale per il gruppo Fiat, per altri non so.
bongybongy
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 17:57:20
Rispolvero questo topic per ringraziarvi dei suggerimenti ricevuti.
Era proprio come avete supposto, su un mezzo recente con alternatore smart, come il mio su Renault Master con S&S e recupero di energia in decelerazione, non andava messo il classico separatore di carica della CBE CSB-40(che poteva andare bene per "vecchi" alternatori), questa soluzione mi ha rovinato più di una volta le vacanze, siete arrivati dove i professionisti hanno fallito.
Da fine dicembre ho fatto modificare l'impianto eliminando il parallelatore e mettendo al suo posto un CTEK D250SA.
Adesso la BS è perfetta, si ricaricare in modo corretto e mi pare regga meglio il carico di webasto e frigo a compressore, dopo una notte passata in libera in montagna a -1°C, al mattino la BS (AGM NDS120A) segnava ancora 12.6V!
Infinite grazie a tutti per gli aiuti.
Ciao

Editato: inserito sigla corretta del separatore
Viaggio su: Helix Izoard 555 S

Modificato da IvanG il 09/03/2019 alle 19:42:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 18:36:12
In risposta al messaggio di IvanG del 09/03/2019 alle 17:57:20

Rispolvero questo topic per ringraziarvi dei suggerimenti ricevuti. Era proprio come avete supposto, su un mezzo recente con alternatore smart, come il mio su Renault Master con S&S e recupero di energia in decelerazione,
non andava messo il classico separatore di carica della CBE CSB-40(che poteva andare bene per vecchi alternatori), questa soluzione mi ha rovinato più di una volta le vacanze, siete arrivati dove i professionisti hanno fallito. Da fine dicembre ho fatto modificare l'impianto eliminando il parallelatore e mettendo al suo posto un CTEK D250SA. Adesso la BS è perfetta, si ricaricare in modo corretto e mi pare regga meglio il carico di webasto e frigo a compressore, dopo una notte passata in libera in montagna a -1°C, al mattino la BS (AGM NDS120A) segnava ancora 12.6V! Infinite grazie a tutti per gli aiuti. Ciao Editato: inserito sigla corretta del separatore
...
Ho guardato la scheda dell apparecchio, sembra molto interessante.

Lo hai collegato al posto del CSB-2 CBE?
Ma il CSB-2 non serve a caricare la BM da pannello solare o Efoy , quando la BS è completamente carica? ma a motore spento?
Mi sembra che questo apparecchio invece faccia un altra cosa, cioè caricare bene la BS quando il motore è avviato. In pratica è un booster che funziona anche con alternatore intelligente?

Lo hai installato tu o fatto fare?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 19:49:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2019 alle 18:36:12

Ho guardato la scheda dell apparecchio, sembra molto interessante. Lo hai collegato al posto del CSB-2 CBE? Ma il CSB-2 non serve a caricare la BM da pannello solare o Efoy , quando la BS è completamente carica? ma a motore
spento? Mi sembra che questo apparecchio invece faccia un altra cosa, cioè caricare bene la BS quando il motore è avviato. In pratica è un booster che funziona anche con alternatore intelligente? Lo hai installato tu o fatto fare?
...
Ciao Tommaso, ho corretto nel mio post, parallelatore con separatore di carica.
in effetti è quello che faceva, parallelare la BS con la BM a motore acceso.
Con il ctek, la ricarica è più veloce, in più monta un mppt x il solare, quindi gestisce due fonti di alimentazione sia da alternatore sia da solare.
Quando ai semafori si attiva lo start e stop, il ctek, per quei minuti massimi, preleva corrente dalla BM per ricaricare costantemente la BS, se c'è sole invece usa il solare.
ma cosa importante ora le due batterie sono staccate non c'è più travaso di corrente dalla BS alla bm con s&s attivo, una liberazione, adesso posso fare libera senza preoccupazioni.
ciao
 
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 20:11:42
Dimenticavo, poi l'ho fatto installare da un elettrauto di comprovata esperienza.
Mi è costato caro l'installazione, ma ho fatto verificare tutto l'impianto elettrico del camper, c'erano anche assorbimenti di corrente a motore spento sia sulla cellula che sulla meccanica, 5 ore di lavoro per installazione e controllo/ rifacimento connessioni per 250€.
ora pare perfetto
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 20:13:45
In risposta al messaggio di IvanG del 09/03/2019 alle 19:49:20

Ciao Tommaso, ho corretto nel mio post, parallelatore con separatore di carica. in effetti è quello che faceva, parallelare la BS con la BM a motore acceso. Con il ctek, la ricarica è più veloce, in più monta un mppt
x il solare, quindi gestisce due fonti di alimentazione sia da alternatore sia da solare. Quando ai semafori si attiva lo start e stop, il ctek, per quei minuti massimi, preleva corrente dalla BM per ricaricare costantemente la BS, se c'è sole invece usa il solare. ma cosa importante ora le due batterie sono staccate non c'è più travaso di corrente dalla BS alla bm con s&s attivo, una liberazione, adesso posso fare libera senza preoccupazioni. ciao    
...
Ma quindi i costruttori dovrebbero gia mettere questo sistema su quei mezzi, di serie... 

O almeno, se vogliono risparmiare, almeno un rele come il cyrix che non permette i travasi da bm a bs... 

Ma non venderli con un difetto progettualesurprise

Inoltre come spesso accade i "professionisti" non sono affidabili sad e bisogna arrangiarsi... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 22:12:13
In risposta al messaggio di IvanG del 09/03/2019 alle 19:49:20

Ciao Tommaso, ho corretto nel mio post, parallelatore con separatore di carica. in effetti è quello che faceva, parallelare la BS con la BM a motore acceso. Con il ctek, la ricarica è più veloce, in più monta un mppt
x il solare, quindi gestisce due fonti di alimentazione sia da alternatore sia da solare. Quando ai semafori si attiva lo start e stop, il ctek, per quei minuti massimi, preleva corrente dalla BM per ricaricare costantemente la BS, se c'è sole invece usa il solare. ma cosa importante ora le due batterie sono staccate non c'è più travaso di corrente dalla BS alla bm con s&s attivo, una liberazione, adesso posso fare libera senza preoccupazioni. ciao    
...
Quindi hai eliminato il parallelatore contenuto nella centralina (almeno da me è tutto li dentro).

Ma lo s&s non si puo disattivare? Con un camper mi sembra che comunque sarva poco e che faccia piu male che bene.

Io non so se il mio Sprinter (del 2015, produzione 11/2014) abbia o no l alternatore intelligente, spero di no, sicuramente quelli del 2016 lo hanno, ma la Hymer li dota gia di serie di un booster Votronic che risolve la cosa. Il mio non lo ha, e quindi non penso abbia l alternatore intelligente.
Però, se metto sul cruscotto, anche volante un Voltmetro che mi fa vedere costantemente durante la guida il voltaggio, dovrei vedere se la tensione rimane sempre oltre i 14v o in certi momenti cala.

Sarebbe interessante se esistesse un voltmetro da collegare allo smartphone e che registrasse la variazione della tensione nel tempo, chissà se esiste.

Non hai speso molto perchè fare quei lavori a regola d'arte di tempo ne serve tantissimo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 09/03/2019 alle 22:13:00
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 19:17:22
Scusate il ritardo nella risposta, ma ho avuto in fine settimana febbricitante.

@Hunter85
l’uso del Cyrix lo vedo come un palliativo, in viaggio, ogni volta che l’alternatore “smart” decide di non erogare corrente, e se le condizioni sono favorevoli può capitare spesso,  la BS resterebbe senza possibilità di ricarica.

@IZ4JID
No, il mio separatore di carica è un aggeggio a parte, non ho una centralina unica, come caricabatteria ho un CBE510 (peccato che non ricarichi la BM).

Si c’è la possibilità di disattivare lo S&S e lo faccio spesso, ma la gestione della ricarica da alternatore “smart” con il sistema di recupero dell’energia EMS di Renault si attiva/disattiva a prescindere se si pigia il bottoncino, sul cruscotto, della esclusione dello S&S.
La centralina del motore, attraverso dei sensori, monitorizza la stato di carica della BM e dell’EMS (mi pare di aver capito che sono dei condensatori che si ricaricano in decelerazione del mezzo).
Tutto ciò serve per limitare i consumi di carburante e di conseguenza l’inquinamento.
Altro esempio: l’alternatore “smart” si disabilita anche in presenza di una forte accelerazione per permettere di lasciare al motore tutta la potenza disponibile. Insomma sono molti i casi in cui l’alternatore non lavora e prima, per come era concepito l’impianto elettrico della cellula, con il solo separatore di carica della CBE – evidentemente pensato per mezzi di vecchia concezione -, metteva solamente in parallelo BM+BS e la BS, con alternatore disattivato, contribuiva ad alimentare le utenze del motore più le utenze cellula, praticamente era sempre a terra e fare sosta libera era un incubo, non arrivavo mai alla mattina seguente.

E’ proprio mettendo un voltmetro collegato alla BS che ho scoperto, durante la marcia, oscillazioni di tensioni da 14.7V a 11.8V, i professionisti o presunti tali avevano provato il mezzo sempre a motore spento ...

Hymer è un grande gruppo, immagino abbia un ottimo centro di ricerca e sviluppo con i contro fiocchi e non si lasci trovare impreparata se la tecnologia della meccanica, nel frattempo, si evolve.


Viaggio su: Helix Izoard 555 S
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 19:57:44
In risposta al messaggio di IvanG del 11/03/2019 alle 19:17:22

Scusate il ritardo nella risposta, ma ho avuto in fine settimana febbricitante. @Hunter85 l’uso del Cyrix lo vedo come un palliativo, in viaggio, ogni volta che l’alternatore “smart” decide di non erogare corrente,
e se le condizioni sono favorevoli può capitare spesso,  la BS resterebbe senza possibilità di ricarica. @IZ4JID No, il mio separatore di carica è un aggeggio a parte, non ho una centralina unica, come caricabatteria ho un CBE510 (peccato che non ricarichi la BM). Si c’è la possibilità di disattivare lo S&S e lo faccio spesso, ma la gestione della ricarica da alternatore “smart” con il sistema di recupero dell’energia EMS di Renault si attiva/disattiva a prescindere se si pigia il bottoncino, sul cruscotto, della esclusione dello S&S. La centralina del motore, attraverso dei sensori, monitorizza la stato di carica della BM e dell’EMS (mi pare di aver capito che sono dei condensatori che si ricaricano in decelerazione del mezzo). Tutto ciò serve per limitare i consumi di carburante e di conseguenza l’inquinamento. Altro esempio: l’alternatore “smart” si disabilita anche in presenza di una forte accelerazione per permettere di lasciare al motore tutta la potenza disponibile. Insomma sono molti i casi in cui l’alternatore non lavora e prima, per come era concepito l’impianto elettrico della cellula, con il solo separatore di carica della CBE – evidentemente pensato per mezzi di vecchia concezione -, metteva solamente in parallelo BM+BS e la BS, con alternatore disattivato, contribuiva ad alimentare le utenze del motore più le utenze cellula, praticamente era sempre a terra e fare sosta libera era un incubo, non arrivavo mai alla mattina seguente. E’ proprio mettendo un voltmetro collegato alla BS che ho scoperto, durante la marcia, oscillazioni di tensioni da 14.7V a 11.8V, i professionisti o presunti tali avevano provato il mezzo sempre a motore spento ... Hymer è un grande gruppo, immagino abbia un ottimo centro di ricerca e sviluppo con i contro fiocchi e non si lasci trovare impreparata se la tecnologia della meccanica, nel frattempo, si evolve.
...
8nvece col tuo sistema, quando l alternatore non carica? Cosa succede?

Poi in realtà alla fine l importante è evitare i travasi tra batterie, poiché se hai il pannello (mi pare tu lo abbia...) il 95% del lavoro lo fa lui, non l alternatore (almeno nel mio caso)... 
Mi pareva di aver capito che il tuo problema era il travaso di carica da bm a bs, quando l alternatore non andava... 
Questo problema col cyrix si evita, anche se é una soluzione meno avanzata del tuo ctek per tutti gli altri aspetti ... 
Dicevo che se lo mettessero di serie (visto che costa 50 euro) é semprr meglio di come era originariamente attrezzato il tuo mezzo... Poi la soluzione che hai preso tu fa di piu ancora... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 20:21:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2019 alle 19:57:44

8nvece col tuo sistema, quando l alternatore non carica? Cosa succede? Poi in realtà alla fine l importante è evitare i travasi tra batterie, poiché se hai il pannello (mi pare tu lo abbia...) il 95% del lavoro lo fa
lui, non l alternatore (almeno nel mio caso)...  Mi pareva di aver capito che il tuo problema era il travaso di carica da bm a bs, quando l alternatore non andava...  Questo problema col cyrix si evita, anche se é una soluzione meno avanzata del tuo ctek per tutti gli altri aspetti ...  Dicevo che se lo mettessero di serie (visto che costa 50 euro) é semprr meglio di come era originariamente attrezzato il tuo mezzo... Poi la soluzione che hai preso tu fa di piu ancora... 
...
No, il discorso è più complicato, e io faccio fatica a farmi capire.
Con motore acceso il segnale del D+ eccita il relè che mette in parallelo BM con BS. Fin qui tutto bene.
Il problema è che questo tipo di sistema immagina che l'alternatore sia sempre una fonte di alimentazione, ovvero la corrente vada da alternatore a batterie.
 
Nel mio mezzo, invece, l'alternatore non sempre carica, così avevo un riversamento di corrente da BS a BM non viceversa, perché la BS è sempre ben carica anche per via del FV, che anche in marcia, se c'è sole, lavora.

Prima di procedere alla modifica radicale, ho staccato il segnale del D+ dal separatore, ho notato che la BS era più performante, ma viaggiando la notte per far dormire i bimbi la bs, senza nessuna fonte di ricarica, tendeva a scaricarsi ed in inverno il FV da 100W poco fa.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 20:40:59
In risposta al messaggio di IvanG del 11/03/2019 alle 20:21:22

No, il discorso è più complicato, e io faccio fatica a farmi capire. Con motore acceso il segnale del D+ eccita il relè che mette in parallelo BM con BS. Fin qui tutto bene. Il problema è che questo tipo di sistema immagina
che l'alternatore sia sempre una fonte di alimentazione, ovvero la corrente vada da alternatore a batterie.   Nel mio mezzo, invece, l'alternatore non sempre carica, così avevo un riversamento di corrente da BS a BM non viceversa, perché la BS è sempre ben carica anche per via del FV, che anche in marcia, se c'è sole, lavora. Prima di procedere alla modifica radicale, ho staccato il segnale del D+ dal separatore, ho notato che la BS era più performante, ma viaggiando la notte per far dormire i bimbi la bs, senza nessuna fonte di ricarica, tendeva a scaricarsi ed in inverno il FV da 100W poco fa.
...
Certo la notte se c'è gente in cellula in viaggio l alternatore servelaughlaughinfatti é l unico frangente in cui il mio parallelatore, dotato di interruttore, è su ON.   per il resto le nie bs le lascio sempre ben separate dalla bm,alla gestione del regolatore laugh​​​​​​.

Comunque ti sei spiegato più che bene laugh​​​​​​! 

Per questo ti dico che il cyrix, il problema di base lo risolve. 
Infatti non è collegato al d+, ma sul positivo tra la bm e la bs... E le parallela SOLO SE UNA FONTE È IN GRADO DI CARICARLE.   diversamente (caso di alternatore OUT), SI APRE, impedendo travasi in un senso o nell altro. E questo avviene immediatamente. 
Quel rele non si eccita con un cavo, ma ha un circuito elettronico che lo chiude SOLO in condizioni di carica, cioé >13.6v.
Forse immagini il cyrix sempre alimentato dal d+, ma non c'è ... Fa tutto da solo "elettronicamente" IMG_20190311_194829.jpg
ORA senz altro la tua soluzione ha molto di più... Ma se le case dotassero di un simil-cyrix, come il mio che é pure piu grezzo ma fa lo stesso, non venderebbero almeno il mezzo privo del problema da te riscontrato? Con una spesa bassa anche...? 

Poi al cliente la scelta di una soluzione piu completa ed evoluta come la tua, ma perlomeno funziona da subito smiley

O ancora non capisco qualcosa? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/03/2019 alle 20:51:11
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 22:05:00
Sì, ma quando il cyrix si stacca la BS non viene ricaricata, io ho notato che spesso l'alternatore non carica, non ci sarà travaso, ma nemmeno ricarica.
un carica batterie come il ctek ricarica sempre sia che l'alternatore lavori o meno, in più con tensioni corrette x il tipo di batteria.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link