In risposta al messaggio di Stegiaco del 26/01/2026 alle 16:15:04Ciao a tutti,
Problema Frigo Dometic: a gas la fiamma si spegne Problema Frigo Dometic: a gas la fiamma si spegne
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2026 alle 16:47:12Ciao impiegatodelvolante,
che la fiamma si accenda , non significa che vada bene, la fiamma deve avere una certa altezza l'elettrovalvola non centra nulla, se fosse quella, nemmeno si accenderebbe io mi chiedo perchè cambiate cose a caso, pensate di risparmiare qualche centesimo non andando in assistenza autorizzata?
In risposta al messaggio di Stegiaco del 26/01/2026 alle 16:25:07mi sa che o la termocoppia non funziona o la scheda frigo non sente la termocoppia, altro non esiste
Ciao a tutti, scrivo per chiedere aiuto su un frigo Dometic del camper. Il frigo funziona correttamente sia a 12V che a 220V, quindi da quel punto di vista nessun problema. Il problema è solo a gas: da qualche tempo nonriesco più a farlo funzionare. In pratica: quando provo ad accenderlo a gas, la fiamma si accende regolarmente però appena rilascio il bypass/pulsante manuale, la fiamma si spegne Pensando fosse un problema di termocoppia, l’ho sostituita, ma purtroppo il problema non si è risolto. Alcuni mi hanno suggerito che potrebbe essere la calamita di consenso della termocoppia, quella contenuta nel gruppo termostato, che non riesce più a mantenere aperto il passaggio del gas. A qualcuno è già successo un problema simile? Secondo voi è davvero il gruppo termostato o c’è qualcos’altro che potrei controllare prima di sostituirlo? Grazie mille a chi vorrà darmi una mano
In risposta al messaggio di Stegiaco del 26/01/2026 alle 16:25:07
Ciao a tutti, scrivo per chiedere aiuto su un frigo Dometic del camper. Il frigo funziona correttamente sia a 12V che a 220V, quindi da quel punto di vista nessun problema. Il problema è solo a gas: da qualche tempo nonriesco più a farlo funzionare. In pratica: quando provo ad accenderlo a gas, la fiamma si accende regolarmente però appena rilascio il bypass/pulsante manuale, la fiamma si spegne Pensando fosse un problema di termocoppia, l’ho sostituita, ma purtroppo il problema non si è risolto. Alcuni mi hanno suggerito che potrebbe essere la calamita di consenso della termocoppia, quella contenuta nel gruppo termostato, che non riesce più a mantenere aperto il passaggio del gas. A qualcuno è già successo un problema simile? Secondo voi è davvero il gruppo termostato o c’è qualcos’altro che potrei controllare prima di sostituirlo? Grazie mille a chi vorrà darmi una mano
In risposta al messaggio di Stegiaco del 26/01/2026 alle 16:51:41centesimo risparmiato? solo? per dirmi che la scheda frigo era morta solo 150 euro.... stica .
Ciao impiegatodelvolante, la fiamma è di colore blu, alta circa 3 cm. se tengo premuto il tasto di accensione rimane accesa anche 5 min, appena rilascio si spegne. Per questo motivo ho inizialmente escluso il bruciatore, o il camino intasato. però se hai dei suggerimenti li ascolto volentieri. Grazie
In risposta al messaggio di samuraj del 26/01/2026 alle 16:53:52la termocoppia ho provato a collegarla al tester e con l'accendino mi segna circa 40mV. ho letto che è una misura che potrebbe essere corretta per confermare il funzionamento
mi sa che o la termocoppia non funziona o la scheda frigo non sente la termocoppia, altro non esiste
In risposta al messaggio di Stegiaco del 26/01/2026 alle 16:51:41ed hai sbagliato 3cm sono decisamente pochi
Ciao impiegatodelvolante, la fiamma è di colore blu, alta circa 3 cm. se tengo premuto il tasto di accensione rimane accesa anche 5 min, appena rilascio si spegne. Per questo motivo ho inizialmente escluso il bruciatore, o il camino intasato. però se hai dei suggerimenti li ascolto volentieri. Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2026 alle 16:47:12
che la fiamma si accenda , non significa che vada bene, la fiamma deve avere una certa altezza l'elettrovalvola non centra nulla, se fosse quella, nemmeno si accenderebbe io mi chiedo perchè cambiate cose a caso, pensate di risparmiare qualche centesimo non andando in assistenza autorizzata?
In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2026 alle 16:55:04Mario, se non aprisse la valvola gas, non si accenderebbe nemmeno
Sicuramente si tratta di una anomalia della termocoppia oppure del bulbo inchiodaato che non apre la valvola gas mantenedola aperta , per darti suggerimenti mirati dovresti specificare il modello del frigo rilevabile dalla targhetta solitamente applicata all'interno del frigo parte bassa , ,
In risposta al messaggio di Stegiaco del 26/01/2026 alle 16:25:07
In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2026 alle 16:55:04i lfrigo è Frigorifero trivalente Dometic RM8400
Sicuramente si tratta di una anomalia della termocoppia oppure del bulbo inchiodaato che non apre la valvola gas mantenedola aperta , per darti suggerimenti mirati dovresti specificare il modello del frigo rilevabile dalla targhetta solitamente applicata all'interno del frigo parte bassa , ,
In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2026 alle 17:03:50Mario, dovresti sapere che non do mai consigli su gas o elettricità se ho il dubbio che chi sta facendo il lavoro non sia in grado
Silvio che fai ! li mandi in assistenza ancheper fare il canbio bombola vuota/piena , in fin dei conti si tratta di una banale anomalia e se ben spalleggiato potrebbe risolvere anche da sè ma non abbiamo info sufficienti per spalleggiare
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/01/2026 alle 17:05:52Ciao Giovanni, grazie per la risposta. si manualità ne ho abbastanza. tempo prima avevo smontato il bruciatore e pulito con aria compressa senza ovviamente risolvere il problema. se ci sono interventi che posso fare di pulizia / manutenzione prima di comprare un nuovo bruciatore o altro lo faccio volentieri. grazie
Da come descrivi, secondo la mia opinione, è la termocoppia. La motivazioni possono essere diverse: s'è spostata leggermente dalla sua sede, s'è in qualche modo scollegata dall'accenditore, la fiamma non è abbastanzaforte da farla intervenire. Una fiamma alta 3 cm non è una buona altezza... Vedrei, personalmente, di ottenere una bella fiamma alta senz'altro più di 3 cm. Può essere l'ugello sporco, il condotto Venturi intasato che riducono drasticamente la portata di gas e relativo ridotto riscaldamento della termocoppia. Da qui non è possibile indovinarne la causa del problema. Tieni conto che qualche esperto camper frigorista, dove tutte queste pulizie impiegano forse anche un quarto d'ora con poco vantaggio economico, potrebbe fatturare anche una centralina. Se hai manualità, ho spiegato più volte come fare una pulizia profonda, a nuovo, dell'alimentazione gas del frigo trivalente. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2026 alle 17:03:50Ciao ecostar, quali info ti potrebbero servire per spalleggiarmi ? :-)
Silvio che fai ! li mandi in assistenza ancheper fare il canbio bombola vuota/piena , in fin dei conti si tratta di una banale anomalia e se ben spalleggiato potrebbe risolvere anche da sè ma non abbiamo info sufficienti per spalleggiare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2026 alle 17:09:40impiegatodelvolante capisco il tuo punto di vista. in effetti non ho detto se sono il tipo di persona che per cambiare una lampadina chiama un elettricista oppure se ho un po' di esperienza per provare a risolvere. diciamo che ho una buona manualità, me la cavo bene con gli impianti elettrici ma ho poca esperienza con problemi al frigo. sono curioso ma so dove fermarmi :-)
Mario, dovresti sapere che non do mai consigli su gas o elettricità se ho il dubbio che chi sta facendo il lavoro non sia in grado
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2026 alle 17:09:40
Mario, dovresti sapere che non do mai consigli su gas o elettricità se ho il dubbio che chi sta facendo il lavoro non sia in grado
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2026 alle 17:09:40Se uno fa affermazioni con dati precisi e/o mette in dubbio che dall’altra parte c’è qualcuno con capacità di analisi del problema tanto vale non instillare il dubbio a chi domanda un consiglio di aver sbagliato qualcosa nel formulare la domanda o aver fatto un operazione sbagliata…
In risposta al messaggio di eolo 58 del 26/01/2026 alle 17:22:57un conto è dire quale è il problema, che magari spiegherà al centro assistenza, altro conto e spiegargli come fare con il dubbio che può causare danni anche gravi
Se uno fa affermazioni con dati precisi e/o mette in dubbio che dall’altra parte c’è qualcuno con capacità di analisi del problema tanto vale non instillare il dubbio a chi domanda un consiglio di aver sbagliato qualcosa nel formulare la domanda o aver fatto un operazione sbagliata…
In risposta al messaggio di Stegiaco del 26/01/2026 alle 17:11:49
Ciao ecostar, quali info ti potrebbero servire per spalleggiarmi ? :-)