CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema Frigo Dometic: a gas la fiamma si spegne

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
Stegiaco
Stegiaco
26/01/2026 14
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 16:15:04

Immagine%202026-01-26%20161347.png

Stegiaco
Stegiaco
26/01/2026 14
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 16:25:07
In risposta al messaggio di Stegiaco del 26/01/2026 alle 16:15:04

Problema Frigo Dometic: a gas la fiamma si spegne Problema Frigo Dometic: a gas la fiamma si spegne  
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere aiuto su un frigo Dometic del camper.

Il frigo funziona correttamente sia a 12V che a 220V, quindi da quel punto di vista nessun problema.
Il problema è solo a gas: da qualche tempo non riesco più a farlo funzionare.

In pratica:

quando provo ad accenderlo a gas, la fiamma si accende regolarmente

però appena rilascio il bypass/pulsante manuale, la fiamma si spegne

Pensando fosse un problema di termocoppia, l’ho sostituita, ma purtroppo il problema non si è risolto.

Alcuni mi hanno suggerito che potrebbe essere la calamita di consenso della termocoppia, quella contenuta nel gruppo termostato, che non riesce più a mantenere aperto il passaggio del gas.

A qualcuno è già successo un problema simile?
Secondo voi è davvero il gruppo termostato o c’è qualcos’altro che potrei controllare prima di sostituirlo?

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29781
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 16:47:12
che la fiamma si accenda , non significa che vada bene, la fiamma deve avere una certa altezza
l'elettrovalvola non centra nulla, se fosse quella, nemmeno si accenderebbe
io mi chiedo perchè cambiate cose a caso, pensate di risparmiare qualche centesimo non andando in assistenza autorizzata?

Silvio
Stegiaco
Stegiaco
26/01/2026 14
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 16:51:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2026 alle 16:47:12

che la fiamma si accenda , non significa che vada bene, la fiamma deve avere una certa altezza l'elettrovalvola non centra nulla, se fosse quella, nemmeno si accenderebbe io mi chiedo perchè cambiate cose a caso, pensate di risparmiare qualche centesimo non andando in assistenza autorizzata?  
Ciao impiegatodelvolante,
la fiamma è di colore blu, alta circa 3 cm. se tengo premuto il tasto di accensione rimane accesa anche 5 min, appena rilascio si spegne. Per questo motivo ho inizialmente escluso il bruciatore, o il camino intasato. però se hai dei suggerimenti li ascolto volentieri.

Grazie
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 547
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 16:53:52
In risposta al messaggio di Stegiaco del 26/01/2026 alle 16:25:07

Ciao a tutti, scrivo per chiedere aiuto su un frigo Dometic del camper. Il frigo funziona correttamente sia a 12V che a 220V, quindi da quel punto di vista nessun problema. Il problema è solo a gas: da qualche tempo non
riesco più a farlo funzionare. In pratica: quando provo ad accenderlo a gas, la fiamma si accende regolarmente però appena rilascio il bypass/pulsante manuale, la fiamma si spegne Pensando fosse un problema di termocoppia, l’ho sostituita, ma purtroppo il problema non si è risolto. Alcuni mi hanno suggerito che potrebbe essere la calamita di consenso della termocoppia, quella contenuta nel gruppo termostato, che non riesce più a mantenere aperto il passaggio del gas. A qualcuno è già successo un problema simile? Secondo voi è davvero il gruppo termostato o c’è qualcos’altro che potrei controllare prima di sostituirlo? Grazie mille a chi vorrà darmi una mano
...
mi sa che o la termocoppia non funziona o la scheda frigo non sente la termocoppia, altro non esiste
samuraj
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37167
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 16:55:04

Ciao a tutti, scrivo per chiedere aiuto su un frigo Dometic del camper. Il frigo funziona correttamente sia a 12V che a 220V, quindi da quel punto di vista nessun problema. Il problema è solo a gas: da qualche tempo non
riesco più a farlo funzionare. In pratica: quando provo ad accenderlo a gas, la fiamma si accende regolarmente però appena rilascio il bypass/pulsante manuale, la fiamma si spegne Pensando fosse un problema di termocoppia, l’ho sostituita, ma purtroppo il problema non si è risolto. Alcuni mi hanno suggerito che potrebbe essere la calamita di consenso della termocoppia, quella contenuta nel gruppo termostato, che non riesce più a mantenere aperto il passaggio del gas. A qualcuno è già successo un problema simile? Secondo voi è davvero il gruppo termostato o c’è qualcos’altro che potrei controllare prima di sostituirlo? Grazie mille a chi vorrà darmi una mano
...

Sicuramente si tratta di una anomalia della termocoppia oppure del bulbo inchiodaato che non apre la valvola gas mantenedola aperta , per darti suggerimenti mirati dovresti specificare il modello del frigo rilevabile dalla targhetta solitamente applicata all'interno del frigo parte bassa  ,  , 
Mario
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 547
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 16:55:34
In risposta al messaggio di Stegiaco del 26/01/2026 alle 16:51:41

Ciao impiegatodelvolante, la fiamma è di colore blu, alta circa 3 cm. se tengo premuto il tasto di accensione rimane accesa anche 5 min, appena rilascio si spegne. Per questo motivo ho inizialmente escluso il bruciatore, o il camino intasato. però se hai dei suggerimenti li ascolto volentieri. Grazie
centesimo risparmiato? solo? per dirmi che la scheda frigo era morta solo 150 euro.... stica .
finche si può e siamo capaci meglio arrangiarsi.

samuraj
Stegiaco
Stegiaco
26/01/2026 14
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 16:57:00
In risposta al messaggio di samuraj del 26/01/2026 alle 16:53:52

mi sa che o la termocoppia non funziona o la scheda frigo non sente la termocoppia, altro non esiste
la termocoppia ho provato a collegarla al tester e con l'accendino mi segna circa 40mV. ho letto che è una misura che potrebbe essere corretta per confermare il funzionamento
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29781
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 17:03:01
In risposta al messaggio di Stegiaco del 26/01/2026 alle 16:51:41

Ciao impiegatodelvolante, la fiamma è di colore blu, alta circa 3 cm. se tengo premuto il tasto di accensione rimane accesa anche 5 min, appena rilascio si spegne. Per questo motivo ho inizialmente escluso il bruciatore, o il camino intasato. però se hai dei suggerimenti li ascolto volentieri. Grazie
ed hai sbagliato 3cm sono decisamente pochi
hai un problema di bruciatore
che può dipendere dal regolatore di pressione, sporco nei tubi, uggello starato ed altro
Silvio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37167
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 17:03:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2026 alle 16:47:12

che la fiamma si accenda , non significa che vada bene, la fiamma deve avere una certa altezza l'elettrovalvola non centra nulla, se fosse quella, nemmeno si accenderebbe io mi chiedo perchè cambiate cose a caso, pensate di risparmiare qualche centesimo non andando in assistenza autorizzata?  

Silvio che fai ! li mandi in assistenza ancheper fare il canbio bombola vuota/piena , in fin dei conti si tratta di una banale anomalia e se ben spalleggiato potrebbe risolvere anche da sè ma non abbiamo info sufficienti per spalleggiare
Mario
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29781
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 17:04:22
In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2026 alle 16:55:04

Sicuramente si tratta di una anomalia della termocoppia oppure del bulbo inchiodaato che non apre la valvola gas mantenedola aperta , per darti suggerimenti mirati dovresti specificare il modello del frigo rilevabile dalla targhetta solitamente applicata all'interno del frigo parte bassa  ,  , 
Mario, se non aprisse la valvola gas, non si accenderebbe nemmeno
dubito si possa trattare della termocoppia, visto che l'ha anche sostituita
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13241
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 17:05:52

...

Da come descrivi, secondo la mia opinione, è la termocoppia. La motivazioni possono essere diverse: s'è spostata leggermente dalla sua sede, s'è in qualche modo scollegata dall'accenditore, la fiamma non è abbastanza forte da farla intervenire. Una fiamma alta 3 cm non è una buona altezza... 

Vedrei, personalmente, di ottenere una bella fiamma alta senz'altro più di 3 cm. Può essere l'ugello sporco, il condotto Venturi intasato che riducono drasticamente la portata di gas e relativo ridotto riscaldamento della termocoppia. Da qui non è possibile indovinarne la causa del problema. Tieni conto che qualche esperto camper frigorista, dove tutte queste pulizie impiegano forse anche un quarto d'ora con poco vantaggio economico, potrebbe fatturare anche una centralina.

Se hai manualità, ho spiegato più volte come fare una pulizia profonda, a nuovo, dell'alimentazione gas del frigo trivalente. 

Giovanni
Stegiaco
Stegiaco
26/01/2026 14
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 17:07:14
In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2026 alle 16:55:04

i lfrigo è Frigorifero trivalente Dometic RM8400
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29781
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 17:09:40
In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2026 alle 17:03:50

Silvio che fai ! li mandi in assistenza ancheper fare il canbio bombola vuota/piena , in fin dei conti si tratta di una banale anomalia e se ben spalleggiato potrebbe risolvere anche da sè ma non abbiamo info sufficienti per spalleggiare
Mario, dovresti sapere che non do mai consigli su gas o elettricità se ho il dubbio che chi sta facendo il lavoro non sia in grado
Silvio
Stegiaco
Stegiaco
26/01/2026 14
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 17:10:50
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/01/2026 alle 17:05:52

Da come descrivi, secondo la mia opinione, è la termocoppia. La motivazioni possono essere diverse: s'è spostata leggermente dalla sua sede, s'è in qualche modo scollegata dall'accenditore, la fiamma non è abbastanza
forte da farla intervenire. Una fiamma alta 3 cm non è una buona altezza...  Vedrei, personalmente, di ottenere una bella fiamma alta senz'altro più di 3 cm. Può essere l'ugello sporco, il condotto Venturi intasato che riducono drasticamente la portata di gas e relativo ridotto riscaldamento della termocoppia. Da qui non è possibile indovinarne la causa del problema. Tieni conto che qualche esperto camper frigorista, dove tutte queste pulizie impiegano forse anche un quarto d'ora con poco vantaggio economico, potrebbe fatturare anche una centralina. Se hai manualità, ho spiegato più volte come fare una pulizia profonda, a nuovo, dell'alimentazione gas del frigo trivalente.  Giovanni
...
Ciao Giovanni, grazie per la risposta. si manualità ne ho abbastanza. tempo prima avevo smontato il bruciatore e pulito con aria compressa senza ovviamente risolvere il problema. se ci sono interventi che posso fare di pulizia / manutenzione prima di comprare un nuovo bruciatore o altro lo faccio volentieri. grazie
Stegiaco
Stegiaco
26/01/2026 14
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 17:11:49
In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2026 alle 17:03:50

Ciao ecostar, quali info ti potrebbero servire per spalleggiarmi ? :-)
Stegiaco
Stegiaco
26/01/2026 14
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 17:15:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2026 alle 17:09:40

Mario, dovresti sapere che non do mai consigli su gas o elettricità se ho il dubbio che chi sta facendo il lavoro non sia in grado
impiegatodelvolante capisco il tuo punto di vista. in effetti non ho detto se sono il tipo di persona che per cambiare una lampadina chiama un elettricista oppure se ho un po' di esperienza per provare a risolvere. diciamo che ho una buona manualità, me la cavo bene con gli impianti elettrici ma ho poca esperienza con problemi al frigo. sono curioso ma so dove fermarmi :-)
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37167
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 17:18:12

Va be dai lascia perdere 
Mario
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2512
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 17:22:57

Se uno fa affermazioni con dati precisi e/o mette in dubbio che dall’altra parte c’è qualcuno con capacità di analisi del problema tanto vale non instillare il dubbio a chi domanda un consiglio di aver sbagliato qualcosa nel formulare la domanda o aver fatto un operazione sbagliata…frown
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29781
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 17:53:37
In risposta al messaggio di eolo 58 del 26/01/2026 alle 17:22:57

Se uno fa affermazioni con dati precisi e/o mette in dubbio che dall’altra parte c’è qualcuno con capacità di analisi del problema tanto vale non instillare il dubbio a chi domanda un consiglio di aver sbagliato qualcosa nel formulare la domanda o aver fatto un operazione sbagliata…
un conto è dire quale è il problema, che magari spiegherà al centro assistenza, altro conto e spiegargli come fare con il dubbio che può causare danni anche gravi
nessuno vieta agli altri di farlo, io non lo faccio
Silvio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37167
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 18:04:31
In risposta al messaggio di Stegiaco del 26/01/2026 alle 17:11:49

Ciao ecostar, quali info ti potrebbero servire per spalleggiarmi ? :-)

Ora sapendo il modello del frigo dovrei sapere cosa c'è sopra al frigo e come hai collegato il terminale della termocoppia sulla valvola di gestione gas 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link