CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problema frogorifero trivalente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
Gaspare73
Gaspare73
01/02/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 22:47:59
Ho un problema con il frigo trivalente. alla 220v dopo circa 8 ore ho 5 gradi in frigo e -20 in ghiacciaia. A gas ho più o meno stessa temperatura in ghiacciaia ma in frigo 15 gradi, non riesce a raffrescare. L'ho smontato, messo su un fianco poi sull'altro poi a testa in giù per 24 ore poi ho martellato la serpentina, ho pulito il bruciatore e la canna fumaria, ho sostituito l'ugello, ho sostituito la pasta conduttiva dietro l'aletta del frigo,  ma nulla. Cosa resta da fare? Grazie
Gaspare
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 10:11:42

Se con la fonte 230V la resa era accettabile non capisco per quale motivo hai voluto sfilare il frigo per capovolgerlo tra l'altro smartellando anche il condensatore con il forte rischio di peggiorare la situazione , praticamente hai sbagliato tutto fin dall'inizio e dovevi solo intervenire sulla alimentazione gas 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 10:19:47
In risposta al messaggio di Gaspare73 del 11/10/2022 alle 22:47:59

Ho un problema con il frigo trivalente. alla 220v dopo circa 8 ore ho 5 gradi in frigo e -20 in ghiacciaia. A gas ho più o meno stessa temperatura in ghiacciaia ma in frigo 15 gradi, non riesce a raffrescare. L'ho smontato,
messo su un fianco poi sull'altro poi a testa in giù per 24 ore poi ho martellato la serpentina, ho pulito il bruciatore e la canna fumaria, ho sostituito l'ugello, ho sostituito la pasta conduttiva dietro l'aletta del frigo,  ma nulla. Cosa resta da fare? Grazie Gaspare
...
Sea 230 v raffredda e a gas no, il problema è dalla parte gas.
Hai smontato e cambiato pasta inutilmente, il problema è la fiamma
Silvio
Gaspare73
Gaspare73
01/02/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 12:43:46
Ho cambiato l'ugello e pulito canna fumaria e bruciatore con compressore... c'è qualcos'altro da fare per la fiamma?
Gaspare
Gaspare73
Gaspare73
01/02/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 12:48:06
In risposta al messaggio di ecostar del 12/10/2022 alle 10:11:42

Se con la fonte 230V la resa era accettabile non capisco per quale motivo hai voluto sfilare il frigo per capovolgerlo tra l'altro smartellando anche il condensatore con il forte rischio di peggiorare la situazione , praticamente hai sbagliato tutto fin dall'inizio e dovevi solo intervenire sulla alimentazione gas 
Forse mi sono spiegato male. Prima di smontarlo non andava neanche a 220v. Dopo averlo tenuto capovolto e martellato ha ripreso a funzionare ma solo a 220v
Gaspare
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 12:59:35
Ah, in effetti non si era capito.
Opinione personale, avevi due problemi contemporanei, 
Il primo è quello alla serpentina, il secondo alla fiamma del gas.
Hai controllato che la fiamma sia bella blu ed alta?

Miller Illinois
Gaspare73
Gaspare73
01/02/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 13:41:31
In risposta al messaggio di Orson69 del 12/10/2022 alle 12:59:35

Ah, in effetti non si era capito. Opinione personale, avevi due problemi contemporanei,  Il primo è quello alla serpentina, il secondo alla fiamma del gas. Hai controllato che la fiamma sia bella blu ed alta?  
La fiamma è tutta blu, non so quanto deve essere alta in cm? 6/7? Oppure di più?
Gaspare
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 16:00:59
In risposta al messaggio di Gaspare73 del 12/10/2022 alle 12:48:06

Forse mi sono spiegato male. Prima di smontarlo non andava neanche a 220v. Dopo averlo tenuto capovolto e martellato ha ripreso a funzionare ma solo a 220v

togli pure il forse perchè non avevi minimamente precisato della scarsa resa anche con la fonte 230V . va be sorvolo ma almeno cerca di specificare marchio e versione del frigo e forse otterrai suggerimenti mirati 
Mario
Gaspare73
Gaspare73
01/02/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 23:21:49
In risposta al messaggio di ecostar del 12/10/2022 alle 16:00:59

togli pure il forse perchè non avevi minimamente precisato della scarsa resa anche con la fonte 230V . va be sorvolo ma almeno cerca di specificare marchio e versione del frigo e forse otterrai suggerimenti mirati 
Il frigo è un Electrolux 4400 del 1989. Ha sempre funzionato poi di punto in bianco non ha più funzionato ne 220 ne gas..poi smontandolo ora funziona solo a 220 mentre a gas va solo la ghiacciaia 
Gaspare
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 08:44:18
il fatto che a gas vada la ghiacciaia e non il resto mi fa pensare che non sia un problema di fiamma. 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 11:12:09
Ho un dubbio.Se raffredda a 230V sia in cella sia in frigo,perchè a gas non dovrebbe farlo? Se ci fosse un intasamento o meglio una cristallizzazione dell'ammoniaca,non dovrebbe freddare solo la cella.
La serpentina è calda ovunque?Solo in alto?solo al camino?Da nessuna parte?
Ciao Paolo.
Gaspare73
Gaspare73
01/02/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 11:27:13
In risposta al messaggio di Paolol del 13/10/2022 alle 11:12:09

Ho un dubbio.Se raffredda a 230V sia in cella sia in frigo,perchè a gas non dovrebbe farlo? Se ci fosse un intasamento o meglio una cristallizzazione dell'ammoniaca,non dovrebbe freddare solo la cella. La serpentina è calda ovunque?Solo in alto?solo al camino?Da nessuna parte? Ciao Paolo.
La serpentina è calda ovunque. Nella parte alta è più calda poi mano mano che scende si raffredda ma non è in nessun punto fredda. Resta tiepida anche sul fondo. Non riesco a capire perché in ghiacciaia fa i cubetti di ghiaccio e in frigo non raffresca.
Gaspare
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 12:45:36
In risposta al messaggio di Gaspare73 del 13/10/2022 alle 11:27:13

La serpentina è calda ovunque. Nella parte alta è più calda poi mano mano che scende si raffredda ma non è in nessun punto fredda. Resta tiepida anche sul fondo. Non riesco a capire perché in ghiacciaia fa i cubetti di ghiaccio e in frigo non raffresca.

classica anomalia causata dalla fiammella scarna e debole , il tuo frigo ha 3 modalità manuali di potenza fiamma selezionabili da apposita manopola bordo frigo , dovresti provare a selezionare quella manopola sulla minima potenza poi successivamente selezionarla sulle altre due potenze e nel frattempo controllare se la fiammella aumenta la sua consistenza oppure rimane sempre uguale , per questo controllo dovete essere in due , uno che gestisce la manopola bordo frigo e l'atro che controlla la fiammella davanti al bruciatore , il seguito alla prossima puntata 
Mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 13:40:21
In risposta al messaggio di ecostar del 13/10/2022 alle 12:45:36

classica anomalia causata dalla fiammella scarna e debole , il tuo frigo ha 3 modalità manuali di potenza fiamma selezionabili da apposita manopola bordo frigo , dovresti provare a selezionare quella manopola sulla minima
potenza poi successivamente selezionarla sulle altre due potenze e nel frattempo controllare se la fiammella aumenta la sua consistenza oppure rimane sempre uguale , per questo controllo dovete essere in due , uno che gestisce la manopola bordo frigo e l'atro che controlla la fiammella davanti al bruciatore , il seguito alla prossima puntata 
...
Adesso ho capito!
Grazie Mario
Ciao Paolo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 14:55:10

Ciao Paolo , hai anche tu problemi di resa frigo con la fonte gas ? 
Mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 15:37:24
In risposta al messaggio di ecostar del 13/10/2022 alle 14:55:10

Ciao Paolo , hai anche tu problemi di resa frigo con la fonte gas ? 
Li ho solo con oltre 40° com'è normale,altrimenti mi accontento.Anche io ho 54 anni e non pretendo di fare i 100 metri in 11 secondi.Con tutte le sigarette che fumo è già buona che riesca a farli!!laugh
Ciao Paolo.
Gaspare73
Gaspare73
01/02/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 19:37:46
In risposta al messaggio di ecostar del 13/10/2022 alle 12:45:36

classica anomalia causata dalla fiammella scarna e debole , il tuo frigo ha 3 modalità manuali di potenza fiamma selezionabili da apposita manopola bordo frigo , dovresti provare a selezionare quella manopola sulla minima
potenza poi successivamente selezionarla sulle altre due potenze e nel frattempo controllare se la fiammella aumenta la sua consistenza oppure rimane sempre uguale , per questo controllo dovete essere in due , uno che gestisce la manopola bordo frigo e l'atro che controlla la fiammella davanti al bruciatore , il seguito alla prossima puntata 
...
Ciao, ho controllato la fiamma smontando il bruciatore e variando la manopola di regolazione. Il mio selettore va da 1 a 5 e in qualsiasi posizione la fiamma resta sempre uguale, non varia l'altezza fiamma ed è circa 3/4 cm. Ti ho detto un modello errato di frigo, il mio è ELECTROLUX RM400P. Devo sostituire il regolatore oppure si puo' pulire? Grazie
Gaspare
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 20:20:57

Ok per Electrolux RM 400P ma la sostanza non cambia tranne le due potenze in più , visto che al variare della potenza tramite manopola la fiammella non varia ma rimane sempre uguale direi che l'anomalia andrebbe ricercata sulla valvola di gestione gas e quella è posizionata sulla parte alte del frigo solitamente sotto al piano cottore e per accedervi dovrai togliere lo stesso piano cottura oppure quel che c'sopra che potrebbe anche essere un monoblocco lavello/piano cottura

ovviamente prima di intervenire sulla valvola gas dovresti accertarti che la piccola rampa gas del bruciatore nel suo interno sia pulita senza alcuna decantazione di morchie e ruggine , anche l'ugello deve  essere pulito e il forellino calibrato deve essere compatibile con la versione del frigo ,. quindi in primis controlla la rampa gas e ugello , se non risolvi allora bisognerebbe intervenire sulla valvola di gestione gas 

se malauguratamente dovrai accedere alla valvola gas scollega il tubo gas in ingresso poi controlla se all'interno della sede raccordo ci sia un filtrino , se ci fosse direi di toglierlo e nel possibile pulirlo , se non ci fosse allora il guaio è sulla valvola gas e in questo caso dovrai sostituirla sperando sia ancora reperibile 
Mario
Gaspare73
Gaspare73
01/02/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 20:36:10
In risposta al messaggio di ecostar del 13/10/2022 alle 20:20:57

Ok per Electrolux RM 400P ma la sostanza non cambia tranne le due potenze in più , visto che al variare della potenza tramite manopola la fiammella non varia ma rimane sempre uguale direi che l'anomalia andrebbe ricercata
sulla valvola di gestione gas e quella è posizionata sulla parte alte del frigo solitamente sotto al piano cottore e per accedervi dovrai togliere lo stesso piano cottura oppure quel che c'sopra che potrebbe anche essere un monoblocco lavello/piano cottura ovviamente prima di intervenire sulla valvola gas dovresti accertarti che la piccola rampa gas del bruciatore nel suo interno sia pulita senza alcuna decantazione di morchie e ruggine , anche l'ugello deve  essere pulito e il forellino calibrato deve essere compatibile con la versione del frigo ,. quindi in primis controlla la rampa gas e ugello , se non risolvi allora bisognerebbe intervenire sulla valvola di gestione gas  se malauguratamente dovrai accedere alla valvola gas scollega il tubo gas in ingresso poi controlla se all'interno della sede raccordo ci sia un filtrino , se ci fosse direi di toglierlo e nel possibile pulirlo , se non ci fosse allora il guaio è sulla valvola gas e in questo caso dovrai sostituirla sperando sia ancora reperibile 
...
Grazie infinite di tutte le dritte. La rampa l'avevo già pulita ma comunque male non fa la pulisco di nuovo. Per quanto riguarda l'ugello, invece di pulirlo l'ho proprio sostituito, ho mandato foto targhetta frigo a pitstop camper che mi ha spedito l'ugello per quel frigo. Quindi domani provo a smontare la valvola e ti so dire. Grazie ancora.
Gaspare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link