CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi caricabatteria Campoli Elettronica AT 400

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 17:10:26
Allora ho fatto le dovute prove e come mi ha detto in privato Paolo penso che il caricabatteria sia di tipo lineare.
​Sono riuscito a far scendere la tensione da 234 volt di partenza a 207 e a questo livello il carica batterie proprio non funziona.
​Man mano che la tensione sale l'apparecchio si mette a funzionare erogando i volt in proporzione a quelli di entrata.
​Quindi a questo punto deduco che la scritta sull'etichetta output 12-14 volt non siano i volt di ricarica e di mantenimento ma bensì il range dei volt in uscita erogati sulla base di quelli in ingresso.
Nicola
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 17:35:25
ok  attendiamo i risultati

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 17:37:05
Se è lineare la tensione di uscita sul trasformatore è direttamente proporzionale a quella di ingresso.
Ma io non credo che sia questo il problema , non è possibile che per una differenza minore o ugualé a circa il 10% ti dia malfunzionamento a 12 vcc. io proverei a sostituire le capacità , (i condensatori elettrolitici) perche sono loro che tirano su la tensione dopo il ponte di graetz (1.42 volte) e quindi la possibilità di avere corrente in più.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 18:02:06
Ma alla fine mi faccio una domanda da profano che può essere utile per le varie problematiche e non solo questa.   Come esiste uno stabilizzatore di tensione 12 v in corrente continua che innalza la tensione se inferiore e l'abbassa se superiore, esiste per caso qualcosa di simile per la 220?  Qualcosa che possa innalzare quantomeno la tensione?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 18:36:26
Certo che ci sono . O almeno cerano perche non so se avete notato che con l'avvento degli alimentatori switching anche del cellulare accettano tensioni di ingresso che partono da circa 100 v o poco piu e non hanno questi problemi.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 18:49:08
penso che titan possa avere azzeccato il problema
 se non ti ha mai fatto il difetto    e ora comincia  a farlo potrebbero essere benissimo  i condensatori che non  fanno piu il suo lavoro
se riesci  ad aprirlo   e una foto    magari  si nota  qualche rigonfiamento sulla   parte superiore

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 19:52:13
Ma i rigonfiamenti si notano spesso sugli switching , sui lineari non si notano e non ci sono , semplicemente si asciuga l'elettrolita e diminuisce la capacità .
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 20:51:45
Non so come sia fatta la centralina in questione, ma in quelle un po datate non ci sono condensatori elettrolitici che livellano la tensione di carica, c'è solo un ponte di graetz, il condensatore lo fa la batteria, che altro non é se non un enorme condensatore ;-)

Perlomeno quella montata nel mio camper precendente era così!

Luca
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2017 alle: 09:41:32
Invece volendo tagliare,come si dice, la testa al toro se escludessi l'attuale alimentatore/caricabatterie togliendogli esclusivamente l'alimentazione 220 potrei tranquillamente affiancargli un nuovo caricabatterie lasciando tutta l'impiantistica integrata con il vecchio cosi com'è?
Con due batterie 100 ah in paralello ne basterebbe uno da 10A oppure sarebbe meglio da 20A?
P.S. avevo anche pensato, visto che fondamentalmente quando la tensione è normale il vecchio calimentatore/caricabatterie funziona bene, di dotarmi di un caricabatterie tipo Lidl da 5A ma sono indeciso in quanto se dovessi ritrovarmi nella stessa condizione non so se ce la potrebbe fare a mantenere cariche le due BM

Nicola
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2017 alle: 13:25:01
Si potresti, anzi è una buona idea.

Forse 20A sono meglio perché non funge solo da caricabatterie ma anche da alimentatore quando sei allacciato alla corrente è anche lui che alimenta luci pompa ventole ecc...

Se vai sul sito ecovippari .it c'è un lavoro di fai da te della sostituzione di un caricabatterie fatto con un regolatore solare pwm e un alimentatore da 20A quelli da strisce led  che costano poco e li trovo ovunque, poca spesa tanta resa ;-)

Luca
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2017 alle: 13:32:50
per   me  sarebbe  piu giusto  capire  se e un problema    di progetto iniziale  alimentatore  o componente    vetusto

per  metterne   uno  nuovo  non penso   sia  un  problema

19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2017 alle: 18:20:47
Buonasera non sono un esperto ma riporto quello che è successo a me.
Un istallatore al quale mi ero rivolto per il montaggio della parabola, pannello solare e doppia batteria mi disse che l'alimentatore di serie(Campoli) era poco potente e mi montò in aggiunta e in parallelo esattamente questo della CBE.
Io sono diversi anni che ho ancora il tutto così con le batterie AGM prese  allora e tutto per adesso è OK.
Non posso dire di aver notato nessun cambiamento/miglioramento della fase di ricarica perchè a me prima  con una sola batteria andava bene quello che avevo.
A voi giudicare se farlo o meno
Sauti
Mauro
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 15:46:42
Non so cosa hai deciso di fare ma ho visto questo annuncio è mi è sembrato un ottimo prezzo!

http://www.subito.it/vi/1948658...

Luca

Modificato da IZ4RWS il 05/02/2017 alle 15:47:42
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 20:12:29
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 05/02/2017 alle 15:46:42

Non so cosa hai deciso di fare ma ho visto questo annuncio è mi è sembrato un ottimo prezzo! Luca

Sì effettivamente è un ottimo prodotto ma mi sembra anche che sia molto ingombrante. Penso a questo punto, anche alla luce  del fatto che il caricabatterie-alimentatore  montato di serie quando riceve la giusta dose di corrente funziona bene, di dotarmi di un caricabatterie compatto da tenere nel gavone e da usare solo per emergenza. 
Poi più avanti se dovessi constatare frequenti défaillance del caricabatterie di serie, dovute non solamente alla bassa tensione in ingresso, valuterò la sua sostituzione in favore di uno più performante.
Nicola
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 09:30:13
Ho un ultimo dubbio sull'eventuale scelta di un nuovo caricabatterie, ovvero in commercio, a parte le differenze di A/h erogati, ci sono caricabatterie a 3, 6, 7 ed addirittura 8 stadi di ricarica.
Presumendo che le batterie montate sul camper siano tutte efficienti secondo voi è migliore un caricabatteria a più fasi, che prevede analisi della batteria, desolfatazione, carica, impulsi, mantenimento, etc, o nel nostro caso un caricabatterie a solo 3 fasi (tensione di carica, tensione di assorbimento e tensione di mantenimento) è più che sufficiente?
Nicola
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link