CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi di ricarica BS con motore in moto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 98
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 10:12:41
Questo è lo spazio sul tetto. Non so se si vede bene.
Screenshot_20220911-100855.jpg
sul tetto c'è l'oblò in mansarda, il turbovent e di fianco il camino della stufa, e il pannello 27 o 36 celle.
Claudio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 21:23:22
In risposta al messaggio di Claudio84 del 11/09/2022 alle 09:56:44

Ciao! La batteria carica dopo 24h era di 12.8. Ho collegato un carico di 50W. Dopo 4h la batteria segnava 12.3. Direi che la batteria è ancora buona. Ho rimesso in carica la batteria e il Cb dopo 1 minuto che sta caricando
mi da anche la percentuale di ricarica. in carica segnava 50%. È mia intenzione prendere le misure degli spazi disponibili sul tetto del camper (ce nè un bel pò!) e prendere almeno un pannello da 350W. Ho capito che un pannello da 100w fai poco, Inoltre anche un regolatore epever da 20A. ps: ho visto dei pannelli un pò più potenti ma leggo 24v. Volevo stare sul 12v. magari un aiuto sul tipo e costo? Claudio
...
Ciao scusa ho avuto da Fare e mi sono dimenticato del forum...
Dopo 4 ore segnava 12.3v col carico o dopo 30 minuti dall' averlo staccato?
50watt sono 4A...per 4 ore sono 16ah.
Se avesse 12.3v a vuoto non è in buone condizioni.
Se 12.3 con i 50w accesi si è in buone condizioni.
Se fosse una AGm da 100ah non sarebbe in buone condizioni nemmeno con 12.3 con 50w accesi dopo 4 ore.
Se è la varta di avviamento si.

Poi ripeto che è possibile che una batteria andata tenga per 30ah e poi crolli all improvviso.
Una scarica al 50% è più indicativa.

Con 50 watt una batteria da 100 ah AGm in buone condizioni deve essere intorno a 12/12.2v, dopo 12 ore di carico da 50 watt.
30 minuti dopo aver staccato il carico.
Senza staccare il carico 11.8v circa dopo 12 ore a 50 watt 

Una avviamento non ti so dire precisamente ma sicuramente 2 o 3 decimi meno.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 21:41:17
In risposta al messaggio di Claudio84 del 11/09/2022 alle 10:12:41

Questo è lo spazio sul tetto. Non so se si vede bene. sul tetto c'è l'oblò in mansarda, il turbovent e di fianco il camino della stufa, e il pannello 27 o 36 celle.
Ti stanno tranquillamente pannelli da 60 o 72 celle ..1 o 2.
ora conviene prendere 120 o 144 mezze celle.

Un amico quest' estate ha preso da megawatt un 108 mezze celle 420 watt a 189 euro.

Io ho preso un 450w a 144 mezze celle a 169 euro(ma in Spagna che c'è un offerta enormemente più grande e costano meno).

IO lo dico per un discorso di prezzo
. magari 400 watt sono inutili..ma se per lo stesso prezzo prendi un 200watt 36 celle non vale la pena.
Con i pannelli a tensione più alta sei obbligato a prendere un regolatore mppt.ma tanto oggi è sciocco prendere un pwm anche con un 36 celle.
E un MPPT buono su AliExpress costa 100 euro da 30A.

Io metterei da 300 watt in su.., e anche 360 se mezza cella perché non mi pare si trovi molto sotto 360watt a mezza cella.

Tutto dipende da quello che uno vuole fare.
Noi stiamo giorni con 2 PC ventilatore e frigo e TV ...stiamo in climi buoni ma spesso è nuvoloso e mi serve un pannello che mi permetta di non consumare batteria di giorno anche se c'è nuvolo. Almeno in estate e primavera.

Se uno va al mare , sta fuori tutto il giorno e ogni tanto va all area sosta o si muove molto non gli serve chi sa che solare. E 150 watt fatti bene vanno bene.

Se però uno gira anche in autunno e inverno in libera , 150 watt sono pochi se c'è il sole...300/400 fanno il loro lavoro nel recuperare la stufa o comunque alleggerire enormemente il consumo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 22:15:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/09/2022 alle 21:23:22

Ciao scusa ho avuto da Fare e mi sono dimenticato del forum... Dopo 4 ore segnava 12.3v col carico o dopo 30 minuti dall' averlo staccato? 50watt sono 4A...per 4 ore sono 16ah. Se avesse 12.3v a vuoto non è in buone condizioni.
Se 12.3 con i 50w accesi si è in buone condizioni. Se fosse una AGm da 100ah non sarebbe in buone condizioni nemmeno con 12.3 con 50w accesi dopo 4 ore. Se è la varta di avviamento si. Poi ripeto che è possibile che una batteria andata tenga per 30ah e poi crolli all improvviso. Una scarica al 50% è più indicativa. Con 50 watt una batteria da 100 ah AGm in buone condizioni deve essere intorno a 12/12.2v, dopo 12 ore di carico da 50 watt. 30 minuti dopo aver staccato il carico. Senza staccare il carico 11.8v circa dopo 12 ore a 50 watt  Una avviamento non ti so dire precisamente ma sicuramente 2 o 3 decimi meno.
...
Di nulla figurati.. anch'io un pò preso da inizio scuola bambine e lavoro.
i 12.3v è la tensione appena staccato il carico di 50W.

Ora a riposo da 24h segna 12.8v.
la batt è da avviamento (credo). Avevo postato la foto.
Vorrei tenerla (se valida) come servizi in parallelo con quella che ho già (che smonterò e porterò a casa per ricaricarla e scaricarla come fatto con questa).
Claudio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 22:40:24
In risposta al messaggio di Claudio84 del 12/09/2022 alle 22:15:56

Di nulla figurati.. anch'io un pò preso da inizio scuola bambine e lavoro. i 12.3v è la tensione appena staccato il carico di 50W. Ora a riposo da 24h segna 12.8v. la batt è da avviamento (credo). Avevo postato la foto.
Vorrei tenerla (se valida) come servizi in parallelo con quella che ho già (che smonterò e porterò a casa per ricaricarla e scaricarla come fatto con questa).
...
Tu hai già una.avviamento per servizi? E.gli vuoi mettere questa in parallelo?

Che età hanno le 2?
Fallo finché non muoiono...
Se ti fai un impianto da 300 e passa watt le batterie praticamente le usi solo l sera in estate e primavera. Sono importanti in inverno per la stufa di notte.
Sicuramente 2 avviamento con una storia ignota e vecchie valgono meno di una buona AGm da 110 ah nuova.
Però finché vanno usale. Tienile molto in carica e se il Cb non ti permette di sovraccaricarle fagli qualche ciclo come quello che hai fatto o un po' più profondo.

Un amico mi ha appena mandato una foto da Leroy Merlin in Spagna di un pannello che ha appena comprato .
120 mezze celle,mono, Perc. 149 euro.
IMG-20220912-WA0020.jpg
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 22:46:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/09/2022 alle 21:41:17

Ti stanno tranquillamente pannelli da 60 o 72 celle ..1 o 2. ora conviene prendere 120 o 144 mezze celle. Un amico quest' estate ha preso da megawatt un 108 mezze celle 420 watt a 189 euro. Io ho preso un 450w a 144 mezze
celle a 169 euro(ma in Spagna che c'è un offerta enormemente più grande e costano meno). IO lo dico per un discorso di prezzo . magari 400 watt sono inutili..ma se per lo stesso prezzo prendi un 200watt 36 celle non vale la pena. Con i pannelli a tensione più alta sei obbligato a prendere un regolatore mppt.ma tanto oggi è sciocco prendere un pwm anche con un 36 celle. E un MPPT buono su AliExpress costa 100 euro da 30A. Io metterei da 300 watt in su.., e anche 360 se mezza cella perché non mi pare si trovi molto sotto 360watt a mezza cella. Tutto dipende da quello che uno vuole fare. Noi stiamo giorni con 2 PC ventilatore e frigo e TV ...stiamo in climi buoni ma spesso è nuvoloso e mi serve un pannello che mi permetta di non consumare batteria di giorno anche se c'è nuvolo. Almeno in estate e primavera. Se uno va al mare , sta fuori tutto il giorno e ogni tanto va all area sosta o si muove molto non gli serve chi sa che solare. E 150 watt fatti bene vanno bene. Se però uno gira anche in autunno e inverno in libera , 150 watt sono pochi se c'è il sole...300/400 fanno il loro lavoro nel recuperare la stufa o comunque alleggerire enormemente il consumo.
...
"Ti stanno tranquillamente pannelli da 60 o 72 celle ..1 o 2."
Posso prendere le misure dello spazio disponibile sul tetto e fare un disegno.

"Ora conviene prendere 120 o 144 mezze celle."
Intendi come prezzo/qualità più conveniente?

"Un amico quest' estate ha preso da megawatt un 108 mezze celle 420 watt a 189 euro."
Megawatt è il negozio (online o fisico)? Potrei darci un occhiata

"Io ho preso un 450w a 144 mezze celle a 169 euro(ma in Spagna che c'è un offerta enormemente più grande e costano meno)."

Per il prezzo pagato potrei prenderlo anch'io. Poi se le richieste di corrente aumentano potrei ampliarlo con altro pannello.
450W mi occuperebbe tutto lo spazio? Che misure hanno? (Parte posteriore giusto?)

"IO lo dico per un discorso di prezzo
. magari 400 watt sono inutili..ma se per lo stesso prezzo prendi un 200watt 36 celle non vale la pena.
Con i pannelli a tensione più alta sei obbligato a prendere un regolatore mppt.ma tanto oggi è sciocco prendere un pwm anche con un 36 celle.
E un MPPT buono su AliExpress costa 100 euro da 30A."

Si. Ho compreso che 200w non sarebbe il max. E si prenderei l'epever da 30A!

"Se però uno gira anche in autunno e inverno in libera , 150 watt sono pochi se c'è il sole...300/400 fanno il loro lavoro nel recuperare la stufa o comunque alleggerire enormemente il consumo"

Lo scopo è quello di avere max autonomia in estate (se ho abbastanxa corrente.. i carichi non mancano da istallare) e se esco in inverno avere un'adeguata autonomia (magari con 2 batterie)
E magari potrei collegare il trivalente a corrente risparmiando gas.

A bordo ho una stufa truma a gas.

Ps: in 15 anni circa che ho questo camper NON sono mai entrato in campeggi o aeree attrezzate. Sempre libera. All'estero il 1 anno per mercatini natalizi in germania (bellissimo viaggio di 1500 km!) Poi girata l'italia del sud fino alla venuta dei figli che ci hanno "imposto" l'adriatico per mio meritato relax e giostrine a disposizione. Ora grandicelle magari si ritorna a viaggiare un pò..
Inoltre non ho la possibilità di collegarlo alla rete. Il camper è parcheggiato in strada come si vede dalla foto
scusa il monologo... e grazie dei consigli.
Claudio
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 22:54:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/09/2022 alle 22:40:24

Tu hai già una.avviamento per servizi? E.gli vuoi mettere questa in parallelo? Che età hanno le 2? Fallo finché non muoiono... Se ti fai un impianto da 300 e passa watt le batterie praticamente le usi solo l sera in estate
e primavera. Sono importanti in inverno per la stufa di notte. Sicuramente 2 avviamento con una storia ignota e vecchie valgono meno di una buona AGm da 110 ah nuova. Però finché vanno usale. Tienile molto in carica e se il Cb non ti permette di sovraccaricarle fagli qualche ciclo come quello che hai fatto o un po' più profondo. Un amico mi ha appena mandato una foto da Leroy Merlin in Spagna di un pannello che ha appena comprato . 120 mezze celle,mono, Perc. 149 euro.
...
Si esatto. La BS è una varta da avviamento da 100A. Credo identica a quella che ho ripristinato e uguale alla BM.
non metto in dubbio che se come spesa posso permettermelo comprerò sicurame te una agm per i sevizi (o anche 2!) Ma prima (giustamente credo) parto dai pa nelli e dal regolatore.
si l'intenzione è di metterle in parallelo a quella dei servizi. Cosi 2 mezze batt  ne fanno 1 buona
ps: correggo il post aggiungendo 2 cose:
1- le batt hanno tutte circa 2 anni.
2- lasciando il Cb a  casa collegato ho visto chd a fine carca segnava 14v e dispari (non ricordo esattamente quanto)
Claudio

Modificato da Claudio84 il 12/09/2022 alle 23:03:58
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 22:55:37
In risposta al messaggio di Claudio84 del 12/09/2022 alle 22:15:56

Di nulla figurati.. anch'io un pò preso da inizio scuola bambine e lavoro. i 12.3v è la tensione appena staccato il carico di 50W. Ora a riposo da 24h segna 12.8v. la batt è da avviamento (credo). Avevo postato la foto.
...
Screenshot_2022-09-12-22-43-37-985_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Questa è una AGm solare di decente qualità, da soli 68Ah, con 10 mesi e 300 cicli. Ha ancora il 100% della prestazione. 
Con un carico circa come i 50 watt,un po' Meno,ha 12.42v sotto carico a -11.6ah.

Se staccassi tutto andrebbe a 12.8 quasi.

Diciamo che vale come una avviamento da 100ah pur essendo da 68 e dura certamente il doppio o più di una avviamento come cicli di scarica.
C'è la TV e il ventilatore e le luci dalle 19.30 che il pannello ha smesso di alimentare i consumi.

Solitamente è in parallelo con la AGm da 110ah, ma ogni mese ne faccio respirare una qualche giorno.

Io potrei usare solo quella da 68 anche. Ma mi durerebbe meno cicli poiché la scaricherei ogni notte al 50/60%. In parallelo invece le scarico a 80/85% cosa che dovrebbe garantire la massima vita attesa.
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 23:00:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/09/2022 alle 22:40:24

Tu hai già una.avviamento per servizi? E.gli vuoi mettere questa in parallelo? Che età hanno le 2? Fallo finché non muoiono... Se ti fai un impianto da 300 e passa watt le batterie praticamente le usi solo l sera in estate
e primavera. Sono importanti in inverno per la stufa di notte. Sicuramente 2 avviamento con una storia ignota e vecchie valgono meno di una buona AGm da 110 ah nuova. Però finché vanno usale. Tienile molto in carica e se il Cb non ti permette di sovraccaricarle fagli qualche ciclo come quello che hai fatto o un po' più profondo. Un amico mi ha appena mandato una foto da Leroy Merlin in Spagna di un pannello che ha appena comprato . 120 mezze celle,mono, Perc. 149 euro.
...
Si esatto. La BS è una varta da avviamento da 100A. Credo identica a quella che ho ripristinato e uguale alla BM.
non metto in dubbio che se come spesa posso permettermelo comprerò sicurame te una agm per i sevizi (o anche 2!) Ma prima (giustamente credo) parto dai pa nelli e dal regolatore.
si l'intenzione è di metterle in parallelo a quella dei servizi. Cosi 2 mezze batt  ne fanno 1 buona
Claudio
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 23:11:19
Il pannello da 380W già potrebbe bastare.
Ma il 450 a 189euro è più conveniente!
per le BS avrei pensato a queste (leggendo intere discussioni su vari forum qui su COL)
Screenshot_20220912-230914.jpg
oppure questa
Screenshot_20220912-230941(1).jpg

ancbe se Varta la preferisco per nominata
Claudio

Modificato da Claudio84 il 12/09/2022 alle 23:18:29
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 23:48:37
In risposta al messaggio di Claudio84 del 12/09/2022 alle 22:46:03

Ti stanno tranquillamente pannelli da 60 o 72 celle ..1 o 2. Posso prendere le misure dello spazio disponibile sul tetto e fare un disegno. Ora conviene prendere 120 o 144 mezze celle. Intendi come prezzo/qualità più conveniente?
Un amico quest' estate ha preso da megawatt un 108 mezze celle 420 watt a 189 euro. Megawatt è il negozio (online o fisico)? Potrei darci un occhiata Io ho preso un 450w a 144 mezze celle a 169 euro(ma in Spagna che c'è un offerta enormemente più grande e costano meno). Per il prezzo pagato potrei prenderlo anch'io. Poi se le richieste di corrente aumentano potrei ampliarlo con altro pannello. 450W mi occuperebbe tutto lo spazio? Che misure hanno? (Parte posteriore giusto?) IO lo dico per un discorso di prezzo . magari 400 watt sono inutili..ma se per lo stesso prezzo prendi un 200watt 36 celle non vale la pena. Con i pannelli a tensione più alta sei obbligato a prendere un regolatore mppt.ma tanto oggi è sciocco prendere un pwm anche con un 36 celle. E un MPPT buono su AliExpress costa 100 euro da 30A. Si. Ho compreso che 200w non sarebbe il max. E si prenderei l'epever da 30A! Se però uno gira anche in autunno e inverno in libera , 150 watt sono pochi se c'è il sole...300/400 fanno il loro lavoro nel recuperare la stufa o comunque alleggerire enormemente il consumo Lo scopo è quello di avere max autonomia in estate (se ho abbastanxa corrente.. i carichi non mancano da istallare) e se esco in inverno avere un'adeguata autonomia (magari con 2 batterie) E magari potrei collegare il trivalente a corrente risparmiando gas. A bordo ho una stufa truma a gas. Ps: in 15 anni circa che ho questo camper NON sono mai entrato in campeggi o aeree attrezzate. Sempre libera. All'estero il 1 anno per mercatini natalizi in germania (bellissimo viaggio di 1500 km!) Poi girata l'italia del sud fino alla venuta dei figli che ci hanno imposto l'adriatico per mio meritato relax e giostrine a disposizione. Ora grandicelle magari si ritorna a viaggiare un pò.. Inoltre non ho la possibilità di collegarlo alla rete. Il camper è parcheggiato in strada come si vede dalla foto scusa il monologo... e grazie dei consigli.
...
Si intendo per il prezzo e perché comunque la tecnologia half cut, mezza cella o split Cell o come si voglia chiamare, è l ultima tecnología e ad oggi non l ho ancora vista per pannelli da 30 o 36 celle .
tra 108/120/144 celle quello che cambia è solo la tensione...sarebbe come dire 54/60/72 celle intere.
I pannelli a mezza cella sono semplicemente 2 pannelli di celle tagliate a metà e messi in parallelo tra loro 2.

​​​​​​Comunque sono cose abbastanza irrilevanti anche se pare che i pannelli a mezza cella hanno un prestazione un po' migliore con luce scarsa. E ovviamente hanno una efficienza per superficie leggermente superiore poiché lnacella tagliata a metà ha la stessa tensione ma dimezza la corrente e quindi ci sono alla fine meno perdite per resistenza, a parità di potenza.

Un pannello da 450 watt mezza cella è circa 2.10 e uno da 550 e circa 2.25.
La larghezza è poco più di 1m.
Pannelli da 300 watt sono 1.6m x 1m e di 340/360w 1.7m/1.8m.

In Germania ai mercatini di Natale se piove o nevica 400w ti servono a niente come 200 watt. Se però c'è il sole la differenza la vedi.

La TRUMA gas consuma poco (almeno le versioni vecchiotte e anche le prime combi).
Penso che 300/400 watt ti reintegrano la ventilazione stufa, luci e pompa direi completamente in inverno se c'è il sole..e se non lo fanno,il deficit giornaliero è veramente poco.
Questo immaginando di stare sempre fermi.
Sicuramente finisci prima le bombole che 2 batterie.

Si megawatt era un negozio in Campania.

Andare oltre 370 watt visto che te la sei cavata con 100 watt e un pwm,non ha senso...
Certo che già che uno fa il lavoro se trova 450 watt a un prezzo simile,male non fa visto che il regolatore è lo stesso.

Mandare il trivalente elettrico di giorno a me fa risparmiare perché ci vivo ed è tutto i GG. Farlo in vacanza è un risparmio molto piccolo.

Diciamo che io risparmio 4 bombole da 12kg all anno forse.

L estate ce la fai già con 300 watt se c'è il sole.

Per un esempio noi con frigo+ventilatore 40 watt+telefoni+TV+PC consumiamo 220 watt.
Questo pannello dav450 me fa 360 /380 w per parecchie ore e 200 fino a sera praticamente in estate.
Quindi oltre a tutta sta roba carica anche la batteria.
Col 300 watt facevo uguale ma senza margine.
cioè cosnumavo 220w e il pannello faceva massimo 240w mediamente.
Questo il frigo da solo me lo mantiene anche se c'è nuvoloso (non completamente nero ovviamente).

Qui vedi gli ultimi 2 GG per potenza e corrente batteria .
La potenza dei consumi!!ma la produzione sarebbe potuta essere molto di più perché non possiamo consumare tutto.
Vedi che alle 18.50 cinsono ancora 190 watt e 14 amper disponibili.
Screenshot_2022-09-12-23-41-40-601_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Qui diciamo che il sole sorge un ora dopo e tramonto 1 ora dopo che in Italia ora, e a dicembre c'è più di 1 ora di luce in più che a Palermo.

Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 00:12:18
Bene! Vada per il 380W allora! Se poi sarà necessario ne prenderò un altro uguale!
lo spazio dovrebbe abbondare per un 380w che misura 170 x 100cm circa.
sicuramente starò meglio che adesso!
Per le batt hai consigli?
Hai visto le foto che ho postato? Le ho prese da una discussione qui su un forum.
Ho visto il grafico. Poi magari vedrò come fare per vedere le info da casa..
piano piano.. si può fare tutto!
Claudio
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 00:20:25
Ho visto il pannello che ha preso il tuo amico.
ma è di 375W
Screenshot_20220912-235806.jpg

va bene lo stesso. 5W in meno fa nulla.
Si pagheranno spese per il trasporto? Se si quanto?
in italia anche NON online si può trovare?
Altra cosa.. è un 380W 12v? Perchè spesso vedo pannelli 350/380/450w a 24V.
come mai? Andrebbe bene cmq acquistare un pannello a 24v? Io non penso..
Claudio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 01:12:46
In risposta al messaggio di Claudio84 del 13/09/2022 alle 00:20:25

Ho visto il pannello che ha preso il tuo amico. ma è di 375W va bene lo stesso. 5W in meno fa nulla. Si pagheranno spese per il trasporto? Se si quanto? in italia anche NON online si può trovare? Altra cosa.. è un 380W 12v? Perchè spesso vedo pannelli 350/380/450w a 24V. come mai? Andrebbe bene cmq acquistare un pannello a 24v? Io non penso..
Prenderlo dalla Spagna o da qualche altro paese non credo convenga perché le spese sono alte credo.
in Italia non saprei dirti..guarda il portale del sole o puntoenergia shop etc...
Mi pare che in Italia hanno spese folli di 80/100 euro per un pannello così.

In Spagna spesso la spedizione è gratis..ma sicuramente non all estero.(e nelle isoleangry dove sono io).
Però qua è pieno di negozi fisici.

In Italia un amico mi dice che le aziende di fotovoltaico vendono spesso solo se fanno l'installazione..qua in Spagna fra un po' li trovi al Brico.

Si quello e Leroy Merlin ma in Italia mi hanno detto che non ha la sezione solare Leroy.. onestamente in Italia non ci sono mai stato da Leroy...

I pannelli in realtà non esistono ne a 12v ne a 24.

A 12v chiamano quelli a 30 o 36 celle che hanno in realtà una tensione di 18/20v.

Poi ci sono a 60 e 72 celle (cosiddetti civili o 24v) ma hanno una tensione a 30/32v.

Ora i mezza cella sono da 120 e 144 celle(quello che hai messo in foto)... avrebbero tensione uguale a quello a 60 o 72 celle intere. Perché sono 2 pannelli in parallelo da 60 o 72 (o 54) mezze celle. 
In realtà è di più appunto per la caratteristica della mezza cella che ha meno caduta di tensione.
Quindi un 144 celle ha una tensione di lavoro di 37/39v...un 120 celle di 34/35v.

Non ha importanza la tensione perché si usa un regolatore mppt che trasforma la corrente a 30 e passa volt(o di più se vari pannelli in serie) ai 12v della batteria.

Questo andrebbe fatto anche con pannelli come il tuo a 18v(detti a 12v)...ma invece su questi pannelli spesso si usa il regolatore pwm.
Il regolatore pwm taglia semplicemente la tensione da 18 a 14.5 della batteria ma così facendo taglia potenza.
o meglio non taglia un bel niente...lascia che la resistenza del carico della batteria faccia cadere la tensione del pannello a sempre quella della batteria.

Il regolatore mppt no.. permette al pannello di lavorare (anzi lo obbliga) alla sua tensione ideale dove produce il massimo possibile...si chiama tensione di MPP (maximum Power point) e ogni pannello deve stare lì per dare tutto quello che può.
E inoltre trasforma la corrente in entrata ad alta tensione in corrente di uscita a tensione batteria...però al contempo aumentando gli amper. Quindi in ingresso hai (quasi) tutta la potenza in uscita...diciamo fino a 98% dipendendo dal regolatore .
Col pwm perdi sempre il 25 % di potenza nella migliore delle ipotesi cioè con pannelli a 18v...ma ne perdi il 50% e oltre con pannelli a 30 o più volt.

Quindi...i pannelli da 300 watt in su sono tutti a 24v che poi è falso...sono a 30/40v.
Ma a te non interessa...avrai bisogno di un regolatore mppt che semplicemente supporti quella tensione in ingresso.
I regolatori mppt vanno tutti da almeno 60/75v in ingresso fino a 100/150 o anche 250volt.

Personalmente Ho visto solo il regolatore mppt NDS che è solo per camper che ha 29v in ingresso ma te lo sconsiglio. È molto limitato per me e anche per altri motivi che non sto a elencare.
E un MPPT votronic,sempre per camper che ha 50v in ingresso.
Questi di buono hanno l.uscita bm a corrente limitata...ma con 20 euro ti compri il parallelatore cbs2 CBE che fa la stessa cosa..o altri relè a controllo della tensione che fanno una cosa simile e ti tengono la bm carica senza un regolatore con uscita dedicata.

Se vuoi qualche opinione più avanti puoi scrivere al blog campercatz della mia compagna...tanto qui siamo andati abbastanza fuori temasmiley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 01:23:27
Sulle batterie c'è ne sono a centinaia...
personalmente non ti consiglio la varta poiché mi sembra più una batteria AGm ibrida.. magari pensata per avviamento veicoli strart and stop.

Non so nemmeno se rilascia dai precisi in uso ciclico.
L altra pare più una AGm ciclica o solare o come vuoi chiamarla.
Domani cerco di vedere la scheda tecnica e vedere se si capisce come è.
LA varta pesa.26kg per 95ah.
Ora per una AGm da ciclo profondo è un po' poco. Di solito pesano 31kg per 100ah.

Le NDS agm so che vanno tra i camperisti italiani...
Io ho una victron AGm deep cycle da 110ah e una AGm solare di Leroy Merlin e sono buone e tutte molto simili...come le NDS...

Teoricamente le batterie gel solari durano ancora di più in cicli 
Poi come ti dissi ci sono le batterie ad acido libero a ciclo profondo che durano più di tutte,ma hanno manutenzione.

Di AGm/gel e acido libero in negozi specializzati di batterie se hai spazio ne trovi anche in tagli più grandi da 200/250ah che costano ovviamente meno che 2.

Modificato da Hunter85 il 13/09/2022 alle 01:24:13
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 01:39:14
Tutto chiaro! Ottima spiegazione e chiarimenti! Ti ringrazio per tutto l'appoggio e consigli.
Anche se siamo andati un pò fuori tema.. :)
Farò un giro sui siti da te segnalati appena posso e ti aggiornerò.
Intanto continuo a leggere altre discussioni sul CoL
ps: grazie anche per i consigli delle batterie
Cari saluti
Claudio

Claudio

Modificato da Claudio84 il 13/09/2022 alle 01:42:45
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 01:39:35
In risposta al messaggio di Claudio84 del 12/09/2022 alle 23:11:19

Il pannello da 380W già potrebbe bastare. Ma il 450 a 189euro è più conveniente! per le BS avrei pensato a queste (leggendo intere discussioni su vari forum qui su COL) oppure questa ancbe se Varta la preferisco per nominata
Ecco ho controllato la scheda tecnica

https://www.google.com/url?sa=t...

Invece tra le 2 io andrei sicuramente sulla seconda e non su Varta.

La seconda è un AGm ciclica vera e hai dati su cui ragionare.la varta no salvo capacità di spunto.

Però a parità di AGm cicliche io starei più su fiamm o NDS (ma c'è ne sono molte altre!).
Questa solarfarm viene data per 100ah a C10.
E pesa 28 kg. Il che è molto strano visto che una victron da 100ah a c20 (quindi in teoria con meno capacità assoluta) ne pesa 31..così come la NDS o la fiamm.

Allo stesso modo viene data per 1200 cicli con. Scariche del 30%.
Una victron e batterie agm simili vengono date per 1500 cicli.
Detto questo se trovi una buona offerta è una batteria che va bene e sicuramente è meglio di 2 avviamento.
Ma ci sono AGm migliori.
Per me le NDS o le victron o le fiamm sono migliori. Ripeto.. per me... e perché non posso basarmi su nulla oltre le specifiche tecniche.

Altra cosa mia personale..una batteria non la comprerei dal primo sconosciuto su internet..io preferisco in negozio perché vorrei misurare la tensione e chiedere al venditore da quanto è in stock.
Le batterie è meglio comprarle fresche di fabbricazione..o con un paio di mesi.non dopo 2 anni di magazzino 
Non so come sia nella tua zona,ma se ci sono fornitori di batterie grossi in zona industriale (quelli che forniscono le aziende per i muletti elettrici/camion etc) o anche negozi di rinnovabili..io darei un occhiata in posti così...

Per esempio qua c'è un piccolo CS che ha 4 batterie esposte da almeno 3 anni con la polvere.
Leroy Merlin le cambia ogni settimana e lo stesso canarybatt che fornisce mille attività professionali e lo stesso i negozi di solare.

Ma il tetto del camper è un riflesso o è pieno di nero?

Modificato da Hunter85 il 13/09/2022 alle 01:48:16
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 01:53:54
Ok per le batterie. Però vorrei prendere una BS senza manutenzione e dal costo modesto piu 150 euro che 200 ejro. Ma se come per i pannelli sono "costretto" a prenderne 1 da 200 va bene..
Il tetto del camper.. è nero! :(
Lo lavo 1 volta l'anno con lo chantecler (non mi ricordo come si chiama di preciso) è un miracoloso sgrassatore.
Spruzzo su superficie bagnata e passo la retina della spugna. Poi risciacquo abbondantemente con acqua.
si forma srmpre una pozzanghera quando piove (si da 15 anni!) Avevo letto che qualcuno usava uno straccio..
ora è cosi da.. 2 anni.
si notano anche delle strisce chiare (saranno i traversi del sandwich)
Claudio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 12:20:42
In risposta al messaggio di Claudio84 del 13/09/2022 alle 01:53:54

Ok per le batterie. Però vorrei prendere una BS senza manutenzione e dal costo modesto piu 150 euro che 200 ejro. Ma se come per i pannelli sono costretto a prenderne 1 da 200 va bene.. Il tetto del camper.. è nero! :(
Lo lavo 1 volta l'anno con lo chantecler (non mi ricordo come si chiama di preciso) è un miracoloso sgrassatore. Spruzzo su superficie bagnata e passo la retina della spugna. Poi risciacquo abbondantemente con acqua. si forma srmpre una pozzanghera quando piove (si da 15 anni!) Avevo letto che qualcuno usava uno straccio.. ora è cosi da.. 2 anni. si notano anche delle strisce chiare (saranno i traversi del sandwich)
...
Io uso uno straccio(ci viaggio proprio e svolazzalaugh)..ancora meglio sarebbe una striscia di spugna incollata al punto più basso della pozzanghera e che scenda alcuni cm sulla parete .

Le batterie si trovano a 150 euro AGm da 100ah o anche di più... bisogna guardare in giro...
Spesso sono scadenti ma non è detto
Screenshot_2022-09-13-11-01-12-948_com_android_chrome.jpgScreenshot_2022-09-13-11-01-05-967_com_android_chrome.jpg
questa è la roba che io eviterei.
 Me ne rifilarono una simile alla prima esperienza e durò 900 cicli a 20% di scarica mediq , cioè 3 anni dinuso giornaliero,che non è proprio il massimo .
COn la AGm victron che ho ora mi aspetto 1500 cicli e quasi 5 anni di uso giornaliero.
Era data a 100ah senza specificare il C solo sull etichetta senza scheda tecnica. Pesava 25 kg quindi i 100ah erano a c100 o c120.

È esattamente questa qui
Screenshot_2022-09-13-11-05-33-976_com_android_chrome.jpg
Questo negozio di accessori camper la vende a 334 euro, a me la diedero a 198. È una batteria che vale 130 euro. Follia.
Inoltre è fuori produzione e questo sito la vende da 4 anni..in che stato sarà??laugh
334 euro per una batteria AGm scadente quando una NDS o Fiamm o Victron costano 200/240 euro e valgono il doppio.

Batterie affidabili ce ne sono molte
Screenshot_2022-09-13-11-09-50-649_com_android_chrome.jpgScreenshot_2022-09-13-11-10-19-558_com_android_chrome.jpgScreenshot_2022-09-13-11-10-36-469_com_android_chrome.jpgScreenshot_2022-09-13-11-11-10-575_com_android_chrome.jpgScreenshot_2022-09-13-11-11-43-556_com_android_chrome.jpgScreenshot_2022-09-13-11-11-56-921_com_android_chrome.jpg

Exide anche è un ottima marca..mi pare abbia acquisito il marchio sonnenschein che produceva batterie gel per uso solare di ottima qualità.
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 19:03:29
Da quelle elencate emerge la Green power. 279euro. Magari cercando trovo un prezzo più basso. Sono di Milano, ho vicino la casa della batteria e altri che controllerò con calma..
la zenit non è più disponibile. La Fiamm costa un botto 300 euro.
ps: appena pulisco il tetto magari passerò un pò di cera e metterò la spugnetta
Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link