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Problemi di ricarica BS con motore in moto

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5 20 98
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 00:40:20
Ciao Hunter.. Francesco! :). Ho visto e letto il sito della tua compagna (Chiara).
inoltre ho letto qui su CoL tantissimi interventi su pannelli solari, regolatori, batterie e ricarica BM da BS.
Io ho un pwr come spero ricordi che non mi carica la BM, ma solo la BS.
Ieri l'antifurto ha suonato e sono sceso a controllare.
Come pensavo la BM era scarica (11.8v) (questo ha fatto credere all'antifurto ad una manomissione) mentre la BS segnava 12.8V (erano le 18:00 e il camper era all'ombra) perchè collegata fissa al pannello solare.
In attesa di prendere pannelli nuovi e regolatore per toccare l'impianto vorrei chiederti come posso ricaricare la BM intanto che mi arrivino questi pezzi per installare il Diodo + resistenza.
i pezzi ordinati sono questi
Screenshot_20220924-003323(1).jpgScreenshot_20220924-003143(1).jpgScreenshot_20220924-002930.jpg
prenderò poi un fusibile da 4A.
se noti il portafusibile c'è scritto 10-30w. Va bene?
Però il diodo mi arriva a fine ottobre.
Posso collegare la BS con la BM con un filo da 4/6mmq?
oppure fare un ponte del positivo BM dal regolatore pwr al positivo BS dello stesso pwr?
grazie per la pazienza..
Claudio
Claudio

Modificato da Claudio84 il 24/09/2022 alle 00:44:25
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 12:43:45
In risposta al messaggio di Claudio84 del 24/09/2022 alle 00:40:20

Ciao Hunter.. Francesco! :). Ho visto e letto il sito della tua compagna (Chiara). inoltre ho letto qui su CoL tantissimi interventi su pannelli solari, regolatori, batterie e ricarica BM da BS. Io ho un pwr come spero ricordi
che non mi carica la BM, ma solo la BS. Ieri l'antifurto ha suonato e sono sceso a controllare. Come pensavo la BM era scarica (11.8v) (questo ha fatto credere all'antifurto ad una manomissione) mentre la BS segnava 12.8V (erano le 18:00 e il camper era all'ombra) perchè collegata fissa al pannello solare. In attesa di prendere pannelli nuovi e regolatore per toccare l'impianto vorrei chiederti come posso ricaricare la BM intanto che mi arrivino questi pezzi per installare il Diodo + resistenza. i pezzi ordinati sono questi prenderò poi un fusibile da 4A. se noti il portafusibile c'è scritto 10-30w. Va bene? Però il diodo mi arriva a fine ottobre. Posso collegare la BS con la BM con un filo da 4/6mmq? oppure fare un ponte del positivo BM dal regolatore pwr al positivo BS dello stesso pwr? grazie per la pazienza.. Claudio
...
Ciao per il diodo e resistenza chiedi a m48 che ti dice come fare tutto bene.

Per caricare la bm da solare provvisoriamente, puoi eccitare il relè parallelatore originale del camper manualmente con un cavetto da un positivo (bm o bs).
In questo modo usi il cavo già presente nel camper di fabbrica.
Devi eccitare il relè sul morsetto dove va il segnale d+ alternatore.
Per sicurezza stacca il d+ dal rele e sostituisci con un positivo.
Con BS a 12.8 e bm a 11.8 ci sarà UN NOTEVOLE PASSAGGIO DI CORRENTE per poco tempo.
Non saprei quantificare ma non dovrebbe superare 30/50A.
Controlla il la capacità del relè e del fusibile sul cavo del relè. La corrente alta durerà pochi secondi. Poi si stabilizza a quella che danno i pannelli, oppure quello che cede la BS. Che diventa poco perché la sua tensione si abbassa abbastanza rapidamente.

Comunque La soluzione migliore è staccare la bm e caricarla con un caricabatterie. E poi quando fai il diodo ti manterrà carica la bm che metterai già carica.

Ma il camper allacciato alla 230 non ha la possibilità di caricare la bm col suo Cb originale? C'è l ha il mio che è di 32 anni.
Nel mio c'è un selettore per decidere se BS o bm. Ma spesso sono automatici. Passano a bm quando la BS è carica o in contemporanea...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 16:14:30
Ciao per il diodo e resistenza chiedi a m48 che ti dice come fare tutto bene.

ok!

"Per caricare la bm da solare provvisoriamente, puoi eccitare il relè parallelatore originale del camper manualmente con un cavetto da un positivo (bm o bs).
In questo modo usi il cavo già presente nel camper di fabbrica.
Devi eccitare il relè sul morsetto dove va il segnale d+ alternatore.
Per sicurezza stacca il d+ dal rele e sostituisci con un positivo."

Scusa ma credo sia arabo per me. Non saprei dove mettere le mani e quali fili toccare (parallelatore, rele..)

"Con BS a 12.8 e bm a 11.8 ci sarà UN NOTEVOLE PASSAGGIO DI CORRENTE per poco tempo."

Ho l'antifurto collegato alla BM che assorbe corrente. Magari lo stacco.

"Controlla il la capacità del relè e del fusibile sul cavo del relè. La corrente alta durerà pochi secondi. Poi si stabilizza a quella che danno i pannelli, oppure quello che cede la BS. Che diventa poco perché la sua tensione si abbassa abbastanza rapidamente"

arabo per me..

Comunque La soluzione migliore è staccare la bm e caricarla con un caricabatterie. E poi quando fai il diodo ti manterrà carica la bm che metterai già carica.

Farò cosi.

Ma il camper allacciato alla 230 non ha la possibilità di caricare la bm col suo Cb originale? C'è l ha il mio che è di 32 anni.

Il CB c'è. Sotto il sedile autista Nordmende t43.
il camper è parcheggiato in strada. Mai in rimessaggio. Quindi non posso collegarlo alla rete..

Nel mio c'è un selettore per decidere se BS o bm. Ma spesso sono automatici. Passano a bm quando la BS è carica o in contemporanea...

non posso fare un cavallotto alla pwr 615 dal positivo BM al positivo BS?
È questa la pwr (regolatore) che intendo
Screenshot_20220919-195133.jpg
il selettore che intendi tu è quello che si vede nella foto in azzurro? Sono settati entrambi su acido.
questo è il mio CB sotto il sedile autista
Screenshot_20220924-165111.jpg
Claudio

Modificato da Claudio84 il 24/09/2022 alle 16:52:28
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 20:30:47
In risposta al messaggio di Claudio84 del 24/09/2022 alle 16:14:30

Ciao per il diodo e resistenza chiedi a m48 che ti dice come fare tutto bene. ok! Per caricare la bm da solare provvisoriamente, puoi eccitare il relè parallelatore originale del camper manualmente con un cavetto da un
positivo (bm o bs). In questo modo usi il cavo già presente nel camper di fabbrica. Devi eccitare il relè sul morsetto dove va il segnale d+ alternatore. Per sicurezza stacca il d+ dal rele e sostituisci con un positivo. Scusa ma credo sia arabo per me. Non saprei dove mettere le mani e quali fili toccare (parallelatore, rele..) Con BS a 12.8 e bm a 11.8 ci sarà UN NOTEVOLE PASSAGGIO DI CORRENTE per poco tempo. Ho l'antifurto collegato alla BM che assorbe corrente. Magari lo stacco. Controlla il la capacità del relè e del fusibile sul cavo del relè. La corrente alta durerà pochi secondi. Poi si stabilizza a quella che danno i pannelli, oppure quello che cede la BS. Che diventa poco perché la sua tensione si abbassa abbastanza rapidamente arabo per me.. Comunque La soluzione migliore è staccare la bm e caricarla con un caricabatterie. E poi quando fai il diodo ti manterrà carica la bm che metterai già carica. Farò cosi. Ma il camper allacciato alla 230 non ha la possibilità di caricare la bm col suo Cb originale? C'è l ha il mio che è di 32 anni. Il CB c'è. Sotto il sedile autista Nordmende t43. il camper è parcheggiato in strada. Mai in rimessaggio. Quindi non posso collegarlo alla rete.. Nel mio c'è un selettore per decidere se BS o bm. Ma spesso sono automatici. Passano a bm quando la BS è carica o in contemporanea... non posso fare un cavallotto alla pwr 615 dal positivo BM al positivo BS? È questa la pwr (regolatore) che intendo il selettore che intendi tu è quello che si vede nella foto in azzurro? Sono settati entrambi su acido. questo è il mio CB sotto il sedile autista
...
Ciao, Ok allora lascia stare forzare il relè parallelatore...

Per Selettore del.cb230 intendo una opzione che ti permette di decidere se caricare BS o bm.non la vedo in quella foto.
nel mio è sul pannello di controllo...e il mio caricabatterie Campoli è un inutile ciofecasmiley.
IMG_20220924_191144.jpgnon ho capito del ponte sul regolatore.
Purtroppo non vedo niente dalla foto perché il sito sgrana unnsacco.

Se il tuo regolatore ha un uscita dedicata bm certo che la puoi usare ma devi tirare un cavo direttamente da lì alla bm(con fusibile)
Comunque il tuo pannello attuale (100w se ricordo bene e probabilmente abbastanza vecchio come tecnología) nei mesi che verranno difficilmente farà una bella carica di recupero alla tua bm. Potrebbe mantenerla bene se già carica e se nel camper è tutto spento o al massimo l antifurto.

Qualunque metodo farai per tenere la bm carica da pannello,ti consiglio di fargli prima
 una bella ricarica di recupero da un Cb 230.
Ricarica di recupero,o euqalizzazione o desolfatazione come la vogliamo chiamare significa fare l.usltima fase di carica molto lunga  a 14.6/14.7v se agm. A 14.8/14.9 se acido libero. In modo che bolla un po'.

Ogni Cb o regolatore ha un suo metodo per fare questo. Può essere semplicemente la fase di assorbimento a tensione più alta, oppure può essere una fase apposita dopo l assorbimento e quindi dopo la carica completa.
Cioè Un ultima fase a tensione più alta e una corrente limitata molto piccola (ancge meno di 1A) che impiega alcune ore a portare la tensione intorno a 14.7v appunto perché la corrente è molto bassa.
A volte la chiamano equalizzazione,a volte desolfatazione, a volte fase di fine carica o finalizzazione.
Questo fa bollire leggermente lneletrolita e rinfresca la batteria.
Rimescola l elettrolita eventualmente stratificato nelle batterie liquide, e eventualmente rompe piccoli cristalli di solfato di pb che si sono formati a causa del lungo tempo di batteria scarica.
Da non fare mai in batterie gel. E a tensioni blande in agm.

Per farlo col solare ci vuole un regolatore MPPt programmabile e dei pannelli potenti. 
A prescindere da ciò la caricherei a casa con un buon Cb 230.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2022 alle: 21:52:43
Grazie Hunter85.
Smonto la BM e a casa l'attacco al CB.
LA BS (che non ho toccato da quando siamo rientrati dalle vacanze) è carica. Avevo controllato con il tester!. Inoltre sul regolatore ser-615 sono accese tutti i led verdi (si lo so che non danno affidamento).
Quando arriverà il diodo lo installerò.
Se il pannello d'inverno non dovesse bastare per tenerle in mantenimento, lo metterò un pò in moto di tanto in tanto in attesa di installare i pannelli più potenti.. :)
Claudio

Modificato da Claudio84 il 24/09/2022 alle 21:56:22
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 13:37:18
In risposta al messaggio di Claudio84 del 24/09/2022 alle 21:52:43

Grazie Hunter85. Smonto la BM e a casa l'attacco al CB. LA BS (che non ho toccato da quando siamo rientrati dalle vacanze) è carica. Avevo controllato con il tester!. Inoltre sul regolatore ser-615 sono accese tutti i led
verdi (si lo so che non danno affidamento). Quando arriverà il diodo lo installerò. Se il pannello d'inverno non dovesse bastare per tenerle in mantenimento, lo metterò un pò in moto di tanto in tanto in attesa di installare i pannelli più potenti.. :)
...
Ciao...i led credo che indicano una tensione. Quindi se è tutto spento sono affidabili per dirti la tensione. Come sta la batteria in termini di capacità è un altra cosa poi...

Secondo me il tuo pannello dovrebbe bastare a compensare l autoscarica , sempre e quando è tutto staccato.
In inverno 100w vecchi e Pwm fanno ben pochi Wh al giorno...poi se c'è mal tempo,come non avere nulla.
Però l autoscarica di una agm è circa 3% al mese.
Per 2 da 100ah sono 6ah al mese. Cioè 0.2ah al giorno ...credo che il pannello c'è la faccia mediamente. Ma deve essere tutto staccato .

Supponendo che il mio impianto da 450w nuovo MPPt possa fare 60ah in un giorno assolato di inverno.
Il tuo da 100w dovrebbe fare abbastanza meno di 60ah/4.5, data l età e il regolatore Pwm.
Ma dovrebbe essere sufficiente per l autoscarica.
Ripeto, senza antifurti, centraline e accessori vari...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 21:48:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/09/2022 alle 13:37:18

Ciao...i led credo che indicano una tensione. Quindi se è tutto spento sono affidabili per dirti la tensione. Come sta la batteria in termini di capacità è un altra cosa poi... Secondo me il tuo pannello dovrebbe bastare
a compensare l autoscarica , sempre e quando è tutto staccato. In inverno 100w vecchi e Pwm fanno ben pochi Wh al giorno...poi se c'è mal tempo,come non avere nulla. Però l autoscarica di una agm è circa 3% al mese. Per 2 da 100ah sono 6ah al mese. Cioè 0.2ah al giorno ...credo che il pannello c'è la faccia mediamente. Ma deve essere tutto staccato . Supponendo che il mio impianto da 450w nuovo MPPt possa fare 60ah in un giorno assolato di inverno. Il tuo da 100w dovrebbe fare abbastanza meno di 60ah/4.5, data l età e il regolatore Pwm. Ma dovrebbe essere sufficiente per l autoscarica. Ripeto, senza antifurti, centraline e accessori vari...
...
Scusami, posto una foto con dettagli. Forse più comprensibili.
Questo è il regolatore che ho io a cui è collegato il pannello solare.
Screenshot_20220924-184153.jpg
Cosi com'è la tensione alla BS arriva e tiene la BS carica.
Il filo con nastro rosso và diretto alla BM (perchè il mio regolatore è dotato di uscita verso BM.
Il problema è che il Pwm (regolatore) non mi caricava questa estate la BM.
Ps: sono convinto cbe abbia un relè all'interno che quando la BS è carica vada a caricare la BM. Essendo questo relè rotto non viene trasferita tensione alla BM.
Da qui una soluzione temporanea.
pensavo di fare un ponte, cioè unire il cavo che và alla BS e quello che và alla BM insieme e collegarli entrambi sulla uscita positivo del Pwm che porta tensione alla BS.
Se pensi che sia sbagliato potrei allora spostare il cavo pos che và alla BM e metterlo da solo all'uscita BS del Pwm.
In attesa che a fine ottobre (1 mesetto) mi arrivi il diodo.
sotto la foto con la modifica
Screenshot_20220925-194921(1).jpg
Potrei staccare il positivo che và alla BS e collegarci il cavo della BM.
La BS si scaricherà lentamente un pò ma la BM si ricaricherà dal pannello
Che dici?
Claudio
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 17:45:01
Ciao ragazzi! Il Diodo è arrivato!Screenshot_20221010-134946(1).jpg
A forma di "M" in onore a Marco (M48) che se lo merita.
Ho rilevato la tensione delle batterie BS e BM.

Screenshot_20221008-183059.jpg
La BM va bene dato che assorbe l'antifurto e non viene caricata dal pannello. La collegherò poi tramite d+r alla BS. Potrei anche farlo adesso in verità.
La BS è una Varta 100Ah agm c20.

Chiarito che ho bisogno di pannelli più grandi ho rilevato le misure sul tetto.
ci può stare 1 pannello da circa 100 x 170cm. (Eventualmente se dovesse servire per uscite invernali frequenti posso metterne un altro uguale di fianco. La larghezza del tetto è 210 cm)

Ora serve un Epever. In base alla potenza dei pannelli (vorrei prendere un superiore ai 300W) prenderò un 20A o 30A.
Se lo prendessi al più presto potrei sostituirlo subito al pwr che ho.
Mi sono documentato tra i vari forum qui sul COL per il parallelatore. Presto vi scrivo per controllare la tensione del D+
cari saluti
Claudio
 
Claudio
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2025 alle: 02:41:36
In risposta al messaggio di Claudio84 del 10/10/2022 alle 17:45:01

Ciao ragazzi! Il Diodo è arrivato! A forma di M in onore a Marco (M48) che se lo merita. Ho rilevato la tensione delle batterie BS e BM. La BM va bene dato che assorbe l'antifurto e non viene caricata dal pannello. La
collegherò poi tramite d+r alla BS. Potrei anche farlo adesso in verità. La BS è una Varta 100Ah agm c20. Chiarito che ho bisogno di pannelli più grandi ho rilevato le misure sul tetto. ci può stare 1 pannello da circa 100 x 170cm. (Eventualmente se dovesse servire per uscite invernali frequenti posso metterne un altro uguale di fianco. La larghezza del tetto è 210 cm) Ora serve un Epever. In base alla potenza dei pannelli (vorrei prendere un superiore ai 300W) prenderò un 20A o 30A. Se lo prendessi al più presto potrei sostituirlo subito al pwr che ho. Mi sono documentato tra i vari forum qui sul COL per il parallelatore. Presto vi scrivo per controllare la tensione del D+ cari saluti Claudio  
...
Ciao a tutti.
Sono stato 3 anni senza aggiornamenti e me ne scuso anche in quanto non ho risolto il problema.
Per non rileggere tutti i post precedenti riassumo:
Ho un camper Mc louis 560vv del 2002. Frigo trivalente Rm 6401 che faccio andare sempre a gas. Stufa truma a gas e boiler elettrico truma bc103. 1 PV da 100W con 1 pwr che carica BS e BM (impianto di 15 anni circa). 2 batt Varta 100ah in parallelo, di 4-5 anni.
Grazie alle letture e consigli di Hunter85 e altri qui sul forum ho deciso di ampliare il mio fotovoltaico.
Da circa 1 settimana ho aggiunto: 1 PV da 410W (Leroy Merlin) e un Epever 3210an da 30a. con cavi da 6mmq dal pannello al regolatore (distanza 4 mt) e cavi da 10mmq dal regolat alla BS (lunghi uguali, distanza 35cm) con fusibile megaval da 50a su positivo (per ora l'inverter è collegato a una batteria, in seguito dovrò prendere 2 batterie Varta agm 95ah che collegherò in parallelo e collegherò il regolatore e l'inverter ai poli positivi delle 2 BS per distribuire i carichi.

Da una settimana in vacanza in Romagna fermo sotto gli alberi con il retro del camper (il pannello è in coda) al sole solo al mattino, per tutto il giorno resta in ombra per gli alberi ma ricevendo luce non ho più problemi di elettricità!
Lascio lo inverter acceso la notte per ricaricare i 4 cellulari. E la centralina non si spegne più! È una vera soddisfazione!
Anche se ho settato il regolatore con batterie SEALED che riconosce che sono 2 quindi 200a non ho avuto la possibilità di configurare il regolatore. Neanche la data e ora. 
Dal PV arrivano 33v al mattino!
Tutto questo è stato possibile grazie a questo forum e alle persone che interagiscono. Spesso con consigli tecnici, pratici e.. esperienze proprie. Grazie a tutti.

Il problema era (ed è ancora) che il parallelatore (sotto il sedile passeggero) non carica la BM in moto.
Da voi consigliato ho provato con il tester a verificare se al D+ del parallelatore arriva corrente con motore spento e in moto.
Dal parallelatore ci sono 4 fili. 1 Rosso (credo 6mm) 1 blù(credo 6mm) 1 Nero (credo 6mm) e 1 bianco piccolo (1,5mm credo).

Colleg il tester tra il nero (massa) e il bianco (D+) non c'è corrente ne motore spento ne in moto.
Da consiglio ho eccitato il D+ collegando un filo dal filo Blu positivo BS o BM non saprei.. al Bianco. Il rele si sentiva.

Premesso che la sera prima avevo finito il gas (avvisandomi con la lucetta gialla intermittente) e il frigo (Rm6401) si era spento mi sono detto: domani vado a prendere una bombola nuova.

Appena finito il test non ho potuto fare altro perchè sono andato a prendere la bombola.
L'ho sostituita e girando la manopola del frigo su gas la lucetta gialla non si accendeva! Ho letto vari trhead ma non ne sono venuto a capo.
Ho pensato forse eccitando il relè parallelatore ho accidentalmente causato il guasto dell'accensione del frigo?

Il frigo l'ho acceso comunque smontando il coperchietto di lamiera e con un fiammifero e mia moglie che pigiava sulla anopola del gas. Si è acceso e funziona.

Sempre sotto il sedile del passeggero c'è un dispositivo al cui ingresso proviene dall'alternatore (credo) che fornisce 2 D+ a cui devo controllare se arriva tensione sia in ingresso (dall'alternatore) si in uscita. Sia con motore spento che in moto.

Al più presto controllerò con il tester e vi saprò dire così da poter risolvere il problema del parallelatore che non carica la BM.

Grazie a tutti per la lettura e per eventuale aiuto (anche comprensorio) in quanto non riesco a stare dietro ai lavori sul camper perchè c'è ne sono un po da fare oltre agli impegni personali.

 
Claudio

Modificato da Claudio84 il 08/08/2025 alle 02:44:58
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2025 alle: 12:06:26
In risposta al messaggio di Claudio84 del 08/08/2025 alle 02:41:36

Ciao a tutti. Sono stato 3 anni senza aggiornamenti e me ne scuso anche in quanto non ho risolto il problema. Per non rileggere tutti i post precedenti riassumo: Ho un camper Mc louis 560vv del 2002. Frigo trivalente Rm 6401
che faccio andare sempre a gas. Stufa truma a gas e boiler elettrico truma bc103. 1 PV da 100W con 1 pwr che carica BS e BM (impianto di 15 anni circa). 2 batt Varta 100ah in parallelo, di 4-5 anni. Grazie alle letture e consigli di Hunter85 e altri qui sul forum ho deciso di ampliare il mio fotovoltaico. Da circa 1 settimana ho aggiunto: 1 PV da 410W (Leroy Merlin) e un Epever 3210an da 30a. con cavi da 6mmq dal pannello al regolatore (distanza 4 mt) e cavi da 10mmq dal regolat alla BS (lunghi uguali, distanza 35cm) con fusibile megaval da 50a su positivo (per ora l'inverter è collegato a una batteria, in seguito dovrò prendere 2 batterie Varta agm 95ah che collegherò in parallelo e collegherò il regolatore e l'inverter ai poli positivi delle 2 BS per distribuire i carichi. Da una settimana in vacanza in Romagna fermo sotto gli alberi con il retro del camper (il pannello è in coda) al sole solo al mattino, per tutto il giorno resta in ombra per gli alberi ma ricevendo luce non ho più problemi di elettricità! Lascio lo inverter acceso la notte per ricaricare i 4 cellulari. E la centralina non si spegne più! È una vera soddisfazione! Anche se ho settato il regolatore con batterie SEALED che riconosce che sono 2 quindi 200a non ho avuto la possibilità di configurare il regolatore. Neanche la data e ora.  Dal PV arrivano 33v al mattino! Tutto questo è stato possibile grazie a questo forum e alle persone che interagiscono. Spesso con consigli tecnici, pratici e.. esperienze proprie. Grazie a tutti. Il problema era (ed è ancora) che il parallelatore (sotto il sedile passeggero) non carica la BM in moto. Da voi consigliato ho provato con il tester a verificare se al D+ del parallelatore arriva corrente con motore spento e in moto. Dal parallelatore ci sono 4 fili. 1 Rosso (credo 6mm) 1 blù(credo 6mm) 1 Nero (credo 6mm) e 1 bianco piccolo (1,5mm credo). Colleg il tester tra il nero (massa) e il bianco (D+) non c'è corrente ne motore spento ne in moto. Da consiglio ho eccitato il D+ collegando un filo dal filo Blu positivo BS o BM non saprei.. al Bianco. Il rele si sentiva. Premesso che la sera prima avevo finito il gas (avvisandomi con la lucetta gialla intermittente) e il frigo (Rm6401) si era spento mi sono detto: domani vado a prendere una bombola nuova. Appena finito il test non ho potuto fare altro perchè sono andato a prendere la bombola. L'ho sostituita e girando la manopola del frigo su gas la lucetta gialla non si accendeva! Ho letto vari trhead ma non ne sono venuto a capo. Ho pensato forse eccitando il relè parallelatore ho accidentalmente causato il guasto dell'accensione del frigo? Il frigo l'ho acceso comunque smontando il coperchietto di lamiera e con un fiammifero e mia moglie che pigiava sulla anopola del gas. Si è acceso e funziona. Sempre sotto il sedile del passeggero c'è un dispositivo al cui ingresso proviene dall'alternatore (credo) che fornisce 2 D+ a cui devo controllare se arriva tensione sia in ingresso (dall'alternatore) si in uscita. Sia con motore spento che in moto. Al più presto controllerò con il tester e vi saprò dire così da poter risolvere il problema del parallelatore che non carica la BM. Grazie a tutti per la lettura e per eventuale aiuto (anche comprensorio) in quanto non riesco a stare dietro ai lavori sul camper perchè c'è ne sono un po da fare oltre agli impegni personali.  
...
20250802_161259(2).jpg20250802_235949(1).jpg
Il nuovo pannello e l'MT50 con misurazione alle 19:30 all'ombra
Claudio
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31/03/2004 19254
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Inserito il 08/08/2025 alle: 17:06:23
In risposta al messaggio di Claudio84 del 08/08/2025 alle 02:41:36

Ciao a tutti. Sono stato 3 anni senza aggiornamenti e me ne scuso anche in quanto non ho risolto il problema. Per non rileggere tutti i post precedenti riassumo: Ho un camper Mc louis 560vv del 2002. Frigo trivalente Rm 6401
che faccio andare sempre a gas. Stufa truma a gas e boiler elettrico truma bc103. 1 PV da 100W con 1 pwr che carica BS e BM (impianto di 15 anni circa). 2 batt Varta 100ah in parallelo, di 4-5 anni. Grazie alle letture e consigli di Hunter85 e altri qui sul forum ho deciso di ampliare il mio fotovoltaico. Da circa 1 settimana ho aggiunto: 1 PV da 410W (Leroy Merlin) e un Epever 3210an da 30a. con cavi da 6mmq dal pannello al regolatore (distanza 4 mt) e cavi da 10mmq dal regolat alla BS (lunghi uguali, distanza 35cm) con fusibile megaval da 50a su positivo (per ora l'inverter è collegato a una batteria, in seguito dovrò prendere 2 batterie Varta agm 95ah che collegherò in parallelo e collegherò il regolatore e l'inverter ai poli positivi delle 2 BS per distribuire i carichi. Da una settimana in vacanza in Romagna fermo sotto gli alberi con il retro del camper (il pannello è in coda) al sole solo al mattino, per tutto il giorno resta in ombra per gli alberi ma ricevendo luce non ho più problemi di elettricità! Lascio lo inverter acceso la notte per ricaricare i 4 cellulari. E la centralina non si spegne più! È una vera soddisfazione! Anche se ho settato il regolatore con batterie SEALED che riconosce che sono 2 quindi 200a non ho avuto la possibilità di configurare il regolatore. Neanche la data e ora.  Dal PV arrivano 33v al mattino! Tutto questo è stato possibile grazie a questo forum e alle persone che interagiscono. Spesso con consigli tecnici, pratici e.. esperienze proprie. Grazie a tutti. Il problema era (ed è ancora) che il parallelatore (sotto il sedile passeggero) non carica la BM in moto. Da voi consigliato ho provato con il tester a verificare se al D+ del parallelatore arriva corrente con motore spento e in moto. Dal parallelatore ci sono 4 fili. 1 Rosso (credo 6mm) 1 blù(credo 6mm) 1 Nero (credo 6mm) e 1 bianco piccolo (1,5mm credo). Colleg il tester tra il nero (massa) e il bianco (D+) non c'è corrente ne motore spento ne in moto. Da consiglio ho eccitato il D+ collegando un filo dal filo Blu positivo BS o BM non saprei.. al Bianco. Il rele si sentiva. Premesso che la sera prima avevo finito il gas (avvisandomi con la lucetta gialla intermittente) e il frigo (Rm6401) si era spento mi sono detto: domani vado a prendere una bombola nuova. Appena finito il test non ho potuto fare altro perchè sono andato a prendere la bombola. L'ho sostituita e girando la manopola del frigo su gas la lucetta gialla non si accendeva! Ho letto vari trhead ma non ne sono venuto a capo. Ho pensato forse eccitando il relè parallelatore ho accidentalmente causato il guasto dell'accensione del frigo? Il frigo l'ho acceso comunque smontando il coperchietto di lamiera e con un fiammifero e mia moglie che pigiava sulla anopola del gas. Si è acceso e funziona. Sempre sotto il sedile del passeggero c'è un dispositivo al cui ingresso proviene dall'alternatore (credo) che fornisce 2 D+ a cui devo controllare se arriva tensione sia in ingresso (dall'alternatore) si in uscita. Sia con motore spento che in moto. Al più presto controllerò con il tester e vi saprò dire così da poter risolvere il problema del parallelatore che non carica la BM. Grazie a tutti per la lettura e per eventuale aiuto (anche comprensorio) in quanto non riesco a stare dietro ai lavori sul camper perchè c'è ne sono un po da fare oltre agli impegni personali.  
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faccio notare che con 2 AGM da 95Ah cad e 100/150W di FV è pieno il mondo e nessuno rimane al buio durante la notte, non vedo perchè ciò dovrebbe capitare con oltre 500W di FV laugh

Detto questo, cosa intendi per "parallelatore" perchè questo NON deve caricare la BM a motore acceso; la BM si ricarica perchè è già collegata a prescindere sull'alternatore.

Ci sono 2 tipologie di parallelatore:
1) è un relais che quando accendi il motore mette in parallelo la BM e la BS caricandole contemporaneamente
2) è anch'egli un relias, il quale va a caricare la BM SOLTANTO quando le BS sono cariche. Il modello più famoso è il CSB2 

Da come descrivi la cosa sempre il n°1 quello a cui fai riferimento, ma serve la conferma.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
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Inserito il 08/08/2025 alle: 18:17:53
In risposta al messaggio di Laikone del 08/08/2025 alle 17:06:23

faccio notare che con 2 AGM da 95Ah cad e 100/150W di FV è pieno il mondo e nessuno rimane al buio durante la notte, non vedo perchè ciò dovrebbe capitare con oltre 500W di FV  Detto questo, cosa intendi per parallelatore
perchè questo NON deve caricare la BM a motore acceso; la BM si ricarica perchè è già collegata a prescindere sull'alternatore. Ci sono 2 tipologie di parallelatore: 1) è un relais che quando accendi il motore mette in parallelo la BM e la BS caricandole contemporaneamente 2) è anch'egli un relias, il quale va a caricare la BM SOLTANTO quando le BS sono cariche. Il modello più famoso è il CSB2  Da come descrivi la cosa sempre il n°1 quello a cui fai riferimento, ma serve la conferma.
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Ciao Laikone! :)
Hai ragione. Il parallelatore è quello che non si attiva con il D+ per mettere in parallelo BM e BS. Mi sono confuso e ho scritto BM.
In pratica quando metto in moto non mi carica la BS.
Lo so che ne è pieno il mondo.. :)
ma io ho sofferto gli scarichi in profondità della singola batteria a cui avevo collegato carichi come ventilatore tramite inverter.. ricariche cell oltre ai consumi quotidiani come luci pompa ecc. Inoltre con un pannello da 100W di 20 anni. :(
È il 1 anno da un po di anni che di notte al mare e sotto gli alberi(!!) NON HO problemi di corrente. :)
Spero di usarlo anche questo inverno qche we.
Claudio
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31/03/2004 19254
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Inserito il 08/08/2025 alle: 21:45:44
In risposta al messaggio di Claudio84 del 08/08/2025 alle 18:17:53

Ciao Laikone! :) Hai ragione. Il parallelatore è quello che non si attiva con il D+ per mettere in parallelo BM e BS. Mi sono confuso e ho scritto BM. In pratica quando metto in moto non mi carica la BS. Lo so che ne è
pieno il mondo.. :) ma io ho sofferto gli scarichi in profondità della singola batteria a cui avevo collegato carichi come ventilatore tramite inverter.. ricariche cell oltre ai consumi quotidiani come luci pompa ecc. Inoltre con un pannello da 100W di 20 anni. :( È il 1 anno da un po di anni che di notte al mare e sotto gli alberi(!!) NON HO problemi di corrente. :) Spero di usarlo anche questo inverno qche we.
...
ok, stiamo parlando di un normale relais come questo:
image(7393).png
I contatti che sono sotto sono comunque uguali, anche se il relais fosse da 70A anzichè da 200 e con collegamento a fastom anzichè a vite M8.

ecco i collegamenti
image(7394).png
30, è il collegamento di potenza sul quale dovrai collegare il POSITIVO che arriva dalla BM
87, è il collegamento di potenza sul quale dovrai collegare il POSITIVO che arriva dalla BS
85, è il collegamento che serve ad eccitare la bobina del relias, qui va collegato un NEGATIVO, va bene un cavo di sezione piccola.
86, è il collegamento che serve ad eccitare la bobina del relias, qui va collegato il D+, va bene un cavo di sezione piccola


Gli stessi collegamenti li hai anche oggi con la differenza che se il relais non si eccita ci sono solo alcune possibilità che ti elenco:
1) al contatto 85 non arriva il negativo
2) all'85 non arriva il D+
3) il relais funziona, ma sul connetterore 30 non arriva corrente perchè è saltato il fusibile da dove parte il cavo sulla BM
4)  il relais funziona, ma dal connetterore 87 non arriva corrente sulla BS perchè magari lato BS c'è un fusibile saltato
5) l'attuale relais è rotto
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
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Inserito il 09/08/2025 alle: 16:52:40
In risposta al messaggio di Laikone del 08/08/2025 alle 21:45:44

ok, stiamo parlando di un normale relais come questo: I contatti che sono sotto sono comunque uguali, anche se il relais fosse da 70A anzichè da 200 e con collegamento a fastom anzichè a vite M8. ecco i collegamenti
30, è il collegamento di potenza sul quale dovrai collegare il POSITIVO che arriva dalla BM 87, è il collegamento di potenza sul quale dovrai collegare il POSITIVO che arriva dalla BS 85, è il collegamento che serve ad eccitare la bobina del relias, qui va collegato un NEGATIVO, va bene un cavo di sezione piccola. 86, è il collegamento che serve ad eccitare la bobina del relias, qui va collegato il D+, va bene un cavo di sezione piccola Gli stessi collegamenti li hai anche oggi con la differenza che se il relais non si eccita ci sono solo alcune possibilità che ti elenco: 1) al contatto 85 non arriva il negativo 2) all'85 non arriva il D+ 3) il relais funziona, ma sul connetterore 30 non arriva corrente perchè è saltato il fusibile da dove parte il cavo sulla BM 4)  il relais funziona, ma dal connetterore 87 non arriva corrente sulla BS perchè magari lato BS c'è un fusibile saltato 5) l'attuale relais è rotto
...
Esatto! Il mio è questo
Screenshot_20220818-091528(1)(1).jpg
Ho unito il blu con il Bianco e scatta il rele, ma non scatta quando metto in moto.

Inoltre ho anche questo sispositivo
Screenshot_20220818-091514(1)(1).jpg
i 2 contatti a dx sono 2 D+, mentre i 2 contatti a sx vengono dal positivo e negativo (o massa) della BM
allego la descrizione. Non so se si legge bene.
Descriz_coso(1)(1).jpgRisp_email_del_coso(1)(1).jpg

Dovrò controllare a questi contatti se arriva corrente. Appena fatto vi aggiorno.
Claudio
Claudio84
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25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2025 alle: 16:53:07
In risposta al messaggio di Laikone del 08/08/2025 alle 21:45:44

ok, stiamo parlando di un normale relais come questo: I contatti che sono sotto sono comunque uguali, anche se il relais fosse da 70A anzichè da 200 e con collegamento a fastom anzichè a vite M8. ecco i collegamenti
30, è il collegamento di potenza sul quale dovrai collegare il POSITIVO che arriva dalla BM 87, è il collegamento di potenza sul quale dovrai collegare il POSITIVO che arriva dalla BS 85, è il collegamento che serve ad eccitare la bobina del relias, qui va collegato un NEGATIVO, va bene un cavo di sezione piccola. 86, è il collegamento che serve ad eccitare la bobina del relias, qui va collegato il D+, va bene un cavo di sezione piccola Gli stessi collegamenti li hai anche oggi con la differenza che se il relais non si eccita ci sono solo alcune possibilità che ti elenco: 1) al contatto 85 non arriva il negativo 2) all'85 non arriva il D+ 3) il relais funziona, ma sul connetterore 30 non arriva corrente perchè è saltato il fusibile da dove parte il cavo sulla BM 4)  il relais funziona, ma dal connetterore 87 non arriva corrente sulla BS perchè magari lato BS c'è un fusibile saltato 5) l'attuale relais è rotto
...
Esatto! Il mio è questo
Screenshot_20220818-091528(1)(1).jpg
Ho unito il blu con il Bianco e scatta il rele, ma non scatta quando metto in moto.

Inoltre ho anche questo sispositivo
Screenshot_20220818-091514(1)(1).jpg
i 2 contatti a dx sono 2 D+, mentre i 2 contatti a sx vengono dal positivo e negativo (o massa) della BM
allego la descrizione. Non so se si legge bene.
Descriz_coso(1)(1).jpgRisp_email_del_coso(1)(1).jpg

Dovrò controllare a questi contatti se arriva corrente. Appena fatto vi aggiorno.
Claudio
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31/03/2004 19254
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Inserito il 09/08/2025 alle: 17:45:14
In risposta al messaggio di Claudio84 del 09/08/2025 alle 16:52:40

Esatto! Il mio è questo Ho unito il blu con il Bianco e scatta il rele, ma non scatta quando metto in moto. Inoltre ho anche questo sispositivo i 2 contatti a dx sono 2 D+, mentre i 2 contatti a sx vengono dal positivo
e negativo (o massa) della BM allego la descrizione. Non so se si legge bene. Dovrò controllare a questi contatti se arriva corrente. Appena fatto vi aggiorno.
...
ok, direi quindi uno dei possibili problemi potrebbe essere proprio quello scatolotto.
Controlleri davvero se la tensione al + di sinistra, quello in entrata arrivano almeno i 13,4V che servono per chiudere il contatto quando il motore è acceso; teoricamente a motore acceso dovrebbero essere 14.00 almeno...

Mi pare di intravedere, sempre sul positivo in entrata un pezzo di filo tagliato... grigio...

PS: è vero che hai un alternatore da 65A, ma quei cavi mi sembrano comunque molto risicati... Che sezione hanno i cavi rosso/blu?
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
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Inserito il 10/08/2025 alle: 12:27:08
In risposta al messaggio di Laikone del 09/08/2025 alle 17:45:14

ok, direi quindi uno dei possibili problemi potrebbe essere proprio quello scatolotto. Controlleri davvero se la tensione al + di sinistra, quello in entrata arrivano almeno i 13,4V che servono per chiudere il contatto quando
il motore è acceso; teoricamente a motore acceso dovrebbero essere 14.00 almeno... Mi pare di intravedere, sempre sul positivo in entrata un pezzo di filo tagliato... grigio... PS: è vero che hai un alternatore da 65A, ma quei cavi mi sembrano comunque molto risicati... Che sezione hanno i cavi rosso/blu?
...
I cavi sul ripartitore sono: Nero, Blu e Rosso 4mm. Sono da maggiorare? Dovrei ricablare da dove partono.. Il bianco 1.5mm (credo vada bene.
non ho preso le misurazioni. In vacanza è un pò difficile avere un pò di tempo ma ci provo.
Mi fa piacere aver ripreso questo post.
Spero di risolvere.
Stavo guardando dei post su cablaggi per aggiungere delle prese usb. Vorrei mettere 4 prese (ognuna con 1 presa usb A e 2 usb C, con interruttore. Una scatoletta per ogni posto letto. Cosi ognuno può collegare il cell ed eventuale ventolina.
Al momento ho una presa con 2 usbA tonda che a volte scalda e a volte la ricarica sembra che si stacchi per 1 secondo per poi riprendere la carica
Quindi un pò di metri di cavo.
Non saprei quanti Ampere assorbono. Quindi che dimensione del cavo (2,5 - 4mm?) Alla BS o alla centralina con fusibile appropriato.
Claudio
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Laikone
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31/03/2004 19254
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Inserito il 10/08/2025 alle: 12:45:08
In risposta al messaggio di Claudio84 del 10/08/2025 alle 12:27:08

I cavi sul ripartitore sono: Nero, Blu e Rosso 4mm. Sono da maggiorare? Dovrei ricablare da dove partono.. Il bianco 1.5mm (credo vada bene. non ho preso le misurazioni. In vacanza è un pò difficile avere un pò di tempo
ma ci provo. Mi fa piacere aver ripreso questo post. Spero di risolvere. Stavo guardando dei post su cablaggi per aggiungere delle prese usb. Vorrei mettere 4 prese (ognuna con 1 presa usb A e 2 usb C, con interruttore. Una scatoletta per ogni posto letto. Cosi ognuno può collegare il cell ed eventuale ventolina. Al momento ho una presa con 2 usbA tonda che a volte scalda e a volte la ricarica sembra che si stacchi per 1 secondo per poi riprendere la carica Quindi un pò di metri di cavo. Non saprei quanti Ampere assorbono. Quindi che dimensione del cavo (2,5 - 4mm?) Alla BS o alla centralina con fusibile appropriato.
...
i cavi eventualmente da sostituire sul parallelatore sono quelli che arrivano all'87 e al 30, i colori non dicono nulla a causa di un impianto fatto con i piedi... quanto saranno lunghi i cavi dalla BM alla BS?
La dimensione dei cavi va fatta anche in base alla loro lunghezza...

per i consumi vedi qua:  https://www.camperonline.it/for...



Metti comunque SEMPRE un interruttore che tolga l'alimentaione a ogni prese agguntiva.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 10/08/2025 alle 12:46:05
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