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In risposta al messaggio di Claudio84 del 24/09/2022 alle 00:40:20Ciao per il diodo e resistenza chiedi a m48 che ti dice come fare tutto bene.
Ciao Hunter.. Francesco! :). Ho visto e letto il sito della tua compagna (Chiara). inoltre ho letto qui su CoL tantissimi interventi su pannelli solari, regolatori, batterie e ricarica BM da BS. Io ho un pwr come spero ricordiche non mi carica la BM, ma solo la BS. Ieri l'antifurto ha suonato e sono sceso a controllare. Come pensavo la BM era scarica (11.8v) (questo ha fatto credere all'antifurto ad una manomissione) mentre la BS segnava 12.8V (erano le 18:00 e il camper era all'ombra) perchè collegata fissa al pannello solare. In attesa di prendere pannelli nuovi e regolatore per toccare l'impianto vorrei chiederti come posso ricaricare la BM intanto che mi arrivino questi pezzi per installare il Diodo + resistenza. i pezzi ordinati sono questi prenderò poi un fusibile da 4A. se noti il portafusibile c'è scritto 10-30w. Va bene? Però il diodo mi arriva a fine ottobre. Posso collegare la BS con la BM con un filo da 4/6mmq? oppure fare un ponte del positivo BM dal regolatore pwr al positivo BS dello stesso pwr? grazie per la pazienza.. Claudio
In risposta al messaggio di Claudio84 del 24/09/2022 alle 16:14:30Ciao, Ok allora lascia stare forzare il relè parallelatore...
Ciao per il diodo e resistenza chiedi a m48 che ti dice come fare tutto bene. ok! Per caricare la bm da solare provvisoriamente, puoi eccitare il relè parallelatore originale del camper manualmente con un cavetto da unpositivo (bm o bs). In questo modo usi il cavo già presente nel camper di fabbrica. Devi eccitare il relè sul morsetto dove va il segnale d+ alternatore. Per sicurezza stacca il d+ dal rele e sostituisci con un positivo. Scusa ma credo sia arabo per me. Non saprei dove mettere le mani e quali fili toccare (parallelatore, rele..) Con BS a 12.8 e bm a 11.8 ci sarà UN NOTEVOLE PASSAGGIO DI CORRENTE per poco tempo. Ho l'antifurto collegato alla BM che assorbe corrente. Magari lo stacco. Controlla il la capacità del relè e del fusibile sul cavo del relè. La corrente alta durerà pochi secondi. Poi si stabilizza a quella che danno i pannelli, oppure quello che cede la BS. Che diventa poco perché la sua tensione si abbassa abbastanza rapidamente arabo per me.. Comunque La soluzione migliore è staccare la bm e caricarla con un caricabatterie. E poi quando fai il diodo ti manterrà carica la bm che metterai già carica. Farò cosi. Ma il camper allacciato alla 230 non ha la possibilità di caricare la bm col suo Cb originale? C'è l ha il mio che è di 32 anni. Il CB c'è. Sotto il sedile autista Nordmende t43. il camper è parcheggiato in strada. Mai in rimessaggio. Quindi non posso collegarlo alla rete.. Nel mio c'è un selettore per decidere se BS o bm. Ma spesso sono automatici. Passano a bm quando la BS è carica o in contemporanea... non posso fare un cavallotto alla pwr 615 dal positivo BM al positivo BS? È questa la pwr (regolatore) che intendo il selettore che intendi tu è quello che si vede nella foto in azzurro? Sono settati entrambi su acido. questo è il mio CB sotto il sedile autista
non ho capito del ponte sul regolatore. In risposta al messaggio di Claudio84 del 24/09/2022 alle 21:52:43Ciao...i led credo che indicano una tensione. Quindi se è tutto spento sono affidabili per dirti la tensione. Come sta la batteria in termini di capacità è un altra cosa poi...
Grazie Hunter85. Smonto la BM e a casa l'attacco al CB. LA BS (che non ho toccato da quando siamo rientrati dalle vacanze) è carica. Avevo controllato con il tester!. Inoltre sul regolatore ser-615 sono accese tutti i ledverdi (si lo so che non danno affidamento). Quando arriverà il diodo lo installerò. Se il pannello d'inverno non dovesse bastare per tenerle in mantenimento, lo metterò un pò in moto di tanto in tanto in attesa di installare i pannelli più potenti.. :)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/09/2022 alle 13:37:18Scusami, posto una foto con dettagli. Forse più comprensibili.
Ciao...i led credo che indicano una tensione. Quindi se è tutto spento sono affidabili per dirti la tensione. Come sta la batteria in termini di capacità è un altra cosa poi... Secondo me il tuo pannello dovrebbe bastarea compensare l autoscarica , sempre e quando è tutto staccato. In inverno 100w vecchi e Pwm fanno ben pochi Wh al giorno...poi se c'è mal tempo,come non avere nulla. Però l autoscarica di una agm è circa 3% al mese. Per 2 da 100ah sono 6ah al mese. Cioè 0.2ah al giorno ...credo che il pannello c'è la faccia mediamente. Ma deve essere tutto staccato . Supponendo che il mio impianto da 450w nuovo MPPt possa fare 60ah in un giorno assolato di inverno. Il tuo da 100w dovrebbe fare abbastanza meno di 60ah/4.5, data l età e il regolatore Pwm. Ma dovrebbe essere sufficiente per l autoscarica. Ripeto, senza antifurti, centraline e accessori vari...
In risposta al messaggio di Claudio84 del 10/10/2022 alle 17:45:01Ciao a tutti.
Ciao ragazzi! Il Diodo è arrivato! A forma di M in onore a Marco (M48) che se lo merita. Ho rilevato la tensione delle batterie BS e BM. La BM va bene dato che assorbe l'antifurto e non viene caricata dal pannello. Lacollegherò poi tramite d+r alla BS. Potrei anche farlo adesso in verità. La BS è una Varta 100Ah agm c20. Chiarito che ho bisogno di pannelli più grandi ho rilevato le misure sul tetto. ci può stare 1 pannello da circa 100 x 170cm. (Eventualmente se dovesse servire per uscite invernali frequenti posso metterne un altro uguale di fianco. La larghezza del tetto è 210 cm) Ora serve un Epever. In base alla potenza dei pannelli (vorrei prendere un superiore ai 300W) prenderò un 20A o 30A. Se lo prendessi al più presto potrei sostituirlo subito al pwr che ho. Mi sono documentato tra i vari forum qui sul COL per il parallelatore. Presto vi scrivo per controllare la tensione del D+ cari saluti Claudio
In risposta al messaggio di Claudio84 del 08/08/2025 alle 02:41:36
Ciao a tutti. Sono stato 3 anni senza aggiornamenti e me ne scuso anche in quanto non ho risolto il problema. Per non rileggere tutti i post precedenti riassumo: Ho un camper Mc louis 560vv del 2002. Frigo trivalente Rm 6401che faccio andare sempre a gas. Stufa truma a gas e boiler elettrico truma bc103. 1 PV da 100W con 1 pwr che carica BS e BM (impianto di 15 anni circa). 2 batt Varta 100ah in parallelo, di 4-5 anni. Grazie alle letture e consigli di Hunter85 e altri qui sul forum ho deciso di ampliare il mio fotovoltaico. Da circa 1 settimana ho aggiunto: 1 PV da 410W (Leroy Merlin) e un Epever 3210an da 30a. con cavi da 6mmq dal pannello al regolatore (distanza 4 mt) e cavi da 10mmq dal regolat alla BS (lunghi uguali, distanza 35cm) con fusibile megaval da 50a su positivo (per ora l'inverter è collegato a una batteria, in seguito dovrò prendere 2 batterie Varta agm 95ah che collegherò in parallelo e collegherò il regolatore e l'inverter ai poli positivi delle 2 BS per distribuire i carichi. Da una settimana in vacanza in Romagna fermo sotto gli alberi con il retro del camper (il pannello è in coda) al sole solo al mattino, per tutto il giorno resta in ombra per gli alberi ma ricevendo luce non ho più problemi di elettricità! Lascio lo inverter acceso la notte per ricaricare i 4 cellulari. E la centralina non si spegne più! È una vera soddisfazione! Anche se ho settato il regolatore con batterie SEALED che riconosce che sono 2 quindi 200a non ho avuto la possibilità di configurare il regolatore. Neanche la data e ora. Dal PV arrivano 33v al mattino! Tutto questo è stato possibile grazie a questo forum e alle persone che interagiscono. Spesso con consigli tecnici, pratici e.. esperienze proprie. Grazie a tutti. Il problema era (ed è ancora) che il parallelatore (sotto il sedile passeggero) non carica la BM in moto. Da voi consigliato ho provato con il tester a verificare se al D+ del parallelatore arriva corrente con motore spento e in moto. Dal parallelatore ci sono 4 fili. 1 Rosso (credo 6mm) 1 blù(credo 6mm) 1 Nero (credo 6mm) e 1 bianco piccolo (1,5mm credo). Colleg il tester tra il nero (massa) e il bianco (D+) non c'è corrente ne motore spento ne in moto. Da consiglio ho eccitato il D+ collegando un filo dal filo Blu positivo BS o BM non saprei.. al Bianco. Il rele si sentiva. Premesso che la sera prima avevo finito il gas (avvisandomi con la lucetta gialla intermittente) e il frigo (Rm6401) si era spento mi sono detto: domani vado a prendere una bombola nuova. Appena finito il test non ho potuto fare altro perchè sono andato a prendere la bombola. L'ho sostituita e girando la manopola del frigo su gas la lucetta gialla non si accendeva! Ho letto vari trhead ma non ne sono venuto a capo. Ho pensato forse eccitando il relè parallelatore ho accidentalmente causato il guasto dell'accensione del frigo? Il frigo l'ho acceso comunque smontando il coperchietto di lamiera e con un fiammifero e mia moglie che pigiava sulla anopola del gas. Si è acceso e funziona. Sempre sotto il sedile del passeggero c'è un dispositivo al cui ingresso proviene dall'alternatore (credo) che fornisce 2 D+ a cui devo controllare se arriva tensione sia in ingresso (dall'alternatore) si in uscita. Sia con motore spento che in moto. Al più presto controllerò con il tester e vi saprò dire così da poter risolvere il problema del parallelatore che non carica la BM. Grazie a tutti per la lettura e per eventuale aiuto (anche comprensorio) in quanto non riesco a stare dietro ai lavori sul camper perchè c'è ne sono un po da fare oltre agli impegni personali.
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In risposta al messaggio di Claudio84 del 08/08/2025 alle 02:41:36faccio notare che con 2 AGM da 95Ah cad e 100/150W di FV è pieno il mondo e nessuno rimane al buio durante la notte, non vedo perchè ciò dovrebbe capitare con oltre 500W di FV
Ciao a tutti. Sono stato 3 anni senza aggiornamenti e me ne scuso anche in quanto non ho risolto il problema. Per non rileggere tutti i post precedenti riassumo: Ho un camper Mc louis 560vv del 2002. Frigo trivalente Rm 6401che faccio andare sempre a gas. Stufa truma a gas e boiler elettrico truma bc103. 1 PV da 100W con 1 pwr che carica BS e BM (impianto di 15 anni circa). 2 batt Varta 100ah in parallelo, di 4-5 anni. Grazie alle letture e consigli di Hunter85 e altri qui sul forum ho deciso di ampliare il mio fotovoltaico. Da circa 1 settimana ho aggiunto: 1 PV da 410W (Leroy Merlin) e un Epever 3210an da 30a. con cavi da 6mmq dal pannello al regolatore (distanza 4 mt) e cavi da 10mmq dal regolat alla BS (lunghi uguali, distanza 35cm) con fusibile megaval da 50a su positivo (per ora l'inverter è collegato a una batteria, in seguito dovrò prendere 2 batterie Varta agm 95ah che collegherò in parallelo e collegherò il regolatore e l'inverter ai poli positivi delle 2 BS per distribuire i carichi. Da una settimana in vacanza in Romagna fermo sotto gli alberi con il retro del camper (il pannello è in coda) al sole solo al mattino, per tutto il giorno resta in ombra per gli alberi ma ricevendo luce non ho più problemi di elettricità! Lascio lo inverter acceso la notte per ricaricare i 4 cellulari. E la centralina non si spegne più! È una vera soddisfazione! Anche se ho settato il regolatore con batterie SEALED che riconosce che sono 2 quindi 200a non ho avuto la possibilità di configurare il regolatore. Neanche la data e ora. Dal PV arrivano 33v al mattino! Tutto questo è stato possibile grazie a questo forum e alle persone che interagiscono. Spesso con consigli tecnici, pratici e.. esperienze proprie. Grazie a tutti. Il problema era (ed è ancora) che il parallelatore (sotto il sedile passeggero) non carica la BM in moto. Da voi consigliato ho provato con il tester a verificare se al D+ del parallelatore arriva corrente con motore spento e in moto. Dal parallelatore ci sono 4 fili. 1 Rosso (credo 6mm) 1 blù(credo 6mm) 1 Nero (credo 6mm) e 1 bianco piccolo (1,5mm credo). Colleg il tester tra il nero (massa) e il bianco (D+) non c'è corrente ne motore spento ne in moto. Da consiglio ho eccitato il D+ collegando un filo dal filo Blu positivo BS o BM non saprei.. al Bianco. Il rele si sentiva. Premesso che la sera prima avevo finito il gas (avvisandomi con la lucetta gialla intermittente) e il frigo (Rm6401) si era spento mi sono detto: domani vado a prendere una bombola nuova. Appena finito il test non ho potuto fare altro perchè sono andato a prendere la bombola. L'ho sostituita e girando la manopola del frigo su gas la lucetta gialla non si accendeva! Ho letto vari trhead ma non ne sono venuto a capo. Ho pensato forse eccitando il relè parallelatore ho accidentalmente causato il guasto dell'accensione del frigo? Il frigo l'ho acceso comunque smontando il coperchietto di lamiera e con un fiammifero e mia moglie che pigiava sulla anopola del gas. Si è acceso e funziona. Sempre sotto il sedile del passeggero c'è un dispositivo al cui ingresso proviene dall'alternatore (credo) che fornisce 2 D+ a cui devo controllare se arriva tensione sia in ingresso (dall'alternatore) si in uscita. Sia con motore spento che in moto. Al più presto controllerò con il tester e vi saprò dire così da poter risolvere il problema del parallelatore che non carica la BM. Grazie a tutti per la lettura e per eventuale aiuto (anche comprensorio) in quanto non riesco a stare dietro ai lavori sul camper perchè c'è ne sono un po da fare oltre agli impegni personali.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/08/2025 alle 17:06:23Ciao Laikone! :)
faccio notare che con 2 AGM da 95Ah cad e 100/150W di FV è pieno il mondo e nessuno rimane al buio durante la notte, non vedo perchè ciò dovrebbe capitare con oltre 500W di FV Detto questo, cosa intendi per parallelatoreperchè questo NON deve caricare la BM a motore acceso; la BM si ricarica perchè è già collegata a prescindere sull'alternatore. Ci sono 2 tipologie di parallelatore: 1) è un relais che quando accendi il motore mette in parallelo la BM e la BS caricandole contemporaneamente 2) è anch'egli un relias, il quale va a caricare la BM SOLTANTO quando le BS sono cariche. Il modello più famoso è il CSB2 Da come descrivi la cosa sempre il n°1 quello a cui fai riferimento, ma serve la conferma.
In risposta al messaggio di Claudio84 del 08/08/2025 alle 18:17:53ok, stiamo parlando di un normale relais come questo:
Ciao Laikone! :) Hai ragione. Il parallelatore è quello che non si attiva con il D+ per mettere in parallelo BM e BS. Mi sono confuso e ho scritto BM. In pratica quando metto in moto non mi carica la BS. Lo so che ne èpieno il mondo.. :) ma io ho sofferto gli scarichi in profondità della singola batteria a cui avevo collegato carichi come ventilatore tramite inverter.. ricariche cell oltre ai consumi quotidiani come luci pompa ecc. Inoltre con un pannello da 100W di 20 anni. :( È il 1 anno da un po di anni che di notte al mare e sotto gli alberi(!!) NON HO problemi di corrente. :) Spero di usarlo anche questo inverno qche we.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/08/2025 alle 21:45:44Esatto! Il mio è questo
ok, stiamo parlando di un normale relais come questo: I contatti che sono sotto sono comunque uguali, anche se il relais fosse da 70A anzichè da 200 e con collegamento a fastom anzichè a vite M8. ecco i collegamenti30, è il collegamento di potenza sul quale dovrai collegare il POSITIVO che arriva dalla BM 87, è il collegamento di potenza sul quale dovrai collegare il POSITIVO che arriva dalla BS 85, è il collegamento che serve ad eccitare la bobina del relias, qui va collegato un NEGATIVO, va bene un cavo di sezione piccola. 86, è il collegamento che serve ad eccitare la bobina del relias, qui va collegato il D+, va bene un cavo di sezione piccola Gli stessi collegamenti li hai anche oggi con la differenza che se il relais non si eccita ci sono solo alcune possibilità che ti elenco: 1) al contatto 85 non arriva il negativo 2) all'85 non arriva il D+ 3) il relais funziona, ma sul connetterore 30 non arriva corrente perchè è saltato il fusibile da dove parte il cavo sulla BM 4) il relais funziona, ma dal connetterore 87 non arriva corrente sulla BS perchè magari lato BS c'è un fusibile saltato 5) l'attuale relais è rotto
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In risposta al messaggio di Laikone del 08/08/2025 alle 21:45:44Esatto! Il mio è questo
ok, stiamo parlando di un normale relais come questo: I contatti che sono sotto sono comunque uguali, anche se il relais fosse da 70A anzichè da 200 e con collegamento a fastom anzichè a vite M8. ecco i collegamenti30, è il collegamento di potenza sul quale dovrai collegare il POSITIVO che arriva dalla BM 87, è il collegamento di potenza sul quale dovrai collegare il POSITIVO che arriva dalla BS 85, è il collegamento che serve ad eccitare la bobina del relias, qui va collegato un NEGATIVO, va bene un cavo di sezione piccola. 86, è il collegamento che serve ad eccitare la bobina del relias, qui va collegato il D+, va bene un cavo di sezione piccola Gli stessi collegamenti li hai anche oggi con la differenza che se il relais non si eccita ci sono solo alcune possibilità che ti elenco: 1) al contatto 85 non arriva il negativo 2) all'85 non arriva il D+ 3) il relais funziona, ma sul connetterore 30 non arriva corrente perchè è saltato il fusibile da dove parte il cavo sulla BM 4) il relais funziona, ma dal connetterore 87 non arriva corrente sulla BS perchè magari lato BS c'è un fusibile saltato 5) l'attuale relais è rotto
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In risposta al messaggio di Claudio84 del 09/08/2025 alle 16:52:40ok, direi quindi uno dei possibili problemi potrebbe essere proprio quello scatolotto.
Esatto! Il mio è questo Ho unito il blu con il Bianco e scatta il rele, ma non scatta quando metto in moto. Inoltre ho anche questo sispositivo i 2 contatti a dx sono 2 D+, mentre i 2 contatti a sx vengono dal positivoe negativo (o massa) della BM allego la descrizione. Non so se si legge bene. Dovrò controllare a questi contatti se arriva corrente. Appena fatto vi aggiorno.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/08/2025 alle 17:45:14I cavi sul ripartitore sono: Nero, Blu e Rosso 4mm. Sono da maggiorare? Dovrei ricablare da dove partono.. Il bianco 1.5mm (credo vada bene.
ok, direi quindi uno dei possibili problemi potrebbe essere proprio quello scatolotto. Controlleri davvero se la tensione al + di sinistra, quello in entrata arrivano almeno i 13,4V che servono per chiudere il contatto quandoil motore è acceso; teoricamente a motore acceso dovrebbero essere 14.00 almeno... Mi pare di intravedere, sempre sul positivo in entrata un pezzo di filo tagliato... grigio... PS: è vero che hai un alternatore da 65A, ma quei cavi mi sembrano comunque molto risicati... Che sezione hanno i cavi rosso/blu?
In risposta al messaggio di Claudio84 del 10/08/2025 alle 12:27:08i cavi eventualmente da sostituire sul parallelatore sono quelli che arrivano all'87 e al 30, i colori non dicono nulla a causa di un impianto fatto con i piedi... quanto saranno lunghi i cavi dalla BM alla BS?
I cavi sul ripartitore sono: Nero, Blu e Rosso 4mm. Sono da maggiorare? Dovrei ricablare da dove partono.. Il bianco 1.5mm (credo vada bene. non ho preso le misurazioni. In vacanza è un pò difficile avere un pò di tempoma ci provo. Mi fa piacere aver ripreso questo post. Spero di risolvere. Stavo guardando dei post su cablaggi per aggiungere delle prese usb. Vorrei mettere 4 prese (ognuna con 1 presa usb A e 2 usb C, con interruttore. Una scatoletta per ogni posto letto. Cosi ognuno può collegare il cell ed eventuale ventolina. Al momento ho una presa con 2 usbA tonda che a volte scalda e a volte la ricarica sembra che si stacchi per 1 secondo per poi riprendere la carica Quindi un pò di metri di cavo. Non saprei quanti Ampere assorbono. Quindi che dimensione del cavo (2,5 - 4mm?) Alla BS o alla centralina con fusibile appropriato.