CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Problemi odore in cellula da Truma Combi 6D

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 93
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 18:47:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2024 alle 17:10:19

Con la elasi non serve scaldare la valvola rimane armana dal momento che accedi la stufa È la frost control che ha bisogno che si scaldi l'ambiente  
la Combi Diesel ha la frost control che funziona anche in assenza di corrente; e se fa freddo si utilizza il "pezzotto" di Tommaso
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 18:56:15
In risposta al messaggio di PDR del 19/01/2024 alle 18:47:29

la Combi Diesel ha la frost control che funziona anche in assenza di corrente; e se fa freddo si utilizza il pezzotto di Tommaso

http://www.iz4dji.it/Lavori/Blo...

ora mi tocca cambiargli il nome laughangel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 19:07:18
Mi sembrava di aver letto che per ovviare al problema fosse disponibile una resistenza opzionale di riscaldamento della no frost. E' quella che si vede con cavetto marrone? Come mai l'idea del pezzotto, non funziona?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 19:40:10
In risposta al messaggio di Amemar del 05/01/2024 alle 18:50:46

Prima di provare a toccare voglio farla guardare ad un centro autorizzato. Grazie comunque degli utili spunti. Intanto.. i problemi continuano, ieri, dopo due giorni attaccato al 220, parto e dopo un paio di ore di viaggio
parcheggio con la stufa che sta funzionando... Spengo il mezzo e dopo poco parte una fumata spaventosa, guardavano tutti.. Messaggio di errore assorbimento corrente della candelette troppo basso... Da qualche mese monto due batterie Agm da 100 proprio per ovviare a problemi del genere che mi si erano presentati ad inizio 2023 (stesso messaggio di errore). A questo punto comincio a pensare che qualche problema alla candeletta ci sia davvero, mentre in concessionaria mi avevano detto che era impossibile perché il mezzo è nuovo... Boh... Attendiamo con fiducia 
...
Ciao, dalle descrizioni la mia impresison eèp che si accumula desel che prende fuoco improvvisamente (allo spengimento viene accesa la candeletta) facendo lo sbuffo..probablimente si allarga qualche fascetta e ti finisce dentro.
A monte credo che il problema sia di carburazione (per caso sei in quota?) ai regimi bassi che fa accumulare il diesel formando depositi.
Se vuoi fare una prova (A camper disabiltato, non voglio responsabilità) alza la temperatura e vedrai che lavorando a regimi piu alti il problema diminuisce perchè tutta la astufa è piu calda. (infatti ti succede la notte). Ne ho viste tante di stufe con tanti problemi diversi tutti dovuti ad un uso troppo parzializzato. Succede anche con le stufe a legna (proprio uguale, la mia ha sbuffato ieri, le guarnizioni cedono per la pressione e la stanza sa di fumo. so che è segno di pulire la canna..la uso sempre la minimo e si intasa). Comunque è da rivedere ed è pericolosa.

ps: il tubo coassiale della truma funge da scambiatore di calore, è parte integrante del sistema di combustione e se è corto preriscalda poco l'aria, potrebbe essere un indiziato.

Modificato da Frank Blue il 19/01/2024 alle 19:43:46
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 22:08:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2024 alle 17:10:19

Con la elasi non serve scaldare la valvola rimane armana dal momento che accedi la stufa È la frost control che ha bisogno che si scaldi l'ambiente  
allora ho sbagliato a chiamarla, è comunque quella non alimentata.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 09:30:50
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 19/01/2024 alle 19:07:18

Mi sembrava di aver letto che per ovviare al problema fosse disponibile una resistenza opzionale di riscaldamento della no frost. E' quella che si vede con cavetto marrone? Come mai l'idea del pezzotto, non funziona?
Sono due cose diverse.

Il "pezzotto" lo metto unicamente per riempire di acqua la COMBI quando è fredda e PRIMA di accenderla, ma una volta accesa lo tolgo al piu presto, anzi, finchè non lo tolgo non chiudo lo sportello del gavone, per non dimenticarlo.
La resistenza non puo essere attivata a stufa spenta ma solo a stufa accesa visto che viene alimentata e comandata dalla stufa.

Una volta che la stufa è accesa allora la resistenza opzionale incomincia a lavorare e quindi la valvola comunque rimane calda e  non si apre. Basta accendere la stufa anche solo al minimo, cioè 5°, che in pratica non va mai in funzione, che comunque la resistenza scalda e la valvola rimane chiusa e non c'è il rischio che si raffreddi in viaggio e scarichi senza accorgersene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 11:08:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2024 alle 09:30:50

Sono due cose diverse. Il pezzotto lo metto unicamente per riempire di acqua la COMBI quando è fredda e PRIMA di accenderla, ma una volta accesa lo tolgo al piu presto, anzi, finchè non lo tolgo non chiudo lo sportello
del gavone, per non dimenticarlo. La resistenza non puo essere attivata a stufa spenta ma solo a stufa accesa visto che viene alimentata e comandata dalla stufa. Una volta che la stufa è accesa allora la resistenza opzionale incomincia a lavorare e quindi la valvola comunque rimane calda e  non si apre. Basta accendere la stufa anche solo al minimo, cioè 5°, che in pratica non va mai in funzione, che comunque la resistenza scalda e la valvola rimane chiusa e non c'è il rischio che si raffreddi in viaggio e scarichi senza accorgersene.
...
Tommaso, sei sicuro che: "La resistenza non puo essere attivata a stufa spenta ma solo a stufa accesa visto che viene alimentata e comandata dalla stufa"; in teoria a stufa accesa l'ambiente è caldo, non avrebbe senso avere anche una resistenza in funzione; ma è una mia idea
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 11:30:24
In risposta al messaggio di PDR del 22/01/2024 alle 11:08:57

Tommaso, sei sicuro che: La resistenza non puo essere attivata a stufa spenta ma solo a stufa accesa visto che viene alimentata e comandata dalla stufa; in teoria a stufa accesa l'ambiente è caldo, non avrebbe senso avere anche una resistenza in funzione; ma è una mia idea
Se tieni la stufa spenta, e la resistenza della valvola, come dici dovrebbe essere in funzione ugualmente, se gela, la pentola della stufa può rompersi se piena d'acqua, in quanto la valvola che si deve aprire non si apre
la resistenza serve per poter riempire il boiler appena acceso (3-4 Min) quando l'ambiente  è freddo e se la frost control e in una zona che non riesce a scaldarsi
Praticamente , quella resistenza  trasforma la frost control in una valvola elasi
tenete la resistenza attiva a stufa spenta, e come mettere un blocco e non toglierlo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 22/01/2024 alle 11:31:13
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 11:31:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2024 alle 09:30:50

Sono due cose diverse. Il pezzotto lo metto unicamente per riempire di acqua la COMBI quando è fredda e PRIMA di accenderla, ma una volta accesa lo tolgo al piu presto, anzi, finchè non lo tolgo non chiudo lo sportello
del gavone, per non dimenticarlo. La resistenza non puo essere attivata a stufa spenta ma solo a stufa accesa visto che viene alimentata e comandata dalla stufa. Una volta che la stufa è accesa allora la resistenza opzionale incomincia a lavorare e quindi la valvola comunque rimane calda e  non si apre. Basta accendere la stufa anche solo al minimo, cioè 5°, che in pratica non va mai in funzione, che comunque la resistenza scalda e la valvola rimane chiusa e non c'è il rischio che si raffreddi in viaggio e scarichi senza accorgersene.
...
image(5707).png
la mia è questa non ha nessuna resistenza quindi è solo meccanica.Sul vecchio mezzo usavo un termoventilatore che usavo per scaldare la valvola e l'ambiente circostante per anticipare la chiusura..dopo circa 5/10 min riuscivo ad armarla e riempire la stufa ed accenderla

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 11:35:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/01/2024 alle 11:30:24

Se tieni la stufa spenta, e la resistenza della valvola, come dici dovrebbe essere in funzione ugualmente, se gela, la pentola della stufa può rompersi se piena d'acqua, in quanto la valvola che si deve aprire non si apre
la resistenza serve per poter riempire il boiler appena acceso (3-4 Min) quando l'ambiente  è freddo e se la frost control e in una zona che non riesce a scaldarsi Praticamente , quella resistenza  trasforma la frost control in una valvola elasi tenete la resistenza attiva a stufa spenta, e come mettere un blocco e non toglierlo
...
la combi può funzionare anche scarica di acqua, quindi da fredda non si rompe nulla, e non capisco il senso della tua osservazione che non risponde alla mia domanda; la resistenza funziona se la Truma è spenta o no ?
Paolo DR
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 11:42:22
In risposta al messaggio di PDR del 22/01/2024 alle 11:35:56

la combi può funzionare anche scarica di acqua, quindi da fredda non si rompe nulla, e non capisco il senso della tua osservazione che non risponde alla mia domanda; la resistenza funziona se la Truma è spenta o no ?
secondo me la resistenza non funziona da sola,dovrebbe avere un comando a parte che la attiva da sola.

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 12:16:54
In risposta al messaggio di errunc del 22/01/2024 alle 11:42:22

secondo me la resistenza non funziona da sola,dovrebbe avere un comando a parte che la attiva da sola.  
ho chiesto conferma infatti a Tommaso che l'ha montata; a pelle per me non ha senso, ameno io da impiantista farei accendere questa resistenza anche a Truma spenta per evitare che si svuoti l'impianto
Paolo DR
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 12:26:35
In risposta al messaggio di PDR del 22/01/2024 alle 12:16:54

ho chiesto conferma infatti a Tommaso che l'ha montata; a pelle per me non ha senso, ameno io da impiantista farei accendere questa resistenza anche a Truma spenta per evitare che si svuoti l'impianto
avrebbe un senso in parte.Come ti ha detto Tommaso se tu eviti che l'impianto si vuoti potresti creare danni,perchè non è detto che se sulla valvola hai 5° all'interno della caldaia non ci sia temperature sotto lo 0°. Per cui si potrebbe azionare in manuale solo per riempire la caldaia senza doverla accendere,magari la resistenza potrebbe essere temporizzata per evitare di dimenticarla accesa con le conseguenze del caso.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 12:35:10
In risposta al messaggio di PDR del 22/01/2024 alle 11:35:56

si, può funzionare anche vuota, ma se tu tieni la stufa piena ma spenta e la resistenza della valvola accesa, se ghiaccia si rompe
se la tieni vuota, non ha senso riscaldare la valvola con la resistenza
a stufa calda, se immetti acqua, si rompe
ti ho risposto alla domanda, non può funzionare a stufa spenta per le ragion che ho descritto

Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 13:44:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/01/2024 alle 12:35:10

si, può funzionare anche vuota, ma se tu tieni la stufa piena ma spenta e la resistenza della valvola accesa, se ghiaccia si rompe se la tieni vuota, non ha senso riscaldare la valvola con la resistenza a stufa calda, se immetti acqua, si rompe ti ho risposto alla domanda, non può funzionare a stufa spenta per le ragion che ho descritto  
non ho capito nulla, perdonami
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 18:51:32
In risposta al messaggio di PDR del 22/01/2024 alle 11:08:57

Tommaso, sei sicuro che: La resistenza non puo essere attivata a stufa spenta ma solo a stufa accesa visto che viene alimentata e comandata dalla stufa; in teoria a stufa accesa l'ambiente è caldo, non avrebbe senso avere anche una resistenza in funzione; ma è una mia idea
L'uso della resistenza va visto sotto un altro aspetto.
Capita, su particolari installazioni, che la valvola viene messa in una posizione dove riceve poco calore e casomai in viaggio o anche da fermo, in quel punto si raffredda e quindi la valvola potrebbe aprirsi, pure con stufa calda e accesa.
La resistenza NON DEVE funzionare con stufa spenta perchè in tal caso la valvola non farebbe piu il suo lavoro, cioè svuotare la stufa se è spenta e rischia di congelare.
Infatti, metti che hai la stufa in funzione, ma per qualsiasi motivo si spegnesse mentre non sei in camper (esempio banale finisce il gas o va in blocco), la stufa in tal caso potrebbe congelare e rompersi. Però nel momento in cui si spegne, la resistenza viene disalimentata e quindi la valvola puo aprirsi. E' una valvola di sicurezza antigelo e come tale deve funzionare quando ci sono le condizioni che ne richiedono l apertura.

Per il solo momento del riempimento della stufa fredda, secondo me non ha senso attivare la resistenza manualmente con un comando a parte, perchè comunque la resistenza non scalda la valvola immediatamente e bisognerebbe stare li a aspettare. Meglio un blocco meccanico come ho fatto io, che deve essere fatto in modo da non poterselo dimenticare e va tolto subito dopo l accensione della stufa (quando appunto interviene la resistenza se richiesto o quando la temperatura è salita).

immagine(5945).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/01/2024 alle 19:01:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 18:55:49
In risposta al messaggio di errunc del 22/01/2024 alle 11:31:32

la mia è questa non ha nessuna resistenza quindi è solo meccanica.Sul vecchio mezzo usavo un termoventilatore che usavo per scaldare la valvola e l'ambiente circostante per anticipare la chiusura..dopo circa 5/10 min riuscivo ad armarla e riempire la stufa ed accenderla  
Guarda la valvola sull altro lato, ha un piccolo foro quadrato, che serve per inserirci la resistenza.
Tu non hai la resistenza perchè è opzionale e quindi la devi aggiungere se ne reputi la necessità.

CKtp9Qc.jpg
hopf5V5.jpg
vEkTxmJ.jpg
eYK55BN.jpg

in queste foto si vede la resistenza anche gia installata sulla valvola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Enricokl
Enricokl
10/07/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 16:53:08
Aggiornamento per il mio problema...
Sostituzione scheda !
(deve ancora arrivare, ma speriamo bene)

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 06:25:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2024 alle 18:51:32

L'uso della resistenza va visto sotto un altro aspetto. Capita, su particolari installazioni, che la valvola viene messa in una posizione dove riceve poco calore e casomai in viaggio o anche da fermo, in quel punto si raffredda
e quindi la valvola potrebbe aprirsi, pure con stufa calda e accesa. La resistenza NON DEVE funzionare con stufa spenta perchè in tal caso la valvola non farebbe piu il suo lavoro, cioè svuotare la stufa se è spenta e rischia di congelare. Infatti, metti che hai la stufa in funzione, ma per qualsiasi motivo si spegnesse mentre non sei in camper (esempio banale finisce il gas o va in blocco), la stufa in tal caso potrebbe congelare e rompersi. Però nel momento in cui si spegne, la resistenza viene disalimentata e quindi la valvola puo aprirsi. E' una valvola di sicurezza antigelo e come tale deve funzionare quando ci sono le condizioni che ne richiedono l apertura. Per il solo momento del riempimento della stufa fredda, secondo me non ha senso attivare la resistenza manualmente con un comando a parte, perchè comunque la resistenza non scalda la valvola immediatamente e bisognerebbe stare li a aspettare. Meglio un blocco meccanico come ho fatto io, che deve essere fatto in modo da non poterselo dimenticare e va tolto subito dopo l accensione della stufa (quando appunto interviene la resistenza se richiesto o quando la temperatura è salita).
...
Grazie per la spiegazione
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 14:45:14
In risposta al messaggio di PDR del 24/01/2024 alle 06:25:21

Grazie per la spiegazione

winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link