CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

problemi stabilità piano del tavolo monogamba...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 11/01/2011 alle: 23:49:21
Un grosso "help" a tutti gli amici camperisti/forumisti: Il mio Kea M70 del 2008 è equipaggiato all'origine con un "monogamba" realizzato dalla Ditta ST.LA (mod.Galaxy codice 15504, ovvero scorrevole nelle quattro direzioni) Purtroppo, in normale conformazione d'uso, il tavolo risulta essere veramente poco stabile e non so bene come cercare di risolvere il problema. (ho tentato un contatto a mezzo "mail" con il produttore dell'oggetto ma il tentativo è stato vano). Il problema è duplice: 1)i pezzi della gamba che conpongono lo stelo evidanziano un eccessivo "gioco" che comporta l'inclinazione del piano tavolo ad ogni pressione anche lieve (tipo l'appoggio dell'avambraccio sul tavolo) 2) il sistema di ritenuta in posizione prescelta per il piano è affidato unicamente ad un "martinetto" a vite (comandato da un comodo pomolo posto sotto al piano)che spingendo verso l'alto il piano medesimo lo trattiene in quella posizione. Per ora ho SOLO PENSATO di praticare un foro filettato sull'angolo diagonalmente opposto ed alloggiare un'analogo sistema di ritenuta con il vantaggio PRESUNTO di evitare un fastidioso "principio di rotazione" probabilmente non previsto dal progettista. Per quanto concerne la monogamba, ho notato che in essa sono inserite delle viti con testa a brugola, ho provato ad agire su queste ma non ho risolto[:(] Insomma, ho un "monogamba" in "betulla" ma lo vorrei in "noce"... Attendo Vostri preziosi consigli.[:)] Grazie, Vittorio.
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 12/01/2011 alle: 14:20:52
è un problema che ho rilevato anch'io. l'ho parzialmente risolto stringendo "allo spasimo" la manopola che blocca il piano superiore. ma mi rendo conto che non è LA soluzione. ho provato a contattare l'allestitore Arca, ma mi hanno detto che non è possibile apportare sostanziali modifiche. l'unica sarebbe la sostituzione dell'intero tavolo monogamba con altri tipi più recenti e fatti meglio, ma c'è il problema (fra gli altri) che la base differirebbe, con la conseguenza di dover effettuare altri fori sul pianale del camper. conclusione: per il momento me lo tengo così com'è, sperando che l'officina dove mi servo e dove sono bravissimi trovi una soluzione artigianale che mi soddisfi in toto. franco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 12/01/2011 alle: 15:46:26
anno nuovo problemi vecchi... purtroppo questi vr costano troppo poco... bisognerebbe andare sopra i 100.000k per poter avere la qualità, tipo un tavolo che non si affloscia se ci poggio l'avambraccio... 'sti camperisti sempre a risparmiare e poi si lamentano... P.s. mo sembra si trattasse di movilvetta e arca se non sbaglio... tra i più economici...
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 12/01/2011 alle: 16:13:40
per "frantis": Se riesco a risolvere, poi ti faccio sapere. ...nel caso, farò qualche foto! Se risolvi tu, fai lo stesso? Grazie. Sempre in giro[:)]
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 02/02/2011 alle: 00:57:41
per Frantis: Ciao, per ora è sempre e solo teoria ma...credo di avere capito una cosa! La manopola che terrebbe fermo il piano, di fatto, pur strettissima, ne impedisce lo spostamento sui due assi ma, purtroppo, diventa il fulcro dell'asse di rotazione. Le guide (prive di veri fermi)consentono di fatto un paio di cm. di gioco che si traducono in una rotazione importante e fastidiosa del piano. Penso che interponendo una piastra metallica rivestita di materiale gommoso a "far da piede" sul "cielo" del piano, il fenomeno si possa ridurre! In riferimento alla gamba telescopica, riterrei saggio sostutuire due brugole coniche (su sei per ogni troncone) con viti alettate (comunemente note con il nome di "galletti"; in modo da avere fissato in modo non definitivo e/o irreversibile lo stelo di sostegno della struttura tavolo! Ho provato a sostituirne una solo che PORCA BESTIA! mi è precipitato all'interno dello stelo il dado corrispettivo della brugola....lo stesso dato è trattenuto in posizione unicamente dalla sagomatura interna della guarnizione esagonale grigia che gira attorno ad ogni spezzone della gamba telescopica[:(!][:(][8][8] Appena avrò tempo e modo, mi porterò il tavolo completo in casa... Ciao e...alla prossima puntata. Vittorio. (Sempre in giro[:)])
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 14/02/2011 alle: 18:50:02
per Frantis (aggiornamento). Ho buttato via un pomeriggio di lavoro per NON risolvere il problema. L'unica cosa che ha un po' arginato il problema è stato l'insermento dei "galletti" alla base della monogamba. Alla fine di tutto posso solo dire che il galaxy è veramente un prodotto di "marmellata"...più "basic" di lui c'è solo l'assenza del tavolo[:(][:(][:(]. Pensare che ho visto dei bellissimi e stabilissimi monogamba, l'ultimo sul nuovo Mh. della LMC. Peccato che un tavolo serio possa costare tranquillamente 4/5cento euro. Non fosse per quello lo cambierei subito! Ciao,Vittorio.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 14/02/2011 alle: 20:16:30
Anche io ho un monogamba,e secondo me la soluzione potrebbe esser quella di inserire una piastra tipo millefori e quella vite sotto potrebbe entrare in un foro bloccando così lo stesso!!
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 14/02/2011 alle: 23:07:22
dalle vs considerazioni ed esperienze mi rendo conto purtroppo che il problema del tavolo ballerino non è di così facile soluzione. io penso che questa possa arrivare variando il modo di serraggio della gamba al piano. per intendersi, ritengo che il fatto che il piano traballi sia da addebitare alla presa troppo stretta che fa l'ultimo anello di fermo, quello sotto il piano, al culmine del monogamba. ritengo che variando in qualche modo e allargando l'ampiezza del suddetto anello di fermo, così da sorreggere una superficie molto più ampia di piano, ed elaborando allo stesso tempo un diverso modo di bloccaggio, che non sia la semplice seppur robusta manopola attuale, dovrebbe prodursi un sostanziale miglioramento della cosa. non sono talmente bravo nel far da sè per tentare in proprio questa soluzione, ma da bravo teorico sottoporrò la cosa all'officina di assistenza dove c'è gente molto molto capace di capire il mio intento e di dargli realizzazione nel modo più professionale. franco
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 15/02/2011 alle: 08:25:14
per quanto mi riguarda non ho che fare con alcuna frittata, in quanto il problema che qui è stato sollevato ho già dichiarato di risolverlo con una sostanziosa stretta alla manopola che regge il piano. detto questo per chiarire, resta che tutto può essere migliorabile o meglio fruibile senza per questo doversi rimproverare un bel nulla. sicuramente questo forum annovera gente molto più accorta, capace ed intelligente, ma siamo qui anche noi poveri sprovveduti di fronte a tanta avvedutezza. franco
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 15/02/2011 alle: 08:25:27
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/02/2011  07:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, non sempre i difetti di ingegnerizzazione sono così evidenti. Magari la gamba del tavolo sembra perfetta e poi scopri che dentro (ed invisibili) ha dei pezzi di plastica che con l'usura rivelano il difetto. O parti sottodimensionate che sono difficili da valutare. E non puoi chiedere al rivenditore di smontare il tutto per vedere come è fatto dentro. [;)]
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 15/02/2011 alle: 08:29:17
Oplà! con un tocco magico è sparito un messaggio al quale avevo già risposto. magìe.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Inserito il 15/02/2011 alle: 08:48:50
OK, postate delle foto e vediamo se riusciamo a coinvolgere un po' tutti altrimenti la cosa rimane circoscritta solo ai pochissimi che hanno proprio quel tavolo lì. Vanno bene anche delle foto prese da internet. C'è da capire bene come funziona e quali sono i margini di funzionamento di quel meccanismo. Quel tavolo comunque io l'ho visionato attentamente a Parma e ricordo benissimo che il tempo per dedurre che era traballante è stato di pochi secondi. Per capire se si tratta o no di frittata vediamo se si può fare qualche modifica migliorativa consistente. Marco.
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 15/02/2011 alle: 10:28:42
Ok, poi spiego....
silvano52
silvano52
-
Inserito il 15/02/2011 alle: 10:30:33
Ritengo quasi impossibile ottenere stabilità da un tavolo monogamba, soprattutto se telescopico e con movimento su più assi. Qualunque soluzione, anche tavoli più costosi,può migliorare ma sicuramente non risolvere come si vorrebbe. Ogni applicazione ha le sue problematiche e possibili soluzioni. Per il movimento a 2 assi la vedo dura, mentre se un asse solo occorerebbe studiate un sistema ad OK che in posizione rialzata, se un lato come di solito non è utilizzato, trovi riscontro(battuta verso l'alto) in una guida senza compromettere il movimento assiale. Una delle possibili soluzioni la pui trovare qui:

http://www.interventi.accessori...

saluti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Inserito il 15/02/2011 alle: 10:43:53
Azz... Da quello che vedo (sempre in giro conferma se puoi...) un grossissimo incremento della stabilità potrebbe essere ottenuto solo raddoppiando il meccanismo. Affiancandogli quindi un'altra gamba uguale a 30 cm di distanza sacrificando leggermente quindi la sola traslazione del tavolo sull'asse maggiore che però non lo vedo come problema. Il tavolo dovrebbe mantenere quasi intatti tutti i possibili movimenti ma con stabilità molto maggiore. Io ipotizzo che sarà stabile ben più del doppio (parere personale). Purtroppo non è a costo zero [:(] ma altre soluzioni praticabili non le vedo. Altrimenti andrebbe rifatto tutto di sana pianta con costi e tempi abbastanza improponibili. Vittorio, le foto sono chiarissime ma solo te puoi dire se una simile soluzione è alla portata e se ipotizzi significativi miglioramenti della stabilità. silvano52, te che ne pensi? Se fosse praticabile sarebbe un percorso dal costo certo, dai tempi di intervento certi e dal risultato alla portata di chiunque indipendente dalla manualità o dall'attrezzatura disponibile. MArco.

Modificato da Emme48 il 15/02/2011 alle 10:45:36
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 15/02/2011 alle: 10:44:58
Foto 1: applicato 4 feltrini per stabilizzare "beccheggio" piano tavolo. C'era troppa "aria" (va leggermente meglio). Foto 2: tentativo fallito!! Serrando fortemente si strappano le viti di fissaggio della sezione fissa del binario (parte alla quale è ancorato il piano) Foto 3 e 4: Un po' meglio!! Il cursore filettato va a premere sulla parte fissa del binario (quindi spingendola anziche strappandola). In ogni caso il problemi di stabilità sono solo lievemente ridotti. C'è da dire che sul mio KeaM70 la piantana è montata (nemmeno a dirlo!!) nel posto sbagliato!! In pratica essa si trova costantemente sotto ad uno degli angoli del tavolo. Ho guardato le realizzazioni di Mapa ed ho visto che in via normale (ovvero quando chi costruisce sa cosa sta facendo) lo stelo si trova poi ad essere al centro del tavolo e non come ne mio...[}:)]
silvano52
silvano52
-
Inserito il 15/02/2011 alle: 14:29:00
Molto difficile azzeccare la soluzione più efficace senza perdere un pò di tempo davanti all'oggetto ed evetualmente simulare il risultato di una possibile modifica.Il particolare potrebbe fare scattare l'idea geniale. Stando così le cose, sembrerebbe che la soluzione più semplice sia la seconda gamba di Marco tra l'altro velocissima da simulare senza toccare niente. Ipotizzo non una gamba simile all'esistente ma asportabile ottenuta con un bastone telescopico(ce ne sono un'infinità di misure e diametri) o un Rafter opportunamente modificato che con tavolo al massimo sbalzo si possa agevolmente e velocemente applicare nel punto più cedevole ed ancorato al tavolo e pavimento con delle sedi di contenimento(bussole o simili). Ritengo dovrebbe essere sufficiente che il sistema regga alla sola pressione e non alla trazione(tavolo che si alza)altrimenti bisognerà individuare un sistema di aggancio sopra sotto più complesso ma non impossibile. saluti Silvano
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 15/02/2011 alle: 16:50:42
Dunque, alla seconda gamba ho pensato ma l'ho scartata come soluzione perchè la ritengo troppo limitante. Tra le altre cose non mi garba nemmeno di avere un v.r. quasi nuovo con due gambe tavolo differenti tra loro. Il link postato da Silvano, che ringrazio per l'interessamento, mi sembra un po' eccessivo (forare il pavimento per farci calare la gamba del tavolo??[:0][:0]). Sono ben conscio che sia più semplice ragionare con l'oggetto davanti. In definitiva sto anche valutando il riposizionamento della gamba del tavolo....considearte che come ho già scritto, capita che "normalmente" il supporto si viene a trovare in prossimità di un angolo e non al centro-tavolo. Ciò precisato, è ovvio che il raggio delle oscillazioni del piano, traccia una curva di rotazione-sbacchettamento molto più ampia a causa di ciò. Voglio dire: Se prendo un righello da 60 cm. e lo sollevo di un mm. in prossimità del suo primo cm., a 59esimo cm. il righello forse di eleverà di oltre un centimetro e non doi un solo millimetro. Non so se ho reso l'idea...fatemi sapere che ne pensate. Grazie ancora.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Inserito il 15/02/2011 alle: 16:58:27
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 15/02/2011  16:50:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io intendevo il ricambio originale. Una gamba identica a quella quindi che male non sta di sicuro. Marco.
silvano52
silvano52
-
Inserito il 15/02/2011 alle: 18:06:56
Il link era per darti un'idea di come poteva essere un tavolo con gamba telescopica che va in appoggio su un riscontro riuscendo a conferire una notevole stabilità nonostante i tre piani a sbalzo. Il resto, compreso il foro nel pavimento è solo una applicazione speciale per altri scopi. In ogni caso non riesco a capire, se guardo la foto del catalogo ST-LA si vede chiaramente che il meccanismo di scorrimento da loro fornito risulta centrato sull'appoggio della gamba.E' possibile che siano due forniture diverse? Amesso di riuscire a cenrtraregambae tavolo mi chiedo perchè quella scelta apparentemente fuori logica? Il discorso del righello è chiaro ed é quello il problema, rinforzi il tavolo e ti trovi a fare i conti con la flessione della gamba. Francamente lo vedo un bell'osso senza scendere a compromessi. ciao
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 15/02/2011 alle: 19:04:11
Si Marco, ok la gamba identica, buona idea, solo che andrebbe acquistata e costa! A quel punto tanto vale acquistarne una seria ed eliminare la "schifezza" invece che raddoppiarla. Sicuramente un monogamba non sarà mai stabile come altri modelli! E' pur vero che sia io che Voi, abbiamo sicuramente visto e testato (in occasione di qualche fiera di settore) stesse tipologie di sostegno ma di maggior pregio. Mi sa che alla fine il costo non si discosta poi di molto. Silvano, scusa, avevo interpretato male l'allegato. Vorrei fare una precisazione (dalla tua risposto evinco di essermi espresso male). Immaginando di capovolgere il tavolo è evidente che il quadrilatero di sostegno (da te visionato sul sito della st.la) è affrancato al piano stesso del tavolo in modo assolutamente centrale rispetto ad esso. L'inghippo nasce quanto i "benemeriti" del Mobilvetta hanno posto in opera il tavolo completo di gamba. Ho dinette ad "L" ed incredibilmente la gamba del tavolo non è al centro della diagonale degli estremi della "L"[}:)][}:)][}:)] si trova ivece oltre l'immaginaria diagonale, in pratica in modo centrale rispetto al veiocolo ma non rispetto ai posti a sedere..[}:)][}:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link