CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Progetto camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 137
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 17:54:03
?...non ho molta memoria ma mi ricorda un altro , che non ricordo il nikname, ma ricordo che la sapeva lunga sui camper...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
raphael france
raphael france
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 18:43:39
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/10/2019 alle 17:48:12

Io fossi La Moderazione avrei già bloccato questo tread non fosse altro per i Suoi ( neanche tanto velati ) insulti a chi si è permesso di intervenire, dissentendo su un qualsiasi particolare del Suo ( chiamiamolo ) progetto
di camper innovativo. Insulti pure anche me se Le va a genio, tanto io farò solo ed esclusivamente questo intervento perchè il tread non merita di essere tenuto in vita . Aggiungo ancora che Lei, secondo il mio parere, si è posto nei confronti di questa comunità come un estremo Saccente che considera ciò che scrive insindacabile e vuole farci ragionare solo secondo le Sue contorte teorie che nulla hanno di tecnico... ( sarò banale ma qualcuno ha fatto esempi di alcune soluzioni, esistono poi anche disegni, schizzi, su cui ragionare ma niente di tutto ciò è stato portato in questa discussione, ma solo PAROLE ) A mai più leggerla !
...
non occorre tutta questa rabbia per uscire quando qualcosa non c'interessa !Non capisco. Sospetto che non é gratuito il tuo commento;Guarda come sono sereno sia perché ho ancora molto da dire ,sia perché se qualcuno si agita inopinatamente  é segno  che sono nella giusta direzione. Il blog é come un villaggio e come tutti i villaggi c'é sempre lo ***** del villaggio,che farci. Sempre inoffensivo.Sappi che io penso che ognuno di noi merita attenzione anche lo ***** ,cosa che faccio. Detto questo non sono 15 volts in piu o una finestra in meno che molti di noi vogliamo ascoltare: internet é pieno di tutto questo.Pochi elevano la discussionee penetrano questo mondo. Leggi le statistiche sui morti nei camper per non avere compreso certi dispositivi perché le spiegazioni sono isolate in un argomento sterile e inefficace.Qui puoi accedere a delle riflessioni che mettono in discussione tanti partiti presi. Innova anche tu e non perderti in scaramucce aride. Grazie Raphael
raphael france
raphael france
raphael france
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 18:51:51
In risposta al messaggio di salito del 20/10/2019 alle 17:54:03

?...non ho molta memoria ma mi ricorda un altro , che non ricordo il nikname, ma ricordo che la sapeva lunga sui camper...
e non lo sopportavate perché ne sapeva troppo!  il mondo al contrario ! Al contrario avrei fatto di tutto per tenerlo attivo sul sito! Peccato che invece di riflettere sulle vere priorità che cerchiamo sul camper ma che per tanti motivi non troviamo o comunque vi rinunciamo a volte deliberatamente ,un soggetto che mi affascina per la sua vastità e importanza, perdi tempo a cercare il nick di un tuo presunto "rivale".Perché questo é : in ognuno che sa piu di te ci vedi un rivale! se non é persecuzione questa ...! ciao Raphael 
raphael france
raphael france
raphael france
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 19:11:02
un blog intelligente é quello dove tutti possono stare accanto a tutti.Chi cerca idee,chi applicazioni,chi consigli,chi esterna le sue esperienze.Po importa tanti sono i motivi per stare sul blog e nessuno deve essere escluso.La parola progettoin testa a una discussione  purtroppo non é di facile ne immediata comprensione.Questa voce a giusto titolo disorienta.Occorre pasienza come quando si mangia il carciofo : non esiste solo il cuore ma l'esperienza del mangiare il carciofo parte dalla prima foglia! E ogni foglia ha il suo sapore. Il risultato non é scontato: é la progettazione! Bene questo é quello che mi sforzo di trasmettere a tutti coloro che hanno la buona volontà di percorrere questa strada tortuosa,si,complkessa,si ma interessante. Grazie Raphael 
raphael france
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 19:26:20
Amen, la messa è finita, andate in pace angel
Scusate, non ho resistito
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 20/10/2019 alle 19:26:46
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 19:32:01
In risposta al messaggio di raphael france del 20/10/2019 alle 15:40:09

devi eclissarti ,punto! Peccato avresti imparato in fretta quello che in tanti anni ti é sempre sfuggito/Ricorda metodo inclusivo contro metodo esclusivo! All'inizio ti sembrerà ostico,ostico non ostrica che la puoi mangiare,ma
in seguito non potrai piu farne a meno.Capirai cosi perché le migliaia di pagine di tanti siti piene di blog innovativi stancano.Riducono la nostra partecipazione,che avviene solo quando anche il cervelmlo ,tutto intero é coinvolto,proprio quando pensa!Ecco  il mio é un invito a pensare priama di tutto,ma prima ancora bisogna avere un cervello! Ah ah , scusa ma non ho resistito alla battuta! ah ah !  VEDIAMO SA HAI CAPITO: come introdurresti il seguente tema secondo il principio che ti ho appena spiegato.Titolo : la ruota di scorta .Dai provaci ,ti aiuto non preoccuparti.Ciao Raphael p.s.: perdonatemi tutti questa trasgressione ma é a fin di bene,no? Vai Trols ,a te! 
...
per me non ti sei neanche degnato di scrivere su un motore di ricerca ad esempio "camperos processing", troverai che sei tu un troll.
o "progetto nuovo" camper qui su  col
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
raphael france
raphael france
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 21:31:08
preparo dei nuovi commenti per esplorare il mondo del camper da un punto di vista inedito,sicuramente,purtroppo non compreso da tutti! Intanto  osservo con tristezza  tanto accanimento,stupidi e cattivi.Tutti i siti sono inficiati da personaggi simili .Anche i migliori.Nessun controllo é sufficente per spegnere questa povera gente. Non importa continuiamo. Quello che loro non sanno é che i loro figli,le loro mogli e qualche volta ho scoperto il contrario,ma spesso i loro amici sono al corrente.Certo poverini cosa possono fare ,é la loro famiglia.Internet ha dato possibilità enormi ma nel contempo a questi microbi la possibilità di entrare in scena,salire sul palco.La sola cosa che interessa loro,frustrati. A me piace giocare con loro ;in un certo senso sono originali,sorprendenti. A me diverte. Riprendiamo le riflessioni . Potete immagi,nare che si puo ricavare una mansarda in un cammper completamente indipendente con uscita personale e ..bagno? Impensabile direte voi? Ebbene no ! Aspetto riflessioni Grazie Raphael
raphael france
raphael france
raphael france
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 21:38:00
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/10/2019 alle 19:26:20

Amen, la messa è finita, andate in pace  Scusate, non ho resistito
non provate nemmeno a chiedermi un mio indirizzo e-mail,magari ci casco! Il mio telefono per esempio. Oggi comunque é facile ritrovare gli stessi su vari siti ,vari blog,varie discussioni sia perché la tecnologia ci aiuta,sia perché lo stile é inconfondibile.Si perché hanno di stile!Loro stessi non lo sanno ma,affermo,hanno di stile. Pubblica una foto del tuo camper ammesso che ne hai uno? Ora vedrete basta fargli una domanda si stupida e ci cascano come merli! Adesso pubblica la foto,volete scommetterci? 1- 2- 3 vai Raphael
raphael france
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1912
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 23:37:21
La pagina corrente è stata ripulita. Ricordiamo che non tolleriamo denigrazioni, più o meno velate, e commenti o aggettivi anche solo lontanamente irrispettosi.
Attenenetevi strettamente al tema, in modo asettico e perfettamente corretto, o evitate di intervenire.
Grazie della collaborazione.
Il Team di Moderazione
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 14:43:48
Io cerco di darti un ulteriore aiuto, pur avendomi mancato di rispetto, per vivacizzare e far rendere partecipi gli utenti del forum consigliandoti un modo di procedere più chiaro, semplice, e che non fa perdere il filo del discorso o faccia passare la voglia di leggere dato che praticamente sei solo tu che scrivi commenti prolissi dove vedo solo tanto fumo e poca carne sul fuoco.
Tu scrivi diversi commenti uno dietro l'altro (o quasi) saltando da un tema ad un altro, esempio serbatoi, cucina, autonomia idrica, finestre, etc... Così facendo rendi tutto contorto e poco chiaro. Questo topic in particolare parla del camper in senso generale dove si vogliono trovare soluzioni alternative a quelle proposte dalle case costruttrici... Capisci anche tu che con tutti gli argomenti che si possono/devono affrontare se uno non segue un metodo chiaro e rigoroso, a step, fa solo della gran confusione (quello che, almeno secondo il mio punto di vista, sta succedendo in questo topic.. Il quale avrebbe del potenziale e affronterebbe argomenti interessanti).

Esempio:
Si vuole trovare un soluzione per essere quasi indipendenti dal punto di vista idrico? Allora, esempio, si scrive un commento dove si dice:
Ora affrontiamo il problema autonomia idrica e proviamo a cercare una soluzione"...
E si lascia il tempo (esempio 1-2 settimane così da dare un tempo ragionevole), agli utenti del forum che vogliono scrivere in merito all'argomento trattato, di intervenire cosicchè ognuno possa apportare il proprio contributo e scrivere la propria idea, indipendentemente dal fatto "giusto o sbagliato" o "realizzabile o non" o "costi elevati o meno" etc... Sono idee, in quanto tali non si è obbligati a realizzarle.. ma ognuna può dare spunto ad altre idee e sviluppare la soluzione migliore.
Dopodichè quando si vede che gli interventi, dove si esplicano le idee, iniziano a scarseggiare... O che sono passate 1-2 settimane... Si scrive un commento riassuntivo con tutte le idee e poi si passa allo step successivo, ovvero a fare un'analisi delle stesse... Valutando costi, fattibilità, spazi e quant'altro. Terminato questo step... si delinea la soluzione finale.
Poi si passa ad affrontare un altro argomento.

In sintesi:
- Definire il problema che si vuole affrontare;
- Inizio dello sviluppo collettivo di idee (brainstorming) per un tempo, esempio, di almeno 1-2 settimane così da lasciare un sufficiente lasso di tempo, a tutti, di intervenire;
- Scrivere un commento riassuntivo di tutte le idee;
- Valutazione, sotto ogni aspetto, di ogni idea;
- Scrivere la conclusione e relativo esito finale o soluzione finale.
- Scrivere/cercare il materiale necessario per realizzare la soluzione finale.
(- L'ultima parte sarebbe quella di mostrare come realizzare il tutto, ma questa su un forum è difficilmente realizzabile tranne se una persona non l'abbia già fatto e scriva una procedura come affrontare l'assemblaggio.)
Poi si torna da capo con un nuovo argomento/problema da affrontare.

Secondo me, questo metodo di procedere risulta più chiaro, leggibile, più sintetico e meno contorto del tuo modo di procedere.
Questa proposta è solo un consiglio... Dove chiunque può dire la sua o apportare/consigliare modifiche nel modo di procedere; i consigli sono ben accetti.

Scusate del lungo commento.. ho cercato di fare il possibile per essere sintetico e chiaro allo stesso tempo.

Enrico
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 18:09:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/10/2019 alle 14:43:48

Io cerco di darti un ulteriore aiuto, pur avendomi mancato di rispetto, per vivacizzare e far rendere partecipi gli utenti del forum consigliandoti un modo di procedere più chiaro, semplice, e che non fa perdere il filo
del discorso o faccia passare la voglia di leggere dato che praticamente sei solo tu che scrivi commenti prolissi dove vedo solo tanto fumo e poca carne sul fuoco. Tu scrivi diversi commenti uno dietro l'altro (o quasi) saltando da un tema ad un altro, esempio serbatoi, cucina, autonomia idrica, finestre, etc... Così facendo rendi tutto contorto e poco chiaro. Questo topic in particolare parla del camper in senso generale dove si vogliono trovare soluzioni alternative a quelle proposte dalle case costruttrici... Capisci anche tu che con tutti gli argomenti che si possono/devono affrontare se uno non segue un metodo chiaro e rigoroso, a step, fa solo della gran confusione (quello che, almeno secondo il mio punto di vista, sta succedendo in questo topic.. Il quale avrebbe del potenziale e affronterebbe argomenti interessanti). Esempio: Si vuole trovare un soluzione per essere quasi indipendenti dal punto di vista idrico? Allora, esempio, si scrive un commento dove si dice: Ora affrontiamo il problema autonomia idrica e proviamo a cercare una soluzione... E si lascia il tempo (esempio 1-2 settimane così da dare un tempo ragionevole), agli utenti del forum che vogliono scrivere in merito all'argomento trattato, di intervenire cosicchè ognuno possa apportare il proprio contributo e scrivere la propria idea, indipendentemente dal fatto giusto o sbagliato o realizzabile o non o costi elevati o meno etc... Sono idee, in quanto tali non si è obbligati a realizzarle.. ma ognuna può dare spunto ad altre idee e sviluppare la soluzione migliore. Dopodichè quando si vede che gli interventi, dove si esplicano le idee, iniziano a scarseggiare... O che sono passate 1-2 settimane... Si scrive un commento riassuntivo con tutte le idee e poi si passa allo step successivo, ovvero a fare un'analisi delle stesse... Valutando costi, fattibilità, spazi e quant'altro. Terminato questo step... si delinea la soluzione finale. Poi si passa ad affrontare un altro argomento. In sintesi: - Definire il problema che si vuole affrontare; - Inizio dello sviluppo collettivo di idee (brainstorming) per un tempo, esempio, di almeno 1-2 settimane così da lasciare un sufficiente lasso di tempo, a tutti, di intervenire; - Scrivere un commento riassuntivo di tutte le idee; - Valutazione, sotto ogni aspetto, di ogni idea; - Scrivere la conclusione e relativo esito finale o soluzione finale. - Scrivere/cercare il materiale necessario per realizzare la soluzione finale. (- L'ultima parte sarebbe quella di mostrare come realizzare il tutto, ma questa su un forum è difficilmente realizzabile tranne se una persona non l'abbia già fatto e scriva una procedura come affrontare l'assemblaggio.) Poi si torna da capo con un nuovo argomento/problema da affrontare. Secondo me, questo metodo di procedere risulta più chiaro, leggibile, più sintetico e meno contorto del tuo modo di procedere. Questa proposta è solo un consiglio... Dove chiunque può dire la sua o apportare/consigliare modifiche nel modo di procedere; i consigli sono ben accetti. Scusate del lungo commento.. ho cercato di fare il possibile per essere sintetico e chiaro allo stesso tempo. Enrico
...
Apprezzo il tuo tentativo, ma se tutte le novità sono, tra le altre, la mansarda con il bagno indipendente e fare la pipi nella doccia per non riempire la cassetta, allora è meglio che questo post non sia gestito in Francia wink
Hops. scritto in contemporanea, non avevo letto la sua risposta no
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 21/10/2019 alle 18:56:37
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 18:42:03
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/10/2019 alle 18:09:14

Apprezzo il tuo tentativo, ma se tutte le novità sono, tra le altre, la mansarda con il bagno indipendente e fare la pipi nella doccia per non riempire la cassetta, allora è meglio che questo post non sia gestito in Francia  Hops. scritto in contemporanea, non avevo letto la sua risposta 
Concordo con la gestione errata yes
Di certo io non proporrei mai delle soluzioni simili (esempio fare pipi in doccia... e qualche commento fa, all'autore del topic ho spiegato anche le differenze delle varie acque... forse così capisce che qualcosa non va nella sua idea dato che le urine contengono urea, vari acidi, azoto, etc) e astrusewink
raphael france
raphael france
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 18:58:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/10/2019 alle 18:42:03

Concordo con la gestione errata  Di certo io non proporrei mai delle soluzioni simili (esempio fare pipi in doccia... e qualche commento fa, all'autore del topic ho spiegato anche le differenze delle varie acque... forse così capisce che qualcosa non va nella sua idea dato che le urine contengono urea, vari acidi, azoto, etc) e astruse
1- urinare nel piatto doccia sotto la doccia ,a parte che 70% della gente lo fa magari senza dirlo, permette di risparmiare enormi quantità d'acqua sia per pulire ( e l'acqua che scorre pulisce benissimo) sia per pulirti  te donna perché mille volte meglio della carta igienica. Tra acqua e carta il risparmio é enorme e per tutto il pianeta!
2- l'urina contiene urea eccezionale per la pelle e presente in molte creme per il corpo.Spesso usano urea sintetica per  "tranqillizzare" il loro pubblico! Spesso non lo dicono se sintetica o naturale! 
3- anche a casa dovresti urinare nel piatto doccia per il risparmio energetico evitando di dover tirare lo sciacquone ! 
Raphael 
raphael france
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 19:30:38
In risposta al messaggio di raphael france del 21/10/2019 alle 18:58:51

1- urinare nel piatto doccia sotto la doccia ,a parte che 70% della gente lo fa magari senza dirlo, permette di risparmiare enormi quantità d'acqua sia per pulire ( e l'acqua che scorre pulisce benissimo) sia per pulirti 
te donna perché mille volte meglio della carta igienica. Tra acqua e carta il risparmio é enorme e per tutto il pianeta! 2- l'urina contiene urea eccezionale per la pelle e presente in molte creme per il corpo.Spesso usano urea sintetica per  tranqillizzare il loro pubblico! Spesso non lo dicono se sintetica o naturale!  3- anche a casa dovresti urinare nel piatto doccia per il risparmio energetico evitando di dover tirare lo sciacquone !  Raphael 
...
1- L'urina non contiene solo urea... Ma come ho detto contiene anche acidi, quali cloridrico, fosforico, urico, solforico etc...
Oltretutto l'urina può avere un pH anche tendente acido o basico.
2- La carta può essere quella riciclata e ogni volta non ne serve una quantità industriale... Usa la carta riciclata.
3- Stessa cosa vale per l'acqua... Non servono litri d'acqua quando si tira l'acqua per l'urina (basta un bicchiere o anche meno d'acqua); oltretutto sui camper si riesce a dosare meglio l'acqua dato che non è come quello a casa poichè c'è una quantità prefissata quando si tira l'acqua.
4- Le creme per il corpo contenenti urea, di certo, questa è stata ricavata in laboratorio... Se è quella naturale, l'urina viene depurata e purificata.

Per lo sciacquone potresti usare l'acqua piovana wink

Non fare l'estremo ambientalista... Non è il caso. E proprio riguardo a ciò... Inizia a recuperare l'acqua pulita che sprechi quando aspetti l'acqua calda per qualunque motivo (doccia, etc). Sai quanta acqua risparmi in camper e a casa facendo così? E per quanto riguarda il risparmio energetico... Inizia ad eliminare tutti gli stand-by specie a casa.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 20:44:28
dalla tua idea me ne è venuta in mente una riguardo la cassetta, questa volta costruttiva, posso rispondere?
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1912
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 22:13:55
Troviamo del tutto fuori luogo, nonchè irrispettoso, che i nostri avvisi vengano bellamente ignorati. Probabilmente, limite nostro, non siamo in grado di esplicarci in modo adeguato quindi ribadiamo.
Ogni intervento deve essere unicamente dedicato al tema del topic. Qualsiasi altra considerazione di qualsiasi tipo non è ammessa, specie quelle riguardanti il comportamento e la disciplina dei forum che sono di nostra esclusiva competenza come da Regolamento. Per qualsiasi controversia o lagnanza gli Utenti hanno l'obbligo di inviare una segnalazione, senza ulteriori commenti sui nostri spazi.
Questo è l'ultimo avviso, a cui seguiranno le sospensioni per coloro che l'ignoreranno.
Il Team di Moderazione
9
Piero1976
Piero1976
06/04/2016 273
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 18:08:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/10/2019 alle 14:43:48

Io cerco di darti un ulteriore aiuto, pur avendomi mancato di rispetto, per vivacizzare e far rendere partecipi gli utenti del forum consigliandoti un modo di procedere più chiaro, semplice, e che non fa perdere il filo
del discorso o faccia passare la voglia di leggere dato che praticamente sei solo tu che scrivi commenti prolissi dove vedo solo tanto fumo e poca carne sul fuoco. Tu scrivi diversi commenti uno dietro l'altro (o quasi) saltando da un tema ad un altro, esempio serbatoi, cucina, autonomia idrica, finestre, etc... Così facendo rendi tutto contorto e poco chiaro. Questo topic in particolare parla del camper in senso generale dove si vogliono trovare soluzioni alternative a quelle proposte dalle case costruttrici... Capisci anche tu che con tutti gli argomenti che si possono/devono affrontare se uno non segue un metodo chiaro e rigoroso, a step, fa solo della gran confusione (quello che, almeno secondo il mio punto di vista, sta succedendo in questo topic.. Il quale avrebbe del potenziale e affronterebbe argomenti interessanti). Esempio: Si vuole trovare un soluzione per essere quasi indipendenti dal punto di vista idrico? Allora, esempio, si scrive un commento dove si dice: Ora affrontiamo il problema autonomia idrica e proviamo a cercare una soluzione... E si lascia il tempo (esempio 1-2 settimane così da dare un tempo ragionevole), agli utenti del forum che vogliono scrivere in merito all'argomento trattato, di intervenire cosicchè ognuno possa apportare il proprio contributo e scrivere la propria idea, indipendentemente dal fatto giusto o sbagliato o realizzabile o non o costi elevati o meno etc... Sono idee, in quanto tali non si è obbligati a realizzarle.. ma ognuna può dare spunto ad altre idee e sviluppare la soluzione migliore. Dopodichè quando si vede che gli interventi, dove si esplicano le idee, iniziano a scarseggiare... O che sono passate 1-2 settimane... Si scrive un commento riassuntivo con tutte le idee e poi si passa allo step successivo, ovvero a fare un'analisi delle stesse... Valutando costi, fattibilità, spazi e quant'altro. Terminato questo step... si delinea la soluzione finale. Poi si passa ad affrontare un altro argomento. In sintesi: - Definire il problema che si vuole affrontare; - Inizio dello sviluppo collettivo di idee (brainstorming) per un tempo, esempio, di almeno 1-2 settimane così da lasciare un sufficiente lasso di tempo, a tutti, di intervenire; - Scrivere un commento riassuntivo di tutte le idee; - Valutazione, sotto ogni aspetto, di ogni idea; - Scrivere la conclusione e relativo esito finale o soluzione finale. - Scrivere/cercare il materiale necessario per realizzare la soluzione finale. (- L'ultima parte sarebbe quella di mostrare come realizzare il tutto, ma questa su un forum è difficilmente realizzabile tranne se una persona non l'abbia già fatto e scriva una procedura come affrontare l'assemblaggio.) Poi si torna da capo con un nuovo argomento/problema da affrontare. Secondo me, questo metodo di procedere risulta più chiaro, leggibile, più sintetico e meno contorto del tuo modo di procedere. Questa proposta è solo un consiglio... Dove chiunque può dire la sua o apportare/consigliare modifiche nel modo di procedere; i consigli sono ben accetti. Scusate del lungo commento.. ho cercato di fare il possibile per essere sintetico e chiaro allo stesso tempo. Enrico
...
Pienamente d'accordo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link