CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pulizia approfondita camper acquistato usato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 14:50:37
Buonasera, vorrei dei consigli su come lavare e igienizzare la cellula di un camper acquistato usato da un privato, compreso tessuti materassi e sedute.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
ildrago
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 15:43:40
In risposta al messaggio di ildrago del 10/01/2019 alle 14:50:37

Buonasera, vorrei dei consigli su come lavare e igienizzare la cellula di un camper acquistato usato da un privato, compreso tessuti materassi e sedute. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno ildrago
io ti posso dire come ho fatto sui camper da me acquistati.
tutta la cuscineria è stata lavata, la gommapiuma dei materassi è stata trattata con vaporetto, mentre tutte le superfici sono state pulite con lysoform.
poi una di quelle bombolette igenizzanti tipo fumogeni, si aprono, si chiude il camper e si lascia aagire
Silvio
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 15:52:44

Buonasera, vorrei dei consigli su come lavare e igienizzare la cellula di un camper acquistato usato da un privato, compreso tessuti materassi e sedute. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno ildrago
In teoria tutte le fodere dovrebbero essere rimovibili quindi sfoderi e metti tutto in lavatrice (al limite con del Napisan o prodotto analogo) ...
Rimetterle sarà un lavoraccio, ma senza dubbio ne vale la pena e respirerai subito aria nuova …
Tappezzerie non rimovibili possono essere pulite con schiume a secco, ma non le ho mai usate e non ti so consigliare ...
Una cosa che potresti voler cambiare è la seduta/coperchio del wc: sappi che esiste un kit (thetford fresh-up) proprio per questo composto da tavoletta e cassetta …
Sulle plastiche in genere evita prodotti troppo aggressivi diversamente rischi di far danno …
Il mobilio in genere patisce l'umido quindi evita di usare panni troppo imbevuti …
Per i serbatoi delle chiare ci sono bustine monodose che sanificano i serbatoi stessi, ma volendo puoi utilizzare l'amuchina: non mi sto a dilungare, ma con la funzione "cerca" trovi tantissimi post a riguardo ...
Infine, esistono delle bombolette per sanificare gli ambienti, ma non le conosco e non so consigliarti ... 
Ovviamente procurati tanto, tantissimo olio di gomito: ti servirà, ma ne sarai soddisfatto smileyyes

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 10/01/2019 alle 16:02:55
7
magher
magher
05/11/2018 110
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 21:05:08

Ciao noi due mesi fa abbiamo fatto così. Tolto tutti i cuscini rivestimenti dei sedili dinette e guida portati in casa e lavati con una spugnetta e detergente con disinfettante. Tendaggi vari finestre e letti mansarda e posteriore lavatrice. Materassi sul balcone di casa olio di gomito spugnetta detergente e una volta asciutti bicarbonato per qualche ora per disinfettarli. Poi sbattuti e puliti. Aspirato tutto il camper e con detergente non aggressivo pulito tutto compreso mobilia e gavone. Rulli zanzariera e finestre, tutte le guarnizioni finestre oblò gavone passate con spray al silicone. Gavone.acque chiare vuotato pulito a mano residui di calcare cristallizzato. due gg pieno di acqua.con un Po di amuchina fatto girare acqua negli impianti vuotato nelle grigie. Due.gg e poi vuotato. Rimontato tutto quanti tolto e per finire bomboletta sanificante che compri da tutte le parti che nebulizza il prodotto internamente. Cabina guida utilizzato prodotti per macchina. 
Buon lavoro

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 07:25:34
Come già detto tutta la tappezzeria di solito è smontabile, c'è una lampo e puoi togliere, tranne alcuni punti fissi, praticamente quasi tutto... l'unico consiglio che posso darti è di lavare a mano e in acqua appena tiepida, in lavatrice, tra lampo ed elastici vari rischi di fare qualche danno... io ho fatto così, ho riempito la vasca da bagno e ho immerso la tappezzeria aggiungendo detergente delicato... poi un paio di risciacqui e asciugatura non al sole diretto...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 20:03:57
tutti consigli giustissimi, aggiungo che esistono centri di lavaggio che hanno una macchina ad ozono che si mette dentro il camper sigillato per una notte e disinfetta completamente tutto il mezzo oltre a togliere ogni cattivo odore (se era di un fumatore e’ l’unico modo per eliminare l’odore di nicotina. Poi le solite cose, pulizia delle superfici con lisoform o amuchina, lavaggio di tendine e cuscinerie. Io l’unica cosa che farei in più e’ cambiare i materassi (comprati una lampadina UV su Amazon e ti rendi conto che dormire su un materasso usato da altri, anche negli alberghi non e’ una passeggiata di salute) e farei anche il refresh kit della thethford così poi hai anche una cassetta di scorta.
Andrea IW5CI
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 16:19:43

Noi appena acquistato l abbiamo lasciato com é perché l anziana signora era una maniaca sicuramente più di noilaughlaugh... E perché avevamo tempi stretti per partire . Però ora, dopo 8 mesi di vita dentro le sedute e le varie fodere e tende dovremmo lavarle... Quindi seguirò i consigli che danno a te... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 18:14:34
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/01/2019 alle 20:03:57

tutti consigli giustissimi, aggiungo che esistono centri di lavaggio che hanno una macchina ad ozono che si mette dentro il camper sigillato per una notte e disinfetta completamente tutto il mezzo oltre a togliere ogni cattivo
odore (se era di un fumatore e’ l’unico modo per eliminare l’odore di nicotina. Poi le solite cose, pulizia delle superfici con lisoform o amuchina, lavaggio di tendine e cuscinerie. Io l’unica cosa che farei in più e’ cambiare i materassi (comprati una lampadina UV su Amazon e ti rendi conto che dormire su un materasso usato da altri, anche negli alberghi non e’ una passeggiata di salute) e farei anche il refresh kit della thethford così poi hai anche una cassetta di scorta.
...
comprati una lampadina UV su Amazon e ti rendi conto che dormire su un materasso usato da altri, anche negli alberghi non e’ una passeggiata di salute 

Fa molto C.S.I. ed in effetti la lampada citata richiama situazioni piuttosto "intime" … frown
Forse è meglio pulire (bene), ma non sapere troppo … 
angel

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 23:41:11
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 14/01/2019 alle 18:14:34

comprati una lampadina UV su Amazon e ti rendi conto che dormire su un materasso usato da altri, anche negli alberghi non e’ una passeggiata di salute  Fa molto C.S.I. ed in effetti la lampada citata richiama situazioni piuttosto intime …  Forse è meglio pulire (bene), ma non sapere troppo … 
Bah... Stupidaggini secondo me... E lo dico senza nessuna offesa ehlaugh.
L importante è che non puzzino di fumo o di viziato... Poi germi e patogeni sono ovunque e più ne veniamo a contatto meglio è per irrobustirci. Nei limiti del buon senso ovviamente. Ho lavorato in cucina abbastanza per sapere che ogni volta che andiamo al ristorante veniamo in contatto con la saliva di qualche cuoco e non succede assolutamente nulla. E meglio che non dico altro sulle cucine per non rovinare le prossime uscite al ristorante dei più schizzinosilaughlaugh
Io sono uno che se mi cade la costata di manzo per terra mentre cucino a casa mia la tiro su e la mangio. Quello che mi da fastidio è il senso di sporco e i cattivi odori in camper come a casa... 
Una cosa sono gli attrezzi del dentista .. Una cosa é un divano... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
simo19
simo19
24/05/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2023 alle: 20:11:33
Buonasera a tutti! Ho appena acquistato il mio primo camper usato e volevo dei consigli su come pulire gli interni. Ho comprato questi prodotti perché volevo pulirlo io e volevo sapere se vanno bene. Grazie.
simo19
simo19
24/05/2023 4
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2023 alle: 20:13:23
20230619_094957.jpgBuonasera a tutti! Ho appena acquistato il mio primo camper usato e volevo dei consigli su come pulire gli interni. Ho comprato questi prodotti perché volevo pulirlo io e volevo sapere se vanno bene. Grazie.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2023 alle: 22:06:34
Manco fosse una sala operatoria...io cambierei i materassi assolutamente e la tavoletta del bagno se proprio è ridotta male. Per il resto normale amministrazione. Attenzione con detersivi aggressivi o pagliette varie potreste fare danni non è come a casa.

Modificato da Pedro2 il 19/06/2023 alle 22:13:37
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 08:08:20
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/01/2019 alle 20:03:57

tutti consigli giustissimi, aggiungo che esistono centri di lavaggio che hanno una macchina ad ozono che si mette dentro il camper sigillato per una notte e disinfetta completamente tutto il mezzo oltre a togliere ogni cattivo
odore (se era di un fumatore e’ l’unico modo per eliminare l’odore di nicotina. Poi le solite cose, pulizia delle superfici con lisoform o amuchina, lavaggio di tendine e cuscinerie. Io l’unica cosa che farei in più e’ cambiare i materassi (comprati una lampadina UV su Amazon e ti rendi conto che dormire su un materasso usato da altri, anche negli alberghi non e’ una passeggiata di salute) e farei anche il refresh kit della thethford così poi hai anche una cassetta di scorta.
...
e’ cambiare i materassi (comprati una lampadina UV su Amazon e ti rendi conto che dormire su un materasso usato da altri, anche negli alberghi non e’ una passeggiata di salute) e farei anche il refresh kit della thethford così poi hai anche una cassetta di scorta
Approvo, soprattutto la prima parte.
Qualche anno fa hanno ispezionato alcune camere da letto di varie strutture ricettive ed analizzando con il luminol le zone più usate/toccate (comodini, telecomandi, devioluci...) hanno trovato copiosi residui di materiale organico riproduttivo maschile e pure femminile.
Pensare di toccare cose altrui, quelle in particolare, mi fa vomitare.
Particolare il fatto che erano decisamente più sporchi i 5 stelle che gli ostelli.
Keep calm e buon camper Corrado
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 12:17:48
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 20/06/2023 alle 08:08:20

e’ cambiare i materassi (comprati una lampadina UV su Amazon e ti rendi conto che dormire su un materasso usato da altri, anche negli alberghi non e’ una passeggiata di salute) e farei anche il refresh kit della thethford
così poi hai anche una cassetta di scorta Approvo, soprattutto la prima parte. Qualche anno fa hanno ispezionato alcune camere da letto di varie strutture ricettive ed analizzando con il luminol le zone più usate/toccate (comodini, telecomandi, devioluci...) hanno trovato copiosi residui di materiale organico riproduttivo maschile e pure femminile. Pensare di toccare cose altrui, quelle in particolare, mi fa vomitare. Particolare il fatto che erano decisamente più sporchi i 5 stelle che gli ostelli.
...
"Pensare di toccare cose altrui, quelle in particolare, mi fa vomitare."
Non mi sono mai piaciuti gli alberghi proprio per questo motivo.
E non mi piacciono neanche i ristoranti.
Al massimo la pizza, perche' la fanno davanti a te e poi va nel forno a 200 gradi.
E' uno dei molti motivi per cui amo il camper.laugh
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 15:32:41
In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2023 alle 12:17:48

Pensare di toccare cose altrui, quelle in particolare, mi fa vomitare. Non mi sono mai piaciuti gli alberghi proprio per questo motivo. E non mi piacciono neanche i ristoranti. Al massimo la pizza, perche' la fanno davanti a te e poi va nel forno a 200 gradi. E' uno dei molti motivi per cui amo il camper.
Mi trovi perfettamente d'accordo.
Keep calm e buon camper Corrado
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 18:59:07
Come sempre, generalizzare è un fatale errore.
Come dirigente alberghiero per una vita, posso assicurare che le compagnie serie hanno protocolli severissimi; sto parlando di catene internazionali, che seguono processi di pulizia e sanificazione in parte obbligatori e in parte per scelte aziendali. Le responsabilità sono assai importanti: un qualsiasi cliente potrebbe chiamare gli organi di controllo locali, far eseguire un tampone, e se trovasse qualcosa , farti una denuncia e chiedere danni e rimborsi. A volte ci provano, ma se è tutto ok, non c'è luogo a procedere.
Ovviamente non sto parlando della "pensione Mariuccia" di chissà dove, e che sconsiglio di frequentare.
Avendo lavorato nel settore alberghiero un po' in tutto il mondo, posso anche dirvi che i protocolli italiani sono fra i più severi del globo. I meno severi....quelli francesi.
Quanto al camper, personalmente lo tratto con ozono sia al ritorno che prima di partire per il mio lungo viaggio estivo. L'ozono è largamente utilizzato nel mondo alberghiero per sanificare ambienti, camere, bagni, cucine, celle, spa, piscine ecc....
Una macchina ozonificatrice "da casa" non costa più di un centinaio di euro, è una spesa definitiva e torna assai utile anche a casa e per l'auto; chiaramente con modalità e tempi adatti a ciascuna situazione.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2023 alle: 19:34:35
In risposta al messaggio di wippet del 20/06/2023 alle 18:59:07

Come sempre, generalizzare è un fatale errore. Come dirigente alberghiero per una vita, posso assicurare che le compagnie serie hanno protocolli severissimi; sto parlando di catene internazionali, che seguono processi di
pulizia e sanificazione in parte obbligatori e in parte per scelte aziendali. Le responsabilità sono assai importanti: un qualsiasi cliente potrebbe chiamare gli organi di controllo locali, far eseguire un tampone, e se trovasse qualcosa , farti una denuncia e chiedere danni e rimborsi. A volte ci provano, ma se è tutto ok, non c'è luogo a procedere. Ovviamente non sto parlando della pensione Mariuccia di chissà dove, e che sconsiglio di frequentare. Avendo lavorato nel settore alberghiero un po' in tutto il mondo, posso anche dirvi che i protocolli italiani sono fra i più severi del globo. I meno severi....quelli francesi. Quanto al camper, personalmente lo tratto con ozono sia al ritorno che prima di partire per il mio lungo viaggio estivo. L'ozono è largamente utilizzato nel mondo alberghiero per sanificare ambienti, camere, bagni, cucine, celle, spa, piscine ecc.... Una macchina ozonificatrice da casa non costa più di un centinaio di euro, è una spesa definitiva e torna assai utile anche a casa e per l'auto; chiaramente con modalità e tempi adatti a ciascuna situazione.
...
"Come sempre, generalizzare è un fatale errore"
Sono d'accordo..
Pero' se i liquidi fisiologici passano le lenzuola e finiscono sul materasso, cosa del tutto normale se non c'e' uno strato impermeabile intermedio, l' albergo cambia il materasso?
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 00:48:34
Confermo, camper usato, di nove  mesi ma comunque usato...ciò che non si può aspirtare, disinfettato con il 100gradi
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 06:15:40

ti dico come ho fatto io, portato dal tappezziere e fatto cambiare tutto tranne le tende, gommapiume comprese, materasso nuovo, cambiata la seduta del wc, il resto lo pulisci
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 10:10:33
In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2023 alle 19:34:35

Come sempre, generalizzare è un fatale errore Sono d'accordo.. Pero' se i liquidi fisiologici passano le lenzuola e finiscono sul materasso, cosa del tutto normale se non c'e' uno strato impermeabile intermedio, l' albergo cambia il materasso?
Confermo, i materassi sono di tipo "ospedaliero", con fodere goretex, ma vanno comunque cambiati a rotazione, a seconda delle notti di utilizzo. La biancheria passa in lavaggio industriale presso specialisti.
Sono costi piuttosto rilevanti, ma c'è una clientela molto esigente che vuole certezze, e trasparenza assoluta.
Per fare un esempio, in testa alle richieste dei clienti, c'è la composizione della biancheria letto e bagno, che deve essere cotone "nuovo" al 100% senza ombra di sintetico. Questo per gli hotel 5 stelle e oltre.
La pensione Mariuccia è esentata d'ufficio...crying
Personalmente giro in camper per 5 o 6 mesi l'anno, e ne ho sempre viste di tutti i colori... particolarmente in Francia, dove come è noto, certi transalpini hanno uno strano rapporto con l'igiene e con le deiezioni del mondo animale in genere, umani compresi.
Tipicamente, alcuni, (ma solo alcuni...eh?) li vedo tranquillamente camminare sulle zone " umide" attorno ai cs sguazzandoci sopra, e poi salire e scendere dal lori camper con... nonchalance...con le stesse scarpe, magari di quelle da trekking col la suola bella scolpita, che fanno tanto moda, anzi, chic.
Posti maleodoranti dove il camperista di mezz'ora prima non ha centrato correttamente la griglia a terra col suo vecchio wc nautico.
Posti dove io evito accuratamente non solo di metterci piede, ma neppure le ruote, che poi si sa mai mi capitasse di dover sostituire una gomma poco dopo...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 21/06/2023 alle 10:30:55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2023 alle: 13:05:14
In risposta al messaggio di wippet del 21/06/2023 alle 10:10:33

Confermo, i materassi sono di tipo ospedaliero, con fodere goretex, ma vanno comunque cambiati a rotazione, a seconda delle notti di utilizzo. La biancheria passa in lavaggio industriale presso specialisti. Sono costi piuttosto
rilevanti, ma c'è una clientela molto esigente che vuole certezze, e trasparenza assoluta. Per fare un esempio, in testa alle richieste dei clienti, c'è la composizione della biancheria letto e bagno, che deve essere cotone nuovo al 100% senza ombra di sintetico. Questo per gli hotel 5 stelle e oltre. La pensione Mariuccia è esentata d'ufficio... Personalmente giro in camper per 5 o 6 mesi l'anno, e ne ho sempre viste di tutti i colori... particolarmente in Francia, dove come è noto, certi transalpini hanno uno strano rapporto con l'igiene e con le deiezioni del mondo animale in genere, umani compresi. Tipicamente, alcuni, (ma solo alcuni...eh?) li vedo tranquillamente camminare sulle zone umide attorno ai cs sguazzandoci sopra, e poi salire e scendere dal lori camper con... nonchalance...con le stesse scarpe, magari di quelle da trekking col la suola bella scolpita, che fanno tanto moda, anzi, chic. Posti maleodoranti dove il camperista di mezz'ora prima non ha centrato correttamente la griglia a terra col suo vecchio wc nautico. Posti dove io evito accuratamente non solo di metterci piede, ma neppure le ruote, che poi si sa mai mi capitasse di dover sostituire una gomma poco dopo... 
...
"con fodere goretex "
Grazie per la precisazione.
Non sapevo che esistessero fodere in goretex.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link