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Qualcuno si è installato da solo un Dc-DC Victron?

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norbidic
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28/06/2013 1119
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Inserito il 29/10/2024 alle: 07:19:58
In risposta al messaggio di Laikone del 28/10/2024 alle 23:06:23

30A possono andare bene per due AGM, mentre per quanto riguarda la futura litio forse è un po' scarso, o meglio, con soli 30A la ricarica sarà lenta rispetto a quanto la litio è in grado di accettare; massimo 50A. L'impianto
lo devi realizzare in modo tale che il frigo NON venga alimentato dal DC-DC, così quei 30A finiranno tutti alle batterie, altrimenti 20 te li ruba il frigo e ricarichi solo con 10A. Personalmente, utilizzerei dei cavi da 50mmq fino in prossimità del DC-DC, ma siccome il DC-DC non è in grado di alloggiare quella sezione dovrai utilizzare una specie di bus bar per ridurre la sezione a 25 che se non ricordo male è la sezione massima accettata dal 30A di Victron. Immagino che le BS siano vicine al DC-DC e a quel punto potrai usare i 25mmq anche dal DC-DC alle BS. Dalla BM al DC-DC stenderei una NUOVA linea con i 50mmq appunto e fusibile da 200A.  La vecchia linea la puoi usare per alimentare il frigo. In questo caso, se il frigo rende bene a 12V ok, altrimenti potresti alimentarlo con i cavi da 50mmq che arrivano dietro al DC-DC dalla bus-bar. La possibilità di attivare o disattivare il DC-Dc in manuale è inutile fino a quando avrai le AGM, ma un domani con le litio sarai obbligato ad avere questa opzione, in quanto le litio non devono rimanere in stoccaggio cariche al 100%. PS: anche il FV dovrà essere gestibile in tal senso se vorrai fare le cose come si deve.  
...
“L'impianto lo devi realizzare in modo tale che il frigo NON venga alimentato dal DC-DC, così quei 30A finiranno tutti alle batterie, altrimenti 20 te li ruba il frigo e ricarichi solo con 10A.”

Se la ricarica da alternatore arriva a motore in moto dal DC-DC , per escludere il frigo che sottrae la l’alimentazione a 12 volt , come si può fare ? 
Al il frigo, che oltre alla selezione automatica, ho aggiunto un selettore manuale da cui posso decidere  se attivarlo sotto inverter 220 volt . Potrei sfruttare questa opzione ? 
Andre
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norbidic
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28/06/2013 1119
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Inserito il 29/10/2024 alle: 07:38:10
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/10/2024 alle 17:41:43

Io ho il DC DC Victron Orion XS da 50A. I cavi purtroppo sono di una lunghezza imbarazzante e quindi ho utilizzato un 70mmq. Ovviamente serve anche la massa ...  Con la app Victron Connect puoi fare tutto quello che vuoi
da remoto nel senso di bluetooth. Il mio frigo (Dometic RMD8555), in viaggio consuma circa 200W che a 12V sono circa 17A, Con 20A di ricarica in viaggio le batterie rimangono nella stessa condizione della partenza, non importa se cariche al 100% o meno. Ho 2 batterie al litio da 200Ah e 610W di fotovoltaico con 2 regolatori Victron.
...
Se come dici tu hai un  percorso lungo di cavi fra alternatore e DC-DC  e hai scelto un cavo di sezione pari a 70  mm quadrati che corrispondono a a 9. 4 mm di diametro.  visto che il rame ha un peso specifico di 8,6 kg/decimetro cubo, quindi più del ferro che è circa 7,8 kg/ decimetro cubo…. hai idea di quanto pesano i tuoi cavi ?  Supponiamo 16 metri di cavo, quindi 8 metri di positivo + 8 metri di negativo, tralasciando  il peso del rivestimento isolante :  secondo i miei calcoli son 9,55 kg di  peso !  non è un po’ tanto ?  Poi conta che il cavo morbido multi trefoli rivestito sottovuoto in silicone, che ho usato per dar modo alla  mia slitta porta batterie di scorrere liberamente, lungo di circa 130 cm  costa 14 € al metro lineare ….. 
Mi sa che a momenti costano di più i cavi in sé che il convertitore DC-DC 
Andre

Modificato da norbidic il 29/10/2024 alle 08:16:54
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Inserito il 29/10/2024 alle: 08:27:54
In risposta al messaggio di norbidic del 29/10/2024 alle 06:37:37

Perfetto, ora ho tutte le informazioni che cercavo, devo solo avere del tempo utile per dedicarmi all’opera pia con pazienza. L’ idea era proprio quella di passare al litio appena le AGM sfumano. Non ho capito perché
utizzare un fusibile di protezione da 200 A , io pensavo da 40 A visto che il DC-DC ne tira al massimo 30A I pannelli sono escludibili manualmente e singolarmente sia verso le batterie sia verso  la loro connessione ai due regolatori. Ci son 4  disgiuntori. Ho messo delle derivazioni sui due Moscatelli da 120 watt ciascuno in modo da poterli collegare in parallelo come dono adesso oppure in serie…. e tanto per capire quale situazione sia più favorevole.  Appena riesco farò un test specie ora con il sole basso così per capire quanto possono rendere in condizioni sfavorevoli perché in estate, non avendo grandi esigenze energivore, pensavo di non utilizzare neppure quello grande . 
...
Il problema che avrai, data la grande distanza tra BM e DC-DC è la caduta di tensione alla quale dovrai mettere un grosso freno; questo freno lo si mette SOLO con cavi di grossa sezione, per questo ho scritto 50mmq e un fusibile adeguato ai cavi, ovvero 200A. 
Mettere un fusibile da 40A significa di fatto "strozzare" il passaggio di corrente perchè i fusibili sono certamente delle sicurezze, ma oltre a questo hanno degli effetti collaterali. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Inserito il 29/10/2024 alle: 08:38:25
In risposta al messaggio di norbidic del 29/10/2024 alle 07:19:58

“L'impianto lo devi realizzare in modo tale che il frigo NON venga alimentato dal DC-DC, così quei 30A finiranno tutti alle batterie, altrimenti 20 te li ruba il frigo e ricarichi solo con 10A.” Se la ricarica da alternatore
arriva a motore in moto dal DC-DC , per escludere il frigo che sottrae la l’alimentazione a 12 volt , come si può fare ?  Al il frigo, che oltre alla selezione automatica, ho aggiunto un selettore manuale da cui posso decidere  se attivarlo sotto inverter 220 volt . Potrei sfruttare questa opzione ? 
...
te lo avevo già scritto nel mio primo commento.

Partendo dalla BM con i cavi da 50mmq questi non potranno essere collegati direttamente al DC-DC perchè troppo grossi.
Dovrai quindi arrivare a una bus-bar tipo questa con filetti M8 per poi ripartire con del cavo da 25mmq (il massimo per il DC-DC) fino ad arrivare al DC-DC.

Il frigorifero potrai alimentarlo direttamente da questa bus bar.


NB: con un alternatore da 120A avrai indicativamente 60A disponibili di cui 20A andranno al frigo, 30A al DC-DC i restanti serviranno per la meccanica e circa una decina saranno in esubero... 

NB2: non sapendo dove andrai a installare il DC-DC e non volendo stendere anche il cavo del negativo per la stessa lunghezza del positivo, potresti verificare se nelle vicinanze del DC-DC c'è una bun punto di connessione con il telaio del mezzo e partire da lì.

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Inserito il 29/10/2024 alle: 08:56:34
In risposta al messaggio di norbidic del 29/10/2024 alle 06:46:57

Ho un allenatore comune, la possibilità della scelta di interrompere manualmente la ricarica mi serviva appunto per le eventuali batterie al Lito. Attualmente, quando accendo  il motore, il circuito batteria motore verso
batteria servizi, si chiude e anche se con il frigo acceso in automatico  a 12 volt, arrivano pochi ampere ai servizi, non posso escludere tale scelta. 
...
Sull attuale camper ho il DcDc 70A installato da Hymer e batteria Litio, e non c'è nessun interruttore che spegne il DcDc, semplicemente quando la batteria è carica il BMS interrompe la carica e quindi non arriva piu la corrente alle celle, e vale sia con il DcDc che collegato a 230v che con il solare.

Secondo me, per un funzionamento ottimale del frigo a 12v, se si alimenta dal DcDc è buona cosa perchè gli arriva un voltaggio stabile e piu elevato (14,5v ?) e quindi raffredda meglio.  Anche se la corrente usata dal frigo non va quindi alla BS, direi che poco male perchè comunque la BS prende solo la corrente che le serve e solo inizialmente tutta quella data dal DcDc, ma poi ne prende comunque meno, e tanto vale l altra mandarla al frigo invece di non usarla.

Il cavo che va dalla BM (cioè in pratica dall alternatore) al DcDc puo essere lungo come si vuole che non ha importanza se cè calo di tensione, tanto, qualsiasi sia il voltaggio che arriva al DcDc lui lo eleva in uscita al voltaggio corretto e stabile. Deve però essere adeguatamente grosso perchè la corrente che passa è elevata (piu che quella in uscita).
Invece il cavo che va dal DcDc alla BS meglio se è corto perchè se su quello c'è caduta di tensione, si perde qualcosa.  Quindi il DcDc andrebbe installato vicino alle BS.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Inserito il 29/10/2024 alle: 11:22:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2024 alle 08:56:34

Sull attuale camper ho il DcDc 70A installato da Hymer e batteria Litio, e non c'è nessun interruttore che spegne il DcDc, semplicemente quando la batteria è carica il BMS interrompe la carica e quindi non arriva piu la
corrente alle celle, e vale sia con il DcDc che collegato a 230v che con il solare. Secondo me, per un funzionamento ottimale del frigo a 12v, se si alimenta dal DcDc è buona cosa perchè gli arriva un voltaggio stabile e piu elevato (14,5v ?) e quindi raffredda meglio.  Anche se la corrente usata dal frigo non va quindi alla BS, direi che poco male perchè comunque la BS prende solo la corrente che le serve e solo inizialmente tutta quella data dal DcDc, ma poi ne prende comunque meno, e tanto vale l altra mandarla al frigo invece di non usarla. Il cavo che va dalla BM (cioè in pratica dall alternatore) al DcDc puo essere lungo come si vuole che non ha importanza se cè calo di tensione, tanto, qualsiasi sia il voltaggio che arriva al DcDc lui lo eleva in uscita al voltaggio corretto e stabile. Deve però essere adeguatamente grosso perchè la corrente che passa è elevata (piu che quella in uscita). Invece il cavo che va dal DcDc alla BS meglio se è corto perchè se su quello c'è caduta di tensione, si perde qualcosa.  Quindi il DcDc andrebbe installato vicino alle BS.
...
dal punto di vista di "ricarica batteria" si va a montare un DC-DC per avere garanzia di ricarica analoga a quella di un CB elettronico o se preferisci intelligente, quindi con le varie fasi; il collegare il frigo sulla BS o all'uscita del DC-DC crea un doppio errore:
- si toglie corrente alle BS, specialmente se queste sono al litio, le quali accettano per quasi tutto il periodo di ricarica la potenza disponibile del DC-DC, nel caso specifico 30A, che già per una litio sono pochi... non vedo perchè poi di quei 30A le stesse BS devono beneficiare di solo 10A... non ha un senso logico, oltre che elettrotecnico.
- non si rispetta la curva di ricarica e di fatto si va a ricaricare la BS con un DC-DC che pompa corrente sulle BS alla stregua di ciò che farebbe l'alternatore senza il DC-DC; morale, abbiamo montato un DC-DC solo per avere 14.5V sulla BS? La ritengo una stupidaggine.

Il frigo NON DEVE in caso di installazione di un DC-DC prelevare corrente dalla BS durante il viaggio; perchè nel caso, converrebbe tenere il parallelatore con cavo da 50mmq diretto alla BS; per altro... come si fa da tanti anni.

Se facciamo i puristi della ricarica facciamo le cose fatte bene, altrimenti si può fare come ho fatto io, ovvero senza DC-DC e relais da 200A; almeno si risparmiano 300€ di DC-DC.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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28/06/2013 1119
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Inserito il 29/10/2024 alle: 15:45:35
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2024 alle 08:38:25

te lo avevo già scritto nel mio primo commento. Partendo dalla BM con i cavi da 50mmq questi non potranno essere collegati direttamente al DC-DC perchè troppo grossi. Dovrai quindi arrivare a una bus-bar tipo questa con
filetti M8 per poi ripartire con del cavo da 25mmq (il massimo per il DC-DC) fino ad arrivare al DC-DC. Il frigorifero potrai alimentarlo direttamente da questa bus bar. NB: con un alternatore da 120A avrai indicativamente 60A disponibili di cui 20A andranno al frigo, 30A al DC-DC i restanti serviranno per la meccanica e circa una decina saranno in esubero...  NB2: non sapendo dove andrai a installare il DC-DC e non volendo stendere anche il cavo del negativo per la stessa lunghezza del positivo, potresti verificare se nelle vicinanze del DC-DC c'è una bun punto di connessione con il telaio del mezzo e partire da lì.
...
Ho capito che il fusibile inteso come limitatore di corrente non è corretto, si scalderebbe di  sicure, magari senza  fondersi  ma provocando lui stesso una caduta di tensione.,
Andre
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31/03/2004 19178
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Inserito il 29/10/2024 alle: 16:58:24
In risposta al messaggio di norbidic del 29/10/2024 alle 15:45:35

Ho capito che il fusibile inteso come limitatore di corrente non è corretto, si scalderebbe di  sicure, magari senza  fondersi  ma provocando lui stesso una caduta di tensione.,
il fusibile di base serve per proteggere l'impianto, MA ha alcune controindicazioni:
- bisogna crimpare i cavi in modo impeccabile, di fatto inserendo un fusibile si raddoppiano i rischi legati all'eventuale surriscaldamento della linea qualora il lavoro non sia ben eseguito.
- essendo un fusibile, è chiaro che la sezione non può essere quella del cavo, quindi introduce per forza una caduta di tensione.
- mettere un fusibile ad esempio da 40A su un cavo da 50mmq non ha un gran senso, perchè quei 40A sono talmente pochi da rendere di fatto quasi inutile l'inserimento di un cavo così grosso; si rischi quindi di montare un cavo importante ma di avere comunque cadute di tensione.
- l'eventuale caduta di tensione SOLO sulla BS viene compensata dal DC-DC, ma di certo il DC-DC non è in grado di darti i 30A in uscita se un numero maggiore di 30A non arriva al DC-DC in entrata; maggiore perchè comunque c'è della inefficienza in ballo e il DC-DC non è in grado di fornire energia che a sua volta non riceve, o meglio, lo fa, ma solo entro certi limiti, altrimenti verrebbe alimentato con cavi da 2,5mmq... non da 25/50...

Poi ricorda, il frigo, non dovendo essere collegato sulla BS non riceverebbe i famosi 14,3V e quindi non raffredderebbe a dovere.

PS: in pratica, se si vuole ottenere il massimo da un DC-DC è praticamente quasi impossibile montarlo senza dover mettere mano ai cavi che lo alimentano. E questo è ampiamente dimostrato dal fatto che nel 90% dei mezzi con l'impianto originale mentre si viaggia NON si caricano le BS, anzi, in certi casi si scaricano. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Frank Blue
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15/04/2023 1730
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Inserito il 29/10/2024 alle: 18:24:51
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2024 alle 08:27:54

Il problema che avrai, data la grande distanza tra BM e DC-DC è la caduta di tensione alla quale dovrai mettere un grosso freno; questo freno lo si mette SOLO con cavi di grossa sezione, per questo ho scritto 50mmq e un
fusibile adeguato ai cavi, ovvero 200A.  Mettere un fusibile da 40A significa di fatto strozzare il passaggio di corrente perchè i fusibili sono certamente delle sicurezze, ma oltre a questo hanno degli effetti collaterali. 
...
Vabbè che l'universo è in espansione ma guarda che si espande tutto insieme non è che crescono solo gli elettroni. 50mmq! CINQUANTA! Prendi il datasheet di un cavo da 50mmq..regge intorno al migliaio di ampere.
In tutte le case degli italiani sulle prese da 16A abbiamo 2.5mmq lunghi decine di metri e tanti hanno 1.5mmq o peggio i cavi pieni ancora piu sottili, da 50 anni. E a nessuno è m,ai andato a fuoco un cavo qunidi in proporzione il tuo 50mmq tiene 320A..ma quale dcdc fornisce uan corrente del genere.
Nessun alternatore di serie puo fornire piu di 50A senza fondere, sfruttando al legge non scritta di tutti gli elettricisti (6A per mmq) bastano 10mmq abbondantemente, comparando ai cavi delle prese italiane bastano 8mmq, usando un datasheet per i cavi a doppio isolamento da fotovoltaico basta un 6mmq con margine.
Questo per il dimensionamento del cavo di per se.

La caduta di tensione si azzera quando la carica finisce perchè la corrente tende a zero, quindi non ha alcuna importanza la caduta su quel cavo perchè il dcdc pensa a tutto e la carica va a buon fine perfettamente al 100% indipendentemente dalla sezioendel cavo, è la legge di ohm a dirlo non io. Lui immette nel cavo i x es 30A in modo forzato quindi non cambia proprio niente per la sezione del cavo. Arriverebbe perfettamente a 100% anche con un cavo da 1mmq e circa con lo stesso tempo per il teorema di krichoff sulle correnti, l'effetto joule è compensato dal fatto che il dcdc lavora in corrente e non in tensione per la maggioranza del tempo.

Cercando nei thread si puo trovare vari utenti che per cavi enormi hanno bruciato l'alternatore perchè il filo di rame nell avvolgimento è diventato la resistenza maggiore del circuito e il calore è stato dissipato tutto li in mancanza della resistenza esterna che DEVE esserci perchè l'alternatore altrimenti è praticamente messo in corto e non è progettato per essere usato così.
Gli stessi cavi dell'avviamento sono piu piccoli di 50mmq e trasportano centinaia di ampere.
MAI mettere cavi cosi grossi, lo dice la scienza, lo dicono i fatti e se gli ingegneri hanno messo i 10mmq (sui quali passano 50A con una agm scarica nuova) per 50 anni c'è una ragione.

C'è poi l'esperienza di chi la scienza la mette in pratica: ho un dcdc da 50A con 5m di cavi (10m in tutto) da 10mmq (gli originali hymer), sto a 20.000km e 200notti fatte con oltre 100kWh mossi su quel cavo.

Ho scritto un thread a suo tempo sui miti relativi al dimensionamento dei cavi, consiglio a chi sta facendo questo lavoro di leggerlo. 50mmq per poche decine di A non ci posso credere, è la piu grossa che ho sentito su questo forum.

 

Modificato da Frank Blue il 29/10/2024 alle 19:15:07
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norbidic
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28/06/2013 1119
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Inserito il 29/10/2024 alle: 19:25:36
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/10/2024 alle 18:24:51

Vabbè che l'universo è in espansione ma guarda che si espande tutto insieme non è che crescono solo gli elettroni. 50mmq! CINQUANTA! Prendi il datasheet di un cavo da 50mmq..regge intorno al migliaio di ampere. In tutte
le case degli italiani sulle prese da 16A abbiamo 2.5mmq lunghi decine di metri e tanti hanno 1.5mmq o peggio i cavi pieni ancora piu sottili, da 50 anni. E a nessuno è m,ai andato a fuoco un cavo qunidi in proporzione il tuo 50mmq tiene 320A..ma quale dcdc fornisce uan corrente del genere. Nessun alternatore di serie puo fornire piu di 50A senza fondere, sfruttando al legge non scritta di tutti gli elettricisti (6A per mmq) bastano 10mmq abbondantemente, comparando ai cavi delle prese italiane bastano 8mmq, usando un datasheet per i cavi a doppio isolamento da fotovoltaico basta un 6mmq con margine. Questo per il dimensionamento del cavo di per se. La caduta di tensione si azzera quando la carica finisce perchè la corrente tende a zero, quindi non ha alcuna importanza la caduta su quel cavo perchè il dcdc pensa a tutto e la carica va a buon fine perfettamente al 100% indipendentemente dalla sezioendel cavo, è la legge di ohm a dirlo non io. Lui immette nel cavo i x es 30A in modo forzato quindi non cambia proprio niente per la sezione del cavo. Arriverebbe perfettamente a 100% anche con un cavo da 1mmq e circa con lo stesso tempo per il teorema di krichoff sulle correnti, l'effetto joule è compensato dal fatto che il dcdc lavora in corrente e non in tensione per la maggioranza del tempo. Cercando nei thread si puo trovare vari utenti che per cavi enormi hanno bruciato l'alternatore perchè il filo di rame nell avvolgimento è diventato la resistenza maggiore del circuito e il calore è stato dissipato tutto li in mancanza della resistenza esterna che DEVE esserci perchè l'alternatore altrimenti è praticamente messo in corto e non è progettato per essere usato così. Gli stessi cavi dell'avviamento sono piu piccoli di 50mmq e trasportano centinaia di ampere. MAI mettere cavi cosi grossi, lo dice la scienza, lo dicono i fatti e se gli ingegneri hanno messo i 10mmq (sui quali passano 50A con una agm scarica nuova) per 50 anni c'è una ragione. C'è poi l'esperienza di chi la scienza la mette in pratica: ho un dcdc da 50A con 5m di cavi (10m in tutto) da 10mmq (gli originali hymer), sto a 20.000km e 200notti fatte con oltre 100kWh mossi su quel cavo. Ho scritto un thread a suo tempo sui miti relativi al dimensionamento dei cavi, consiglio a chi sta facendo questo lavoro di leggerlo. 50mmq per poche decine di A non ci posso credere, è la piu grossa che ho sentito su questo forum.  
...
Ma hai letto che  Sergione ha messo un cavo da 70 mm quadrati , ho provato a fare un calcolo su 16 metri usando il peso specifico del rame che è 8,6 kg/al decimetro cubo , mi è uscito poco meno di 10 kg.
Andre

Modificato da norbidic il 29/10/2024 alle 19:30:01
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12/11/2006 57946
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Inserito il 29/10/2024 alle: 19:45:26
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2024 alle 11:22:57

dal punto di vista di ricarica batteria si va a montare un DC-DC per avere garanzia di ricarica analoga a quella di un CB elettronico o se preferisci intelligente, quindi con le varie fasi; il collegare il frigo sulla BS
o all'uscita del DC-DC crea un doppio errore: - si toglie corrente alle BS, specialmente se queste sono al litio, le quali accettano per quasi tutto il periodo di ricarica la potenza disponibile del DC-DC, nel caso specifico 30A, che già per una litio sono pochi... non vedo perchè poi di quei 30A le stesse BS devono beneficiare di solo 10A... non ha un senso logico, oltre che elettrotecnico. - non si rispetta la curva di ricarica e di fatto si va a ricaricare la BS con un DC-DC che pompa corrente sulle BS alla stregua di ciò che farebbe l'alternatore senza il DC-DC; morale, abbiamo montato un DC-DC solo per avere 14.5V sulla BS? La ritengo una stupidaggine. Il frigo NON DEVE in caso di installazione di un DC-DC prelevare corrente dalla BS durante il viaggio; perchè nel caso, converrebbe tenere il parallelatore con cavo da 50mmq diretto alla BS; per altro... come si fa da tanti anni. Se facciamo i puristi della ricarica facciamo le cose fatte bene, altrimenti si può fare come ho fatto io, ovvero senza DC-DC e relais da 200A; almeno si risparmiano 300€ di DC-DC.
...
Per la carica non discuto, ma per il frigo non bisogna lamentarsi se non raffredda bene.

Comunque ora, pur avendo un DcDc da 70A , con una Litio da 150Ah,  se al 50% accendo il motore e leggo circa 65A di carica, ma gia dopo poco incomincia a calare mano mano che la batteria si carica. Quando arriva al 99% alla batteria arriva carica 0A  e ci arriva presto. Quindi tutto il resto del viaggio il DcDc non lavora e il frigo non raffredda (se collegato a BM). Personalmente preferirei un frigo che raffredda anche se la batteria si carica un pelino piu lentamente.
Ovvio che parlo dei "vecchi" trivalenti perchè ora che vengono montati sempre piu spesso frigo a compressore, lo si puo collegare anche prima del DcDc che quello fredda comunque sempre.

Ammetto che nel mio camper non ho proprio idea di dove e come sia collegato il frigo, ha fatto tutto Hymer e va bene come hanno deciso loro wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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31/03/2004 19178
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Inserito il 29/10/2024 alle: 21:48:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2024 alle 19:45:26

Per la carica non discuto, ma per il frigo non bisogna lamentarsi se non raffredda bene. Comunque ora, pur avendo un DcDc da 70A , con una Litio da 150Ah,  se al 50% accendo il motore e leggo circa 65A di carica, ma gia
dopo poco incomincia a calare mano mano che la batteria si carica. Quando arriva al 99% alla batteria arriva carica 0A  e ci arriva presto. Quindi tutto il resto del viaggio il DcDc non lavora e il frigo non raffredda (se collegato a BM). Personalmente preferirei un frigo che raffredda anche se la batteria si carica un pelino piu lentamente. Ovvio che parlo dei vecchi trivalenti perchè ora che vengono montati sempre piu spesso frigo a compressore, lo si puo collegare anche prima del DcDc che quello fredda comunque sempre. Ammetto che nel mio camper non ho proprio idea di dove e come sia collegato il frigo, ha fatto tutto Hymer e va bene come hanno deciso loro
...
il frigo non funziona correttamente quando la sezione del cavo tra BM e BS è ridotta; altrimenti funziona benissimo. Per questo non è il caso di collegare il frigo a valle del DC-DC.
Dopo tutto, se l'impianto è ben dimensionato al frigo arriveranno 14,3V che sono abbastanza per farlo funzionare al massimo delle sue possibilità.

Se dal tuo DC-DC non vedi uscire nulla quando la BS è carica i casi sono 2:
- il frigo è spento o assorbe così poco essendo a compressore che non viene rilevato.
- è collegato prima del DC-DC, come un buon impianto richiede. Guardacaso lo ha collegato Hymer laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 29/10/2024 alle 22:30:54
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31/03/2004 19178
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Inserito il 29/10/2024 alle: 21:49:05
In risposta al messaggio di norbidic del 29/10/2024 alle 19:25:36

Ma hai letto che  Sergione ha messo un cavo da 70 mm quadrati , ho provato a fare un calcolo su 16 metri usando il peso specifico del rame che è 8,6 kg/al decimetro cubo , mi è uscito poco meno di 10 kg.
non perdere tempo...
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12/11/2006 57946
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Inserito il 29/10/2024 alle: 23:23:21
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2024 alle 21:48:34

il frigo non funziona correttamente quando la sezione del cavo tra BM e BS è ridotta; altrimenti funziona benissimo. Per questo non è il caso di collegare il frigo a valle del DC-DC. Dopo tutto, se l'impianto è ben dimensionato
al frigo arriveranno 14,3V che sono abbastanza per farlo funzionare al massimo delle sue possibilità. Se dal tuo DC-DC non vedi uscire nulla quando la BS è carica i casi sono 2: - il frigo è spento o assorbe così poco essendo a compressore che non viene rilevato. - è collegato prima del DC-DC, come un buon impianto richiede. Guardacaso lo ha collegato Hymer 
...
Mi hai convinto, sono Ariete e un po duro di capoccia, ma poi prevale il buon senso laugh

Nell altro camper avevo un display del DcDc e quindi vedevo la corrente prodotta dal DcDc, ma su batteria AGM.

In questo invece vedo la corrente che entra (o esce ) nella batteria LifePo4 e vedo che quando è al 99% il BMS blocca la carica da qualsiasi fonte e quindi vedo A 0,0 e accanto stato: Standby.   Quindi anche se il DcDc producesse tanti A, nella BS non ne va nessuno appena è carica al 99%.

Penso comunque che da me il frigo venga commutato tra BS e BM (con un rele dentro alla cetralina) a seconda che il motore sia acceso o spento.
Mi sembra che a motore acceso il frigo sia collegato a BM, mentre a motore spento si commuta sulla BS.  Questo sistema vale sia ora che ho frigo a compressore, ma era identico (o forse simile) anche nel precedente camper con frigo trivalente AES. Però in questo caso, a motore acceso che va a 12v era collegato a BM, mentre a motore spento che va a gas era collegato a BS ma solo per la alimentazione della parte elettronica del frigo visto che la resistenza 12v non è in funzione.

Mi sembra un sistema studiato bene, e che ovviamente mi va benissimo.

PS: dopo avere provato il frigo a compressore, mi chiedo perchè producano ancora i trivalenti (domanda provocatoria).
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 29/10/2024 alle 23:26:17
Frank Blue
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15/04/2023 1730
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Inserito il 30/10/2024 alle: 05:21:17
In risposta al messaggio di norbidic del 29/10/2024 alle 19:25:36

Ma hai letto che  Sergione ha messo un cavo da 70 mm quadrati , ho provato a fare un calcolo su 16 metri usando il peso specifico del rame che è 8,6 kg/al decimetro cubo , mi è uscito poco meno di 10 kg.
Abbiamo un vincitore! :) 70mmq, voglio una foto perchè stento a crederci :D

Ai frigo a compressore della sezione del cavo non gli frega assolutamente niente, perchè il controllo interno compensa tutto come fa un dcdc (esistono dei frigo obsoleti con motori a spazzole la cui velocità cala un pochino con la tensione ma stanno scomparendo) .
Che non sia a valle del dcdc è bene perchè cosi non succhia via corrente che carica la bs, anche il mio è cosi ma ho il trivalente con 20m complessivi di 10mmq, che assorbe i 170W dichiarati.
Qua tutti parlano per il piacere di farlo ma nessuno considera che il frigo trivalente va a nominali 12V e l'alternatore ne fornisce 14.4, quindi sul cavo possono esserci anche 2.4V di caduta e il frigo sta nelle specifiche di progetto. ancora una volta 50 anni di ingegneri che montano i 10mmq sui trivalente lo fanno per un motivo e chi critica lof a senza considerare la legge di ohm.
Paradossalmente montando un cavo piu grande si manda il frigo fuori specifica e un tecnico intelligente frutterebbe la cosa per annullare la garanzia (io lo farei  perchè uan resistenza da 12V mandata a 14.4 sviluppa piu calore quadraticamente quindi va fuori di parecchio e il circuito ad adsorbimento si trova fuori dai valori di progetto di molto).


 

Modificato da Frank Blue il 30/10/2024 alle 05:23:24
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31/03/2004 19178
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Inserito il 30/10/2024 alle: 08:43:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2024 alle 23:23:21

Mi hai convinto, sono Ariete e un po duro di capoccia, ma poi prevale il buon senso Nell altro camper avevo un display del DcDc e quindi vedevo la corrente prodotta dal DcDc, ma su batteria AGM. In questo invece vedo la
corrente che entra (o esce ) nella batteria LifePo4 e vedo che quando è al 99% il BMS blocca la carica da qualsiasi fonte e quindi vedo A 0,0 e accanto stato: Standby.   Quindi anche se il DcDc producesse tanti A, nella BS non ne va nessuno appena è carica al 99%. Penso comunque che da me il frigo venga commutato tra BS e BM (con un rele dentro alla cetralina) a seconda che il motore sia acceso o spento. Mi sembra che a motore acceso il frigo sia collegato a BM, mentre a motore spento si commuta sulla BS.  Questo sistema vale sia ora che ho frigo a compressore, ma era identico (o forse simile) anche nel precedente camper con frigo trivalente AES. Però in questo caso, a motore acceso che va a 12v era collegato a BM, mentre a motore spento che va a gas era collegato a BS ma solo per la alimentazione della parte elettronica del frigo visto che la resistenza 12v non è in funzione. Mi sembra un sistema studiato bene, e che ovviamente mi va benissimo. PS: dopo avere provato il frigo a compressore, mi chiedo perchè producano ancora i trivalenti (domanda provocatoria).  
...
la mia intenzione non era quella di convincerti, ma semplicemente quella di darti una informazione.

Nei caper dotati di parallelatore si pensa erroneamente che l'alimentaione del frigo arrivi dalla BM, che in parte è vero, ma solo quella relativa al cavo di potenza, ovvero quello che deve poi alimentare la resistenza. Il resto è alimentato dalla BS, per altro è una alimentazione minima. 

sul fatto che un frigo a compressore renda meglio e sempre di un 3v non vi è dubbio; stanno montando ancora i 3v perchè in fin dei conti sono quelli che dal punto di vista autonomia non obbligano modifiche agli impianti. Montare un compressore da 150lt con una sola BS da 100Ah offrirebbe una autonomia ridicola all'utente finale; infatti, solitamente, si montano frigoriferi da 90/110lt e su mezzi tipo il tuo dove già di base ti danno una buona dotazione energetica. 
A parte con la tua attuale BS da 150Ah, quando avevi la 80, tra la combi e il frigo a compressore quanta autonomia avevi? Ovviamente senza efoy e FV...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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31/03/2004 19178
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Inserito il 30/10/2024 alle: 08:52:06
In risposta al messaggio di norbidic del 29/10/2024 alle 15:45:35

Ho capito che il fusibile inteso come limitatore di corrente non è corretto, si scalderebbe di  sicure, magari senza  fondersi  ma provocando lui stesso una caduta di tensione.,
esattamente. 
Montando un cavo con sezioni abbondanti ti puoi permettere di fare passare tutta la corrente che vuoi (nel nostro contesto ovviamente) e con un fusibile da 200A su cavo da 50mmq non scalda nulla e la caduta di tensione è minima; questo GARANTISCE due cose:
- il frigo durante il viaggio funziona benissimo
- le BS si ricaricheranno con assoluta certezza. 

per il resto si è fumata della roba molto buona laugh
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Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 30/10/2024 alle: 09:08:34
In risposta al messaggio di Laikone del 30/10/2024 alle 08:52:06

esattamente.  Montando un cavo con sezioni abbondanti ti puoi permettere di fare passare tutta la corrente che vuoi (nel nostro contesto ovviamente) e con un fusibile da 200A su cavo da 50mmq non scalda nulla e la caduta
di tensione è minima; questo GARANTISCE due cose: - il frigo durante il viaggio funziona benissimo - le BS si ricaricheranno con assoluta certezza.  per il resto si è fumata della roba molto buona 
...
non garantisce ne l'una ne l'altra, sono affermazioni prive di fondamento.

Quello che scrivo è provato dalla legge di ohm:
il frigo applicando V=RI sfora i 12V con il 50mmq piu di quanto fa col 10mq che quindi ha piu margine di sicurezza sulla sovratensione rispetto i 12V di targa del frigo.. Il trivalente non funziona come pensi tu, che piu gli mandi caldo con la resistenza piu fa freddo, ha un punto di massima efficienza che è settato quando alimentato a 12V, di piu fa peggio di meno fa peggio. E' per quello che da 50 anni tutti i camper usano il 10, sono progettati per usare cavi decenti, non cose enormi.

X la litio a fine carica, poichè A=0 dV=0 per la legge di ohm quindi la tensione finale non dipende dalla resistenza del cavo quindi la carica è dienticamente al 100%  con qualsiasi cavo usi.



 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 30/10/2024 alle: 15:10:34
In risposta al messaggio di norbidic del 29/10/2024 alle 07:38:10

Se come dici tu hai un  percorso lungo di cavi fra alternatore e DC-DC  e hai scelto un cavo di sezione pari a 70  mm quadrati che corrispondono a a 9. 4 mm di diametro.  visto che il rame ha un peso specifico di 8,6
kg/decimetro cubo, quindi più del ferro che è circa 7,8 kg/ decimetro cubo…. hai idea di quanto pesano i tuoi cavi ?  Supponiamo 16 metri di cavo, quindi 8 metri di positivo + 8 metri di negativo, tralasciando  il peso del rivestimento isolante :  secondo i miei calcoli son 9,55 kg di  peso !  non è un po’ tanto ?  Poi conta che il cavo morbido multi trefoli rivestito sottovuoto in silicone, che ho usato per dar modo alla  mia slitta porta batterie di scorrere liberamente, lungo di circa 130 cm  costa 14 € al metro lineare …..  Mi sa che a momenti costano di più i cavi in sé che il convertitore DC-DC 
...
Certo che so quanto pesano, ma avendo risparmiato poco meno di 100kg di batterie non si sono assolutamente posto il problema del peso del cavo !! E comunque non ho il vincolo dei 3500 kg.
Ma avendo la batteria motore davanti e quelle di servizio nel gavone posteriore non avevo alternative.
Per il cavo ho speso 170 euro per 16m di lunghezza,  se non ricordo male.
Il convertitore l'ho preso in preordine a dicembre 2023 con il 30% di sconto. L'ho aspettato 3 mesi ma ne valeva la pena.
L'alternativa era comprarne 2 da 30A e costavano molto di più.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 30/10/2024 alle: 18:32:28
In risposta al messaggio di Laikone del 30/10/2024 alle 08:43:27

la mia intenzione non era quella di convincerti, ma semplicemente quella di darti una informazione. Nei caper dotati di parallelatore si pensa erroneamente che l'alimentaione del frigo arrivi dalla BM, che in parte è vero,
ma solo quella relativa al cavo di potenza, ovvero quello che deve poi alimentare la resistenza. Il resto è alimentato dalla BS, per altro è una alimentazione minima.  sul fatto che un frigo a compressore renda meglio e sempre di un 3v non vi è dubbio; stanno montando ancora i 3v perchè in fin dei conti sono quelli che dal punto di vista autonomia non obbligano modifiche agli impianti. Montare un compressore da 150lt con una sola BS da 100Ah offrirebbe una autonomia ridicola all'utente finale; infatti, solitamente, si montano frigoriferi da 90/110lt e su mezzi tipo il tuo dove già di base ti danno una buona dotazione energetica.  A parte con la tua attuale BS da 150Ah, quando avevi la 80, tra la combi e il frigo a compressore quanta autonomia avevi? Ovviamente senza efoy e FV...
...
Mi sono convinto proprio perchè mi hai dato informazioni chiare e che mi hanno fatto ragionare nel modo giusto wink

Ho questo camper così da poco (da fine Luglio) che non ho potuto avere dei riscontri di autonomia.
Comunque come impressione, il frigo mi sembra abbia un consumo modesto (lo tengo a 2/5) e che non influisce troppo sulla BS che in un mese non ho mai visto sotto al 65% neppure la mattina dopo una notte con anche riscaldamento acceso.

Certo che se avessi una AGM anzichè Litio, cambierebbe tutto.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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