CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quale miglior chiave per smontare i bulloni ruota?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 189
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 13:51:55
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2019 alle 13:42:27

Il tuo gommista serrava a coppia secondo quanto richiesto dal mezzo (indipendentemente se usava l'avvitatore pneumatico o chiave dinamometrica)? O eri obbligato a chiederlo espressamente? (sperando sempre che il gommista non faccia storie)  
serrava, e continua a farlo, senza dinamometrica, comunque in oltre 30 anni che mi servo da lui NON ho mai avuto problemi , ne sulle gomme ne sui cerchi ne sullo stacco riattacco della gomma , quando ho trovato la gomma tagliata  ( e sono stato pure derubato con lo scherzettosad) 
sul furgonato avevo anche un crik a carrello da 20 q 
usavo per lavoro giornalmente la chiave dinamometrica, per serrare i vari dadi e bulloni delle pompe iniezione, una chiave da 0,8 a 12  ( snap on) ma per le gomme non mi è mai servita , si vede che sono stato fortunato in questi ultimi 53 anni di vetture e camper wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 14:11:39
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 10:25:22

bisogna semplicemente vedere se ha poi fatto la giusta procedura di serraggio...
Si lo ha fatto, ero presente.
Dopo tanti anni che uno fa lo stesso lavoro viene in automatico.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 14:24:03
In risposta al messaggio di morodirho del 31/08/2019 alle 13:51:55

serrava, e continua a farlo, senza dinamometrica, comunque in oltre 30 anni che mi servo da lui NON ho mai avuto problemi , ne sulle gomme ne sui cerchi ne sullo stacco riattacco della gomma , quando ho trovato la gomma tagliata 
( e sono stato pure derubato con lo scherzetto)  sul furgonato avevo anche un crik a carrello da 20 q  usavo per lavoro giornalmente la chiave dinamometrica, per serrare i vari dadi e bulloni delle pompe iniezione, una chiave da 0,8 a 12  ( snap on) ma per le gomme non mi è mai servita , si vede che sono stato fortunato in questi ultimi 53 anni di vetture e camper 
...
Allora, per me, non è un gommista serio.
Personalmente non trovo che sia una giustificazione valida "non mi è mai successo niente o non ho avuto problemi in x anni"... Poi ognuno la pensa come meglio crede e ritiene. Ma ricordo che la meccanica, come tutte le materie scientifiche, non si basa su opinioni personali o andando "ad occhio".
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 15:09:48
scusate se intervengo ,ma leggendo i vari passaggi quando si va dal gommista tocca farsi il nome del padre ,io normalmente non faccio nemmeno caso alle manovre che fa  dando per scontato che sappia fare il proprio lavoro ma da quanto leggo toccherebbe non togliergli mai gli occhi di dosso quando lavora sul camper crying
ma sono veramente così pressapochisti nel svolgere il proprio lavoro ?
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 31/08/2019 alle 15:11:34
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29670
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 15:21:33
In risposta al messaggio di liveline del 31/08/2019 alle 15:09:48

scusate se intervengo ,ma leggendo i vari passaggi quando si va dal gommista tocca farsi il nome del padre ,io normalmente non faccio nemmeno caso alle manovre che fa  dando per scontato che sappia fare il proprio lavoro
ma da quanto leggo toccherebbe non togliergli mai gli occhi di dosso quando lavora sul camper  ma sono veramente così pressapochisti nel svolgere il proprio lavoro ?
...
tempo indietro, un utente scriveva che il gommista gli aveva stortato l'assale posteriore del ducato alzandolo dal centro con il cric, altri, con ford, lamentavano una vibrazione sul pedale del freno dopo visita dal gommista, era un difetto ( uno dei tantiwinklaugh) del ford, ma un bravo gommista doveva saperlo, e un altro lamentava un problema alle sospensioni sempre dopo visita dal gommista
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 31/08/2019 alle 15:23:48
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 17:12:51
il camper appartiene al settore automotive, come le auto. TUTTE E RIPETO TUTTE le case costruttrici del mondo negli ultimi 30 anni hanno  investito milioni di euro/dollari in avvitatori a controllo di coppia oggettivati. Pensate a un operatore della FIAT senza andare da chissà quale fantomatica casa costruttruttrice, pensate abbia bisogno di tale avvitatore per capire/sapere se il dato è serrato o no? Eppure usa un avvitatore (perchè la quantità dei serraggi lo permette economicamente) oppure una chiave dinamometrica. 
Fuori dalle case madri, i meccanici fanno un po' come vogliono tranne i monomarca che, essendo tenuti sotto stretto controllo dalla casa sono COSTRETTI a seguire determinate procedure. 
Il gommista, è una cosa a parte e non appartiene a nessuno, si autogestisce e utilizza la sua esperienza per svolgere il proprio lavoro. Ognuno è convinto di far bene.
L'ultima volta che ho portato la macchina a cambiar le gomme ho espressamente chiesto di fare la convergenza perchè mangiava male. La risposta che mi sono sentito dire è stata: -il gommista sono io e decido io se è da fare o no- 
Siccome grazie a Dio so di cosa si parla in questo campo, ho semplicemente risposto a tono, cosa che di solito non faccio mai, del tipo: -forse non ci siamo capiti, se fai la convergenza PRIMA di cambiare le gomme bene, altrimenti le gomme non le monti- 
In 3 secondi ha capito con chi stava parlando; non che io sia un fenomeno, ma quando non si sa di cosa si sta parlando ti prendono per il cxulo che è una bellezza. 

Magari mancano certe info ad alcuni... ma provo a spiegarle.

Il serraggio delle colonnette delle ruote, come di ogni altro filetto è un argomento un po' più complesso del "sì è serrato, va bene"
Ogni tipologia di colonnetta ha delle caratteristiche che vanno dalla coppia di serraggio alla lubrificazione e non lascia spazio all'interpretazione.
Se serro poco un bullone perdo la ruota, se serro troppo corro il rischio di rompere il bullone e SE me accorgo poco male, lo cambio, ma se lo incrino/cricco soltanto e il mezzo perde una ruota dopo 2000km come la mettiamo?

Per questo esistono le coppie di serraggio, per ELIMINARE il "mo sì dai è serrato"

Per andare incontro a ciò che diceva Moro, posso però dire che se il serraggio lo fa una mano esperta NON ci sono problemi anche senza alcun controllo di coppia. Il problema è trovare un BRAVO GOMMISTA, non uno qualunque...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 31/08/2019 alle 17:15:18
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 17:28:37
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 17:12:51

il camper appartiene al settore automotive, come le auto. TUTTE E RIPETO TUTTE le case costruttrici del mondo negli ultimi 30 anni hanno  investito milioni di euro/dollari in avvitatori a controllo di coppia oggettivati.
Pensate a un operatore della FIAT senza andare da chissà quale fantomatica casa costruttruttrice, pensate abbia bisogno di tale avvitatore per capire/sapere se il dato è serrato o no? Eppure usa un avvitatore (perchè la quantità dei serraggi lo permette economicamente) oppure una chiave dinamometrica.  Fuori dalle case madri, i meccanici fanno un po' come vogliono tranne i monomarca che, essendo tenuti sotto stretto controllo dalla casa sono COSTRETTI a seguire determinate procedure.  Il gommista, è una cosa a parte e non appartiene a nessuno, si autogestisce e utilizza la sua esperienza per svolgere il proprio lavoro. Ognuno è convinto di far bene. L'ultima volta che ho portato la macchina a cambiar le gomme ho espressamente chiesto di fare la convergenza perchè mangiava male. La risposta che mi sono sentito dire è stata: -il gommista sono io e decido io se è da fare o no-  Siccome grazie a Dio so di cosa si parla in questo campo, ho semplicemente risposto a tono, cosa che di solito non faccio mai, del tipo: -forse non ci siamo capiti, se fai la convergenza PRIMA di cambiare le gomme bene, altrimenti le gomme non le monti-  In 3 secondi ha capito con chi stava parlando; non che io sia un fenomeno, ma quando non si sa di cosa si sta parlando ti prendono per il cxulo che è una bellezza.  Magari mancano certe info ad alcuni... ma provo a spiegarle. Il serraggio delle colonnette delle ruote, come di ogni altro filetto è un argomento un po' più complesso del sì è serrato, va bene Ogni tipologia di colonnetta ha delle caratteristiche che vanno dalla coppia di serraggio alla lubrificazione e non lascia spazio all'interpretazione. Se serro poco un bullone perdo la ruota, se serro troppo corro il rischio di rompere il bullone e SE me accorgo poco male, lo cambio, ma se lo incrino/cricco soltanto e il mezzo perde una ruota dopo 2000km come la mettiamo? Per questo esistono le coppie di serraggio, per ELIMINARE il mo sì dai è serrato Per andare incontro a ciò che diceva Moro, posso però dire che se il serraggio lo fa una mano esperta NON ci sono problemi anche senza alcun controllo di coppia. Il problema è trovare un BRAVO GOMMISTA, non uno qualunque...
...
Condividoyes
Quando uno è del settore si vede
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 17:50:01
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 17:12:51

il camper appartiene al settore automotive, come le auto. TUTTE E RIPETO TUTTE le case costruttrici del mondo negli ultimi 30 anni hanno  investito milioni di euro/dollari in avvitatori a controllo di coppia oggettivati.
Pensate a un operatore della FIAT senza andare da chissà quale fantomatica casa costruttruttrice, pensate abbia bisogno di tale avvitatore per capire/sapere se il dato è serrato o no? Eppure usa un avvitatore (perchè la quantità dei serraggi lo permette economicamente) oppure una chiave dinamometrica.  Fuori dalle case madri, i meccanici fanno un po' come vogliono tranne i monomarca che, essendo tenuti sotto stretto controllo dalla casa sono COSTRETTI a seguire determinate procedure.  Il gommista, è una cosa a parte e non appartiene a nessuno, si autogestisce e utilizza la sua esperienza per svolgere il proprio lavoro. Ognuno è convinto di far bene. L'ultima volta che ho portato la macchina a cambiar le gomme ho espressamente chiesto di fare la convergenza perchè mangiava male. La risposta che mi sono sentito dire è stata: -il gommista sono io e decido io se è da fare o no-  Siccome grazie a Dio so di cosa si parla in questo campo, ho semplicemente risposto a tono, cosa che di solito non faccio mai, del tipo: -forse non ci siamo capiti, se fai la convergenza PRIMA di cambiare le gomme bene, altrimenti le gomme non le monti-  In 3 secondi ha capito con chi stava parlando; non che io sia un fenomeno, ma quando non si sa di cosa si sta parlando ti prendono per il cxulo che è una bellezza.  Magari mancano certe info ad alcuni... ma provo a spiegarle. Il serraggio delle colonnette delle ruote, come di ogni altro filetto è un argomento un po' più complesso del sì è serrato, va bene Ogni tipologia di colonnetta ha delle caratteristiche che vanno dalla coppia di serraggio alla lubrificazione e non lascia spazio all'interpretazione. Se serro poco un bullone perdo la ruota, se serro troppo corro il rischio di rompere il bullone e SE me accorgo poco male, lo cambio, ma se lo incrino/cricco soltanto e il mezzo perde una ruota dopo 2000km come la mettiamo? Per questo esistono le coppie di serraggio, per ELIMINARE il mo sì dai è serrato Per andare incontro a ciò che diceva Moro, posso però dire che se il serraggio lo fa una mano esperta NON ci sono problemi anche senza alcun controllo di coppia. Il problema è trovare un BRAVO GOMMISTA, non uno qualunque...
...
Ultimamente vedo che i gommisti avicinano solo con la pistola ma poi stringono sempre con la dinamometrica.

Io poi dico sempre "vanno stretti a 180Nm" che interpretato significa: "VOGLIO che usi la dinamometrica per stringere a 180Nm" e quindi anche se avesse avuto intenzione di andare a occhio capisce subito che DEVE usare la dinamometrica.

L ultimo gommista dove sono andato con il camper (il mio storico mi ha fatto una putt-anata e ha perso fiducia e cliente almeno con il camper) mi è piacciuto perchè aveva gia preparato la dinamometrica e ha anche usato un apposito grasso sulla punta dei bulloni, tutto fatto con calma e pulizia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 20:10:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2019 alle 17:28:37

Condivido Quando uno è del settore si vede
nonostante tutta la tua ''sapienza'' non hai risposto alla mia domanda ,quindi ripeto.
in formula 1 , durante il pit stop bloccano con la dinamometrica? , oppure l'avvitatore è tarato? grazie della risposta
ps
riguardo al  mio gommista ,sono pronto a mettere la mano sul fuoco,sa quello che fa 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 20:27:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2019 alle 17:50:01

Ultimamente vedo che i gommisti avicinano solo con la pistola ma poi stringono sempre con la dinamometrica. Io poi dico sempre vanno stretti a 180Nm che interpretato significa: VOGLIO che usi la dinamometrica per stringere
a 180Nm e quindi anche se avesse avuto intenzione di andare a occhio capisce subito che DEVE usare la dinamometrica. L ultimo gommista dove sono andato con il camper (il mio storico mi ha fatto una putt-anata e ha perso fiducia e cliente almeno con il camper) mi è piacciuto perchè aveva gia preparato la dinamometrica e ha anche usato un apposito grasso sulla punta dei bulloni, tutto fatto con calma e pulizia.  
...
Qualcuno si vede...
a proposto qual'è il gommista in cui vai tu?
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29670
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 20:28:58
In risposta al messaggio di morodirho del 31/08/2019 alle 20:10:30

nonostante tutta la tua ''sapienza'' non hai risposto alla mia domanda ,quindi ripeto. in formula 1 , durante il pit stop bloccano con la dinamometrica? , oppure l'avvitatore è tarato? grazie della risposta ps riguardo al  mio gommista ,sono pronto a mettere la mano sul fuoco,sa quello che fa 
si Moro, usano pistole "meccatroniche" che vengono  tarate in base a valori prestabiliti.
figurati se nel mondo delle corse ( a partire dalle categorie minori come tipo la ferrari challenger), dove controllano minuziosamente tutto, non serrano i dadi con sistemi di controllo, se ci fai caso, anche sulle moto, quando inquadrano un cambio gomme, usano le dinanometriche per serrare i mozzi
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 20:40:41
In risposta al messaggio di morodirho del 31/08/2019 alle 20:10:30

nonostante tutta la tua ''sapienza'' non hai risposto alla mia domanda ,quindi ripeto. in formula 1 , durante il pit stop bloccano con la dinamometrica? , oppure l'avvitatore è tarato? grazie della risposta ps riguardo al  mio gommista ,sono pronto a mettere la mano sul fuoco,sa quello che fa 
Un consiglio... Questa frase "nonostante tutta la tua ''sapienza'' ", specie il termine sapienza fra virgolette, può essere interpretato in malo modo ed esser visto come una presa in giro, in maniera velata, al mio bagaglio culturale.

Detto ciò rispondo alla tua domanda riguardo la F1 che mi era sfuggita... 
Siamo in un mondo diverso, la F1; si va a lavorare su 2 sole macchine (valutando team per team) per di più identiche specie per quanto riguarda il tipo di serraggio e quindi anche la coppia di serraggio. Ne consegue che, ovviamente, l'avvitatore pneumatico viene tarato (al valore richiesto) e, non serve ritararlo ogni volta perchè non c'è una macchina diversa che richiede una coppia di serraggio diversa.
Per me è una domanda con poco senso... Poichè gommista vs F1 sono due contesti totalmente diversi (tempistiche, parco veicolante totalmente diverso e con notevoli differenze, etc).

Modificato da il tornitore il 31/08/2019 alle 20:42:04
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 20:42:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2019 alle 20:28:58

si Moro, usano pistole meccatroniche che vengono  tarate in base a valori prestabiliti. figurati se nel mondo delle corse ( a partire dalle categorie minori come tipo la ferrari challenger), dove controllano minuziosamente
tutto, non serrano i dadi con sistemi di controllo, se ci fai caso, anche sulle moto, quando inquadrano un cambio gomme, usano le dinanometriche per serrare i mozzi
...
allora torno al discorso di prima, esistono queste benedette pistole, e ci sono persone che le usano
Comunque sul discorso serraggio dadi ruote ho l'impressione che i camperisti si facciano un sacco di seghe mentali ,e non solo sulle ruote ,praticamente  mi sembra che viaggino con il terrore dei possibili guasti , mi piacerebbe sapere se si comportano cosi anche con la macchina della moglie, che ,di solito, mette in moto e parte  senza preoccuparsi di nulla, nemmeno del livello olio wink
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 20:53:11
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2019 alle 20:40:41

Un consiglio... Questa frase nonostante tutta la tua ''sapienza'' , specie il termine sapienza fra virgolette, può essere interpretato in malo modo ed esser visto come una presa in giro, in maniera velata, al mio bagaglio
culturale. Detto ciò rispondo alla tua domanda riguardo la F1 che mi era sfuggita...  Siamo in un mondo diverso, la F1; si va a lavorare su 2 sole macchine (valutando team per team) per di più identiche specie per quanto riguarda il tipo di serraggio e quindi anche la coppia di serraggio. Ne consegue che, ovviamente, l'avvitatore pneumatico viene tarato (al valore richiesto) e, non serve ritararlo ogni volta perchè non c'è una macchina diversa che richiede una coppia di serraggio diversa. Per me è una domanda con poco senso... Poichè gommista vs F1 sono due contesti totalmente diversi (tempistiche, parco veicolante totalmente diverso e con notevoli differenze, etc).
...
mi scuso per il termine virgolettato,, ma penso che  anche nel settore della meccanica esistano delle ''tolleranze'' .Non credo che il serraggi delle ruote eseguito senza la dinamometrica possa causre danni eclatanti , diversamente dai motori ,dove i serraggi ''devono'' essere fatti esclusivamente ai valori richiesti per evitare danni ingenti Comunque, come hai scritto anche tu ognuno è libero di pensarla a modo proprio e in questo particolare settore penso che continuero' a frequentare il mio gommista , anche se non mi stringe le ruote con l'avvitatore pneumatico, semplicemente perchè so come lavora e so come mi tratta  e ,al giorno d'oggi non è poco wink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29670
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 21:07:13
In risposta al messaggio di morodirho del 31/08/2019 alle 20:42:07

allora torno al discorso di prima, esistono queste benedette pistole, e ci sono persone che le usano Comunque sul discorso serraggio dadi ruote ho l'impressione che i camperisti si facciano un sacco di seghe mentali ,e non
solo sulle ruote ,praticamente  mi sembra che viaggino con il terrore dei possibili guasti , mi piacerebbe sapere se si comportano cosi anche con la macchina della moglie, che ,di solito, mette in moto e parte  senza preoccuparsi di nulla, nemmeno del livello olio
...
Guarda, sul camion esigo che vengano serrati i dadi con la dinamometrica, ho cerchi in lega e un errato serraggio potrebbe causare seri danni al cerchio.
Per quanto riguardo l'auto di mia moglie, non mi preoccupo, la manutenzione la segue suo fratello, capoofficina di una grossa autofficcina

Mentre per le pistole, non credo  he i gommisti vogliano spendere decine di migliaia di euro per usare pistole mecxagroniche( una sola costa circa 7000 euro), hai voglia di cambiare gomme per ammortizzarlewink
Silvio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 21:16:38
In risposta al messaggio di morodirho del 31/08/2019 alle 20:53:11

mi scuso per il termine virgolettato,, ma penso che  anche nel settore della meccanica esistano delle ''tolleranze'' .Non credo che il serraggi delle ruote eseguito senza la dinamometrica possa causre danni eclatanti , diversamente
dai motori ,dove i serraggi ''devono'' essere fatti esclusivamente ai valori richiesti per evitare danni ingenti Comunque, come hai scritto anche tu ognuno è libero di pensarla a modo proprio e in questo particolare settore penso che continuero' a frequentare il mio gommista , anche se non mi stringe le ruote con l'avvitatore pneumatico, semplicemente perchè so come lavora e so come mi tratta  e ,al giorno d'oggi non è poco
...
"Non credo che il serraggi delle ruote eseguito senza la dinamometrica possa causre danni eclatanti"
Tutto dipende da quanto oltre si serra a coppia, oltre al richiesto... Immagino che sai quali possono essere i danni di un serraggio eccessivo...

Esatto, in meccanica esistono le tolleranze... Ma dal lato umano non tollero chi si nasconde dietro ad insinuazioni velate; preferisco che le cose mi vengano dette senza nascondersi dietro a qualcosawink

Modificato da il tornitore il 31/08/2019 alle 21:17:22
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 08:02:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2019 alle 21:07:13

Guarda, sul camion esigo che vengano serrati i dadi con la dinamometrica, ho cerchi in lega e un errato serraggio potrebbe causare seri danni al cerchio. Per quanto riguardo l'auto di mia moglie, non mi preoccupo, la manutenzione
la segue suo fratello, capoofficina di una grossa autofficcina Mentre per le pistole, non credo  he i gommisti vogliano spendere decine di migliaia di euro per usare pistole mecxagroniche( una sola costa circa 7000 euro), hai voglia di cambiare gomme per ammortizzarle
...
domande semplicissime
ti è mai capitato di dover cambiare una gomma del camion? e in quel caso hai sempre chiamato il carro attrezzi? ed ogni volta arrivava con la chiave dinamometrica? e se dovessi cambiarla da te  cosa faresti? viaggi con la dinamometrica in cabina?,dai, siamo seri.Capisco che il bloccaggio debba essere fatto nel migliore dei modi ,ma sostenere queste cose ad oltranza mi sembra eccessivo sad
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29670
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 08:44:29
In risposta al messaggio di morodirho del 01/09/2019 alle 08:02:02

domande semplicissime ti è mai capitato di dover cambiare una gomma del camion? e in quel caso hai sempre chiamato il carro attrezzi? ed ogni volta arrivava con la chiave dinamometrica? e se dovessi cambiarla da te  cosa
faresti? viaggi con la dinamometrica in cabina?,dai, siamo seri.Capisco che il bloccaggio debba essere fatto nel migliore dei modi ,ma sostenere queste cose ad oltranza mi sembra eccessivo
...
A me dici di fare il serio, quando fai domande assurde?
Ovvio che in emergenza ti regoli con quello che hai a disposizione. 
Fortunatamente mi è capitato un paio di volte  he mi scoppiassero le gomme, una sono riuscito a cambiarla e una volta arrivato dal gommista cambiai pneumatico e serró con la dinometrica, altra volta ho dovuto chiamare l'assistenza e anche lì stessa solfa, giusto il tempo di ritornare a casa e poi sistemare a dovere. 
Ti dirò che sulle yundai Getz se non stringevo con la dinamometrica le ruote posteriori, sentivi saltellare la frenata. Con il mio Nissan cabstar, se non stringi le ruote anteriori con la dinamometrica, avendo un sistema del caiser di centraggio del cerchio, sembra avere le ruote sbilanciate
Silvio
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 10:37:10
A parte i professionisti e qui dentro non è che c’è ne siano moltissimi, ritengo impossibile sollevare un camper e sostituire la ruota con gli utensili di serie, io ho comprato un cric a carrello da 2000 kg, non alza il camper neanche per idea...soldi buttati.
ritengo l’operazione molto pericolosa sopratutto se lato sinistro magari in una piazzola autostradale, solo un mese fa DUE morti in autostrada investiti in corsia emergenza...
qui si parla sempre di pesi, tutti cherubini che vivono nella legalità...(provate a pesare SERIAMENTE un lamierato) poi raccontano frottole in quantità industriale su come con semplicità si sostituisce un pneumatico bucato, vorrei vedere tutti i veicoli ribassati con una gomma bucata come fanno ad essere sollevata...operazione quasi impossibile persino in officina nonostante cric da autocarro.
io consiglio di avere la copertura assicurativa e al massimo per i più pignoli la gomma di scorta a bordo, ma cric, attrezzi,prolunghe, ecc ecc tutti in cantina.
al momento nella mia scuderia l’unico mezzo mutilo di gomma di scorta è la vespa px, nonostante i cerchi tubeless, moto, auto, scooter tutti equipaggiati di mini compressore e kit riparazione, toccando i gioielli...

buona domenica ragazzi.

mich Juventino Doc 

Mick KoKorde World President
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 11:07:00
In risposta al messaggio di Panzer del 01/09/2019 alle 10:37:10

A parte i professionisti e qui dentro non è che c’è ne siano moltissimi, ritengo impossibile sollevare un camper e sostituire la ruota con gli utensili di serie, io ho comprato un cric a carrello da 2000 kg, non alza
il camper neanche per idea...soldi buttati. ritengo l’operazione molto pericolosa sopratutto se lato sinistro magari in una piazzola autostradale, solo un mese fa DUE morti in autostrada investiti in corsia emergenza... qui si parla sempre di pesi, tutti cherubini che vivono nella legalità...(provate a pesare SERIAMENTE un lamierato) poi raccontano frottole in quantità industriale su come con semplicità si sostituisce un pneumatico bucato, vorrei vedere tutti i veicoli ribassati con una gomma bucata come fanno ad essere sollevata...operazione quasi impossibile persino in officina nonostante cric da autocarro. io consiglio di avere la copertura assicurativa e al massimo per i più pignoli la gomma di scorta a bordo, ma cric, attrezzi,prolunghe, ecc ecc tutti in cantina. al momento nella mia scuderia l’unico mezzo mutilo di gomma di scorta è la vespa px, nonostante i cerchi tubeless, moto, auto, scooter tutti equipaggiati di mini compressore e kit riparazione, toccando i gioielli... buona domenica ragazzi. mich Juventino Doc   
...
quel cric idraulico di cui parli venduto per un 2 T l'comprato anche io a 29 euro e va bene giusto per una macchina di medie dimensioni ,non di certo per un camper ... per il camper di quel tipo idraulici  c'e' ne sono di più robusti , ma se devo essere sincero il cric in dotazione sul mezzo lo ritengo idoneo e mi soddisfa mentre la chiave fa veramente ****** ,quindi cambiata la chiave dovrei essere apposto..
carpe diem ......

Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link