In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2019 alle 13:42:27serrava, e continua a farlo, senza dinamometrica, comunque in oltre 30 anni che mi servo da lui NON ho mai avuto problemi , ne sulle gomme ne sui cerchi ne sullo stacco riattacco della gomma , quando ho trovato la gomma tagliata ( e sono stato pure derubato con lo scherzetto
Il tuo gommista serrava a coppia secondo quanto richiesto dal mezzo (indipendentemente se usava l'avvitatore pneumatico o chiave dinamometrica)? O eri obbligato a chiederlo espressamente? (sperando sempre che il gommista non faccia storie)
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 10:25:22Si lo ha fatto, ero presente.
bisogna semplicemente vedere se ha poi fatto la giusta procedura di serraggio...
In risposta al messaggio di morodirho del 31/08/2019 alle 13:51:55Allora, per me, non è un gommista serio.
serrava, e continua a farlo, senza dinamometrica, comunque in oltre 30 anni che mi servo da lui NON ho mai avuto problemi , ne sulle gomme ne sui cerchi ne sullo stacco riattacco della gomma , quando ho trovato la gomma tagliata( e sono stato pure derubato con lo scherzetto) sul furgonato avevo anche un crik a carrello da 20 q usavo per lavoro giornalmente la chiave dinamometrica, per serrare i vari dadi e bulloni delle pompe iniezione, una chiave da 0,8 a 12 ( snap on) ma per le gomme non mi è mai servita , si vede che sono stato fortunato in questi ultimi 53 anni di vetture e camper
In risposta al messaggio di liveline del 31/08/2019 alle 15:09:48tempo indietro, un utente scriveva che il gommista gli aveva stortato l'assale posteriore del ducato alzandolo dal centro con il cric, altri, con ford, lamentavano una vibrazione sul pedale del freno dopo visita dal gommista, era un difetto ( uno dei tanti
scusate se intervengo ,ma leggendo i vari passaggi quando si va dal gommista tocca farsi il nome del padre ,io normalmente non faccio nemmeno caso alle manovre che fa dando per scontato che sappia fare il proprio lavoroma da quanto leggo toccherebbe non togliergli mai gli occhi di dosso quando lavora sul camper ma sono veramente così pressapochisti nel svolgere il proprio lavoro ?
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 17:12:51Condivido
il camper appartiene al settore automotive, come le auto. TUTTE E RIPETO TUTTE le case costruttrici del mondo negli ultimi 30 anni hanno investito milioni di euro/dollari in avvitatori a controllo di coppia oggettivati.Pensate a un operatore della FIAT senza andare da chissà quale fantomatica casa costruttruttrice, pensate abbia bisogno di tale avvitatore per capire/sapere se il dato è serrato o no? Eppure usa un avvitatore (perchè la quantità dei serraggi lo permette economicamente) oppure una chiave dinamometrica. Fuori dalle case madri, i meccanici fanno un po' come vogliono tranne i monomarca che, essendo tenuti sotto stretto controllo dalla casa sono COSTRETTI a seguire determinate procedure. Il gommista, è una cosa a parte e non appartiene a nessuno, si autogestisce e utilizza la sua esperienza per svolgere il proprio lavoro. Ognuno è convinto di far bene. L'ultima volta che ho portato la macchina a cambiar le gomme ho espressamente chiesto di fare la convergenza perchè mangiava male. La risposta che mi sono sentito dire è stata: -il gommista sono io e decido io se è da fare o no- Siccome grazie a Dio so di cosa si parla in questo campo, ho semplicemente risposto a tono, cosa che di solito non faccio mai, del tipo: -forse non ci siamo capiti, se fai la convergenza PRIMA di cambiare le gomme bene, altrimenti le gomme non le monti- In 3 secondi ha capito con chi stava parlando; non che io sia un fenomeno, ma quando non si sa di cosa si sta parlando ti prendono per il cxulo che è una bellezza. Magari mancano certe info ad alcuni... ma provo a spiegarle. Il serraggio delle colonnette delle ruote, come di ogni altro filetto è un argomento un po' più complesso del sì è serrato, va bene Ogni tipologia di colonnetta ha delle caratteristiche che vanno dalla coppia di serraggio alla lubrificazione e non lascia spazio all'interpretazione. Se serro poco un bullone perdo la ruota, se serro troppo corro il rischio di rompere il bullone e SE me accorgo poco male, lo cambio, ma se lo incrino/cricco soltanto e il mezzo perde una ruota dopo 2000km come la mettiamo? Per questo esistono le coppie di serraggio, per ELIMINARE il mo sì dai è serrato Per andare incontro a ciò che diceva Moro, posso però dire che se il serraggio lo fa una mano esperta NON ci sono problemi anche senza alcun controllo di coppia. Il problema è trovare un BRAVO GOMMISTA, non uno qualunque...
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2019 alle 17:12:51Ultimamente vedo che i gommisti avicinano solo con la pistola ma poi stringono sempre con la dinamometrica.
il camper appartiene al settore automotive, come le auto. TUTTE E RIPETO TUTTE le case costruttrici del mondo negli ultimi 30 anni hanno investito milioni di euro/dollari in avvitatori a controllo di coppia oggettivati.Pensate a un operatore della FIAT senza andare da chissà quale fantomatica casa costruttruttrice, pensate abbia bisogno di tale avvitatore per capire/sapere se il dato è serrato o no? Eppure usa un avvitatore (perchè la quantità dei serraggi lo permette economicamente) oppure una chiave dinamometrica. Fuori dalle case madri, i meccanici fanno un po' come vogliono tranne i monomarca che, essendo tenuti sotto stretto controllo dalla casa sono COSTRETTI a seguire determinate procedure. Il gommista, è una cosa a parte e non appartiene a nessuno, si autogestisce e utilizza la sua esperienza per svolgere il proprio lavoro. Ognuno è convinto di far bene. L'ultima volta che ho portato la macchina a cambiar le gomme ho espressamente chiesto di fare la convergenza perchè mangiava male. La risposta che mi sono sentito dire è stata: -il gommista sono io e decido io se è da fare o no- Siccome grazie a Dio so di cosa si parla in questo campo, ho semplicemente risposto a tono, cosa che di solito non faccio mai, del tipo: -forse non ci siamo capiti, se fai la convergenza PRIMA di cambiare le gomme bene, altrimenti le gomme non le monti- In 3 secondi ha capito con chi stava parlando; non che io sia un fenomeno, ma quando non si sa di cosa si sta parlando ti prendono per il cxulo che è una bellezza. Magari mancano certe info ad alcuni... ma provo a spiegarle. Il serraggio delle colonnette delle ruote, come di ogni altro filetto è un argomento un po' più complesso del sì è serrato, va bene Ogni tipologia di colonnetta ha delle caratteristiche che vanno dalla coppia di serraggio alla lubrificazione e non lascia spazio all'interpretazione. Se serro poco un bullone perdo la ruota, se serro troppo corro il rischio di rompere il bullone e SE me accorgo poco male, lo cambio, ma se lo incrino/cricco soltanto e il mezzo perde una ruota dopo 2000km come la mettiamo? Per questo esistono le coppie di serraggio, per ELIMINARE il mo sì dai è serrato Per andare incontro a ciò che diceva Moro, posso però dire che se il serraggio lo fa una mano esperta NON ci sono problemi anche senza alcun controllo di coppia. Il problema è trovare un BRAVO GOMMISTA, non uno qualunque...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2019 alle 17:28:37nonostante tutta la tua ''sapienza'' non hai risposto alla mia domanda ,quindi ripeto.
Condivido Quando uno è del settore si vede
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2019 alle 17:50:01Qualcuno si vede...
Ultimamente vedo che i gommisti avicinano solo con la pistola ma poi stringono sempre con la dinamometrica. Io poi dico sempre vanno stretti a 180Nm che interpretato significa: VOGLIO che usi la dinamometrica per stringerea 180Nm e quindi anche se avesse avuto intenzione di andare a occhio capisce subito che DEVE usare la dinamometrica. L ultimo gommista dove sono andato con il camper (il mio storico mi ha fatto una putt-anata e ha perso fiducia e cliente almeno con il camper) mi è piacciuto perchè aveva gia preparato la dinamometrica e ha anche usato un apposito grasso sulla punta dei bulloni, tutto fatto con calma e pulizia.
In risposta al messaggio di morodirho del 31/08/2019 alle 20:10:30si Moro, usano pistole "meccatroniche" che vengono tarate in base a valori prestabiliti.
nonostante tutta la tua ''sapienza'' non hai risposto alla mia domanda ,quindi ripeto. in formula 1 , durante il pit stop bloccano con la dinamometrica? , oppure l'avvitatore è tarato? grazie della risposta ps riguardo al mio gommista ,sono pronto a mettere la mano sul fuoco,sa quello che fa
In risposta al messaggio di morodirho del 31/08/2019 alle 20:10:30Un consiglio... Questa frase "nonostante tutta la tua ''sapienza'' ", specie il termine sapienza fra virgolette, può essere interpretato in malo modo ed esser visto come una presa in giro, in maniera velata, al mio bagaglio culturale.
nonostante tutta la tua ''sapienza'' non hai risposto alla mia domanda ,quindi ripeto. in formula 1 , durante il pit stop bloccano con la dinamometrica? , oppure l'avvitatore è tarato? grazie della risposta ps riguardo al mio gommista ,sono pronto a mettere la mano sul fuoco,sa quello che fa
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2019 alle 20:28:58allora torno al discorso di prima, esistono queste benedette pistole, e ci sono persone che le usano
si Moro, usano pistole meccatroniche che vengono tarate in base a valori prestabiliti. figurati se nel mondo delle corse ( a partire dalle categorie minori come tipo la ferrari challenger), dove controllano minuziosamentetutto, non serrano i dadi con sistemi di controllo, se ci fai caso, anche sulle moto, quando inquadrano un cambio gomme, usano le dinanometriche per serrare i mozzi
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2019 alle 20:40:41mi scuso per il termine virgolettato,, ma penso che anche nel settore della meccanica esistano delle ''tolleranze'' .Non credo che il serraggi delle ruote eseguito senza la dinamometrica possa causre danni eclatanti , diversamente dai motori ,dove i serraggi ''devono'' essere fatti esclusivamente ai valori richiesti per evitare danni ingenti Comunque, come hai scritto anche tu ognuno è libero di pensarla a modo proprio e in questo particolare settore penso che continuero' a frequentare il mio gommista , anche se non mi stringe le ruote con l'avvitatore pneumatico, semplicemente perchè so come lavora e so come mi tratta e ,al giorno d'oggi non è poco
Un consiglio... Questa frase nonostante tutta la tua ''sapienza'' , specie il termine sapienza fra virgolette, può essere interpretato in malo modo ed esser visto come una presa in giro, in maniera velata, al mio bagaglioculturale. Detto ciò rispondo alla tua domanda riguardo la F1 che mi era sfuggita... Siamo in un mondo diverso, la F1; si va a lavorare su 2 sole macchine (valutando team per team) per di più identiche specie per quanto riguarda il tipo di serraggio e quindi anche la coppia di serraggio. Ne consegue che, ovviamente, l'avvitatore pneumatico viene tarato (al valore richiesto) e, non serve ritararlo ogni volta perchè non c'è una macchina diversa che richiede una coppia di serraggio diversa. Per me è una domanda con poco senso... Poichè gommista vs F1 sono due contesti totalmente diversi (tempistiche, parco veicolante totalmente diverso e con notevoli differenze, etc).
In risposta al messaggio di morodirho del 31/08/2019 alle 20:42:07Guarda, sul camion esigo che vengano serrati i dadi con la dinamometrica, ho cerchi in lega e un errato serraggio potrebbe causare seri danni al cerchio.
allora torno al discorso di prima, esistono queste benedette pistole, e ci sono persone che le usano Comunque sul discorso serraggio dadi ruote ho l'impressione che i camperisti si facciano un sacco di seghe mentali ,e nonsolo sulle ruote ,praticamente mi sembra che viaggino con il terrore dei possibili guasti , mi piacerebbe sapere se si comportano cosi anche con la macchina della moglie, che ,di solito, mette in moto e parte senza preoccuparsi di nulla, nemmeno del livello olio
In risposta al messaggio di morodirho del 31/08/2019 alle 20:53:11"Non credo che il serraggi delle ruote eseguito senza la dinamometrica possa causre danni eclatanti"
mi scuso per il termine virgolettato,, ma penso che anche nel settore della meccanica esistano delle ''tolleranze'' .Non credo che il serraggi delle ruote eseguito senza la dinamometrica possa causre danni eclatanti , diversamentedai motori ,dove i serraggi ''devono'' essere fatti esclusivamente ai valori richiesti per evitare danni ingenti Comunque, come hai scritto anche tu ognuno è libero di pensarla a modo proprio e in questo particolare settore penso che continuero' a frequentare il mio gommista , anche se non mi stringe le ruote con l'avvitatore pneumatico, semplicemente perchè so come lavora e so come mi tratta e ,al giorno d'oggi non è poco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2019 alle 21:07:13domande semplicissime
Guarda, sul camion esigo che vengano serrati i dadi con la dinamometrica, ho cerchi in lega e un errato serraggio potrebbe causare seri danni al cerchio. Per quanto riguardo l'auto di mia moglie, non mi preoccupo, la manutenzionela segue suo fratello, capoofficina di una grossa autofficcina Mentre per le pistole, non credo he i gommisti vogliano spendere decine di migliaia di euro per usare pistole mecxagroniche( una sola costa circa 7000 euro), hai voglia di cambiare gomme per ammortizzarle
In risposta al messaggio di morodirho del 01/09/2019 alle 08:02:02A me dici di fare il serio, quando fai domande assurde?
domande semplicissime ti è mai capitato di dover cambiare una gomma del camion? e in quel caso hai sempre chiamato il carro attrezzi? ed ogni volta arrivava con la chiave dinamometrica? e se dovessi cambiarla da te cosafaresti? viaggi con la dinamometrica in cabina?,dai, siamo seri.Capisco che il bloccaggio debba essere fatto nel migliore dei modi ,ma sostenere queste cose ad oltranza mi sembra eccessivo
In risposta al messaggio di Panzer del 01/09/2019 alle 10:37:10quel cric idraulico di cui parli venduto per un 2 T l'comprato anche io a 29 euro e va bene giusto per una macchina di medie dimensioni ,non di certo per un camper ... per il camper di quel tipo idraulici c'e' ne sono di più robusti , ma se devo essere sincero il cric in dotazione sul mezzo lo ritengo idoneo e mi soddisfa mentre la chiave fa veramente ****** ,quindi cambiata la chiave dovrei essere apposto..
A parte i professionisti e qui dentro non è che c’è ne siano moltissimi, ritengo impossibile sollevare un camper e sostituire la ruota con gli utensili di serie, io ho comprato un cric a carrello da 2000 kg, non alzail camper neanche per idea...soldi buttati. ritengo l’operazione molto pericolosa sopratutto se lato sinistro magari in una piazzola autostradale, solo un mese fa DUE morti in autostrada investiti in corsia emergenza... qui si parla sempre di pesi, tutti cherubini che vivono nella legalità...(provate a pesare SERIAMENTE un lamierato) poi raccontano frottole in quantità industriale su come con semplicità si sostituisce un pneumatico bucato, vorrei vedere tutti i veicoli ribassati con una gomma bucata come fanno ad essere sollevata...operazione quasi impossibile persino in officina nonostante cric da autocarro. io consiglio di avere la copertura assicurativa e al massimo per i più pignoli la gomma di scorta a bordo, ma cric, attrezzi,prolunghe, ecc ecc tutti in cantina. al momento nella mia scuderia l’unico mezzo mutilo di gomma di scorta è la vespa px, nonostante i cerchi tubeless, moto, auto, scooter tutti equipaggiati di mini compressore e kit riparazione, toccando i gioielli... buona domenica ragazzi. mich Juventino Doc