CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quale tipo di multistrato per gli interni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
5
thecuz84
thecuz84
16/07/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 14:12:33
Ciao,
Ho iniziato da poco la camperizzazione di un Iveco Daily furgonato. Volendo cercare di ottimizzare i costi mi chiedevo quale fosse la migliore combinazione tra i tipi di pannelli di legno da usare nella costruzione del camper. 
- Meglio fare sia il mobilio che le pannellare in multistrato marino oppure usare il multistrato marino solo per le pannellature di rivestimento del furgone e multistrato normale per il mobilio?
Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli che saprete darmi.

TheCuz
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 14:21:34
Di solito si usa il multi di pioppo, di buona qualità, che è leggero.
Ha bisogno di essere laminato esternamente, per essere stabile.
Esistono materiali leggeri anche marini, non ricordo il legno usato.
Ivo
5
thecuz84
thecuz84
16/07/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 14:44:04
Masivo grazie per la risposta.
Io le mia compagna vorremmo un camper colorato e giovanile non un classico camper tutto legno, per questo preferirei non usare un laminato.
Inizialmente la mia idea era di usare del multistrato classico (pino o pioppo appunto), trattarlo con turapori e poi verniciarlo così da assicurare una maggiore durabilità, resistenza all'umidità e dei costi contenuti. 
Tuttavia, navigando in giro e dopo, vedo che il marino è quello che va per la maggiore ma, dopo aver visto alcuni preventivi, mi sono venuti dei dubbi sull'utilizzo di questa essenza marino nettamente più costosa. 
Volevo quindi sapere se usando dei multistrati classici trattati con turapori e verniciati potessi sopperire alle differenza di resistenza e di prezzo rispetto al marino.   

TheCuz
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 15:22:32
Vernice... pennelli...tempo
Poi non viene bene e rivernici ancora e alla fine diventa una superficie poco lavabile e delicata che si ammacca anche con un'unghia.

Vai col compensato marino di qualità che viene un bel lavoro, c'è di tanti colori...

Sul mio ho fatto esattamente così

http://www.m48.it/camper/

L'unico legno grezzo è dove appoggiano i materassi, questo perché deve traspirare.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 16/07/2020 alle 15:24:16
5
thecuz84
thecuz84
16/07/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 15:36:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/07/2020 alle 15:22:32

Vernice... pennelli...tempo Poi non viene bene e rivernici ancora e alla fine diventa una superficie poco lavabile e delicata che si ammacca anche con un'unghia. Vai col compensato marino di qualità che viene un bel lavoro,
c'è di tanti colori... Sul mio ho fatto esattamente così L'unico legno grezzo è dove appoggiano i materassi, questo perché deve traspirare. Marco
...
molto molto bello... ma per trattare il marino cosa hai usato?
TheCuz
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 15:45:14
In risposta al messaggio di thecuz84 del 16/07/2020 alle 15:36:05

molto molto bello... ma per trattare il marino cosa hai usato?
E' tutto legno laminato, bianco da un lato e color legno dall'altro.
Lo usi dalla parte che vuoi.

Quando si allestisce un camper si risparmia sulla manodopera, non sul materiale.

Progetta prima l'impiantistica... posizione dei serbatoi, del riscaldatore con relativa canalizzazione, posizione delle batterie ecc..

Marco.
Marco

5
thecuz84
thecuz84
16/07/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 16:05:31
WhatsApp%20Image%202020-07-16%20at%2015_52_53.jpeg
Emme, l'impiantistica e la divisione degli spazi l'ho già progettata, purtroppo non ho foto dell'impianti idraulico ed elettrico perchè sono file autocad, ma, da ingegnere, non inizio un percorso di questo tipo senza avare eseguito il dimensionamento e la progettualità necessaria.
Mi chiedevo solamente se esistesse un compromesso percorribile tra l'utilizzo di multistrato marino e classico così da ottimizzare anche i costi, senza lesinare assolutamente sui materiali. 
Ti faccio un esempio. Pannellerei esternamente con multistrato marino e farei il mobilio in pino, così se dovessi cambiare il frigo per un guasto, posso pensare anche di fare un restyling alle singole parti della cellula senza dovermi troppo preoccupare dell'impatto economico.

TheCuz
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 17:30:02
Volendo puoi usare quello che vuoi, tutto si può verniciare bene, basta saperlo fare, io in una mia realizzazione passata usai tutto multi di betulla da 15 mm, e verniciai in trasparente opaco, la betulla è più compatta e dura del pioppo, sapevo che era più facile da verniciare con vernici bicomponenti, venne liscia e antigraffio, ancora quel furgonato gira nei paraggi di Milano.
Certo non mi posi i problemi di peso che non avevo, era una realizzazione minimale, senza grosse coimbentazioni, senza bagno e senza riscaldamento.
Ivo
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 17:34:50
Quando ho costruito le mie barchette, mi ero informato un po' sui legni e compensati.
Sostanzialmente ho capito che la denominazione di "marino", non è legata al tipo di legno ma alla colla che viene usata tra i vari strati che deve resistere ad acqua ed umidità.

Solitamente come compensato marino troviamo quello di Okumè e di Mogano, e quest'ultimo è il piu caro e più pesante, ma ormai si trova in giro anche il compensato marino di pioppo.

Ricordo all'inizio del 2000 la ditta Brivio aveva iniziato a produrlo ed aveva proposto alcuni fogli in omaggio ad  costruttori amatoriali di derive e simili, a patto di poterle esporre per qualche tempo l'opera costruita.

Il problema grosso di okumè e pioppo è che sono teneri e si scalfiscono facilmente, personalmente ho dato una/tre mani di resina epossidica per laminazione (è come dare il flatting) ed in effetti la superficie si indurisce notevolmente, ma e' un lavoro da far fare ad un professionista se si vuole ottenere un buon risultato.
Se si trova già "nobilitato" allora ne vale la pena.
Su COL, se non ricordo male, c'e' un camperista (Marinox) che ha arredato di suo un Daily.
Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 18:09:19
In risposta al messaggio di thecuz84 del 16/07/2020 alle 16:05:31

Emme, l'impiantistica e la divisione degli spazi l'ho già progettata, purtroppo non ho foto dell'impianti idraulico ed elettrico perchè sono file autocad, ma, da ingegnere, non inizio un percorso di questo tipo senza avare
eseguito il dimensionamento e la progettualità necessaria. Mi chiedevo solamente se esistesse un compromesso percorribile tra l'utilizzo di multistrato marino e classico così da ottimizzare anche i costi, senza lesinare assolutamente sui materiali.  Ti faccio un esempio. Pannellerei esternamente con multistrato marino e farei il mobilio in pino, così se dovessi cambiare il frigo per un guasto, posso pensare anche di fare un restyling alle singole parti della cellula senza dovermi troppo preoccupare dell'impatto economico.     
...
Io ho progettato tutto con mspaint wink

Cose che ho fatto:

- Tutti i serbatoi interni per andare sotto zero quanto mi pare; acque chiare trai letti gemelli a formare un rialzo di 26 cm, grigie sotto il bagno che quindi risulta rialzato.

- Aspirazione aria dallo scalino al centro e bocchette perimetrali per avere la temperatura uniforme; i tubi di quelle ai piedi dei letti passano rasenti ai materassi

- Vano tecnico con batterie ecc accessibile sia da dentro che dal portellone dietro.

- Nessun interruttore ma scatola con 16 relè a impulsi con 4 tastiere da 16 pulsanti sparse in giro per accendere tutto, dappertutto. Impianto molto semplice, per far funzinare qualsiasi cosa (luci, frigo, pompa, aspiratore, turbovent ecc...) porti il doppino rosso.nero alla scatola relè ed è fatta.

... e tanto altro

Marco

Marco

Modificato da Emme48 il 16/07/2020 alle 18:13:54
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 18:23:14
Materiali cosi si dovrebbero trovare anche in Italia , ho costruito 3 camper con questo materiale di  pioppo , secondo mé il marino é troppo pesante poi il costo ... image(1790).png

https://www.reimo.com/de/G-camp...

Saluti Rucki
Altre foto

https://orix-on-road.blogspot.c...

Rucki
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 20:34:27
Io darei poca importanza al marino, su un arredamento da camper, ma più importanza alla resistenza a sbalzi di temperatura, per questo parlavo di materiali leggeri e bilanciati da laminati, oppure da impiallacciature di legni più nobili, e più facili da rifinire a vernice.
Poi è la struttura costruttiva che fa il mobile, meno il materiale....voglio dire che se serve qualche asta portante di massello, la si mette.
Ivo

Modificato da masivo il 16/07/2020 alle 20:39:11
5
thecuz84
thecuz84
16/07/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 11:25:35
Ringrazio tutti per le risposte. Cercherò di rispondere a tutti uno per uno.

@Renzo07
  • Sostanzialmente ho capito che la denominazione di "marino", non è legata al tipo di legno ma alla colla che viene usata tra i vari strati che deve resistere ad acqua ed umidità.Solitamente come compensato marino troviamo quello di Okumè e di Mogano, e quest'ultimo è il piu caro e più pesante, ma ormai si trova in giro anche il compensato marino di pioppo.
Hai centrato la causa principale dei miei dubbi. Visto che per marino si intende l'utilizzo di colla resistente all'umidità, e visto che una volta sagomati i pezzi posso trattare i pannelli con impermeabilizzanti, mi chiedevo perchè spendere centinaia di euro per pannelli di mobilio, con tutti i problemi annessi e connessi legati al tempo, all'usura, al peso, alle scheggiature, e ai VOC.
Perchè non usare pannelli in pino e pioppo per il mobilio e le pareti? spendo un terzo, pesano molto meno, posso facilmente lavorarli con l'attrezzatura in mio possesso, posso sceglerli in funzione dei collanti utilizzati e garantire un livello maggiore di sicurezza, posso disporli in modo da avere il minor rischio di scheggiature (pino per le parti portanti e più esposte pioppo per soprtelli, cassetti, etc.).

@Rucky
  • Materiali cosi si dovrebbero trovare anche in Italia , ho costruito 3 camper con questo materiale di  pioppo , secondo mé il marino é troppo pesante poi il costo ..
I laminati, come già detto in un post precedente, sono molto funzionali ma a me e soprattutto alla mia compagna non piacciono. Siamo una coppia giovane che sta cercando di auto costruirsi un camper, vogliamo colore e allegria, i laminati danno quell'effetto "all wood" che esteticamente non è di nostro gradimento. 

@masivo
  •   Io darei poca importanza al marino, su un arredamento da camper, ma più importanza alla resistenza a sbalzi di temperatura, per questo parlavo di materiali leggeri e bilanciati
Per me questo è un problema minore, per 2 motivi:
  1. I multistrati hanno coefficienti di dilatazione che sono trascurabili rispetto a quelli dell'acciaio del cassone, parliamo di un rapporto tra legno e acciaio di 1 a 3, che divenda 1 a 6 per l'alluminio.
  2. La caratteristica igroscopica dei pannelli che risentono molto più di dilatazioni dovute all'umidità che di quelle dovuti a sbalzi termici. tuttavia, con l'aumento delle temperature la diulatazione è compensata dalla perdità di umidità, ed il contrario nel caso di diminuzione delle temperature.
cmq, riassumendo mi sembra di aver capito che alla fine posso usare qualsiasi tipo di pannello, sia esso marino che non, senza farmi troppi problemi.

TheCuz
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 14:05:23
Non intendevo dilatazioni, ma pannelli, traversi, listelli che montati perfettamente dritti, poi si storcono a banana. laugh....il legno è così,....certo anche una buona verniciatura, bilancia bene.
Ivo
8
archimedep59
archimedep59
19/06/2017 102
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 14:35:11
I laminati con interno pioppo li trovi in una marea di colori, volendo puoi anche usare il multistrato di pioppo grezzo e poi incollarci sopra il laminato che preferisci e solo una questione di tempo di esecuzione
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 17:56:18
clicca CAMPER FAI DA ME SU GOOGLE , anche se è inserito tutto su questo sito . 
 pannelli in multi strato nobilitato sia con plastificazione finto legno oppure in vero legno con essenze che vuoi le trovi da rivenditori x falegnami in ogni luogo ( x il mio li ho impiallacciati in TEK marino su multi in pioppo ) da 20mm tutta l'ossatura e da 15 mm x il resto . x la verniciatura hai solo l'imbarazzo della scelta da vernice x il parquet ( lucida o opaca ) x il mio primo camper e devi verniciare in piano in quanto tende a colare su verticale , oppure bi componente poliuretanica ottima x mobili casa ma delicata se fresca ( dura dopo alcuni anni ) x questo vernice all'acqua opaca a tre mani ( non soddisfacente ) , adesso opterei x la vernice x parquet meno problemi e superficialmente dura e resistente . leggi bene quanto scritto e su foto del mezzo .
 sul riscaldamento a gasolio ho costruito deviatori con ( chiusure x tubi stufa x intenderci ) possibilità di deviare a dx o sx il flusso e la portata , mentre una finiva in bagno ( caldo è riduttivo ) le altre due finite sotto i serbatoi acqua posizionati sopra i passaruote e hanno il duplice scopo di espandere il calore e impedire che si ghiaccino in inverno ( acqua tiepida ma gustosa ) tubi da 80 mm inox allungabili ( come quelli in alluminio x stufe ) coibentati x evitare qualsiasi problema . impianto elettrico circa 40 fusibili ovvero uno x ogni punto luce se succedono imprevisti stacco e poi riparo ( mai successo ) ottimo ma l'impianto di EMME 48 è decisamente migliore del mio ,ma IO non sono a quella altezza e mi devo accontentare . se hai domande chiedi pure . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
5
thecuz84
thecuz84
16/07/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 09:10:33
Dopo ricerche e consigli di falegnami anche io penso che opterò per la vernice da parquet.
Per i pannelli proprio oggi vado a prendere multistrato di pioppo:
- 8mm per pareti così che riesca a seguire la curva laterale del mio Iveco, 
- 12mm per il pavimento e per le strutture interne dei mobili.
- 15mm per le strutture esterne dei mobili.
Per il soffitto userò compensato sempre di pioppo da 4 mm.
Gli elementi strutturali saranno costituiti da listelli 20x40 piallati a 90° e listelli quadrati 40x40.

Per fissare il tutto sulla struttura del furgone userò rivetti filettati e viti auto filettanti, insieme a sikaflex 521. 
TheCuz
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link