CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Regolare funzionamento frigorifero Tethford

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 08:58:11
Ho fatto una rilevazione artigianale con l'ausilio di un termometro digitale a 2 sonde, per cercare di verificare il corretto funzionamento del mio frigorifero, perchè in vacanza mi ha dato la sensazione di "lavorare" sempre al massimo.
Premetto che raffredda ed ha raffreddato sempre ottimamente.
Mi ero accorto inoltre che formava brina solo nella parte destra del radiatore internofrigo(1).jpg,
ma ho pensato che poteva essere il fatto che il mezzo non si trovava in perfetto livellamento ma leggermente basso davanti.
I dati che ho rilevato sono i seguenti, tenedo presente che la potenza del frigorifero varia su una scala di 5 tacche.
Ore  7 dopo 15 ore a potenza minima (1), T° int. cellula  24° esterna 21° cella  -4.3° frigo 19°.
Ore 16    "     9  ore a potenza media   (3), T° int      "       35°     "        31°   "     -5.5°    "     10.7°
Ore 7      "    15 ore a potenza max      (5)  T° int      "        25      "        22°   "     -9°       "     10.7°
Il frigo era completamente vuoto di alimenti o bottiglie ed il radiatore interno completamente pulito da brina.
Pareri? .
Grazie

Modificato da Relax il 24/08/2018 alle 10:43:57
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 11:52:44
non lo hai specificato ma penso si tratta di un frigo automatico doppia porta e su quello mi riferisco 

- 1 - sulla potenza minima dopo 15 ore di funzionamento con temperatura ambiente di 24°C la temperatura nel reparto frigo è troppo alta , idem anche per il reparto freezer 

- 2 - OK dopo 9 ore sulla potenza media ma che comunque era come se fosse sulla max potenza perchè con temperatura ambiente di 35 °C la fiammella rimane sempre accesa o si spegne raramente , preciso che la fiamma non modula ma è on/off 

- 3 - dopo 15 ore a potenza max con 22 °C ambiente avresti duvuto ottenere 3-4 gradi nel reparto frigo e circa 
- 20 °C nel reparto freezer con svariati on/off del bruciatore 

a fin della suonata temo che la sonda termostatica del frigo non funziona come dovrebbe oppure la fiamma sul bruciatore e sua combustione non è corretta 

il fatto che sull'evaporatore nel reparto frigo si forma brina solo da un lato non dipende dal non perfetto livellamento del mezzo ma solitamente dipende dalla fiamma sul bruciatore troppo alta o troppo bassa 

comunque sono rilevazioni grossolane non affidabili e ci vorrebbe ben altra strumentazione , tuttavia pur non essendo affidabili fanno capire che qualconsa non funziona come dovrebbe , ovviamente cone non sono affidabili quelle rilevazioni potrebbe anche non essere affidabile questa mia risposta , ti ricordo che non sapendo il modello di frigo mi sono riferito su un frigo automatico doppia porta 

Mario

Mario
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 13:03:01
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2018 alle 11:52:44

non lo hai specificato ma penso si tratta di un frigo automatico doppia porta e su quello mi riferisco  - 1 - sulla potenza minima dopo 15 ore di funzionamento con temperatura ambiente di 24°C la temperatura nel reparto
frigo è troppo alta , idem anche per il reparto freezer  - 2 - OK dopo 9 ore sulla potenza media ma che comunque era come se fosse sulla max potenza perchè con temperatura ambiente di 35 °C la fiammella rimane sempre accesa o si spegne raramente , preciso che la fiamma non modula ma è on/off  - 3 - dopo 15 ore a potenza max con 22 °C ambiente avresti duvuto ottenere 3-4 gradi nel reparto frigo e circa  - 20 °C nel reparto freezer con svariati on/off del bruciatore  a fin della suonata temo che la sonda termostatica del frigo non funziona come dovrebbe oppure la fiamma sul bruciatore e sua combustione non è corretta  il fatto che sull'evaporatore nel reparto frigo si forma brina solo da un lato non dipende dal non perfetto livellamento del mezzo ma solitamente dipende dalla fiamma sul bruciatore troppo alta o troppo bassa  comunque sono rilevazioni grossolane non affidabili e ci vorrebbe ben altra strumentazione , tuttavia pur non essendo affidabili fanno capire che qualconsa non funziona come dovrebbe , ovviamente cone non sono affidabili quelle rilevazioni potrebbe anche non essere affidabile questa mia risposta , ti ricordo che non sapendo il modello di frigo mi sono riferito su un frigo automatico doppia porta  Mario  
...
Ti ringrazio della tua sperata ed esaustiva rispostawink
Infatti è un doppia porta e nuovo. Sono già in parola col concessionario (molto fidato) che mi dovrà fare una verifica, per la quale però mi ha detto che sarà necessario lasciare il mezzo per qualche giorno. Speravo di  evitarlo, ma dopo la tua risposta che conferma i miei sospetti, infatti gli avevo già detto che secondo me il frigo andava sempre al massimo, penso sia meglio farlo vedere finché è in garanzia.
Essendo però il concessionario un po' fuori mano, devo rinviare il tutto nel mese di Dicembre o Gennaio, quando dovrò già andarci per altri motivi.
Nel frattempo, credo di poterlo usare tranquillamente vero?
Ah altra cosa che mi viene in mente ora e potrebbe essere importante: la fiammella dall'esterno è abbastanza rumorosa come se sparasse violentemente la pressione del gas della fiammella. Inoltre ho dimenticato anche di dire che quando ho rilevato il problema della brina (se esiste), andavo a 220 volt da una settimana, mentre la prova l'ho fatta a gas.
Grazie

Modificato da Relax il 24/08/2018 alle 13:10:19
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 14:52:17
si certo il frigo anche se sulla sua resa dovrebbe essere controllato puoi tranquillamente usarlo e non si rovina nulla , male che vada la resa non sarà ottimale e se la sonda termostatica avesse qualche anomalia stai pur tranquillo che in questa stagione il reparto frigo non congela , comunque dalle rilevazioni che hai effettuato a mio parere la resa è inferiore a quel che dovrebbe essere qindi necessita un controllo sulla sonda termostatica e alimetazione gas al bruciatore 

per quanto rigauarda la rumorosità della fiamma potrebbe essere normale ma bisognerebbe vederla e sentirla avendocela davanti , per la brina che si è creata solo da un lato sull'evaporatore se era in funzione con la 220 V è molto probabile che la tensione alla colonnina era al limite del voltaggio consentito per la resistenza e appena sotto il sistema avrebbe commutato a gas , quimdi è probabile che con un voltaggio al limite la resa sull'evaporatore era ridotta a tal punto di finzionare per metà 

un piccolo suggerimento tanto per vedere se la resa migliora , prova a spostare la sonda termostatica che vedi verso dx sulle alette dell'evaporatore spostandola di 3 o 4 alette verso sx , da come la vedo in foto quella solitamente è la posizione ottimale ma tu prova a spostarla ugualmente e ti assicuro che non comprometti nulla , in tutti i casi la perte dx dell'evaporatore sarà sempre più fredda della parte sx ma deve comunque raffreddarsi anche se con minor intensità 

la brina e a volte anche ghiaccio che si forma sull'evaporatore non è mai un problema o anomalia , anzi e un segnale di buon funzionamento e tale brina o ghiacio sarà sempre più consistente verso le alette di destra , quella brina si forma in base all'umidià relativa del momento e alla ferquenza di apertura porta ma se ben ricordo il tuo frigo ha una funzione automatica di sbrinamento 

mario 
Mario
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 15:33:26

Faccio così, tra un'oretta, verso le 16.30, ripasso a riaccenderlo (stamattina l'avevo poi spento).
Sposto il termostato di 2/3 alette a sx, e posiziono la potenza  alla seconda tacca a gas.
Domani mattina vado a controllarlo. Presumendo una temperatura interna di 23/24° ed esterna di 2/3 gradi in meno, a quanto dovrei trovare circa, secondo il tuo illustre parere, la temperatura della cella e del frigo?
Esiste una proporzione della temperatura tra l'esterno ed il frigo? Ma per esterno si intende la cellula o proprio fuori dal camper?
Grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 21:46:50
a differenza di temperatura tra quella ambiente e quella interna al frigo definita come delta T o delta termico di un frigo ad assorbimento di penultima e ultima generazione tipo il tuo correttamente funionante indipendentemente dal marchio è di 22 gradi per il reparto frigo e 42 gradi per il reparto freezer separato , quindi dalla temperatura ambiente del momento devi detrarre la temperatura del delta termico che è una temperatura fissa prestabilita e otterrai la temperatura sia del reparto frigo e reparto freezer 

ipotizzando una temperatura ambiente di 22 gradi nel reparto freezer separato dopo la dovuta tempistica di qualche ora ci saranno circa -20 gradi , ovviamente nel reparto frigo non potranno esserci zero gradi per il semplice fatto che a 3-5 gradi interviene il termostato qual'ora sia selezionato su max freddo 

la temperatura ambiente è intesa come temperatura esterna in zona frigo quimdi interna alla cellula 

il concetto è abbastanza semplice ma se non lo hai capito richiedi senza timore e vedrò di spiegarlo diversamente 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 24/08/2018 alle 21:54:17
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 21:52:28
Sei stato come sempre chiarissimo, solo che non sono riuscito ad andare ad accendere, ma lo farò domani sera per verificare poi domenica mattina, naturalmente a gas.
Ma ok per il delta T ma come interviene quindi il regolatore della temperatura, quindi quello delle 5 tacche? Ovvero che differenza c'è se metto sul 2 o 3 o 5?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2018 alle: 22:08:47
e selezione termostatica dal valore minimo a quello massimo è di circa 0,7 - 0.8  gradi ogni tacca o led , chiaramente se la temperatura ambiente fosse di 35 gradi la regolazione termostatica non interverrebbe anche se selezionata su minimo freddo e la fiammella durante il giorno sarà sempre accesa spegnendosi solo nelle ore fresche notturne e di primo mattino , ritornado al deta termico con 35 gradi ambiente avrai il reparto frigo con 13 gradi e reparto freezzer con -7 gradi ma poi tutto è vincolato dalla frequenza di apertura porta e quanto rimane aperta quindi la temperatura interna al frigo durante il giorno con 35 gradi ambiente potrebbe anche essere più alta 

mario
Mario
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 09:17:51
yesyes
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 09:24:55
Un saluto a tutti
mi inserisco in questo interessante discorso perché anch'io ho punti in comune con le problematiche fin qui esplicitate.
Ho un frigo Waeco coolmatic mdc 50 a compressore ed anch'io da un po' di tempo ho il freezer che gela solo dalla parte dx l'anno scorso non lo faceva.Inoltre il termostato interviene a volte solo quando la temperatura esterna è intorno ai 24° e al limite dello 0 (su una scala da 0 a7).Non so se sono stato esaustivo e ringrazio 

Modificato da innuendo il 25/08/2018 alle 09:25:39
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 12:31:02
In risposta al messaggio di innuendo del 25/08/2018 alle 09:24:55

Un saluto a tutti mi inserisco in questo interessante discorso perché anch'io ho punti in comune con le problematiche fin qui esplicitate. Ho un frigo Waeco coolmatic mdc 50 a compressore ed anch'io da un po' di tempo ho
il freezer che gela solo dalla parte dx l'anno scorso non lo faceva.Inoltre il termostato interviene a volte solo quando la temperatura esterna è intorno ai 24° e al limite dello 0 (su una scala da 0 a7).Non so se sono stato esaustivo e ringrazio   
...
il uo essendo un frigo a compressore il delta termico riepetto a un frigo ad assorbimento è differente con tempi di ripristino del freddo perso più rapidi non paragonabili con un frigo ad assorbimento , è un frigo a compressore con capienza di 43 lt + 4 lt della celeltta freezer interna , quindi frigo piccolo a compressore solitamente instalalto su furgonati , giusto ? 

dovresti specificare meglio il problema che lamenti perchè francamente non ho ben capito ed in particolare sulla celeltta freezer interna ovviamente non paragonabile a un reparto freezer a sè stante , per l'eventuale problema termostatico dovresti specificare la temperatura minima interna al reparto frigo raggiunta con selezione termostatica sul valore di max freddo alltrimenti non sarà possibile mirare sull'eventuale anomalia , comuque azzardo una ipotesi che sarebbe quella di far controllare la carica di freon e sue pressioni di lavoro nel circuito refrigerante e controllare la corretta chiusura della porta e corretta tenuta della sua guarnizione perimetrale , volutamente non ho citato le temperature ambiente perchè con un frigo a compressore come il tuo incidono poco

mario
Mario
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 13:57:14
Ciao Mario
si il frigo è di serie montato su un furgonato.
Per quanto riguarda la prova di portare il termostato sulla tacca di 7 che equivale al max raffreddamento lo faccio adesso.
La pressione di ricarica del liquido refrigerante (R12 65gr) è dalla targhetta ND 17bar-HD43bar.
Normalmente tengo il termostato alla 5° tacca anche se ho visto che a 3 sembra andare meglio.
Per quanto concerne la tenuta e la guarnizione dello sportello sembra Ok stante la prova del foglio di carta.
Mi spieghi perché con il mio tipo di frigo la temperatura esterna conta poco?
Grazie e un saluto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 15:03:07
In risposta al messaggio di innuendo del 25/08/2018 alle 13:57:14

Ciao Mario si il frigo è di serie montato su un furgonato. Per quanto riguarda la prova di portare il termostato sulla tacca di 7 che equivale al max raffreddamento lo faccio adesso. La pressione di ricarica del liquido
refrigerante (R12 65gr) è dalla targhetta ND 17bar-HD43bar. Normalmente tengo il termostato alla 5° tacca anche se ho visto che a 3 sembra andare meglio. Per quanto concerne la tenuta e la guarnizione dello sportello sembra Ok stante la prova del foglio di carta. Mi spieghi perché con il mio tipo di frigo la temperatura esterna conta poco? Grazie e un saluto
...
ok quelle sono le pressioni di targa ma bisognerebbe verificare se lo sono anche nel circuito , comunque c'è sempre un 10 % in + e - di tolleranze ma se l'evaporatore non si raffredda per intero qualcosa non quadra ma potrebbe anche essere una tua impressione falsata dalla brina che a volte vedi solo da un lato 

la temperatura ambiente con un frigo a compressore non ha molta importanza perchè la risposta nel generare freddo è rapida , ovviamente più la temperatura ambiente è alta più il commpresore rimarrà in funzione ma si tratta di qualche minuto e non di svariate ore come quelli ad assorbimento 

mario
Mario
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 20:45:36
Resoconto:
ho acceso questa mattina alle 9:00 a gas sulla posizione 2. Dopo 9 ore circa, temperatura ambiente 25° temperatura cella -11° e temperatura frigo 7°.
 Poi finalmente ho letto le istruzioni del frigo (avrei dovuto farlo prima) che indicano di mettere alla posizione 3 quando la temperatura ambiente è tra i 15 e i 25 gradi e quindi sono stato più basso di una tacca.
Credo comunque di poter essere soddisfatto.
O no?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 22:16:43
ok perfetto , dai che vai bene , la resa rientra nella normalità e il frigo pare funzionare correttamente , in questa stagione fino a novembre termostato sulla terza o quarta tacca delle cinque disponibili e avresti ottenuto più freddo in particolare nel reparto freezer 

mario
Mario
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 09:56:49
Buongiorno a tutti e ciao Mario
Allora la prova che mi  hai detto di fare,portare al max freddo la tacca del termostato ha dato il seguente risultato mattutino: 3,4° in cella con 23,6° ambiente.Aggiungo che il termostato non ha staccato neanche portandolo lentamente verso lo zero. Che significa ?
Ci sono problemi o debbo intervenire da qualche parte?
Un saluto e grazie

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 11:42:18
In risposta al messaggio di innuendo del 26/08/2018 alle 09:56:49

Buongiorno a tutti e ciao Mario Allora la prova che mi  hai detto di fare,portare al max freddo la tacca del termostato ha dato il seguente risultato mattutino: 3,4° in cella con 23,6° ambiente.Aggiungo che il termostato
non ha staccato neanche portandolo lentamente verso lo zero. Che significa ? Ci sono problemi o debbo intervenire da qualche parte? Un saluto e grazie  
...
se dopo la nottata nel reparto frigo hai rilevato 3.4 °C tendente verso 2 °C per mè anche il tuo frigo e termostato funzionano correttamente , se il termostato non avesse staccato nel reparto frigo ci sarebbe stata una temperatura di zero gradi o inferiore costanti , direi di stare tranquillo , comunque per avere ulteriore conferma prova con termostato sul valore di minimo freddo e la temperatura interna al frigo dovrebbe stabilizzarsi a circa 6 °C , se si avvicinasse a 2 °C costanti allora l'intervento del  termostato si è starato 

mario
Mario
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 11:45:05
In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2018 alle 22:16:43

ok perfetto , dai che vai bene , la resa rientra nella normalità e il frigo pare funzionare correttamente , in questa stagione fino a novembre termostato sulla terza o quarta tacca delle cinque disponibili e avresti ottenuto più freddo in particolare nel reparto freezer  mario
Grazie Mario, mi rassicura ma soprattutto mi eviti un fermo macchina che sarebbe stato inutile.
Buona continuazioneyes
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 13:01:39
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2018 alle 11:42:18

se dopo la nottata nel reparto frigo hai rilevato 3.4 °C tendente verso 2 °C per mè anche il tuo frigo e termostato funzionano correttamente , se il termostato non avesse staccato nel reparto frigo ci sarebbe stata una
temperatura di zero gradi o inferiore costanti , direi di stare tranquillo , comunque per avere ulteriore conferma prova con termostato sul valore di minimo freddo e la temperatura interna al frigo dovrebbe stabilizzarsi a circa 6 °C , se si avvicinasse a 2 °C costanti allora l'intervento del  termostato si è starato  mario
...
Ok Mario vado ad operare portando il termostato al valore min.
Grazie sempre per la tua disponibilità a risentirci
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 08:54:19
In risposta al messaggio di ecostar del 26/08/2018 alle 11:42:18

se dopo la nottata nel reparto frigo hai rilevato 3.4 °C tendente verso 2 °C per mè anche il tuo frigo e termostato funzionano correttamente , se il termostato non avesse staccato nel reparto frigo ci sarebbe stata una
temperatura di zero gradi o inferiore costanti , direi di stare tranquillo , comunque per avere ulteriore conferma prova con termostato sul valore di minimo freddo e la temperatura interna al frigo dovrebbe stabilizzarsi a circa 6 °C , se si avvicinasse a 2 °C costanti allora l'intervento del  termostato si è starato  mario
...
Buongiorno Mario e un saluto a tutti
Aggiornamento dati con termostato portato al valore minimo come da te suggerito.
Con frigo sempre vuoto.
Stamane leggo 6° in cella e 17,7° in ambiente.
Il termostato non stacca mai.
C' è un'anomalia al termostato o qualcosa a  lui riconducibile? O va bene così?

Grazie e buona giornata
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 13:47:38
Anche io ho il Thetford, ti confermo che il bruciatore del gas fa abbastanza rumore.
Per quanto riguarda la resa io non ho mai avuto problemi, usato fino a 37 gradi e sempre ben freddo. È molto sensibile all'inclinazione del camper però, nel mio caso se il muso è più basso cala la resa  se invece è più alto del retro anche di molto funziona bene. Di solito lo tengo a 2, lo porto a 3 solo quando molto pieno. A 2 a gas si sente che si spegne relativamente spesso la fiamma, a 3 l'ho sentito spegnersi solo questa estate in Danimarca con temperatura esterna di 17 gradi. 
Per quanto riguarda il fatto che si gelano le alette solo da una parte succede anche a me nonostante l'ottimo rendimento. Mi hanno detto che dovrebbero essere normale 
Semi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link