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Relè 5 pin 12v

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323232
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18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 22:15:58
Buonasera, qualcuna mi sa dire se esiste un relè 5 pin 12v (quindi con NC e NO) che mi dia la possibilità di attivare il NO e per qualche secondo ancora attivo il NC ?
Vi spiego il problema:
Attivando il D+ ,quindi all'accensione del motorino d'avviamento, dovrei passare l'alimentazione delle BS dal NC al NO. In questo lasso di tempo (qualche secondo) mi si spegne l'impianto per poi riaccendersi. Vorrei evitare questo.
Come posso fare ? esiste qualcosa che ritardi lo spegnimento del primo per sopperire a questa "vuoto" di 1/2 secondi ?
Il tutto serve perchè le BS , a motore acceso, devono essere alimentate dall'uscita aux del powerservice (collegato al relè) il quale però per far arrivare corrente ci impiega qualche secondo di troppo... Grazie in anticipo a chi mi darà una mano
Giuseppe
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 22:37:13
In risposta al messaggio di 323232 del 09/02/2020 alle 22:15:58

Buonasera, qualcuna mi sa dire se esiste un relè 5 pin 12v (quindi con NC e NO) che mi dia la possibilità di attivare il NO e per qualche secondo ancora attivo il NC ? Vi spiego il problema: Attivando il D+ ,quindi
all'accensione del motorino d'avviamento, dovrei passare l'alimentazione delle BS dal NC al NO. In questo lasso di tempo (qualche secondo) mi si spegne l'impianto per poi riaccendersi. Vorrei evitare questo. Come posso fare ? esiste qualcosa che ritardi lo spegnimento del primo per sopperire a questa vuoto di 1/2 secondi ? Il tutto serve perchè le BS , a motore acceso, devono essere alimentate dall'uscita aux del powerservice (collegato al relè) il quale però per far arrivare corrente ci impiega qualche secondo di troppo... Grazie in anticipo a chi mi darà una mano Giuseppe
...
non so darti informazioni ma una cosa certa è che all'avviamento del motore l'alternatore impiega qualche momento ad attivarsi e quindi il D+ impiega questo tempo ad avere tensione
buoni km a tutti
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323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 22:54:19
Il problema non è il D+, perchè appena arriva corrente scatta il relè, il problema è il powerservice che per far uscire corrente mi fa passare qualche secondo  e in quel frangente mi si spengono le luci per poi riaccendersi.
Mi servirebbe qualcosa che magari ritardasse il segnale D+ sul relè , il tempo necessario che arrivi corrente dal PWS...
 
Giuseppe
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pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 23:04:31
In risposta al messaggio di 323232 del 09/02/2020 alle 22:15:58

Buonasera, qualcuna mi sa dire se esiste un relè 5 pin 12v (quindi con NC e NO) che mi dia la possibilità di attivare il NO e per qualche secondo ancora attivo il NC ? Vi spiego il problema: Attivando il D+ ,quindi
all'accensione del motorino d'avviamento, dovrei passare l'alimentazione delle BS dal NC al NO. In questo lasso di tempo (qualche secondo) mi si spegne l'impianto per poi riaccendersi. Vorrei evitare questo. Come posso fare ? esiste qualcosa che ritardi lo spegnimento del primo per sopperire a questa vuoto di 1/2 secondi ? Il tutto serve perchè le BS , a motore acceso, devono essere alimentate dall'uscita aux del powerservice (collegato al relè) il quale però per far arrivare corrente ci impiega qualche secondo di troppo... Grazie in anticipo a chi mi darà una mano Giuseppe
...
Il relè che cerchi non credo che esista . Si dovrebbe riuscire a farlo con un secondo relè ed un temporizzatore.

Io però non riesco a capire a cosa serve. Se spieghi meglio forse si può fare.
ciao Paolo
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323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 23:15:12
In risposta al messaggio di pb974 del 09/02/2020 alle 23:04:31

Il relè che cerchi non credo che esista . Si dovrebbe riuscire a farlo con un secondo relè ed un temporizzatore. Io però non riesco a capire a cosa serve. Se spieghi meglio forse si può fare. ciao Paolo
In pratica ho un powerservice che in moto mi carica le BS tramite l'uscita OUT e fornisce alimentazione ai servizi tramite l'uscita AUX.
Questa uscita finisce sul relè e fornisce la corrente alla centralina quando sul relè arriva il segnale D+.
L'altro pin del relè invece fornisce la corrente alla centralina quando il motore è spento.
(la centralina è sul pin 30 mentre BS e uscita aux sono sul 87 e 87a)
Il problema come dicevo è che quando accendo il motore, il relè mi stacca la corrente dall'87  per fornirmela dall 87a però il powerservice fa passare qualche secondo  per fornirmi la corrente e si spegne tutto per poi riaccendersi.
Basterebbe penso ritardare il segnale d+ sul relè in modo che sia arrivata la corrente sul 87a e il passaggio sia indolore...non so se riesco a spiegarmi...
Giuseppe
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pb974
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11/01/2013 606
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Inserito il 09/02/2020 alle: 23:37:37
In risposta al messaggio di 323232 del 09/02/2020 alle 23:15:12

In pratica ho un powerservice che in moto mi carica le BS tramite l'uscita OUT e fornisce alimentazione ai servizi tramite l'uscita AUX. Questa uscita finisce sul relè e fornisce la corrente alla centralina quando sul relè
arriva il segnale D+. L'altro pin del relè invece fornisce la corrente alla centralina quando il motore è spento. (la centralina è sul pin 30 mentre BS e uscita aux sono sul 87 e 87a) Il problema come dicevo è che quando accendo il motore, il relè mi stacca la corrente dall'87  per fornirmela dall 87a però il powerservice fa passare qualche secondo  per fornirmi la corrente e si spegne tutto per poi riaccendersi. Basterebbe penso ritardare il segnale d+ sul relè in modo che sia arrivata la corrente sul 87a e il passaggio sia indolore...non so se riesco a spiegarmi...
...
Quel relè non serve.        Il powerservice deve ricaricare la BS.
La centralina e tutte le utenze della cellula vanno collegati direttamente alla BS.

ciao Paolo
16
323232
323232
18/10/2009 330
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Inserito il 10/02/2020 alle: 06:54:17
In risposta al messaggio di pb974 del 09/02/2020 alle 23:37:37

Quel relè non serve.        Il powerservice deve ricaricare la BS. La centralina e tutte le utenze della cellula vanno collegati direttamente alla BS. ciao Paolo
Ciao Paolo, in realtà il pws ha due uscite proprio per non alterare il ciclo di ricarica durante la marcia: una è destinata esclusivamente alla ricarica, l'altra serve ad alimentare le BS ed è per questo che ho messo il relè (per quando il motore è spento e quindi la corrente la prende dalla BS, ma solo in questo caso). Grazie cmq per le risposte.
Giuseppe
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
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Inserito il 10/02/2020 alle: 09:33:38
Mai sentita una cosa del genere qualche cosa non mi torna.
Di solito il costruttore del pw service mette le istruzioni e se si seguono tutto funziona senza problemi.
Le utenze devono rimanere attaccate alla bs come in origine del costruttore.
Se metti il nome del prodotto cosi tanto per capire.
Ciao
 
Marlin 59 2.8 tdid
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 10/02/2020 alle: 09:45:05
In risposta al messaggio di 323232 del 10/02/2020 alle 06:54:17

Ciao Paolo, in realtà il pws ha due uscite proprio per non alterare il ciclo di ricarica durante la marcia: una è destinata esclusivamente alla ricarica, l'altra serve ad alimentare le BS ed è per questo che ho messo il relè (per quando il motore è spento e quindi la corrente la prende dalla BS, ma solo in questo caso). Grazie cmq per le risposte.
Io ho l' Energy Power Evolution che ha un comportamento simile al tuo Power Service e a suo tempo feci l'impianto in questo modo per risolvere un problema identico al tuo:
01PowerBox%5B1%5D(3).png

In pratica ho commutato il carico (12OUT in alto a destra) da BS (87a = relè diseccitato) a BM (87 = relè eccitato) usando il D+ che nel mio caso viene GENERATO in maniera fittizia da un circuito di ritardo che ho creato perché non avevo voglia di andare a cercare il D+ a zonzo per il Ducato tanto più che avrei trovato un D-, quindi da capovolgere ecc.. ecc...
Questo è il circuito di ritardo che feci ipotizzando che dopo 1 minuto che avevo girato la chiave il motore sarebbe stato in moto.
34ritardo%5B1%5D(2).JPG
Eccolo realizzato:
timer%5B1%5D(1).jpg

Il doppio interruttore S5 che vedi serve a trasformare questo relè in un normale relè parallelatore da utilizzare se si guasta l'Energy Power Evolution.

Ovviamente il relè di commutazione del carico non è quello interno all'EPE grande quanto una zolletta di zucchero (che ho ignorato)  ma questo qui da 120 ampere sia NC che NO
relecina%5B1%5D(2).jpg
Ti scrivo questa cosa perché di solito i relè da 30 ampere ne sopportano 30 solo sul contatto NO mentre sull'NC la corrente massima è la metà e cioè solo 15 ampere.

Questo invece ha 120 ampere sia in NC che in NO

Ignora il resto del circuito e concentrati solo sul relè da 120 A e i suoi 5 contatti (30 - 87 - 87a e poi 85 & 86 )

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 10/02/2020 alle: 09:48:22
In risposta al messaggio di pb974 del 09/02/2020 alle 23:37:37

Quel relè non serve.        Il powerservice deve ricaricare la BS. La centralina e tutte le utenze della cellula vanno collegati direttamente alla BS. ciao Paolo
No, non va bene.

Le utenze in marcia devono essere collegate alla BM altrimenti il consumo sulla BS (lampade della cellula ecc...) manda a quel paese le fasi di ricarica della BS visto che una lampada accesa viene scambiata per la BS che ancora richiede corrente e quindi bisognosa di una corrente di ricarica di 14,4 volt al posto di quella di mantenimento di 13,8 volt.
La cosa corretta da fare è spostare in marcia il carico dalla cellula da BS (sosta libera) a BM/alternatore in modo da lasciare la BS senza assorbimenti di corrente se non quelli che essa stessa richiede per essere ricaricata.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 11:27:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2020 alle 09:48:22

No, non va bene. Le utenze in marcia devono essere collegate alla BM altrimenti il consumo sulla BS (lampade della cellula ecc...) manda a quel paese le fasi di ricarica della BS visto che una lampada accesa viene scambiata
per la BS che ancora richiede corrente e quindi bisognosa di una corrente di ricarica di 14,4 volt al posto di quella di mantenimento di 13,8 volt. La cosa corretta da fare è spostare in marcia il carico dalla cellula da BS (sosta libera) a BM/alternatore in modo da lasciare la BS senza assorbimenti di corrente se non quelli che essa stessa richiede per essere ricaricata. Marco.
...
D'accordo con il fatto del corretto ciclo di carica, ma usare la BM in viaggio in caso di fari frigo trivalente ecc tutto acceso non potrebbe scaricare la BM?
Grazie per i chiarimenti
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 10/02/2020 alle: 11:50:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2020 alle 09:48:22

No, non va bene. Le utenze in marcia devono essere collegate alla BM altrimenti il consumo sulla BS (lampade della cellula ecc...) manda a quel paese le fasi di ricarica della BS visto che una lampada accesa viene scambiata
per la BS che ancora richiede corrente e quindi bisognosa di una corrente di ricarica di 14,4 volt al posto di quella di mantenimento di 13,8 volt. La cosa corretta da fare è spostare in marcia il carico dalla cellula da BS (sosta libera) a BM/alternatore in modo da lasciare la BS senza assorbimenti di corrente se non quelli che essa stessa richiede per essere ricaricata. Marco.
...
Siamo Sicuri chje l ENERGY POWER  decide le fasi di carica in base alla corrente assorbita e non alla tensione e al tempo?

Mi sembra strano che con un assorbimento cosi piccolo come una luce,l ENERGY POWER vada in fase assorbimento a 14.4v...una corrente cosi la può assorbire anche una batteria carica per molte ore da sola.

I regolatori solari non funzionano cosi, di solito decidono le fasi di carica in base a tensione e tempo.
Per far ripartire la fase a 14.4v la tensione in bs bs deve scendere sotto una certa soglia per un tot di tempo.
Questo perché può benissimo succedere che ci sia un carico anche grande, ad esempio di 15A e la batteria non abbia alcuna scarica e quindi nessun bisogno di eseere ricaricata, se ad esempio c'è un alternatore o un pannello a fornire la potenza richiesta.
Per questo i regolatori valutano la tensione e non la corrente...
Ma non conosco energy power evolución, quindi magari sbaglio...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 12:47:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2020 alle 09:48:22

No, non va bene. Le utenze in marcia devono essere collegate alla BM altrimenti il consumo sulla BS (lampade della cellula ecc...) manda a quel paese le fasi di ricarica della BS visto che una lampada accesa viene scambiata
per la BS che ancora richiede corrente e quindi bisognosa di una corrente di ricarica di 14,4 volt al posto di quella di mantenimento di 13,8 volt. La cosa corretta da fare è spostare in marcia il carico dalla cellula da BS (sosta libera) a BM/alternatore in modo da lasciare la BS senza assorbimenti di corrente se non quelli che essa stessa richiede per essere ricaricata. Marco.
...
Quello che dici è giusto per trattare perfettamente le batterie ma sui mezzi d i trasporto la realtà è diversa.
Gli alternatori non fanno nessuna fase ma si limitano a ricaricare in modo continuo. Sarebbe impossibile fare delle fasi di ricarica per il motivo che potresti spegnere il motore dopo un minuto dopo l'accensione.
L'alternatore è collegato direttamente alla BM da dove partono le utenze della meccanica. Quando si mette in moto un relè fa un parallelo con la BS dove sono collegati i servizi cellula più i pannelli e vari generatori di corrente.
Sarà un sistema poco raffinato ma più semplice e affidabile.  "Cosa fondamentale più economico per i produttori."
ciao Paolo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 13:00:39
In risposta al messaggio di pb974 del 10/02/2020 alle 12:47:21

Quello che dici è giusto per trattare perfettamente le batterie ma sui mezzi d i trasporto la realtà è diversa. Gli alternatori non fanno nessuna fase ma si limitano a ricaricare in modo continuo. Sarebbe impossibile fare
delle fasi di ricarica per il motivo che potresti spegnere il motore dopo un minuto dopo l'accensione. L'alternatore è collegato direttamente alla BM da dove partono le utenze della meccanica. Quando si mette in moto un relè fa un parallelo con la BS dove sono collegati i servizi cellula più i pannelli e vari generatori di corrente. Sarà un sistema poco raffinato ma più semplice e affidabile.  Cosa fondamentale più economico per i produttori. ciao Paolo
...
Ma lui intenedeva gli apparecchi come il Power service credo e nom il solo alternatore.
comunque mi resta il dubbio che si basi solo sulla.corrente assorbita senza prendere im considerazione la tensione, per decidere le fasi di carica...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
12
pb974
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11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 19:02:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2020 alle 13:00:39

Ma lui intenedeva gli apparecchi come il Power service credo e nom il solo alternatore. comunque mi resta il dubbio che si basi solo sulla.corrente assorbita senza prendere im considerazione la tensione, per decidere le fasi di carica...
Può essere ma io rimango dell'idea ce i servizi devono essere collegati direttamente alla BS.
Ognuno può fare come vuole ma io preferisco un impianto semplice ed affidabile.

Se si fanno cose semplici in caso di guasto qualsiasi persona in poco tempo riesce a fare una piccola riparazione in modo da poter proseguire le ferie.
ciao Paolo
16
323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 19:59:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2020 alle 09:45:05

Io ho l'Energy Power Evolution che ha un comportamento simile al tuo Power Service e a suo tempo feci l'impianto in questo modo per risolvere un problema identico al tuo: In pratica ho commutato il carico (12OUT in alto
a destra) da BS (87a = relè diseccitato) a BM (87 = relè eccitato) usando il D+ che nel mio caso viene GENERATO in maniera fittizia da un circuito di ritardo che ho creato perché non avevo voglia di andare a cercare il D+ a zonzo per il Ducato tanto più che avrei trovato un D-, quindi da capovolgere ecc.. ecc... Questo è il circuito di ritardo che feci ipotizzando che dopo 1 minuto che avevo girato la chiave il motore sarebbe stato in moto. Eccolo realizzato: Il doppio interruttore S5 che vedi serve a trasformare questo relè in un normale relè parallelatore da utilizzare se si guasta l'Energy Power Evolution. Ovviamente il relè di commutazione del carico non è quello interno all'EPE grande quanto una zolletta di zucchero (che ho ignorato)  ma questo qui da 120 ampere sia NC che NO Ti scrivo questa cosa perché di solito i relè da 30 ampere ne sopportano 30 solo sul contatto NO mentre sull'NC la corrente massima è la metà e cioè solo 15 ampere. Questo invece ha 120 ampere sia in NC che in NO Ignora il resto del circuito e concentrati solo sul relè da 120 A e i suoi 5 contatti (30 - 87 - 87a e poi 85 & 86 ) Marco.
...
Grazie Marco, mi puoi dire dove posso trovare quel relè 5 pin da 120A ? E inoltre, ho trovato questo 

https://www.amazon.it/gp/produc...



può andar bene per ritardare l'attivazione del D+ ?
 
Giuseppe
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 20:42:56
In risposta al messaggio di 323232 del 10/02/2020 alle 19:59:38

Grazie Marco, mi puoi dire dove posso trovare quel relè 5 pin da 120A ? E inoltre, ho trovato questo  ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 può andar bene per ritardare l'attivazione del D+ ?  
Se hai il D+ il timer non ti serve.
Quandi il relè commuta lo fa tra due batterie e il buco energetico è inesistente.

Il relè lo presi su Ebay 7 anni fa...

Marco
Marco

http://www.m48.it

19
scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 23:17:17
In risposta al messaggio di 323232 del 09/02/2020 alle 22:15:58

Buonasera, qualcuna mi sa dire se esiste un relè 5 pin 12v (quindi con NC e NO) che mi dia la possibilità di attivare il NO e per qualche secondo ancora attivo il NC ? Vi spiego il problema: Attivando il D+ ,quindi
all'accensione del motorino d'avviamento, dovrei passare l'alimentazione delle BS dal NC al NO. In questo lasso di tempo (qualche secondo) mi si spegne l'impianto per poi riaccendersi. Vorrei evitare questo. Come posso fare ? esiste qualcosa che ritardi lo spegnimento del primo per sopperire a questa vuoto di 1/2 secondi ? Il tutto serve perchè le BS , a motore acceso, devono essere alimentate dall'uscita aux del powerservice (collegato al relè) il quale però per far arrivare corrente ci impiega qualche secondo di troppo... Grazie in anticipo a chi mi darà una mano Giuseppe
...
forse  ho  capito male.
non e che invece del d+  e solamente  sottochiave  e quando giri il 2 scatto  per  l.avviamento sparisce  il positivo ?
16
323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 07:52:17
In risposta al messaggio di scubidu del 12/02/2020 alle 23:17:17

forse  ho  capito male. non e che invece del d+  e solamente  sottochiave  e quando giri il 2 scatto  per  l.avviamento sparisce  il positivo ?
In pratica quando accendo il motore scatta il relè ma il powerservice per fornirmi la corrente fa passare un secondo circa, per quel tempo sono senza corrente sul camper.
Giuseppe
15
renzo07
renzo07
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16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 10:26:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2020 alle 20:42:56

Se hai il D+ il timer non ti serve. Quandi il relè commuta lo fa tra due batterie e il buco energetico è inesistente. Il relè lo presi su Ebay 7 anni fa... Marco
Forse il rele' e'

questo


Allora avevo salvato il venditore, credo sia quello da cui hai acquistato.
Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 12:20:24
In risposta al messaggio di 323232 del 13/02/2020 alle 07:52:17

In pratica quando accendo il motore scatta il relè ma il powerservice per fornirmi la corrente fa passare un secondo circa, per quel tempo sono senza corrente sul camper.
Dunque, tralasciando le varie soluzioni lette nei post precedenti, chiedo se in definitiva ti occorra ritardare l'arrivo del segnale D+ sulla scheda elettronica di comando.

Se è quello che vuoi fare, puoi benissimo utilizzare questo timer commerciale della FINDER, modello  80.01.0.240.0000 che è multitensione ( da 12Vcc/ca a 240Vcc/ca ) ed ha un contatto di scambio. E' programmabile come funzione, tempo e contatto.
A te serve che sia RITARDATO ALL'ACCENSIONE per il tempo che desideri, ad esempio 10 secondi, e dovresti interrompere il filo attuale che porta il D+ alla scheda tramite i morsetti siglati 15 e 18.

Puoi fare in almeno 2 modi ma questo è il più semplice :

Colleghi il filo D+ che arriva adesso alla tua scheda elettronica di comando al morsetto A1 ed al morsetto 15. Poi colleghi il morsetto A2 ad un negativo oppure alla massa, alla carrozzeria, insomma con un nuovo filo. Infine colleghi un altro nuovo filo dal morsetto 18 al posto dove attualmente va il tuo D+.  Il selettore subito sotto la scritta finder, lo metti su, esempio 2S e regoli la vite blu su 20 ( così avrai 2 secondi di ritardo) : se non basta il ritardo, scegli un'altra scala e regola la vite blu per il necessario. L'altro selettore ( quello sotto i led ) lo regoli in modo da ottenere il RITARDO ALL'INSERZIONE ( da vedere a che sigla corrisponde, sul manuale che avrai nella confezione ) e sei a posto.

Qui trovi il timer ( ma anche in qualunque negozio di elettro forniture civili e/o industriali, forse a prezzo più basso ) : 

https://www.distrelec.it/it/tim...




Spero di aver centrato l'obiettivo. Nel caso contattami e mi spiego meglio
Buona giornata
Davide
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 13/02/2020 alle 12:22:01
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