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fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 10:52:28
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi alcune informazioni,
Nel mio mezzo Laika h730 ho 2 batterie servizi una al pb da 100 ah l'altra 100 ah scarica lenta, quando sono collegato alla colonnina corrente , viene caricata le  batteria servizi a 13.6 mentre batteria motore 12.9, secondo voi è normale ? Mi aspettavo che tutte e due le batterie ricevono la carica nella stessa maniera.

Altra informazione, in viaggio batteria motore carica da pannello a 14 , al minimo con il test 14.07,

Mentre viaggio accendo l'aria condizionata e scende a 12.7 da pannello centralina camper ?
Possibile che l'aria condizionata del mezzo prende tutta questa energia ? 
Grazie a tutti
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 12:04:08
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 29/08/2020 alle 10:52:28

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi alcune informazioni, Nel mio mezzo Laika h730 ho 2 batterie servizi una al pb da 100 ah l'altra 100 ah scarica lenta, quando sono collegato alla colonnina corrente , viene caricata
le  batteria servizi a 13.6 mentre batteria motore 12.9, secondo voi è normale ? Mi aspettavo che tutte e due le batterie ricevono la carica nella stessa maniera. Altra informazione, in viaggio batteria motore carica da pannello a 14 , al minimo con il test 14.07, Mentre viaggio accendo l'aria condizionata e scende a 12.7 da pannello centralina camper ? Possibile che l'aria condizionata del mezzo prende tutta questa energia ?  Grazie a tutti
...
Ciao
Con 
ordine:
conosco poco i cb 220 perché non ki ho mai usati.
Detto questo a 13.6 v la bs si carichera inntempi molto lunghi., O potrebbe semplicemente essere carica e in mantenimento. È sotto la soglia minima di carica tampone di 13.8 v.

La bm a 12.9 non sta caricando affatto. È anche possibile che quel cb la senta carica e quindi non la carichi. Bisognerebbe conoscere nel dettaglio il programma del cb o cmq il funzionamento.

L aria condizionata non ce l ho ma immagino che assorba molti watt e quindi molti amper dall alternatore.
Il mio alternatore da 55A probabilmente non avrebbe abbastanza corrente per aria condizioni,frigo etc...

quindi l aria condizionata assorbe molto. Un alternatore grosso potrebbe sopperire, a patto di avere un cablaggio di sezione adeguata. Cosa impossibile di serie, giacché a quelle correnti, e quella lunghezza dei cavi, sotto 25 o 16 mmq la caduta di tensione diventa molta.
Di serie ci sarà un 6 mmq immagino e dipende da quanto lungo.
Il fatto che senza utenze a motore acceso hai 14.0 v indica gia una caduta senza carico di circa mezzo volt scarso.
Quando cominciano a passare molti amper la caduta aumenta.

A 12.7 v stai scaricando le batterie, anche quella motore visto che sono in parallelo, a meno che non hai un parallelatore "intelligente" che separa la bm in caso di prelievi maggiori della corrente fornita.

Detto questo è difficile sapere se con giusto cablaggio potresti mandare il clima frigo e caricare le batterie.
Sicuramente con un cablaggio corretto avresti tensioni piu alte.

Poi vanno fatti i conti tra potenza alternatore e potenza assorbita dalle utenze che ti interessano (clima,frigo etc) per vedere se puoi mirare ad alimentare tutto con tensioni corrette di carica.
Io ad esempio so che con alternatore da 55 amper posso alimentare frigo, fari, ventole ed avere un margine per caricare un po la batteria, mamtenerla e certamente mai scaricarla.
Se avessi un clima da 800 watt da sommare, con questo alternatore non potrei.
Ma con un alternatore da 180 amper per esempio, il discorso cambia.

Conta che su mio Arca, il cablaggio del parallelatore, oltre ad essere sottile, era ridicolmente lungo.
Andava dalla bm, passando trasversalmente tutta la cabina, alla centralina a metà camper, dove si trovava il rele, per poi tornare indietro alla bs sotto il sedile.
Piu, il negativo anch esso lunghissimo, da bs a centralina.
Capisci che con una.lunghezza del genere, con meno di 25 mmq, se passano  gia 20 ampere, la caduta è mostruosa. L ho accorciato a un terzo, triplicando la sezione: guadagno di 1 volt secco con anche 20/30 ampere di carico.

Ciao
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 29/08/2020 alle 12:06:17
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 12:25:01
Credo che devo iniziare a mettere mano all'impianto elettrico,

Altra informazione. PANNELLI SOLARI
ho 1 pannello solare da 100w 1 pannello solare da 80 w e pannelli solari di ultima generazione flessibili, misure altezza 130 cm , larghezza 35 2 pannelli (li ho comprati su sito cinese, il venditore dice che sono da 400 w ?? Non ci credo)
Credo che ho un regolatore di tensione non adeguato, era collegato al pannello da 80  w poi io ho ampliato.
sono in attesa di un regolatore da 30 a EPEVER MPPT.
Secondo voi quando sono collegato alla colonnina comunque ricaricano le batterie ?
Grazie a tutti
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 18:53:20
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 29/08/2020 alle 12:25:01

Credo che devo iniziare a mettere mano all'impianto elettrico, Altra informazione. PANNELLI SOLARI ho 1 pannello solare da 100w 1 pannello solare da 80 w e pannelli solari di ultima generazione flessibili, misure altezza
130 cm , larghezza 35 2 pannelli (li ho comprati su sito cinese, il venditore dice che sono da 400 w ?? Non ci credo) Credo che ho un regolatore di tensione non adeguato, era collegato al pannello da 80  w poi io ho ampliato. sono in attesa di un regolatore da 30 a EPEVER MPPT. Secondo voi quando sono collegato alla colonnina comunque ricaricano le batterie ? Grazie a tutti
...
Se hai 400 watt di pannelli, la colonnina in estate e primavera la dovresti dimenticare...(a meno di aver clumatizzatori o grosse cose).
io con 300 watt cinmando il frigo a 220 con l inverter varie ore al giorno. E la colonnina non l ho praticamente mai usata. E le mie 2 bs sono cariche per ora di pranzo/ primo pomeriggio.

Per rispondere alla tua ultima domanda:
Quando hai piu fonti di carica in contemporanea, ammettendo che tutte hanno la corrente necessaria alla richiesta del momento,. Contribuirà quella con TENSIONE PIU ALTA.

Faccio un esempio: hai una richiesta di 10 A dalla batteria in carica.
Supponiamo che i pannelli hanno una potenzialità di 20A.
Se la tensione di carica del regolatore è piu alta di quella del cb 220 , per esempio il cb 220 carica a 14.2v e il regolatore a 14.5v, allora gli amper li dara dl regolatore.

Se invece ad esempio è il cb 220 a 14.5 e il regolatore a 14.2v, allora gki anper li fornirà il cb 220.

Se una delle fonti fornisce meno della richiesta, forniranno corrente in concorso tra loro.

Il discorso vale anche fra alternatore e regolatore.
Io quando sono in viaggio sotto il sole col frigo acceso e altre cosette, se il regolatore è in fase di mantenimento a 13.8v, tutti gli amper (una 15ina)li da l alternatore che esce a 14.3v. E sul regolatore leggo 0 amper.

Se invece il regolatore è in fase di Assorbimento a 14.5 v, essendo la tensione maggiore dei 14.3v dell alternatore, vedo tutti i 15 A sul regolatore e 0 anper dall alternatore.

Se invece la richiesta aumenta a piu amper di quelli forniti dal regolatore, contribuiscono entrambi.

Spero di essermi spiegato decentemente.

Ho appreso queste cose con la pratica e con i test e non so soiegarti bene la teoria elettrica alla base... sicuramente sul forum ci sono varie persone che lo sanno.

Ciao.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 22:08:28
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 29/08/2020 alle 12:25:01

Credo che devo iniziare a mettere mano all'impianto elettrico, Altra informazione. PANNELLI SOLARI ho 1 pannello solare da 100w 1 pannello solare da 80 w e pannelli solari di ultima generazione flessibili, misure altezza
130 cm , larghezza 35 2 pannelli (li ho comprati su sito cinese, il venditore dice che sono da 400 w ?? Non ci credo) Credo che ho un regolatore di tensione non adeguato, era collegato al pannello da 80  w poi io ho ampliato. sono in attesa di un regolatore da 30 a EPEVER MPPT. Secondo voi quando sono collegato alla colonnina comunque ricaricano le batterie ? Grazie a tutti
...
Con tutti quei pannelli diversi (1 da 100, 1 da 80 e x pannelli flessibili da x watt se ho capito bene), controlla, se sono in parallelo, che abbiano la stessa tensione di lavoro...

se davvero hai 400 watt di flessibili e 180 watt di "standard" dovresi avere energia da buttare 10 mesi all anno, e quasi potresti tenere solo i 400 watt di flessibili, per pulizia...

Sempre se ho capito bene il conteggio dei watt...
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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fabriroma69
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28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 09:45:07
Si tutti in parallelo, tutti da 12v, i flessibili me li hanno venduti per una resa da 400 w ma non credo assolutamente.
cercherò di postare alcune foto.
Grazie
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 10:09:36
Queste sono le specifiche dei due pannelli flessibili
Specifications:
Maximum power(Pmax)                          200W
Output tolerance                                      ± 3%
Maximum system voltage                       700V DC
Open circuit voltage(Voc)                         19.2V
Maximum power voltage(Vmp)               16V
Cell efficiency                                           21-25%
Operating temperature(NOCT)          45±2℃
Temperature range                                 -40℃~+80℃
Number of cells                                       32pcs
Weight                                                     1030g
Size                                                          1060*277*3 mm
Color                                                        Black
Standard Test Conditions : lrradiance 1000w/m²,Temperature 25℃, AM=1.5
1598774864039723127077999437062.jpg15987749134548092229903038681799.jpg
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 20:48:28
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 30/08/2020 alle 10:09:36

Queste sono le specifiche dei due pannelli flessibili Specifications: Maximum power(Pmax)                          200W Output tolerance                                      ± 3% Maximum system
voltage                       700V DC Open circuit voltage(Voc)                         19.2V Maximum power voltage(Vmp)               16V Cell efficiency                                           21-25% Operating temperature(NOCT)          45±2℃ Temperature range                                 -40℃~+80℃ Number of cells                                       32pcs Weight                                                     1030g Size                                                          1060*277*3 mm Color                                                        Black Standard Test Conditions : lrradiance 1000w/m²,Temperature 25℃, AM=1.5
...
Ciao, beh sulle specifiche dice 200 watt, quindi non veso perché non possa produrli. Ovviamente aolo in condizioni eccezionali intorno al solstizio e con il fresco.

Mediamente dovrebbe assestarsi a meno...poi conta la.stagione, il tempo e un sacco di cose.

Per dirti io ho un 300 watt "civile" che oggi costa meno di 150 euro.
Ho visto punte di 300 watt rearissime nelle condizioni che ti ho.detto prima...primi di luglio, sull atlantico col fresco.
Mediamente si attesta sui 220 watt, in estate anche 250... Poi in inverno vero, mai provato in Italia...a Tenerife mi fa 130/160 watt anche a dicembre ma qui c'è una buona incidenza del sole anche in inverno data la latitudine.

Il regolatore che vedo lo conosco, l ho avuto su un camper che ho venduto...era un buon pwm ma piccolissimo. Vedo un fusibile da 10 amper.
Se hai collegati tutti i pannelli a quel regolatore ti mangi il 60% della potenza come minimo..
E gia è tanto che non l hai bruciato.

Conta che gia con 300 watt sul mio regolatore ho visto anche 20 amper.
Figurati tu con 400.
Cambialo...
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fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 21:55:41
Si è vero, il regolatore non va bene mi arriva a breve un 30 a MPPT .
secondo te con  questo nuovo regolatore ho più energia ,?
Grazie
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 19:15:27
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 31/08/2020 alle 21:55:41

Si è vero, il regolatore non va bene mi arriva a breve un 30 a MPPT . secondo te con  questo nuovo regolatore ho più energia ,? Grazie
Ciao, è il mio stesso regolatore e posso dirti che è ottimo.
essendo i tuoi pannelli a 12 v e non a 24 v, il guadagno col nuovo regolatore mppt non sarebbe enorme rispetto a un pwm.
Questo in generale e a patto che il regolatore pwm sia della giusta potenza.
Ma.siccome vedo che hai un regolatore da 10 amper adesso, con piu pi 400 watt di pannelli, che in questa stagione possono darti anche 20/30 amper, la differenza potrebbe essere enorme.
Ancora mi chiedo come nin si è rotto quel regolatore. I watt che hai sono abbondantemente fuori range per quel regolatore.
Bene che va esso può erogare 130/140 watt.
Ho capito bene? Ora hai un Helios pwm da 10 amper giusto?

Chi ti ha montato i pannelli non ti ha detto che nin andava bene?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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fabriroma69
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28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 13:48:43
15993065441749103656568124500234.jpgScreenshot_2019-12-31-14-28-07-59.pngBuongiorno e ben ritrovati,
cambiato regolatore, messo questo commerciale da 20 A in attesa del definitivo,
Ho ricarica batteria servizi 13,7 , calcolando che ho 2 batterie servizi da 100 a l'una, e seguendo uno schema da una di queste ho collegato la batteria motore,
Metto la foto regolatore e schema seguito

Modificato da fabriroma69 il 05/09/2020 alle 13:50:23
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 13:52:28
Ho controllato pannello interno e il sistema mi dice batteria motore 12.7 ma se vado a testare la batteria mi dà 14.07 
mi sa che la centralina interna non segna bene.
Cosa ne pensate ? Grazie
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2020 alle: 22:07:38
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 29/08/2020 alle 10:52:28

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi alcune informazioni, Nel mio mezzo Laika h730 ho 2 batterie servizi una al pb da 100 ah l'altra 100 ah scarica lenta, quando sono collegato alla colonnina corrente , viene caricata
le  batteria servizi a 13.6 mentre batteria motore 12.9, secondo voi è normale ? Mi aspettavo che tutte e due le batterie ricevono la carica nella stessa maniera. Altra informazione, in viaggio batteria motore carica da pannello a 14 , al minimo con il test 14.07, Mentre viaggio accendo l'aria condizionata e scende a 12.7 da pannello centralina camper ? Possibile che l'aria condizionata del mezzo prende tutta questa energia ?  Grazie a tutti
...
La prima cosa da capire bene bene è che quando si tratta di cercare eventualmente guasti NON SI DEVE MAI usare la centralina del mezzo come riferimento per i Volt della batteria. 
Si usa un semplice tester, anche cinese da 5€ ma tester.
Normalmente, PRIMA viene caricata la BS, quando questa è carica si va a caricare la BM. Mai contemporaneamente a 220V.
I controllo del Volt NON VANNO MAI FATTI a motore appena spento e vanno fatti sempre con un tester, non dalla centralina del mezzo.
Per controllare quanti Volt arrivano sulla BM quando il motore è acceso si apre il cofano e si toccano direttamente i poli della batteria con i puntali DEL TESTER. Dovresti avere 14.00/14.30

L'aria condizionata... non è l'aria in se a prendere energia, ma le ventole di raffreddamento, le quali con A/C accesa partono frequentemente se sei fermo, quasi mai durante il viaggio. Dovresti misurare sulla BM e motore su di giri quanto calano i Volt all'accensione delle ventole. 12.7V mi sembrano pochi, ma non è impossibile se hai anche i fari accesi e il motore al minimo. 

DIMENTICA tutto ciò che misura i Volt se non sono tester, sono oggetti quasi sempre inaffidabili. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 13:31:43
Ok , grazie per i suggerimenti,
dalla BS alla BM seguendo lo schema dalla foto precedente, dal tester all'uscita del diodo ho questi volt 15.39 secondo voi ricarica bene ? Grazie 15993918853816765186155948800625.jpg
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 14:57:49
Non ho capito chi li da quei  15,4 volt alla BM, che sono un po troppi.
Cioè vengono dalla BS, e chi li da alla BS: il caricatore a 220, il pannello, l' alternatore, o cosa altro?
Salvo che il tester racconti balle anche luilaugh. 
Ivo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 15:24:18
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 06/09/2020 alle 13:31:43

Ok , grazie per i suggerimenti, dalla BS alla BM seguendo lo schema dalla foto precedente, dal tester all'uscita del diodo ho questi volt 15.39 secondo voi ricarica bene ? Grazie 
senza nemmeno guardare lo schema della foto precedente ti dico no. 15.42V è un valore mai visto in un sistema di ricarica tradizionale di un mezzo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 16:03:55
Scusate credo che non sono stato chiaro provo di nuovo.
pannello solare ricarica la batteria servizi,
Dalla batteria servizi vado alla batteria motore con questo schema da foto e ho questa tensione che va alla batteria motore 15.42
image(1938).png
21
Laikone
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31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 17:04:15
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 06/09/2020 alle 16:03:55

Scusate credo che non sono stato chiaro provo di nuovo. pannello solare ricarica la batteria servizi, Dalla batteria servizi vado alla batteria motore con questo schema da foto e ho questa tensione che va alla batteria motore 15.42
confermo il mio precedente intervento
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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masivo
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24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 18:18:28
Quanti volt arrivano dal pannello alla BS?
Comunque può essere che il regolatore del pannello abbia dei problemi, o qualcosa è sbagliato nel impianto, o non funzioni.
Sempre siano reali i 15,4 volt...che poi cosa vuol dire uscita dal diodo, i volt si misurano sulle batterie.
Ivo
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 11:56:07
Buongiorno a tutti,
è arrivato il regolatore MPPT solar della EPEVER
Posto alcune foto
Ma Secondo voi i valori vanno bene ? 
Grazie
su questo regolatore ho altri dati
Mi dà 17v
2.5 A16005092547467668540121117752399.jpg16005092747763863792872579441887.jpg

Modificato da fabriroma69 il 19/09/2020 alle 11:57:44
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 13:01:40
Va benissimo, il mio Meter MT5 ai tempi  e tuttora non visualizza la corrente del pannello (forse per evitare di mettere in dubbio le performance del MPPT)
Quindi dal pannello:  17.3V X 2.0A = 34.6W
sulla batteria:             14.2V X 2.3A = 32,66W
Rendimento:  32.66/34.6 *100 = 94%
Non male direi.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
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