quote:Risposta al messaggio di nicolahouse inserito in data 30/12/2011 11:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo rivenditore si è comportato come l'oste a cui si chiede se è buono il vino e lui ti risponde che il suo è il migliore. Caricare due batterie in parallelo secco non comporta nessun problema per il caricabatterie, solo ci metterà più tempo, tutto qui. Al limite se sono diverse di tipologia non si caricano al massimo, e devono anche essere molto simili di capacità, gli ah, ma anche se fossero poco differenti non succede nulla, al limite non si caricano bene. L'unica accortezza è di mettere un fuse da una 50 A sul positivo di tutte e due le batterie, e se sono batterie AGM è anche inutile, ma male non fa. Ciao gianfi62
quote:Risposta al messaggio di nicolahouse inserito in data 30/12/2011 11:54:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto ne so assolutamente si. Cavo di giusta dimensione che collega la nuova batteria alla vecchia, minimo 16 mm, fusibile da 50 a lamella il più possibile vicino al positivo di ogni batteria e sei a posto. Io ce le ho così, con in più lo staccabatteria sul negativo di tutte e due le batterie. Inoltre ho un cavo bello grosso, credo un 25, che parte dalla BM e arriva a una delle BS ove e li libero ISOLATO e già intestato con capocorda. Dovesse capitare che mi lascia la BM, stacco il negativo di questa col suo staccabatteria, collego il cavo di cui sopra e la BS diventa BM, poi con calma la sostituirei. Ciao gianfi62
quote:Risposta al messaggio di nicolahouse inserito in data 30/12/2011 11:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unico consiglio che ti dò è quello di cambiare venditore, perchè? 1) se te lo ha detto perchè lui ne è convinto, allora non fargli mettere mano sul tuo VR visto la scarsa conoscenza in materia di eltricità e quindi i danni potrebbe causarteli lui. 2) se lo ha detto solo allo scopo di farti desistere dal parallelo secco per farti comprare altri accrocchi, allora lo capisci da solo. P.S. il parallelatore serve per tenere carica la batteria motore quando le batterie servizi sono ben cariche, molto utile nel tuo caso in quanto hai il pannello fotovoltaico, ma nulla ha a che fare con il montaggio della seconda BS.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
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Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 30/12/2011 14:12:20 (> Aggiungo che alcuni regolatori di pannelli fotovoltaici fanno già la funzione di parallelatore, come per esempio questo che ho montato della Helios:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.heliostechnology.com...
gianfi62quote:Risposta al messaggio di nicolahouse inserito in data 30/12/2011 14:40:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I fusibili e portafusibili a lama penso che li puoi trovare dai ricambisti auto, i cavi e relativi capicorda nei negozi di materiale elettrico, avrai poi il problema della pinza per crimparli, alle volte li vendono già intestati. La seconda BS se hai posto mettila sotto il sedile passeggero, attenzione se è un sedile girevole che non si torcano i cavi. Diversamente mettila dove hai posto, se è AGM non ci sono problemi e tienila il più vicino possibile alla prima. Ciao gianfi62
http://www.campingsportmagenta....
nel caso la pinza la vendono e posso mettere i capicorda giusto? scusate se le domande possono essere banali ma sono proprio agli inizi ;) Nicolaquote:Risposta al messaggio di nicolahouse inserito in data 30/12/2011 15:44:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Corretto, sono quelli i portafusibili e serve la pinza per capicorda ad occhiello grossi. Puoi comprare la pinza e farteli tu oppure se sei sicuro della lunghezza che ti serve di cavo farteli fare da qulcuno che ha l'atrezzatura, oppure come già detto magari trovarli già fatti intestati. Chiedi non preoccuparti, ricorda solo di mettere il tuo nick sul cruscotto quando sei in giro, sicuro che ti scrocco il caffè[:)] Bye gianfi62
quote:Risposta al messaggio di nicolahouse inserito in data 30/12/2011 15:57:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla batteria avrai già dei cavi fissati con vite e dado devi fare lo stesso. I capicorda hanno due caratteristiche, uno il diametro del foro dove infilerai il filo che crimperai che indicativamente accetterà un filo di mmq con un range minimo e massimo, per esempio da 16 a 25; a proposito, il 25 mmq è bello grosso, puoi utilizzare anche un 16 soprattutto se le batterie sono vicine tipo un metro circa di cavo. La seconda caratteristica è la misura dell'occhiello che deve andare bene per la vite che gli dovrà passare attraverso. Il portafusibile va messo sul positivo batteria con il cavo dalla parte della batteria più corto possibile o anche direttamente sul polo batteria. Più facile da vedere che spiegare Bye. gianfi62
quote:Risposta al messaggio di nicolahouse inserito in data 30/12/2011 16:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si vai tranquillo col 16 mm, va anche bene se le hai tutte due sotto i sedili perchè sposti in avanti un pò di peso, cosa sempre utile in salita e con bassa aderenza. fai sapere se è andato tutto bene quando avrai fatto. Ciao gianfi62