CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Richiesta Informazioni ricarica BS Litio (Risolto)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 92
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20036
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 09:41:57
discutere di fusibili di protezione per capire se sia meglio quella da 100 o 150A quando si dicscute di impianti su un camper con installato un inverter fa semplicemente sorridere.

I fusbili ben sappiamo che servono a due sole cose:
- proteggere da corto circuito
- limitare l'eventuale corrente di transito

Quando siamo a bordo di un camper e parliamo di queste portate è palesemente inutile disquisire se sia meglio il fusibile da 80, da 100, da 150 o da 200... tanto ben sappiamo che l'unica cosa in grado di far saltare quel fusibile è un corto circuito creato esclusivamente da cavi talmente importanti come sezione che l'UNICO cavo che lo può far saltare è proprio quello che alimenta l'inverter. Questo per dire che se abbiamo un inverter ad esempio da 1500W che porta una necessità minima di 120A al quale andrebbe aggiunta la corrente di picco anche se di pochi secondi, ovvero almeno 200A, evitando così malfunzionamenti dovuti alla caduta di tensione, ecc. ecc. ecc. perchè dobbiamo complicarci la vita?

Compriamo accessori da prestazioni mirabolanti per limitarle con i fusibili... assurdo... 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 10:35:56
In risposta al messaggio di Laikone del 19/05/2026 alle 09:41:57

discutere di fusibili di protezione per capire se sia meglio quella da 100 o 150A quando si dicscute di impianti su un camper con installato un inverter fa semplicemente sorridere. I fusbili ben sappiamo che servono a due
sole cose: - proteggere da corto circuito - limitare l'eventuale corrente di transito Quando siamo a bordo di un camper e parliamo di queste portate è palesemente inutile disquisire se sia meglio il fusibile da 80, da 100, da 150 o da 200... tanto ben sappiamo che l'unica cosa in grado di far saltare quel fusibile è un corto circuito creato esclusivamente da cavi talmente importanti come sezione che l'UNICO cavo che lo può far saltare è proprio quello che alimenta l'inverter. Questo per dire che se abbiamo un inverter ad esempio da 1500W che porta una necessità minima di 120A al quale andrebbe aggiunta la corrente di picco anche se di pochi secondi, ovvero almeno 200A, evitando così malfunzionamenti dovuti alla caduta di tensione, ecc. ecc. ecc. perchè dobbiamo complicarci la vita? Compriamo accessori da prestazioni mirabolanti per limitarle con i fusibili... assurdo... 
...
In linea di principio sono d'accordo, ma nel mio caso le probabilità del corto sono quasi impossibili, il cavo era già in una guaina, col metodo del taglio longitudinale che non mi piace, l'ho infilato in un altra guaina più larga e sta disteso tra tappeti e gomma senza toccare punti metallici del telaio. 
Dei picchi, se il 100A non è mai saltato credo che 200A bastino per tutte le evenienze del mio caso.

Devo ancora prendere il fusibile in classe T per questi dubbi, però se mi dite che per il BMS da 250A, il fuse da 200A o 300A non cambia niente, allora vado di 300.
Ivo

Modificato da masivo il 19/05/2026 alle 10:50:19
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20036
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2026 alle: 11:27:00
In risposta al messaggio di masivo del 19/05/2026 alle 10:35:56

In linea di principio sono d'accordo, ma nel mio caso le probabilità del corto sono quasi impossibili, il cavo era già in una guaina, col metodo del taglio longitudinale che non mi piace, l'ho infilato in un altra guaina
più larga e sta disteso tra tappeti e gomma senza toccare punti metallici del telaio.  Dei picchi, se il 100A non è mai saltato credo che 200A bastino per tutte le evenienze del mio caso. Devo ancora prendere il fusibile in classe T per questi dubbi, però se mi dite che per il BMS da 250A, il fuse da 200A o 300A non cambia niente, allora vado di 300.
...
considerando che ciò che limita la corrente massima da utilizzare è il BMS che dici essere da 250A, significa che da quella batteria più di quei 250A MAI potranno uscire, quindi, un fusibile da 300 potrebbe essere inutile, se non in caso in cui il BMS abbia, oltre alla portata in continuo, ovvero 250A, anche una potenza di picco che in questo esempio ipotizzo a 300A.

Ciò significherebbe che al collegare una utenza la quale chieda uno spunto superiore ai 250A c'è il rischio che questa possa avere problemi in fase di avvio.
Un inverter utilizza questa logica infatti, ovvero, ho un inverter da 1500W con 2500W di spunto e sempre per esempio, un fusibile da 120A (1500:12.7=118A) sarebbe sufficiente, ma se collegassi una utenza vicino al limite di quei 1500W con uno spunto importante, ad esempio un climatizzatore, è molto probabile che PRIMO, non salti il fusibile, successivamente l'inverter vada in blocco perchè alla richiesta dello spunto, questo non abbia ricevuto tutta la corrente di cui ha bisogno limitata dal fusibile e quindi l'elettronica dell'inverter taglia l'alimentazione.

Ora, come ho detto, se tu sei certo che non andrai mai oltre agli 80A di prelievo non vi è alcun problema nel montare un fusibile da 150A (ad esempio) ma a livello concettuale non ha alcun senso avere un BMS in grado di fornire 250A e limitarlo con un fusibile da 100A (esempio).

Cosa farei io nelle tue condizioni... guarderei sul manuale della BS le caratteristiche del BMS carcando info sulla corrente massima di picco che lui potrà erogare e monterei un fusibile di quella portata o leggermente superiore. Qualora un domani tu esagerando collegassi un qualcosa che va OLTRE sia come portata di picco che come assorbimento in continuo ci pensarà poi il BMS a tagliare l'erogazione della corrente, è li apposta... 
NB: oggi con un inverter da 1500W non se sarebbe possibile mandare in crisi il BMS... visto che sono poco oltre i 100A...

Tornando alla questione assorbimento/corto... condivido il tuo pensiero, ma rimane sempre e comunque il fatto che SOLO quel cavo sarebbe in grado di far saltare un fusibile superiore ai 150A (esempio) e pur non conoscendo il tuo impianto dubito fortemente tu abbia altri cavi di quella sezione per alimentare le normali utenze di un camper... il che si traduce ancora una volta in un fusibile che serve soltanto in caso di corto circuito, nello specifico del tuo impianto, un evento con possibilità che accata pari a 1 su 100 miliardi di possibilità ma che se avverrebbe, comunque salterebbe sia fosse da 100A come fosse da 300. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Magne84
Magne84
23/07/2025 81
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 13:04:03
In risposta al messaggio di Szopen del 14/05/2026 alle 15:46:35

Dalla foto non si vede ma penso proprio che alla destra dei 2 portafusibili maxi vi sia un deviatore manuale a 2 vie dove confluiscono BM e BS, del colore purché di buona qualità dei cavi non ci sono problemi, cavi blu vengono utilizzati da diversi allestitori. Permane la mia curiosità di vedere i collegamenti allo Shunt. Ciro.
Ciao Ciro, ecco le foto dei collegamenti allo shunt, se notate qualcosa di fuoriposto o qualche boiata dite pure wink20260523_073655.jpg
Salone del Camper 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6185
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 03:22:03
In risposta al messaggio di Magne84 del 23/05/2026 alle 13:04:03

Ciao Ciro, ecco le foto dei collegamenti allo shunt, se notate qualcosa di fuoriposto o qualche boiata dite pure 
Nessun problema per il SoC della BS poichè tanto si ritroverà ad essere falsato nel tempo in seguito ai mancati rilevamenti di quelle correnti di pochi mA ma che appunto lentamente nel tempo diverranno diverse A.

Per questo motivo, ti suggerisco di prestare molta più attenzione alla tensione della BS e non allo stato di carica rilevato da un'eventuale applicazione a corredo.

Per quanto riguarda la foto ,sarà un mio punto di vista ma, non mi piace affatto quella barra di rame e le relative connessioni in uscita dallo SmartShunt così totalmente scoperta, cercherei e troverei un modo per coprirla e tenerla isolata.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6185
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 03:30:32
In risposta al messaggio di masivo del 19/05/2026 alle 10:35:56

In linea di principio sono d'accordo, ma nel mio caso le probabilità del corto sono quasi impossibili, il cavo era già in una guaina, col metodo del taglio longitudinale che non mi piace, l'ho infilato in un altra guaina
più larga e sta disteso tra tappeti e gomma senza toccare punti metallici del telaio.  Dei picchi, se il 100A non è mai saltato credo che 200A bastino per tutte le evenienze del mio caso. Devo ancora prendere il fusibile in classe T per questi dubbi, però se mi dite che per il BMS da 250A, il fuse da 200A o 300A non cambia niente, allora vado di 300.
...
Non sono un professore e non la faccio tanto lunga, l'inverter e' protetto adeguatamente dai suoi fusibili interni, il problema resta comunque quello di un seppur improbabile corto della batteria il BMS potrebbe non intervenire, la causa e da imputarsi a quel circa 80% in più sulla corrente di targa che supporta allo spunto e per una durata di almeno 5 secondi e credimi, i 450A cui potrebbero trapassare dal tuo BMS per 5 secondi danni ne possono fare, e' molti quindi, adeguato fusibile rapportato alla capacità delle celle che compongono la batteria, poi se lo si ritiene più sicuro si andra a mettere un fusibile adeguato in cascata a quello della BS sul cavo che alimenta l'inverter però:
Da quanto lo mettiamo questo fusibile?
Chi ci garantisce che interverrà prima di quello o quegli interni all'inverter?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 24/05/2026 alle 03:36:03
Magne84
Magne84
23/07/2025 81
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 23:29:05
In risposta al messaggio di Szopen del 24/05/2026 alle 03:22:03

Nessun problema per il SoC della BS poichè tanto si ritroverà ad essere falsato nel tempo in seguito ai mancati rilevamenti di quelle correnti di pochi mA ma che appunto lentamente nel tempo diverranno diverse A. Per questo
motivo, ti suggerisco di prestare molta più attenzione alla tensione della BS e non allo stato di carica rilevato da un'eventuale applicazione a corredo. Per quanto riguarda la foto ,sarà un mio punto di vista ma, non mi piace affatto quella barra di rame e le relative connessioni in uscita dallo SmartShunt così totalmente scoperta, cercherei e troverei un modo per coprirla e tenerla isolata. Ciro.
...
Nooooo, con tutto l'impegno che ci ho messo a fare su la mia barretta di rame in officina .. effettivamente a pensarci prima era meglio qualcosa meno a rischio cortocircuito .. grazie per i consigli 
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3396
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 10:42:28
In risposta al messaggio di Szopen del 24/05/2026 alle 03:22:03

Nessun problema per il SoC della BS poichè tanto si ritroverà ad essere falsato nel tempo in seguito ai mancati rilevamenti di quelle correnti di pochi mA ma che appunto lentamente nel tempo diverranno diverse A. Per questo
motivo, ti suggerisco di prestare molta più attenzione alla tensione della BS e non allo stato di carica rilevato da un'eventuale applicazione a corredo. Per quanto riguarda la foto ,sarà un mio punto di vista ma, non mi piace affatto quella barra di rame e le relative connessioni in uscita dallo SmartShunt così totalmente scoperta, cercherei e troverei un modo per coprirla e tenerla isolata. Ciro.
...
Perché il SOC non è piú attendibile, passato un certo tempo?
La lettura dei V di ciascuna cella, è un dato piuttosto certo e preciso, specialmente se è riportato il terzo decimale. La somma dei V di tutte le celle, determina quindi il voltaggio della batteria. Dal voltaggio di ciascuna cella, si deduce quindi il SOC, secondo i dati forniti dal produttore delle celle stesse.
Ovviamente tutte le celle devono essere equalizzate.
Nel mio caso, ad esempio, stando ad un voltaggio per cella di V 3.308, per un totale di V 13.232, non può che corrispondere un SOC del 50%, secondo le specifiche del produttore delle mie celle.
Altrettanto ovviamente, queste letture vanno eseguite con la batteria priva di carica e scarica, possibilmente a totale riposo da almeno 30 minuti.
Dove sbaglio?
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 12:49:44
In risposta al messaggio di wippet del 25/05/2026 alle 10:42:28

Perché il SOC non è piú attendibile, passato un certo tempo? La lettura dei V di ciascuna cella, è un dato piuttosto certo e preciso, specialmente se è riportato il terzo decimale. La somma dei V di tutte le celle, determina
quindi il voltaggio della batteria. Dal voltaggio di ciascuna cella, si deduce quindi il SOC, secondo i dati forniti dal produttore delle celle stesse. Ovviamente tutte le celle devono essere equalizzate. Nel mio caso, ad esempio, stando ad un voltaggio per cella di V 3.308, per un totale di V 13.232, non può che corrispondere un SOC del 50%, secondo le specifiche del produttore delle mie celle. Altrettanto ovviamente, queste letture vanno eseguite con la batteria priva di carica e scarica, possibilmente a totale riposo da almeno 30 minuti. Dove sbaglio?
...
Tu in camper praticamente ci vivi quindi l'impianto e' sempre attivo, difficile credere tu abbia assorbimenti costanti ben al di sotto dei 500 mA durante l'arco della giornata, ragion per cui nel tuo caso questo scenario difficilmente avrà modo di verificarsi.

Ciro.

Modificato da Szopen il 25/05/2026 alle 13:02:06
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2711
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 16:55:25
In risposta al messaggio di Magne84 del 23/05/2026 alle 13:04:03

Ciao Ciro, ecco le foto dei collegamenti allo shunt, se notate qualcosa di fuoriposto o qualche boiata dite pure 
Ma quel cavo rosso da 50mm che arriva allo shunt è il positivo?
Di solito lo shunt va messo sul negativo e telaio...in quel caso la barra non crea problemi dato che è massa.
Se hai usato il positivo è chiaro che quella barra è da isolare

Tiziano

Modificato da banoyo il 25/05/2026 alle 16:59:02
Magne84
Magne84
23/07/2025 81
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 22:05:02
In risposta al messaggio di banoyo del 25/05/2026 alle 16:55:25

Ma quel cavo rosso da 50mm che arriva allo shunt è il positivo? Di solito lo shunt va messo sul negativo e telaio...in quel caso la barra non crea problemi dato che è massa. Se hai usato il positivo è chiaro che quella barra è da isolare  
No quel 50mm2 arancione é il negativo diretto della BS, devo ancora mettere l'etichettatura con la scritta negativo. 
Avendo al lavoro disponibile cavo PUR a doppia isolazione da 50mm2 gratuitamente ho usato sempre quello, sia per il positivo che per il negativo, unica differenza ho usato termorestringenti rosse per il positivo e nere per il negativo.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2711
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2026 alle: 09:31:01
In risposta al messaggio di Magne84 del 25/05/2026 alle 22:05:02

No quel 50mm2 arancione é il negativo diretto della BS, devo ancora mettere l'etichettatura con la scritta negativo.  Avendo al lavoro disponibile cavo PUR a doppia isolazione da 50mm2 gratuitamente ho usato sempre quello, sia per il positivo che per il negativo, unica differenza ho usato termorestringenti rosse per il positivo e nere per il negativo.
Bene, quindi la barra è riferita al telaio, non serve isolare .
Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Controllo pesi
Non leggo tutte le sezioni del forum. Tra esse la sezione Leggi. Un amico mi segnala una r...
salvatore
Ieri alle: 17:32
Normative
Automoto.it Peso camper
Video uscito oggi. ......
francochico
03/06/26 - 21:30
Cellula abitativa
Gradino doppio Lippert Project 2000
Buona sera a tutti, il mio scalino doppio, l’ho acquistato nuovo completo 1 anno fa per s...
Sysko
03/06/26 - 21:18
Accessori
Regolatore MPPT, quale Pannello Solare installare?
Buongiorno, sul mio nuovo Elnagh Prince ho trovato installato questo regolatore MPPT(senza...
mugnino
03/06/26 - 15:15
Accessori
Placca di fissaggio lavabo ribaltabile Hymer Exsis
Buongiorno, Chiedo un consiglio per risolvere un inconveniente che mi è capitato qualche ...
Rino53
03/06/26 - 15:06
Accessori
impianto con relè di priorietà
salve mentre ero alle prese del controllo della mia ebl 119 x aggiungere un caricatore lit...
rabber
03/06/26 - 12:09
Accessori
Bilanciatori celle batterie Litio.
Direte azzz! ancora argomenti sulle litio Si parla spesso di bilanciatori attivi o passi...
masivo
03/06/26 - 12:06
Meccanica
Preavviso dipartita BM
Vi riporto una esperienza diretta in merito alla BM. Avendo qualche annetto, per la precis...
Laikone
03/06/26 - 12:04
Cellula abitativa
Cerco paraurti posteriore Challenger Genesis
CERCO paraurti/pedana posteriore Challenger Genesis 43 anno 2007. Telaio Ford Transit. VIN...
colcris
03/06/26 - 11:45
Marchi
Cambio camper...
Buongiorno a tutti, dopo 15 anni di riviera 120, che bene o male ci ha portato dappertutto...
Fedelivo
03/06/26 - 10:49
Aree di sosta e campeggi
Camping zona lidi Comacchio e Pomposa
Buongiorno, vorrei fare qualche giorno in zona lidi Ferraresi o Lido di Pomposa. Cerco un...
franci700
03/06/26 - 09:42
Cellula abitativa
Informazioni utilizzo doccino
Ciao a tutti, premesso che ho gia cercato nei vecchi 3d, ma non son riuscito ad arrivare a...
Magne84
03/06/26 - 08:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link