CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ridurre pressione impianto idraulico cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
indy3
indy3
11/04/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 09:43:52
ciao a tutti ,  in questi giorni ho ultimato alcuni lavori  di manutenzione all'impianto del mio hymer b534, vecchiotto... e riscontrato che i due collettori nell'armadio, con le diramazioni acqua calda e fredda per le utenze, sono messi non tanto bene, con occasionali minime perdite nei raccordi. 

Però ho notato che le perdite ( veramente minime , nell'ordine di un trafilamento di goccia ogni tanto, ) ci sono solamente quando , dopo aver utilizzato un rubinetto lo si chiude ( e la pompa sommersa si ferma , in quanto è " diretta " ossia senza pressostato).    

Le perdite, in sintesi, si verificano per la pressione eccessiva ( in relazione anche agli anni e deterioramento delle tenute ) che rimane nell'impianto dopo che è stato chiuso il rubinetto. 

La prova è che staccando la corrente ( quindi la pompa è disabilitata ) e aprendo anche per un solo secondo un rubinetto si ha il getto d'acqua per la pressione accumulata e  le minime perdite spariscono immediatamente. 

E' ovvio che occorrerebbe una revisione totale dell'impianto, visto che il camper ha 20 anni.  Però mi chiedevo se non si potesse invece ( specie per evitare brutte sorprese in viaggio ) operare con una diminuzione di pressione di esercizio dell'impianto stesso. 
Questo potrebbe essere fatto in 3 modi, secondo me  :

1- riduttore di pressione
2- pompa con meno pressione di lavoro
3- far perdere pressione alla pompa con un piccolo sfiato controllato, nel serbatoio 

Vorrei un vostro parere in merito, considerato anche che  la mia tendenza è verso la massima semplicità possibile. 

grazie 

Indy3
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 10:21:22

direi che nessuna delle tue 3 ipotesi possa andare bene , preciso che la pressione residua che rimane nell'impianto dopo aver chiuso il rubinetto è minima decisamente inferiore di 1 bar , tale pressione potrebbe anche essere leggermente superiore causa filtri neoperl sulle bocche di erogazione dei rubinetti parzialmente otturati , capisci che non devi intervenire sulla pompa ma sui raccordi e sui filtri neoperl nel senso che la tenuta sui raccordi andrebbe sistemata e i filtri neoperl andrebbero puliti , niente altro 

tu sei di PC e io di CSG , se alziamo la voce magari ci sentiamo in diretta winklaugh
Mario
indy3
indy3
11/04/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 10:28:29
ciao, io abito in zona rivalta.  Per ora il mio utilizzo del camper è veramente minimo...l'ho ereditato da mio padre e la famiglia non condivide il tipo di vacanza. almeno per ora. Perciò lo uso per viaggetti  di mezza giornata, ogni tanto, per " tenerlo vivo " .  ma l'estate non è ancora arrivata...

Quel che non capisco è : se chiudo il rubinetto, stacco la corrente, apro il rubinetto, esce acqua per almeno 5 secondi come se ci fosse dietro un vaso espansione che si è caricato. e nei primi 2 -3 secondi ha anche piu o meno lo stesso getto di quando la pompa è accesa.  Non è strano?  in fondo i tubi in gomma retinata saranno lunghi al massimo in tutto 15 metri si e no. mi sembra strano che accumulino questa pressione come fa un po' il tubo per innaffiare il giardino ( che perà è ben piu lungo ).

Preciso di aver lavato tutto l'impianto, pulito gli erogatori ai rubinetti. non c'è su niente a parte il tappo di plastica traforato , stile diffusore doccia . 

I miscelatori sul camper han dentro il microinterruttore : quando chiudi con la leva, prima si chiude meccanicamente il rubinetto e nell'ultimo mezzo cm di corsa si fa scattare il micro. per questo si accumula la pressione ( secondo me ) : si chiude il rubinetto con la pompa accesa per una frazione di secondo

grazie per la risposta
indy3

Modificato da indy3 il 11/04/2022 alle 10:32:01
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 10:52:41

so perfettamente come funziona il tuo impianto idrico e non serve specificarlo , quella pressione residua rimanente nell'impianto dopo aver chiuso il rubinetto è causata dalla tubazione retinata abbastanza morbida e giocoforza nell'impianto rimane una leggera pressione ma come ti dissi è decisamente inferiore di 1 bar , insito nel consigliarti di sistemare la tenuta sui raccordi e pulire i filtri neoperl sui mix o rubinetti indipendentemente dalla frequenza di utilizzo del camper , fidati

CSG era inteso come Castel San Giovanni
Mario
indy3
indy3
11/04/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 11:17:31
In risposta al messaggio di ecostar del 11/04/2022 alle 10:52:41

so perfettamente come funziona il tuo impianto idrico e non serve specificarlo , quella pressione residua rimanente nell'impianto dopo aver chiuso il rubinetto è causata dalla tubazione retinata abbastanza morbida e giocoforza
nell'impianto rimane una leggera pressione ma come ti dissi è decisamente inferiore di 1 bar , insito nel consigliarti di sistemare la tenuta sui raccordi e pulire i filtri neoperl sui mix o rubinetti indipendentemente dalla frequenza di utilizzo del camper , fidati CSG era inteso come Castel San Giovanni
...
ok, grazie per le rassicurazioni. ho  specificato come è fatto l'impianto perchè spesso con i mezzi capita che siano state fatte modifiche negli anni. Ok allora mi fido. anch'io pensavo alla morbidezza dei tubi retinati ma sai com'è ... dopo 20 anni... pensavo anche fossero indeboliti. 

molte grazie . 
indy3
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 11:25:29
In risposta al messaggio di indy3 del 11/04/2022 alle 09:43:52

ciao a tutti ,  in questi giorni ho ultimato alcuni lavori  di manutenzione all'impianto del mio hymer b534, vecchiotto... e riscontrato che i due collettori nell'armadio, con le diramazioni acqua calda e fredda per le
utenze, sono messi non tanto bene, con occasionali minime perdite nei raccordi.  Però ho notato che le perdite ( veramente minime , nell'ordine di un trafilamento di goccia ogni tanto, ) ci sono solamente quando , dopo aver utilizzato un rubinetto lo si chiude ( e la pompa sommersa si ferma , in quanto è diretta ossia senza pressostato).     Le perdite, in sintesi, si verificano per la pressione eccessiva ( in relazione anche agli anni e deterioramento delle tenute ) che rimane nell'impianto dopo che è stato chiuso il rubinetto.  La prova è che staccando la corrente ( quindi la pompa è disabilitata ) e aprendo anche per un solo secondo un rubinetto si ha il getto d'acqua per la pressione accumulata e  le minime perdite spariscono immediatamente.  E' ovvio che occorrerebbe una revisione totale dell'impianto, visto che il camper ha 20 anni.  Però mi chiedevo se non si potesse invece ( specie per evitare brutte sorprese in viaggio ) operare con una diminuzione di pressione di esercizio dell'impianto stesso.  Questo potrebbe essere fatto in 3 modi, secondo me  : 1- riduttore di pressione 2- pompa con meno pressione di lavoro 3- far perdere pressione alla pompa con un piccolo sfiato controllato, nel serbatoio  Vorrei un vostro parere in merito, considerato anche che  la mia tendenza è verso la massima semplicità possibile.  grazie  Indy3
...
Da oltre 30 anni il mio impianto lavora "senza pressione"
non rimane nulla in pressione e non posso avere perdite
USO IL PEDALINO
immagine(4831).png
lo metti in serie al pressostato e la pompa funziona solamente
quando con il piede premi e l'acqua solo allora arriva alla
minima pressione e al rilascio nulla rimane attivo e nemmeno
dai rubinetti lasciati aperti può uscire .
NON possono esserci PERDITE alcune .
Si risparmia oltre il 50% di acqua e anche di scarichi.
Serve solo un relè - due pedalini -un interruttore e poco cavo.
Guarda questa discussione aperta anni fa.

https://forum.camperonline.it/t...

E lo schemino
immagine(4830).png

Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 11:30:03

quel b534,tienilo stretto stretto era ed è rimasto un ottimo motorhome , se ben ricordo ha la piantina con dinette posteriore a ferro di cavallo , giusto ? , 20 anni per quel motorhome sono briciole e gran bella eredità  wink
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 11:31:05

è arrivato mister pedalino , ciao Franco tutto bene ? 
Mario
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 11:38:08
In risposta al messaggio di ecostar del 11/04/2022 alle 11:31:05

è arrivato mister pedalino , ciao Franco tutto bene ? 
Certo tutto bene
Tre giorni a Borghetto  con riunione Morelo (quasi 50 mezz )
qualche 20 di Concorde e NB di oltre  8 mt.i
e due Stx da 12 mt.
non vi dico cosa avevano dentro o sui vari carrelli
MI sembrava di essere una formichina !
Io ho caricato 50 lt e ne ho portati ancora a casa
quelli grandi ne avevano caricati da 200 a 400 lt
ed erano tutti a scaricare
Anche i piccoli presenti scaricavano con i secchi
nei vari punti vicino alle piazzole.
Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 12:14:37

yes  tutta robetta a questi livelli laugh
  ape_camper(4).jpg

Mario
indy3
indy3
11/04/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 12:24:22
In risposta al messaggio di ecostar del 11/04/2022 alle 11:30:03

quel b534,tienilo stretto stretto era ed è rimasto un ottimo motorhome , se ben ricordo ha la piantina con dinette posteriore a ferro di cavallo , giusto ? , 20 anni per quel motorhome sono briciole e gran bella eredità  
grazie, si è proprio quello.  e mi sembra un mezzo costruito con molta cura. 
indy3
indy3
indy3
11/04/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 12:27:00
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/04/2022 alle 11:25:29

Da oltre 30 anni il mio impianto lavora senza pressione non rimane nulla in pressione e non posso avere perdite USO IL PEDALINO lo metti in serie al pressostato e la pompa funziona solamente quando con il piede premi e l'acqua
solo allora arriva alla minima pressione e al rilascio nulla rimane attivo e nemmeno dai rubinetti lasciati aperti può uscire . NON possono esserci PERDITE alcune . Si risparmia oltre il 50% di acqua e anche di scarichi. Serve solo un relè - due pedalini -un interruttore e poco cavo. Guarda questa discussione aperta anni fa. E lo schemino  
...
 !  mi sembra un'ottima idea. prendo nota. ... e mi predispongo per la modifica 

molte grazie ad entrambi 
indy3
indy3
indy3
11/04/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 13:12:10

Da oltre 30 anni il mio impianto lavora senza pressione non rimane nulla in pressione e non posso avere perdite USO IL PEDALINO lo metti in serie al pressostato e la pompa funziona solamente quando con il piede premi e l'acqua
solo allora arriva alla minima pressione e al rilascio nulla rimane attivo e nemmeno dai rubinetti lasciati aperti può uscire . NON possono esserci PERDITE alcune . Si risparmia oltre il 50% di acqua e anche di scarichi. Serve solo un relè - due pedalini -un interruttore e poco cavo. Guarda questa discussione aperta anni fa. E lo schemino  
...
buongiorno Franco49tn , stavo valutando questo : 

il mio impianto ha la pompa sommersa senza pressostato. consuma 3,3 ampere. Perchè usare il relè? potrei semplicemente mettere l'interruttore a pedale in serie con quello del miscelatore : entrambi devono dare il consenso perchè la pompa parta .

Non è più semplice? in sintesi mi basta intercettare il fcavetto che va nel miscelatore , prendere uno dei due fili e farlo interrompere dal pedalino. 
indy3
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 13:30:55

...
Ecco mi volete proprio del male!wink

Sono 2 anni che ho letto qui su COL di questa modifica, che vorrei fare nel vecchietto, ed ora mi postate pure lo schema, non vi basta che abbia nel carrello di un sito alcuni di questi componenti, ma pure, Insistete!
laugh
E allora ditemi che relè serve ed che pressostato, visto che ci sieteangel.
Pressostato o valvola di non ritorno?

Grazie!
Massimo
indy3
indy3
11/04/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 15:11:12
In risposta al messaggio di speedy13 del 11/04/2022 alle 13:30:55

Ecco mi volete proprio del male! Sono 2 anni che ho letto qui su COL di questa modifica, che vorrei fare nel vecchietto, ed ora mi postate pure lo schema, non vi basta che abbia nel carrello di un sito alcuni di questi componenti,
ma pure, Insistete! E allora ditemi che relè serve ed che pressostato, visto che ci siete. Pressostato o valvola di non ritorno? Grazie!
...
ciao, la valvola di non ritorno ha funzione diversa e ci vuole sempre se no si svuotano i tubi , l'acqua torna nel serbatoio a pompa spenta

per il pressostato senti gli esperti... a dire il vero...se poi l'impianto va col pedalino forse non serve neanche quello, visto che schiacci il pedale a rubinetto aperto... quindi pressione bassissima.. 

comunque aspetta loro
indy3
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 15:40:05
In risposta al messaggio di indy3 del 11/04/2022 alle 13:12:10

buongiorno Franco49tn , stavo valutando questo :  il mio impianto ha la pompa sommersa senza pressostato. consuma 3,3 ampere. Perchè usare il relè? potrei semplicemente mettere l'interruttore a pedale in serie con quello
del miscelatore : entrambi devono dare il consenso perchè la pompa parta . Non è più semplice? in sintesi mi basta intercettare il fcavetto che va nel miscelatore , prendere uno dei due fili e farlo interrompere dal pedalino. 
...
Certamente
Con la pompa  sommersa ,non serve altro che intercettare
i due cavi e  comandare a pedale !
Franco
indy3
indy3
11/04/2022 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 23:06:59
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/04/2022 alle 15:40:05

Certamente Con la pompa  sommersa ,non serve altro che intercettare i due cavi e  comandare a pedale !
Perfetto, grazie !

indy3
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 06:08:06
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/04/2022 alle 15:40:05

Certamente Con la pompa  sommersa ,non serve altro che intercettare i due cavi e  comandare a pedale !
confermo che con la pompa immersione si elimina il micro interrutore all interno del rubinetto e lo si mette sotto pulsante/pedalino .
Non si avrà più pressione nell impianto infatti nella fase di chiusura acqua ,prima si toglie corrente e poi ,se,si vuole si chiude l"acqua.lo si fa per abitudine .
I tubi non hanno nessuna colpa sulla pressione .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 12/04/2022 alle 08:06:56
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 12:20:26

il pedalino fa la stessa funzione del micro sul mix ma lo stesso pedalino a differenza del micro intervenendo con mix aperto evita quella leggera pressione residua nella tubazione che si crea con il micro sul mix , con pompa sommersa non serve alcun pressostato ne alcun relè

volendo non servirebbero neanche con pompa esterna a pressostato e basterebbe solo disattivare lo stesso pressostato sul corpo pompante modificando l'alimentazione disattivandolo , sempre sulla pompa esterna non serve neanche una non ritorno ma sulla sommersa se non ci fosse quella servirebbe 

indy3  sul tuo europeo  credo ci sia una pompa esterna a pressostato , se così fosse spero di aver semplificato anche la tua situazione 
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 13:30:17
miscelatori sul camper han dentro il microinterruttore : quando chiudi con la leva, prima si chiude meccanicamente il rubinetto e nell'ultimo mezzo cm di corsa si fa scattare il micro. per questo si accumula la pressione ( secondo me ) : si chiude il rubinetto con la pompa accesa per una frazione di secondi """""
"""""""" ti sei risposto esattamente da solo
lascia perdere la pippata dei tubi 
come gia detto stacchi il micro e colleghi il l interrutore esterno pedale o altro 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 14:57:21

ok salito sul pedalino condividiamo entrambi che si evita quella misera leggera pressione residua però bisogna anche valutare se conviene spendere soldi per mettere antiestetici pedalini oppure rimanere con i micro , quella pressione residua è veramente una briciola e se il mix lo chiude velocemente non sarebbe neanche mezza briciola , essendoci un sistema con sommersa e micro sui mix personalmente non spenderei soldi per i pedalini  che in questo caso nulla migliorerebbero tranne quel filo di pressione ma è veramente poca roba quasi nulla , l'unico vantaggio sarebbe quello di una eventuale sostituzione del mix e si potrebbe metterne uno senza micro , non vedo altri vantaggi 

il vero problema dell'autore di questo topic sono le perdite dei raccordi sul collettore che dovrebbe sistemare quanto prima e non quella misera pressione residua 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link