CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rifacimento impianto con doppia batteria servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 11:24:47
Un saluto a tutti
scusate se ritorno su di un argomento ampiamente discusso, ma avrei bisogno di alcune chiare delucidazioni. Andiamo per ordine:
Camper usato del 2011. La centralina gestisce 1 BM e 1 BS. Il vecchio proprietario ha installato una 2^BS ed un pannello solare con regolatore. Attualmente le batterie vengono ricaricate in moto dall'alternatore, in sosta dal pannello solare, 1 per uscita, ed alla colonnina con il caricabatterie. Dopo averle testate, una BS è completamente morta, l'altra sta esalando l'ultimo respiro. Ho quindi deciso di sostiuire le 2 BM con 2 nuove AGM da 100Ah e di rifare completamente l'intero impianto. Avrei optato il collegamento in parallelo puro tra di loro. Questi alcuni dubbi: 
- L'alternatore riesce a caricare la BM più la doppia BS?
- Il caricabatterie riesce a caricare la BM più la doppia BS?
- Il regolatore/pannello solare riesce a caricare la doppia BS e la BM, 1 per uscita?
- Connessioni con cavo da 16 mm possono essere sufficienti? (non ho inverter e normali carichi del mezzo).
Oltre i fusibili, devo interporre altri componenti per preservare e/o utilizzare al meglio ed in sicurezza tutto l'impianto? Allego schemino fatto al volo (scusate la porcheria)
Grazie a tutti coloro mi vorranno aiutare. 
schema(6).jpg
Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 12:08:49
In risposta al messaggio di Cioccolone del 30/06/2022 alle 11:24:47

Un saluto a tutti scusate se ritorno su di un argomento ampiamente discusso, ma avrei bisogno di alcune chiare delucidazioni. Andiamo per ordine: Camper usato del 2011. La centralina gestisce 1 BM e 1 BS. Il vecchio proprietario
ha installato una 2^BS ed un pannello solare con regolatore. Attualmente le batterie vengono ricaricate in moto dall'alternatore, in sosta dal pannello solare, 1 per uscita, ed alla colonnina con il caricabatterie. Dopo averle testate, una BS è completamente morta, l'altra sta esalando l'ultimo respiro. Ho quindi deciso di sostiuire le 2 BM con 2 nuove AGM da 100Ah e di rifare completamente l'intero impianto. Avrei optato il collegamento in parallelo puro tra di loro. Questi alcuni dubbi:  - L'alternatore riesce a caricare la BM più la doppia BS? - Il caricabatterie riesce a caricare la BM più la doppia BS? - Il regolatore/pannello solare riesce a caricare la doppia BS e la BM, 1 per uscita? - Connessioni con cavo da 16 mm possono essere sufficienti? (non ho inverter e normali carichi del mezzo). Oltre i fusibili, devo interporre altri componenti per preservare e/o utilizzare al meglio ed in sicurezza tutto l'impianto? Allego schemino fatto al volo (scusate la porcheria) Grazie a tutti coloro mi vorranno aiutare.  Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide
...

La domanda se questo o quello (alternatore, caricabatterie, pannello fotovoltaico) riescono a caricare le tre batterie ha una sola risposta: si, ma con più tempo e molto meno stress per le batterie nel caso della carica tramite l'alternatore. Sia l'alternatore che il caricabatterie lavorano sempre in contemporanea col pannello fotovoltaico.

Consiglio personalissimo: primo: batterie servizi collegate all'uscita principale del regolatore di carica e tralascerei la carica della batteria motore tramite lo stesso regolatore ma manterrei carica di questa batteria tramite il famoso diodo più resistenza perché in inverno non rischieresti di trovarla scarica. Secondo: se non hai carichi disumani, come hai spiegato, 4 o 6 mmq per i conduttori sono più che sufficienti; andare oltre significa conduttori mal lavorabili, crimpature più difficoltose. So che questo renderà calvi diversi forumisti (si strapperanno i capelli) ma 20A costanti per ore quando li superi se non hai carichi pesanti? Ovviamente ogni linea protetta con un fusibile adeguato alla sezione dei cavi che userai.

Giovanni
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 12:33:08
Ciao Giovanni
grazie molte della risposta. In pratica mi consigli di non ricaricare la BM tramite il pannello solare. Ti chiedo gentilmente di spiegarmi meglio la connessione diodo/resistenza. Qual'è l'utilità? Andrebbe comunque utilizzata sempre? Grazie
Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 12:45:44
In risposta al messaggio di Cioccolone del 30/06/2022 alle 12:33:08

Ciao Giovanni grazie molte della risposta. In pratica mi consigli di non ricaricare la BM tramite il pannello solare. Ti chiedo gentilmente di spiegarmi meglio la connessione diodo/resistenza. Qual'è l'utilità? Andrebbe comunque utilizzata sempre? Grazie

Il forum ne è pieno di discussioni su questo diodo più resistenza, ideato dal forumista Marco (alias Emme48). Praticamente basta collegare il positivo della batteria servizi al positivo della batteria motore con un conduttore di piccola sezione (2.5 mmq sono già sufficienti); su questo conduttore si interpone un diodo normale da 10A con l'anodo verso la batteria servizi ed il catodo verso la batteria motore ed una resistenza da 0.25 a 0.56 Ohm (a scelta, io ho optato per la 0.25 Ohm), attorno a 20 watt. L'ordine non è influente. Sfrutta la caratteristica del diodo che conduce solo in un senso (dall'anodo al catodo) e solo se la tensione dell'anodo è superiore alla tensione del catodo di almeno 0.6 volt. Quando qualcosa sta caricando la batteria servizi, la sua tensione sale e, salendo, supererà la soglia degli 0.6 volt rispetto alla tensione della batteria motore e, da quel momento, la tensione di questa batteria seguirà sempre la tensione della batteria servizi, caricandosi. Nelle giornate uggiose, spesso consecutive per settimane, mai il regolatore passerà alla fase della carica della batteria motore per cui questa batteria non viene caricata. Col diodo più resistenza, basta un poco di chiarore perché la batteria servizi arrivi anche a 13.5 volt e, di conseguenza, la batteria motore a 12.8 volt, caricandosi anche se di poco. Meglio poco che niente. Costo attorno a 5-10 Euro. 

Giovanni
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 13:54:58
In risposta al messaggio di Cioccolone del 30/06/2022 alle 11:24:47

Un saluto a tutti scusate se ritorno su di un argomento ampiamente discusso, ma avrei bisogno di alcune chiare delucidazioni. Andiamo per ordine: Camper usato del 2011. La centralina gestisce 1 BM e 1 BS. Il vecchio proprietario
ha installato una 2^BS ed un pannello solare con regolatore. Attualmente le batterie vengono ricaricate in moto dall'alternatore, in sosta dal pannello solare, 1 per uscita, ed alla colonnina con il caricabatterie. Dopo averle testate, una BS è completamente morta, l'altra sta esalando l'ultimo respiro. Ho quindi deciso di sostiuire le 2 BM con 2 nuove AGM da 100Ah e di rifare completamente l'intero impianto. Avrei optato il collegamento in parallelo puro tra di loro. Questi alcuni dubbi:  - L'alternatore riesce a caricare la BM più la doppia BS? - Il caricabatterie riesce a caricare la BM più la doppia BS? - Il regolatore/pannello solare riesce a caricare la doppia BS e la BM, 1 per uscita? - Connessioni con cavo da 16 mm possono essere sufficienti? (non ho inverter e normali carichi del mezzo). Oltre i fusibili, devo interporre altri componenti per preservare e/o utilizzare al meglio ed in sicurezza tutto l'impianto? Allego schemino fatto al volo (scusate la porcheria) Grazie a tutti coloro mi vorranno aiutare.  Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide
...
Lo schema ha un errore, le batterie sono sempre tutte in parallelo e le uscite 1 e 2 del regolatore lo sono di conseguenza, non so se è quello che vuoi perchè è concettualmente errato, se anche tu volessi un impianto con le batterie sempre tutte in parallelo sarebbe inutile usare le due uscite separate del regolatore visto che sono cortocircuitate
forse manca il rele parallelatore o un convertitore? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 14:08:43
Diciamo che in questo caso non ti serve neanche il diodo + resistenza visto che carichi e scarichi sempre tutto..
Più batterie da caricare significa solo più tempo, si ma fino ad un certo punto, se il tempo di ricarica aumenta tanto fino ad essere superiore a quello di scarica potresti caricare meno di quanto scarichi e andare in negativo
Inoltre è vero che l'alternatore ce la fa mettendoci piu tempo ma se le batterie sono piuttosto scariche lui potrebbe arrivare alla sua corrente massima, niente di grave, satura lo statore e si limita per sua natura ma un conto è un alternatore da 80A che ne eroga 40 e un conto se ne eroga 80, lo riterei un po impegnato no? Si usa dire un po stressato..
avere più batterie in parallelo da caricare direttamente da alternatore sollecita meno le batterie ma sollecità di più l'alternatore
manca un elemento a quell'impianto, il convertitore o i convertitori
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 19:10:52
Grazie Giovanni della spiegazione.
Ruby grazie anche a te. Chiedo venia, lo schema è ovviamente errato. E' la centralina che gestisce la ricarica della BM e BS con alternatore. Allego schema corretto. In questo caso, vi chiedo se ha senso utilizzare il diodo/resistenza e se la BM potrebbe essere ricaricata dalla 2^ uscita del regolatore solare. In definitiva, la centralina del camper gestirebbe sempre 2 batterie, quella motore e quella servizi (2 in parallelo) vi sembra corretto? Grazie a tutti
schema(9).jpg
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 19:38:25
In risposta al messaggio di Cioccolone del 30/06/2022 alle 19:10:52

Grazie Giovanni della spiegazione. Ruby grazie anche a te. Chiedo venia, lo schema è ovviamente errato. E' la centralina che gestisce la ricarica della BM e BS con alternatore. Allego schema corretto. In questo caso, vi
chiedo se ha senso utilizzare il diodo/resistenza e se la BM potrebbe essere ricaricata dalla 2^ uscita del regolatore solare. In definitiva, la centralina del camper gestirebbe sempre 2 batterie, quella motore e quella servizi (2 in parallelo) vi sembra corretto? Grazie a tutti
...
La vera domanda è: come gestisce la BM la central8na del camper?
Come gestisce la BM il regolatore solare?

Il diodo+resistenza riversa sempre e comunque energia dalla (dalle) BS non appena la tensione di quest ultima super i 0.7Volt.
Se central8na e regolatore ragionano così allora direi che va bene, se cominciano a r8caricare la BM a BS completamente carica allora io punterei sul diodo + resistenza, con sole scarso potrebbe essere un vantaggio.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 19:57:21
In pratica metti due batterie nuove e l'impianto rimane lo stesso, non è che ci siano variazioni,
ci sarebbe da chiedersi perche le batterie sono morte entrambe, vecchiaia? Può darsi..
il diodo + resistenza mantiene la batteria motore anche se quella dei servizi è in ricarica da caricabatterie, mentre l'uscita 2 del regolatore carica solo se c'è luce
li lascerei entrambi 

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 20:06:11
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/06/2022 alle 19:38:25

La vera domanda è: come gestisce la BM la central8na del camper? Come gestisce la BM il regolatore solare? Il diodo+resistenza riversa sempre e comunque energia dalla (dalle) BS non appena la tensione di quest ultima
super i 0.7Volt. Se central8na e regolatore ragionano così allora direi che va bene, se cominciano a r8caricare la BM a BS completamente carica allora io punterei sul diodo + resistenza, con sole scarso potrebbe essere un vantaggio. Ciao
...
La batteria motore è collegata all'alternatore direttamente quindi la centralina non gestisce nulla

Intendi dire l'eventuale mantenimento?
potrebbe avere il relè che chiude con il D+ quindi nessun mantenimento, oppure un sistema tipo R+D o un rele che chiude leggendo la tensione in modo bidirezionale e chiudere se legge una ricarica (tipo cyrix) 
Basta misurare la tensione della bm a mezzo in ricarica da rete, se questa non è sotto i 13V non arriva nessun mantenimento alla bm

Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 20:21:55
In risposta al messaggio di rubylove del 30/06/2022 alle 19:57:21

In pratica metti due batterie nuove e l'impianto rimane lo stesso, non è che ci siano variazioni, ci sarebbe da chiedersi perche le batterie sono morte entrambe, vecchiaia? Può darsi.. il diodo + resistenza mantiene la
batteria motore anche se quella dei servizi è in ricarica da caricabatterie, mentre l'uscita 2 del regolatore carica solo se c'è luce li lascerei entrambi   
...
Grazie a tutti per i vostri interventi. In realtà l'impianto subirebbe una variazione: il regolatore solare che adesso ricarica le due BS separatamente, nel nuovo impianto ricaricherebbe la doppia BS e la BM. Per essere precisi, allego un estratto del manuale della centralina, dove è evidenziato la gestione delle 2 batterie.
Ogni altro consiglio/suggerimento è assolutamente ben accetto.
schema1.jpg
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 20:46:34
In risposta al messaggio di rubylove del 30/06/2022 alle 20:06:11

La batteria motore è collegata all'alternatore direttamente quindi la centralina non gestisce nulla Intendi dire l'eventuale mantenimento? potrebbe avere il relè che chiude con il D+ quindi nessun mantenimento, oppure
un sistema tipo R+D o un rele che chiude leggendo la tensione in modo bidirezionale e chiudere se legge una ricarica (tipo cyrix)  Basta misurare la tensione della bm a mezzo in ricarica da rete, se questa non è sotto i 13V non arriva nessun mantenimento alla bm  
...
Intendevo mantenimento sotto rete 220V...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 22:43:38
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/06/2022 alle 20:46:34

Intendevo mantenimento sotto rete 220V... Ciao
Dalla tabella sembrerebbe che ricarichi solo la bs, se poi hanno aggiunto altro non saprei
la prova se cè un mantenimento/ricarica della batteria motore è facile, basta misurare la tensione della batteria motore quando il mezzo è in ricarica escludendo i pannelli solari (o al buio)

Modificato da rubylove il 01/07/2022 alle 06:22:14
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 12:40:07
Ho quasi finito l'impianto, ho deciso di installare entrambe le BS sotto il sedile passeggero. Mi sorge un dubbio... adesso il camper ha un impianto misto cioè la BM è una piombo acido, le 2 BS sono AGM. Come devo settare il caricabatterie e il regolatore solare?  Riesciranno a gestirle e ricaricarle correttamente? AIUTO! sad
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 13:22:34
In risposta al messaggio di Cioccolone del 01/07/2022 alle 12:40:07

Ho quasi finito l'impianto, ho deciso di installare entrambe le BS sotto il sedile passeggero. Mi sorge un dubbio... adesso il camper ha un impianto misto cioè la BM è una piombo acido, le 2 BS sono AGM. Come devo settare il caricabatterie e il regolatore solare?  Riesciranno a gestirle e ricaricarle correttamente? AIUTO! 
Come fanno tutti o quasi, se ne fregano!laugh

Il convertitore serve anche a questo, il relè collegato all'alternatore non può fare di più
carichi la batteria dei servizi in parallelo a quella motore e con la tensione che eroga l'alternatore, questa è un pò bassa per una AGM che richiede una tensione un pò superiore ai 14/14,3 della normale (tra i 14,5 e i 14,7) 
Fonti Johnson Control (Optima) Le AGM si caricano a tensioni più alte delle normali piombo, se caricate con le stesse modalità non si caricheranno mai la 100%

Tu imposti il regolatore solare e il caricabatterie per AGM e questo è gia sufficiente a caricare al meglio le batterie quando sei collegato alla rete con il caricabatterie, questo ripristina quello che non fa l'alternatore e le carica con la tensione giusta e i tempi giusti, visto che di solito quando ci si collega alla rete elettrica si ricarica per un pò di ore, stesso discorso per il regolatore solare con i limiti della luce (impostato per AGM)
Se colleghi la batteria motore con D+R la caduta di tensione provocata dai due componenti ti porta a mantenere la batteria con la giusta corrente e con una caduta di tensione corretta per il mantenimento (13,5/13,8V)

Quindi il problema non esiste, ovvero è minimizzato

Modificato da rubylove il 01/07/2022 alle 13:25:33
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 13:49:32
Ancora grazie Ruby per la tua competenza e disponibilità. Allora.vado! Cb e pannello settati per AGM per le BS e in parallelo con d/r alla BM,. Grazie 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 14:02:03
In risposta al messaggio di Cioccolone del 01/07/2022 alle 12:40:07

Ho quasi finito l'impianto, ho deciso di installare entrambe le BS sotto il sedile passeggero. Mi sorge un dubbio... adesso il camper ha un impianto misto cioè la BM è una piombo acido, le 2 BS sono AGM. Come devo settare il caricabatterie e il regolatore solare?  Riesciranno a gestirle e ricaricarle correttamente? AIUTO! 
Il caricabatterie che stai usando ha due uscite separate?

Il caricabatterie va collegato alle batterie dei servizi, vedo che tu lo hai collegato anche a quella motore, a meno che non abbia due uscite isolate non va fatto, forse è un errore? se hai un caricabatetrie cosi non ti serve nessun diodo + resistenza

Pe l'accoppiamento corretto delle due batterie nuove ti suggerisco di utilizzare due spezzoni di cavo più corti possibili e della stessa identica lunghezza, il prelievo di corrente lo dovresti fare per il negativo dalla batteria X e per il positivo dalla batteria Y, in questo modo non ci sarà la benchè minima differenza di corrente tra le due batterie 
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 14:30:56
No il cb ha uscita unica. È proprio per questo che mi è sorto il dubbio. Come gia discusso, lo utilizzo solo sulle BS e in cascata con d/r sulla BM. Corretto?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 17:51:11
In risposta al messaggio di Cioccolone del 01/07/2022 alle 14:30:56

No il cb ha uscita unica. È proprio per questo che mi è sorto il dubbio. Come gia discusso, lo utilizzo solo sulle BS e in cascata con d/r sulla BM. Corretto?
Si ma tu dal caricabatterie hai disegnato due positivi uno va alle bs e uno alla bm
Se hai pazienza stasera ti mando uno schema corretto e poi lo confronti
adesso non posso

Modificato da rubylove il 02/07/2022 alle 01:08:45
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 18:03:00
In risposta al messaggio di rubylove del 01/07/2022 alle 17:51:11

Si ma tu dal caricabatterie hai disegnato due positivi uno va alle bs e uno alla bm Se hai pazienza stasera ti mando uno schema corretto e poi lo confronti adesso non posso
Quando puoi! Grazie
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 01:07:31
In risposta al messaggio di Cioccolone del 01/07/2022 alle 18:03:00

Quando puoi! Grazie
Scusa ma adesso non ho tempo di fare un disegno fatto bene, magari domani
la parte trattegiata è la centralina, la non devi fare molti cambiamenti, ci saranno anche i fusibili di potenza immagino
RL è il parallelatore (il relè) che è controllato dalla centralina
UT sono le utenze che comunque passano per la centralina
Tu non stai rifacendo un impianto perchè queste cose te le trovi gia fatte, dovrai collegare il regolatore alle due batterie con le uscite 1 e 2 del regolatore, dovresti controlalre che ledue uscite del regolatore sono disaccoppiate
Se metti fusibili nuovi a protezione delle batterie, valuta la portata del relè di potenza

Modificato da rubylove il 02/07/2022 alle 01:26:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link