CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rimuovere colla nastro americano da finestra

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 26
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 11:24:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/06/2026 alle 09:14:20

Questo è ciò che dice l' AI L'acquaragia ha un effetto altamente distruttivo ed è uno dei peggiori nemici del PMMA (Plexiglass). Se applichi l'acquaragia su questo materiale, noterai effetti negativi immediati e irreversibili
nel giro di pochissimi secondi o minuti: Gli effetti chimici dell'acquaragia sul PMMAOpacizzazione e sbiancamento immediato: La superficie lucida e trasparente si deteriora all'istante, diventando lattiginosa, opaca e sfocata. Questo effetto non può essere rimosso lavando la lastra, perché la struttura stessa della plastica è stata sciolta. Effetto Crazing (Micro-crepe): L'acquaragia penetra nei legami chimici del polimero indebolendoli. Il materiale si riempie istantaneamente di migliaia di micro-fratture interne (visibili come una ragnatela di crepe). La finestra perde ogni tipo di resistenza meccanica. Rottura e fessurazione: Se la lastra di Plexiglass è curva o sotto tensione (come accade spesso per le finestre dei camper montate sui telai), l'attacco chimico dell'acquaragia provoca la crepa passante o la rottura spontanea del pannello nei punti di maggiore sforzo. Rammollimento e appiccicosità: Se lasciata agire, l'acquaragia scioglie letteralmente lo strato superficiale, rendendolo appiccicoso e deformabile, trattenendo per sempre lo sporco. Perché succede? L'acquaragia è un solvente idrocarburico derivato dal petrolio. Il PMMA ha una struttura molecolare che resiste bene all'acqua e agli acidi diluiti, ma viene aggredita e sciolta dai solventi aromatici, dagli alcolici puri, dai chetoni (come l'acetone) e dagli idrocarburi. Poi, per me potete anche utilizzare il flessibile  con la spazzola metallica
...
Stessa cosa per la Benzina , che di solito va bene 
per levare la colla dei nastri sui metalli e altro
Ma NON sul PMMA

La benzina è un solvente molto aggressivo per il PMMA (polimetilacrilato o plexiglass). Il contatto provoca opacizzazione immediata, aloni biancastri, micro-fratture (craquelé) e, se l'esposizione è prolungata, indebolimento strutturale con ammorbidimento del materiale. Non deve essere mai utilizzata per la pulizia.
Mentre si può usare , con cautela sul Policarbonato

Il policarbonato vanta una buona resistenza chimica agli idrocarburi come la benzina. A temperatura ambiente, il contatto accidentale non provoca scioglimento immediato.
Franco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15559
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 14:44:14

Questo è ciò che dice l' AI L'acquaragia ha un effetto altamente distruttivo ed è uno dei peggiori nemici del PMMA (Plexiglass). Se applichi l'acquaragia su questo materiale, noterai effetti negativi immediati e irreversibili
nel giro di pochissimi secondi o minuti: Gli effetti chimici dell'acquaragia sul PMMAOpacizzazione e sbiancamento immediato: La superficie lucida e trasparente si deteriora all'istante, diventando lattiginosa, opaca e sfocata. Questo effetto non può essere rimosso lavando la lastra, perché la struttura stessa della plastica è stata sciolta. Effetto Crazing (Micro-crepe): L'acquaragia penetra nei legami chimici del polimero indebolendoli. Il materiale si riempie istantaneamente di migliaia di micro-fratture interne (visibili come una ragnatela di crepe). La finestra perde ogni tipo di resistenza meccanica. Rottura e fessurazione: Se la lastra di Plexiglass è curva o sotto tensione (come accade spesso per le finestre dei camper montate sui telai), l'attacco chimico dell'acquaragia provoca la crepa passante o la rottura spontanea del pannello nei punti di maggiore sforzo. Rammollimento e appiccicosità: Se lasciata agire, l'acquaragia scioglie letteralmente lo strato superficiale, rendendolo appiccicoso e deformabile, trattenendo per sempre lo sporco. Perché succede? L'acquaragia è un solvente idrocarburico derivato dal petrolio. Il PMMA ha una struttura molecolare che resiste bene all'acqua e agli acidi diluiti, ma viene aggredita e sciolta dai solventi aromatici, dagli alcolici puri, dai chetoni (come l'acetone) e dagli idrocarburi. Poi, per me potete anche utilizzare il flessibile  con la spazzola metallica
...
Devo chiarire questa storia, io ovviamente non conosco le composizioni dei materiali, so di aver sempre usato lastre trasparenti che chi le vendeva e coloro che le usavano per realizzare industrialmente cabine di vario tipo chiamavano plexiglass, ora potrebbe anche non essere stato plexiglass, e non avrei idea di cosa eventualmente potesse essere, so solo che questo materiale aveva una resistenza a tutte le sostanze di uso comune, grande resistenza al calore, simile al vetro.
Poi avendo rotto una mia finestra polyplastic ho potuto fare dei test ed ha dato risultati identici ai materiali che usavo per fare parabrezza di moto, non sarà plexiglass non lo so.

Personalmente ho sempre avuto a disposizione per i miei test: trementina, alcol, acquaragia, diluenti sintetici e nitro, acetone, benzina comune e avio, petrolio comune e bianco, kerosene, e forse altro che non ricordo....ho usato poche volte benzina e non ho mai testato il gasolio per questioni di puzza e inutilità visto che avevo a disposizione prodotti migliori.
Non posso nemmeno sapere e garantire le composizioni di queste sostanze, ma non mi è mai capitato un materiale plastico che venga intaccato o danneggiato da: Trementina, acquaragia, petrolio e kerosene, e probabilmente nemmeno il gasolio danneggerebbe....bisogna precisare che altre sostanze, tipo dil.nitro possono essere innocue se usate in un tempo limitato come per esempio togliere della colla da adesivi, ma fare danni sui tempi lunghi, esempio materiale immerso per giorni dentro la sostanza.

Sull' AI, ripete ciò che trova in rete, abbiamo già avuto dimostrazione in altra discussione su celle litio se sdraiate o in piedi, e l' AI ha dato risposte differenti facendo 2 volte la stressa domanda....io ho testato molte sostanze su molti materiali, temo che l' AI non lo abbia fattolaugh.

Ovviamente non posso garantire la composizione delle vostre finestre, e nemmeno della vostra acquaragia, ma se siete curiosi e volete testare senza rischio di danni, imbevete un piccolo pezzetto di cotone o stoffa, e fate le prove sui bordi di testa delle finestre....oppure fate come vi pare, ma come ho già detto, evitate troppi strofinamenti, anche un panno bagnato con acqua strofinando toglie quella colla, ma se poi la zona diventa opaca, non è colpa dell' acquawink.

Ivo
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 15:15:29

...
Meglio non fidarsi troppo della AI, sembra che non siano troppo allineate.
Questa dice un'altra cosa, in parte simile ma diversa.

La risposta dipende dal tipo di acquaragia utilizzata, poiché il termine indica miscele chimiche diverse con effetti contrastanti sul polimetilmetacrilato (PMMA/plexiglass). 
  • Acquaragia dolce o inodore (idrocarburi dearomatizzati): Generalmente non rovina il plexiglass se usata con moderazione per brevi periodi.  È citata in diversi contesti come soluzione sicura per rimuovere residui di colla o pulire superfici opacizzate, purché non si lasci agire a lungo e si eviti l'accumulo ai bordi.
  • Acquaragia tradizionale (es. dicloropropani, tricloroetilene) o Diluente Nitro: Rovina gravemente il plexiglass.  Questi solventi forti causano opacizzazione, crepe (stress cracking), fessurazioni o sciolgono la plastica, rendendola ruvida e fragile. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/06/2026 alle 15:16:17
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30512
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 19:52:10
Non potendoci fidare della IA, spero che almeno ci si possa fidare di chi le finestre le costruisce

https://lci-support-doc.s3.amaz...

Poi, ripeto, con le vostre finestre potete farci quello che volete
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/06/2026 alle 19:53:18
Salone del Camper 2026
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
19
stefanotto
stefanotto
01/05/2007 62
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 20:36:41
In risposta al messaggio di Kunken del 09/06/2026 alle 22:30:11

Io in azienda per rimuovere residui dalle incollatrici uso Wurth Industrial clean, uno spray che profuma di arancia. Non rovina nessun tipo di plastica.
Ciao a Tutti , leggete bene Kunken...è la soluzione migliore senza perdersi in tante parole Credetemi.
stefanotto
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 71
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 22:01:57
Sul Vetri in Policarbonato l'uso del WD40 in aviazione é previsto per la rimozione di residui collosi, il polyplastic non penso proprio ne possa essere danneggiato anche se ha delle caratteristiche non identiche
maaaxxx
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Van 540: bagno più pratico?
Buongiorno a tutti, Mentre in parallelo verifico la fattibilità e i costi realizzati alla...
Danyes
Oggi alle 10:12
Meccanica
Aiuto scelta ammortizzatori posteriori ducato 230
Buongiorno a tutti, dovrei cambiare gli ammortizzatori posteriori sul mio laika ecovip 3l ...
Alex86rm
Oggi alle 09:33
Comportamenti
Peso Challenger 250: massa in ordine di marcia
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e del mondo del camper, dopo anni di campeggio, ro...
Ro&Ka
Oggi alle 00:25
Cellula abitativa
Problema porta bagno a scorrevole
Ciao, sono possessore di un van Hymer free 540. Ho un problema con la porta scorrevole del...
Giulio04061986e
Ieri alle: 23:01
Meccanica
Luci di posizione Ducato X250
Buonasera, ho un Ducato X250 del 2010 che presenta un problema. Le luci di posizione destr...
Giancarlo55
Ieri alle: 22:05
Compagni di viaggio
Scozia Agosto
Ciao come da titolo Agosto in Scozia , siamo una coppia di 58enni e partiamo dalla prov. d...
Jonathan68
Ieri alle: 18:48
Cellula abitativa
Gancio per rimorchio
Salve cerco informazioni..sono possessore di callanger 309 su meccanica ford transit 125t3...
Barba2
Ieri alle: 15:11
Viaggi in Italia
Camper nel Conero
Buon pomeriggio, a fine giugno andremo qualche giorno nel Conero ( due adulti e due bambin...
Ilmoro73
Ieri alle: 14:39
Meccanica
Fiat Ducato 1.9 td (Riviera 230) lancetta gasolio
Ciao a tutti sono nuovo del mondo camper e possessore da 2 giorni di un riviera 230 1.9tdd...
Ragioniere30
Ieri alle: 11:23
Altro non sui camper
Consigli per viaggio negli USA
Ciao a tutti, forse ho la possibilità di andare negli USA per meno di 90gg (max 15gg) ma h...
Rosssiiii
09/06/26 - 23:06
Accessori
Autoterm Flow 5D e Alde
Ciao a tutti ho fatto installare un riscaldatore a liquido da implementare ad una stufa Al...
joecastax
09/06/26 - 21:13
Accessori
Sostituire tubo gas e dispositivo di sicurezza?
Ciao, il mio camper ha due tubi del gas GOK ad alta pressione arancioni che collegano le b...
micrem73
09/06/26 - 18:20
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link