In risposta al messaggio di musami del 11/03/2023 alle 17:40:51
Io non so proprio disegnare, non so se può darti una mano questo: ma se guardi lo schema elettrico con attenzione, in ogni sfondo colorato ho scritto anche l'ubicazione:celeste: sedile passeggero (BS +stacca batterie+ Shunt); verde: sezione autista (BM + circuito diodo/resistenza + Orion) giallo: vano tecnico al lato esterno del camper (tutti i caricatori + i due busbar + morsettiera/porta fusibili)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2023 alle 18:57:11Il cavetto rosso di alimentazione dello smartshunt ha un portafusibile volante 2×20 che è la misura del fusibile, sono quelli in vetro piccoli, i più diffusi in elettronica sono i 5x20 e i 6x30, un pò piu grossi
come ti capisco! Io disegno anche peggio! Nemmeno le lettere so disegnare bene Ma così a occhio lo schema sembra essere ok(poi lo riguardo piano piano). Il cavo di alimentazione positivo dello smartshunt ha scritto (5*20A)sul fusibile..cosa vuol dire? Il portafusible come il cavetto sono forniti . È da 1A mi pare e il cavo da 1.5mmq. Se è troppo corto allungalo sempre con 1.5mmq. Se usi un 2.5mmq gli fa solo bene, non so se lo allunghi troppo con la sezione originale potrebbe avere qualche centesimo di volt di caduta della lettura della tensione? È un ipotesi,non so se la lettura della tensione porta comunque una quantità infinitesimale di corrente o no. Per esempio i sensori di temperatura a resistenza non vanno allungati oltre un tot, altrimenti va compensata la sezione.
In risposta al messaggio di musami del 11/03/2023 alle 17:40:51Scusa ma non avevo notato.le aree ben definite lk faccio anche io trattegiando dei rettangoli, ok
Io non so proprio disegnare, non so se può darti una mano questo: ma se guardi lo schema elettrico con attenzione, in ogni sfondo colorato ho scritto anche l'ubicazione:celeste: sedile passeggero (BS +stacca batterie+ Shunt); verde: sezione autista (BM + circuito diodo/resistenza + Orion) giallo: vano tecnico al lato esterno del camper (tutti i caricatori + i due busbar + morsettiera/porta fusibili)
In risposta al messaggio di rubylove del 11/03/2023 alle 19:32:21Non è necessario mettere un filo di sezione piu grande sull'alimentazione dello smartshunt perche avrà pochi mA di assorbimento, di sicuro ha una alimentazione variabile con una tolleranza abbondante e le variazioni di alimentazione non influiscono sulla misura perchè c'è sempre un regolatore interno che stabilizza la tensione
Il cavetto rosso di alimentazione dello smartshunt ha un portafusibile volante 2×20 che è la misura del fusibile, sono quelli in vetro piccoli, i più diffusi in elettronica sono i 5x20 e i 6x30, un pò piu grossi Nonè necessario mettere un filo di sezione piu grande sull'alimentazione dello smartshunt perche avrà pochi mA di assorbimento, di sicuro ha una alimentazione variabile con una tolleranza abbondante e le variazioni di alimentazione non influiscono sulla misura perchè c'è sempre un regolatore interno che stabilizza la tensione Anche l'ingresso Aux per la misura dell bm non ha bisogno di una sezione piu grande perche la corrente che circola nell'ingresso dello strumento è di solito nell'ordine dei microampere, se non fosse così lo strumento non potrebbe essere preciso perchè il suo assorbimento influenzerebbe la misura Un vecchio strumento analogico di misura (quelli con la lancetta) di un tester degli anni 60/70 aveva una sensibilita di 50 micro ampere, tanto per darti un'idea Quello che invece è importante è che la misura venga fatta portando il filo dell'ingresso direttamente sul positivo della batteria da misurare in questo modo essendo quel filo libero da carichi oltre lo strumento, la misura non è influenzata come potrebbe esserlo se si collegasse lontano dal positivo anche su un cavo da 35 mmq,
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2023 alle 20:23:52Invece che ripetere quello che scrivo in neretto potresti provare con il corsivo? Almeno non da l'idea che sia successo qualcosa di grave!
Non è necessario mettere un filo di sezione piu grande sull'alimentazione dello smartshunt perche avrà pochi mA di assorbimento, di sicuro ha una alimentazione variabile con una tolleranza abbondante e le variazioni dialimentazione non influiscono sulla misura perchè c'è sempre un regolatore interno che stabilizza la tensione Anche l'ingresso Aux per la misura dell bm non ha bisogno di una sezione piu grande perche la corrente che circola nell'ingresso dello strumento è di solito nell'ordine dei microampere, se non fosse così lo strumento non potrebbe essere preciso perchè il suo assorbimento influenzerebbe la misura Ecco, buono a sapersi. Io ragionavo pensando che anche la misura della tensione porta chi sa quale corrente infinitesimale e mi chiedevo se a 10 o 20m potesse influire la sezione. Ma se non è così, meglio. Piuttosto in un video YouTube un tecnico victron spiega che loro non usano sensorindi temperatura a resistenza perché i loro, anche se costano di più, permettono di non avere bisogno di badare alla sezione se si allungano i cavi . Cosa che a detta sua succede con sensori a resistenza come quelli che ci sono per esempio sui regolatori Epever e su una marea di regolatori e caricabatterie in generale. Certo, il cavetto positivo dello smartshunt, e il cavetto di tensione bm vanno messi direttamente sul polo positivo della batteria in questione. Altrimenti viene meno la funzione. COSI come i cavetti del battery sense. Non vanno messi su busbar a distanza o su raccordi vari. A meno che il tratto precedente fino al polo batteria non sia con un cavo proprio gigantesco e corto..ma non ha senso, al massimo si allungano i cavetti.
In risposta al messaggio di rubylove del 11/03/2023 alle 21:34:46Non ricordo il tipo di sensore che usa victron..io riporto quello che diceva nel video sulle lunghezze dei cavi su un determinato tipo di sensore.
Invece che ripetere quello che scrivo in neretto potresti provare con il corsivo? Almeno non da l'idea che sia successo qualcosa di grave! I termistori hanno resistenze variabili, spesso 10Kohm o 22 o 47, su 22 Kohmuna resistenza anche di un ohm del cavo pensi possa influire? magari Victron sponsorizza i sui sensori, comunque ci sono sensori migliori dei termistori, questi hanno delle tolleranze ma tutti hanno delle tolleranze, anche io!
In risposta al messaggio di rubylove del 11/03/2023 alle 20:06:35Ciao a tutti,
Scusa ma non avevo notato.le aree ben definite lk faccio anche io trattegiando dei rettangoli, ok Il controllo sul remote dell'orion serve se vuoi decidere di disattivare manualmente la ricarica da alternatore, oppure sevuoi anche sul regolatore per escluderlo, insomma e soggettivo Non ho capito bene come colleghi la massa dell'orion? Posi due cavi da batteria motore a orion?
In risposta al messaggio di musami del 14/03/2023 alle 17:38:04Ciao l'hai messa l massa dell'Orion, al negativo della batteria motore che va alla sua massa, in questo caso dovresti portare anche la massa del busbar negativo allo stesso punto, cioe al negativo batteria, oppure convergere in un'altro punto dove c'è una massa valida ma per me il posto giusto e la massa della bm
Ciao a tutti, scusate l'assenza, motivi di causa maggiore. Certo di riprendere il thread nella speranza che siate ancora lì. Massa dell'Orion... mi era sfuggito che avesse una massa. Nel mio disegno non la trovi perchènon l'ho pensata. Ma a questo punto visto che sto portanto tutto al Busbar negativo penso che continuerò in quella direzione, che ne dici? Grazie ciao MIchele
In risposta al messaggio di Szopen del 12/03/2023 alle 15:12:57@Hunter: Non ho capito quale perdita di funzionalita` avviene.
Io ho 2 BS collegate in parallelo con uno staccabatterie/deviatore 0 - 1 - 2 - 1+2. Ho collegato il cavetto di alimentazione dello SmartShunt al contatto COM di quest`ultimo. @Hunter: Non ho capito quale perdita di funzionalita`avviene. Per quanto riguarda il cavetto per la misura della tensione della BM ripeto, se presente il diodo+resistenza fin quando la tensione delle BS sara` maggiore, cosa che peraltro avviene per la maggior parte della giornata, lo SmartShunt restituira` quest`ultima leggermente abbassata dal diodo. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/03/2023 alle 12:48:40Perdita di funzionalita`.
@Hunter: Non ho capito quale perdita di funzionalita` avviene. Per quanto riguarda il cavetto per la misura della tensione della BM ripeto, se presente il diodo+resistenza fin quando la tensione delle BS sara` maggiore,cosa che peraltro avviene per la maggior parte della giornata, lo SmartShunt restituira` quest`ultima leggermente abbassata dal diodo. Ciao...a cosa ti riferisci sulla perdita di funzionalità? Non mi ricordo...se citi cosa ho scritto... Riguardo alla tensione bm non riesco a capire cosa ha a che fare il diodo. Il cavetto va messo suo polo positivo bm..a valle del diodo. Quel cavetto dice la tensione bm. Cosa vuol dire che è abbassata da diodo? Non ho capito. Se è abbassata lui la deve fare vedere abbassata. Per esempio nel mio caso , quando bm e bs sono in parallelo col cyrix, lo smartshunt fa vedere una tensione in bm leggermente più alta della BS se sono in viaggio di notte con flusso di corrente da alternatore verso bs. Mentre di giorno con flusso da pannello/bs verso bm, la tensione in bm Può essere leggermente più bassa che bs. Dipendendo dalla quantità di corrente. Ma questo cosa vuol dire? È corretto così. Quel.cavetto serve proprio per vedere la tensione bm oltre a quella bs. Sia se queste sono separate, sia se sono in parallelo, sia se c'è il diodo più resistenza. La bm.avra sempre tensione diversa da BS salvo in un caso. Parallelo e corrente zero tra le 2 batterie. Se c'è il diodo e lo smartshunt segna 14.4 in bs e 13.6 in bm , è giusto che segni così. O non ho capito cosa vuoi dire.
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2023 alle 13:22:22Avevi scritto che il cavetto positivo dello smartshunt non e` direttamente collegato sul polo positivo della BS si ha una perdita delle funzionalita` dello smartshunt.
Perdita di funzionalita`. Avevi scritto che il cavetto positivo dello smartshunt non e` direttamente collegato sul polo positivo della BS si ha una perdita delle funzionalita` dello smartshunt. Per quanto riguarda il diodo:Se e` collegato il diodo+resistenza, quando la BS a mezzo dei pannelli ad esempio, arriva alla fase di assorbimento questa avra` una tensione diciamo di 14,4V ed alla BM abbiamo 13,6V o 13,7V ora, questa tensione non e` quella reale della BM ma e` quella che esce dal regolatore di carica solare leggermente abbassata dal diodo ed e` la stessa tensione che leggi sullo smartshunt. In pratica, in questo momento stai vedendo quanta tensione arriva alla BM e non qual`e` la tensione della BM, un po` come per la corrente, leggi che stanno entrando 5A ma non sai quanti ampere ci sono gia` dentro. Se invece stacchi il diodo o togli per un momento il suo fusibile interrompendo il circuito allora si che dopo qualche lasso di tempo leggerai la corretta tensione della BM sullo smarshunt. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2023 alle 23:47:40Ciao Guido, hai ragionissimo, mi sto rinco...
Ciao l'hai messa l massa dell'Orion, al negativo della batteria motore che va alla sua massa, in questo caso dovresti portare anche la massa del busbar negativo allo stesso punto, cioe al negativo batteria, oppure convergerein un'altro punto dove c'è una massa valida ma per me il posto giusto e la massa della bm Il cavo di alimentazione del caricabatterie di rete non è certo da 16mmq ma è il cavo del caricabatterie 230V 1,5 m.q
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2023 alle 13:22:22Ciao a tutti, e grazie ancora per essere qua a contribuire in questo fantastico topic.
Perdita di funzionalita`. Avevi scritto che il cavetto positivo dello smartshunt non e` direttamente collegato sul polo positivo della BS si ha una perdita delle funzionalita` dello smartshunt. Per quanto riguarda il diodo:Se e` collegato il diodo+resistenza, quando la BS a mezzo dei pannelli ad esempio, arriva alla fase di assorbimento questa avra` una tensione diciamo di 14,4V ed alla BM abbiamo 13,6V o 13,7V ora, questa tensione non e` quella reale della BM ma e` quella che esce dal regolatore di carica solare leggermente abbassata dal diodo ed e` la stessa tensione che leggi sullo smartshunt. In pratica, in questo momento stai vedendo quanta tensione arriva alla BM e non qual`e` la tensione della BM, un po` come per la corrente, leggi che stanno entrando 5A ma non sai quanti ampere ci sono gia` dentro. Se invece stacchi il diodo o togli per un momento il suo fusibile interrompendo il circuito allora si che dopo qualche lasso di tempo leggerai la corretta tensione della BM sullo smarshunt. Ciro.
In risposta al messaggio di musami del 15/03/2023 alle 23:36:04Lo staccabatterie lo puoi mettere dove ti pare.
Ciao a tutti, e grazie ancora per essere qua a contribuire in questo fantastico topic. @Ciro, effettivamente non mi hai mai detto di mettere lo stacca batterie sul negativo, me l'ha detto Hunter! :-p Inserito il 09/03/2023 alle: 00:35:12...A monte dello smartshunt c'è uno staccabatterie a 4 posizioni ovviamente sul negativo tra le batterie. Ora quindi sono un po' confuso: nell'ultima versione dell'impianto ho spostato lo stacca batterie dai poli positivi ai poli negativi. Effettivamente anche cercando in rete ho trovato conferma che per lo stacca batteria è cosa buona e giusta metterla nei poli negativi. Spero di trovarvi tutti concordi su questo punto. Che dite? [non litigate eh :-)]