CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rinnovo Impianto elettrico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 158
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 17:40:51
Io non so proprio disegnare, non so se può darti una mano questo:
IMG_20230311_173611.jpg

ma se guardi lo schema elettrico con attenzione, in ogni sfondo colorato ho scritto anche l'ubicazione:
  • celeste: sedile passeggero (BS +stacca batterie + Shunt);
  • verde: sezione autista (BM + circuito diodo/resistenza + Orion)
  • giallo: vano tecnico al lato esterno del camper (tutti i caricatori + i due busbar + morsettiera/porta fusibili)
impianto_v3_1(1).png
Michele

Modificato da musami il 11/03/2023 alle 17:44:44
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 18:57:11
In risposta al messaggio di musami del 11/03/2023 alle 17:40:51

Io non so proprio disegnare, non so se può darti una mano questo: ma se guardi lo schema elettrico con attenzione, in ogni sfondo colorato ho scritto anche l'ubicazione:celeste: sedile passeggero (BS +stacca batterie
+ Shunt); verde: sezione autista (BM + circuito diodo/resistenza + Orion) giallo: vano tecnico al lato esterno del camper (tutti i caricatori + i due busbar + morsettiera/porta fusibili)
...
laughlaughcome ti capisco! Io disegno anche peggio! Nemmeno le lettere so disegnare benelaugh

Ma così a occhio lo schema sembra essere ok(poi lo riguardo piano piano).

Il cavo di alimentazione positivo dello smartshunt ha scritto (5*20A) sul fusibile..cosa vuol dire? Il portafusible come il cavetto sono forniti . È da 1A mi pare e il cavo da 1.5mmq.  Se è troppo corto allungalo sempre con 1.5mmq. Se usi un 2.5mmq gli fa solo bene, non so se lo allunghi troppo con la sezione originale potrebbe avere qualche centesimo di volt di caduta della lettura della tensione? È un ipotesi,non so se la lettura della tensione porta comunque una quantità infinitesimale di corrente o no. Per esempio i sensori di temperatura a resistenza non vanno allungati oltre un tot, altrimenti va compensata la sezione.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 19:32:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2023 alle 18:57:11

come ti capisco! Io disegno anche peggio! Nemmeno le lettere so disegnare bene Ma così a occhio lo schema sembra essere ok(poi lo riguardo piano piano). Il cavo di alimentazione positivo dello smartshunt ha scritto (5*20A)
sul fusibile..cosa vuol dire? Il portafusible come il cavetto sono forniti . È da 1A mi pare e il cavo da 1.5mmq.  Se è troppo corto allungalo sempre con 1.5mmq. Se usi un 2.5mmq gli fa solo bene, non so se lo allunghi troppo con la sezione originale potrebbe avere qualche centesimo di volt di caduta della lettura della tensione? È un ipotesi,non so se la lettura della tensione porta comunque una quantità infinitesimale di corrente o no. Per esempio i sensori di temperatura a resistenza non vanno allungati oltre un tot, altrimenti va compensata la sezione.  
...
Il cavetto rosso di alimentazione dello smartshunt ha un portafusibile volante 2×20 che è la misura del fusibile, sono quelli in vetro piccoli, i più diffusi in elettronica sono i 5x20 e i 6x30, un pò piu grossi

Non è necessario mettere un filo di sezione piu grande sull'alimentazione dello smartshunt perche avrà pochi mA di assorbimento, di sicuro ha una alimentazione variabile con una tolleranza abbondante e le variazioni di alimentazione non influiscono sulla misura perchè c'è sempre un regolatore interno che stabilizza la tensione

Anche l'ingresso Aux per la misura dell bm non ha bisogno di una sezione piu grande perche la corrente che circola nell'ingresso dello strumento è di solito nell'ordine dei microampere, se non fosse così lo strumento non  potrebbe essere preciso perchè il suo assorbimento influenzerebbe la misura

Un vecchio strumento analogico di misura (quelli con la lancetta)  di un tester degli anni 60/70 aveva una sensibilita di 50 micro ampere, tanto per darti un'idea 

Quello che invece è importante è che la misura venga fatta portando il filo dell'ingresso direttamente sul positivo della batteria da misurare 
in questo modo essendo quel filo libero da carichi oltre lo strumento, la misura non è influenzata come potrebbe esserlo se si collegasse lontano dal positivo anche su un cavo da 35 mmq,
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 20:06:35
In risposta al messaggio di musami del 11/03/2023 alle 17:40:51

Io non so proprio disegnare, non so se può darti una mano questo: ma se guardi lo schema elettrico con attenzione, in ogni sfondo colorato ho scritto anche l'ubicazione:celeste: sedile passeggero (BS +stacca batterie
+ Shunt); verde: sezione autista (BM + circuito diodo/resistenza + Orion) giallo: vano tecnico al lato esterno del camper (tutti i caricatori + i due busbar + morsettiera/porta fusibili)
...
Scusa ma non avevo notato.le aree ben definite lk faccio anche io trattegiando dei rettangoli, ok
Il controllo sul remote dell'orion serve se vuoi decidere di disattivare manualmente la ricarica da alternatore, oppure se vuoi anche sul regolatore per escluderlo, insomma e soggettivo

Non ho capito bene come colleghi la massa dell'orion? Posi due cavi da batteria motore a orion? 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 20:23:52
In risposta al messaggio di rubylove del 11/03/2023 alle 19:32:21

Il cavetto rosso di alimentazione dello smartshunt ha un portafusibile volante 2×20 che è la misura del fusibile, sono quelli in vetro piccoli, i più diffusi in elettronica sono i 5x20 e i 6x30, un pò piu grossi Non
è necessario mettere un filo di sezione piu grande sull'alimentazione dello smartshunt perche avrà pochi mA di assorbimento, di sicuro ha una alimentazione variabile con una tolleranza abbondante e le variazioni di alimentazione non influiscono sulla misura perchè c'è sempre un regolatore interno che stabilizza la tensione Anche l'ingresso Aux per la misura dell bm non ha bisogno di una sezione piu grande perche la corrente che circola nell'ingresso dello strumento è di solito nell'ordine dei microampere, se non fosse così lo strumento non  potrebbe essere preciso perchè il suo assorbimento influenzerebbe la misura Un vecchio strumento analogico di misura (quelli con la lancetta)  di un tester degli anni 60/70 aveva una sensibilita di 50 micro ampere, tanto per darti un'idea  Quello che invece è importante è che la misura venga fatta portando il filo dell'ingresso direttamente sul positivo della batteria da misurare  in questo modo essendo quel filo libero da carichi oltre lo strumento, la misura non è influenzata come potrebbe esserlo se si collegasse lontano dal positivo anche su un cavo da 35 mmq,
...
Non è necessario mettere un filo di sezione piu grande sull'alimentazione dello smartshunt perche avrà pochi mA di assorbimento, di sicuro ha una alimentazione variabile con una tolleranza abbondante e le variazioni di alimentazione non influiscono sulla misura perchè c'è sempre un regolatore interno che stabilizza la tensione

Anche l'ingresso Aux per la misura dell bm non ha bisogno di una sezione piu grande perche la corrente che circola nell'ingresso dello strumento è di solito nell'ordine dei microampere, se non fosse così lo strumento non potrebbe essere preciso perchè il suo assorbimento influenzerebbe la misura

Ecco, buono a sapersi.
Io ragionavo pensando che anche la misura della tensione porta chi sa quale corrente infinitesimale e mi chiedevo se a 10 o 20m potesse influire la sezione.
Ma se non è così, meglio.

Piuttosto in un video YouTube un tecnico victron spiega che loro non usano sensorindi temperatura a resistenza perché i loro, anche se costano di più, permettono di non avere bisogno di badare alla sezione se si allungano i cavi .
Cosa che a detta sua succede con sensori a resistenza come quelli che ci sono per esempio sui regolatori Epever e su una marea di regolatori e caricabatterie in generale.

Certo, il cavetto positivo dello smartshunt, e il cavetto di tensione bm vanno messi  direttamente sul polo positivo della batteria in questione.
Altrimenti viene meno la funzione.
COSI come i cavetti del battery sense.

Non vanno messi su busbar a distanza o su raccordi vari.

A meno che il tratto precedente fino al polo batteria non sia con un cavo proprio gigantesco e corto..ma non ha senso, al massimo si allungano i cavetti.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 21:34:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/03/2023 alle 20:23:52

Non è necessario mettere un filo di sezione piu grande sull'alimentazione dello smartshunt perche avrà pochi mA di assorbimento, di sicuro ha una alimentazione variabile con una tolleranza abbondante e le variazioni di
alimentazione non influiscono sulla misura perchè c'è sempre un regolatore interno che stabilizza la tensione Anche l'ingresso Aux per la misura dell bm non ha bisogno di una sezione piu grande perche la corrente che circola nell'ingresso dello strumento è di solito nell'ordine dei microampere, se non fosse così lo strumento non potrebbe essere preciso perchè il suo assorbimento influenzerebbe la misura Ecco, buono a sapersi. Io ragionavo pensando che anche la misura della tensione porta chi sa quale corrente infinitesimale e mi chiedevo se a 10 o 20m potesse influire la sezione. Ma se non è così, meglio. Piuttosto in un video YouTube un tecnico victron spiega che loro non usano sensorindi temperatura a resistenza perché i loro, anche se costano di più, permettono di non avere bisogno di badare alla sezione se si allungano i cavi . Cosa che a detta sua succede con sensori a resistenza come quelli che ci sono per esempio sui regolatori Epever e su una marea di regolatori e caricabatterie in generale. Certo, il cavetto positivo dello smartshunt, e il cavetto di tensione bm vanno messi direttamente sul polo positivo della batteria in questione. Altrimenti viene meno la funzione. COSI come i cavetti del battery sense. Non vanno messi su busbar a distanza o su raccordi vari. A meno che il tratto precedente fino al polo batteria non sia con un cavo proprio gigantesco e corto..ma non ha senso, al massimo si allungano i cavetti.
...
Invece che ripetere quello che scrivo in neretto potresti provare con il corsivo?  Almeno non da l'idea che sia successo qualcosa di grave! 

I termistori hanno resistenze variabili, spesso 10Kohm o 22 o 47, su 22 Kohm una resistenza anche di un ohm del cavo pensi possa influire?  magari Victron sponsorizza i sui sensori, comunque ci sono sensori migliori dei termistori, questi hanno delle tolleranze ma tutti hanno delle tolleranze, anche io! 

Modificato da rubylove il 12/03/2023 alle 10:14:41
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 21:53:08
In risposta al messaggio di rubylove del 11/03/2023 alle 21:34:46

Invece che ripetere quello che scrivo in neretto potresti provare con il corsivo?  Almeno non da l'idea che sia successo qualcosa di grave!  I termistori hanno resistenze variabili, spesso 10Kohm o 22 o 47, su 22 Kohm
una resistenza anche di un ohm del cavo pensi possa influire?  magari Victron sponsorizza i sui sensori, comunque ci sono sensori migliori dei termistori, questi hanno delle tolleranze ma tutti hanno delle tolleranze, anche io!   
...
Non ricordo il tipo di sensore che usa victron..io riporto quello che diceva nel video sulle lunghezze dei cavi su un determinato tipo di sensore.
ora lo cerco e vedo.

Aggiunto: fa niente non l ho più trovato. 
Insomma tu sicuramente sai come si chiama lnaltro tipo di sensore di temperatura oltre al resistore.

Modificato da Hunter85 il 11/03/2023 alle 22:42:32
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 00:00:26
scusTemi ragazzi, oggi ho fatto cenetta tattica e ora vedo un po sufmato, domani leggo tutto e rispodo. ma intanto grazie mille!
buona serata
michele

Michele
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 15:12:57
Io ho 2 BS collegate in parallelo con uno staccabatterie/deviatore 0 - 1 - 2 - 1+2.

Ho collegato il cavetto di alimentazione dello SmartShunt al contatto COM di quest`ultimo.

@Hunter: Non ho capito quale perdita di funzionalita` avviene.

Per quanto riguarda il cavetto per la misura della tensione della BM ripeto, se presente il diodo+resistenza fin quando la tensione delle BS sara` maggiore, cosa che peraltro avviene per la maggior parte della giornata, lo SmartShunt restituira` quest`ultima leggermente abbassata dal diodo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 17:38:04
In risposta al messaggio di rubylove del 11/03/2023 alle 20:06:35

Scusa ma non avevo notato.le aree ben definite lk faccio anche io trattegiando dei rettangoli, ok Il controllo sul remote dell'orion serve se vuoi decidere di disattivare manualmente la ricarica da alternatore, oppure se
vuoi anche sul regolatore per escluderlo, insomma e soggettivo Non ho capito bene come colleghi la massa dell'orion? Posi due cavi da batteria motore a orion?   
...
Ciao a tutti,
scusate l'assenza, motivi di causa maggiore. Certo di riprendere il thread nella speranza che siate ancora lì.
Massa dell'Orion... mi era sfuggito che avesse una massa. Nel mio disegno non la trovi perchè non l'ho pensata. Ma a questo punto visto che sto portanto tutto al Busbar negativo penso che continuerò in quella direzione, che ne dici?

Grazie
ciao
MIchele
​​​​​​​
Michele
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 17:39:28
Ciao Ciro,
mi ricordi perchè sia meglio collegare lo stacca batterie 1-2-both al negativo anzichè al positivo?
Grazie
ciao
Michele

Michele
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 23:47:40
In risposta al messaggio di musami del 14/03/2023 alle 17:38:04

Ciao a tutti, scusate l'assenza, motivi di causa maggiore. Certo di riprendere il thread nella speranza che siate ancora lì. Massa dell'Orion... mi era sfuggito che avesse una massa. Nel mio disegno non la trovi perchè
non l'ho pensata. Ma a questo punto visto che sto portanto tutto al Busbar negativo penso che continuerò in quella direzione, che ne dici? Grazie ciao MIchele ​​​​​​​
...
Ciao  l'hai messa l massa dell'Orion, al negativo della batteria motore che va alla sua massa, in questo caso dovresti portare anche la massa del busbar negativo allo stesso punto, cioe al negativo batteria, oppure convergere in un'altro punto dove c'è una massa valida ma per me il posto giusto e la massa della bm
Il cavo di alimentazione del caricabatterie di rete non è certo da 16mmq ma è il cavo del caricabatterie 230V 1,5 m.q

Modificato da rubylove il 15/03/2023 alle 07:04:27
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 01:19:00
La massa dell’Orion va a quella della BM e di conseguenza al telaio, il busbar negativo è anch’esso collegato al telaio, direi che va bene, l’Orion sarà il modello non isolato ovviamente. 

Ciro.

P.S. Leggi bene, lo staccabatterie l’ho messo tra i positivi delle 2 BS mentre sul contatto COMune dello stesso ho collegato l’alimentazione dello SmartShunt. Domani ti faccio una foto. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 12:48:40
In risposta al messaggio di Szopen del 12/03/2023 alle 15:12:57

Io ho 2 BS collegate in parallelo con uno staccabatterie/deviatore 0 - 1 - 2 - 1+2. Ho collegato il cavetto di alimentazione dello SmartShunt al contatto COM di quest`ultimo. @Hunter: Non ho capito quale perdita di funzionalita`
avviene. Per quanto riguarda il cavetto per la misura della tensione della BM ripeto, se presente il diodo+resistenza fin quando la tensione delle BS sara` maggiore, cosa che peraltro avviene per la maggior parte della giornata, lo SmartShunt restituira` quest`ultima leggermente abbassata dal diodo. Ciro.
...
@Hunter: Non ho capito quale perdita di funzionalita` avviene.

Per quanto riguarda il cavetto per la misura della tensione della BM ripeto, se presente il diodo+resistenza fin quando la tensione delle BS sara` maggiore, cosa che peraltro avviene per la maggior parte della giornata, lo SmartShunt restituira` quest`ultima leggermente abbassata dal diodo.

Ciao...a cosa ti riferisci sulla perdita di funzionalità? Non mi ricordo...se citi cosa ho scritto...

Riguardo alla tensione bm non riesco a capire cosa ha a che fare il diodo.
Il cavetto va messo suo polo positivo bm..a valle del diodo.
Quel cavetto dice la tensione bm.
Cosa vuol dire che è abbassata da diodo? Non ho capito. Se è abbassata lui la deve fare vedere abbassata.

Per esempio nel mio caso , quando bm e bs sono in parallelo col cyrix, lo smartshunt fa vedere una tensione in bm leggermente più alta della BS se sono in viaggio di notte con flusso di corrente da alternatore verso bs.

Mentre di giorno con flusso da pannello/bs verso bm, la tensione in bm Può essere leggermente più bassa che bs. Dipendendo dalla quantità di corrente.

Ma questo cosa vuol dire? È corretto così.
Quel.cavetto serve proprio per vedere la tensione bm oltre a quella bs. Sia se queste sono separate, sia se sono in parallelo, sia se c'è il diodo più resistenza. 
La bm.avra sempre tensione diversa da BS salvo in un caso. Parallelo e corrente zero tra le 2 batterie.

Se c'è il diodo e lo smartshunt segna 14.4 in bs e 13.6 in bm , è giusto che segni così.

O non ho capito cosa vuoi dire.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 13:22:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/03/2023 alle 12:48:40

@Hunter: Non ho capito quale perdita di funzionalita` avviene. Per quanto riguarda il cavetto per la misura della tensione della BM ripeto, se presente il diodo+resistenza fin quando la tensione delle BS sara` maggiore,
cosa che peraltro avviene per la maggior parte della giornata, lo SmartShunt restituira` quest`ultima leggermente abbassata dal diodo. Ciao...a cosa ti riferisci sulla perdita di funzionalità? Non mi ricordo...se citi cosa ho scritto... Riguardo alla tensione bm non riesco a capire cosa ha a che fare il diodo. Il cavetto va messo suo polo positivo bm..a valle del diodo. Quel cavetto dice la tensione bm. Cosa vuol dire che è abbassata da diodo? Non ho capito. Se è abbassata lui la deve fare vedere abbassata. Per esempio nel mio caso , quando bm e bs sono in parallelo col cyrix, lo smartshunt fa vedere una tensione in bm leggermente più alta della BS se sono in viaggio di notte con flusso di corrente da alternatore verso bs. Mentre di giorno con flusso da pannello/bs verso bm, la tensione in bm Può essere leggermente più bassa che bs. Dipendendo dalla quantità di corrente. Ma questo cosa vuol dire? È corretto così. Quel.cavetto serve proprio per vedere la tensione bm oltre a quella bs. Sia se queste sono separate, sia se sono in parallelo, sia se c'è il diodo più resistenza.  La bm.avra sempre tensione diversa da BS salvo in un caso. Parallelo e corrente zero tra le 2 batterie. Se c'è il diodo e lo smartshunt segna 14.4 in bs e 13.6 in bm , è giusto che segni così. O non ho capito cosa vuoi dire.
...
Perdita di funzionalita`.

Avevi scritto che il cavetto positivo dello smartshunt non e` direttamente collegato sul polo positivo della BS si ha una perdita delle funzionalita` dello smartshunt.

Per quanto riguarda il diodo:

Se e` collegato il diodo+resistenza, quando la BS a mezzo dei pannelli ad esempio, arriva alla fase di assorbimento questa avra` una tensione diciamo di 14,4V ed alla BM abbiamo 13,6V o 13,7V ora, questa tensione non e` quella reale della BM ma e` quella che esce dal regolatore di carica solare leggermente abbassata dal diodo ed e` la stessa tensione che leggi sullo smartshunt.

In pratica, in questo momento stai vedendo quanta tensione arriva alla BM e non qual`e` la tensione della BM, un po` come per la corrente, leggi che stanno entrando 5A ma non sai quanti ampere ci sono gia` dentro.

Se invece stacchi il diodo o togli per un momento il suo fusibile interrompendo il circuito allora si che dopo qualche lasso di tempo leggerai la corretta tensione della BM sullo smarshunt.

Ciro.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 18:31:06
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2023 alle 13:22:22

Perdita di funzionalita`. Avevi scritto che il cavetto positivo dello smartshunt non e` direttamente collegato sul polo positivo della BS si ha una perdita delle funzionalita` dello smartshunt. Per quanto riguarda il diodo:
Se e` collegato il diodo+resistenza, quando la BS a mezzo dei pannelli ad esempio, arriva alla fase di assorbimento questa avra` una tensione diciamo di 14,4V ed alla BM abbiamo 13,6V o 13,7V ora, questa tensione non e` quella reale della BM ma e` quella che esce dal regolatore di carica solare leggermente abbassata dal diodo ed e` la stessa tensione che leggi sullo smartshunt. In pratica, in questo momento stai vedendo quanta tensione arriva alla BM e non qual`e` la tensione della BM, un po` come per la corrente, leggi che stanno entrando 5A ma non sai quanti ampere ci sono gia` dentro. Se invece stacchi il diodo o togli per un momento il suo fusibile interrompendo il circuito allora si che dopo qualche lasso di tempo leggerai la corretta tensione della BM sullo smarshunt. Ciro.
...
Avevi scritto che il cavetto positivo dello smartshunt non e` direttamente collegato sul polo positivo della BS si ha una perdita delle funzionalita` dello smartshunt.

Avevo 
scritto così?laugh
Non mi ricordavo, comunque intendevo che si perde la funzionalità della tensione bs.. perché se il cavetto è portato in altri punti distanti dal polo fisico non è accurato.
Quel cavetto ha 2 funzioni.
1) alimentazione positiva dello smartshunt.
2) segnale di tensione bs.
Siccome lo smartshunt è, al pari del battery sense, uno strumento che può fornire ai caricatori victron , tensione precisa e volendo temperatura della batteria, per permettere la compensazione di caduta e temperatura, allora quel cavetto va messo sul polo positivo fisicamente.
Allo stesso modo in cui si mettono sui poli fisicamente i cavetti del battery sense.
I 2 strumenti svolgono le stesse funzioni intercambiabili..solo che lo smartshunt è anche un battery monitor.
Questo intendevo dire.

Forse l'ho detto quando spiegavo come scegliere quanti battery sense e che 2 non hanno senso, avendo lo smartshunt.

Su quello che dici del diodo certo tutto esatto, ma non ha nulla a che vedere con la funzione tensione bm.
che questa sia sotto carica o a vuoto o sotto carico, lo smartshunt ne deve dire la tensione nella situazione puntuale.
La funzione non è dire"la tensione bm a vuoto", è dire la tensione bm.

Se la.bm.è sotto carica col diodo o in parallelo sotto i pannelli col cyrix per dire..o col cbe CBS 2...
Allora la sua tensióne è quella di carica , che viene rilevata dallo smartshunt.
Mica vuol dire che è sbagliata.

Come se mentre fai l avviamento lo smartshunt ti fa vedere la bm a 10v per un istante.. proprio quello deve fare.
Tanto che è dotato di allarmi per bassa tensione bm e anche per alta tensione bm(alta tensione può solo succedere sotto carica).

Io quando non disattivo il cyrix a mano, per tutto il giorno ho la bm a stessa tensione della BS.
Ma quella è l unica  tensione che devo vedere.

Puoi dire che non indica in modo univoco lo stato di carica della bm.

Ma se uno strumento è un lettore di tensione di una batteria, è normale che legga la tensione in ogni condizione...sotto carica, sotto carico, a vuoto etc...

Non capivo lo scopo della tua affermazione..ho capito il senso di quello che dici invece..penso.

8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 23:25:58
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2023 alle 23:47:40

Ciao  l'hai messa l massa dell'Orion, al negativo della batteria motore che va alla sua massa, in questo caso dovresti portare anche la massa del busbar negativo allo stesso punto, cioe al negativo batteria, oppure convergere
in un'altro punto dove c'è una massa valida ma per me il posto giusto e la massa della bm Il cavo di alimentazione del caricabatterie di rete non è certo da 16mmq ma è il cavo del caricabatterie 230V 1,5 m.q
...
Ciao Guido, hai ragionissimo, mi sto rinco... 
il DC/DC è già a massa, e non mi faccio altre pippe mentali: la BM ha già la sua massa e andrà bene quella.
Thanks!
Michele
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 23:36:04
In risposta al messaggio di Szopen del 15/03/2023 alle 13:22:22

Perdita di funzionalita`. Avevi scritto che il cavetto positivo dello smartshunt non e` direttamente collegato sul polo positivo della BS si ha una perdita delle funzionalita` dello smartshunt. Per quanto riguarda il diodo:
Se e` collegato il diodo+resistenza, quando la BS a mezzo dei pannelli ad esempio, arriva alla fase di assorbimento questa avra` una tensione diciamo di 14,4V ed alla BM abbiamo 13,6V o 13,7V ora, questa tensione non e` quella reale della BM ma e` quella che esce dal regolatore di carica solare leggermente abbassata dal diodo ed e` la stessa tensione che leggi sullo smartshunt. In pratica, in questo momento stai vedendo quanta tensione arriva alla BM e non qual`e` la tensione della BM, un po` come per la corrente, leggi che stanno entrando 5A ma non sai quanti ampere ci sono gia` dentro. Se invece stacchi il diodo o togli per un momento il suo fusibile interrompendo il circuito allora si che dopo qualche lasso di tempo leggerai la corretta tensione della BM sullo smarshunt. Ciro.
...
Ciao a tutti, e grazie ancora per essere qua a contribuire in questo fantastico topic.

@Ciro, effettivamente non mi hai mai detto di mettere lo stacca batterie sul negativo, me l'ha detto Hunter! :-p

"Inserito il 09/03/2023 alle: 00:35:12
...A monte dello smartshunt c'è uno staccabatterie a 4 posizioni ovviamente sul negativo tra le batterie."

Ora quindi sono un po' confuso: nell'ultima versione dell'impianto ho spostato lo stacca batterie dai poli positivi ai poli negativi.
Effettivamente anche cercando in rete ho trovato conferma che per lo stacca batteria è cosa buona e giusta metterla nei poli negativi.
Spero di trovarvi tutti concordi su questo punto. 
Che dite? [non litigate eh :-)]

Michele
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 23:53:11
In risposta al messaggio di musami del 15/03/2023 alle 23:36:04

Ciao a tutti, e grazie ancora per essere qua a contribuire in questo fantastico topic. @Ciro, effettivamente non mi hai mai detto di mettere lo stacca batterie sul negativo, me l'ha detto Hunter! :-p Inserito il 09/03/2023 alle: 00:35:12
...A monte dello smartshunt c'è uno staccabatterie a 4 posizioni ovviamente sul negativo tra le batterie. Ora quindi sono un po' confuso: nell'ultima versione dell'impianto ho spostato lo stacca batterie dai poli positivi ai poli negativi. Effettivamente anche cercando in rete ho trovato conferma che per lo stacca batteria è cosa buona e giusta metterla nei poli negativi. Spero di trovarvi tutti concordi su questo punto.  Che dite? [non litigate eh :-)]  
...
Lo staccabatterie lo puoi mettere dove ti pare.

Il mio suggerimento era sul negativo per il fatto che lo smartshunt è sul negativo.
Quindi avendo 2 batterie in parallelo con uno staccabatterie a 4 posizioni a monte dello smartshunt, puoi usare anche una batteria alla volta, se ne hai bisogno, e tenere tutte le funzionalità dello smartshunt, solo con un gesto. Basta cambiare la capacità settata sullo smartshunt.

Inoltre per staccare tutto quanto, spesso è più comodo sul negativo,che spesso è generale.
Mentre non tutti hanno i positivi su un unico cavo con una busbar. A volte si hanno vari positivi che vanno sul polo batteria. 

Insomma le configurazioni possibili sono varie. Dipende dalla disposizione dell' impianto e dalle esigenze.
8
musami
musami
13/08/2017 120
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 00:08:27
Ok, grazie per la velocità della tua risposta.

Nel frattempo proprio mentre rileggevo il manuale del BMV-712 ho trovato un errore sul collegamento della sonda temperatura attestata proprio sul BMV-712.

Grazie ancora!
impianto_v3_2.png
PS ah mi sa che non ho detto questa cosa, ero rimasto che avrei preso lo SmartShunt perchè il monitor è brutto e il relay non fa quello che avrei voluto che facesse, poi però poco prima di comprare ho trovato un offerta per il BMV-712 a 40€ in più dello SmartShunt, e allora non ho resistito e l'ho preso.
Michele

Modificato da musami il 16/03/2023 alle 00:11:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link