www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 12/01/2018 alle 09:06:03mi diceva un amico che ha l ALDE che ci impiega una vita a portare in temperatura la cellula fredda.
Mi rendo conto ora di quanto potente fosse la C3002... cominci a parlare di lei e in poco arrivi al nucleare! OT a parte, mi pare assolutamente sensato l'intervento di Barbabianca, come in tutte le cose non esiste la perfezione,ma la soluzione più o meno ottimale in relazione all'applicazione. C3002 solo per mezzi medio piccoli, e comunque l'isolamento è fondamentale, visto che non raggiunge autonomamente tutti i punti, quindi si possono creare sacche di freddo localmente. Per mezzi molto lunghi la vedo dura a scaldare omogeneamente anche negli angoli. Quanto a riscaldamento con poco consumo di corrente... io sono stato davvero sorpreso dall'efficacia e dall'efficienza dell'Alde... Peccato costi e pesi...
www.iz4dji.it
http://web.tiscali.it/xplorerba...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2018 alle 13:12:22Ciao Tommaso,
mi diceva un amico che ha l ALDE che ci impiega una vita a portare in temperatura la cellula fredda. Quando ho ordinato il camper ero indeciso se prendere l'ALDE (da integrare con l'impianto Thermotop in quanto io contemploil riscaldament unicamente a gasolio) ma poi ho preso la Combi e appena arrivato tolta e sostituita con Combi Diesel e alla fine ho spesso tanto di piu che l'ALDE, ma scelta dettata dal fatto di avere un impianto semplice e efficace. Poi è difficile capire se le scelte sono le migliori che si potevano fare, meglio non stare a pensare troppo alle scelte gia fatte.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 12/01/2018 alle 14:17:34Condivido in toto. Sono 11 anni che utilizzo l'Alde con bruciatore EBE, e dato che vado parecchio in montagna, accendo il riscaldamento prima di partire in modo che la cellula sia calda e sia caldo anche il motore.
Ciao Tommaso, penso che il mito dell'inerzia eccessiva dell'Alde sia da sfatare. Ero così preoccupato prima dell'inverno che mi sono autocostruito perfino un booster. Poi alla prima uscita con il freddo (cellula a 3gradi) ho acceso alle 4, sono partito alle 7 e si stava già bene. Poi ho spento e sono andato di motore. Arrivato in montagna (-10) si stava da re. E la caldaia con -15 attaccava e staccava. Quindi il consumo di corrente di per sè minimo per far circolare l'acqua, non era nemmeno costante. Il confort di un sistema a circolazione d'acqua è davvero notevole. E risparmi elettricità.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 12/01/2018 alle 14:17:34Se è un mito tanto meglio, spesso si narrano cose senza un fondamento.
Ciao Tommaso, penso che il mito dell'inerzia eccessiva dell'Alde sia da sfatare. Ero così preoccupato prima dell'inverno che mi sono autocostruito perfino un booster. Poi alla prima uscita con il freddo (cellula a 3gradi) ho acceso alle 4, sono partito alle 7 e si stava già bene. Poi ho spento e sono andato di motore. Arrivato in montagna (-10) si stava da re. E la caldaia con -15 attaccava e staccava. Quindi il consumo di corrente di per sè minimo per far circolare l'acqua, non era nemmeno costante. Il confort di un sistema a circolazione d'acqua è davvero notevole. E risparmi elettricità.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 12/01/2018 alle 13:40:19Con i sistemi Ventilati, ho notato che tende a seccare l'aria o meglio si secca la gola e si chiude il naso, e penso che questa sia la differenza con i sistemi a termosifone.
Io avuto il Dualtop e successivamente ho installato il Termotop con boiler nautico e termosifoni e sinceramente mai e poi mai tornerei ad un sistema a ventilazione forzata il comfort è enormemente superiore. A natale sonostato via qualche giorno sulle foci del Po con temperature intorno ai 1/5 gradi e praticamente il Termotop non si è quasi mai avviato è stato sufficiente il calore prodotto dal motore nei pochi Km di viaggio anche per l'acqua calda al mattino...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pegaso65 del 12/01/2018 alle 19:00:42Secondo me è anche l'uso del CP-PLUS che mi da l'idea che faccia lavorare la Combi in maniera differente e quindi consumi meno corrente rispetto alla vecchia rotella con i numeri.
ho avuto la 3002 per molti anni sul vecchio camper, poi sono passato alla truma 6000 e ora la truma 6... che dire, a parte il fatto che la 3002 era sottodimensionata per quel camper di 721cm, le differenze a livello di comfortsono notevoli... è ovvio, la tecnologia ha il suo prezzo che in questo caso si traduce in consumo energetico, comunque devo dire che la truma 6 mi sembra più economica rispetto alle versioni precedenti e con due bs agm da 100A in parallelo e pannello 100w me la cavo molto bene, riesco a stare tranquillamente a sciare per 3gg e ho ancora le batterie a 12,5v... di solito faccio il weekend dal venerdi sera alla domenica sera per cui nessun problema... ovviamente parto con batterie cariche, evito di accendere la tv e ho esclusivamente luci a led...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2018 alle 13:08:03Sulle caravan non ci sono problemi di elettricità perché tanto con le caravan vai in campeggio è lì di corrente ce n'è finché vuoi. Io ho detto che con un aggiornamento-miglioramento delle " vecchie" Truma e della loro canalizzazione da parte della stessa Truma si avrebbe una stufa efficiente che può funzionare con corrente e anche senza corrente. Il problema è che si vuole sempre cercare di fare in modo che siano necessari accessori...così si muove l'economia...
Ora la S3002 la si trova solo sui camper di fascia molto economica e nelle caravan, anzi, anche sulle caravan di gamma media/alta stanno incominciando a montare la Truma Combi, un motivo ci sarà
In risposta al messaggio di celestinouno del 13/01/2018 alle 10:37:15Non so che aggiornamento si possa fare a una S3002, sicuramente qualcosa di migliorativo si potrebbe pensare, ma senza stravolgerla perchè altrimenti non sarebbe piu la stessa.
Sulle caravan non ci sono problemi di elettricità perché tanto con le caravan vai in campeggio è lì di corrente ce n'è finché vuoi. Io ho detto che con un aggiornamento-miglioramento delle vecchie Truma e della lorocanalizzazione da parte della stessa Truma si avrebbe una stufa efficiente che può funzionare con corrente e anche senza corrente. Il problema è che si vuole sempre cercare di fare in modo che siano necessari accessori...così si muove l'economia... Vedo comunque che l'argomento interessa (a parte le divagazioni sulle centrali atomiche...) e quindi aspetto altri interventi. Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2018 alle 22:50:48Concordo... anch'io con la truma 6 raggiungo la temperatura di comfort in pochi minuti...
Se è un mito tanto meglio, spesso si narrano cose senza un fondamento. Però, se hai acceso con cellula fredda e ci sono volute tre ore per stare bene, mi sembra un po tanto. Con la Combi 6 D (ma è uguale con quella a gas) con cellula con circa 3° hai i 20° in un quarto d'ora forse meno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2018 alle 22:53:15Devo dire che il problema della secchezza dell'aria l'avvertivo molto con la 3002... mi ricordo che mettevo dei piattini con delle spugnette bagnate all'uscita delle bocchette e un contenitore d'acqua tipo quello che si usa sui termosifoni di casa agganciato sul corpo radiante... con la truma 6 è praticamente quasi inesistente...
Con i sistemi Ventilati, ho notato che tende a seccare l'aria o meglio si secca la gola e si chiude il naso, e penso che questa sia la differenza con i sistemi a termosifone. Però, ho risolto tenendo sempre un dito agli oblo e quindi c'è un costante ricambio d'aria e l'ambiente si vive meglio, e non si forma mai condensa sui vetri.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2018 alle 22:56:04Al momento ho la rotella analogica, non è detto che in un prossimo futuro non passi al sistema digitale Cp-plus, più preciso nella gestione della temperatura di comfort e di conseguenza ancora più parco nei consumi...
Secondo me è anche l'uso del CP-PLUS che mi da l'idea che faccia lavorare la Combi in maniera differente e quindi consumi meno corrente rispetto alla vecchia rotella con i numeri.