CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento ed energia elettrica (riflessioni)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 13:08:03
Ora la S3002 la si trova solo sui camper di fascia molto economica e nelle caravan, anzi, anche sulle caravan di gamma media/alta stanno incominciando a montare la Truma Combi, un motivo ci sarà wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 13:12:22
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 12/01/2018 alle 09:06:03

Mi rendo conto ora di quanto potente fosse la C3002... cominci a parlare di lei e in poco arrivi al nucleare! OT a parte, mi pare assolutamente sensato l'intervento di Barbabianca, come in tutte le cose non esiste la perfezione,
ma la soluzione più o meno ottimale in relazione all'applicazione. C3002 solo per mezzi medio piccoli, e comunque l'isolamento è fondamentale, visto che non raggiunge autonomamente tutti i punti, quindi si possono creare sacche di freddo localmente. Per mezzi molto lunghi la vedo dura a scaldare omogeneamente anche negli angoli. Quanto a riscaldamento con poco consumo di corrente... io sono stato davvero sorpreso dall'efficacia e dall'efficienza dell'Alde... Peccato costi e pesi...
...
mi diceva un amico che ha l ALDE che ci impiega una vita a portare in temperatura la cellula fredda.

Quando ho ordinato il camper ero indeciso se prendere l'ALDE (da integrare con l'impianto Thermotop in quanto io contemplo il riscaldament unicamente a gasolio) ma poi ho preso la Combi e appena arrivato tolta e sostituita con Combi Diesel e alla fine ho spesso tanto di piu che l'ALDE,  ma scelta dettata dal fatto di avere un impianto semplice e efficace.

Poi è difficile capire se le scelte sono le migliori che si potevano fare, meglio non stare a pensare troppo alle scelte gia fatte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/01/2018 alle 13:13:40
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 13:40:19
Io avuto il Dualtop e successivamente ho installato il Termotop con boiler nautico e termosifoni e sinceramente mai e poi mai tornerei ad un sistema a ventilazione forzata il comfort è enormemente superiore. 
A natale sono stato via qualche giorno sulle foci del Po con temperature intorno ai 1/5 gradi e praticamente il Termotop non si è quasi mai avviato è stato sufficiente il calore prodotto dal motore nei pochi Km di viaggio anche per l'acqua calda al mattino...
la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 14:17:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2018 alle 13:12:22

mi diceva un amico che ha l ALDE che ci impiega una vita a portare in temperatura la cellula fredda. Quando ho ordinato il camper ero indeciso se prendere l'ALDE (da integrare con l'impianto Thermotop in quanto io contemplo
il riscaldament unicamente a gasolio) ma poi ho preso la Combi e appena arrivato tolta e sostituita con Combi Diesel e alla fine ho spesso tanto di piu che l'ALDE,  ma scelta dettata dal fatto di avere un impianto semplice e efficace. Poi è difficile capire se le scelte sono le migliori che si potevano fare, meglio non stare a pensare troppo alle scelte gia fatte.  
...
Ciao Tommaso,

penso che il mito dell'inerzia eccessiva dell'Alde sia da sfatare. 
Ero così preoccupato prima dell'inverno che mi sono autocostruito perfino un booster. 
Poi alla prima uscita con il freddo (cellula a 3 gradi) ho acceso alle 4, sono partito alle 7 e si stava già bene. Poi ho spento e sono andato di motore. 
Arrivato in montagna (-10) si stava da re. E la caldaia con -15 attaccava e staccava. Quindi il consumo di corrente di per sè minimo per far circolare l'acqua, non era nemmeno costante. 

Il confort di un sistema a circolazione d'acqua è davvero notevole. E risparmi elettricità. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12423
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 14:57:25
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 12/01/2018 alle 14:17:34

Ciao Tommaso, penso che il mito dell'inerzia eccessiva dell'Alde sia da sfatare.  Ero così preoccupato prima dell'inverno che mi sono autocostruito perfino un booster.  Poi alla prima uscita con il freddo (cellula a 3
gradi) ho acceso alle 4, sono partito alle 7 e si stava già bene. Poi ho spento e sono andato di motore.  Arrivato in montagna (-10) si stava da re. E la caldaia con -15 attaccava e staccava. Quindi il consumo di corrente di per sè minimo per far circolare l'acqua, non era nemmeno costante.  Il confort di un sistema a circolazione d'acqua è davvero notevole. E risparmi elettricità. 
...
Condivido in toto. Sono 11 anni che utilizzo l'Alde con bruciatore EBE, e dato che vado parecchio in montagna, accendo il riscaldamento prima di partire in modo che la cellula sia calda e sia caldo anche il motore.
Ora sono momentaneamente in standby, perchè ho venduto il mezzo e stò aspettando quello nuovo che chiaramente avrà l'Alde con caldaia 3020HE, i consumi di corrente sono bassissimi max 1AH, e durante il viaggio riscaldo la cellula con l'acqua del motore.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 19:00:42
ho avuto la 3002 per molti anni sul vecchio camper, poi sono passato alla truma 6000 e ora la truma 6... che dire, a parte il fatto che la 3002 era sottodimensionata per quel camper di 721cm, le differenze a livello di comfort sono notevoli... è ovvio, la tecnologia ha il suo prezzo che in questo caso si traduce in consumo energetico, comunque devo dire che la truma 6 mi sembra più economica rispetto alle versioni precedenti e con due bs agm da 100A in parallelo e pannello 100w me la cavo molto bene, riesco a stare tranquillamente a sciare per 3gg e ho ancora le batterie a 12,5v... di solito faccio il weekend dal venerdi sera alla domenica sera per cui nessun problema... ovviamente parto con batterie cariche, evito di accendere la tv e ho esclusivamente luci a led... 
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 22:50:48
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 12/01/2018 alle 14:17:34

Ciao Tommaso, penso che il mito dell'inerzia eccessiva dell'Alde sia da sfatare.  Ero così preoccupato prima dell'inverno che mi sono autocostruito perfino un booster.  Poi alla prima uscita con il freddo (cellula a 3
gradi) ho acceso alle 4, sono partito alle 7 e si stava già bene. Poi ho spento e sono andato di motore.  Arrivato in montagna (-10) si stava da re. E la caldaia con -15 attaccava e staccava. Quindi il consumo di corrente di per sè minimo per far circolare l'acqua, non era nemmeno costante.  Il confort di un sistema a circolazione d'acqua è davvero notevole. E risparmi elettricità. 
...
Se è un mito tanto meglio, spesso si narrano cose senza un fondamento.

Però, se hai acceso con cellula fredda e ci sono volute tre ore per stare bene, mi sembra un po tanto.
Con la Combi 6 D  (ma è uguale con quella a gas) con cellula con circa 3° hai i 20° in un quarto d'ora forse meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 22:53:15
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 12/01/2018 alle 13:40:19

Io avuto il Dualtop e successivamente ho installato il Termotop con boiler nautico e termosifoni e sinceramente mai e poi mai tornerei ad un sistema a ventilazione forzata il comfort è enormemente superiore.  A natale sono
stato via qualche giorno sulle foci del Po con temperature intorno ai 1/5 gradi e praticamente il Termotop non si è quasi mai avviato è stato sufficiente il calore prodotto dal motore nei pochi Km di viaggio anche per l'acqua calda al mattino...
...
Con i sistemi Ventilati, ho notato che tende a seccare l'aria o meglio si secca la gola e si chiude il naso, e penso che questa sia la differenza con i sistemi a termosifone.
Però, ho risolto tenendo sempre un dito agli oblo e quindi c'è un costante ricambio d'aria e l'ambiente si vive meglio, e non si forma mai condensa sui vetri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 22:56:04
In risposta al messaggio di pegaso65 del 12/01/2018 alle 19:00:42

ho avuto la 3002 per molti anni sul vecchio camper, poi sono passato alla truma 6000 e ora la truma 6... che dire, a parte il fatto che la 3002 era sottodimensionata per quel camper di 721cm, le differenze a livello di comfort
sono notevoli... è ovvio, la tecnologia ha il suo prezzo che in questo caso si traduce in consumo energetico, comunque devo dire che la truma 6 mi sembra più economica rispetto alle versioni precedenti e con due bs agm da 100A in parallelo e pannello 100w me la cavo molto bene, riesco a stare tranquillamente a sciare per 3gg e ho ancora le batterie a 12,5v... di solito faccio il weekend dal venerdi sera alla domenica sera per cui nessun problema... ovviamente parto con batterie cariche, evito di accendere la tv e ho esclusivamente luci a led... 
...
Secondo me è anche l'uso del CP-PLUS che mi da l'idea che faccia lavorare la Combi in maniera differente e quindi consumi meno corrente rispetto alla vecchia rotella con i numeri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 10:37:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2018 alle 13:08:03

Ora la S3002 la si trova solo sui camper di fascia molto economica e nelle caravan, anzi, anche sulle caravan di gamma media/alta stanno incominciando a montare la Truma Combi, un motivo ci sarà
Sulle caravan non ci sono problemi di elettricità perché tanto con le caravan vai in campeggio è lì di corrente ce n'è finché vuoi. Io ho detto che con un aggiornamento-miglioramento delle " vecchie" Truma e della loro canalizzazione da parte della stessa Truma si avrebbe una stufa efficiente che può funzionare con corrente e anche senza corrente. Il problema è che si vuole sempre cercare di fare in modo che siano necessari accessori...così si muove l'economia...
Vedo comunque che l'argomento interessa (a parte le divagazioni sulle centrali atomiche...) e quindi aspetto altri interventi. Massimo
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 12:16:54
Personalmente ho un rapporto di odio e amore con la 3002 perché la "temo rispettosamente" per la sua sicurezza, ma è un problema emotivo mio.
Lla amo per la sua longeva (28 anni) capacità di funzionare dando generosamente e richiedendo pochissimo.
Sistemi più moderni saranno più efficaci, sicuri e altro, ma la trumina difficilmente ti lascia al freddo totale.
Meno di quella ci sono solo i falò blush
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 12:59:34
Io sono un felice possessore della Truma 3002.
Quando serve, accendo la ventilazione per distribuire meglio il calore.
Quando temo di consumare corrente e voglio comunque mantenere una fonte di riscaldamento, abbasso la stufa e spengo la ventilazione, ad esempio durante la notte.
Capisco che sia una stufa "semplice", ma anche per me è adatta al mio stile di vacanza che contempla soste anche di più giorni in fredde località montane.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 13:43:57
In risposta al messaggio di celestinouno del 13/01/2018 alle 10:37:15

Sulle caravan non ci sono problemi di elettricità perché tanto con le caravan vai in campeggio è lì di corrente ce n'è finché vuoi. Io ho detto che con un aggiornamento-miglioramento delle vecchie Truma e della loro
canalizzazione da parte della stessa Truma si avrebbe una stufa efficiente che può funzionare con corrente e anche senza corrente. Il problema è che si vuole sempre cercare di fare in modo che siano necessari accessori...così si muove l'economia... Vedo comunque che l'argomento interessa (a parte le divagazioni sulle centrali atomiche...) e quindi aspetto altri interventi. Massimo
...
Non so che aggiornamento si possa fare a una S3002, sicuramente qualcosa di migliorativo si potrebbe pensare, ma senza stravolgerla perchè altrimenti non sarebbe piu la stessa.
Riguardo alla canalizzazione, se la si usa si consuma corrente e quindi tantovale la combi.

Probabilmente c'è gia il prodotto che potrebbe sostituire la S3002 , seppure con un minimo consumo di corrente, ma quasi insignificante.

Truma VarioHeat

heating-varioheat-layer%5B1%5D.jpg

La versione ECO ha una potenza calorifica di 2800W per cui sovrapponibile alla S3002, usato alla potenza bassa di 1300W penso che si possa paragonare a una S3002 usata a bassa potenza, e consuma solo 0,65A che è veramente poco, pur contando su una buona distribuzione di aria canalizzata.

Penso che chi ha la S3002 e volesse sostituirla con qualcosa di semplice, piccolo e economico e con consumi di corrente se non nulli, ma molto modesti, potrebbe facilmente mettere il VarioHeat al posto della S3002 in maniera semplice e senza stravolgere gli impianti del mezzo, collegandosi alla canalizzazione preesitente e usando lo stesso vano.

Poi, c'è anche la VarioHeat Confort con 3 potenze 1300/2800/3700W che quindi aumenta di non poco la capacità riscaldante di una S3002 con assorbimenti di 0,65/2,75/5,4A  così si usa alla bassa potenza negli stessi casi in cui si sarebbe usata la S3002 senza ventilazione, ma se si ha corrente a disposizione cambia la musica e si scalda tutto il mezzo come si deve.

In pratica a parte quei minimi 0,65A di corrente, non vedo che vantaggi sulla S3002.

Con un consumo costante di 0,65A (quindi ammettendo di non spegnerla mai) e una sola batteria da 100Ah , secondo conti a occhio si dovrebbe comunque fare tranquillamente 4 giorni in libera senza pannello solere, e senza altre fonti.
Basterebbe un pannellino da reintegrare qualcosa ogni giorno che forse si fa la settimana (ovvio che se poi uno usa TV e PC è un altro discorso ma quello vale anche con la S3002).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/01/2018 alle 14:25:20
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 23:02:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2018 alle 22:50:48

Se è un mito tanto meglio, spesso si narrano cose senza un fondamento. Però, se hai acceso con cellula fredda e ci sono volute tre ore per stare bene, mi sembra un po tanto. Con la Combi 6 D  (ma è uguale con quella a gas) con cellula con circa 3° hai i 20° in un quarto d'ora forse meno.
Concordo... anch'io con la truma 6 raggiungo la temperatura di comfort in pochi minuti...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 23:08:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2018 alle 22:53:15

Con i sistemi Ventilati, ho notato che tende a seccare l'aria o meglio si secca la gola e si chiude il naso, e penso che questa sia la differenza con i sistemi a termosifone. Però, ho risolto tenendo sempre un dito agli oblo e quindi c'è un costante ricambio d'aria e l'ambiente si vive meglio, e non si forma mai condensa sui vetri.
Devo dire che il problema della secchezza dell'aria l'avvertivo molto con la 3002... mi ricordo che mettevo dei piattini con delle spugnette bagnate all'uscita delle bocchette e un contenitore d'acqua tipo quello che si usa sui termosifoni di casa agganciato sul corpo radiante... con la truma 6 è praticamente quasi inesistente...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 23:11:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2018 alle 22:56:04

Secondo me è anche l'uso del CP-PLUS che mi da l'idea che faccia lavorare la Combi in maniera differente e quindi consumi meno corrente rispetto alla vecchia rotella con i numeri.  
Al momento ho la rotella analogica, non è detto che in un prossimo futuro non passi al sistema digitale Cp-plus, più preciso nella gestione della temperatura di comfort e di conseguenza ancora più parco nei consumi...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link