CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento: gas vs diesel, pro e contro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 68
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 10:53:34
In risposta al messaggio di Trivan del 26/04/2019 alle 21:35:51

Ciao noi quando stavamo valutando che mezzo prendere la priorità era di sicuro il webasto,oltre a quello che già hai scritto + e - puoi viaggiare con il riscaldamento acceso e quando hai dei figli e lo usi tanto anche in
inverno ....Poi non capisco cosa intendi che ha bisogno di più manutenzione,in 10 anni è stato 1 volta in officina.Volete dire che a gas è eterno?io non passerei a gas per niente è troppo comodo non dover pensare alle bombole.
...
il webasto avuto per trentanni sui camion pochi problemi.le nuove truma combi diesel pare siano più delicate.forse quando si fa una doccia o comunque poca acqua calda il bruciatore tende a incrostarsi e alla lunga non parte.mi tocco in quanto nel mio piccolo knaus city è montata la combi 4.dicono di farla girare una volta al mese a palla.chiesto a FRENAUTO Tortona che monta riscaldatori da una vita e secondo lui non serve.mah...
nonno pat 49
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 11:01:20
In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/04/2019 alle 10:53:34

il webasto avuto per trentanni sui camion pochi problemi.le nuove truma combi diesel pare siano più delicate.forse quando si fa una doccia o comunque poca acqua calda il bruciatore tende a incrostarsi e alla lunga non parte.mi
tocco in quanto nel mio piccolo knaus city è montata la combi 4.dicono di farla girare una volta al mese a palla.chiesto a FRENAUTO Tortona che monta riscaldatori da una vita e secondo lui non serve.mah...
...
Io lo accendo quando e se mi ricordo, in teoria servirebbe solo a no far " stagnare e invecchiare" il gasolio così mi era stato detto.x acqua ho il boiler.cmq la truma come funzionamento non credo sia tanto differente da webasto
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 11:54:06
@Armando
""È una bella sega mentale del progettista far segnare all'indicatore solo il gasolio consumato dal motore e non quello che sta nel serbatoio. ""
In effetti... strano.
Sulla mia ultima MB (berlina) il CdB segnava entrambi i dati: a quadro acceso segnava il livello serbatoio, a motore in moto, il consumo; entrando nei settaggi, era possibile invertire questa modalitá.
Inoltre il dato non presente sul quadro, rispettivamente, lo evidenziava sul display del Comand, anche a navigatore acceso.
@ex camionaro
Il Webasto é nato per i camion, infatti é adatto a questi mezzi...grandi batterie a 24V, grandi serbatoi di gasolio, montato fuori non si sente, e in quanto a inquinamento, fino a qualche anno fa...no comment. Ha riscaldato egreggiamente centinaia di cabine di mezzi pesanti in tutto il mondo per decenni.
Applicato al camper, lo vedo un sistema obsoleto.
Sarebbe interessante un sistema Alde di minor potenza (e conseguentemente di minor ingombro), piú adatto per i furgonati moderni, tipo il Suburban serie Q, purtroppo disponibile soltanto in USA.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 27/04/2019 alle 13:58:40
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 13:00:40
In risposta al messaggio di Armando del 27/04/2019 alle 10:42:55

È una bella sega mentale del progettista far segnare all'indicatore solo il gasolio consumato dal motore e non quello che sta nel serbatoio. Se uno avesse non dico la stufa, che è qualcosa di extra dal fatto meramente automobilistico,
ma anche una piccola perdita dal serbatoio o qualsiasi altro motivo, va tranquillo perchè il motore ne ha consumato 1/4, ma gli altri 3/4 se ne sono quasi andati. Se è l'indicatore di livello del serbatoio, misuralo direttamentente e mostra quello ... ekkektz  
...
forse la mercedes utilizza questo sistema per avere dei dati sui consumi più precisi ,ma poi effettivamente diventa critico il reale quantitativo di carburante nel serbatoio che la mercedes però ha provveduto a risistemare inserendo un codice nella centralina per chi volesse quella certezza . poi sugli altri mezzi non ho idea di come funzione ,ma credo la maggior parte segnano sul cruscotto il reale quantitativo di carburante presente nel serbatoio a mezzo fermo con riscaldatore acceso a gasolio 

Modificato da immortale1 il 27/04/2019 alle 13:06:27
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 15:46:01
La cosa migliore è averli entrambi.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 23:33:03
In risposta al messaggio di Armando del 27/04/2019 alle 10:42:55

È una bella sega mentale del progettista far segnare all'indicatore solo il gasolio consumato dal motore e non quello che sta nel serbatoio. Se uno avesse non dico la stufa, che è qualcosa di extra dal fatto meramente automobilistico,
ma anche una piccola perdita dal serbatoio o qualsiasi altro motivo, va tranquillo perchè il motore ne ha consumato 1/4, ma gli altri 3/4 se ne sono quasi andati. Se è l'indicatore di livello del serbatoio, misuralo direttamentente e mostra quello ... ekkektz  
...
Mi dicevano che in quasi tutti i veicoli attuali è così, infatti chi mette l auto a GPL vede calare l indicatore della benzina anche se ovviamente non ne sta consumando e consuma il gas perchè la centralina vede che il motore va e calcola comunque un consumo.
Questo sistema serve per il computer di bordo, infatti con la lettura diretta dal galleggiante si perde l indicazione di quanti km si possono ancora fare con il carburante residuo e altre misure varie che però io nello Sprinter comunque non ho avendo il cruscotto basico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 23:35:12
In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/04/2019 alle 10:53:34

il webasto avuto per trentanni sui camion pochi problemi.le nuove truma combi diesel pare siano più delicate.forse quando si fa una doccia o comunque poca acqua calda il bruciatore tende a incrostarsi e alla lunga non parte.mi
tocco in quanto nel mio piccolo knaus city è montata la combi 4.dicono di farla girare una volta al mese a palla.chiesto a FRENAUTO Tortona che monta riscaldatori da una vita e secondo lui non serve.mah...
...
Secondo me la differenza sta che con la Combi D hanno voluto fare un bruciatore studiato per i camper, che non puzza e non fuma, quindi probabilmente piu sofisticato e quindi piu delicato.

Nel camper ho anche un Webasto Thermotop, ma quello è grezzo, e fa un gran puzzone quando va, e sicuramente sarà meno delicato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 23:37:21
In risposta al messaggio di Trivan del 27/04/2019 alle 11:01:20

Io lo accendo quando e se mi ricordo, in teoria servirebbe solo a no far stagnare e invecchiare il gasolio così mi era stato detto.x acqua ho il boiler.cmq la truma come funzionamento non credo sia tanto differente da webasto
La Combi D ha un bruciatore Eberspacher , quindi come principio simile al Webasto, ma mi da l idea , come dicevo sopra, che avendo voluto rendere il funzionamento senza odore o puzza, sia piu delicato.
I guai secondo me vengono quando la si vuole avviare con la BS mezza scarica, la candeletta non scalda bene e si ha una accensione difettosa che alla lunga porta a imbrattamenti.
La Truma infatti consiglia di usare due BS in parallelo secco in modo da a vere circa 200Ah e quindi in ogni caso potere scaldare bene la candeletta anche con batterie mezze scariche.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/04/2019 alle 23:39:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 23:41:38
In risposta al messaggio di immortale1 del 27/04/2019 alle 13:00:40

forse la mercedes utilizza questo sistema per avere dei dati sui consumi più precisi ,ma poi effettivamente diventa critico il reale quantitativo di carburante nel serbatoio che la mercedes però ha provveduto a risistemare
inserendo un codice nella centralina per chi volesse quella certezza . poi sugli altri mezzi non ho idea di come funzione ,ma credo la maggior parte segnano sul cruscotto il reale quantitativo di carburante presente nel serbatoio a mezzo fermo con riscaldatore acceso a gasolio 
...
Mi dicevano che la lettura indiretta del livello carburante attualmente si ha su quasi tutte le auto e penso anche furgoni delle ultime generazioni. Serve percheè il computer di bordo possa calcolare i km ancora fattibili, il consumo istantaneo e medio etc....

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 08:49:25
Il computer di bordo lo si può informare sia della sommatoria del consumo sia della lettura diretta istantanea del livello del serbatoio.
In questo modo tiene conto di ogni evenienza

​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/04/2019 alle 08:55:40
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 10:25:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2019 alle 23:37:21

La Combi D ha un bruciatore Eberspacher , quindi come principio simile al Webasto, ma mi da l idea , come dicevo sopra, che avendo voluto rendere il funzionamento senza odore o puzza, sia piu delicato. I guai secondo me vengono
quando la si vuole avviare con la BS mezza scarica, la candeletta non scalda bene e si ha una accensione difettosa che alla lunga porta a imbrattamenti. La Truma infatti consiglia di usare due BS in parallelo secco in modo da a vere circa 200Ah e quindi in ogni caso potere scaldare bene la candeletta anche con batterie mezze scariche.
...
Prima avevo istallato il webasto 3900 e qualche odorino ogni tanto in accesnsione lo faceva ,niente di forte ed allarmante,poi ho fatto mettere il 5500 da circa 3 anni e odori non ne sento.Rumori si sente l'aria che gira e in piena notte senza rumori il ticchettio della pompa cmq niente di che essendo istallato fuori.
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 10:28:10
Per gli ambientalisti che ritengono che i riscaldatori a gasolio inquinano è meglio che rivedano il loro modo di fare vacanze .
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 10:34:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2019 alle 23:33:03

Mi dicevano che in quasi tutti i veicoli attuali è così, infatti chi mette l auto a GPL vede calare l indicatore della benzina anche se ovviamente non ne sta consumando e consuma il gas perchè la centralina vede che il
motore va e calcola comunque un consumo. Questo sistema serve per il computer di bordo, infatti con la lettura diretta dal galleggiante si perde l indicazione di quanti km si possono ancora fare con il carburante residuo e altre misure varie che però io nello Sprinter comunque non ho avendo il cruscotto basico.
...
infatti chi mette l auto a GPL vede calare l indicatore della benzina anche se ovviamente non ne sta consumando...

Credimi che non è così, io ho due vetture Lancia, una "vecchia" Delta di 5 anni ed una nuova Ypsilon di circa sei mesi. Entrambe le auto quando vanno a gas hanno il loro indicatore e non influiscono sull'indicatore della benzina.
E' da quando ho avuto la prima auto a gas una Fiat 124 coupè nel lontano 1977 che funzionano così.
Probabilmente la Mercedes ha una centralina impostata per rilevare i consumi istantanei solo a motore in moto ed è per quel motivo che ti segnava sempre il medesimo livello anche se tu consumavi gasolio con la tua Truma.
Il Ducato invece, ( come anche tutte le auto che ho avuto ed ho tuttora ) probabilmente usa solo il galleggiante per calcolare l'autonomia residua e visualizzare il consumo sul display di bordo.
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 13:22:20
In risposta al messaggio di Trivan del 28/04/2019 alle 10:25:33

Prima avevo istallato il webasto 3900 e qualche odorino ogni tanto in accesnsione lo faceva ,niente di forte ed allarmante,poi ho fatto mettere il 5500 da circa 3 anni e odori non ne sento.Rumori si sente l'aria che gira e in piena notte senza rumori il ticchettio della pompa cmq niente di che essendo istallato fuori.
Probabilmente anche le ultime generazioni di webasto e eberspacher sono piu sofisticati, perchè una volta venivano usati solo sui camion mentre ora anche sui camper e quindi si saranno adeguati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 13:26:00
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/04/2019 alle 10:34:33

infatti chi mette l auto a GPL vede calare l indicatore della benzina anche se ovviamente non ne sta consumando... Credimi che non è così, io ho due vetture Lancia, una vecchia Delta di 5 anni ed una nuova Ypsilon di circa
sei mesi. Entrambe le auto quando vanno a gas hanno il loro indicatore e non influiscono sull'indicatore della benzina. E' da quando ho avuto la prima auto a gas una Fiat 124 coupè nel lontano 1977 che funzionano così. Probabilmente la Mercedes ha una centralina impostata per rilevare i consumi istantanei solo a motore in moto ed è per quel motivo che ti segnava sempre il medesimo livello anche se tu consumavi gasolio con la tua Truma. Il Ducato invece, ( come anche tutte le auto che ho avuto ed ho tuttora ) probabilmente usa solo il galleggiante per calcolare l'autonomia residua e visualizzare il consumo sul display di bordo.
...
Non so se questo capiti su tutte , ma capita su tante. Poi, ci sono le "contromisure" da prendere, diverse nei vari casi (i vari forum insegnano) , casomai intercettando qualeche filo o modificando qualcosa.
Penso che attualmente gli installatori sappiano cosa modificare, probebilmente il problema c'era con la uscita dei primi computer di bordo ma ora faranno le modifiche adeguate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 20:36:50
In risposta al messaggio di wippet del 26/04/2019 alle 21:16:41

@ Hunter Non é proprio cosí, in Francia la metanizzazione va parecchio a rilento, vuoi per via delle vaste zone poco urbanizzate del loro territorio, vuoi perché prediligono il nucleare per produrre elettricitá, vuoi
per l'opposizione dei movimenti ecologisti che non vogliono gasdotti nel bel mezzo di foreste e territori agricoli. Il gas in bombola sara la soluzione preferita ancora per parecchi anni. @Giovanni Questo semmai succede solo in Italia, vista la situazione selvaggia dei bombolari che fanno cartello. Nel resto d'Europa, i camper sono equipaggiati con bomboloni prodotti da una schiera di aziende, non esiste un solo produttore (esoso) come da noi...e poi ci sono bombole mobili ricaricabili di tutte le misure, che si possono riempire nelle pompe self-service ad ogni ora, senza la presenza di un addetto. Poi, ripeto, personalmente mi baso sulla mia esperienza e sul mio modo di viaggiare: non uso mai il camper in Italia, credo che se lo dovessi proprio fare, sarei obbligato a fare scelte diverse. Inoltre sono d'accordo che il collo di bottiglia per libera in climi duri é l'energia elettrica, ma questo é un'altro discorso.
...
Anche in Austria la metanizzazione è limitata ad alcune città.
Per liberarmi dalla rogna del cambio bombola ho installato due Alugas ricaricabili, proprio ieri ho fatto il pieno in Germania prima di rientrare in Italia..
Una settimana fa, entrando in Olanda ho visitato il mega magazzino Obelink e li ho visto le Alugas ricaricabili portatili, con adattatore già installato, si fa il pieno al self service e poi si va a casa con le bombole piene.
Oggi come oggi installerei anche io un riscaldatore a gasolio, la Webasto produce il Dual top con funzione simile alla Truma, ma con il grosso vantaggio di poter essere installato all'esterno, questa azienda propone anche il fornello a gasolio, ma mi sembra
costoso e poco pratico perché sta tanto tempo a scaldarsi ed anche a raffreddarsi.
L'Alde è il sistema top in fatto di comfort, ha la grossa pecca di pesare troppo.
Qui su COL qualcuno ha datto un sistema ibrido ,impianto ad acqua con convettori ma il tutto riscaldato da Thermo top.
Su Ebay inglese si trova un kit originale preconfezionato per allestire un impianto del genere.
Una precisazione, i riscaldatori per camion sono alimentati da un serbatoio dedicato di forma piatta in plastica bianca fissato dietro la cabina, sicuramente ex camionaro darà conferma.
Mandi Paolo

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 21:09:54
In risposta al messaggio di orlegno del 28/04/2019 alle 20:36:50

Anche in Austria la metanizzazione è limitata ad alcune città. Per liberarmi dalla rogna del cambio bombola ho installato due Alugas ricaricabili, proprio ieri ho fatto il pieno in Germania prima di rientrare in Italia..
Una settimana fa, entrando in Olanda ho visitato il mega magazzino Obelink e li ho visto le Alugas ricaricabili portatili, con adattatore già installato, si fa il pieno al self service e poi si va a casa con le bombole piene. Oggi come oggi installerei anche io un riscaldatore a gasolio, la Webasto produce il Dual top con funzione simile alla Truma, ma con il grosso vantaggio di poter essere installato all'esterno, questa azienda propone anche il fornello a gasolio, ma mi sembra costoso e poco pratico perché sta tanto tempo a scaldarsi ed anche a raffreddarsi. L'Alde è il sistema top in fatto di comfort, ha la grossa pecca di pesare troppo. Qui su COL qualcuno ha datto un sistema ibrido ,impianto ad acqua con convettori ma il tutto riscaldato da Thermo top. Su Ebay inglese si trova un kit originale preconfezionato per allestire un impianto del genere. Una precisazione, i riscaldatori per camion sono alimentati da un serbatoio dedicato di forma piatta in plastica bianca fissato dietro la cabina, sicuramente ex camionaro darà conferma. Mandi Paolo  
...
i primi webasto da camion avevano un serbatoio in plastica o acciaio dietro cabina a caduta.da circa 20 anni pesca nel serbatoio.
nonno pat 49
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 23:06:27
Io ho l'eberspacher e mi trovo benissimo  e pur usandolo spesso in montagna non ho mai avuto problemi sebbene non abbia mai fatto nessuna manutenzione in 6 anni. Dato che non fa fumo e non puzza fin che và non lo tocco. Il camper precedente aveva il riscaldamento a gas ma preferisco nettamente quello a gasolio per la comodità. Quando comprerò il prossimo la cosa fondamentale sarà il riscaldamento a gasolio. 

per quanto riguarda il livello il mio su ducato segna sempre il livello effettivo nel serbatoio. Ovviamente bisogna accedere un attimo in modo che rifaccia la lettura della resistenza.
ciao Paolo
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 00:14:27
@ Orlegno
"L'Alde è il sistema top in fatto di comfort, ha la grossa pecca di pesare troppo."
Esiste un riscaldamento tipo Alde prodotto negli USA dalla Airxcell, si chiama Suburban; vari modelli disponibili, anche di piccole dimensioni e leggeri, molto efficienti e di ottima fattura.
Peccato che non venga importato in Europa.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 07:33:22
In risposta al messaggio di ex camionaro del 28/04/2019 alle 21:09:54

i primi webasto da camion avevano un serbatoio in plastica o acciaio dietro cabina a caduta.da circa 20 anni pesca nel serbatoio.
Opps, sono rimasto un po' indietro…..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link