In risposta al messaggio di Trivan del 26/04/2019 alle 21:35:51il webasto avuto per trentanni sui camion pochi problemi.le nuove truma combi diesel pare siano più delicate.forse quando si fa una doccia o comunque poca acqua calda il bruciatore tende a incrostarsi e alla lunga non parte.mi tocco in quanto nel mio piccolo knaus city è montata la combi 4.dicono di farla girare una volta al mese a palla.chiesto a FRENAUTO Tortona che monta riscaldatori da una vita e secondo lui non serve.mah...
Ciao noi quando stavamo valutando che mezzo prendere la priorità era di sicuro il webasto,oltre a quello che già hai scritto + e - puoi viaggiare con il riscaldamento acceso e quando hai dei figli e lo usi tanto anche ininverno ....Poi non capisco cosa intendi che ha bisogno di più manutenzione,in 10 anni è stato 1 volta in officina.Volete dire che a gas è eterno?io non passerei a gas per niente è troppo comodo non dover pensare alle bombole.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/04/2019 alle 10:53:34Io lo accendo quando e se mi ricordo, in teoria servirebbe solo a no far " stagnare e invecchiare" il gasolio così mi era stato detto.x acqua ho il boiler.cmq la truma come funzionamento non credo sia tanto differente da webasto
il webasto avuto per trentanni sui camion pochi problemi.le nuove truma combi diesel pare siano più delicate.forse quando si fa una doccia o comunque poca acqua calda il bruciatore tende a incrostarsi e alla lunga non parte.mitocco in quanto nel mio piccolo knaus city è montata la combi 4.dicono di farla girare una volta al mese a palla.chiesto a FRENAUTO Tortona che monta riscaldatori da una vita e secondo lui non serve.mah...
In risposta al messaggio di Armando del 27/04/2019 alle 10:42:55forse la mercedes utilizza questo sistema per avere dei dati sui consumi più precisi ,ma poi effettivamente diventa critico il reale quantitativo di carburante nel serbatoio che la mercedes però ha provveduto a risistemare inserendo un codice nella centralina per chi volesse quella certezza . poi sugli altri mezzi non ho idea di come funzione ,ma credo la maggior parte segnano sul cruscotto il reale quantitativo di carburante presente nel serbatoio a mezzo fermo con riscaldatore acceso a gasolio
È una bella sega mentale del progettista far segnare all'indicatore solo il gasolio consumato dal motore e non quello che sta nel serbatoio. Se uno avesse non dico la stufa, che è qualcosa di extra dal fatto meramente automobilistico,ma anche una piccola perdita dal serbatoio o qualsiasi altro motivo, va tranquillo perchè il motore ne ha consumato 1/4, ma gli altri 3/4 se ne sono quasi andati. Se è l'indicatore di livello del serbatoio, misuralo direttamentente e mostra quello ... ekkektz
In risposta al messaggio di Armando del 27/04/2019 alle 10:42:55Mi dicevano che in quasi tutti i veicoli attuali è così, infatti chi mette l auto a GPL vede calare l indicatore della benzina anche se ovviamente non ne sta consumando e consuma il gas perchè la centralina vede che il motore va e calcola comunque un consumo.
È una bella sega mentale del progettista far segnare all'indicatore solo il gasolio consumato dal motore e non quello che sta nel serbatoio. Se uno avesse non dico la stufa, che è qualcosa di extra dal fatto meramente automobilistico,ma anche una piccola perdita dal serbatoio o qualsiasi altro motivo, va tranquillo perchè il motore ne ha consumato 1/4, ma gli altri 3/4 se ne sono quasi andati. Se è l'indicatore di livello del serbatoio, misuralo direttamentente e mostra quello ... ekkektz
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/04/2019 alle 10:53:34Secondo me la differenza sta che con la Combi D hanno voluto fare un bruciatore studiato per i camper, che non puzza e non fuma, quindi probabilmente piu sofisticato e quindi piu delicato.
il webasto avuto per trentanni sui camion pochi problemi.le nuove truma combi diesel pare siano più delicate.forse quando si fa una doccia o comunque poca acqua calda il bruciatore tende a incrostarsi e alla lunga non parte.mitocco in quanto nel mio piccolo knaus city è montata la combi 4.dicono di farla girare una volta al mese a palla.chiesto a FRENAUTO Tortona che monta riscaldatori da una vita e secondo lui non serve.mah...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trivan del 27/04/2019 alle 11:01:20La Combi D ha un bruciatore Eberspacher , quindi come principio simile al Webasto, ma mi da l idea , come dicevo sopra, che avendo voluto rendere il funzionamento senza odore o puzza, sia piu delicato.
Io lo accendo quando e se mi ricordo, in teoria servirebbe solo a no far stagnare e invecchiare il gasolio così mi era stato detto.x acqua ho il boiler.cmq la truma come funzionamento non credo sia tanto differente da webasto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di immortale1 del 27/04/2019 alle 13:00:40Mi dicevano che la lettura indiretta del livello carburante attualmente si ha su quasi tutte le auto e penso anche furgoni delle ultime generazioni. Serve percheè il computer di bordo possa calcolare i km ancora fattibili, il consumo istantaneo e medio etc....
forse la mercedes utilizza questo sistema per avere dei dati sui consumi più precisi ,ma poi effettivamente diventa critico il reale quantitativo di carburante nel serbatoio che la mercedes però ha provveduto a risistemareinserendo un codice nella centralina per chi volesse quella certezza . poi sugli altri mezzi non ho idea di come funzione ,ma credo la maggior parte segnano sul cruscotto il reale quantitativo di carburante presente nel serbatoio a mezzo fermo con riscaldatore acceso a gasolio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2019 alle 23:37:21Prima avevo istallato il webasto 3900 e qualche odorino ogni tanto in accesnsione lo faceva ,niente di forte ed allarmante,poi ho fatto mettere il 5500 da circa 3 anni e odori non ne sento.Rumori si sente l'aria che gira e in piena notte senza rumori il ticchettio della pompa cmq niente di che essendo istallato fuori.
La Combi D ha un bruciatore Eberspacher , quindi come principio simile al Webasto, ma mi da l idea , come dicevo sopra, che avendo voluto rendere il funzionamento senza odore o puzza, sia piu delicato. I guai secondo me vengonoquando la si vuole avviare con la BS mezza scarica, la candeletta non scalda bene e si ha una accensione difettosa che alla lunga porta a imbrattamenti. La Truma infatti consiglia di usare due BS in parallelo secco in modo da a vere circa 200Ah e quindi in ogni caso potere scaldare bene la candeletta anche con batterie mezze scariche.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2019 alle 23:33:03infatti chi mette l auto a GPL vede calare l indicatore della benzina anche se ovviamente non ne sta consumando...
Mi dicevano che in quasi tutti i veicoli attuali è così, infatti chi mette l auto a GPL vede calare l indicatore della benzina anche se ovviamente non ne sta consumando e consuma il gas perchè la centralina vede che ilmotore va e calcola comunque un consumo. Questo sistema serve per il computer di bordo, infatti con la lettura diretta dal galleggiante si perde l indicazione di quanti km si possono ancora fare con il carburante residuo e altre misure varie che però io nello Sprinter comunque non ho avendo il cruscotto basico.
In risposta al messaggio di Trivan del 28/04/2019 alle 10:25:33Probabilmente anche le ultime generazioni di webasto e eberspacher sono piu sofisticati, perchè una volta venivano usati solo sui camion mentre ora anche sui camper e quindi si saranno adeguati.
Prima avevo istallato il webasto 3900 e qualche odorino ogni tanto in accesnsione lo faceva ,niente di forte ed allarmante,poi ho fatto mettere il 5500 da circa 3 anni e odori non ne sento.Rumori si sente l'aria che gira e in piena notte senza rumori il ticchettio della pompa cmq niente di che essendo istallato fuori.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/04/2019 alle 10:34:33Non so se questo capiti su tutte , ma capita su tante. Poi, ci sono le "contromisure" da prendere, diverse nei vari casi (i vari forum insegnano) , casomai intercettando qualeche filo o modificando qualcosa.
infatti chi mette l auto a GPL vede calare l indicatore della benzina anche se ovviamente non ne sta consumando... Credimi che non è così, io ho due vetture Lancia, una vecchia Delta di 5 anni ed una nuova Ypsilon di circasei mesi. Entrambe le auto quando vanno a gas hanno il loro indicatore e non influiscono sull'indicatore della benzina. E' da quando ho avuto la prima auto a gas una Fiat 124 coupè nel lontano 1977 che funzionano così. Probabilmente la Mercedes ha una centralina impostata per rilevare i consumi istantanei solo a motore in moto ed è per quel motivo che ti segnava sempre il medesimo livello anche se tu consumavi gasolio con la tua Truma. Il Ducato invece, ( come anche tutte le auto che ho avuto ed ho tuttora ) probabilmente usa solo il galleggiante per calcolare l'autonomia residua e visualizzare il consumo sul display di bordo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 26/04/2019 alle 21:16:41Anche in Austria la metanizzazione è limitata ad alcune città.
@ Hunter Non é proprio cosí, in Francia la metanizzazione va parecchio a rilento, vuoi per via delle vaste zone poco urbanizzate del loro territorio, vuoi perché prediligono il nucleare per produrre elettricitá, vuoiper l'opposizione dei movimenti ecologisti che non vogliono gasdotti nel bel mezzo di foreste e territori agricoli. Il gas in bombola sara la soluzione preferita ancora per parecchi anni. @Giovanni Questo semmai succede solo in Italia, vista la situazione selvaggia dei bombolari che fanno cartello. Nel resto d'Europa, i camper sono equipaggiati con bomboloni prodotti da una schiera di aziende, non esiste un solo produttore (esoso) come da noi...e poi ci sono bombole mobili ricaricabili di tutte le misure, che si possono riempire nelle pompe self-service ad ogni ora, senza la presenza di un addetto. Poi, ripeto, personalmente mi baso sulla mia esperienza e sul mio modo di viaggiare: non uso mai il camper in Italia, credo che se lo dovessi proprio fare, sarei obbligato a fare scelte diverse. Inoltre sono d'accordo che il collo di bottiglia per libera in climi duri é l'energia elettrica, ma questo é un'altro discorso.
In risposta al messaggio di orlegno del 28/04/2019 alle 20:36:50i primi webasto da camion avevano un serbatoio in plastica o acciaio dietro cabina a caduta.da circa 20 anni pesca nel serbatoio.
Anche in Austria la metanizzazione è limitata ad alcune città. Per liberarmi dalla rogna del cambio bombola ho installato due Alugas ricaricabili, proprio ieri ho fatto il pieno in Germania prima di rientrare in Italia..Una settimana fa, entrando in Olanda ho visitato il mega magazzino Obelink e li ho visto le Alugas ricaricabili portatili, con adattatore già installato, si fa il pieno al self service e poi si va a casa con le bombole piene. Oggi come oggi installerei anche io un riscaldatore a gasolio, la Webasto produce il Dual top con funzione simile alla Truma, ma con il grosso vantaggio di poter essere installato all'esterno, questa azienda propone anche il fornello a gasolio, ma mi sembra costoso e poco pratico perché sta tanto tempo a scaldarsi ed anche a raffreddarsi. L'Alde è il sistema top in fatto di comfort, ha la grossa pecca di pesare troppo. Qui su COL qualcuno ha datto un sistema ibrido ,impianto ad acqua con convettori ma il tutto riscaldato da Thermo top. Su Ebay inglese si trova un kit originale preconfezionato per allestire un impianto del genere. Una precisazione, i riscaldatori per camion sono alimentati da un serbatoio dedicato di forma piatta in plastica bianca fissato dietro la cabina, sicuramente ex camionaro darà conferma. Mandi Paolo
In risposta al messaggio di ex camionaro del 28/04/2019 alle 21:09:54Opps, sono rimasto un po' indietro…..
i primi webasto da camion avevano un serbatoio in plastica o acciaio dietro cabina a caduta.da circa 20 anni pesca nel serbatoio.