CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldamento: gas vs diesel, pro e contro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 68
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 10:37:16
Un amico che aveva l Alde mi diceva che se il camper è freddo bisogna rimanere con la giaccavento un ora prima di avere un po di caldo, mentre con la Combi gia dopo 10 minuti si sta bene.
Nel mio attuale camper, volendo si poteva avere l Alde, che poi avrei fatto funzionare con un Thermotop visto che voglio riscaldare solo a gasolio.
Poi invece lo ho preso con la combi a gas e quindi tolta e sostituita con quella a gasoio.
Sono contento della scelta perchè usare un Thermoop in mezzo a altri camper puzza e fa parecchio rumore (lo ho per riscaldamento mototre).
Dell Alde mi fa paura il sistema con tubi e manicotti di gomma, è sempre un punto debole e fonte di possibili guasti e perdite e quindi per quesi motivi non lo monterei.
Con la Combi Diesel, basta tenere gli oblo aperti un dito che non si secca l aria e se ne va anche la condensa, e si sta benissimo e grazie anche alla distribuzione studiata bene si ha una temperatura stabile e uniforme in tutto il camper.
A parte quando si va molto sottozero (sotto ai -10) che ogni tanto la ventola va piu veloce e un po si sente, normalemente va quasi sempre al minimo (funzione ECO del CP Plus) e quindi si sente quasi nulla anche di notte.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 12:07:42
Come tutti i sistemi di distribuzione del calore a liquido, anche Alde ha un'inerzia termica che i sistemi ad aria non hanno. Più confortevoli una volta a regime se ben realizzati, ma certo più lenti ad arrivarci.
Dati i generali problemi di peso dei camper, quella di Alde mi pare una scelta più adatta ai mezzi omologati over 3500, senza contare una maggior complicazione di impianto, come accenna Tommaso.

E comunque un conto è la distribuzione del calore nel veicolo, un altro la scelta del combustibile per produrlo, in particolare l'alternativa gasolio/GPL che era appunto l'argomento.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/04/2019 alle 12:12:05
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 12:13:51

Appena rientrato dal ponte del 25 Aprile, mi sono venuto a leggere se qualcuno avesse chiarito il mio quesito posto il 26, ovvero perchè l'evoluzione va verso il gasolio e non il contrario. Salve brevi accenni ho letto cose esilaranti: è più comodo cambiare due bombole che fare il pieno del gasolio! Ma non solo questo. Risposte del genere ti fanno riflettere se vale la pena consultare questo forum.

Va bene che per ognuno di noi il proprio mezzo è il meglio che ci sia, sia come mezzo che come dotazioni, ma tutto ha un limite. Pretendere di essere tenutari della verità senza aver provato i due sistemi è davvero uno spunto per riflettere: cosa posso prendere per buono da queste discussioni?

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 12:16:05
In risposta al messaggio di Armando del 29/04/2019 alle 12:07:42

Come tutti i sistemi di distribuzione del calore a liquido, anche Alde ha un'inerzia termica che i sistemi ad aria non hanno. Più confortevoli una volta a regime se ben realizzati, ma certo più lenti ad arrivarci. Dati
i generali problemi di peso dei camper, quella di Alde mi pare una scelta più adatta ai mezzi omologati over 3500, senza contare una maggior complicazione di impianto, come accenna Tommaso. E comunque un conto è la distribuzione del calore nel veicolo, un altro la scelta del combustibile per produrlo, in particolare l'alternativa gasolio/GPL che era appunto l'argomento.
...
Nel mio caso, se avessi messo l ALDE infatti lo avrei collegao al Thermotop per farlo funzionare a gasolio e tenere il suo bruciatore a gas solamente come eventuale emergenza.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 12:45:02
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/04/2019 alle 12:13:51

Appena rientrato dal ponte del 25 Aprile, mi sono venuto a leggere se qualcuno avesse chiarito il mio quesito posto il 26, ovvero perchè l'evoluzione va verso il gasolio e non il contrario. Salve brevi accenni ho letto
cose esilaranti: è più comodo cambiare due bombole che fare il pieno del gasolio! Ma non solo questo. Risposte del genere ti fanno riflettere se vale la pena consultare questo forum. Va bene che per ognuno di noi il proprio mezzo è il meglio che ci sia, sia come mezzo che come dotazioni, ma tutto ha un limite. Pretendere di essere tenutari della verità senza aver provato i due sistemi è davvero uno spunto per riflettere: cosa posso prendere per buono da queste discussioni? Giovanni
...
Oddio, la frase del cambiare due bombole / rifornimento gasolio mi è sfuggita :).  È vero che c'è sul forum (come altrove) la diffusa tendenza a difendere a priori le proprie scelte, o anche talora soluzioni non scelte ma che uno si è ritrovato a bordo, però mi sembri un po' pessimista, qualcosa di interessante nei vari interventi lo si trova sempre, dai.

Io non ho potuto scegliere al momento del cambio di camper, quindi ho il GPL. Sono piuttosto critico sulla gestione delle due bombole, avendo poi avuto il bombolone nei primi 3 camper e un Eber sul VW Van, quando mi son trovato da trafficare sul precedente Pössl con raccordi, guarnizioni e filetti sinistri al buio non ero contento. Però apprezzo la silenziosità della Truma 4K e il suo minor consumo elettrico. Devo dire anche che rientrando nei parcheggi a Eber acceso lo fiutavo a 30 metri, anche se nessuno mi ha mai detto nulla.
Mah .. per ora ho questo, poi vedremo se rimane così.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/04/2019 alle 13:32:49
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 12:45:51
Ciao, gasolio o gas, la scelta è soggettiva, se ne parla in continuazione da tempo, personalmente preferisco il gasolio, le bombole sono pesanti da monovrare e non sempre a portata di mano, ovviamente, la combi a gas, visto che c'è, non la smonterei mai, i riscaldatori "moderni", come le auto moderne, sono molto sofisticati e meno affidabili di quelli di una volta, ergo due è meglio di uno per chi usa il mezzo in montagna, il discorso inquinamento, pur essendo importante, non è significativo visto i consumi trascurabili ed il limitato utilizzo del mezzo, per il confort, anche se OT, penso che il riscaldamento ad acqua, con un bel Thermo top, sia il top, scusate il gioco di parole, un conto è scaldare con aria bollente, rumorosa e polverosa, altro è scaldare per convenzione, anche la gestine della temperatura ambiente con l'acqua può essere precisa al decimo di grado, valore impensabile con i riscaldatori ad aria, l'inerzia all'avvio, per l'acqua, è facilmente risolvibile con l'integrazione del buster, un semplice radiatore ventilato, prodotto anche da Alde, che in pochi minuti porta in temperatura la cellula. Un saluto Enzo
Enzo
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2703
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 13:10:02
alla stufa a gas ho aggiunto il webasto, viaggio molto all'estero e non ho più patemi di bombole ed attacchi vari
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 13:10:24
Anche io volevo far montare la CombiD sul nuovo mezzo, peccato che la Rimor non lo fa. Dovrei provvedere aftermarket, ma la spesa è importante e la manutenzione della CombiD più "impegantiva" rispetto alla Combi a gas.
A questo punto credo che l'unica alternativa sia il montaggio delle Alugas ricaricabili. In questo modo mantengo i pregi del gas ed elimino i "difetti" del cambio bombole.
Per dovere di cronaca, non faccio mai campeggio invernale se non per un weekend e non vado mai sulla neve (almeno al momento).
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 13:35:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/04/2019 alle 12:13:51

Appena rientrato dal ponte del 25 Aprile, mi sono venuto a leggere se qualcuno avesse chiarito il mio quesito posto il 26, ovvero perchè l'evoluzione va verso il gasolio e non il contrario. Salve brevi accenni ho letto
cose esilaranti: è più comodo cambiare due bombole che fare il pieno del gasolio! Ma non solo questo. Risposte del genere ti fanno riflettere se vale la pena consultare questo forum. Va bene che per ognuno di noi il proprio mezzo è il meglio che ci sia, sia come mezzo che come dotazioni, ma tutto ha un limite. Pretendere di essere tenutari della verità senza aver provato i due sistemi è davvero uno spunto per riflettere: cosa posso prendere per buono da queste discussioni? Giovanni
...
@ Giovanni
Vi sono molti modi di usare il camper, molti modi di viaggiarci (ammesso che lo si usi per viaggiare).
La cosa fondamentale credo sia  possedere il camper che corrisponda il piú possibile alle proprie aspettative, alle proprie esigenze, alla propria filosofia; si tratta pur sempre di mezzi per il tempo libero, non per spedizioni interstellari, e questo forum non é una comunitá scientifica di specialisti oncologi, bensí un luogo dove riportare e condividere (eventualmente), le proprie esperienze e le proprie idee.
Non esiste la veritá assoluta, non a caso coesistono, per ogni camper o accessorio, varie tipologie anche molto diverse.
Personalmente, io parlo sempre secondo le mie esperienze personali, e i miei gusti, ovviaamente anche essi personali.
Faccio un esempio: il mio camper ideale non va a gasolio, il prossimo non avrá certamente un motore a gasolio; purtroppo questa filosofia l'ho abbracciata quando avevo giá acquistato da anni il mio attuale mezzo diesel, ma oggi come oggi non lo acquisterei. Conseguentemente, non desidero utilizzare oltremodo gasolio per nulla altro; né posso pensare, in un futuro, di guidare un mezzo ad esempio benzina-gpl e avere un serbatoio apposito per gasolio per far funzionare il riscaldamento.
Cosa ci riserva il futuro, in termini di mercato? Mi par di capire che il motore diesel sia abbastanza sotto processo, attualmente, in attesa di soluzioni differenti. Puntare quindi ad una tipologia di riscaldamento a gasolio, la trovo oggi una scelta obsoleta. Del resto, il petrolio/gasolio é giá scomparso dalle nostre abitazioni...chi l'avrebbe mai detto?
Il gpl/propano/metano si diffonde sempre piú, sorgono distributori self, h24, persino di bombole vuoto per pieno. Qui a Parma fra pochissimo avremo i primi bus urbani a metano, stanno ultimando in questi giorni la stazione di distribuzione per rifornirli.
Auspico che la nuova regolamentazione sui bomboloni dei camper semplifichi in futuro l'operazione di rifornimento, e finalmente diventi piú semplice anche qui rifornire il camper sia per trazione che per servizi, come giá succede all'estero.
Al tuo quesito originale "Riscaldamento gas vs diesel pro e contro", rispondo con convinzione che personalmente mi crea meno disagio gestire un paio di bombole che non sentirmi sotto il naso quella classica puzzettina, magari mentre sono fermo da giorni nell'oasi birdwatching di Rynningeviken nel mezzo della Svezia. Per non parlare del disagio psicologico.
Del resto, se hai posto il quesito, devi aspettarti con serenitá i pareri piú disparati, non solo le risposte che tu reputi piú logiche, altrimenti, che quesito sarebbe?
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 29/04/2019 alle 14:03:47
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 14:03:10
In risposta al messaggio di wippet del 29/04/2019 alle 13:35:31

@ Giovanni Vi sono molti modi di usare il camper, molti modi di viaggiarci (ammesso che lo si usi per viaggiare). La cosa fondamentale credo sia  possedere il camper che corrisponda il piú possibile alle proprie aspettative,
alle proprie esigenze, alla propria filosofia; si tratta pur sempre di mezzi per il tempo libero, non per spedizioni interstellari, e questo forum non é una comunitá scientifica di specialisti oncologi, bensí un luogo dove riportare e condividere (eventualmente), le proprie esperienze e le proprie idee. Non esiste la veritá assoluta, non a caso coesistono, per ogni camper o accessorio, varie tipologie anche molto diverse. Personalmente, io parlo sempre secondo le mie esperienze personali, e i miei gusti, ovviaamente anche essi personali. Faccio un esempio: il mio camper ideale non va a gasolio, il prossimo non avrá certamente un motore a gasolio; purtroppo questa filosofia l'ho abbracciata quando avevo giá acquistato da anni il mio attuale mezzo diesel, ma oggi come oggi non lo acquisterei. Conseguentemente, non desidero utilizzare oltremodo gasolio per nulla altro; né posso pensare, in un futuro, di guidare un mezzo ad esempio benzina-gpl e avere un serbatoio apposito per gasolio per far funzionare il riscaldamento. Cosa ci riserva il futuro, in termini di mercato? Mi par di capire che il motore diesel sia abbastanza sotto processo, attualmente, in attesa di soluzioni differenti. Puntare quindi ad una tipologia di riscaldamento a gasolio, la trovo oggi una scelta obsoleta. Del resto, il petrolio/gasolio é giá scomparso dalle nostre abitazioni...chi l'avrebbe mai detto? Il gpl/propano/metano si diffonde sempre piú, sorgono distributori self, h24, persino di bombole vuoto per pieno. Qui a Parma fra pochissimo avremo i primi bus urbani a metano, stanno ultimando in questi giorni la stazione di distribuzione per rifornirli. Auspico che la nuova regolamentazione sui bomboloni dei camper semplifichi in futuro l'operazione di rifornimento, e finalmente diventi piú semplice anche qui rifornire il camper sia per trazione che per servizi, come giá succede all'estero. Al tuo quesito originale Riscaldamento gas vs diesel pro e contro, rispondo con convinzione che personalmente mi crea meno disagio gestire un paio di bombole che non sentirmi sotto il naso quella classica puzzettina, magari mentre sono fermo da giorni nell'oasi birdwatching di Rynningeviken nel mezzo della Svezia. Per non parlare del disagio psicologico. Del resto, se hai posto il quesito, devi aspettarti con serenitá i pareri piú disparati, non solo le risposte che tu reputi piú logiche, altrimenti, che quesito sarebbe?  
...



Quoto tutto.
un plauso da parte mia.
 
Mick KoKorde World President
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 15:01:17
In risposta al messaggio di Gege01 del 29/04/2019 alle 13:10:24

Anche io volevo far montare la CombiD sul nuovo mezzo, peccato che la Rimor non lo fa. Dovrei provvedere aftermarket, ma la spesa è importante e la manutenzione della CombiD più impegantiva rispetto alla Combi a gas. A
questo punto credo che l'unica alternativa sia il montaggio delle Alugas ricaricabili. In questo modo mantengo i pregi del gas ed elimino i difetti del cambio bombole. Per dovere di cronaca, non faccio mai campeggio invernale se non per un weekend e non vado mai sulla neve (almeno al momento).
...
Io ho fatto la sostituzione aftermarket, e ti confermo che la spesa è proprio una bella botta....ma contento e lo rifarei subito.

Il vantaggio di scaldare a gasolio non è sulla neve, dove va benissimo il gas, ma è piu che altro per chi usa il camper piu che altro all estero.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 15:05:05
In risposta al messaggio di wippet del 29/04/2019 alle 13:35:31

@ Giovanni Vi sono molti modi di usare il camper, molti modi di viaggiarci (ammesso che lo si usi per viaggiare). La cosa fondamentale credo sia  possedere il camper che corrisponda il piú possibile alle proprie aspettative,
alle proprie esigenze, alla propria filosofia; si tratta pur sempre di mezzi per il tempo libero, non per spedizioni interstellari, e questo forum non é una comunitá scientifica di specialisti oncologi, bensí un luogo dove riportare e condividere (eventualmente), le proprie esperienze e le proprie idee. Non esiste la veritá assoluta, non a caso coesistono, per ogni camper o accessorio, varie tipologie anche molto diverse. Personalmente, io parlo sempre secondo le mie esperienze personali, e i miei gusti, ovviaamente anche essi personali. Faccio un esempio: il mio camper ideale non va a gasolio, il prossimo non avrá certamente un motore a gasolio; purtroppo questa filosofia l'ho abbracciata quando avevo giá acquistato da anni il mio attuale mezzo diesel, ma oggi come oggi non lo acquisterei. Conseguentemente, non desidero utilizzare oltremodo gasolio per nulla altro; né posso pensare, in un futuro, di guidare un mezzo ad esempio benzina-gpl e avere un serbatoio apposito per gasolio per far funzionare il riscaldamento. Cosa ci riserva il futuro, in termini di mercato? Mi par di capire che il motore diesel sia abbastanza sotto processo, attualmente, in attesa di soluzioni differenti. Puntare quindi ad una tipologia di riscaldamento a gasolio, la trovo oggi una scelta obsoleta. Del resto, il petrolio/gasolio é giá scomparso dalle nostre abitazioni...chi l'avrebbe mai detto? Il gpl/propano/metano si diffonde sempre piú, sorgono distributori self, h24, persino di bombole vuoto per pieno. Qui a Parma fra pochissimo avremo i primi bus urbani a metano, stanno ultimando in questi giorni la stazione di distribuzione per rifornirli. Auspico che la nuova regolamentazione sui bomboloni dei camper semplifichi in futuro l'operazione di rifornimento, e finalmente diventi piú semplice anche qui rifornire il camper sia per trazione che per servizi, come giá succede all'estero. Al tuo quesito originale Riscaldamento gas vs diesel pro e contro, rispondo con convinzione che personalmente mi crea meno disagio gestire un paio di bombole che non sentirmi sotto il naso quella classica puzzettina, magari mentre sono fermo da giorni nell'oasi birdwatching di Rynningeviken nel mezzo della Svezia. Per non parlare del disagio psicologico. Del resto, se hai posto il quesito, devi aspettarti con serenitá i pareri piú disparati, non solo le risposte che tu reputi piú logiche, altrimenti, che quesito sarebbe?  
...

Mi spiace segnalartelo, ma hai fatto confusione. Non ho chiesto se fosse meglio questo o quello, questo quesito l'ha posto un altro camperista. Ricapitolando, con l'occasione, ero intervenuto solo per chiedere come mai i camperisti passano dal gas al gasolio e non viceversa. Solo questo avevo chiesto; ovviamente sottintendo che ero pro gasolio ma non perché mi sia simpatico od antipatico, ma solo per questioni di comodità. La risposta che mi ha fatto cadere le braccia è stata che sarebbe più comodo cambiare due bombole che fare un rifornimento. Tutto qui. Tu fai benissimo a preoccuparti dell'ambiente; io degli ambientalisti di professione cerco di starne alla larga perché, quelli che oggi combattono il gasolio, solo pochi anni fa festeggiavano e benedicevano le Volvo diesel, che fumavano più un treno a vapore, perché quel fumo non era inquinante mentre lo erano la benzina ed il Metano. Mi scordo parecchia roba, ma certi episodi non li cancello. Studiare la Storia fa bene.

Io ho provato il gas sul precedente camper; ora ho un Eberspaecher: comodità senza confronto perché praticamente nessun impegno nell'approvvigionamento del carburante; il mio non puzza e quella volta che l'ha fatto, la settimana dopo era in assistenza per la manutenzione; rumore non ne fa, se non il classico rumore d'una ventola per i primi 5-10 minuti (dipende dalla differenza tra la temperatura intera di partenza e quella desiderata) poi silenzio assoluto se non il tic tac della pompa, ma solo se la vuoi sentire perché devi aguzzare ben bene l'udito per sentirla.

Giovanni
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 15:10:57
Ma all'estero non è semplice fare gpl ai distributori? Mi era sembrato di capire che sulla neve la riserva di gas finisce presto e se uno vuole farsi una settimana fermo l'unica possibilità sia il gasolio... a meno di farsi portare le bombole in campeggio o scegliere strutture con l'attacco del gas in piazzola.
Ma magari ho capito male io....
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 16:31:40
In risposta al messaggio di Gege01 del 29/04/2019 alle 15:10:57

Ma all'estero non è semplice fare gpl ai distributori? Mi era sembrato di capire che sulla neve la riserva di gas finisce presto e se uno vuole farsi una settimana fermo l'unica possibilità sia il gasolio... a meno di farsi portare le bombole in campeggio o scegliere strutture con l'attacco del gas in piazzola. Ma magari ho capito male io....
In effetti è così.
All estero il self del GPL c'è ovunque e quindi in teoria sarebbe semplice.
Però, con la nuova legge mi sembra che almeno per ora le Alugas e simili non siano regolamentarei in Italia, e quindi vero che all estero le riempi comodo, ma poi in Italia non riesci a riempirle (almeno regolarmente, se poi c'è quello che chiude un occhio è altra cosa) e quindi non farei la spesa delle Aluga con questa incertezza.
Il bombolone lo escludo, è un peso elevato e non smontabile a revisione e avendo i pesi al limite lo escludo.

Poi, il Gasolio lo trovi sicuramente piu facilmente del GPL, anche in qualche sperduta isoletta della Scozia, una pompa d gasolio la si trova sempre perchè almeno i trattori ci sono, il GPL lo si trova ma non così capillarmente.
Faccio l esempio limite di andare in Lapponia in inverno, un consuno di 7-8litri di gas al giorno deve permetterti di trovare il GAS spesso, mentre consumare 7-8 litri di gasolio, su 80-100 litri a bordo è un altra cosa.

In montagna sulle alpi è vero che una bombola dura 2,5-3 giorni, ma in ogni ferramente di paese la trovi e nei campeggi basta un fischio che il "giovane" te la porta accanto al camper.
Ovvio che il gasolio rimane comunque piu comodo, ma in tal caso meno indispensabile e permette di stare per esempio fermi anche tutti i 15 giorni di Natale senza dovere rifornire pur scialando e stando in camper in maniche corte e senza protezioni termiche.
Io da quando scaldo a gasolio non faccio piu neppure la fatica di mettere le coperture sul parabrezza, così di giorno guardo fuori.

46731244831_cec63050f8_b%5B1%5D(1).jpg
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 16:55:33
Dove risulta che i camperisti stanno passando dal gas al gasolio? Chi lo dice? Forse questo succede in Italia...unico paese a non avere il gpl self, dove il distributore può rifiutarsi di riempire, dove il bombolone lo fa solo la Icom a peso d'oro, dove i bombolari fanno cartello, ecc.
Allora posso capire che  diventi uno stress fare gas, ma è uno stress fare un sacco di altre cose in questo paese...
All'estero il consumo di gas è costantemente incentivato, in alcuni paesi il gasolio è più caro della benzina.
Gli ecologisti di professione non fanno testo, meglio lasciarli perdere. L'ecologia è un atteggiamento, non una professione, fatto da ciascuno di noi con piccoli gesti quotidiani, piccole scelte quotidiane, non sempre necessariamente obbligate.
Personalmente ho fatto la mia, felicemente coerente al mio stile di vita.

 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 29/04/2019 alle 16:57:40
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 17:17:23
In risposta al messaggio di wippet del 29/04/2019 alle 16:55:33

Dove risulta che i camperisti stanno passando dal gas al gasolio? Chi lo dice? Forse questo succede in Italia...unico paese a non avere il gpl self, dove il distributore può rifiutarsi di riempire, dove il bombolone lo fa
solo la Icom a peso d'oro, dove i bombolari fanno cartello, ecc. Allora posso capire che  diventi uno stress fare gas, ma è uno stress fare un sacco di altre cose in questo paese... All'estero il consumo di gas è costantemente incentivato, in alcuni paesi il gasolio è più caro della benzina. Gli ecologisti di professione non fanno testo, meglio lasciarli perdere. L'ecologia è un atteggiamento, non una professione, fatto da ciascuno di noi con piccoli gesti quotidiani, piccole scelte quotidiane, non sempre necessariamente obbligate. Personalmente ho fatto la mia, felicemente coerente al mio stile di vita.  
...

Hai scritto:
Dove risulta che i camperisti stanno passando dal gas al gasolio? Chi lo dice?

Probabilmente gli effluvi del gasolio ti stanno creando dei problemi. Leggi, in questa discussione, quanti camperisti son passati dal gas al gasolio (come riscaldamento), conta quanti hanno fatto questo percorso e conta quanti hanno fatto l'inverso. Non lo dico io che sono nessuno, lo dice anche questa discussione. Lo so che è fatica, e qualche volta lo è anche per me, ma negare l'evidenza stressa e fa leggere una cosa per l'altra, come, per esempio, che io avessi aperto la discussione.

Giovanni
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 17:17:24
Vorrei far notare che il mio Eber sul T5 non è che puzzasse particolarmente nell'ambito della categoria, era un'installazione fatta da tecnici Eber per la VW e non ha mai perso un colpo in 4 anni di utilizzo. In effetti se non c'è vento ne avverto anche altri quando arrivo dove sono parcheggiati (ad es. dove stanno i camper presso gli impianti di risalita di Pinzolo). Non che io sia "molecolare" :) .. ma con tutta la buona volontà, non si può dire che il gasolio emetta gli stessi scarichi di butano-propano.
Ora provo un anno la faccenda, anche in funzione dell'uso del DuoC che non avevo prima (su cui peraltro il conce deve già intervenire perché scambia le bombole ma non lo segnala, infatti ha ordinato un cavo nuovo) ma può darsi che poi metta un Eber extra.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/04/2019 alle 17:21:16
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 17:21:09
con le attuali opportunità che il mercato offre   io andrei di combi gpl come impianto pre-istallato dalla casa ed aggiungerei un cinebasto con modica spesa si hanno due tipi di riscaldatori la quale soluzione rimane certamente   migliore della sola e costosissima combi d .,la quale se si dovesse rompere in viaggi impegnativi si rischia di rovinarsi la vacanza .
della serie  two is megl' che one! come la mitica frase del maxibon wink
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 29/04/2019 alle 17:24:18
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 17:23:10
.. o Cinespächer laugh

Tremo però al pensiero che qualche ragazzotto mi scavi il pavimento del camper o faccia buchi qua e là x far passare condotti dove non si prevedeva dovessero passare crying
_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/04/2019 alle 17:26:49
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 17:53:25
Il numero delle discussioni qui dentro vale zero meno che zero, qui si scrive di gpl che gela, di sequestro del veicolo in flagranza di rifornimento, di arresto per il sovrappeso, di civile, penale...tantissime persone stressate sono  iscritti in decine di forum con lo stesso nickname, zucche monotematiche scrivono utilizzando copia incolla su ogni dove, potessero anche su riviste di moda...e noi bambascioni qui a leggere e ringraziare...il colmo dei colmi...
lunica cosa che conta sono i numeri, quante stufe a GPL prodotte? quante a gasolio ? Incredibile come si possa influenzare le persone, ma per farlo bisognerebbe essere ferrati, non per sentito dire, per esempio camper entry perché pesano meno...ma dovè? ho scoperto da poco che il telaio Alko pesa 140 kg in meno dell’originale, e allora? Troppe banalità, troppi insulti e minacce velate, per non parlare di lettere aperte...li si rasenta il comico.
che nostalgia dei tempi in cui qui nascevano amicizie, c’erano consulenze, ora solo contraddizioni ed aggressività.
tra un battito di ciglia vedrete arrivare il divieto di utilizzo di riscaldamento a Gasolio, non da ordinanze, ma da esperti del forum...
mah....

mich

 
Mick KoKorde World President
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link