www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 29/04/2019 alle 12:07:42Nel mio caso, se avessi messo l ALDE infatti lo avrei collegao al Thermotop per farlo funzionare a gasolio e tenere il suo bruciatore a gas solamente come eventuale emergenza.
Come tutti i sistemi di distribuzione del calore a liquido, anche Alde ha un'inerzia termica che i sistemi ad aria non hanno. Più confortevoli una volta a regime se ben realizzati, ma certo più lenti ad arrivarci. Datii generali problemi di peso dei camper, quella di Alde mi pare una scelta più adatta ai mezzi omologati over 3500, senza contare una maggior complicazione di impianto, come accenna Tommaso. E comunque un conto è la distribuzione del calore nel veicolo, un altro la scelta del combustibile per produrlo, in particolare l'alternativa gasolio/GPL che era appunto l'argomento.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/04/2019 alle 12:13:51Oddio, la frase del cambiare due bombole / rifornimento gasolio mi è sfuggita :). È vero che c'è sul forum (come altrove) la diffusa tendenza a difendere a priori le proprie scelte, o anche talora soluzioni non scelte ma che uno si è ritrovato a bordo, però mi sembri un po' pessimista, qualcosa di interessante nei vari interventi lo si trova sempre, dai.
Appena rientrato dal ponte del 25 Aprile, mi sono venuto a leggere se qualcuno avesse chiarito il mio quesito posto il 26, ovvero perchè l'evoluzione va verso il gasolio e non il contrario. Salve brevi accenni ho lettocose esilaranti: è più comodo cambiare due bombole che fare il pieno del gasolio! Ma non solo questo. Risposte del genere ti fanno riflettere se vale la pena consultare questo forum. Va bene che per ognuno di noi il proprio mezzo è il meglio che ci sia, sia come mezzo che come dotazioni, ma tutto ha un limite. Pretendere di essere tenutari della verità senza aver provato i due sistemi è davvero uno spunto per riflettere: cosa posso prendere per buono da queste discussioni? Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/04/2019 alle 12:13:51@ Giovanni
Appena rientrato dal ponte del 25 Aprile, mi sono venuto a leggere se qualcuno avesse chiarito il mio quesito posto il 26, ovvero perchè l'evoluzione va verso il gasolio e non il contrario. Salve brevi accenni ho lettocose esilaranti: è più comodo cambiare due bombole che fare il pieno del gasolio! Ma non solo questo. Risposte del genere ti fanno riflettere se vale la pena consultare questo forum. Va bene che per ognuno di noi il proprio mezzo è il meglio che ci sia, sia come mezzo che come dotazioni, ma tutto ha un limite. Pretendere di essere tenutari della verità senza aver provato i due sistemi è davvero uno spunto per riflettere: cosa posso prendere per buono da queste discussioni? Giovanni
In risposta al messaggio di wippet del 29/04/2019 alle 13:35:31
@ Giovanni Vi sono molti modi di usare il camper, molti modi di viaggiarci (ammesso che lo si usi per viaggiare). La cosa fondamentale credo sia possedere il camper che corrisponda il piú possibile alle proprie aspettative,alle proprie esigenze, alla propria filosofia; si tratta pur sempre di mezzi per il tempo libero, non per spedizioni interstellari, e questo forum non é una comunitá scientifica di specialisti oncologi, bensí un luogo dove riportare e condividere (eventualmente), le proprie esperienze e le proprie idee. Non esiste la veritá assoluta, non a caso coesistono, per ogni camper o accessorio, varie tipologie anche molto diverse. Personalmente, io parlo sempre secondo le mie esperienze personali, e i miei gusti, ovviaamente anche essi personali. Faccio un esempio: il mio camper ideale non va a gasolio, il prossimo non avrá certamente un motore a gasolio; purtroppo questa filosofia l'ho abbracciata quando avevo giá acquistato da anni il mio attuale mezzo diesel, ma oggi come oggi non lo acquisterei. Conseguentemente, non desidero utilizzare oltremodo gasolio per nulla altro; né posso pensare, in un futuro, di guidare un mezzo ad esempio benzina-gpl e avere un serbatoio apposito per gasolio per far funzionare il riscaldamento. Cosa ci riserva il futuro, in termini di mercato? Mi par di capire che il motore diesel sia abbastanza sotto processo, attualmente, in attesa di soluzioni differenti. Puntare quindi ad una tipologia di riscaldamento a gasolio, la trovo oggi una scelta obsoleta. Del resto, il petrolio/gasolio é giá scomparso dalle nostre abitazioni...chi l'avrebbe mai detto? Il gpl/propano/metano si diffonde sempre piú, sorgono distributori self, h24, persino di bombole vuoto per pieno. Qui a Parma fra pochissimo avremo i primi bus urbani a metano, stanno ultimando in questi giorni la stazione di distribuzione per rifornirli. Auspico che la nuova regolamentazione sui bomboloni dei camper semplifichi in futuro l'operazione di rifornimento, e finalmente diventi piú semplice anche qui rifornire il camper sia per trazione che per servizi, come giá succede all'estero. Al tuo quesito originale Riscaldamento gas vs diesel pro e contro, rispondo con convinzione che personalmente mi crea meno disagio gestire un paio di bombole che non sentirmi sotto il naso quella classica puzzettina, magari mentre sono fermo da giorni nell'oasi birdwatching di Rynningeviken nel mezzo della Svezia. Per non parlare del disagio psicologico. Del resto, se hai posto il quesito, devi aspettarti con serenitá i pareri piú disparati, non solo le risposte che tu reputi piú logiche, altrimenti, che quesito sarebbe?
In risposta al messaggio di Gege01 del 29/04/2019 alle 13:10:24Io ho fatto la sostituzione aftermarket, e ti confermo che la spesa è proprio una bella botta....ma contento e lo rifarei subito.
Anche io volevo far montare la CombiD sul nuovo mezzo, peccato che la Rimor non lo fa. Dovrei provvedere aftermarket, ma la spesa è importante e la manutenzione della CombiD più impegantiva rispetto alla Combi a gas. Aquesto punto credo che l'unica alternativa sia il montaggio delle Alugas ricaricabili. In questo modo mantengo i pregi del gas ed elimino i difetti del cambio bombole. Per dovere di cronaca, non faccio mai campeggio invernale se non per un weekend e non vado mai sulla neve (almeno al momento).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 29/04/2019 alle 13:35:31
@ Giovanni Vi sono molti modi di usare il camper, molti modi di viaggiarci (ammesso che lo si usi per viaggiare). La cosa fondamentale credo sia possedere il camper che corrisponda il piú possibile alle proprie aspettative,alle proprie esigenze, alla propria filosofia; si tratta pur sempre di mezzi per il tempo libero, non per spedizioni interstellari, e questo forum non é una comunitá scientifica di specialisti oncologi, bensí un luogo dove riportare e condividere (eventualmente), le proprie esperienze e le proprie idee. Non esiste la veritá assoluta, non a caso coesistono, per ogni camper o accessorio, varie tipologie anche molto diverse. Personalmente, io parlo sempre secondo le mie esperienze personali, e i miei gusti, ovviaamente anche essi personali. Faccio un esempio: il mio camper ideale non va a gasolio, il prossimo non avrá certamente un motore a gasolio; purtroppo questa filosofia l'ho abbracciata quando avevo giá acquistato da anni il mio attuale mezzo diesel, ma oggi come oggi non lo acquisterei. Conseguentemente, non desidero utilizzare oltremodo gasolio per nulla altro; né posso pensare, in un futuro, di guidare un mezzo ad esempio benzina-gpl e avere un serbatoio apposito per gasolio per far funzionare il riscaldamento. Cosa ci riserva il futuro, in termini di mercato? Mi par di capire che il motore diesel sia abbastanza sotto processo, attualmente, in attesa di soluzioni differenti. Puntare quindi ad una tipologia di riscaldamento a gasolio, la trovo oggi una scelta obsoleta. Del resto, il petrolio/gasolio é giá scomparso dalle nostre abitazioni...chi l'avrebbe mai detto? Il gpl/propano/metano si diffonde sempre piú, sorgono distributori self, h24, persino di bombole vuoto per pieno. Qui a Parma fra pochissimo avremo i primi bus urbani a metano, stanno ultimando in questi giorni la stazione di distribuzione per rifornirli. Auspico che la nuova regolamentazione sui bomboloni dei camper semplifichi in futuro l'operazione di rifornimento, e finalmente diventi piú semplice anche qui rifornire il camper sia per trazione che per servizi, come giá succede all'estero. Al tuo quesito originale Riscaldamento gas vs diesel pro e contro, rispondo con convinzione che personalmente mi crea meno disagio gestire un paio di bombole che non sentirmi sotto il naso quella classica puzzettina, magari mentre sono fermo da giorni nell'oasi birdwatching di Rynningeviken nel mezzo della Svezia. Per non parlare del disagio psicologico. Del resto, se hai posto il quesito, devi aspettarti con serenitá i pareri piú disparati, non solo le risposte che tu reputi piú logiche, altrimenti, che quesito sarebbe?
In risposta al messaggio di Gege01 del 29/04/2019 alle 15:10:57In effetti è così.
Ma all'estero non è semplice fare gpl ai distributori? Mi era sembrato di capire che sulla neve la riserva di gas finisce presto e se uno vuole farsi una settimana fermo l'unica possibilità sia il gasolio... a meno di farsi portare le bombole in campeggio o scegliere strutture con l'attacco del gas in piazzola. Ma magari ho capito male io....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 29/04/2019 alle 16:55:33
Dove risulta che i camperisti stanno passando dal gas al gasolio? Chi lo dice? Forse questo succede in Italia...unico paese a non avere il gpl self, dove il distributore può rifiutarsi di riempire, dove il bombolone lo fasolo la Icom a peso d'oro, dove i bombolari fanno cartello, ecc. Allora posso capire che diventi uno stress fare gas, ma è uno stress fare un sacco di altre cose in questo paese... All'estero il consumo di gas è costantemente incentivato, in alcuni paesi il gasolio è più caro della benzina. Gli ecologisti di professione non fanno testo, meglio lasciarli perdere. L'ecologia è un atteggiamento, non una professione, fatto da ciascuno di noi con piccoli gesti quotidiani, piccole scelte quotidiane, non sempre necessariamente obbligate. Personalmente ho fatto la mia, felicemente coerente al mio stile di vita.