CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Riscaldatore da viaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 15:50:24
1507124806447.jpg

1507124869172.jpg

1507124956025.jpg
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 15:59:22
brvo Marco gran bella foto che dice più di mille parole , anche se non sono interessato un ringraziamento a gduca è dovuto per la sua esaustiva spiegazione che sarà utile a chi incappa in quel problema 

dico la mia consigliandoti di allungare il tubo quanto basta e al posto della elettrovalvola ci metterei una classica valvola manuale in posizione visibile comoda da raggiungere e all'occorrenza la aprirai e chiuderai manualmente , per quella elettrovavovla son capaci di chiederti un centone con il rischio che dopo pochi anni dovrai ancora sostituirla imprecando tutti i santi del calendario  , ovviamente l'interruttore lo userai solo per comandare la ventola se poi la stessa ventola riesci a  termostatizzarla sarebbe il massimo ,. sostituendo l'elettrovalvola  con una banale valvola manuale perderai una comodità ma ne giova l'affidabilità  

mario
Mario
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 16:36:36
In risposta al messaggio di ecostar del 04/10/2017 alle 15:59:22

brvo Marco gran bella foto che dice più di mille parole , anche se non sono interessato un ringraziamento a gduca è dovuto per la sua esaustiva spiegazione che sarà utile a chi incappa in quel problema  dico la mia consigliandoti
di allungare il tubo quanto basta e al posto della elettrovalvola ci metterei una classica valvola manuale in posizione visibile comoda da raggiungere e all'occorrenza la aprirai e chiuderai manualmente , per quella elettrovavovla son capaci di chiederti un centone con il rischio che dopo pochi anni dovrai ancora sostituirla imprecando tutti i santi del calendario  , ovviamente l'interruttore lo userai solo per comandare la ventola se poi la stessa ventola riesci a  termostatizzarla sarebbe il massimo ,. sostituendo l'elettrovalvola  con una banale valvola manuale perderai una comodità ma ne giova l'affidabilità   mario
...
Grazie Mario del consiglio, attualmente il camper è in garanzia per cui dovrò trovare un accordo col concessionario, vedremo... ho provato a dargli un paio di colpi col manico del martello ma non ne vuole sapere di aprirsi...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 19:33:05
20171005_162638.jpg
20171005_162712.jpg
20171005_162626.jpg

ultimo aggiornamento, portato il camper dal mio elettrauto di fiducia, ha staccato l'alimentazione dall'elettrovalvola e gli ha mandato corrente per tentare di sbloccarla, purtroppo è in corto ed è da sostituire, al che mi ha consigliato (come aveva già detto Mario ecostar) di bypassarla con un raccordo, e mettere un rubinetto manuale sotto il sedile guidatore dove passano i tubi. Ho informato il concessionario il quale mi ha risposto picche per la garanzia perché essendo un problema elettrico non è coperto, così domani farò il lavoro così finalmente avrò risolto per sempre questo problema. Con l'occasione faccio sostituire anche il filtro abitacolo che si trova nella medesima infelice posizione subito sopra l'elettrovalvola e anch'esso per raggiungerlo bisogna smontare mezzo cruscotto...angry... ringrazio Mario ecostar dei sempre preziosi consigli, gduca che mi ha dato modo di individuare l'ubicazione e tutti coloro che hanno partecipato sperando che possa servire a qualche sfortunato che si ritrova col mio stesso problema... domani posterò qualche foto del lavoro ultimato. Ciao Marco 
Marco
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 14:05:39
Rubinetto

IMG-20171006-WA0013-01(4).jpeg

Raccordo

IMG-20171006-WA0018-01(1).jpeg

Work in progress...

Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 15:41:09
ottima decisione , facendo la modifica perderai un po di liquido quindi ricordati di ripristinare il paraflu nella vaschetta utilizzando il liquido dello stesso colore o stessa tipologia , il circuito dopo la modifica dovrebbe sfiatarsi da solo comunque con riscaldamento supplementare aperto fai girare il motore allegro per un paio di minuti  poi ricontrolla il livello nella vaschetta 

ciao 
mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 17:30:52
io non lo farei, se è un pezzo fiat guasto, rivolgiti ad un'officina fiat per la sostituzione in garanzia, non c'è bisogno che lo porti dove lo hai comprato.
metti caso ( sgrat  sgrat) che si dovesse rompere ad esempio il radiatore del riscaldamento fra qualche mese, vedendo una modifica non autorizzata, perderesti qualsiasi intervento sulla linea riscaldamento.
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 19:04:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2017 alle 17:30:52

io non lo farei, se è un pezzo fiat guasto, rivolgiti ad un'officina fiat per la sostituzione in garanzia, non c'è bisogno che lo porti dove lo hai comprato. metti caso ( sgrat  sgrat) che si dovesse rompere ad esempio il radiatore del riscaldamento fra qualche mese, vedendo una modifica non autorizzata, perderesti qualsiasi intervento sulla linea riscaldamento.
mi spieghi per quale motivo l'elettrovalvola come parte elettrica non è coperta da garanzia ? , tra l'altro se quel radiatore si dovesse rompere di certo non si rompe causa valvola manuale , non si tratta di una valvola di sicurezza ma di una banale elettrovalvola on/off o una banalissima valvola manuale che nulla c'entrerebbero con la rottura del radiatore e non vedo alcun possibile appiglio , tra l'altro se lo portasse in qualsiasi officina Fiat non saprebbero che pesci pigliare indirizzando verso l'allestitore o chi per esso ma l'elettrovalvola in corto non è coperta da garanzia , come la mettiamo ? 

ciao
mario
Mario
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 19:19:08
Lavoro ultimato

Raccordo al posto dell'elettrovalvola     20171006_145950(1).jpg 
20171006_161910(1).jpg

Rubinetto sotto il sedile guidatore

20171006_170239.jpg
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 19:50:46
Buonasera, il camper l'ho acquistato usato ed è coperto dalla garanzia di un anno del concessionario il quale però mi ha detto che questo problema non è coperto dalla sua assicurazione in quanto imputabile a tutto ciò è riconducibile all'impianto elettrico, quindi dovendolo riparare a mie spese avevo due possibilità, sostituire l'elettrovalvola con altra elettrovalvola oppure mettere un rubinetto manuale. Su consiglio di Mario ecostar ed anche del mio elettrauto di fiducia tra l'altro amico e camperista, ho scelto la seconda opzione che oltretutto ho avuto per anni sul camper che avevo prima e mai un problema... in pratica ho speso tra materiale e manodopera compreso filtro abitacolo che ho colto l'occasione per sostituirlo, 95€... il prossimo lavoro sarà parzializzare il calore con un rubinetto comandato da una manopola, esattamente come quella che c'è in cabina, da installare dietro il sedile guidatore. Un saluto. Marco 
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 19:52:14
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2017 alle 15:41:09

ottima decisione , facendo la modifica perderai un po di liquido quindi ricordati di ripristinare il paraflu nella vaschetta utilizzando il liquido dello stesso colore o stessa tipologia , il circuito dopo la modifica dovrebbe
sfiatarsi da solo comunque con riscaldamento supplementare aperto fai girare il motore allegro per un paio di minuti  poi ricontrolla il livello nella vaschetta  ciao  mario
...
Grazie Mario, già rabboccato, circa un litro di liquido antigelo yes
Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 19:55:30
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2017 alle 19:04:16

mi spieghi per quale motivo l'elettrovalvola come parte elettrica non è coperta da garanzia ? , tra l'altro se quel radiatore si dovesse rompere di certo non si rompe causa valvola manuale , non si tratta di una valvola
di sicurezza ma di una banale elettrovalvola on/off o una banalissima valvola manuale che nulla c'entrerebbero con la rottura del radiatore e non vedo alcun possibile appiglio , tra l'altro se lo portasse in qualsiasi officina Fiat non saprebbero che pesci pigliare indirizzando verso l'allestitore o chi per esso ma l'elettrovalvola in corto non è coperta da garanzia , come la mettiamo ?  ciao mario
...
Non ho detto che l'elettrovalvola non è coperta da garanzia, ma che se il veicolo ,ancora in garanzia ,viene in qualche modo manomesso senza autorizzazione della casa, l garanzia svanisce anche per rotture future.
ma anch'io che un semplice rubinetto non sarà mai la causa di altre rotture, ma se dovesse succedere, possono rifiutarsi di intervenire in garanzia.
ma visto che quel pezzo è un particolare FIAT, poteva andare in una qualsiasi officina autorizzata e farsela sostituire in garanzia. Se poi, a garanzia scaduta, voleva fare la modifica era libero di farlo.

P.S.
Ho letto solo dopo che era (s)coperto da garanzia del concessionario e non della casa.
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/10/2017 alle 20:00:16
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 20:05:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2017 alle 19:55:30

Non ho detto che l'elettrovalvola non è coperta da garanzia, ma che se il veicolo ,ancora in garanzia ,viene in qualche modo manomesso senza autorizzazione della casa, l garanzia svanisce anche per rotture future. ma anch'io
che un semplice rubinetto non sarà mai la causa di altre rotture, ma se dovesse succedere, possono rifiutarsi di intervenire in garanzia. ma visto che quel pezzo è un particolare FIAT, poteva andare in una qualsiasi officina autorizzata e farsela sostituire in garanzia. Se poi, a garanzia scaduta, voleva fare la modifica era libero di farlo. P.S. Ho letto solo dopo che era (s)coperto da garanzia del concessionario e non della casa.
...
si tratta di una garanzia sotto forma di polizza per i mezzi usati non di garanzia ufficiale e sai meglio del sottoscritto come funzionano quelle polizze e cosa coprono 

ciao
mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 20:20:47
complimenti all'eccellente modifica , spesso la semplicità evita futili spese e inca****ure , io oramai sono fuori dal coro camperistico ma se dovessi ritornare e mi capitasse una situazione simile provvederei immediatamente anche con elettrovalvola funzionante , meno comodità ma più funzionalità

ciao 
mario
Mario
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 21:13:37
Grazie Mario, tra l'altro la scomodità si traduce nel dover girare un rubinetto sotto il sedile due volte l'anno,  il vantaggio è il non dover rimanere senza riscaldamento ausiliare nel bel mezzo di una vacanza invernale perché l'elettrovalvola senza preavviso ha deciso di non funzionare più... 
Marco
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 20:32:48
Sono io che ringrazio te per il reportage fotografico.  Hai dato informazioni importantissime a tutta la comunità.  Ora egoisticamente ho bisogno di una precisazione perché con il tuo aiuto volevo evitare di smontare ancora una volta il cruscotto per fare la modifica che avevo in mente.    Solo per inciso, volevo dirti che sei stato più fortunato di me perché nella versione ducato con il portabicchieri lo smontaggio è ancora più complicato.  Ad ogni modo prendiamo in esame la fotografia panoramica nella quale commentavi di essere andato dall'elettrauto.  Volevo la conferma che lo spinotto azzurro è quello che originariamente era collegato all'elettrovalvola e che quello spezzone di filo che si vede è stato messo dal tuo elettrauto per fare le prove.  Giusto?   Nel mio caso era con molta probabilità staccato il connettore grigio o bianco che si vede più a destra, quindi ricordavo bene.    Non appena mi dai conferma mi metto alla ricerca.    Grazie ancora
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 20:37:52
Guardando meglio la foto ... direi che sei stato decisamente fortunato perché forse il modello di valvola del mio Ducato (immatricolato 2016) è leggermente diverso.  Nel mio non si vedevano assolutamente i fili così comodamente come da te, a malapena si riuscivano a toccare con le dita.   Nel ho quel ricordo vago.   la posizione FORSE più comoda, ti ha permesso la modifica.    Io prenderei questi ingegneri per le orecchie e li coricherei sotto il tappetino ad ispezionare l'elettrovalvola incriminata. laugh.   Ancora grazie a nome di tutti noi
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 02:34:17
In risposta al messaggio di gduca del 07/10/2017 alle 20:32:48

Sono io che ringrazio te per il reportage fotografico.  Hai dato informazioni importantissime a tutta la comunità.  Ora egoisticamente ho bisogno di una precisazione perché con il tuo aiuto volevo evitare di smontare
ancora una volta il cruscotto per fare la modifica che avevo in mente.    Solo per inciso, volevo dirti che sei stato più fortunato di me perché nella versione ducato con il portabicchieri lo smontaggio è ancora più complicato.  Ad ogni modo prendiamo in esame la fotografia panoramica nella quale commentavi di essere andato dall'elettrauto.  Volevo la conferma che lo spinotto azzurro è quello che originariamente era collegato all'elettrovalvola e che quello spezzone di filo che si vede è stato messo dal tuo elettrauto per fare le prove.  Giusto?   Nel mio caso era con molta probabilità staccato il connettore grigio o bianco che si vede più a destra, quindi ricordavo bene.    Non appena mi dai conferma mi metto alla ricerca.    Grazie ancora
...
Per me è stato un piacere condividere... allora, lo spinotto azzurro è uno spinotto identico all'originale che l'elettrauto ha utilizzato in sostituzione all'originale (che si vede a terra nella terza foto e che poi è collegato con l'altro spinotto bianco/grigio che tu forse hai trovato staccato) per provare a sbloccare l'elettrovalvola dandogli tensione. 
Marco

Modificato da emmespanish il 08/10/2017 alle 02:46:11
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 02:41:45
In risposta al messaggio di gduca del 07/10/2017 alle 20:37:52

Guardando meglio la foto ... direi che sei stato decisamente fortunato perché forse il modello di valvola del mio Ducato (immatricolato 2016) è leggermente diverso.  Nel mio non si vedevano assolutamente i fili così comodamente
come da te, a malapena si riuscivano a toccare con le dita.   Nel ho quel ricordo vago.   la posizione FORSE più comoda, ti ha permesso la modifica.    Io prenderei questi ingegneri per le orecchie e li coricherei sotto il tappetino ad ispezionare l'elettrovalvola incriminata. .   Ancora grazie a nome di tutti noi
...
Effettivamente pensavo peggio, invece tolto il cassetto portaoggetti ci si lavora abbastanza agevolmente. Se hai altre domande chiedi pure. Ciao Marco 
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link