In risposta al messaggio di ecostar del 04/10/2017 alle 15:59:22Grazie Mario del consiglio, attualmente il camper è in garanzia per cui dovrò trovare un accordo col concessionario, vedremo... ho provato a dargli un paio di colpi col manico del martello ma non ne vuole sapere di aprirsi...
brvo Marco gran bella foto che dice più di mille parole , anche se non sono interessato un ringraziamento a gduca è dovuto per la sua esaustiva spiegazione che sarà utile a chi incappa in quel problema dico la mia consigliandotidi allungare il tubo quanto basta e al posto della elettrovalvola ci metterei una classica valvola manuale in posizione visibile comoda da raggiungere e all'occorrenza la aprirai e chiuderai manualmente , per quella elettrovavovla son capaci di chiederti un centone con il rischio che dopo pochi anni dovrai ancora sostituirla imprecando tutti i santi del calendario , ovviamente l'interruttore lo userai solo per comandare la ventola se poi la stessa ventola riesci a termostatizzarla sarebbe il massimo ,. sostituendo l'elettrovalvola con una banale valvola manuale perderai una comodità ma ne giova l'affidabilità mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2017 alle 17:30:52mi spieghi per quale motivo l'elettrovalvola come parte elettrica non è coperta da garanzia ? , tra l'altro se quel radiatore si dovesse rompere di certo non si rompe causa valvola manuale , non si tratta di una valvola di sicurezza ma di una banale elettrovalvola on/off o una banalissima valvola manuale che nulla c'entrerebbero con la rottura del radiatore e non vedo alcun possibile appiglio , tra l'altro se lo portasse in qualsiasi officina Fiat non saprebbero che pesci pigliare indirizzando verso l'allestitore o chi per esso ma l'elettrovalvola in corto non è coperta da garanzia , come la mettiamo ?
io non lo farei, se è un pezzo fiat guasto, rivolgiti ad un'officina fiat per la sostituzione in garanzia, non c'è bisogno che lo porti dove lo hai comprato. metti caso ( sgrat sgrat) che si dovesse rompere ad esempio il radiatore del riscaldamento fra qualche mese, vedendo una modifica non autorizzata, perderesti qualsiasi intervento sulla linea riscaldamento.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2017 alle 15:41:09Grazie Mario, già rabboccato, circa un litro di liquido antigelo
ottima decisione , facendo la modifica perderai un po di liquido quindi ricordati di ripristinare il paraflu nella vaschetta utilizzando il liquido dello stesso colore o stessa tipologia , il circuito dopo la modifica dovrebbesfiatarsi da solo comunque con riscaldamento supplementare aperto fai girare il motore allegro per un paio di minuti poi ricontrolla il livello nella vaschetta ciao mario
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2017 alle 19:04:16Non ho detto che l'elettrovalvola non è coperta da garanzia, ma che se il veicolo ,ancora in garanzia ,viene in qualche modo manomesso senza autorizzazione della casa, l garanzia svanisce anche per rotture future.
mi spieghi per quale motivo l'elettrovalvola come parte elettrica non è coperta da garanzia ? , tra l'altro se quel radiatore si dovesse rompere di certo non si rompe causa valvola manuale , non si tratta di una valvoladi sicurezza ma di una banale elettrovalvola on/off o una banalissima valvola manuale che nulla c'entrerebbero con la rottura del radiatore e non vedo alcun possibile appiglio , tra l'altro se lo portasse in qualsiasi officina Fiat non saprebbero che pesci pigliare indirizzando verso l'allestitore o chi per esso ma l'elettrovalvola in corto non è coperta da garanzia , come la mettiamo ? ciao mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2017 alle 19:55:30si tratta di una garanzia sotto forma di polizza per i mezzi usati non di garanzia ufficiale e sai meglio del sottoscritto come funzionano quelle polizze e cosa coprono
Non ho detto che l'elettrovalvola non è coperta da garanzia, ma che se il veicolo ,ancora in garanzia ,viene in qualche modo manomesso senza autorizzazione della casa, l garanzia svanisce anche per rotture future. ma anch'ioche un semplice rubinetto non sarà mai la causa di altre rotture, ma se dovesse succedere, possono rifiutarsi di intervenire in garanzia. ma visto che quel pezzo è un particolare FIAT, poteva andare in una qualsiasi officina autorizzata e farsela sostituire in garanzia. Se poi, a garanzia scaduta, voleva fare la modifica era libero di farlo. P.S. Ho letto solo dopo che era (s)coperto da garanzia del concessionario e non della casa.
In risposta al messaggio di gduca del 07/10/2017 alle 20:32:48Per me è stato un piacere condividere... allora, lo spinotto azzurro è uno spinotto identico all'originale che l'elettrauto ha utilizzato in sostituzione all'originale (che si vede a terra nella terza foto e che poi è collegato con l'altro spinotto bianco/grigio che tu forse hai trovato staccato) per provare a sbloccare l'elettrovalvola dandogli tensione.
Sono io che ringrazio te per il reportage fotografico. Hai dato informazioni importantissime a tutta la comunità. Ora egoisticamente ho bisogno di una precisazione perché con il tuo aiuto volevo evitare di smontareancora una volta il cruscotto per fare la modifica che avevo in mente. Solo per inciso, volevo dirti che sei stato più fortunato di me perché nella versione ducato con il portabicchieri lo smontaggio è ancora più complicato. Ad ogni modo prendiamo in esame la fotografia panoramica nella quale commentavi di essere andato dall'elettrauto. Volevo la conferma che lo spinotto azzurro è quello che originariamente era collegato all'elettrovalvola e che quello spezzone di filo che si vede è stato messo dal tuo elettrauto per fare le prove. Giusto? Nel mio caso era con molta probabilità staccato il connettore grigio o bianco che si vede più a destra, quindi ricordavo bene. Non appena mi dai conferma mi metto alla ricerca. Grazie ancora
In risposta al messaggio di gduca del 07/10/2017 alle 20:37:52Effettivamente pensavo peggio, invece tolto il cassetto portaoggetti ci si lavora abbastanza agevolmente. Se hai altre domande chiedi pure. Ciao Marco
Guardando meglio la foto ... direi che sei stato decisamente fortunato perché forse il modello di valvola del mio Ducato (immatricolato 2016) è leggermente diverso. Nel mio non si vedevano assolutamente i fili così comodamentecome da te, a malapena si riuscivano a toccare con le dita. Nel ho quel ricordo vago. la posizione FORSE più comoda, ti ha permesso la modifica. Io prenderei questi ingegneri per le orecchie e li coricherei sotto il tappetino ad ispezionare l'elettrovalvola incriminata. . Ancora grazie a nome di tutti noi