CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Rumore di vortice d'aria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
16
paviland
paviland
05/03/2009 137
Inserito il 23/01/2010 alle: 21:07:57
Salve, ho provato il camper per cui sono in trattativa per l'acquisto. Si tratta di un arca4.4 tenuto come nuovo e ricchissimo di accessori. L'unico problema riscontrato durante la prova è stato un forte rumore di vortice d'aria che si comincia a sentire già a circa 80 km/h e si incrementa con l'aumento della velocità. Il propietario mi ha comunicato che ha provato di tutto per individuarne la causa ma ci ha rinunciato e in questi anni ha cercato di farci l'abitudine. Il tetto è provvisto di portapacchi originale e sono stati in seguito installati l'antenna satellitare e il climatizzatore, mentre sotto all'estremità anteriore del tendalino è stato posto una specie di spoiler per evitare il gocciolamento dell'acqua piovana sulla porta di ingresso. Qualcuno ha idea della possibile causa, oppure può indicarmi un metodo per individuare la stessa? Grazie
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 23/01/2010 alle: 23:14:29
ma la senti l'aria,o senti il rumore?? non e che siano le gomme o qualche cuscinetto?
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 24/01/2010 alle: 00:04:39
Dovresti cercare di individuare la zona da cui proviene il rumore. Se proviene dall'alto, molto probabilmente sarà uno degli accessori montati after market a provocare il rumore a determinate velocità. Anche la grondaia installata per evitare il gocciolamento potrebbe essere la causa. Durante la marcia ti serve qualcuno che muovendosi all'interno del camper possa cercare di individuarne grosso modo la provenienza.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 24/01/2010 alle: 09:39:54
Se non ricordo male il tuo è 1 profilato e dunque tetto piatto. Per conseguenza,il vento che incontra non è deviato da nulla. Uno degli accessori che in questi casi potrebbe accentuare il problema è il pannello solare che,di larga superficie,incatena sotto il vento creando una resistenza notevole. Dovresti creare uno spoiler per accessorio o,in alternativa uno da collocare all'estremo anteriore del tetto,così da deviare il vento.Ciao,Paolo.
roby triestin
roby triestin
-
Inserito il 24/01/2010 alle: 09:54:40
io sul mio sentivo dei ronzii di spifferi dai 60 in su mia moglie durante l'uscita ascoltava dovvera il ronzio l'ha trovato. una fessura di pochi mm tra portiera e specchio lato passegero messo silicone sparito il ronzio. roby

Modificato da roby triestin il 24/01/2010 alle 09:56:30
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 24/01/2010 alle: 09:55:14
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 24/01/2010  09:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Profilato? Tetto piatto? Premetto che non conosco il mezzo ma so per certo che quando monto solo il portapacchi alla mia auto: dievnta un elicottero quando supero gli 80/90 km/h, paradossalmente si attenua con il crescere della velocità. Quindi a mio modesto parere qualsiasi cosa tu abbia sul tetto potrebbe esserne la causa e in particolar modo i longheroni trasversali al senso di marcia del portapacchi. [;)]id="blue">

Modificato da gatto70 il 24/01/2010 alle 09:56:35
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 24/01/2010 alle: 10:34:49
quote:Risposta al messaggio di roby triestin inserito in data 24/01/2010  09:54:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beato te che hai una moglie che sente dove sono i rumori. Io quando c'è un cigolio chiedo a mia moglie di vedere dov'è, ma non lo trova mai. Il problema è che lei non guida il camper e io non posso guidare e contemporaneamente cercare la provenienza del cigolio.![:0]
16
paviland
paviland
05/03/2009 137
Inserito il 24/01/2010 alle: 10:57:44
Salve e grazie per la collaborazione, provo a rispondervi in base ai vari spunti che mi state dando. Per scubidu:si sentiva solo il rumore, non era rumore di rotolamento o di cuscinetti. carpediem61:anch'io ho avuto il sospetto dello spoilerino sotto la veranda, ma il propietario mi ha detto che aveva provato a mettere della gommapiuma fra i due componenti per evitare eventuali vortici d'aria, ma il rumore è rimasto. pablito62: effettivamente è un profilato ma non ha i pannelli solari perchè utilizza l'efoy, sul tetto c'è il climatizzatore e l'antenna satellitare automatica. gatto70: ho pensato anche a questo, però dovrebbero essere in molti ad avere questo problema visto la diffusione di questi accessori installati sul tetto. Comunque dal momento che il propietario è una persona molto disponibile,ieri me l'ha fatto provare per parecchi km ed in strade diverse compresa l'autostrada, gli chiederò di fare un'altra prova con qualcuno che mi aiuti ad individuare il rumore, che vi garantisco è veramente fastidioso altrimenti non farei lo schiffiltoso visto che fra l'altro il mezzo è davvero come nuovo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 24/01/2010 alle: 11:07:53
Occorrerebbe una foto del tetto. Prova, con il vecchio proprietario alla guida in rettilineo, mentre tu gironzoli nella cellula. Il clima di solito è molto aerodinamico, potrebbe essere l'antenna, credo che uno spoiler, per la larghezza del tetto davanti agli accessori, potrebbe risolvere. Ivo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 24/01/2010 alle: 11:50:00
Devi andare per tentativi con del nastro di carta da carrozziere e sigillare una a una le fessure/accoppiamenti o spoilerizzare provvisoriamnte con del cartone e scoth gli accessori. Vedrai che lo trovi il rumore. Potrebbe anche essere qualcosa nel sotto scocca. Procedi nello stesso modo.
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 24/01/2010 alle: 12:40:51
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 24/01/2010  10:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Max fatti l'amante con orecchio tecnico!id="blue">[:D]
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 24/01/2010 alle: 16:30:57
Salve a tutti, controlla se gli oblò sul tetto sono sprovvisti di spolier , io avevo il tuo stesso problema sul mio profilato risolto con il montaggio di due spolier per oblò della Fiamma.
16
paviland
paviland
05/03/2009 137
Inserito il 24/01/2010 alle: 17:00:15
Sabato prossimo ci troveremo ancora per pesare il camper, è una condizione che ho posto per l'acquisto, ed il propietario molto gentilmente me l'ha concessa, in quell'occasione farò alcune foto al tetto e allo spoilerino sotto la veranda. Se il peso andrà bene gli confermo l'acquisto e poi spero con il vostro contributo di togliere quel fastidioso rumore, che sono convinto in un modo o l'altro si dovrebbe risolvere.
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 24/01/2010 alle: 19:56:04
quote:Risposta al messaggio di paviland inserito in data 23/01/2010  21:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono un felicissimo possessore di un arca 4.4 e ti possso confermare che spifferi non ne sento anche ad altissima velocita'. Non specifichi pero' da dove viene e, se e' cosi forte,se ne dovrebbe sentire la provenienza! Prova a verifica se si sente presso la cucina, o cmq, dietro sul lato porta, potrebbe essere la griglia aperta della porta cellula. La mia , infatti, sibilava e visto che quella griglia non serve ad un tubo, io l'ho chiusa ! ciao ivan - n.b: per due, il 4.4 e' semplicemente fantastico !
16
paviland
paviland
05/03/2009 137
Inserito il 24/01/2010 alle: 22:03:40
quote:Risposta al messaggio di ivan58 inserito in data 24/01/2010  19:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per le informazioni, era da un po' di mesi che io e mia moglie giravamo per concessionari e fiere,volevamo acquistare un mezzo nuovo poi abbiamo deciso di fare una prima esperienza con un usato. Infine un mio collega mi ha segnalato l'opportunità di acquistare un camper di un associato al suo camper club il quale è una persona che utilizza il veicolo in modo meticoloso (ti garantisco che sembra nuovo). La tua convinzione sul mezzo mi rassicura ulteriormente, adesso devo solo trovare il modo di eliminare l'unico difetto riscontrato. E' importante la tua segnalazione perchè mi permette di escludere un difetto di progettazione, sarà sicuramente qualcosa installato a posteriori.
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 25/01/2010 alle: 13:22:41
Il portapacchi ok è quello originale ma non è che per caso sono state aggiunte aste centrali per reggere antenne e altre cose apparentemente innocue? Mi è venuto in mente un collega che aveva lo stesso tuo problema e abbiamo individuato la causa in un semplicissimo listello di alluminio montato tra i due estremi del portapacchi, sul quale era stata montata l'antenna CB. A determinate velocità il listello cominciava a vibrare e produceva un rumore tipo sirena! Comunque se non è così io comincerei a provare a togliere prima le cose più facilmente smontabili. Quindi prima lo spoiler. Poi l'antenna parabolica. Poi il condizionatore.
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 25/01/2010 alle: 20:11:00
quote:Risposta al messaggio di paviland inserito in data 24/01/2010  22:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verifica inoltre la chiusura della porta cellula . Una volta chiusa deve accostare ermeticamente al profilo della cellula: ti dico questo perche'spesso registro la serratura, e' uno dei pochi difetti che ha il 4.4. Per quanto riguarda il camper usato ,come prima scelta ,non e' sbagliato, anzi , la ritengo una scelta molto saggia ( a meno che uno non disponga di capitali " a perdere ") ! Il camper e' molto personale e bisogna cucirselo addosso ! Cmq, tanto per dirtene una, dopo 3 camper nuovi, ho optato ( ero in contattazione con uno nuovo ) per il 4.4 usato. Sono gia 4 anni che lo uso e ,anche se vado in fiera tutti gli anni,non ho trovato un valido motivo per cambiarlo. ciao ivan
16
paviland
paviland
05/03/2009 137
Inserito il 25/01/2010 alle: 22:17:07
Quando ho provato il mezzo mi ha accompagato un amico, anch'esso camperista,che era seduto in cellula. L'ho risentito oggi al telefono e mi ha riferito che secondo lui il rumore non proveniva dal tetto ma dalla zona vicino alla porta. Il nostro sospetto è sullo spoilerino sotto alla veranda, anche se il propietario ci ha detto che aveva provato una volta a tapparlo con della gommapiuma, ma il rumore era rimasto. Quando vi posterò la foto magari capirete meglio e mi darete qualche info su come eludere l'eventuale vortice che potrebbe crearsi. Ciao Pino
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 25/01/2010 alle: 22:19:48
A mio modesto parere per sincerarsi se il rumore viene dallo spoilerino non basta mettere la gommapiuma! Smonta lo spoilerino e vedi se fa ancora il rumore.
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 25/01/2010 alle: 22:26:20
la porta d'entrata, in questa tipologia di mezzi dovrebbe avere sul basso una presa d'aria a feritoie. Controlla la regolazione a tapparella, molti rumori provengono da lì. Ciao, Danciid="size2">id="blue">
16
paviland
paviland
05/03/2009 137
Inserito il 25/01/2010 alle: 23:46:09
quote:Risposta al messaggio di carpediem61 inserito in data 25/01/2010  22:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo farò sicuramente dopo l'acquisto del camper, adesso non me la sento di chiedere anche questo al propietario perchè l'accessorio è stato fissato con una vite ma anche del silicone. Per quanto riguarda la presa d'aria a feritoie mi aveva accennato qualcosa anche ivan 58, controllerò bene. Nei prossimi giorni,dopo averlo pesato, confermerò l'acquisto e presumo che quando ne sarò in possesso potrò fare le varie prove. Secondo voi in un modo o nell'altro riuscirò a togliere quel rumore?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link