CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scaldacqua Truma perde il pentolone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 11:27:36
Ho trovato bagnato il vano dinette dove c'è il pentolone. Dopo aver ispezionato tutti i tubi, mi sono reso conto di uno zampillo che esce da un fiorellino nella parte superiore del pentolone, quando il circuito è in pressione.
Cosa si può fare senza smontarlo?
C'è qualche materiale consigliato per tappare la falla velocemente?
Non vorrei smontarlo soprattutto per la connessione gas.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 11:31:19
In risposta al messaggio di sremi del 30/10/2022 alle 11:27:36

Ho trovato bagnato il vano dinette dove c'è il pentolone. Dopo aver ispezionato tutti i tubi, mi sono reso conto di uno zampillo che esce da un fiorellino nella parte superiore del pentolone, quando il circuito è in pressione.
Cosa si può fare senza smontarlo? C'è qualche materiale consigliato per tappare la falla velocemente? Non vorrei smontarlo soprattutto per la connessione gas.
...
Puoi tentare con qualche collante bicomponente per metalli, ma non so quanto può durare e sopra tutto se attacca su inox
Se fosse mio, non esiterei a smontarlo e farlo saldare
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 11:52:11
Mettiamo che trovi il materiale perfetto, fai la riparazione ma scopri che quando la stufa si scalda il metallo si dilata e perde.
Allora che fai? Devi togliere tutto cercando di non allargare il buco né di far cadere alcunché nella stufa.
Lo stolto non sa tacere
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 11:55:19
Inoltre, qualsiasi cosa tu scelga di usare, deve essere compatibile con l'uso alimentare, anche a 100°C.
Lo stolto non sa tacere
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 12:38:29

Dovresti metterlo a nudo togliendo la parte coibientante e solo allora vedrai  dove perde , solitamente si dissalda il tubicino in uscita e basterebbe risaldarlo ma bisognerebbe togliere l'intero boiler dal suo vano , ti sconsiglio di utilizzare collanti qualsiasi esso sia perchè farai una riparazione provvisoria che durerà poco tempo , tuttavia potresti provare ma con poche speranze di durata e affidabilità 

si tratta di un boiler inox oppure un vecchio boiler in ferro ?
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 21:35:23
Allora, il forellino è solo sulla parte superiore, in prossimità del contorno, e con la pompa in pressione esce uno zampillo, che inizialmente sembrava una ragnatela.
Lo smonterei anche, ma come funziona con l'attacco del gas? Si toglie facilmente?

Si tratta del boiler Truma, niente a che vedere con la combi, è il boiler che scalda l'acqua.

Io avrei pensato di provare con una colla bicomponente bostik acciaio rapido. Fa presa su tanti metalli, incluso l'acciaio inox e resiste a 100°. 

Vedendo l'esiguità del forellino, c'è ben poco da saldare.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 22:02:08

Che si tratta di un boiler lo avevo capito dall'inizio anche se non correttamente specificato  , ora almeno sappiamo che si tratta di un Truma inox , se posti una foto con ben visibile la piccola fessura o forellino si capirebbe meglio la posizione della perdita 

per toglierlo oltre al gas bisogna scollegare anche dell'altro tipo alimentazione elettrica + terminale esterno di scarico/aspirazione e tutto il resto , se non ci sai fare potresti incasinarti
Mario
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 08:00:07
Forse, trovandosi la perdita sul coperchio, però smontare solo quello, portandolo poi a fare saldare.
Però penso di aver capito che è incollato sul pentolone, con qualcosa di resistente a 100° e alimentare. Quindi poi come lo ri-incollo?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 12:23:40

Il rivestimento coibientante sul boiler non è incollato , comunque non credo troverai qualche saldatore che rischierebbe una saldatura tig con boiler nel suo vano senza toglierlo mettendolo a banco , tra l'altro mi e ti chiedo come fai a essere certo della perdita sul tondello superiore senza aver tolto la parte coibientante ?
Mario
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 16:21:19
Il mio boiler è circondato da una sagoma di cartone e ricoperto da una parte in plastica.
Ho rimosso la parte superiore in plastica e il sopra in cartone, non il cartone intorno al pentolone.

Ho immaginato che il pentolone avesse un coperchio perché c'è un anello avvitato che tiene insieme coperchio e parte sotto del pentolone. Ho visto che dal coperchio, a pompa dell'acqua accesa, esce lo zampillo in un puntino ben identificato.

Ho pensato che il coperchio fosse staccabile perchè c'è una cornice avvitata in un punto che sembra tenere insieme sopra e sotto del pentolone.
Se tolgo questo "coperchio", magari lo porto a saldare. Vediamo quando ho tempo. E faccio anche una foto.

Modificato da sremi il 31/10/2022 alle 16:49:31
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 16:46:03

Non riesco a capire cosa diavolo siano quella plastica e cartone superiore , comunque quello che definisci coperchio è un tondello o fondello superiore saldato su tutta la circonferenza della parete boiler quindi non asportabile 
Mario
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 16:52:01
Qua c'è una foto simile al mio, presa da internet. Dove ho messo il cerchio nero, c'è il buchino.

image(4239).png
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 17:27:30

Ok da quella foto avrai capito che il fondello superiore è saldato e il materiale che avvolge il boiler non è cartone anche se sottile si tratta di materiale coibientante , dal cerchio evidenziato pare che il forellino non sia sulla saldatura e se così fosse potresti azzardare usando qualche buon collante bicomponente idoneo per inox facendolo entrare nel forellino ma potrebbe durare da Natale a Santo Stefano oppure durare per anni , provare ti costerebbe poco e male che vada lo fai saldare sperando poi che non si fori da qualche altra parte 
Mario
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 18:20:39
Non sono facili da utilizare , ma in commercio ci sono delle resine eposidiche che vengono temperate col caldo . ma metto in dubbio che siano adatte per alimenti , di solito la resina epositica é velenosa per il corpo . Una colla bicomponente normale ba Briolage non regge , sopra i 40 gradi comincia a perdere resistenza figuriamoci a 60 non terrà mai la pressione del`aqcua . Ma saldare non vedo proprio un problema  Al massimo io proverei dei mastici bicomponenti per radiatori o blochi motori che vengono usati in veicoli per spedizioni . Io ho usato un mastice del genere sul radiatore in Sahara e ha tenuto , é come una plastilina che viene lavorata finanto che é impastata in modo perfetto .ci sono da diversi tipologie  ma é adatto per alimenti ?
Rucki
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 18:23:17
In risposta al messaggio di ecostar del 31/10/2022 alle 17:27:30

Ok da quella foto avrai capito che il fondello superiore è saldato e il materiale che avvolge il boiler non è cartone anche se sottile si tratta di materiale coibientante , dal cerchio evidenziato pare che il forellino
non sia sulla saldatura e se così fosse potresti azzardare usando qualche buon collante bicomponente idoneo per inox facendolo entrare nel forellino ma potrebbe durare da Natale a Santo Stefano oppure durare per anni , provare ti costerebbe poco e male che vada lo fai saldare sperando poi che non si fori da qualche altra parte 
...
Si, il materiale coibentante mi era sembrato cartone...
Il forellino è sul tondello superiore, vicino al bordo. Provero' col Bostik bicomponente per metalli, che è raccomandato anche per acciaio/acciaio inox.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 18:29:01
In risposta al messaggio di Rucki del 31/10/2022 alle 18:20:39

Non sono facili da utilizare , ma in commercio ci sono delle resine eposidiche che vengono temperate col caldo . ma metto in dubbio che siano adatte per alimenti , di solito la resina epositica é velenosa per il corpo .
Una colla bicomponente normale ba Briolage non regge , sopra i 40 gradi comincia a perdere resistenza figuriamoci a 60 non terrà mai la pressione del`aqcua . Ma saldare non vedo proprio un problema  Al massimo io proverei dei mastici bicomponenti per radiatori o blochi motori che vengono usati in veicoli per spedizioni . Io ho usato un mastice del genere sul radiatore in Sahara e ha tenuto , é come una plastilina che viene lavorata finanto che é impastata in modo perfetto .ci sono da diversi tipologie  ma é adatto per alimenti ?
...
Intendo qualcosa di questo tipologia , mi pare che tiene fino 260 gradi

https://biba-ricambi.com/shop/m...

Rucki
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 18:35:08

Rucki  quello del link sottostante è uno dei tanti bicomponenti epossidico acciaio liquido che regge da -20°C a 150°C , scarterei a priori quel mastice bicomponente che hai consigliato , lo conosco come le mie tasche ma in questo caso non servirebbe a nulla nel senso che come mastice bicomponente una volta pronto all'uso non sarebbe sufficientemente molle da stendere e far entrare nel forellino , nel mio settore impiantistico l'ho provato  oltre 10 anni fa ma quasi subito abbandonato 

https://www.pattex.it/fai-da-te...

Mario

Modificato da ecostar il 31/10/2022 alle 19:02:46
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 19:25:54
saldobrasatura, non devi smontare il boiler, con bombole piccole la fanno li dové 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 20:21:53

Hecktor2     , rischiare una saldatura con boiler in opera pur piccola che sia mai azzarderei , le bombole saranno pur piccole ma la fiamma non cambia , tra l'altro lavorando quasi sempre in uno spazio parecchio risicato basterebbe poco per innescare mezzo disastro , posso capire se il camper fosse mio ma essendo di altri mai prenderei tale responsabilità
Mario
dacia
dacia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 20:51:56
Ho avuto lo stesso problema sul mio boiler circa dieci anni fa risolto con bicomponente epossidica dopo aver carreggiata la parte interessata e ancora tutto ok  tanti saluti e buoni km
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 22:39:39
Ecco il mio boiler.
Si nota il forellino e l'anello che pensavo tenesse in posizione la parte superiore della pentola. Comunque grazie dei consigli vado per la bicomponente epossidica per metallo.
IMG_20221031_213433.jpg
IMG_20221031_213413.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link