In risposta al messaggio di Federthago del 13/12/2019 alle 14:50:15come ho detto è un abitudine casalinga che ci si tramanda di famiglia e bisogna aggiungere che ringraziano pure le ...orecchie..di quello del piano di sotto e pure le nostre una volta che pure quello di sopra si abitua a questa consuettudine
Fa piacere sapere che la motivazione principale è quella relativa alla comodità, e ovviamente c'è chi sta comodo con le scarpe e chi senza scarpe. Se non ho capito male c'è anche una piccola fronda che lo fa per l'igiene,ma sono considerazioni personali alla stregua di chi ha gli stessi problemi sull'utilizzo delle acque chiare, del WC, condizionatori, ecc. Anzi, probabilmente sono le stesse persone.
In risposta al messaggio di jackrussel del 14/12/2019 alle 11:26:40E con i cani come fate? Scarpe e ciabatte anche per loro?
Noi in casa giriamo con cibatte tipo pantofole in estate cibattine leggere in camper con tappeto non siamo mai saliti con le scarpe perché la trovo una schifezza con tutto quello che calpestiamo in giro,poi come a casa anche in camper tutte le mattine aspirapolvere.idem al posto di guida.
In risposta al messaggio di morodirho del 14/12/2019 alle 13:47:09Nemmeno io
parere personale: non porterei ''MAI'' il cane sul camper,

Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Lady Oscar (Mudra) del 14/12/2019 alle 15:07:49"" personalmente solo per comodità già che spesso sto seduta in dinette con le ginocchia incrociate stile yoga,"""
Mi sembra dalle risposte che manchino quelli che se è tolgono per non rovinare il pavimento, come spesso mi sono sentita dire da chi lo fa o lo pretende, personalmente solo per comodità già che spesso sto seduta in dinettecon le ginocchia incrociate stile yoga, pulire i pavimenti del camper non mi crea problemi, saranno tipo 2 minuti di lavoro, ma credo che lo faccio in 30 secondi ...anche più volte al giorno quando necessita.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di Roca del 14/12/2019 alle 07:22:21Mi sembra un approccio molto razionale... Nonostante i bikini ai piedi
io ho la moquette sempre sia in estate che in inverno la lavo due tre volte l'anno e passo aspirapolvere ogni paio di giorni. riguardo alle scarpe, in estate avendo per lo piu bikini ai piedi, si sale scalzi . d'inverno saliamocon le scarpe che poi togliamo se restiamo a lungo nel camper, altrimenti restano ai piedi . solo quando piove le togliamo per evitare di bagnare la moquette e sporcarla con la roba che rimane attaccata sotto le scarpe.
In risposta al messaggio di bruno it del 14/12/2019 alle 16:40:12Bruno hai reso bene l 'idea del perchè è meglio non lasciare fuori scarpe e ciabatte, aggiungo di aver visto pure pisciarci sopra un cane (quello del campeggio, che girava libero
Al rientro in camper mantengo quello che ho ai piedi, scarpa, infradito o sandalo che sia. Su qualsiasi vr (che non è un motel) il piano di calpestio si riduce ad un corridoietto, dove passare la scopetta o uno straccettoogni tanto non costa molta fatica (avevo la moquettina ma l'ho tolta, sarà pure calda e d'inverno può far piacere, ma non c'è nulla di così antigienico). Vedo, in verità non spesso come il forum racconta, il camperista in sosta che prima di salire sgancia a terra, all'ingresso, scarpe o zoccoloni in plastica; guardando meglio mi sono accorto che spesso le sue callose estremità, magari oppresse da alluce valgo, hanno comunque raccattato nella passeggiata abbastanza polvere da aver tutti i diritti di appartenenza alla tribù dei piedi neri. Bruno p.s. Chi ha inventato quelle inguardabili crocs?
In risposta al messaggio di salito del 14/12/2019 alle 15:59:37Non ho capito bene per cosa mi citi...comunque ovviamente con le scarpe cammino solo su pavimento cellula e cabina non ci vado sui divanetti o a letto... i cani non li ho più da qualche anno e nemmeno il gatto, ma loro non salivano in dinette, erano state abituate da piccole ad avere il loro posto e non lo hanno mai nemmeno chiesto, la gatta andava dove voleva, ma lei non usciva per cui era sempre in pantofole...
personalmente solo per comodità già che spesso sto seduta in dinette con le ginocchia incrociate stile yoga, giusta appunto a piedi nudi o calzettati puoi metterli come/dove vuoi senza problemi ovviamente risolvi il problemadello sporco i pavimenti li puoi pulire ogni due minuti in trenta secondi anche se non li sporchise non li sporchi hai già fatto metà lavoro ...il cane c'era... il binomio .cane scarpe mi ricorda una imprecazione venexiana che te abbia da pestar na melda de can...con le tue Geox (intese le prime che avevano i forellini sulle suole )
In risposta al messaggio di Lady Oscar (Mudra) del 14/12/2019 alle 17:03:15...perché l unico che ha detto che ci si può elegantemente "" stravaccare"" anche in camper. Non mi riescela posizione del fior di loto ma mi stravacco similmente pur di rilassarmi
Non ho capito bene per cosa mi citi...comunque ovviamente con le scarpe cammino solo su pavimento cellula e cabina non ci vado sui divanetti o a letto... i cani non li ho più da qualche anno e nemmeno il gatto, ma loro nonsalivano in dinette, erano state abituate da piccole ad avere il loro posto e non lo hanno mai nemmeno chiesto, la gatta andava dove voleva, ma lei non usciva per cui era sempre in pantofole... P.s.Perdo meno tempo a pulire che a togliermi le scarpe ogni 3x2 e se penso di non uscire più mi metto delle comede ciabattine.
In risposta al messaggio di morodirho del 13/12/2019 alle 12:58:08
in camper come su una barca: si sale senza scarpe
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/12/2019 alle 22:22:30Quoto al 100%, le Timberland, al di lá del fattore moda, per me totalmente irrilevante, sono scarpe eccezionali....la suola risulta liscia e non trattiene nulla, né sull'asciutto né sul bagnato, ma le lamelle hanno una presa molto efficiente. Sono le mie preferite nei miei viaggi, per la guida e non...ne consumo un paio ogni 2 anni!
aggiungo di calzare scarpe da barca ,le classiche Thimberland, quelle con suola lamellare,sono antiscivolo e non trattengono lo sporco, Roberto