CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scelta stufa Truma Combi 6: Gas o Diesel?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 222
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1520
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 14:28:59
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/11/2021 alle 13:57:03

nell'annuncio su amazon affermano di avere la certificazione  CE ... le cose sono due o truma ha dato l'ok per la vendita in tutto il mondo per coprire  anche i mercati emergenti a prezzi molto inferiori , in cina il settore
camper è molto in fermento  o seconda possibilità  a furia di farle produrre in cina per spendere di meno (e questo giustificherebbe anche  il fatto che ogni tanto ne esce una che non funziona correttamente )    si sono affidati e gente poco seria che  gli hanno copiato il progetto e nel capannone a fianco le producono  daltronde è risaputo che i cinesi siano molto bravi a copiare e se non mantieni una fliera di produzione  molto ristretta e supervisionata ,poi ti fregano  
...
I cinesi fanno anche prodotti con marche loro e di buona qualità, ma anche quelli, purtroppo, li falsificano.
Per esempio, quello su amazon non è JP ma NF. Copia? Falsificazione? Stesso apparecchio non prodotto ne da JP ne da NF ma rimarchiato da entrambi?
Bon cop de falç!
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 14:46:21
I cinesi fanno così su tutto. Prendi i bar, entri oggi c’è una gestione, ci vai domani ce n’è un’altra, dopodomani un’altra ancora. C’è qualcosa di losco che non mi piace.
Io comunque dei cinesi NON mi fido!
Guarda come ci hanno ridotto (parlo del covid).
Qualcuno ora dirà che tutto quello che compro è fatto in cina marchiato da ditte nostrane. Sarà anche vero, non posso farci niente, ma almeno la ditta nostrana esiste e posso tentare una rivalsa con loro se qualcosa non va.

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 15:16:28
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/11/2021 alle 14:28:59

I cinesi fanno anche prodotti con marche loro e di buona qualità, ma anche quelli, purtroppo, li falsificano. Per esempio, quello su amazon non è JP ma NF. Copia? Falsificazione? Stesso apparecchio non prodotto ne da JP ne da NF ma rimarchiato da entrambi?
A furia di copiare i cinesi grazie anche a macchinari sempre più sofisticati e precisi attualmente  hanno raggiunto una qualità costruttiva migliore di tante marche blasonate costruite in America o Europa , sulla copia della truma poco importa se cambia il nome perché il prodotto rimane sempre uscito da quel unico polo produttivo che poi ne vende il prodotto formando una filiera dove gli cambiano anche il nome ,da quello che scrivono la stufa funziona sino a 1500 metri e stanno studiando il progetto del kit altitudine per farla funzionare oltre  5000 metri...chissà se sarà uguale a quello originale della truma o un sistema tutto diverso .

Modificato da immortale1 il 25/11/2021 alle 15:18:36
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 18:26:03
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 25/11/2021 alle 14:46:21

I cinesi fanno così su tutto. Prendi i bar, entri oggi c’è una gestione, ci vai domani ce n’è un’altra, dopodomani un’altra ancora. C’è qualcosa di losco che non mi piace. Io comunque dei cinesi NON mi fido!
Guarda come ci hanno ridotto (parlo del covid). Qualcuno ora dirà che tutto quello che compro è fatto in cina marchiato da ditte nostrane. Sarà anche vero, non posso farci niente, ma almeno la ditta nostrana esiste e posso tentare una rivalsa con loro se qualcosa non va.  
...
Io prima di accusare la Cina mi guarderei in casa.... Non c'è rimasto un marchio di camper italiano.... Sonoo stati tutti acquisiti dai tedeschi e francesi,quando i camper si vendevano a occhi chiusi, invece di fare la copia della copia della copia pensando solo a fare numeri, si investiva su materiali, tecnologia, manodopera qualificata forse se cose andavano in modo diverso. 

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 18:34:08
Mah surprise mi sembrano cose totalmente diverse…
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 23:47:05
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 25/11/2021 alle 18:34:08

Mah  mi sembrano cose totalmente diverse…
Quello che ti volevo dire è che non ti fidi dei cinesi, ma di noi italiani si?
Note ditte hanno creato cloni dei cloni di camper che dopo poco tempo hanno sceso di farli con la conseguenza del deprezzamento del veicolo....
Questi veicoli quando andavi a venderli sapendo come erano fatti,quasi ti snoggavano.... È ti davano poco di valore. 
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 08:05:58
In risposta al messaggio di agi73 del 25/11/2021 alle 23:47:05

Quello che ti volevo dire è che non ti fidi dei cinesi, ma di noi italiani si? Note ditte hanno creato cloni dei cloni di camper che dopo poco tempo hanno sceso di farli con la conseguenza del deprezzamento del veicolo.... Questi veicoli quando andavi a venderli sapendo come erano fatti,quasi ti snoggavano.... È ti davano poco di valore. 
Forse qualcosa è andato storto a te, ma sia ieri che oggi un camper fatto bene (e chi ci capisce lo vede) tiene il valore nel tempo. 
Se invece all’acquisto vuoi spendere poco, poco avrai sia in termini di sostanza che di valore futuro.
Sul fatto che sono tutti cloni nelle disposizioni interne (soprattutto nei furgonati), posso darti ragione.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24253
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 08:14:18
Un oggetto che funziona male, che si rompe spesso ma che è sicuro per le persone, ottiene la certificazione CE che non è una tassa ma è una garanzia tecnica che, per esempio, un surriscaldamento non provoca l'incendio di una plastica economica che emette gas cianidrici tossici.

Se un oggetto ultra-economico funziona bene e si guasta poco, proviamo a immaginare per quale motivo non ha ottenuto la certificazione CE.

... poi se chi spende meno è il più intelligente di tutti, allora aspettiamo il riscaldatore a gasolio prodotto in Burundi al prezzo fantastico di 49,99 euro.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 08:19:23
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 26/11/2021 alle 08:05:58

Forse qualcosa è andato storto a te, ma sia ieri che oggi un camper fatto bene (e chi ci capisce lo vede) tiene il valore nel tempo.  Se invece all’acquisto vuoi spendere poco, poco avrai sia in termini di sostanza che di valore futuro. Sul fatto che sono tutti cloni nelle disposizioni interne (soprattutto nei furgonati), posso darti ragione.  
Cosa mi dovrebbe essere andato storto?
Fammi un esempio. 
È normale che se acquisti un Laika ti tiene il mercato meglio di un xgo... anche una Ferrari tiene meglio il mercato di una Fiat.
Vorrei vedere un camper pagato 72/75 mila euro vale dopo dieci anni quanto un camper da 45/47.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 10:21:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/11/2021 alle 08:14:18

Un oggetto che funziona male, che si rompe spesso ma che è sicuro per le persone, ottiene la certificazione CE che non è una tassa ma è una garanzia tecnica che, per esempio, un surriscaldamento non provoca l'incendio
di una plastica economica che emette gas cianidrici tossici. Se un oggetto ultra-economico funziona bene e si guasta poco, proviamo a immaginare per quale motivo non ha ottenuto la certificazione CE. ... poi se chi spende meno è il più intelligente di tutti, allora aspettiamo il riscaldatore a gasolio prodotto in Burundi al prezzo fantastico di 49,99 euro. Marco.
...
> ... poi se chi spende meno è il più intelligente di tutti, allora aspettiamo il riscaldatore a gasolio prodotto in Burundi al prezzo fantastico di 49,99 euro.

A quel prezzo ne compro due! Così se prende fuoco uno ho l'altro di scorta laugh
Lo stolto non sa tacere
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 11:16:33
 , in riferimento ai problemi sulla COMBI , D molto probabilmente  la truma ha affidato la produzione in cina a qualche azienda esterna per avere ulteriori margini  su un prodotto che se lo fa pagare molto caro ,a discapito della qualità e ogni tanto ne esce una fallata che poi in nessun centro assistenza sono capaci di porvi rimedio ,mi sbaglierò, a volte  pensare male si fa peccato ! ,ma spesso  ci si azzecca wink     
qualità tedesca  con gli occhi a mandorla ,ed infatti lo  si vede a quanto la vendono i cinesi ..laugh

Modificato da immortale1 il 26/11/2021 alle 11:20:11
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1520
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 11:57:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/11/2021 alle 08:14:18

Un oggetto che funziona male, che si rompe spesso ma che è sicuro per le persone, ottiene la certificazione CE che non è una tassa ma è una garanzia tecnica che, per esempio, un surriscaldamento non provoca l'incendio
di una plastica economica che emette gas cianidrici tossici. Se un oggetto ultra-economico funziona bene e si guasta poco, proviamo a immaginare per quale motivo non ha ottenuto la certificazione CE. ... poi se chi spende meno è il più intelligente di tutti, allora aspettiamo il riscaldatore a gasolio prodotto in Burundi al prezzo fantastico di 49,99 euro. Marco.
...
La mia combi è truma originale, non so quanto sia costata al gruppo trigano ma certamente non 49,99€, sarà sicura (anche se delle varie omologazioni mi fido poco) ma non funziona.
Parafrasando Max Catalano, direi che preferirei un riscaldamento che fosse sicuro, costasse poco, funzionasse bene, non si rompesse e, se lo facesse, non ci sia bisogno di vendere un rene per ripararlo.
Bon cop de falç!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 00:02:23
Tornando alla domanda, a me va bene qualsiasi alimentazione che mi consenta di far funzionare tutto con lo stesso carburante del mezzo, fatto il pieno, che io mi trovi a Milano o nel Sahara, sono a posto.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24253
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 03:20:44
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/11/2021 alle 10:21:40

> ... poi se chi spende meno è il più intelligente di tutti, allora aspettiamo il riscaldatore a gasolio prodotto in Burundi al prezzo fantastico di 49,99 euro. A quel prezzo ne compro due! Così se prende fuoco uno ho l'altro di scorta
Se prende fuoco il primo, il secondo non ti serve perchè il camper non c'è più.

Basta comprarne uno...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2021 alle: 07:12:58
Effettivamente se prende fuoco il camper, come riscaldamento sei a posto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 19:54:41
In risposta al messaggio di immortale1 del 26/11/2021 alle 11:16:33

, in riferimento ai problemi sulla COMBI , D molto probabilmente  la truma ha affidato la produzione in cina a qualche azienda esterna per avere ulteriori margini  su un prodotto che se lo fa pagare molto caro ,a discapito
della qualità e ogni tanto ne esce una fallata che poi in nessun centro assistenza sono capaci di porvi rimedio ,mi sbaglierò, a volte  pensare male si fa peccato ! ,ma spesso  ci si azzecca       qualità tedesca  con gli occhi a mandorla ,ed infatti lo  si vede a quanto la vendono i cinesi ..
...
Se anche fosse, e non ci sarebbe nulla di male perchè penso che il 90% delle cose che comperiamo sia fatta in cina, una ditta seria, dopo ripetuti ricoveri in assistenza e senza risultato, da ordine di sostituire la stufa con una nuova e basta.
Io penso che a loro costi molto di piu la cattiva pubblicità che mettere una stufa nuova che se al cliente costa quasi 4mila euro, a loro costa poche centinaia di euro.

Io nel mio lavoro ho sempre fatto così, se una cosa nasceva male, senza se e senza ma rifacevo tutto di sana pianta e con anche tante scuse. Se si è gente seria , secondo me si fa così e non si accampano scuse.

Che la stufa possa fare molto occasionalmente un avviamento fumoso, imputabile a fattori esterni, ci puo anche stare, ma se lo fa sempre qualcosa tocca.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/11/2021 alle 19:55:23
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1520
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2021 alle: 20:42:35
Ho i miei dubbi sulla serietà di una ditta che vende per 600 e passa euro l'invenzione di Wile E. Coyote (una pompetta, un interruttore, un paio di cavi con connettori e qualche metro di tubo di plastica, mi riferisco al kit alta quota), che è un accrocchio e che, esagerando, non costa più di 100€, comunque vedremo.
Io ho seguito pedissequamente le istruzioni per fare le prove anche se le ritenevo assurde (accendere tre ore il riscaldamento, ma vdvc) che, come mi aspettavo, non hanno dato nessun risultato, anzi, va addirittura peggio (prima il fumo lo faceva solo se stava ferma qualche giorno, adesso lo fa sempre, che siano passate due ore, un giorno o 5 dall'ultima accensione).
Domani chiamo il concessionario (le email, che continuo a mandare al concessionario, al servizio tecnico e a truma, giacciono non lette) e vedo cosa mi dice.
Bon cop de falç!
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 10:04:48
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/11/2021 alle 20:42:35

Ho i miei dubbi sulla serietà di una ditta che vende per 600 e passa euro l'invenzione di Wile E. Coyote (una pompetta, un interruttore, un paio di cavi con connettori e qualche metro di tubo di plastica, mi riferisco al
kit alta quota), che è un accrocchio e che, esagerando, non costa più di 100€, comunque vedremo. Io ho seguito pedissequamente le istruzioni per fare le prove anche se le ritenevo assurde (accendere tre ore il riscaldamento, ma vdvc) che, come mi aspettavo, non hanno dato nessun risultato, anzi, va addirittura peggio (prima il fumo lo faceva solo se stava ferma qualche giorno, adesso lo fa sempre, che siano passate due ore, un giorno o 5 dall'ultima accensione). Domani chiamo il concessionario (le email, che continuo a mandare al concessionario, al servizio tecnico e a truma, giacciono non lette) e vedo cosa mi dice.
...
Situazione sfavorevole  ...visti i ripetuti interventi senza alcun esito  ,  quella stufa  andrebbe sostituita   con una nuova  ! ma non vorrei che il  copioso fumo durante il funzionamento per i canoni truma  non rientri tra i motivi di sostituzione della stufa e  temo che  alla fine tra concessionario e centro assistenza truma che  si rimpalleranno le responsabilità per non  accollarsi  i costi   c'e' il rischio concreto  che si arrivi alla scadenza della garanzia , per tutelarti dovrai recarti da un avvocato ... ma  per questa problematica del fumo la vedo dura anche in sede legale perchè subentrano tantissime possibili cause riconducibili anche al gasolio  nel serbatoio ... anche perchè posso immaginare che prima di uscire dalla fabbrica possano certificare che le provino per testarle e se fanno  fumo non possono  avere il nulla osta ,quindi la vedo dura che ti possano sostituire  la stufa in garanzia con una nuova per questa problematica ,ma con questa politica si faranno una cattiva pubblicità ,ma pazienza perchè hanno ancora il monopolio del mercato e se si vuole avere montata sul nuovo camper acquistato  una combi D omologata e certificata  con una rete di assistenza dietro, si deve passare per quella strada wink

situazione favorevole ...ti impegni seriamente a trovare un centro assistenza truma valido (anche tramite varie telefonate spiegandogli il problema  )  e risolvi il problema ...

Modificato da immortale1 il 30/11/2021 alle 10:38:15
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1520
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 20:13:59
Adesso mi dicono che, forse, c'è da cambiare il bruciatore ma non hanno il ricambio quindi c'è da aspettare.
Mi dicono anche che se non sono soddisfatto dei loro servizi posso rivolgermi a un altro centro e mi hanno suggerito quello del mio compagno spagnolo (con lo stesso problema irrisolto, ma lui pagando il cambio di candeletta).
Non posso dire di essere soddisfatto di un intervento che non è servito a niente, ma se avessi dovuto pagarlo sarei inc***** come una iena.
Almeno questi sono vicini a casa...
Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 22:54:21
In risposta al messaggio di Lebowski del 01/12/2021 alle 20:13:59

Adesso mi dicono che, forse, c'è da cambiare il bruciatore ma non hanno il ricambio quindi c'è da aspettare. Mi dicono anche che se non sono soddisfatto dei loro servizi posso rivolgermi a un altro centro e mi hanno suggerito
quello del mio compagno spagnolo (con lo stesso problema irrisolto, ma lui pagando il cambio di candeletta). Non posso dire di essere soddisfatto di un intervento che non è servito a niente, ma se avessi dovuto pagarlo sarei inc***** come una iena. Almeno questi sono vicini a casa...
...
Se ho capito bene cio che ti hanno detto, io mi sarei un po offeso a sentirmi trattare da rompicogl*oni e dirmi che se non va bene andassi altrove e fino in Spagna. La riparazione perfetta è tuo diritto e anche il lamentarsi dei fatti lo è e piu che legittimo.
Ma forse meglio fare finta di non avere capito e mandare giu il rospo se si vuole arrivare a un risultato...sperando sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link