CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scelta stufa Truma Combi 6: Gas o Diesel?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 222
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 12:53:04
Come sempre, le cose bisogna provarle.wink
Qualche risposta l'ha data gia' Tommaso.
Ne ho gia' parlato, comunque
Mettiamo di avere una batteria al piombo da 100ah.
La Combi D si accende e per 2 minuti esatti assorbe circa 12-14 ampere (ho un amperometro fisso sulla batteria di servizio).
Poi c'e'solo il consumo della ventola (da 2 a 4 ampere, a seconda della velocita').
Arrivata in temperatura, si spegne.
Quando si spegne, assorbe nuovamente per due minuti 12-14 ampere per la pulizia della camera di combustione.
Basta una differenza di un decimo di grado sulla temperatura impostata e la procedura ricomincia.
Non li ho contati, ma in una notte ci sono almeno una decina di avvii - spegnimento.
La batteria scende sotto gli 11 volt e la stufa, come tutto l' impianto elettrico del camper, va in blocco.
Con due batterie da 100ah si arriva al mattino, ma la tensione e' al limite.
Provato con batterie al piombo e agm, compresa la costosissima giallona.
Se fosse possibile aumentare il differenziale del termostato e quindi diminuire i cicli di avvio / spegnimento, probabilmente il problema sarebbe parzalmente risolto.
Ma la Combi D non consente di farlo.
Eppure e' una cosa possibile anche con il piu' economico termostato elettronico.
Ogni anno faccio presente questa cosa allo stand Truma in Fiera (quello tedesco) ma a parte qualche sguardo stupito, finora non sono riuscito ad ottnere altro.laugh
Questo almeno e' il comportamento della mia stufa, una delle prima credo montate in Italia (2010).
Non so se sulle nuove e' cambiato qualcosa.
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 13:06:32
Porto la mia piccola esperienza, dopo quasi 1 anno dall'acquisto del van (un Roadcamp R 540 con tetto a soffietto)
Con 2 AGM da 95ah, 300 w di pannelli flessibili di qualità non eccelsa e frigo a compressore, un weekend si riesce a fare tranquillamente: la cosa FONDAMENTALE, come ha scritto più volte Tommaso, è non far mai spegnere la stufa a gasolio. Nei primi test che feci appena preso il mezzo, prima di capire bene come mettere in condizioni la Truma affinchè andasse sempre al minimo senza farla spegnere e poi ripartire (lasciare gli oblò aperti 2 dita o le finestre "in fessura", il consumo era molto maggiore poichè la notte almeno 3-4 volte sentivo la D6 riavviarsi (prima notte di settembre in montagna a 1500 metri, sui 8-10 di minima... ero emozionato e non dormii molto, ma questo mi permise di "ascoltare" bene i nuovi rumori del van wink).
Una volta prese le misure per azzerare gli spegnimenti o ridurli al minimo (1 a notte) le cose sono andate molto meglio, e anche in weekend nuvolosi non siamo mai rimasti in difficoltà energetiche, pure restando fermi 1-2 giorni nello stesso posto

"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 15:41:35
Son curioso di fare due conti che vi condivido, in considerazione che la Truma D deve restare sempre accesa.
Faccio delle assunzioni, siate liberi di correggerle pure se sbaglio qualcosa.
Assumo che metà di uso del riscaldamento avvegna nelle ore notture, l'altra metà nelle ore diurne, per un totale di 16 ore di riscaldamento acceso al giorno.
Assumo sempre che in queste 16 ore la stufa non sia sempre accesa al massimo, diciamo che la stufa GPL si accende e si spegne con un consumo del 50%, la stufa a gasolio invece consuma al 60% (per non far spegnere mai il bruciatore).

Considerando i consumi dichiarati qui:

https://www.truma.com/it/it/pro...

nella mia ipotesi la stufa GPL consumerà 4,96kg di GPL al giorno, la stufa a gasolio 7,456lt al giorno.
Nella mia ipotesi, una bombola dura 2 giorni, un serbatoio GPL 6,7 giorni, un pieno di gasolio (70lt) dura 9,4 giorni.
Sempre nella mia ipotesi, considerando i costi medi attuali

https://dgsaie.mise.gov.it/prez...

la bombola costa 15€/giorno, il serbatoio GPL costa 6,69€/giorno, il gasolio 11,22€/giorno

È una assunzione, con temperature meno rigide il costo scende, specialmente quello del gas.
Lo stolto non sa tacere
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 15:47:50
In risposta al messaggio di daniguid78 del 09/09/2021 alle 13:06:32

Porto la mia piccola esperienza, dopo quasi 1 anno dall'acquisto del van (un Roadcamp R 540 con tetto a soffietto) Con 2 AGM da 95ah, 300 w di pannelli flessibili di qualità non eccelsa e frigo a compressore, un weekend
si riesce a fare tranquillamente: la cosa FONDAMENTALE, come ha scritto più volte Tommaso, è non far mai spegnere la stufa a gasolio. Nei primi test che feci appena preso il mezzo, prima di capire bene come mettere in condizioni la Truma affinchè andasse sempre al minimo senza farla spegnere e poi ripartire (lasciare gli oblò aperti 2 dita o le finestre in fessura, il consumo era molto maggiore poichè la notte almeno 3-4 volte sentivo la D6 riavviarsi (prima notte di settembre in montagna a 1500 metri, sui 8-10 di minima... ero emozionato e non dormii molto, ma questo mi permise di ascoltare bene i nuovi rumori del van ). Una volta prese le misure per azzerare gli spegnimenti o ridurli al minimo (1 a notte) le cose sono andate molto meglio, e anche in weekend nuvolosi non siamo mai rimasti in difficoltà energetiche, pure restando fermi 1-2 giorni nello stesso posto  
...
Interessante anche se non mi è molto chiaro quanto influiscano frigo a compressore e 300w di pannelli solari.
Ritengo però con 8 gradi di minima, non si fanno dei gran ragionamenti sul riscaldamento, è la minima che c'è a Palermo d'inverno.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 16:20:05
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/09/2021 alle 15:47:50

Interessante anche se non mi è molto chiaro quanto influiscano frigo a compressore e 300w di pannelli solari. Ritengo però con 8 gradi di minima, non si fanno dei gran ragionamenti sul riscaldamento, è la minima che c'è a Palermo d'inverno.
CIao Apollo13, 
i miei 300w di pannelli flessibili riescono, in giornate invernali soleggiate, a ridare alle batterie un po' degli Ampere consumati dal riscaldamento e dal frigorifero a compressore: quest'ultimo, rispetto a un trivalente, è molto più esoso in fatto di energia, anche se in inverno sul mio piccolino da 70 litri già a potenza 2 di 7 raffredda benissimo.
La temperatura è relativa credimi, l'importante è che la stufa rimanga sempre accesa (se non al minimo, comunque a basso regime per mantenere la temperatura raggiunta).
Questo febbraio siamo stati in montagna un weekend tra i -10 e i -15, e dentro si stava al caldo con impostato se non ricordo male 21 o 22 gradi (ho la Truma D da 6 kw) e sempre con un dito di oblò aperto, anche per evitare la condensa 
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 16:44:46
Anch'io sono ormai al 3° anno con la combi D e qualche esperienza l'ho fatta. 

mai fatto nulla con una sola batteria perchè ancor prima di mettere in strada il camper ho montato la 2°. Quindi il camper è equipaggiato con 2 AGM da 100 Ah di quell'orrido verde che tanto disgusta (e che a me è sempre andato bene laugh). In fase successiva, la seconda estate, ho montato un pannello da 245 Watt. Ho fatto fino ad un massimo di 3 notti in libera senza spostamenti ed anche senza pannello (il 1° anno). La terza notte all'accensione della Truma ho visto il voltmetro a 11,9 V. Da allora tengo l'I-Manager in manuale, tornando al parallelo diretto che avevo nei camper precedenti.
Va specificato e chiarito che in inverno tendenzialmente non vado in alta montagna quindi non c'è tantissimo freddo. Il mio frigo è trivalente, non guardo mai la TV (per forza, non c'è ! laugh) i miei assorbimenti sono: luci e ricarica cellulari/tablet, pompa acqua e quasi null'altro. Ho messo un interruttore sulla sonda riscaldante del serbatoio grigie che tengo , di fatto, sempre spenta, prefiggendomi l'idea di attivarla solo se dovessi scaricare in quota. 
Non so quante volte si accenda la stufa nella notte, ma da quando ho spostato la sonda del termostato a "prua" del camper e adottato la funzione "ECO" nella ventilazione, per quello che mi pare di capire, non si spegne mai. Tengo 2 oblò (1 grande)  leggermente sollevati per aerare sempre il camper. La mattina regolo il termostato della stufa a 8° se usciamo o 20/21° se restiamo in camper, la notte lo tengo a 18-19°. Quando rientro in camper, se è freddo, sposto la ventilazione in "High" per mezz'ora e poi la ripasso in ECO. Secondo me 4 notti senza accendere il motore le faccio. Se c'è un po' di sole magari anche 5. Però è una mia impressione e non posso affermarlo con certezza perchè non l'ho ancora fatto. Di solito mi muovo più di frequente. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 16:45:04
Ciò che non mi piace per niente della Truma D è il fatto che ciò che dovrebbe essere gestito dall’automazione, debba essere ottenuto con artifizi del tipo lasciare finestre aperte in modo da ingannare il sensore di temperatura e ridurre il numero di accensione e cicli di pulizia, quando basterebbe aumentare la dead zone di intervento.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 20:13:19
In realtà il sensore l’ho spostato in tutti i camper che ho avuto perché la temperatura non era uniforme e, oltre a modificare la distribuzione dell’aria ho appunto anche spostato la sonda mettendola nel punto che mi garantiva questo risultato.

Lo stesso per quanto riguarda gli oblò, li ho sempre lasciati aperti di circa 1 cm per assicurare un ricambio d’aria più importante. 
sui 2 camper precedenti avevo la Truma a gas.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 20:37:50
Io lascio un oblò al primo scatto, sto pensando anche io di spostare il sensore, al momento è sopra il frigo, al centro del camper, ma pensavo sarebbe più opportuno sopra la porta in alto. La zona più fredda è ovviamente la zona vicina alla cabina, quindi chiudo quasi completamente bagno e camera posteriore 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 20:39:26
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/09/2021 alle 16:45:04

Ciò che non mi piace per niente della Truma D è il fatto che ciò che dovrebbe essere gestito dall’automazione, debba essere ottenuto con artifizi del tipo lasciare finestre aperte in modo da ingannare il sensore di temperatura e ridurre il numero di accensione e cicli di pulizia, quando basterebbe aumentare la dead zone di intervento.  
Penso esattamente la stessa cosa.
La Combi preleva l' aria all'interno del camper, la riscalda e con una ventola la spinge nelle bocchette.
Naturalmente se ci sono oblo' o finestre aperte, molta aria calda uscira' da li', in particolare dagli oblo'. in quanto - come e' noto - l'aria calda tende comunque a salire verso l' alto.
Altrettanto naturalmente aumenteranno i consumi di carburante.
Tutto cio' non ha senso.
Purtroppo il termostato e' incorporato nella centralina e quindi non c'e' alcun modo di intervenire.
Una banalissmo termometro elettronico avrebbe risolto ogni problema.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 22:43:09
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/09/2021 alle 20:37:50

Io lascio un oblò al primo scatto, sto pensando anche io di spostare il sensore, al momento è sopra il frigo, al centro del camper, ma pensavo sarebbe più opportuno sopra la porta in alto. La zona più fredda è ovviamente la zona vicina alla cabina, quindi chiudo quasi completamente bagno e camera posteriore 
Se posso darti un consiglio, prima di spostare il sensore verifica l’uniformità della temperatura nelle diverse posizioni del camper, il mio evidenziava 5 gradi di differenza tra la zona centrale e il basculante anteriore e 4 rispetto al bagno. Quindi ho chiuso una bocchetta in centro camper e preso quel tubo e fatto confluire verso le bocchette dell’anteriore. A quel punto la differenza nelle varie zone si è ridotta ad 1 gradi. Avrei potuto lasciare anche la sonda dove stava, ma ho preferito comunque spostarla nella zona più vissuta del camper che per me è l’anteriore dove si trova il basculante e il living. Inoltre, finché si cucina la zona centrale si scalda ed avrebbe influenzato il sensore.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 23:05:24
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/09/2021 alle 22:43:09

Se posso darti un consiglio, prima di spostare il sensore verifica l’uniformità della temperatura nelle diverse posizioni del camper, il mio evidenziava 5 gradi di differenza tra la zona centrale e il basculante anteriore
e 4 rispetto al bagno. Quindi ho chiuso una bocchetta in centro camper e preso quel tubo e fatto confluire verso le bocchette dell’anteriore. A quel punto la differenza nelle varie zone si è ridotta ad 1 gradi. Avrei potuto lasciare anche la sonda dove stava, ma ho preferito comunque spostarla nella zona più vissuta del camper che per me è l’anteriore dove si trova il basculante e il living. Inoltre, finché si cucina la zona centrale si scalda ed avrebbe influenzato il sensore.
...
Ciao Paolo, seguito il tuo consiglio ho un probe per temperatura e farò le verifiche, sono andato a sensazione, il pavimento e caldo uniformemente per via del riscaldamento che corre sotto, la zona Leaving vicino al sedile di guida è la più fredda, dal passeggero c’è una bocchetta che invia aria in cabina  dall’altra parte no. Il bagno arriva a temperatura tropicale avendo una sua bocchetta molto vicina alla stufa, quindi la tengo chiusa, ai lati del letto quasi totalmente chiuse, quella che esce sotto il frigo idem, ( tra l”altro è vicina al sensore) quella davanti alla porta parzialmente aperta, le anteriori totali tre le lascio aperte. Così sembra meglio, ma verificare tramite un termometro è cosa opportuna .
Non ho mai usato copertura termica per il parabrezza solo gli oscuranti plissettati che credo facciano ben poco, probabilmente mettendo la protezione ai vetri avrò un po’ di guadagno.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 08:28:36
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/09/2021 alle 23:05:24

Ciao Paolo, seguito il tuo consiglio ho un probe per temperatura e farò le verifiche, sono andato a sensazione, il pavimento e caldo uniformemente per via del riscaldamento che corre sotto, la zona Leaving vicino al sedile
di guida è la più fredda, dal passeggero c’è una bocchetta che invia aria in cabina  dall’altra parte no. Il bagno arriva a temperatura tropicale avendo una sua bocchetta molto vicina alla stufa, quindi la tengo chiusa, ai lati del letto quasi totalmente chiuse, quella che esce sotto il frigo idem, ( tra l”altro è vicina al sensore) quella davanti alla porta parzialmente aperta, le anteriori totali tre le lascio aperte. Così sembra meglio, ma verificare tramite un termometro è cosa opportuna . Non ho mai usato copertura termica per il parabrezza solo gli oscuranti plissettati che credo facciano ben poco, probabilmente mettendo la protezione ai vetri avrò un po’ di guadagno.
...
l'anteriore è spesso un problema... io ho dovuto togliere un tubo che andava al centro camper dalla Truma ed attaccarci un tubo che ho inviato all'anteriore. In sostanza ho raddoppiato la portata d'aria che prima era inviata all'anteriore. Questo può portare qualche scompenso al riscaldamento del pavimento perchè i tubi  comunque irradiano calore anche se la bocchetta è chiusa. Alla fine ora l'anteriore è caldo come la zona centrale. Ho fatto molti tentativi anch'io con la chiusura delle bocchette, ma se ho voluto ottenere un risultato ho dovuto aumentare la portata all'anteriore.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 10:05:30
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/09/2021 alle 15:41:35

Son curioso di fare due conti che vi condivido, in considerazione che la Truma D deve restare sempre accesa. Faccio delle assunzioni, siate liberi di correggerle pure se sbaglio qualcosa. Assumo che metà di uso del riscaldamento
avvegna nelle ore notture, l'altra metà nelle ore diurne, per un totale di 16 ore di riscaldamento acceso al giorno. Assumo sempre che in queste 16 ore la stufa non sia sempre accesa al massimo, diciamo che la stufa GPL si accende e si spegne con un consumo del 50%, la stufa a gasolio invece consuma al 60% (per non far spegnere mai il bruciatore). Considerando i consumi dichiarati qui: nella mia ipotesi la stufa GPL consumerà 4,96kg di GPL al giorno, la stufa a gasolio 7,456lt al giorno. Nella mia ipotesi, una bombola dura 2 giorni, un serbatoio GPL 6,7 giorni, un pieno di gasolio (70lt) dura 9,4 giorni. Sempre nella mia ipotesi, considerando i costi medi attuali la bombola costa 15€/giorno, il serbatoio GPL costa 6,69€/giorno, il gasolio 11,22€/giorno È una assunzione, con temperature meno rigide il costo scende, specialmente quello del gas.
...
la stufa a gasolio 7,456lt al giorno.

Quella che ho adesso è la seconda stufa Truma D che ho e per entrambi le stufe non ho mai superato i 6 litri/giorno di gasolio e cioè un litro ogni 4 ore. I consumi dichiarati sono solo in massima potenza e cioè avvio e spegnimento. Io tengo sempre il termostato a 20° e se siamo a -5 la stufa và tutto il giorno, se siamo a +8 lei parte decisamente di meno. Non tengo oblò aperti perchè già c'è il ricircolo necessario, tengo la ventilazione al minimo ( ECO )
Questa estate in montagna, 10 notti con minime attorno ai 6 - 8 gradi, 80 ore di stufa, 20 litri di gasolio consumati.

La mia stufa ed anche quella precedente, non riparte mai dopo accesa, eccetto se si superano gli 8 gradi, in quel caso magari riparte 1 o 2 volte per notte. Ho la sonda proprio sopra la porta d'ingresso ed anche una bocchetta sopra al gradino, sia che faccia caldo che freddo, chiudo gli oscuranti in cabina e tiro una tenda in velluto spesso che ripara sia dal freddo che dal caldo.
Nel precedente camper avevo il doppio pavimento ed in questo no e non vedo differenze di consumi.
Ciao
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 10:19:08
Analisi della serva:
Alla pompa quanto costano il gasolio e il gas GPL.
In fase di funzionamento, consumano le stesse kilocalorie, ma in assoluto sono maggiori quelle del gas. 
Quale conviene? 
Cambiare stufa o montare una coppia di Alugas. 
Letto bene! 7,5 litri di gasolio al dì. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 10/09/2021 alle 10:22:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 10:51:41
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/09/2021 alle 15:41:35

Son curioso di fare due conti che vi condivido, in considerazione che la Truma D deve restare sempre accesa. Faccio delle assunzioni, siate liberi di correggerle pure se sbaglio qualcosa. Assumo che metà di uso del riscaldamento
avvegna nelle ore notture, l'altra metà nelle ore diurne, per un totale di 16 ore di riscaldamento acceso al giorno. Assumo sempre che in queste 16 ore la stufa non sia sempre accesa al massimo, diciamo che la stufa GPL si accende e si spegne con un consumo del 50%, la stufa a gasolio invece consuma al 60% (per non far spegnere mai il bruciatore). Considerando i consumi dichiarati qui: nella mia ipotesi la stufa GPL consumerà 4,96kg di GPL al giorno, la stufa a gasolio 7,456lt al giorno. Nella mia ipotesi, una bombola dura 2 giorni, un serbatoio GPL 6,7 giorni, un pieno di gasolio (70lt) dura 9,4 giorni. Sempre nella mia ipotesi, considerando i costi medi attuali la bombola costa 15€/giorno, il serbatoio GPL costa 6,69€/giorno, il gasolio 11,22€/giorno È una assunzione, con temperature meno rigide il costo scende, specialmente quello del gas.
...
Nell uso pratico il consumo di gasolio è infinitamente inferiore a quanto hai ipotizzato.
La stufa ha tre livelli di potenza del bruciatore, 2000, 4000 e 6000 W . Si capisce come sta andando anche dal rumore della ventilazione che aumentando la potenza va piu veloce e fa piu rumore.
Ai 6kw la ho sentita andare solo per brevi periodi e solo con temperature al disotto dei -10°
Con temperature anche di qualche grado sotto lo zero funziona quasi sempre a 2Kw con brevi momenti a 4Kw.
All atto pratico il consumo reale va dai 2,5 ai 4 litri al giorno di media calcolando di tenerla accesa tutte le ore che non si viaggia. Forse si potrebbe arrivare ai 6 litri al giorno stando tenendola accesa 24h e con temperature con massime -1 e minima -15 come in alta montagna.
Io imposto 24° di giorno e 18° di notte e sempre oblo aperti, che comunque è doveroso per non avere un ambiente umido e fastidioso, che l umidità da piu disagio che il freddo in se.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 11:29:53
Rifaccio i conti Considerando i consumi dichiarati qui:

https://www.truma.com/it/it/pro...

nella mia ipotesi la stufa GPL consumerà 2,66kg di GPL al giorno, la stufa a gasolio 4lt al giorno.
Nella mia ipotesi, una bombola dura 3,76 giorni, un serbatoio GPL 11,27 giorni, un pieno di gasolio (70lt?) dura 17,5 giorni.
Sempre nella mia ipotesi, considerando i costi medi attuali

https://dgsaie.mise.gov.it/prez...

la bombola costa 8,05€/giorno, il serbatoio GPL costa 3,59€/giorno, il gasolio 6,02€/giorno
Lo stolto non sa tacere
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 11:40:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/09/2021 alle 10:19:08

Analisi della serva: Alla pompa quanto costano il gasolio e il gas GPL. In fase di funzionamento, consumano le stesse kilocalorie, ma in assoluto sono maggiori quelle del gas.  Quale conviene?  Cambiare stufa o montare una coppia di Alugas.  Letto bene! 7,5 litri di gasolio al dì.  Roberto 
Analisi della serva:
Alla pompa quanto costano il gasolio e il gas GPL.

Io abito a Torino, dove sembra che i distributori di bombole hanno fatto cartello, non le trovi a meno di 32 euro ( 10 kg. ) va da sè che confrontando con il gasolio, questo ne esce vincente.

Letto bene! 7,5 litri di gasolio al dì. 

In realtà sono i consumi massimi che difficilmente riuscirai ad avere ( da -15 ed oltre ) ed anche a quelle temperature se hai una buona coibentazione non riesci a fare quei consumi come detto anche da Tommaso

Conto della serva nel mio caso:
3 giorni di montagna a -5 = una bombola di Gas = 32 euro spesi
3 giorni in montagna a -5 = 12 litri di gasolio = 18 - 19 euro
Ciao
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 11:56:51
io mi sono tenuto la classica truma a gas e in piu ho fatto aggiungere un webasto, la truma a gas non la uso praticamente mai(solo per l'acqua calda), secondo me la praticita' del riscaldamento a gasolio e' innegabile e alla fine ti costa poco piu che farti mettere un bombolone di gas con aggiunta di peso e tutto lo sbattimento per le omologazioni e trovare sempre un posto che te lo ricarichi(devi in ogni caso spostarti)
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 12:06:02
In risposta al messaggio di paolo135 del 10/09/2021 alle 11:56:51

io mi sono tenuto la classica truma a gas e in piu ho fatto aggiungere un webasto, la truma a gas non la uso praticamente mai(solo per l'acqua calda), secondo me la praticita' del riscaldamento a gasolio e' innegabile e alla
fine ti costa poco piu che farti mettere un bombolone di gas con aggiunta di peso e tutto lo sbattimento per le omologazioni e trovare sempre un posto che te lo ricarichi(devi in ogni caso spostarti)
...
Quanto peso avrebbe aggiunto nel tuo caso?
D'inverno fai molta libera?
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link