https://www.truma.com/it/it/pro...
https://dgsaie.mise.gov.it/prez...
In risposta al messaggio di daniguid78 del 09/09/2021 alle 13:06:32Interessante anche se non mi è molto chiaro quanto influiscano frigo a compressore e 300w di pannelli solari.
Porto la mia piccola esperienza, dopo quasi 1 anno dall'acquisto del van (un Roadcamp R 540 con tetto a soffietto) Con 2 AGM da 95ah, 300 w di pannelli flessibili di qualità non eccelsa e frigo a compressore, un weekendsi riesce a fare tranquillamente: la cosa FONDAMENTALE, come ha scritto più volte Tommaso, è non far mai spegnere la stufa a gasolio. Nei primi test che feci appena preso il mezzo, prima di capire bene come mettere in condizioni la Truma affinchè andasse sempre al minimo senza farla spegnere e poi ripartire (lasciare gli oblò aperti 2 dita o le finestre in fessura, il consumo era molto maggiore poichè la notte almeno 3-4 volte sentivo la D6 riavviarsi (prima notte di settembre in montagna a 1500 metri, sui 8-10 di minima... ero emozionato e non dormii molto, ma questo mi permise di ascoltare bene i nuovi rumori del van ). Una volta prese le misure per azzerare gli spegnimenti o ridurli al minimo (1 a notte) le cose sono andate molto meglio, e anche in weekend nuvolosi non siamo mai rimasti in difficoltà energetiche, pure restando fermi 1-2 giorni nello stesso posto
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/09/2021 alle 15:47:50CIao Apollo13,
Interessante anche se non mi è molto chiaro quanto influiscano frigo a compressore e 300w di pannelli solari. Ritengo però con 8 gradi di minima, non si fanno dei gran ragionamenti sul riscaldamento, è la minima che c'è a Palermo d'inverno.
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/09/2021 alle 16:45:04Penso esattamente la stessa cosa.
Ciò che non mi piace per niente della Truma D è il fatto che ciò che dovrebbe essere gestito dall’automazione, debba essere ottenuto con artifizi del tipo lasciare finestre aperte in modo da ingannare il sensore di temperatura e ridurre il numero di accensione e cicli di pulizia, quando basterebbe aumentare la dead zone di intervento.
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/09/2021 alle 20:37:50Se posso darti un consiglio, prima di spostare il sensore verifica l’uniformità della temperatura nelle diverse posizioni del camper, il mio evidenziava 5 gradi di differenza tra la zona centrale e il basculante anteriore e 4 rispetto al bagno. Quindi ho chiuso una bocchetta in centro camper e preso quel tubo e fatto confluire verso le bocchette dell’anteriore. A quel punto la differenza nelle varie zone si è ridotta ad 1 gradi. Avrei potuto lasciare anche la sonda dove stava, ma ho preferito comunque spostarla nella zona più vissuta del camper che per me è l’anteriore dove si trova il basculante e il living. Inoltre, finché si cucina la zona centrale si scalda ed avrebbe influenzato il sensore.
Io lascio un oblò al primo scatto, sto pensando anche io di spostare il sensore, al momento è sopra il frigo, al centro del camper, ma pensavo sarebbe più opportuno sopra la porta in alto. La zona più fredda è ovviamente la zona vicina alla cabina, quindi chiudo quasi completamente bagno e camera posteriore
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/09/2021 alle 22:43:09Ciao Paolo, seguito il tuo consiglio ho un probe per temperatura e farò le verifiche, sono andato a sensazione, il pavimento e caldo uniformemente per via del riscaldamento che corre sotto, la zona Leaving vicino al sedile di guida è la più fredda, dal passeggero c’è una bocchetta che invia aria in cabina dall’altra parte no. Il bagno arriva a temperatura tropicale avendo una sua bocchetta molto vicina alla stufa, quindi la tengo chiusa, ai lati del letto quasi totalmente chiuse, quella che esce sotto il frigo idem, ( tra l”altro è vicina al sensore) quella davanti alla porta parzialmente aperta, le anteriori totali tre le lascio aperte. Così sembra meglio, ma verificare tramite un termometro è cosa opportuna .
Se posso darti un consiglio, prima di spostare il sensore verifica l’uniformità della temperatura nelle diverse posizioni del camper, il mio evidenziava 5 gradi di differenza tra la zona centrale e il basculante anterioree 4 rispetto al bagno. Quindi ho chiuso una bocchetta in centro camper e preso quel tubo e fatto confluire verso le bocchette dell’anteriore. A quel punto la differenza nelle varie zone si è ridotta ad 1 gradi. Avrei potuto lasciare anche la sonda dove stava, ma ho preferito comunque spostarla nella zona più vissuta del camper che per me è l’anteriore dove si trova il basculante e il living. Inoltre, finché si cucina la zona centrale si scalda ed avrebbe influenzato il sensore.
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/09/2021 alle 23:05:24l'anteriore è spesso un problema... io ho dovuto togliere un tubo che andava al centro camper dalla Truma ed attaccarci un tubo che ho inviato all'anteriore. In sostanza ho raddoppiato la portata d'aria che prima era inviata all'anteriore. Questo può portare qualche scompenso al riscaldamento del pavimento perchè i tubi comunque irradiano calore anche se la bocchetta è chiusa. Alla fine ora l'anteriore è caldo come la zona centrale. Ho fatto molti tentativi anch'io con la chiusura delle bocchette, ma se ho voluto ottenere un risultato ho dovuto aumentare la portata all'anteriore.
Ciao Paolo, seguito il tuo consiglio ho un probe per temperatura e farò le verifiche, sono andato a sensazione, il pavimento e caldo uniformemente per via del riscaldamento che corre sotto, la zona Leaving vicino al sediledi guida è la più fredda, dal passeggero c’è una bocchetta che invia aria in cabina dall’altra parte no. Il bagno arriva a temperatura tropicale avendo una sua bocchetta molto vicina alla stufa, quindi la tengo chiusa, ai lati del letto quasi totalmente chiuse, quella che esce sotto il frigo idem, ( tra l”altro è vicina al sensore) quella davanti alla porta parzialmente aperta, le anteriori totali tre le lascio aperte. Così sembra meglio, ma verificare tramite un termometro è cosa opportuna . Non ho mai usato copertura termica per il parabrezza solo gli oscuranti plissettati che credo facciano ben poco, probabilmente mettendo la protezione ai vetri avrò un po’ di guadagno.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/09/2021 alle 15:41:35la stufa a gasolio 7,456lt al giorno.
Son curioso di fare due conti che vi condivido, in considerazione che la Truma D deve restare sempre accesa. Faccio delle assunzioni, siate liberi di correggerle pure se sbaglio qualcosa. Assumo che metà di uso del riscaldamentoavvegna nelle ore notture, l'altra metà nelle ore diurne, per un totale di 16 ore di riscaldamento acceso al giorno. Assumo sempre che in queste 16 ore la stufa non sia sempre accesa al massimo, diciamo che la stufa GPL si accende e si spegne con un consumo del 50%, la stufa a gasolio invece consuma al 60% (per non far spegnere mai il bruciatore). Considerando i consumi dichiarati qui: nella mia ipotesi la stufa GPL consumerà 4,96kg di GPL al giorno, la stufa a gasolio 7,456lt al giorno. Nella mia ipotesi, una bombola dura 2 giorni, un serbatoio GPL 6,7 giorni, un pieno di gasolio (70lt) dura 9,4 giorni. Sempre nella mia ipotesi, considerando i costi medi attuali la bombola costa 15€/giorno, il serbatoio GPL costa 6,69€/giorno, il gasolio 11,22€/giorno È una assunzione, con temperature meno rigide il costo scende, specialmente quello del gas.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/09/2021 alle 15:41:35Nell uso pratico il consumo di gasolio è infinitamente inferiore a quanto hai ipotizzato.
Son curioso di fare due conti che vi condivido, in considerazione che la Truma D deve restare sempre accesa. Faccio delle assunzioni, siate liberi di correggerle pure se sbaglio qualcosa. Assumo che metà di uso del riscaldamentoavvegna nelle ore notture, l'altra metà nelle ore diurne, per un totale di 16 ore di riscaldamento acceso al giorno. Assumo sempre che in queste 16 ore la stufa non sia sempre accesa al massimo, diciamo che la stufa GPL si accende e si spegne con un consumo del 50%, la stufa a gasolio invece consuma al 60% (per non far spegnere mai il bruciatore). Considerando i consumi dichiarati qui: nella mia ipotesi la stufa GPL consumerà 4,96kg di GPL al giorno, la stufa a gasolio 7,456lt al giorno. Nella mia ipotesi, una bombola dura 2 giorni, un serbatoio GPL 6,7 giorni, un pieno di gasolio (70lt) dura 9,4 giorni. Sempre nella mia ipotesi, considerando i costi medi attuali la bombola costa 15€/giorno, il serbatoio GPL costa 6,69€/giorno, il gasolio 11,22€/giorno È una assunzione, con temperature meno rigide il costo scende, specialmente quello del gas.
www.iz4dji.it
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/09/2021 alle 10:19:08Analisi della serva:
Analisi della serva: Alla pompa quanto costano il gasolio e il gas GPL. In fase di funzionamento, consumano le stesse kilocalorie, ma in assoluto sono maggiori quelle del gas. Quale conviene? Cambiare stufa o montare una coppia di Alugas. Letto bene! 7,5 litri di gasolio al dì. Roberto
In risposta al messaggio di paolo135 del 10/09/2021 alle 11:56:51Quanto peso avrebbe aggiunto nel tuo caso?
io mi sono tenuto la classica truma a gas e in piu ho fatto aggiungere un webasto, la truma a gas non la uso praticamente mai(solo per l'acqua calda), secondo me la praticita' del riscaldamento a gasolio e' innegabile e allafine ti costa poco piu che farti mettere un bombolone di gas con aggiunta di peso e tutto lo sbattimento per le omologazioni e trovare sempre un posto che te lo ricarichi(devi in ogni caso spostarti)