CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scelta stufa Truma Combi 6: Gas o Diesel?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 222
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 18:19:30
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/09/2021 alle 18:07:41

Ma ci vuole per forza il litio o semplicemente una agm più generosa? Quanto? Comunque ho scritto al concessionario menzionando il possibile problema della sezione cavi/batteria insufficienti, ma non credo che mi cambino la batteria per una più grande in garanzia.
Bastano due AGM da 100Ah in parallelo secco, (200Ah totali).
Certo che la seconda non te la passano in garanzia, quasi sicuramente si poteva ordinarla come opzione a pagamento all ordine del mezzo.
Però, se c'è lo spazio, metterne una seconda in parallelo secco è la cosa piu semplice che ci sia.
Io lo farei senza pensarci proprio.

Da me i cavi vanno dalla BS alla centralina (16mm2) e poi dalla centralina alla stufa, ma la stufa è accanto alla centralina.

Se hai la centralina lontana i cavi fanno un giro dell oca, e si potrebbe valutare se mettere cavi diretti (con fusibile) dalla BS alla stufa. Penso che il conce posssa consigliarti, ma dopo avere messa la seconda batteria.
Non farti mettere accrocchi come commutatori di batterie, che fanno solo piu male che bene, ma chiedi solo il parallelo secco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1520
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 18:50:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2021 alle 18:19:30

Bastano due AGM da 100Ah in parallelo secco, (200Ah totali). Certo che la seconda non te la passano in garanzia, quasi sicuramente si poteva ordinarla come opzione a pagamento all ordine del mezzo. Però, se c'è lo spazio,
metterne una seconda in parallelo secco è la cosa piu semplice che ci sia. Io lo farei senza pensarci proprio. Da me i cavi vanno dalla BS alla centralina (16mm2) e poi dalla centralina alla stufa, ma la stufa è accanto alla centralina. Se hai la centralina lontana i cavi fanno un giro dell oca, e si potrebbe valutare se mettere cavi diretti (con fusibile) dalla BS alla stufa. Penso che il conce posssa consigliarti, ma dopo avere messa la seconda batteria. Non farti mettere accrocchi come commutatori di batterie, che fanno solo piu male che bene, ma chiedi solo il parallelo secco.
...
Il problema è che lo spazio per la seconda batteria non c'è, almeno non vicino alla prima:lo spazio è completamente occupato fra la truma, la sua presa d'aria, lo scarico, i tubi dell'aria e dell'acqua, la base sedili e la batteria. La situazione è questa:

imatge(21).png
Al massimo si può mettere una batteria un po' più grande, ma non credo ci sia lo spazio per una di più di 120Ah (e forse neanche quello, c'è la valvola anti gelate che interferisce).
Fra parentesi, non mi ricordavo di avere questa foto, ma mi sembra di vedere che l'alimentazione della truma non va direttamente alla batteria ma passa dalla centralina (che non è lontanissima ma un paio di metri fra andata e ritorno ci sono).
Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 18:59:07
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/09/2021 alle 18:50:54

Il problema è che lo spazio per la seconda batteria non c'è, almeno non vicino alla prima:lo spazio è completamente occupato fra la truma, la sua presa d'aria, lo scarico, i tubi dell'aria e dell'acqua, la base sedili
e la batteria. La situazione è questa: Al massimo si può mettere una batteria un po' più grande, ma non credo ci sia lo spazio per una di più di 120Ah (e forse neanche quello, c'è la valvola anti gelate che interferisce). Fra parentesi, non mi ricordavo di avere questa foto, ma mi sembra di vedere che l'alimentazione della truma non va direttamente alla batteria ma passa dalla centralina (che non è lontanissima ma un paio di metri fra andata e ritorno ci sono).
...
La seconda batteria, meglio e piu semplice se sta accanto alla prima, ma non è strettamente necessario.
Collegandole tra loro con cavi adeguati (dai 16mm2 ai 25mm2)  si potrebbero mettere anche a una certa distanza (basta metetre fusibili a entrambi i capi del cavo positivo).
Sicuramente il concessionario che conosce quel mezzo, avrà gia dovuto installare una seconda batteria, visto che il 90% dei camper la monta, e quindi sicuramente sa dirti dove e come si puo mettere.

Comunque la prova per vedere se è questione di bassa tensione, avvia la stufa con il motore acceso o collegato a 220, e non dovrebbe fumare.

Per ora, il consiglio che posso darti è che quando hai la BS un po scarica (sotto 12,7 / 12,5V ), prima di accendere la stufa accendi il motore un attimo, accendi la stufa e dopo due minuti spegnni il motore, così dovresti evitare il fumo ma anche di imbrattare il bruciatore.
Però poi dovrai metterla la seconda batteria, altrimenti in inverno non riesci a fare 24h e sei al freddo e buio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1520
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 20:41:13
Un aggiornamento: ho ritirato il camper dal concessionario l'8 ottobre. Dalle varie prove fatte dicono che il fumo si produce solo se la truma è stata ferma più di 2/3 giorni, se si accende tutti i giorni non c'è fumo. Comunquie non hanno risolto il problema ma mi hanno detto di avere parlato con il servizio tecnico ufficiale truma e che dovevo prendere appuntamento da loro.
Ho chiamato il 15 ottobre e mi hanno dato appuntamento per oggi surprise.
Ho lasciato il camper e mi hanno detto che, secondo loro, il problema è proprio avere solo una batteria, che mi cambiano la candeletta in garanzia ma tornerà a rompersi, e fuori garanzia l'intervento mi costerà 800€. angry.
Ora, non so se il problema sia effettivamente dovuto alla batteria scarsa o a una candeletta difettosa, ma il fabbisogno energetico degli impianti montati di serie non sono io che devo saperli ma il fabbricante e/o il venditore, no?
Non pretendo che mi mettano una seconda batteria gratis, ma perlomeno che si sia la predisposizione (sempre e quando sia indispensabile, e secondo il servizio tecnico truma lo è, che mi ha fatto un preventivo a occhio di 400€ per montare una seconda batteria).
Bon cop de falç!
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4304
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 08:35:15
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/11/2021 alle 20:41:13

Un aggiornamento: ho ritirato il camper dal concessionario l'8 ottobre. Dalle varie prove fatte dicono che il fumo si produce solo se la truma è stata ferma più di 2/3 giorni, se si accende tutti i giorni non c'è fumo.
Comunquie non hanno risolto il problema ma mi hanno detto di avere parlato con il servizio tecnico ufficiale truma e che dovevo prendere appuntamento da loro. Ho chiamato il 15 ottobre e mi hanno dato appuntamento per oggi . Ho lasciato il camper e mi hanno detto che, secondo loro, il problema è proprio avere solo una batteria, che mi cambiano la candeletta in garanzia ma tornerà a rompersi, e fuori garanzia l'intervento mi costerà 800€. . Ora, non so se il problema sia effettivamente dovuto alla batteria scarsa o a una candeletta difettosa, ma il fabbisogno energetico degli impianti montati di serie non sono io che devo saperli ma il fabbricante e/o il venditore, no? Non pretendo che mi mettano una seconda batteria gratis, ma perlomeno che si sia la predisposizione (sempre e quando sia indispensabile, e secondo il servizio tecnico truma lo è, che mi ha fatto un preventivo a occhio di 400€ per montare una seconda batteria).
...
Come darti torto...
Aldo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4039
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 09:35:03

Un aggiornamento: ho ritirato il camper dal concessionario l'8 ottobre. Dalle varie prove fatte dicono che il fumo si produce solo se la truma è stata ferma più di 2/3 giorni, se si accende tutti i giorni non c'è fumo.
Comunquie non hanno risolto il problema ma mi hanno detto di avere parlato con il servizio tecnico ufficiale truma e che dovevo prendere appuntamento da loro. Ho chiamato il 15 ottobre e mi hanno dato appuntamento per oggi . Ho lasciato il camper e mi hanno detto che, secondo loro, il problema è proprio avere solo una batteria, che mi cambiano la candeletta in garanzia ma tornerà a rompersi, e fuori garanzia l'intervento mi costerà 800€. . Ora, non so se il problema sia effettivamente dovuto alla batteria scarsa o a una candeletta difettosa, ma il fabbisogno energetico degli impianti montati di serie non sono io che devo saperli ma il fabbricante e/o il venditore, no? Non pretendo che mi mettano una seconda batteria gratis, ma perlomeno che si sia la predisposizione (sempre e quando sia indispensabile, e secondo il servizio tecnico truma lo è, che mi ha fatto un preventivo a occhio di 400€ per montare una seconda batteria).
...
in 4 anni fumo all,avviamento quasi zero anche prima che mi cambiassero la candaletta che pare le originali siano (difettose) o scarse mah.anche vero mai usato a bassissime temperature ma es giovedì notte a Cuneo leggera brinata ma attaccato a corrente acceso ore 18 che non era ancora tanto freddo e partito allegro per circa 10 minuti poi silenzioso al minimo fino al mattino rotella sul 3 combi d6 esagerata per un 5m
nonno pat 49
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1520
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 12:18:48
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/11/2021 alle 08:35:15

Come darti torto... Aldo
Ho scritto al concessionario e comprende i miei dubbi. Adesso bisogna vedere se alla comprensione segue l'azione wink
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1520
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 12:26:30
In risposta al messaggio di ex camionaro del 09/11/2021 alle 09:35:03

in 4 anni fumo all,avviamento quasi zero anche prima che mi cambiassero la candaletta che pare le originali siano (difettose) o scarse mah.anche vero mai usato a bassissime temperature ma es giovedì notte a Cuneo leggera
brinata ma attaccato a corrente acceso ore 18 che non era ancora tanto freddo e partito allegro per circa 10 minuti poi silenzioso al minimo fino al mattino rotella sul 3 combi d6 esagerata per un 5m
...
No, non mi lamento delle prestazioni del riscaldamento (anch'io l'ho usato poco, il fine settimana scorso l'ho messo a 2 e mezzo e quasi si sudava) e dell'acqua calda, quello che non trovo accettabile è il fumo e le risposte dei vari centri autorizzati truma (il concessionario si è rivolto a due e le indicazioni sono state....discutibili, il primo diceva che il problema era della rotella e che bisognava mettere il cp plus, il secondo è quello che mi ha appunto detto che ci vuole la seconda batteria, mah).
Fun fact: il mio concessionario figura come servizio tecnico truma ma non lo è, avevano fatto dei corsi per dare assistenza ai loro clienti non a terzi, ma truma li ha messi lo stesso nella sua pagina web.

Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1520
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 12:48:07

...
O sono dei ballisti o degli incompetenti o ambedue le cose: sono andato a controllare e, nonostante il cambio di candeletta, il fumo all'avviamento c'è ancora e abbondante.
Bon cop de falç!
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 14:53:04
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/11/2021 alle 12:48:07

O sono dei ballisti o degli incompetenti o ambedue le cose: sono andato a controllare e, nonostante il cambio di candeletta, il fumo all'avviamento c'è ancora e abbondante.
Ma la batteria risulta essere carica ?
IN molti centri autorizzati della rinomata  ho visto personale che invece di essere qualificato lo avrei squalificato volentieri !Magari il titolare ha fatto i corsi di aggiornamento ma il tizio che ti mette le mani non capisce una mazza non avendo fatto mai un corso! Altri sono ancora nella lista ma non fanno aggiornamenti da una vita ... Ti consiglio di insistere per la soluzione  in un altro centro ,perché quella stufa potrebbe anche essere nata male e va sostituita in garanzia, 

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 14/11/2021 alle 15:57:27
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1520
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 15:53:29
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/11/2021 alle 14:53:04

Ma la batteria risulta essere carica ? IN molti centri autorizzati della rinomata  ho visto personale che invece di essere qualificato lo avrei squalificato volentieri !Magari il titolare ha fatto i corsi di aggiornamento
ma il tizio che ti mette le mani non capisce una mazza non avendo fatto mai un corso! Altri sono ancora nella lista ma non fanno aggiornamenti da una vita ... Ti consiglio di insistere per la soluzione  in un altro centro ,perché quella stufa potrebbe anche essere nata male e va sostituita in garanzia,  
...
14,6V

https://i.imgur.com/oiU1So9.mp4

Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1520
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2021 alle: 15:59:11
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/11/2021 alle 15:53:29

14,6V
Fra parentesi, conosco un caso (dal foro spagnolo) con la truma fuori garanzia, stesso problema, stessa sostituzione della candeletta (in quel caso a pagamento), altro centro truma, stesso risultato.
Quell'utente ha scritto a truma per lamentarsi e la risposta di truma è stata che il fumo è normale. Fra parentesi, il centro usato da lui è lo stesso che aveva consultato il mio concessionario, e aveva proposto le stesse cose assurde (che bisognava montare la cp plus, doppia batteria, ecc.) che il concessionario ha provato, ovviamente senza risultati.
Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 00:11:36
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/11/2021 alle 15:59:11

Fra parentesi, conosco un caso (dal foro spagnolo) con la truma fuori garanzia, stesso problema, stessa sostituzione della candeletta (in quel caso a pagamento), altro centro truma, stesso risultato. Quell'utente ha scritto
a truma per lamentarsi e la risposta di truma è stata che il fumo è normale. Fra parentesi, il centro usato da lui è lo stesso che aveva consultato il mio concessionario, e aveva proposto le stesse cose assurde (che bisognava montare la cp plus, doppia batteria, ecc.) che il concessionario ha provato, ovviamente senza risultati.
...
Non mi sembra assurdo che abbiano consigliato una seconda BS.  Avere 200Ah minimizza il calo di tensione al momento dell avvio e puo risolvere.
Altra cosa, ma forse hai gia controllato, metterei cavi piu grossi (6mm2) e fargli fare giro corto, sempre per minimizzare il calo di tensione all avvio.
Io ho il CP Plus dall origine, e inizialmente non lo apprezzavo, ma poi mi sono reso conto che il comportamento della stufa è differente e consuma meno corrente minimizzando il numero di accensioni e spegnimenti. Quindi anche quello potrebbe fare la sua parte.
Poi se non ha dato risultati nonostante questo, non saprei.

Un filo di fumo bianchissimo e denso per 5 secondi, in certe condizioni puo capitare, ma poi smette subito e non crea problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1520
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 09:22:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2021 alle 00:11:36

Non mi sembra assurdo che abbiano consigliato una seconda BS.  Avere 200Ah minimizza il calo di tensione al momento dell avvio e puo risolvere. Altra cosa, ma forse hai gia controllato, metterei cavi piu grossi (6mm2) e
fargli fare giro corto, sempre per minimizzare il calo di tensione all avvio. Io ho il CP Plus dall origine, e inizialmente non lo apprezzavo, ma poi mi sono reso conto che il comportamento della stufa è differente e consuma meno corrente minimizzando il numero di accensioni e spegnimenti. Quindi anche quello potrebbe fare la sua parte. Poi se non ha dato risultati nonostante questo, non saprei. Un filo di fumo bianchissimo e denso per 5 secondi, in certe condizioni puo capitare, ma poi smette subito e non crea problema.
...
Certo, capisco che la seconda batteria non è una cosa assurda e che la cp plus gestisca meglio la caldaia (ma il servizio tecnico suggeriva la sostituzione perché diceva che con la rotella non si gestiva bene lo spegnimento, cosa palesemente falsa) comunque la sostituzione della candeletta non è servita a niente, quindi mi pare evidente che non sia quello il problema.
Ci sarebbe anche un altro dettaglio: il fumo (e non per qualche secondo ma per uno o due minuti) si produce solo se è stata ferma 3/4 giorni. Oggi, dopo il fumo abbondante di ieri, e nonostante la batteria segnasse 2V in meno (12,6 invece di 14,6), non c'è stato nemmeno un filo di fumo. Questo sembrerebbe escludere anche problemi di tensione (ce n'era meno di ieri) e dei cavi (non li ho cambiati nottetempo wink). Questa prova (accenderla tutti i giorni e aspettare qualche giorno) l'aveva fatta anche il concessionario.
C'è qualcosa che non va ma non è né la candeletta, né la batteria né i cavi.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 15/11/2021 alle 09:24:29
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 13:24:30
per escludere un problema di tensione ,prova di accendere la stufa sempre   con il motore acceso e vedi se lo fa ancora  ,ma a me l'anomalia riscontrata  mi fa pensare piu ad un problema di carburazione , potrebbe essere  la pompa che non funziona correttamente e quando si spegne la stufa tende a rimanere o  spingere ugualmente del gasolio nella camera di combustione  anche da spenta ,poi  quando si riaccende procura dell'intenso fumo iniziale . 
se hai questo problema in pianura  , piu sali di altitudine e piu si accentua e potrebbe pure bloccarsi  ,io farei una prova a 1000 metri per vedere come si comporta,,la truma mi pare che sino a 1300 mt la da funzionante ,poi serve la pompa supplementare venduta come kit altitudine  wink

Modificato da immortale1 il 15/11/2021 alle 13:37:39
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1520
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 14:45:41
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/11/2021 alle 13:24:30

per escludere un problema di tensione ,prova di accendere la stufa sempre   con il motore acceso e vedi se lo fa ancora  ,ma a me l'anomalia riscontrata  mi fa pensare piu ad un problema di carburazione , potrebbe essere 
la pompa che non funziona correttamente e quando si spegne la stufa tende a rimanere o  spingere ugualmente del gasolio nella camera di combustione  anche da spenta ,poi  quando si riaccende procura dell'intenso fumo iniziale .  se hai questo problema in pianura  , piu sali di altitudine e piu si accentua e potrebbe pure bloccarsi  ,io farei una prova a 1000 metri per vedere come si comporta,,la truma mi pare che sino a 1300 mt la da funzionante ,poi serve la pompa supplementare venduta come kit altitudine  
...
È possibile che sia la pompa, ma se continuasse a immettesse gasolio una volta spenta, il fumo lo farebbe sempre, sia che l'accenda il giorno dopo o che l'accenda dopo una settimana, invece se l'accendo il giorno dopo non c'è fumo.
Bon cop de falç!
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 19:53:16
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/11/2021 alle 14:45:41

È possibile che sia la pompa, ma se continuasse a immettesse gasolio una volta spenta, il fumo lo farebbe sempre, sia che l'accenda il giorno dopo o che l'accenda dopo una settimana, invece se l'accendo il giorno dopo non c'è fumo.
la butto li ...ma se ne passasse  un filo di gasolio  che si accumula in diverso tempo ,potrebbe giustificare il fatto che se la  accendi il giorno dopo non lo fa, perchè  si accumula in piu giorni ... vanno eseguite per esclusione  delle prove mirate per comprendere meglio  ...  

Modificato da immortale1 il 15/11/2021 alle 19:55:30
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1520
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 20:29:46
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/11/2021 alle 19:53:16

la butto li ...ma se ne passasse  un filo di gasolio  che si accumula in diverso tempo ,potrebbe giustificare il fatto che se la  accendi il giorno dopo non lo fa, perchè  si accumula in piu giorni ... vanno eseguite per esclusione  delle prove mirate per comprendere meglio  ...  
Eh, sempre che il servizio autorizzato sappia e voglia fare le prove necessarie...angry
Comunque non penso di essere l'unico caso al mondo, magari i due servizi tecnici che ho vicino non ne hanno mai visto uno simile[*] ma la centrale dovrebbe saperne qualcosa.

[*] ho già detto di un compagno del foro spagnolo, con la stessa, cara ed inutile, riparazione fuori garanzia che ha deciso di ricorrere alle vie legali.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 15/11/2021 alle 20:31:13
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 23:30:50
OT
Considerazione personale:
se per montare una Truma Combi Diesel e' necessario montare due batterie da 100, la escludo gia' a proori.
Leggo spesso di frequenti guasti, e di riparatori piu' o meno irraggiungibili...e casa madre poco servizievole. Poi
una candeletta a € 800, mi mette decisamente in fuga.
Stando in viaggio in climi freddi (Lapponia) ogni estate per 5/6 mesi, non posso certo permettermi rischi di questa portata, e delle spese non ne parliamo.
Viva le mie Vario Heat Eco (ne ho montate due, una di rispetto in caso di guasto, che non e' mai servita per questo scopo in 10 anni), mai nessun problema... vanno tutte le notti, e spesso anche durante il giorno! Faccio solo sosta libera, non vado in campeggio, se e' presente una presa 230, non ho necessita' di collegarmi, sono totalmente autonomo da maggio a ottobre.
Ho una bs da 120 e pannelli per 175W. Sto fermo senza problemi anche una settimana (se si pesca bene).
720305.jpg
p.s.
Il gas si trova ovunque, in Scandinavia...e' cosa ormai nota.
Riferisco semplicemente la mia esperienza, sanza polemica.
Fine OT.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 15/11/2021 alle 23:44:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 23:45:49
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/11/2021 alle 09:22:32

Certo, capisco che la seconda batteria non è una cosa assurda e che la cp plus gestisca meglio la caldaia (ma il servizio tecnico suggeriva la sostituzione perché diceva che con la rotella non si gestiva bene lo spegnimento,
cosa palesemente falsa) comunque la sostituzione della candeletta non è servita a niente, quindi mi pare evidente che non sia quello il problema. Ci sarebbe anche un altro dettaglio: il fumo (e non per qualche secondo ma per uno o due minuti) si produce solo se è stata ferma 3/4 giorni. Oggi, dopo il fumo abbondante di ieri, e nonostante la batteria segnasse 2V in meno (12,6 invece di 14,6), non c'è stato nemmeno un filo di fumo. Questo sembrerebbe escludere anche problemi di tensione (ce n'era meno di ieri) e dei cavi (non li ho cambiati nottetempo ). Questa prova (accenderla tutti i giorni e aspettare qualche giorno) l'aveva fatta anche il concessionario. C'è qualcosa che non va ma non è né la candeletta, né la batteria né i cavi.
...
Le prime Combi D venivano vendute anche con la rotella, ma poi ora solo con CP Plus, e mi fa pensare che un motivo possa esserci. Sulla gestione dello spegnimento, invece concordo con te, io penso che il comando da l ordine alla stufa di spegnersi, ma poi la sequenza di spegnimento penso sia gestita dalla scheda della stufa.
Però, il CP PLUS ha una gestione differente della stufa nel senso che con la rotella tende a accendersi e spegnersi molte piu volte nella giornata, mentre con la CP PLUS che ha la funzione ECO, si abbassa molto ma si spegne pochissime volte e solo con temperatura sopra i 10°. Io poi cerco di tenere gli oblo in fessura per minimizzare il numero di accensioni e spegnimenti, che meno se ne fanno e meglio è.

Secondo me la colpa potrebbe essere che tende a imbrattare il bruciatore per qualche motivo, e se la accendi il giorno dopo c'è ancora gasolio fresco, a distanza di tempo forse diventa morchia o crea incrostazione sulla candeletta rendendo l accensione non perfetta e fuma.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link