CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Scelta stufa Truma Combi 6: Gas o Diesel?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 222
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 13:08:01
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/11/2021 alle 10:00:23

Io uso esclusivamente quella modalità. In ECO la stufa modula la ventilazione al minimo e quasi non la senti girare, mantiene il calore in camper e ( cosa molto importante ) difficilmente si spegne, cosicchè i consumi elettrici
sono meno elevati, proprio perchè la Truma Diesel ha i suoi maggiori consumi elettrici durante le accensioni. Io imposto verso sera la stufa a 20 o 21 gradi ( dipende dalla moglie ) e la stufa parte appena la temperatura scende sotto quei valori, dopodichè viaggia per tutta la notte senza fare nessuna ripartenza, con un filo d'aria calda e la stufa al minimo.
...
Questo sistema lo usi anche con climi più rigidi?

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 16:07:22
In risposta al messaggio di agi73 del 21/11/2021 alle 13:08:01

Questo sistema lo usi anche con climi più rigidi?  
Si. In ECO riesce benissimo a scaldare a qualsiasi temperatura esterna, la ventola si mette a girare più in fretta ed anche la stufa " pompa " più calore. nessun problema per il freddo.
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 21:52:40
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/11/2021 alle 16:07:22

Si. In ECO riesce benissimo a scaldare a qualsiasi temperatura esterna, la ventola si mette a girare più in fretta ed anche la stufa pompa più calore. nessun problema per il freddo.
confermo, anch'io sempre e solo usato sulla modalità ECO, non ho capito (perchè non ho provato le altre modalità) la differenza, ma secondo me potrebbe fare meno pause e consumare meno corrente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 21:56:18
WE a Trento, era anche caldo, 5° stamattina presto. Quando mi sono alzato ho portato la temperatura da 19° a 22° e quindi la stufa è partita. Beh, una enorme nuvola di fumo bianco e puzolentissimo, per una trentina di secondi, tanto che mia moglie aveva appena aperta la finestra del letto per aspirare a pieni polmoni l aria della sua ex città, e ha chiuso di corsa per non intossicarsi.

Però fino a quel momento era andata perfettamente e senza fumo, poi a casa riaccesa e niente fumo.

Valla a capire, tensione ottima perchè ero collegato a 220. Mah...

Probabilmente, visto che non era freddo, anche se avevo lasciato il maxioblo un po aperto, nella notte si è fermata e ripartita piu volte, e funzionato sempre al minimo, e forse si era un po accumulato del residuo che all accensione ha fumato.
Certo che se avessi avuto qualcuno affiancato un po di vergogna la avrei provata.blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/11/2021 alle 22:00:18
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1520
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 22:14:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2021 alle 21:56:18

WE a Trento, era anche caldo, 5° stamattina presto. Quando mi sono alzato ho portato la temperatura da 19° a 22° e quindi la stufa è partita. Beh, una enorme nuvola di fumo bianco e puzolentissimo, per una trentina di
secondi, tanto che mia moglie aveva appena aperta la finestra del letto per aspirare a pieni polmoni l aria della sua ex città, e ha chiuso di corsa per non intossicarsi. Però fino a quel momento era andata perfettamente e senza fumo, poi a casa riaccesa e niente fumo. Valla a capire, tensione ottima perchè ero collegato a 220. Mah... Probabilmente, visto che non era freddo, anche se avevo lasciato il maxioblo un po aperto, nella notte si è fermata e ripartita piu volte, e funzionato sempre al minimo, e forse si era un po accumulato del residuo che all accensione ha fumato. Certo che se avessi avuto qualcuno affiancato un po di vergogna la avrei provata.
...
Io ieri pomeriggio ho affumicato i vicini angry
Poi la sera ha tornato a fare i suoi due minuti di fumo angryangrymeno male che i vicini erano già scappati laugh.
Non mi sembra accettabile che un apparato così caro si comporti così male e meno ancora essendo nuovo e con la candeletta appena cambiata.
Alla fine risulterà che il cinebasto è meglio di sta schifezza tedesca (e scusate il pleonasmo).
Bon cop de falç!
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 22:16:09
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/11/2021 alle 16:07:22

Si. In ECO riesce benissimo a scaldare a qualsiasi temperatura esterna, la ventola si mette a girare più in fretta ed anche la stufa pompa più calore. nessun problema per il freddo.
Ok,per quanto riguarda il livello di ventilazione a quanto lo mettete?
Aaahhh,dimenticavo io ho un webasto, dovrebbe essere uguale il funzionamento.

Modificato da agi73 il 21/11/2021 alle 22:20:19
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 22:26:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2021 alle 21:56:18

WE a Trento, era anche caldo, 5° stamattina presto. Quando mi sono alzato ho portato la temperatura da 19° a 22° e quindi la stufa è partita. Beh, una enorme nuvola di fumo bianco e puzolentissimo, per una trentina di
secondi, tanto che mia moglie aveva appena aperta la finestra del letto per aspirare a pieni polmoni l aria della sua ex città, e ha chiuso di corsa per non intossicarsi. Però fino a quel momento era andata perfettamente e senza fumo, poi a casa riaccesa e niente fumo. Valla a capire, tensione ottima perchè ero collegato a 220. Mah... Probabilmente, visto che non era freddo, anche se avevo lasciato il maxioblo un po aperto, nella notte si è fermata e ripartita piu volte, e funzionato sempre al minimo, e forse si era un po accumulato del residuo che all accensione ha fumato. Certo che se avessi avuto qualcuno affiancato un po di vergogna la avrei provata.
...
Pensi che il fumo si dovuto alla modalità ECO?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1520
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 23:14:26
In risposta al messaggio di agi73 del 21/11/2021 alle 22:26:59

Comincio a pensare che sia dovuto a quello che diceva Fantozzi della corazzata kotiomkin angry
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 21/11/2021 alle 23:15:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 00:23:05

Non ci avevo pensato, anche perchè a me il fumo lo fa veramente di rado, diciam due o tre volte in un anno, e solitamente 5 secondi e poi basta, quindi non ho mai pensato troppo al problema.
Però, potrei provare a mettere High anzichè ECO e vedere cosa cambia.

La velocità ventola è sempre su AUTO, varia da sola come gli pare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 08:14:47
Ok ringrazio tutti per le risposte.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 10:12:13
In risposta al messaggio di agi73 del 21/11/2021 alle 22:16:09

Ok,per quanto riguarda il livello di ventilazione a quanto lo mettete? Aaahhh,dimenticavo io ho un webasto, dovrebbe essere uguale il funzionamento.
Livello di ventilazione è automatico.
Non so assolutamente se il Webasto sia uguale come funzionamento.
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 13:15:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2021 alle 00:23:05

Non ci avevo pensato, anche perchè a me il fumo lo fa veramente di rado, diciam due o tre volte in un anno, e solitamente 5 secondi e poi basta, quindi non ho mai pensato troppo al problema. Però, potrei provare a mettere High anzichè ECO e vedere cosa cambia. La velocità ventola è sempre su AUTO, varia da sola come gli pare.
Ripensandoci a mente sveglia (spero) , ECO non dovrebbe centrare con il fumo, anche perchè a me capita quasi mai (forse una accensione ogni 500) e poi non vedo un nesso in generale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 15:55:48
ma la funzione ECO od HOT non è riferito al riscaldamento dell'acqua? il riscaldamento è regolabile col termostato
gp
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 209
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 19:15:20
In risposta al messaggio di pischellino del 22/11/2021 alle 15:55:48

ma la funzione ECO od HOT non è riferito al riscaldamento dell'acqua? il riscaldamento è regolabile col termostato
Si ma in questo caso ci si riferisce ad un'altra funzione comandabile dal pannello della CP Plus e che agisce sulle ventole, si può scegliere tra ECO e HIGH 

Daniele
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 20:18:39

Come già scritto sono sempre in eco con la ventilazione e le due stufe diesel che ho avuto, una sul camper precedente ed una sull'attuale e non ho mai visto un filo di fumo fuoriuscire dalla stufa. Sulla stufa attuale ho notato in partenza e solo in montagna un po di odore che sparisce dopo 2 minuti. Nella stufa precedente, dove avevo anche l'optional per altezze superiori ai 1300 - 1500 mt. non sentivo il minimo odore.
Direi che la posizione Eco non centra con il fumo.
Ciao
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 20:21:42
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/11/2021 alle 22:14:27

Io ieri pomeriggio ho affumicato i vicini Poi la sera ha tornato a fare i suoi due minuti di fumo meno male che i vicini erano già scappati . Non mi sembra accettabile che un apparato così caro si comporti così male e
meno ancora essendo nuovo e con la candeletta appena cambiata. Alla fine risulterà che il cinebasto è meglio di sta schifezza tedesca (e scusate il pleonasmo).
...
se sempre piu stufe danno questa anomalia ben presto nelle strutture attrezzate camper e campeggi metteranno  divieti  di ingresso a camper con  truma  diesel , la  stessa truma dovrebbe metterci piu impegno nella soluzione di questo problema perchè rimane anche un loro  interesse che nessuno si lamenti del troppo fumo di queste combi D in questo momento dove si cerca di bandire le soluzioni piu inquinanti  wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 00:04:54
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/11/2021 alle 20:21:42

se sempre piu stufe danno questa anomalia ben presto nelle strutture attrezzate camper e campeggi metteranno  divieti  di ingresso a camper con  truma  diesel , la  stessa truma dovrebbe metterci piu impegno nella soluzione
di questo problema perchè rimane anche un loro  interesse che nessuno si lamenti del troppo fumo di queste combi D in questo momento dove si cerca di bandire le soluzioni piu inquinanti  
...
La scelta giusta sarebbe la Diesel+elettrico, cos' in campeggio, se chiedono si dice che si scalda elettrico winklaugh.

Riguardo a quel po di fumo e odore, è certo molto meno che quello di certi che ti fanno il BBQ nella piazola accanto e quello si fa in estate ,  tutte le finestre aperte e mica dura 30 secondi.

O quelli che la mattina in inverno partendo accendono il motore per un quarto d'ora che sicuramente fuma e puzza piu di una stufa.

A volte penso che ci sia anche chi è insofferente, forse invidioso o non so che e che si lamenta di cose che poi non è che diano fastidio.
30 secondi di un piccolo fumo facciamo pari con quelli che sguinzagliano i bambini urlanti la mattina presto? Secondo me ci guadagnano loro laugh

Poi, che la stufa non dovrebbe fumare mai, quello è certo perchè dovrebbero trovare una soluzione definitiva, ma secondo me non c'è, almeno in maniera pratica e semplice.
Probabilmente, se invece di usare una candeletta usassero una fiamma pilota a gas che si accende prima, poi si accende il gasolio e la fiamma a gas si spegne, ma complicazione e costo impensabili. Meglio un po di fumo per qualche secondo occasionalmente (e solo quelle poche volte che capita) che una cosa complicata e quindi piu soggetta a guasti.

I vari Webasto è una vita che li fanno, e fumano e puzzano di piu che una Combi (e la puzza non solo all accensione) ma non hanno cambiato niente negli anni.

Io ho anche un Webasto Thermotop, e quando accendo quello, guardo sempre che non ci sia nessuno vicino perchè fa puzza e rumore un po imbarazzante e il rumore lo fa per tutto il tempo che va, come avere un motore a turbina avviato nel cofano surprise.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/11/2021 alle 00:14:37
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1520
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 00:21:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2021 alle 00:04:54

La scelta giusta sarebbe la Diesel+elettrico, cos' in campeggio, se chiedono si dice che si scalda elettrico . Riguardo a quel po di fumo e odore, è certo molto meno che quello di certi che ti fanno il BBQ nella piazola
accanto e quello si fa in estate ,  tutte le finestre aperte e mica dura 30 secondi. O quelli che la mattina in inverno partendo accendono il motore per un quarto d'ora che sicuramente fuma e puzza piu di una stufa. A volte penso che ci sia anche chi è insofferente, forse invidioso o non so che e che si lamenta di cose che poi non è che diano fastidio. 30 secondi di un piccolo fumo facciamo pari con quelli che sguinzagliano i bambini urlanti la mattina presto? Secondo me ci guadagnano loro Poi, che la stufa non dovrebbe fumare mai, quello è certo perchè dovrebbero trovare una soluzione definitiva, ma secondo me non c'è, almeno in maniera pratica e semplice. Probabilmente, se invece di usare una candeletta usassero una fiamma pilota a gas che si accende prima, poi si accende il gasolio e la fiamma a gas si spegne, ma complicazione e costo impensabili. Meglio un po di fumo per qualche secondo occasionalmente (e solo quelle poche volte che capita) che una cosa complicata e quindi piu soggetta a guasti. I vari Webasto è una vita che li fanno, e fumano e puzzano di piu che una Combi (e la puzza non solo all accensione) ma non hanno cambiato niente negli anni. Io ho anche un Webasto Thermotop, e quando accendo quello, guardo sempre che non ci sia nessuno vicino perchè fa puzza e rumore un po imbarazzante e il rumore lo fa per tutto il tempo che va, come avere un motore a turbina avviato nel cofano .
...
Nel mio caso non si tratta di 30 secondi con poco fumo, ma di due minuti con fumo abbondante, molto abbondante.
Oggi, seguendo le indicazioni, ho fatto 2 ore e mezza con la caldaia al massimo in rimessaggio (meno male che è all'aperto), attaccato alla 220, naturalmente con i suoi buoni due minuti di fumo. Riproverò venerdì o sabato, ma sono convinto che il fumo ci sarà ancora.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 23/11/2021 alle 00:23:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 00:39:44
In risposta al messaggio di Lebowski del 23/11/2021 alle 00:21:47

Nel mio caso non si tratta di 30 secondi con poco fumo, ma di due minuti con fumo abbondante, molto abbondante. Oggi, seguendo le indicazioni, ho fatto 2 ore e mezza con la caldaia al massimo in rimessaggio (meno male che
è all'aperto), attaccato alla 220, naturalmente con i suoi buoni due minuti di fumo. Riproverò venerdì o sabato, ma sono convinto che il fumo ci sarà ancora.
...
Se lo fa spesso o sempre e così abbondante, non è normale, ma questo lo sai gia anche tu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 09:14:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2021 alle 00:04:54

La scelta giusta sarebbe la Diesel+elettrico, cos' in campeggio, se chiedono si dice che si scalda elettrico . Riguardo a quel po di fumo e odore, è certo molto meno che quello di certi che ti fanno il BBQ nella piazola
accanto e quello si fa in estate ,  tutte le finestre aperte e mica dura 30 secondi. O quelli che la mattina in inverno partendo accendono il motore per un quarto d'ora che sicuramente fuma e puzza piu di una stufa. A volte penso che ci sia anche chi è insofferente, forse invidioso o non so che e che si lamenta di cose che poi non è che diano fastidio. 30 secondi di un piccolo fumo facciamo pari con quelli che sguinzagliano i bambini urlanti la mattina presto? Secondo me ci guadagnano loro Poi, che la stufa non dovrebbe fumare mai, quello è certo perchè dovrebbero trovare una soluzione definitiva, ma secondo me non c'è, almeno in maniera pratica e semplice. Probabilmente, se invece di usare una candeletta usassero una fiamma pilota a gas che si accende prima, poi si accende il gasolio e la fiamma a gas si spegne, ma complicazione e costo impensabili. Meglio un po di fumo per qualche secondo occasionalmente (e solo quelle poche volte che capita) che una cosa complicata e quindi piu soggetta a guasti. I vari Webasto è una vita che li fanno, e fumano e puzzano di piu che una Combi (e la puzza non solo all accensione) ma non hanno cambiato niente negli anni. Io ho anche un Webasto Thermotop, e quando accendo quello, guardo sempre che non ci sia nessuno vicino perchè fa puzza e rumore un po imbarazzante e il rumore lo fa per tutto il tempo che va, come avere un motore a turbina avviato nel cofano .
...
sul camper ho montato un cinebasto da 100 euro dal display si può regolare le frequenza degli impulsi alla pompa sia in manuale che in automatico in base all'attidudine dall'altezza del mare   e almeno il mio da 5kw non fa  fumo,  laughsul display che ritengo spaziale rispetto a quello limitato della truma D ti mostra esattamente  in metri a che altitudine ci si trova e il riscaldatore  funziona sino a 3000 metri senza problemi ...altra cosa che ritengo ottima  è che se arriva  a temperatura impostata non si spegne ma continua a funzionare alla minima potenza per poi  modularla per mantenere la temperatura  impostata  ,in pratica evita quei assurdi assorbimenti della candeletta ogni volta che si accede /spegne , sulla truma D nonostante costi cifre assurde poter variare questi valori è impossibile ,questo fa comprendere  quanto siano limitati nell'elettronica   ,pare quasi abbiano i paraocchi e non vedano oltre ,se vuoi il loro kit altitudine devi spendere altri 800 per montare un'altra pompa che poi la voglio vedere lavorare a oltre 2000 metri se fa fumo laugh
sul problema del fumo in accensione possono essere tantissime  le cose che lo  provocano  ,anche un banale errore nelle dimensioni del tubo che porta carburante dal serbatoio alla stufa , poi anche il bio gasolio ci mette del suo   rendendoli sempre meno inquinanti cambiano    le specifiche  di combustione ...

Modificato da immortale1 il 23/11/2021 alle 09:59:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link