In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/11/2021 alle 10:00:23Questo sistema lo usi anche con climi più rigidi?
Io uso esclusivamente quella modalità. In ECO la stufa modula la ventilazione al minimo e quasi non la senti girare, mantiene il calore in camper e ( cosa molto importante ) difficilmente si spegne, cosicchè i consumi elettricisono meno elevati, proprio perchè la Truma Diesel ha i suoi maggiori consumi elettrici durante le accensioni. Io imposto verso sera la stufa a 20 o 21 gradi ( dipende dalla moglie ) e la stufa parte appena la temperatura scende sotto quei valori, dopodichè viaggia per tutta la notte senza fare nessuna ripartenza, con un filo d'aria calda e la stufa al minimo.
In risposta al messaggio di agi73 del 21/11/2021 alle 13:08:01Si. In ECO riesce benissimo a scaldare a qualsiasi temperatura esterna, la ventola si mette a girare più in fretta ed anche la stufa " pompa " più calore. nessun problema per il freddo.
Questo sistema lo usi anche con climi più rigidi?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/11/2021 alle 16:07:22confermo, anch'io sempre e solo usato sulla modalità ECO, non ho capito (perchè non ho provato le altre modalità) la differenza, ma secondo me potrebbe fare meno pause e consumare meno corrente.
Si. In ECO riesce benissimo a scaldare a qualsiasi temperatura esterna, la ventola si mette a girare più in fretta ed anche la stufa pompa più calore. nessun problema per il freddo.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2021 alle 21:56:18Io ieri pomeriggio ho affumicato i vicini
WE a Trento, era anche caldo, 5° stamattina presto. Quando mi sono alzato ho portato la temperatura da 19° a 22° e quindi la stufa è partita. Beh, una enorme nuvola di fumo bianco e puzolentissimo, per una trentina disecondi, tanto che mia moglie aveva appena aperta la finestra del letto per aspirare a pieni polmoni l aria della sua ex città, e ha chiuso di corsa per non intossicarsi. Però fino a quel momento era andata perfettamente e senza fumo, poi a casa riaccesa e niente fumo. Valla a capire, tensione ottima perchè ero collegato a 220. Mah... Probabilmente, visto che non era freddo, anche se avevo lasciato il maxioblo un po aperto, nella notte si è fermata e ripartita piu volte, e funzionato sempre al minimo, e forse si era un po accumulato del residuo che all accensione ha fumato. Certo che se avessi avuto qualcuno affiancato un po di vergogna la avrei provata.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/11/2021 alle 16:07:22Ok,per quanto riguarda il livello di ventilazione a quanto lo mettete?
Si. In ECO riesce benissimo a scaldare a qualsiasi temperatura esterna, la ventola si mette a girare più in fretta ed anche la stufa pompa più calore. nessun problema per il freddo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2021 alle 21:56:18Pensi che il fumo si dovuto alla modalità ECO?
WE a Trento, era anche caldo, 5° stamattina presto. Quando mi sono alzato ho portato la temperatura da 19° a 22° e quindi la stufa è partita. Beh, una enorme nuvola di fumo bianco e puzolentissimo, per una trentina disecondi, tanto che mia moglie aveva appena aperta la finestra del letto per aspirare a pieni polmoni l aria della sua ex città, e ha chiuso di corsa per non intossicarsi. Però fino a quel momento era andata perfettamente e senza fumo, poi a casa riaccesa e niente fumo. Valla a capire, tensione ottima perchè ero collegato a 220. Mah... Probabilmente, visto che non era freddo, anche se avevo lasciato il maxioblo un po aperto, nella notte si è fermata e ripartita piu volte, e funzionato sempre al minimo, e forse si era un po accumulato del residuo che all accensione ha fumato. Certo che se avessi avuto qualcuno affiancato un po di vergogna la avrei provata.
In risposta al messaggio di agi73 del 21/11/2021 alle 22:26:59Comincio a pensare che sia dovuto a quello che diceva Fantozzi della corazzata kotiomkin
Pensi che il fumo si dovuto alla modalità ECO?
In risposta al messaggio di agi73 del 21/11/2021 alle 22:26:59Non ci avevo pensato, anche perchè a me il fumo lo fa veramente di rado, diciam due o tre volte in un anno, e solitamente 5 secondi e poi basta, quindi non ho mai pensato troppo al problema.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di agi73 del 21/11/2021 alle 22:16:09Livello di ventilazione è automatico.
Ok,per quanto riguarda il livello di ventilazione a quanto lo mettete? Aaahhh,dimenticavo io ho un webasto, dovrebbe essere uguale il funzionamento.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2021 alle 00:23:05Ripensandoci a mente sveglia (spero) , ECO non dovrebbe centrare con il fumo, anche perchè a me capita quasi mai (forse una accensione ogni 500) e poi non vedo un nesso in generale.
Non ci avevo pensato, anche perchè a me il fumo lo fa veramente di rado, diciam due o tre volte in un anno, e solitamente 5 secondi e poi basta, quindi non ho mai pensato troppo al problema. Però, potrei provare a mettere High anzichè ECO e vedere cosa cambia. La velocità ventola è sempre su AUTO, varia da sola come gli pare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pischellino del 22/11/2021 alle 15:55:48Si ma in questo caso ci si riferisce ad un'altra funzione comandabile dal pannello della CP Plus e che agisce sulle ventole, si può scegliere tra ECO e HIGH
ma la funzione ECO od HOT non è riferito al riscaldamento dell'acqua? il riscaldamento è regolabile col termostato
In risposta al messaggio di agi73 del 21/11/2021 alle 22:26:59Come già scritto sono sempre in eco con la ventilazione e le due stufe diesel che ho avuto, una sul camper precedente ed una sull'attuale e non ho mai visto un filo di fumo fuoriuscire dalla stufa. Sulla stufa attuale ho notato in partenza e solo in montagna un po di odore che sparisce dopo 2 minuti. Nella stufa precedente, dove avevo anche l'optional per altezze superiori ai 1300 - 1500 mt. non sentivo il minimo odore.
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/11/2021 alle 22:14:27se sempre piu stufe danno questa anomalia ben presto nelle strutture attrezzate camper e campeggi metteranno divieti di ingresso a camper con truma diesel , la stessa truma dovrebbe metterci piu impegno nella soluzione di questo problema perchè rimane anche un loro interesse che nessuno si lamenti del troppo fumo di queste combi D in questo momento dove si cerca di bandire le soluzioni piu inquinanti
Io ieri pomeriggio ho affumicato i vicini Poi la sera ha tornato a fare i suoi due minuti di fumo meno male che i vicini erano già scappati . Non mi sembra accettabile che un apparato così caro si comporti così male emeno ancora essendo nuovo e con la candeletta appena cambiata. Alla fine risulterà che il cinebasto è meglio di sta schifezza tedesca (e scusate il pleonasmo).
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/11/2021 alle 20:21:42La scelta giusta sarebbe la Diesel+elettrico, cos' in campeggio, se chiedono si dice che si scalda elettrico
se sempre piu stufe danno questa anomalia ben presto nelle strutture attrezzate camper e campeggi metteranno divieti di ingresso a camper con truma diesel , la stessa truma dovrebbe metterci piu impegno nella soluzionedi questo problema perchè rimane anche un loro interesse che nessuno si lamenti del troppo fumo di queste combi D in questo momento dove si cerca di bandire le soluzioni piu inquinanti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2021 alle 00:04:54Nel mio caso non si tratta di 30 secondi con poco fumo, ma di due minuti con fumo abbondante, molto abbondante.
La scelta giusta sarebbe la Diesel+elettrico, cos' in campeggio, se chiedono si dice che si scalda elettrico . Riguardo a quel po di fumo e odore, è certo molto meno che quello di certi che ti fanno il BBQ nella piazolaaccanto e quello si fa in estate , tutte le finestre aperte e mica dura 30 secondi. O quelli che la mattina in inverno partendo accendono il motore per un quarto d'ora che sicuramente fuma e puzza piu di una stufa. A volte penso che ci sia anche chi è insofferente, forse invidioso o non so che e che si lamenta di cose che poi non è che diano fastidio. 30 secondi di un piccolo fumo facciamo pari con quelli che sguinzagliano i bambini urlanti la mattina presto? Secondo me ci guadagnano loro Poi, che la stufa non dovrebbe fumare mai, quello è certo perchè dovrebbero trovare una soluzione definitiva, ma secondo me non c'è, almeno in maniera pratica e semplice. Probabilmente, se invece di usare una candeletta usassero una fiamma pilota a gas che si accende prima, poi si accende il gasolio e la fiamma a gas si spegne, ma complicazione e costo impensabili. Meglio un po di fumo per qualche secondo occasionalmente (e solo quelle poche volte che capita) che una cosa complicata e quindi piu soggetta a guasti. I vari Webasto è una vita che li fanno, e fumano e puzzano di piu che una Combi (e la puzza non solo all accensione) ma non hanno cambiato niente negli anni. Io ho anche un Webasto Thermotop, e quando accendo quello, guardo sempre che non ci sia nessuno vicino perchè fa puzza e rumore un po imbarazzante e il rumore lo fa per tutto il tempo che va, come avere un motore a turbina avviato nel cofano .
In risposta al messaggio di Lebowski del 23/11/2021 alle 00:21:47Se lo fa spesso o sempre e così abbondante, non è normale, ma questo lo sai gia anche tu.
Nel mio caso non si tratta di 30 secondi con poco fumo, ma di due minuti con fumo abbondante, molto abbondante. Oggi, seguendo le indicazioni, ho fatto 2 ore e mezza con la caldaia al massimo in rimessaggio (meno male cheè all'aperto), attaccato alla 220, naturalmente con i suoi buoni due minuti di fumo. Riproverò venerdì o sabato, ma sono convinto che il fumo ci sarà ancora.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2021 alle 00:04:54sul camper ho montato un cinebasto da 100 euro dal display si può regolare le frequenza degli impulsi alla pompa sia in manuale che in automatico in base all'attidudine dall'altezza del mare e almeno il mio da 5kw non fa fumo,
La scelta giusta sarebbe la Diesel+elettrico, cos' in campeggio, se chiedono si dice che si scalda elettrico . Riguardo a quel po di fumo e odore, è certo molto meno che quello di certi che ti fanno il BBQ nella piazolaaccanto e quello si fa in estate , tutte le finestre aperte e mica dura 30 secondi. O quelli che la mattina in inverno partendo accendono il motore per un quarto d'ora che sicuramente fuma e puzza piu di una stufa. A volte penso che ci sia anche chi è insofferente, forse invidioso o non so che e che si lamenta di cose che poi non è che diano fastidio. 30 secondi di un piccolo fumo facciamo pari con quelli che sguinzagliano i bambini urlanti la mattina presto? Secondo me ci guadagnano loro Poi, che la stufa non dovrebbe fumare mai, quello è certo perchè dovrebbero trovare una soluzione definitiva, ma secondo me non c'è, almeno in maniera pratica e semplice. Probabilmente, se invece di usare una candeletta usassero una fiamma pilota a gas che si accende prima, poi si accende il gasolio e la fiamma a gas si spegne, ma complicazione e costo impensabili. Meglio un po di fumo per qualche secondo occasionalmente (e solo quelle poche volte che capita) che una cosa complicata e quindi piu soggetta a guasti. I vari Webasto è una vita che li fanno, e fumano e puzzano di piu che una Combi (e la puzza non solo all accensione) ma non hanno cambiato niente negli anni. Io ho anche un Webasto Thermotop, e quando accendo quello, guardo sempre che non ci sia nessuno vicino perchè fa puzza e rumore un po imbarazzante e il rumore lo fa per tutto il tempo che va, come avere un motore a turbina avviato nel cofano .