CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Secumotion Ghiacciato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 16/01/2011 alle: 10:10:54
Continuo a trovare abbastanza paradossale che ci si possa installare " accessori" come un impianto gas in maniera artigianale e soprattutto riuscire anche a caricarlo di gas presso i distributori di gpl da autotrazione. Mi auguro che il legislatore faccia al più presto chiarezza su questo nodo pesante per la sicurezza degli appassionati del " fai da te del gas" supportati da se dicenti esperti del gas , praticoni ciarlatani che incoraggiano tali pratiche e soprattutto per la sicurezza di chi ignaro di tutto cio' si possa trovare coinvolto dagli incidenti derivanti. Saluti Franco
16
massimino
massimino
25/02/2009 167
Inserito il 16/01/2011 alle: 12:15:23
qualche personaggio in questo forum sa il fatto suo ma in molti "me compreso"parliamo soltanto perchè abbiamo la bocca.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/01/2011 alle: 13:21:37
quote:riuscire anche a caricarlo di gas presso i distributori di gpl da autotrazione.>
> E allora dove vanno caricati? Dimostra cio che dici e io ti mostro il contrario con documenti della Icom Senza polemiche Franco
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 16/01/2011 alle: 15:35:39
Hai documenti della Icom che dicono che puoi usare installare l'impianto da solo? Oppure che ti dicono che puoi usare il gpl da autotrazione per uso domestico? Io gliel'ho chiesto, ma mi devono ancora rispondere adesso. Un loro installatore di Torino mi ha confessato che loro gli impianti sui camper li installano, esattamente come quelli per l'autotrazione, ma poi se si possano usare per il riscaldamento, questo non lo sanno, navigano a vista. Rifletti: se trasformi un'auto a gpl dopo l'acquisto, sei costretto a far effettuare l'installazione da un centro autorizzato, che lo installa , lo certifica e poi lo fa collaudare alla motorizzazione civile, che lo approva e trascrive sul libretto di circolazione . Ora dimmi perchè l'impianto che lo stesso installatore ti fa sul camper a gasolio, che tu userai per il riscaldamento non segue la stessa trafila . Lo giudichi forse meno pericoloso? A quanto mi risulta finora, dalle ricerche che sto effettuando presso la Guardia di Finanza, Agenzia delle Dogane, eccetera, mi risulta che si possano utilizzare riscaldatori supplementari alimentati , in deroga , a benzina, gpl , gasolio da autotrazione , purchè il prelievo del combustibile avvenga dallo stesso serbatoio del motore. Allora, in questo caso , tu prelevi il gpl dal bombolone che hai annotato sul libretto, e per il quale hai tutte le prescrizioni di collaudo periodico che invece sfuggono completamente agli impianti FAI TA TE. Senza polemica, siamo qui per confrontarci.Probabilmente mi sbaglio. Saluti Franco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 16/01/2011 alle: 17:30:37
Ciao franco , no non ti sbagli tranne che l'annotazione sul libretto di circolaziene del contenitore gpl fisso perchè non essando ad uso autotrazione non va trascritto ora cerchiamo di non martellare l'amico massimino perchè in fin dei conti non ha suggerito a nessuno di eseguire quel lavoro in fai da tè ma sta cercando solo suggerimenti per migliorare il suo operato , sicuramente massimino è consapevole delle responsabilità che si addossa e da noi ne ha avuto ulteriore conferma ma credo ne era al corrente e se non lo era questa è stata una valida occasione , tutto il resto sta nel suo buon senso e responsabilità che sicuramente non gli manca massimino , non te la prendere perchè a volte si va un po duri forse troppo ma sulla legislazione e prevenzione è meglio non transigere ed in particolare su un sito pubblico , sono certo che nel tuo possibile quell'impianto lo adeguerai quanto prima e per farlo basta poco credimi un Saluto Mario
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 16/01/2011 alle: 17:53:41
Ciao Ecostar, mi spiegheresti meglio cosa vuoi dire con " no non ti sbagli tranne che l'annotazione sul libretto di circolazione del contenitore gpl fisso perchè non essendo ad uso autotrazione non va scritto" ? Attenzione, non è assolutamente mia intenzione martellare l'amico Massimino, mi scaglio piuttosto contro pseudo esperti che enunciando leggi copiate ed incollate, e facendole loro, hanno la presunzione di insegnare a vivere agli altri che invece si mettono in discussione confrontandosi ed accettando di riflettere sui pareri del prossimo. Bastano poche parole chiare e concetti semplici e interpretabili da tutti. ( anche l'uso corretto del congiuntivo non guasta)[;)] Qualcuno , crede che imparando a memoria il codice civile, possa considerarsi il depositario assoluto della verità. Franco

Modificato da frank2 il 16/01/2011 alle 19:03:44
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 16/01/2011 alle: 18:51:35
franco , c'è poco da spiegare e per quanto ne sappia gli ultimi serbatoi di gpl destinati sugli autocaravan ad uso servizi non vanno trascritti sul libretto di circolazione , essi non sono soggetti a collaudi ne revisione periodiche e dopo 10 anni di utilizzo si sostituiscono , serve solo la certificazione della ditta costruttrice del contenitore stesso e un documento valido della ditta esecutrice della posa sia del serbatoio che relativo impianto da esibire in caso di richiesta e niente altro Mario
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 16/01/2011 alle: 19:06:08
L'impianto che mi stai citando, è diverso dall'impianto per autotrazione?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 16/01/2011 alle: 19:28:06
frank2 , credo tu sappia meglio del sottoscritto come sia strutturata la tipologia dei due impianti e loro legislazione , comunque pur utilizzando lo stesso combustibile ma in forma diversa e a parte la differente tipologia di componenti sono due sistemi totalmente diversi ma presumo questo tu lo sappia Mario
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 16/01/2011 alle: 20:29:38
A mio parere, potranno anche essere diversi in alcune loro parti, ma in generale ,entrambi, sono sistemi di contenimento carburante che erogano l'uno in fase liquida , l'altro in fase gassosa. Quindi stesso grado di pericolo. Quindi , secondo me , stesso obbligo di revisione periodica. Effettivamente , sono in libera vendita , così come le bombole Al...s trasportabili che si possono ricaricare ( dicono) in tutta Europa presso i distributori stradali, e quindi traggono in tentazione , ma prima o poi qualcuno potrebbe contestare che la legge vieta la ricarica di bombole ( non serbatoi) presso i distributori.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 16/01/2011 alle: 21:00:35
Franco , pareri personali di fronte a leggi e decreti ben precisi poco o nulla contano , dici che entrambi i serbatoi contengono lo stesso prodotto esplosivo e che entrammbi dovrebbero essere soggetti a verifiche/revisioni periodiche e su questo ti do piena ragione ma la situazione legislativa odierna in merito è diversa , fortunatamente a breve sono in arrivo altre normative che riguardano la manutenzione e controlli periodici sugli impianti gpl anche per autocaravan e almeno l'impiantistica sarà soggetta , spero solo non creino confusioni e incomprensioni Mario
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 16/01/2011 alle: 21:20:01
Mario, di ben preciso in merito agli impianti a serbatoio gas per i camper , c'è poco. e la confusione che regna su questo argomento presente almeno duo o tre volte per ogni pagina su questo forum è un dato di fatto. Saluti Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 16/01/2011 alle: 22:45:12
be dai sarà anche poco ma quel poco basta e avanza , stai pur tranquillo che al momento del bisogno quel poco o tanto ma veritiero e reale viene a galla gratuitamente senza chiederlo Mario
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/01/2011 alle: 22:45:14
quote:Hai documenti della Icom che dicono che puoi usare installare l'impianto da solo?>
> Non ho detto questo, a me lo sta montando un istallatore con tanto di documenti che poi postero. Si carlava di carico distributori il serb auto è diverso da quello per camper,stamo ancora a questo. Franco
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/01/2011 alle: 22:56:04
quote:mi scaglio piuttosto contro pseudo esperti che enunciando leggi copiate ed incollate, e facendole loro, hanno la presunzione di insegnare a vivere agli altri>
> Senza polemiche Dimmi una cosa,l'insegnante cosa fa INSEGNA,Tu tutto cio che sai da dove lo hai appreso allora sei pseudo esperto. Videodue sai con franco mi posso confondere
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 16/01/2011 alle: 23:14:22
buoni state buoni altrimenti prendo uno per menare l'altro e poi di corsa tutti al bar [:D][:D] magari cerchiamo di capire il problema del post iniziale valutando bene il problema di domy73 perchè a mio avviso è abbastanza insolito e sarebbe interessante sentire piu pareri possibili Mario
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 18/01/2011 alle: 21:39:38
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 16/01/2011  22:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..."senza polemiche" mi sembra che per te sia solo un modo di dire .
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 19/01/2011 alle: 00:29:00
Non credo,riportavo cio che sto apprendendo e non ho paura a dichiararlo,seguendo i loro consigli da esperti cerchero di farmi fare un lavoro nel miglior dei modi,con questo termino non mi piace proseguire tranne se non devo capire per imparare. Franco Videodue
18
delmy
delmy
04/01/2007 63
Inserito il 23/01/2011 alle: 19:55:36
"credo che il tuo problema sia stato causato dal passaggio nel secumotion diin fase liqu GPL ida , cosa che assolutamente non deve evvenire e se avviene solitamente è dovuto alla bombola troppo caricaid="red">" Bravo Ecostar(la classe non è acqua e nemmeno vino) è successo proprio oggi anche a me dopo un rifornimento di gpl il securmotion si disarmava al passaggio del gas dal bombolone (attenzione dalla bombola tutto ok). Così ho smontato il regolatore ed ho visto che c'era gas liqido all'interno. Pulito e rimontato tutto bene. Da una parte penso che sia un bene avere il securmotion perchè in questo modo ha bloccato il flusso del gas liquido o sbaglio? Il tipo di bombolone è da autotrazione con bombolino.
18
domy73
domy73
29/12/2007 54
Inserito il 01/02/2011 alle: 19:03:02
A rieccoci qui ad aggiornare la cronaca. In merito al regolatore da utilizzare su un serbatoio gpl (bombolone), indipendemente se i raccordi e/o le tubazioni siano stati installati secondo la normativa vigente dal 2007, la Truma per mezzo degli importatori italiani (dimatec) ha risposto così alla mia domanda: che tipo di regolatore dovrebbe essere installato su un serbatoio gpl fisso per un utilizzo in marcia dell'utenza di riscaldamento (combi)? Risposta: id="Verdana">id="size3">id="blue">Per i serbatoi di gpl fissi esistono principalmente due prodotti idonei all'utilizzo del gas durante la marcia. Monocontrol CS per serbatoi gpl e Secumotion per serbatoi gpl L'instalazione di questi dispositivi è subordinata al fatto che il serbatoio in suo possesso abbia in uscita un raccordoo tipo bombola Tedesco. La presenza di qualsiasi altro tipo di connessione, vedi tubo rigido del diametro 8 o 6, impone l'installazione di un raccordo che andrebbe a far decadere le specifiche elencate nella normativa. La normativa vigente impone che tra regolatore e serbatoio/bombola non vi siano raccordi privi di sicurezza contro la fuoriuscita accidentale di gpl in forma liquida in caso di incidente. Per quanto riguarda i due prodotti le differenze sono sostanzialmente nel sistema che utilizzano per interrompere il flusso di gas. Il Secumotion in caso di caduta repentina della pressione all'impianto va a occludere il flusso del gas. Il Monocontrol va ad interrompere il flusso del gas qualora il dispositivo rilevi un urto alla velocita di circa 15-20 km/h. Entrambi i dispositivi sono omologati e rispettano la normativa vigente. Il secumotion per poter lavorare è costituito da più membrane di gomma che controllano il flusso del gas e per questa motivazione risulta essere piu soggetto ad un non corretto funzionamento in caso di temperature rigide o e presenza elevata di olio nel gas. Il Monocontrol è un dispositivo meccanico associato a un regolatore classico a doppio stadio di regolazione ed è meno soggetto a queste problematiche. PRATICAMENTE.... IL PROBLEMA DEL MIO SECUMOTION GHIACCIATO PUO' ESSERE STATO CAUSATO (dopo 4 anni di utilizzo) DA IMPURITA' NONCHE' ELEVATA PRESENZA DI OLIO CHE HANNO COMPROMESSO LE FUNZIONALITA' DELLE MEMBRANE INTERNE. Spero sinceramente che quest'ultimo intervento possa eliminare eventuali dubbi sull'utilizzo di questi dispositivi ABBINATI ad un serbatoio di gpl fisso. Cordialmente, buoni km a tutti....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link