In risposta al messaggio di Commodore64 del 31/08/2018 alle 21:45:57Ciao, fino a pochi mesi fa avevo un MH Hymer del 2007 con cabina freddissima, in viaggio a causa di spifferi lato guida ed in sosta il freddo saliva dal pavimento zona sedili ant. a causa dell'inesistente isolazione dello scudato Fiat.
Ciao, in effetti non ho mai avuto freddo neppure io, ma ho rilevato che con la disposizione del mio camper la dispersione termica è maggiore rispetto ai mezzi aventi i divanetti contrapposti e la cabina separabile. La qualcosa mi fa dire che il mio camper sia piuttosto contraddittorio visto che la cellula a mio avviso si comporta molto bene (forse grazie anche al doppio pavimento riscaldato) mentre il fatto di avere la semidinette lo penalizza tantissimo... e quindi mi pareva una fesseria dell'allestitore l'aver combinato le due cose... Nel mio caso l'inefficienza deriva dalla parte bassa della cabina e volevo capire se in altre tipologie di mezzi (mh) si presentasse lo stesso tipo di performance (che mi pare di capire rilevi anche tu, non so se dal pavimento), visto anche che sto iniziando a farmi tentare dall'idea di andare verso un mezzo nuovo. Mi ero convinto che i mh fossero meglio isolati anche nella parte bassa della cabina, ma ho capito che ero in torto. Ero altresì incuriosito dalle esperienze che gli altri amici di COL hanno fatto relativamente a tale tematica. Inoltre, poiché che mi piace la libera sulla neve, avrei voluto capire in che modo tendere alla minimizzazione dei consumi, di gas ma soprattutto elettrici (la ventilazione per portare in giro il calore abbatte abbastanza le riserve energetiche). Già ora con una bombola faccio circa 3 giorni, senza spegnere mai il riscaldamento, ma solo abbassandolo di giorno quando esco. Spero di aver chiarito le ragioni per le quali ho aperto questa discussione, e di aver rimosso un po' della confusione che non era mia intenzione generare! Grazie per la tua risposta e buoni km! Luca
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2018 alle 10:38:25In parte concordo con quello che dici, in parte no. Nel senso che concordo che non si muore di freddo su un camper, ma un conto è non morire di freddo un conto avere un confort elevato. Se il sistema di riscaldamento è mal progettato ai voglia di mettere la stufa a palla, ma accadrà che avrai zone con 25 gradi e zone con 15, oppure spifferi in ogni dove, se non incapacità da parte della stufa di raggiungere temperate confortevoli.
Secondo me il vero problema nei camper è il caldo, il freddo non è un vero problema. Con stufe da 6Kw (io ho la Combi Diesel) basta farla andare senza paura e dentro al camper comunque si sta caldi con qualsiasi clima.Io non monto quasi mai neppure l'oscurante termico al parabrezza (se non per soste lunghe di molti giorni), nel mio HYMER MLT 580 ci sono due bocchette nella parte anteriore della base dei sedili che soffiano aria calda sul pavimento cabina e sotto al cruscotto, e che poi risale mantenendo calda tutta la zona. Anzi, specialmente in inverno, tengo sempre tutti gli oblo aperti un dito, così la stufa va ancora piu forte, butta piu aria calda, si sta meglio e non si crea condensa. Secondo me l'errore è sigillare tutto per poi tenere la stufa bassa. Devo dire che con 100 litri di gasolio, non mi pongo il problema di consumare e finire il carburante della stufa perchè comunque anche facendo andare la stufa a palla ho un autonomia enorme e che supera abbondantemente i soliti 15 giorni di una vacanza Natalizia.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 06/09/2018 alle 10:49:45Hai pienamente ragione, infatti ho proprio specificato che ci sono le bocchette anche in cabina, e la distribuzione è molto capillare. Per esempio nel precedente MH Hymer seppure avesse doppio pavimento e fosse un MH anzichè un semintegrale come questo, non c'erano queste bocchette in cabina e si sentiva sempre una lama di aria fredda venire dalla cabina e "scorrere" sul pavimento.
In parte concordo con quello che dici, in parte no. Nel senso che concordo che non si muore di freddo su un camper, ma un conto è non morire di freddo un conto avere un confort elevato. Se il sistema di riscaldamento èmal progettato ai voglia di mettere la stufa a palla, ma accadrà che avrai zone con 25 gradi e zone con 15, oppure spifferi in ogni dove, se non incapacità da parte della stufa di raggiungere temperate confortevoli.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2018 alle 11:01:32Anche perché il doppio pavimento in cabina non c'è, la coibentazione può essere ottimale quanto vuoi, ma se non scaldi avrai sempre freddo, o comunque una temperatura non omogenea rispetto alle altre zone del camper. Voglio dire se tenevo la stufa a palla non ho mai avuto freddo neanche sul CI del 90 eppure la coibentazione e la canalizzazione faceva ridere, però poi avevo 30 gradi davanti alla stufa e 5 gradi nella parte anteriore della mansarda e 0 gradi in cabina. Con l'attuale camper (carthago compact) se metto la stufa a palla ho 30 gradi davanti alla stufa, 30 in cabina e 30 in garage e nel bagno, ma se la metto la stufa al minimo la temperatura scende, e ti devi mettere sciarpa e guanti.
Hai pienamente ragione, infatti ho proprio specificato che ci sono le bocchette anche in cabina, e la distribuzione è molto capillare. Per esempio nel precedente MH Hymer seppure avesse doppio pavimento e fosse un MH anzichèun semintegrale come questo, non c'erano queste bocchette in cabina e si sentiva sempre una lama di aria fredda venire dalla cabina e scorrere sul pavimento. Quindi, sicuramente, oltre a una stufa potente e farla frullare senza paura, serve anche una canalizzazione fatta con criterio e molto capillare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2018 alle 10:38:25Tommaso, a te piace vincere facile, hai l'efoy ;-)
Secondo me il vero problema nei camper è il caldo, il freddo non è un vero problema. Con stufe da 6Kw (io ho la Combi Diesel) basta farla andare senza paura e dentro al camper comunque si sta caldi con qualsiasi clima.Io non monto quasi mai neppure l'oscurante termico al parabrezza (se non per soste lunghe di molti giorni), nel mio HYMER MLT 580 ci sono due bocchette nella parte anteriore della base dei sedili che soffiano aria calda sul pavimento cabina e sotto al cruscotto, e che poi risale mantenendo calda tutta la zona. Anzi, specialmente in inverno, tengo sempre tutti gli oblo aperti un dito, così la stufa va ancora piu forte, butta piu aria calda, si sta meglio e non si crea condensa. Secondo me l'errore è sigillare tutto per poi tenere la stufa bassa. Devo dire che con 100 litri di gasolio, non mi pongo il problema di consumare e finire il carburante della stufa perchè comunque anche facendo andare la stufa a palla ho un autonomia enorme e che supera abbondantemente i soliti 15 giorni di una vacanza Natalizia.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 06/09/2018 alle 15:52:19Beh, se uno pretende di fare libera con una batteria malconcia da 60 ampere, si trova presto a mal partito. Ma se hai installato delle batterie decenti da 120/150 ampere di autonomia e un pannello, ci fai tranquillamente 3 giorni senza allacciarti alla 220V. Cero se poi pretendi di accendere il Phon, farti il caffè espresso allora sei fuori strada.
Tommaso, a te piace vincere facile, hai l'efoy ;-) Il problema del nostro amico è si il caldo ma lui fa libera.. quindi se tiene la stufa a palla va a casa dopo 2 giorni con le bombole piene e le batterie scariche :-))))
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2018 alle 10:38:25Caro Tommaso, per me la cosa è differente e cioè ho sentito che la cabina del mio semintegrale che avevo e di buona marca era comunque più fredda di tutto il resto.
Secondo me il vero problema nei camper è il caldo, il freddo non è un vero problema. Con stufe da 6Kw (io ho la Combi Diesel) basta farla andare senza paura e dentro al camper comunque si sta caldi con qualsiasi clima.Io non monto quasi mai neppure l'oscurante termico al parabrezza (se non per soste lunghe di molti giorni), nel mio HYMER MLT 580 ci sono due bocchette nella parte anteriore della base dei sedili che soffiano aria calda sul pavimento cabina e sotto al cruscotto, e che poi risale mantenendo calda tutta la zona. Anzi, specialmente in inverno, tengo sempre tutti gli oblo aperti un dito, così la stufa va ancora piu forte, butta piu aria calda, si sta meglio e non si crea condensa. Secondo me l'errore è sigillare tutto per poi tenere la stufa bassa. Devo dire che con 100 litri di gasolio, non mi pongo il problema di consumare e finire il carburante della stufa perchè comunque anche facendo andare la stufa a palla ho un autonomia enorme e che supera abbondantemente i soliti 15 giorni di una vacanza Natalizia.
In risposta al messaggio di eros del 06/09/2018 alle 17:29:37Bisognerebbe fare la prova inversa, e mettere la stessa cellula con la stessa tipologia di riscaldamento su un semiintegrale. E' ovvio che se paragono un Semiintegrale CI (senza nulla togliere al marchio) con un Concorde liner non c'è confronto.
Caro Tommaso, per me la cosa è differente e cioè ho sentito che la cabina del mio semintegrale che avevo e di buona marca era comunque più fredda di tutto il resto. Con il nuovo MH la cosa è migliore il caldo o il freddoè omogeneo, con l'inverno ho l'impianto Alde che gira con i convettori intorno alla cabina, sul cruscotto e quindi non ci sono sbalzi di temperatura come il semintegrale, poi con l'Efoy, eberspaecher a gasolio collegato all'Alde pavimento riscaldato ad acqua e 100 litri di gasolio penso che noi oltre i 15 giorni fissi sulla neve non ci daranno problemi, ma tornando alla differenza tra semintegrale e MH c'è. Te sei rimasto scottato dal MH e ti posso capire ma io con il mio viaggio sul velluto non uno scricchiolio non una vibrazione, che vuoi che ti dica sarà che un Mercedes 3000 da 190 CV e cambio automatico che cambierà tutto? Ciao, Eros
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 06/09/2018 alle 15:52:19Vero, alla corrente non ci pensavo. Anzi, penso che per un uso intenso invernale della Combi Diesel forse il mio Efoy 1200 potrebbe essere al limite.
Tommaso, a te piace vincere facile, hai l'efoy ;-) Il problema del nostro amico è si il caldo ma lui fa libera.. quindi se tiene la stufa a palla va a casa dopo 2 giorni con le bombole piene e le batterie scariche :-))))
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2018 alle 22:40:41Tommaso,
Vero, alla corrente non ci pensavo. Anzi, penso che per un uso intenso invernale della Combi Diesel forse il mio Efoy 1200 potrebbe essere al limite. Quest'estate accendevo la stufa verso le 16 (quando ci si fermava) e funzionavapoi fino alla mattina dopo, ma ogni sera verso le 19 l'Efoy partiva e funzionava tutta la notte e la mattina avevo la BS a 13,5v. Però avevamo temperature tra 5 e 15 gradi, quindi nulla a che vedere con temperature invernali. Devo dire che la Combi Diesel ha consumo di corrente normale quando funziona ma un picco all avvio, quindi penso che consumi meno corrente se funziona con continuità, piuttosto che se si spegne e poi si riaccende a tratti. Quando si avvia, la tensione batteria scende dai 12,7 ai 12,2v (e se va sotto i 12,2 l'Efoy parte) per circa 30 secondi, e poi ritorna ai 12,7 una volta a regime.
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Commodore64 del 27/08/2018 alle 22:55:28credo che cambiare mezzo peggiorerai di parecchio
Ciao a tutti, qual è il tipo di camper che meglio si adatta all'uso invernale, se la pianta prevede la semi dinette? Meglio un mh o un camper con cabina standard? C'è differenza nell'isolamento del pavimento di queste duediverse tipologie di vr? E' una domanda sensata? Vi spiego da dove deriva... Ormai da qualche anno sono possessore di un mansardato tedesco con doppio pavimento, pareti in styrofoam, stufa combi6, serbatoi coibentati e riscaldati ... quindi sulla carta di un mezzo adatto all'uso invernale. Però c'è la semi dinette, quindi i sedili della cabina ruotano e sono parte integrante della zona giorno (anche per motivi di spazio). Adotto tutti gli accorgimenti del caso (copertura esterna integrale, ricircolo, copri cruscotto, ...), e mi sono inventato anche una separazione in materiale isolante tra i sedili ed i vetri (una super tenda in multistrato, che separa tutta la zona in lamiera della cabina dalla cellula, girando tutto attorno ai sedili ed arrivando fino a terra). Però dal pavimento della cabina sale sempre un gran freddo! Quindi mi sono anche fatto il tappetino isolante sagomato che conta moltissimo se non fosse che ... da sotto i sedili il freddo continua ad entrare (tanto che stavo pensando di smontare i sedili per coibentare anche lì, ma ci passa l'impianto elettrico...). Dal momento che amo usare il camper sulla neve ho notato che, nonostante quanto sopra indicato, l'unico modo per non buttare gas resta comunque di separare completamente la cabina dalla cellula. Quindi il dubbio: ma il freddo sale dal pavimento della cabina anche nei mh? Questo perché, tra le altre cose, sto iniziando a pensare se cambiare mezzo ... e quindi il dubbio sarebbe anche sul tipo di vr sui cui orientarmi ... e mi sono convinto che gli mh non abbiano questo problema. Chissà se è vero?!?! Rimango in attesa dei vostri commenti, di cui vi ringrazio fin da ora! Buoni km!! Luca
In risposta al messaggio di Blessyou del 07/09/2018 alle 06:57:07Sai che è una di quelle cose a cui sto pensando.
Tommaso, non scartare l’opzione LiFePO4, in Danimarca ho acceso la stufa (con tutto il resto acceso – pure la TV) è oscillata fra 13-13,3V in tutte le fasi Certo, dovrò fare la famosa “prova del nove” invernale ... ma penso che
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2018 alle 22:44:31Grazie Tommaso (stessa considerazione nei tuoi confronti)
Sai che è una di quelle cose a cui sto pensando. Però, queste spese di miglioramento le rimando da Aprile, quando finiscono le rate del camper e così quei soldini li metto in quei lavori e miglioramenti. Ti chiederòlumi , marche , info varie, perchè in effetti la cosa sarebbe da fare. Essendo ignorante in materia, brancolo nel buio, e quindi avere il parere e supporto di chi ci è già passato (e piu che altro persona stimata e di buon senso) , mi sarà estremamente utile. Sicuramente l'EFOY parte per il calo istantaneo e breve sotto i 12v, ma poi tornando a salire subito, non ce ne sarebbe bisogno, ma poi lui non si arresta fino che si arriva a 14,4v (mi sembra). Ho poi notato che in viaggio, anche dopo un intera giornata, la BS normale si carica il giusto, cioè a motore acceso è al massimo voltaggio, ma poi quendo mi fermo, dopo alcuni minuti è a 12,7 (voltmetro digitale a LED quindi precisione come si può). Probabilmente quella al LITIO si carica e immagazzina bene anche con spostamenti abbastanza brevi.
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