CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serbatoio acqua al 50% e gelo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 75
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 10:30:19
Tornando al quesito iniziale, l'acqua si dovrebbe poter caricare indipendentemente dallo stato no-frost lasciando la pompa spenta, poi dipende da quanto si è sottozero, se poco avendo la resistenza optional si può accendere la stufa al minimo possibile, dopo poco tempo la nofrost si può armare, prima che il boiler diventi bollente, se si ha ha disposizione la 230V una stufetta elettrica nella zona dove si trovano valvola e stufa può aiutare.
Io in più ho il problema della batteria al litio e devo aspettare che la sua temperatura sia a 8° prima che si aboliti la ricarica 
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 13:20:06
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/10/2022 alle 10:30:19

Tornando al quesito iniziale, l'acqua si dovrebbe poter caricare indipendentemente dallo stato no-frost lasciando la pompa spenta, poi dipende da quanto si è sottozero, se poco avendo la resistenza optional si può accendere
la stufa al minimo possibile, dopo poco tempo la nofrost si può armare, prima che il boiler diventi bollente, se si ha ha disposizione la 230V una stufetta elettrica nella zona dove si trovano valvola e stufa può aiutare. Io in più ho il problema della batteria al litio e devo aspettare che la sua temperatura sia a 8° prima che si aboliti la ricarica 
...
Grazie Steu,
hai toccato un punto interessante.

Se si provasse a spiegare la procedura per evitare uno shock termico, sarebbe molto diversa da quella suggerita da Truma e richiederebbe la resistenza o riuscire a piazzare una stufa vicino la valvola, o utilizzare un phon elettrico.

Se questo inverno ti capitasse di preparare il camper coperto di neve, raccontami come hai fatto wink
Io lo feci, ho dovuto accendere la stufa per 15 minuti prima di poter armare la frost-control (posizionata nello stesso vano della stufa), solo dopo ho potuto caricare l'acqua e poter riempire l'impianto, boiler compreso.
Per fortuna con il nuovo mezzo posso caricare un bel po' di acqua anche con la frost-control aperta.
Lo stolto non sa tacere
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 14:24:33
si può caricare il boiler "bloccando" manualmente su "chiuso" la valvola di sicurezza sia che si chiami Elaisi o  Nofrost.in questo modo ci si toglie il pensiero di eventuali shok termici e si accende la stufa che porta a temperatura l acqua la valvola l ambiente . ovviamente poi una volta che l acqua l ambiente la valvola stessa hanno superato la temperatura dei fatici circa4/5gradi ci si ricorda di riportare in modalità automatica la valvola
In questo modo si ottiene di avere il pieno totale della scorta d acqua ...serbatoio e boiler ...
Ovviamente con questo procedimento non serve procurarsi un riscaldatore extra camper resistenze e/o altro 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/10/2022 alle 14:26:37
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 14:59:26
In risposta al messaggio di salito del 15/10/2022 alle 14:24:33

si può caricare il boiler bloccando manualmente su chiuso la valvola di sicurezza sia che si chiami Elaisi o  Nofrost.in questo modo ci si toglie il pensiero di eventuali shok termici e si accende la stufa che porta a temperatura
l acqua la valvola l ambiente . ovviamente poi una volta che l acqua l ambiente la valvola stessa hanno superato la temperatura dei fatici circa4/5gradi ci si ricorda di riportare in modalità automatica la valvola In questo modo si ottiene di avere il pieno totale della scorta d acqua ...serbatoio e boiler ... Ovviamente con questo procedimento non serve procurarsi un riscaldatore extra camper resistenze e/o altro   
...

salito  ripeto per l'ennesima volta che per la elasi basta solo accendere la stufa e con stufa accesa è possibile armare la elasi anche con temperatura ambiete sotto zero poi si riempie il boiler , in quel poco tempo di funzionamento la stufa non raggiunge temperature da shck termico

pe la frostcontrol basta solo riscaldarla e mantenerla calda senza aspettare che la temperatura ambiente ove è posizionata superi 5 gradi , in entrambi i casi sconsiglio di manomettere una sicurezza bloccandola chiusa manualmente ma ognuno è libero di farsi male come meglio crede 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 15:39:28
In risposta al messaggio di ecostar del 15/10/2022 alle 14:59:26

salito ripeto per l'ennesima volta che per la elasi basta solo accendere la stufa e con stufa accesa è possibile armare la elasi anche con temperatura ambiete sotto zero poi si riempie il boiler , in quel poco tempo
di funzionamento la stufa non raggiunge temperature da shck termico pe la frostcontrol basta solo riscaldarla e mantenerla calda senza aspettare che la temperatura ambiente ove è posizionata superi 5 gradi , in entrambi i casi sconsiglio di manomettere una sicurezza bloccandola chiusa manualmente ma ognuno è libero di farsi male come meglio crede 
...
come ho detto è il sistema perchi teme lo shok termico  e vuole fare in fretta
caro ecostar il tuo poco tempo può essere più lungo di quello che uno ha  e questo è il sistema più rapido per caricare il boiler e il serbatoio a qualsiasi temperatura sotto zero .e in qualsiasi luogo.
Poi c'è da dire che il farsi del male può succedere anche standosene sul divano .
Puoi ripettere in eterno i tuoi "in poco tempo "" possono non essere cosi "brevi" ,per tutti
Ed ognuno verifica sulla propria valvola i tempi di reazione e fa appunto come gli aggrada .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 15:53:56

perfetto  salito   , a sto punto consigliate tranquillamente di manomettere una sicurezza e qualcuno prima o poi se la riderà ma qualcun altro se ne pentirà , visto come la pensi non interferirò oltre 
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 16:18:04
In risposta al messaggio di ecostar del 15/10/2022 alle 15:53:56

perfetto  salito  , a sto punto consigliate tranquillamente di manomettere una sicurezza e qualcuno prima o poi se la riderà ma qualcun altro se ne pentirà , visto come la pensi non interferirò oltre 
sarebbe ora
Il rischio di "farsi male " consiste nel non riportare alla sua funzione la valvola e cosi rischiare la rottura per gelo del boiler ...una volta che si posteggia il camper con riscaldamento spento senza scaricare l acqua 
Non alterare la descrizione della neutralizzazione momentanea in presenza della valvola di svuotamento in caso di gelo per arrivare in fretta alla temperatura di esercizio dell impianto 
torna al tuo monopattino che è più pericoloso il suo uso avendo potenza e velocità in più di quella concessa di legge . 

Modificato da salito il 15/10/2022 alle 16:19:22
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 20:30:06
Concordo che sia NON giusto manomettere, ma io quando carico al freddo, blocco meccanicamente la elasi, carico acqua e boiler lasciando scorrere l'acqua girata sul caldo, accendo la stufa e parto.
Alla pausa caffè inevitable dopo 10 15 minuti, (di solito parto alla mattina e so che mi fermo inevatobilmenre a bere un caffè) stacco la forzatura meccanica e spengo riscaldamento perché inizia a fare caldo. 
Ho truma diesel. 
​​​​​​
gio_miller
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 21:18:32
In risposta al messaggio di salito del 15/10/2022 alle 16:18:04

sarebbe oraIl rischio di farsi male consiste nel non riportare alla sua funzione la valvola e cosi rischiare la rottura per gelo del boiler ...una volta che si posteggia il camper con riscaldamento spento senza scaricare
l acqua  Non alterare la descrizione della neutralizzazione momentanea in presenza della valvola di svuotamento in caso di gelo per arrivare in fretta alla temperatura di esercizio dell impianto  torna al tuo monopattino che è più pericoloso il suo uso avendo potenza e velocità in più di quella concessa di legge . 
...

Sarebbe ora cosa ? , vorrei risponderti a modo ma preferisco compatirti 
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 23:40:37
In risposta al messaggio di ecostar del 15/10/2022 alle 21:18:32

Sarebbe ora cosa ? , vorrei risponderti a modo ma preferisco compatirti 
contracambio.
"'''

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 23:53:52
In risposta al messaggio di giomiller del 15/10/2022 alle 20:30:06

Concordo che sia NON giusto manomettere, ma io quando carico al freddo, blocco meccanicamente la elasi, carico acqua e boiler lasciando scorrere l'acqua girata sul caldo, accendo la stufa e parto. Alla pausa caffè inevitable
dopo 10 15 minuti, (di solito parto alla mattina e so che mi fermo inevatobilmenre a bere un caffè) stacco la forzatura meccanica e spengo riscaldamento perché inizia a fare caldo.  Ho truma diesel.  ​​​​​​
...
la parola "forzatura" sembra che si faccia chi sa quale violenza inaudita Invece è un semplice tenere fermo il pistoncino in un caso e un bottone nell altro .
Il tempo neccesario che l acqua nel boiler si riscaldi e facendola scorrere  nei tubi arriva a scaldare la valvola .che si puo liberare dalla molletina nel caso della mia elaisi .
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 09:13:05
In risposta al messaggio di salito del 15/10/2022 alle 23:53:52

la parola forzatura sembra che si faccia chi sa quale violenza inaudita Invece è un semplice tenere fermo il pistoncino in un caso e un bottone nell altro . Il tempo neccesario che l acqua nel boiler si riscaldi e facendola scorrere  nei tubi arriva a scaldare la valvola .che si puo liberare dalla molletina nel caso della mia elaisi .
La "forzatura" è un pezzo di legno rivestito di gomma che appoggio tra pulsante della armatura blu e supporto della struttura in ferro che c'è li vicino. Giusto per far capire a tutti cosa intendo per "forzatura".
Alternative? 
Scaldare un po' ambiente con stufa, aspettare 10 minuti, aspettare che resti armata, caricare acqua comunque facendola andare nel boiler quindi partire.
So che "spenderei" un po' più di tempo che non è chissà cosa ma per ora credo di essere in sicurezza comportandomi così 
gio_miller
Trimegisto
Trimegisto
15/09/2022 21
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 09:58:40
Che la candeggina o qualunque altro prodotto a base di cloro possa danneggiare l’acciaio è una possibilità, ma prevederlo con certezza è tutt’altra faccenda. La ruggine non è altro che una miscela di ossidi del ferro, che è un metallo facilmente ossidabile anche dall’ossigeno dell’aria. Quindi l’acciaio comune (acciaio al carbonio) si ossida rapidamente con il cloro che è un ossidante energico, in grado di ossidare quasi tutti i metalli tranne quelli più nobili (oro, platino e pochi altri: rame e argento si ossidano).Il potenziale di riduzione standard ci dice quanto una sostanza è in grado di ossidare (cioè strappare elettroni) o, se vogliamo quanto è in grado di resistere all’ossidazione: ferro -0,44 volt, zinco -0,76V, rame +0,34, argento +0,80, oro +1,45, cloro +1,36V. Fin qui sembra facile, ma non lo è affatto: alluminio -1,67V, il più basso di tutti, dovrebbe ossidarsi solo a guardarlo e invece…..
Ciò che cambia tutto è la cosiddetta “passivazione”, ovvero la capacità di alcuni metalli di ricoprirsi di una patina sottilissima(quasi monomolecolare) di ossido, compatto ed impermeabile, che protegge il metallo sottostante dall’ulteriore ossidazione, trasformandolo, di fatto, in un metallo nobile. E’ il caso di alluminio e titanio, i più passivabili, ma anche zinco, zirconio, cromo, nichel, piombo ed altri, fra i quali, purtroppo, non è compreso il ferro e di conseguenza ogni anno si spendono cifre iperboliche per prevenire e contrastare la corrosione. Inoltre ( e chiudo) il potenziale che trovate su qualunque tabella è calcolato in condizioni standard, in condizioni ordinarie può variare moltissimo e quindi “ribaltare” le previsioni.
L’acciaio inox sfrutta la passivazione: 18% di cromo, 8-10% di nichel, 2% di molibdeno (solo nei migliori), lo rendono molto simile all’alluminio, il quale non teme gli ossidanti ma, ad esempio la salinità, che compromette la suddetta patina, sia pure molto lentamente.
Tornando al dunque: cloro si o cloro no? Non lo so con certezza, ma sicuramente tutto dipende dalla concentrazione e dal tempo di contatto, poco dalla temperatura (i 140° C di cui si accennava non verranno mai raggiunti in un boiler pieno d’acqua, che notoriamente bolle a 100° C o poco più). D’altra parte un tempo c’era cloro nei detersivi per lavastoviglie, lo hanno tolto per ragioni ecologiche.
Sulle guarnizioni il meccanismo di azione è diverso e non vi tedio, ma vale lo stesso discorso: poco concentrato o per poco tempo al 99% non succede nulla, ma eviterei di lasciare cloro in un serbatoio o nel boiler per mesi.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 10:20:34
Comunque io non starei a farmi troppo influenzare dalle opinioni e dalle impressioni, la Truma spiega chiaramente cosa fare se il camper è freddo e mi devo preparare e partire. Io tengo il mio camper al coperto in capannone non riscaldato ma che solo raramente finisce sotto zero. Qualche volta nell’anno capita anche a me. Arrivo in camper e mi sposto in piazzola per fare il carico acqua, accendo la stufa ( Truma D+E).  Intanto che carico il serbatoio la stufa scalda il camper, la mia Valvola è a circa 2 metri dalla stufa dentro un gavone che apro perché si scaldi più rapidamente. Quando il serbatoio è pieno anche la cellula è più calda e normalmente la Frost resta armata. A quel punto faccio partire la pompa e riempio boiler e circuito.  Talvolta serve qualche minuto in più che sono quelli necessari per caricare le ultime cose spostandole dall’auto. Poi chiudo il frigo, gli oblò, le finestre che lascio normalmente in fessura, metto il sacchetto nella pattumiera…. Insomma ci sono tante cose da fare per partire che a me sono sempre bastate a scaldare la cellula quel tanto da mantenere armata la valvola di sicurezza. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 10:43:46
In risposta al messaggio di Trimegisto del 16/10/2022 alle 09:58:40

Che la candeggina o qualunque altro prodotto a base di cloro possa danneggiare l’acciaio è una possibilità, ma prevederlo con certezza è tutt’altra faccenda. La ruggine non è altro che una miscela di ossidi del ferro,
che è un metallo facilmente ossidabile anche dall’ossigeno dell’aria. Quindi l’acciaio comune (acciaio al carbonio) si ossida rapidamente con il cloro che è un ossidante energico, in grado di ossidare quasi tutti i metalli tranne quelli più nobili (oro, platino e pochi altri: rame e argento si ossidano).Il potenziale di riduzione standard ci dice quanto una sostanza è in grado di ossidare (cioè strappare elettroni) o, se vogliamo quanto è in grado di resistere all’ossidazione: ferro -0,44 volt, zinco -0,76V, rame +0,34, argento +0,80, oro +1,45, cloro +1,36V. Fin qui sembra facile, ma non lo è affatto: alluminio -1,67V, il più basso di tutti, dovrebbe ossidarsi solo a guardarlo e invece….. Ciò che cambia tutto è la cosiddetta “passivazione”, ovvero la capacità di alcuni metalli di ricoprirsi di una patina sottilissima(quasi monomolecolare) di ossido, compatto ed impermeabile, che protegge il metallo sottostante dall’ulteriore ossidazione, trasformandolo, di fatto, in un metallo nobile. E’ il caso di alluminio e titanio, i più passivabili, ma anche zinco, zirconio, cromo, nichel, piombo ed altri, fra i quali, purtroppo, non è compreso il ferro e di conseguenza ogni anno si spendono cifre iperboliche per prevenire e contrastare la corrosione. Inoltre ( e chiudo) il potenziale che trovate su qualunque tabella è calcolato in condizioni standard, in condizioni ordinarie può variare moltissimo e quindi “ribaltare” le previsioni. L’acciaio inox sfrutta la passivazione: 18% di cromo, 8-10% di nichel, 2% di molibdeno (solo nei migliori), lo rendono molto simile all’alluminio, il quale non teme gli ossidanti ma, ad esempio la salinità, che compromette la suddetta patina, sia pure molto lentamente. Tornando al dunque: cloro si o cloro no? Non lo so con certezza, ma sicuramente tutto dipende dalla concentrazione e dal tempo di contatto, poco dalla temperatura (i 140° C di cui si accennava non verranno mai raggiunti in un boiler pieno d’acqua, che notoriamente bolle a 100° C o poco più). D’altra parte un tempo c’era cloro nei detersivi per lavastoviglie, lo hanno tolto per ragioni ecologiche. Sulle guarnizioni il meccanismo di azione è diverso e non vi tedio, ma vale lo stesso discorso: poco concentrato o per poco tempo al 99% non succede nulla, ma eviterei di lasciare cloro in un serbatoio o nel boiler per mesi.  
...
yes Ciao, sono contento che tu abbia ripreso a scrivere qui perchè ci vogliono persone competenti su certi argomenti. Da chimico arruginito a volte scrivo sinteticamente qualcosa ma vedo che alcuni rimangono sulle loro posizioni lette su internet a modo loro, nel senso che se c'è scritto qualcosa che va bene a loro allora è così e basta. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link