CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serbatoio acqua e aria nei tubi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 13:04:37
Tutte le volte che il serbatoio principale si comincia a svuotare, viene aspirata aria mista all' acqua. Con il serbatoio aggiuntivo, invece, tutto perfetto. All'inizio pensavo si fosse fessurato il tubo di pescaggio e quindi ho provato ad infilarlo dentro un tubo un po' piu' grande sperando di chiudere il buco, ma continua ad essere aspirata l'aria. A questo punto, mi sa che il punto in cui e' ancorato il tubo di pescaggio non sia a tenuta. Il serbatoio e' sagomato per poter montare la pompa dell' acqua, quindi il tubo si trova al di sotto del livello massimo e, infatti, finche' il serbatoio e' pieno funziona senza problemi. Ho paura di fare un danno a tentare di sfilare il tubo dalla sua sede. Suggerimenti su cosa fare per risolvere il problema? Metto un paio di foto.

a(21).jpg

20250914_120332.jpg
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 15:18:33
Nessuno mi sa dare qualche suggerimento? Se volessi provare a sigillare attorno a dove e' inserito il tubo, che sigillante potrei usare? Il serbatoio e' fatto di un materiale "untuoso" e quindi non so se rimarrebbe attaccato. E poi, anche se non uso l'acqua del serbatioio per berla o cucinare, quale sigillante sarebbe indicato per stare a contatto con l'acqua?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 15:53:01
In risposta al messaggio di Yanosh del 20/09/2025 alle 13:04:37

Tutte le volte che il serbatoio principale si comincia a svuotare, viene aspirata aria mista all' acqua. Con il serbatoio aggiuntivo, invece, tutto perfetto. All'inizio pensavo si fosse fessurato il tubo di pescaggio e quindi
ho provato ad infilarlo dentro un tubo un po' piu' grande sperando di chiudere il buco, ma continua ad essere aspirata l'aria. A questo punto, mi sa che il punto in cui e' ancorato il tubo di pescaggio non sia a tenuta. Il serbatoio e' sagomato per poter montare la pompa dell' acqua, quindi il tubo si trova al di sotto del livello massimo e, infatti, finche' il serbatoio e' pieno funziona senza problemi. Ho paura di fare un danno a tentare di sfilare il tubo dalla sua sede. Suggerimenti su cosa fare per risolvere il problema? Metto un paio di foto.
...

Probabilomente il tratto di tubo pescante interno al serbatoio si è fessurato oppure l'aria viene aspirata lato raccordo interno , visto che quel  tubo con sospetta fessura lo hai inserito in un altro tubo dovresti sigillare bene la parte alta tra tubo interno e quello esterno , se l'aria viene ancora aspirata allora il guaio è sulla giuntura del raccordo interno al serbatoio e dovrai sostituire quel raccorco a gomito , comunque se il tubo pescante interno o giuntura sul raccordo aspirassero aria sarebbe decisamente meglio sosstituirli 
Mario
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 16:33:45

Tutte le volte che il serbatoio principale si comincia a svuotare, viene aspirata aria mista all' acqua. Con il serbatoio aggiuntivo, invece, tutto perfetto. All'inizio pensavo si fosse fessurato il tubo di pescaggio e quindi
ho provato ad infilarlo dentro un tubo un po' piu' grande sperando di chiudere il buco, ma continua ad essere aspirata l'aria. A questo punto, mi sa che il punto in cui e' ancorato il tubo di pescaggio non sia a tenuta. Il serbatoio e' sagomato per poter montare la pompa dell' acqua, quindi il tubo si trova al di sotto del livello massimo e, infatti, finche' il serbatoio e' pieno funziona senza problemi. Ho paura di fare un danno a tentare di sfilare il tubo dalla sua sede. Suggerimenti su cosa fare per risolvere il problema? Metto un paio di foto.
...
Potresti provare con del silicone neutro certificato per contatto alimentare. Però non so se tiene sulla plastica dei serbatoi che dovrebbe essere PE o HDPE. Verifica. 
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 17:36:26
In risposta al messaggio di mamad del 27/09/2025 alle 16:33:45

Potresti provare con del silicone neutro certificato per contatto alimentare. Però non so se tiene sulla plastica dei serbatoi che dovrebbe essere PE o HDPE. Verifica. 

Entrambi sappiamo che il PE"polietilene" di qualsiasi densita e PP "polipropilene" non sono incollabili ma non riesco a capire cosa dovrebbe incollare al serbatoio , potresti spiegarlo ?
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 18:05:36
Ma quel tubo rosso non é magari un diametro standard? Tipo 12mm che é molto usato sui camper? In quel caso semplicemente prendi un pezzo di tubo uguale e un raccordo dritto doppio tipo john guest, sono fatti per lavorare in pressione non avrai di sicuro problemi in aspirazione...
C.i.elliot5
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 18:11:15
In risposta al messaggio di ecostar del 27/09/2025 alle 17:36:26

Entrambi sappiamo che il PEpolietilene di qualsiasi densita e PP polipropilene non sono incollabili ma non riesco a capire cosa dovrebbe incollare al serbatoio , potresti spiegarlo ?
Non intendevo incollare, bensì sigillare nei punti di possibile fessurazione. Un po' come si fa con il sika nei profili, ma un con un prodotto specifico. 
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 19:04:31
In risposta al messaggio di mamad del 27/09/2025 alle 18:11:15

Non intendevo incollare, bensì sigillare nei punti di possibile fessurazione. Un po' come si fa con il sika nei profili, ma un con un prodotto specifico. 

Ok ma da come ti eri esresso pensavo intendevi incollare o sigialre qualcosa sul serbaoio , comunque un pezzo di ubo da 12 mm lungo circa 40 cm costa una fesseria , costa poco anche un evenuale raccordo JG e risolverebbe definitivamente senza usare nessun sigillante , l'intervento sarebbe una passeggiata anche per chi ne mastica poco   
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 19:18:47

...

Sono curioso per questo tuo dilemma. Ma quando finisce l'acqua del secondo serbatoio che succede? Io ho due serbatoi per le chiare, che si riempiono per caduta, con intercettazione per poter escludere il secondo serbatoio che è sotto il pianale per cui in inverno potrebbe avere problemi di gelo. Ho una valvola a tre vie che mi permette di prelevare dall'uno e/o dall'altro serbatoio.

Se sto usando solo il primo e la pompa aspira da questo serbatoio, quando l'acqua finisce certamente arriva anche aria; idem se prelevo dal secondo quando anche questo si esaurisce. Se prelevo dal secondo con l'intercettazione aperta fra i due, quando finisce il primo non succede nulla, ovviamente; se rimanessi a secco succederebbe anche con questo secondo serbatoio.

Quando un serbatoio si esaurisce, nella pompa entrano gli ultimi rimasugli di acqua mista ad aria. 

Ma, forse, non ho capito nulla del problema e mi scuso.

Giovanni

mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 19:54:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/09/2025 alle 19:18:47

Sono curioso per questo tuo dilemma. Ma quando finisce l'acqua del secondo serbatoio che succede? Io ho due serbatoi per le chiare, che si riempiono per caduta, con intercettazione per poter escludere il secondo serbatoio
che è sotto il pianale per cui in inverno potrebbe avere problemi di gelo. Ho una valvola a tre vie che mi permette di prelevare dall'uno e/o dall'altro serbatoio. Se sto usando solo il primo e la pompa aspira da questo serbatoio, quando l'acqua finisce certamente arriva anche aria; idem se prelevo dal secondo quando anche questo si esaurisce. Se prelevo dal secondo con l'intercettazione aperta fra i due, quando finisce il primo non succede nulla, ovviamente; se rimanessi a secco succederebbe anche con questo secondo serbatoio. Quando un serbatoio si esaurisce, nella pompa entrano gli ultimi rimasugli di acqua mista ad aria.  Ma, forse, non ho capito nulla del problema e mi scuso. Giovanni  
...
Se ho capito bene nel suo caso il problema si presenta quando il livello dell'acqua scende sotto il tubetto rosso nella foto in quel serbatoio. Acqua ce n'è ancora parecchia se vedi, almeno fino al l'aspirazione sulla punta del tubetto rosso, ma in questa situazione evidentemente aspira aria nella parte che resta fuori dall'acqua. Scrivendo però mi è venuto un dubbio: quando il serbatoio è pieno non dovrebbe perdere da qualche parte? 
Marco
mamad
mamad
21/10/2023 53
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 19:56:07
In risposta al messaggio di ecostar del 27/09/2025 alle 19:04:31

Ok ma da come ti eri esresso pensavo intendevi incollare o sigialre qualcosa sul serbaoio , comunque un pezzo di ubo da 12 mm lungo circa 40 cm costa una fesseria , costa poco anche un evenuale raccordo JG e risolverebbe definitivamente senza usare nessun sigillante , l'intervento sarebbe una passeggiata anche per chi ne mastica poco   
Sì effettivamente hai ragione. 
Marco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 20:16:28
In risposta al messaggio di mamad del 27/09/2025 alle 19:54:40

Se ho capito bene nel suo caso il problema si presenta quando il livello dell'acqua scende sotto il tubetto rosso nella foto in quel serbatoio. Acqua ce n'è ancora parecchia se vedi, almeno fino al l'aspirazione sulla punta
del tubetto rosso, ma in questa situazione evidentemente aspira aria nella parte che resta fuori dall'acqua. Scrivendo però mi è venuto un dubbio: quando il serbatoio è pieno non dovrebbe perdere da qualche parte? 
...

Di solito, ogni serbatoio ha quattro connessioni: carico, sfiato, entrambi in alto; presa (per la pompa) e Scarico, entrambi in basso. Nel mio caso, due serbatoi per caduta (uno interno ed uno sotto il pianale), gli sfiati sono connessi tramite un T. Con lo scarico dell'interno si carica quello esterno (tubo intercettato per evitare l'uso del secondario. Lo scarico del serbatoio esterno permette lo svuotamento dei serbatoi (se la intercettazione è aperta). Le due prese confluiscono alla valvola a tre vie per scegliere il modo di prelievo. 

Non ci sono tubi dentro i serbatoi, né colorati e né bianchi o neri. L'aria ai rubinetti arriva come ho spiegato nel precedente messaggio. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 27/09/2025 alle 20:41:44
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 22:09:54

Sono curioso per questo tuo dilemma. Ma quando finisce l'acqua del secondo serbatoio che succede? Io ho due serbatoi per le chiare, che si riempiono per caduta, con intercettazione per poter escludere il secondo serbatoio
che è sotto il pianale per cui in inverno potrebbe avere problemi di gelo. Ho una valvola a tre vie che mi permette di prelevare dall'uno e/o dall'altro serbatoio. Se sto usando solo il primo e la pompa aspira da questo serbatoio, quando l'acqua finisce certamente arriva anche aria; idem se prelevo dal secondo quando anche questo si esaurisce. Se prelevo dal secondo con l'intercettazione aperta fra i due, quando finisce il primo non succede nulla, ovviamente; se rimanessi a secco succederebbe anche con questo secondo serbatoio. Quando un serbatoio si esaurisce, nella pompa entrano gli ultimi rimasugli di acqua mista ad aria.  Ma, forse, non ho capito nulla del problema e mi scuso. Giovanni  
...

Giovanni lo dico solo a tè ,ma non dirlo a nessuno laughlaugh

Dalla immagine lo vedi quel tubo trasparente all'interno del serbatoio infilato nel tubo rosso ? , ebbene se quel tubo trasparente aderisce perfettamente al tubo interno rosso che potrebbe essere fessurato l'aria non verrebbe aspirata quindi viene aspirata dal raccordo tra serbatoio e tubo oppure dal pezzettino non intubato 

ma se il tubo trasparente non aderisce perfettamente al tubo interno rosso allora aspirarebbe aria dalla parte alta tra tubo trasparente e tubo interno rosso quindi dovrebbe sigillare in qualche modo quella parte , personalmente sostituirei raccordo e ubo , intervento sempicissimo , di poco costo e risolutivo

guarda bene le due immagini e capirai ta tè senza spergazioni ulteriori , preciso che la prima immagine è dell'interno del serbatoio , la seconda ove si vede la pompa e il raccordo che entra nel serbatoio parte alta ovviamente è della parte  esterna 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 22:13:45

Se ho capito bene nel suo caso il problema si presenta quando il livello dell'acqua scende sotto il tubetto rosso nella foto in quel serbatoio. Acqua ce n'è ancora parecchia se vedi, almeno fino al l'aspirazione sulla punta
del tubetto rosso, ma in questa situazione evidentemente aspira aria nella parte che resta fuori dall'acqua. Scrivendo però mi è venuto un dubbio: quando il serbatoio è pieno non dovrebbe perdere da qualche parte? 
...

La mia risposta a Giovanni vale anche per tè , assieme a Giovanni involontariamente state creando non poca confusione 
Mario
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 00:24:56

...
Quando il serbatoio principale e' pieno a meta', poi la pompa comincia ad aspirare aria. Finche' il serbatoio e' pieno e' tutto a posto. Anche io ho un rubinetto per decidere da quale serbatoio prelevare l'acqua.
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 00:27:00

...
No, nessuna perdita. Viene solo aspirata aria mista all'acqua.
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 00:33:14
In risposta al messaggio di ecostar del 27/09/2025 alle 22:09:54

Giovanni lo dico solo a tè ,ma non dirlo a nessuno  Dalla immagine lo vedi quel tubo trasparente all'interno del serbatoio infilato nel tubo rosso ? , ebbene se quel tubo trasparente aderisce perfettamente al tubo interno
rosso che potrebbe essere fessurato l'aria non verrebbe aspirata quindi viene aspirata dal raccordo tra serbatoio e tubo oppure dal pezzettino non intubato  ma se il tubo trasparente non aderisce perfettamente al tubo interno rosso allora aspirarebbe aria dalla parte alta tra tubo trasparente e tubo interno rosso quindi dovrebbe sigillare in qualche modo quella parte , personalmente sostituirei raccordo e ubo , intervento sempicissimo , di poco costo e risolutivo guarda bene le due immagini e capirai ta tè senza spergazioni ulteriori , preciso che la prima immagine è dell'interno del serbatoio , la seconda ove si vede la pompa e il raccordo che entra nel serbatoio parte alta ovviamente è della parte  esterna 
...
Si, il tubo che ho provato a mettere aderisce decisamente bene. Ho fatto molta fatica sia a metterlo che a toglierlo. Ho il terrore al pensiero di provare a togliere il tubo rosso. Cosi' com'e' in qualche modo funziona... se faccio danno poi non so se riesco a rimediare.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 07:39:38
In risposta al messaggio di Yanosh del 28/09/2025 alle 00:33:14

Si, il tubo che ho provato a mettere aderisce decisamente bene. Ho fatto molta fatica sia a metterlo che a toglierlo. Ho il terrore al pensiero di provare a togliere il tubo rosso. Cosi' com'e' in qualche modo funziona... se faccio danno poi non so se riesco a rimediare.

Esprimo la mia opinione: chi ha montato quel sistema ha montato un blocco inadatto a quel serbatoio, ovvero con la presa (tubo rosso) troppo corto per cui vi ha aggiunto una prolunga. Ma quando la forza aspirante della pompa supera la resistenza al passaggio dell'aria nell'intercapedine fra i due tubi, comincia ad aspirare aria in maniera sempre più forte, calando il livello dell'acqua. 

Come risolverei: sfilerei il tubo bianco per un paio di centimetri; su questa area scoperta del tubo rosso darei qualche giro di teflon e forzerei il tubo bianco a riprendere la sua posizione, coprendo l'area del teflon. Sopra quest'area metterei una fascetta metallica inox stretta a morire in modo tale che la pompa non possa più aspirare aria.

Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 07:41:11
In risposta al messaggio di ecostar del 27/09/2025 alle 22:13:45

La mia risposta a Giovanni vale anche per tè , assieme a Giovanni involontariamente state creando non poca confusione 

Hai ragione, Mario, e me ne scuso. Qui sopra spero di aver dato una soluzione possibile.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 16:41:51
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/09/2025 alle 07:41:11

Hai ragione, Mario, e me ne scuso. Qui sopra spero di aver dato una soluzione possibile. Giovanni

Da parte mia scuse non accettate per il motivo che assolutamente non servono 

Se il tubo trasparente infilato nel tubo rosso è a perfetta tenuta aderendo perfettamente al tubo rosso quindi senza alcuna aspirazione di aria giocoforza tale aspirazione avviene dalla giuntura interna sul raccordo a gomito , la sede ribassata sul serbatoio per alloggio pompa arriva quasi a metà serbatoio quindi quando l'acqua raggiunge quel libello giocoforza aspira aria da quella giuntura , basterebbe sostituire il raccodo poi metterci un nuovo tubo che si fermi a circa mezzo cm dl fondo serbatoio , mai far appoggiare il tubo pescante sul fondo serbatoio

a mio modesto parere il tubo pescante rosso non era per nulla fessurato e l'aspirazione di aria avviene dalla giuntura tra tubo pescante rosso interno al serbatoio e raccordo , ci scommetto una bevuta di quelle furbe wink

quel raccordo a gomito è un classico raccordo a gomito con battuta di appoggio per serbatoi con da un lato il portagomma esterno e dall'altro lato un filietto prolungato da 1/2 o 3/8  da infilare nel foro serbatoio poi si stringe dall'interno serbatoio con il suo apposito dado , sul restante filetto che rimane libero  basterebbe avvitarci un portagomma e su quel portagomma infilarci il ubo pescante 

purtroppo dalla immagine interna non si vede bene come è collegato il tubo pescante al raccordo lato interno e se si vedrebbe meglio forse non serve neanche sostituire tutto il raccordo ma se Yanosh      teme di non riuscire allora basterebbe chiedere manforte magari al proprio idraulico di fiducia oppure a chi ci sa fare , si tratta di un semplice intervento di poco costo e poco tempo , credo non serva aggiungere altro 

Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 17:21:03
In risposta al messaggio di ecostar del 28/09/2025 alle 16:41:51

Da parte mia scuse non accettate per il motivo che assolutamente non servono  Se il tubo trasparente infilato nel tubo rosso è a perfetta tenuta aderendo perfettamente al tubo rosso quindi senza alcuna aspirazione di
aria giocoforza tale aspirazione avviene dalla giuntura interna sul raccordo a gomito , la sede ribassata sul serbatoio per alloggio pompa arriva quasi a metà serbatoio quindi quando l'acqua raggiunge quel libello giocoforza aspira aria da quella giuntura , basterebbe sostituire il raccodo poi metterci un nuovo tubo che si fermi a circa mezzo cm dl fondo serbatoio , mai far appoggiare il tubo pescante sul fondo serbatoio a mio modesto parere il tubo pescante rosso non era per nulla fessurato e l'aspirazione di aria avviene dalla giuntura tra tubo pescante rosso interno al serbatoio e raccordo , ci scommetto una bevuta di quelle furbe  quel raccordo a gomito è un classico raccordo a gomito con battuta di appoggio per serbatoi con da un lato il portagomma esterno e dall'altro lato un filietto prolungato da 1/2 o 3/8  da infilare nel foro serbatoio poi si stringe dall'interno serbatoio con il suo apposito dado , sul restante filetto che rimane libero  basterebbe avvitarci un portagomma e su quel portagomma infilarci il ubo pescante  purtroppo dalla immagine interna non si vede bene come è collegato il tubo pescante al raccordo lato interno e se si vedrebbe meglio forse non serve neanche sostituire tutto il raccordo ma se Yanosh     teme di non riuscire allora basterebbe chiedere manforte magari al proprio idraulico di fiducia oppure a chi ci sa fare , si tratta di un semplice intervento di poco costo e poco tempo , credo non serva aggiungere altro   
...

Senz'altro avrai ragione tu, Mario, ma quel tratto di tubo rosso scoperto mi ha dato l'impressione che il tubo bianco sia un poco scivolato e se è scivolato non è a tenuta stagna verso il tubo rosso. Infilare un tubo in un altro non basta per garantirsi la tenuta stagna. Personalmente proverei prima con quanto ho suggerito (teflon e fascetta) che non prevede interventi su giunture e guarnizioni già presenti. Un vecchio detto dice che l'acqua è fina un bel po' per cui passa attraverso fessure microscopiche ma l'aria è ancora più fina.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link