In risposta al messaggio di Yanosh del 20/09/2025 alle 13:04:37
Tutte le volte che il serbatoio principale si comincia a svuotare, viene aspirata aria mista all' acqua. Con il serbatoio aggiuntivo, invece, tutto perfetto. All'inizio pensavo si fosse fessurato il tubo di pescaggio e quindiho provato ad infilarlo dentro un tubo un po' piu' grande sperando di chiudere il buco, ma continua ad essere aspirata l'aria. A questo punto, mi sa che il punto in cui e' ancorato il tubo di pescaggio non sia a tenuta. Il serbatoio e' sagomato per poter montare la pompa dell' acqua, quindi il tubo si trova al di sotto del livello massimo e, infatti, finche' il serbatoio e' pieno funziona senza problemi. Ho paura di fare un danno a tentare di sfilare il tubo dalla sua sede. Suggerimenti su cosa fare per risolvere il problema? Metto un paio di foto.
In risposta al messaggio di Yanosh del 20/09/2025 alle 13:04:37Potresti provare con del silicone neutro certificato per contatto alimentare. Però non so se tiene sulla plastica dei serbatoi che dovrebbe essere PE o HDPE. Verifica.
Tutte le volte che il serbatoio principale si comincia a svuotare, viene aspirata aria mista all' acqua. Con il serbatoio aggiuntivo, invece, tutto perfetto. All'inizio pensavo si fosse fessurato il tubo di pescaggio e quindiho provato ad infilarlo dentro un tubo un po' piu' grande sperando di chiudere il buco, ma continua ad essere aspirata l'aria. A questo punto, mi sa che il punto in cui e' ancorato il tubo di pescaggio non sia a tenuta. Il serbatoio e' sagomato per poter montare la pompa dell' acqua, quindi il tubo si trova al di sotto del livello massimo e, infatti, finche' il serbatoio e' pieno funziona senza problemi. Ho paura di fare un danno a tentare di sfilare il tubo dalla sua sede. Suggerimenti su cosa fare per risolvere il problema? Metto un paio di foto.
In risposta al messaggio di mamad del 27/09/2025 alle 16:33:45
Potresti provare con del silicone neutro certificato per contatto alimentare. Però non so se tiene sulla plastica dei serbatoi che dovrebbe essere PE o HDPE. Verifica.
In risposta al messaggio di ecostar del 27/09/2025 alle 17:36:26Non intendevo incollare, bensì sigillare nei punti di possibile fessurazione. Un po' come si fa con il sika nei profili, ma un con un prodotto specifico.
Entrambi sappiamo che il PEpolietilene di qualsiasi densita e PP polipropilene non sono incollabili ma non riesco a capire cosa dovrebbe incollare al serbatoio , potresti spiegarlo ?
In risposta al messaggio di mamad del 27/09/2025 alle 18:11:15
Non intendevo incollare, bensì sigillare nei punti di possibile fessurazione. Un po' come si fa con il sika nei profili, ma un con un prodotto specifico.
In risposta al messaggio di Yanosh del 20/09/2025 alle 13:04:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/09/2025 alle 19:18:47Se ho capito bene nel suo caso il problema si presenta quando il livello dell'acqua scende sotto il tubetto rosso nella foto in quel serbatoio. Acqua ce n'è ancora parecchia se vedi, almeno fino al l'aspirazione sulla punta del tubetto rosso, ma in questa situazione evidentemente aspira aria nella parte che resta fuori dall'acqua. Scrivendo però mi è venuto un dubbio: quando il serbatoio è pieno non dovrebbe perdere da qualche parte?
Sono curioso per questo tuo dilemma. Ma quando finisce l'acqua del secondo serbatoio che succede? Io ho due serbatoi per le chiare, che si riempiono per caduta, con intercettazione per poter escludere il secondo serbatoioche è sotto il pianale per cui in inverno potrebbe avere problemi di gelo. Ho una valvola a tre vie che mi permette di prelevare dall'uno e/o dall'altro serbatoio. Se sto usando solo il primo e la pompa aspira da questo serbatoio, quando l'acqua finisce certamente arriva anche aria; idem se prelevo dal secondo quando anche questo si esaurisce. Se prelevo dal secondo con l'intercettazione aperta fra i due, quando finisce il primo non succede nulla, ovviamente; se rimanessi a secco succederebbe anche con questo secondo serbatoio. Quando un serbatoio si esaurisce, nella pompa entrano gli ultimi rimasugli di acqua mista ad aria. Ma, forse, non ho capito nulla del problema e mi scuso. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 27/09/2025 alle 19:04:31Sì effettivamente hai ragione.
Ok ma da come ti eri esresso pensavo intendevi incollare o sigialre qualcosa sul serbaoio , comunque un pezzo di ubo da 12 mm lungo circa 40 cm costa una fesseria , costa poco anche un evenuale raccordo JG e risolverebbe definitivamente senza usare nessun sigillante , l'intervento sarebbe una passeggiata anche per chi ne mastica poco
In risposta al messaggio di mamad del 27/09/2025 alle 19:54:40
Se ho capito bene nel suo caso il problema si presenta quando il livello dell'acqua scende sotto il tubetto rosso nella foto in quel serbatoio. Acqua ce n'è ancora parecchia se vedi, almeno fino al l'aspirazione sulla puntadel tubetto rosso, ma in questa situazione evidentemente aspira aria nella parte che resta fuori dall'acqua. Scrivendo però mi è venuto un dubbio: quando il serbatoio è pieno non dovrebbe perdere da qualche parte?
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/09/2025 alle 19:18:47
Sono curioso per questo tuo dilemma. Ma quando finisce l'acqua del secondo serbatoio che succede? Io ho due serbatoi per le chiare, che si riempiono per caduta, con intercettazione per poter escludere il secondo serbatoioche è sotto il pianale per cui in inverno potrebbe avere problemi di gelo. Ho una valvola a tre vie che mi permette di prelevare dall'uno e/o dall'altro serbatoio. Se sto usando solo il primo e la pompa aspira da questo serbatoio, quando l'acqua finisce certamente arriva anche aria; idem se prelevo dal secondo quando anche questo si esaurisce. Se prelevo dal secondo con l'intercettazione aperta fra i due, quando finisce il primo non succede nulla, ovviamente; se rimanessi a secco succederebbe anche con questo secondo serbatoio. Quando un serbatoio si esaurisce, nella pompa entrano gli ultimi rimasugli di acqua mista ad aria. Ma, forse, non ho capito nulla del problema e mi scuso. Giovanni
In risposta al messaggio di mamad del 27/09/2025 alle 19:54:40
Se ho capito bene nel suo caso il problema si presenta quando il livello dell'acqua scende sotto il tubetto rosso nella foto in quel serbatoio. Acqua ce n'è ancora parecchia se vedi, almeno fino al l'aspirazione sulla puntadel tubetto rosso, ma in questa situazione evidentemente aspira aria nella parte che resta fuori dall'acqua. Scrivendo però mi è venuto un dubbio: quando il serbatoio è pieno non dovrebbe perdere da qualche parte?
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/09/2025 alle 19:18:47Quando il serbatoio principale e' pieno a meta', poi la pompa comincia ad aspirare aria. Finche' il serbatoio e' pieno e' tutto a posto. Anche io ho un rubinetto per decidere da quale serbatoio prelevare l'acqua.
In risposta al messaggio di mamad del 27/09/2025 alle 19:54:40No, nessuna perdita. Viene solo aspirata aria mista all'acqua.
In risposta al messaggio di ecostar del 27/09/2025 alle 22:09:54Si, il tubo che ho provato a mettere aderisce decisamente bene. Ho fatto molta fatica sia a metterlo che a toglierlo. Ho il terrore al pensiero di provare a togliere il tubo rosso. Cosi' com'e' in qualche modo funziona... se faccio danno poi non so se riesco a rimediare.
Giovanni lo dico solo a tè ,ma non dirlo a nessuno Dalla immagine lo vedi quel tubo trasparente all'interno del serbatoio infilato nel tubo rosso ? , ebbene se quel tubo trasparente aderisce perfettamente al tubo internorosso che potrebbe essere fessurato l'aria non verrebbe aspirata quindi viene aspirata dal raccordo tra serbatoio e tubo oppure dal pezzettino non intubato ma se il tubo trasparente non aderisce perfettamente al tubo interno rosso allora aspirarebbe aria dalla parte alta tra tubo trasparente e tubo interno rosso quindi dovrebbe sigillare in qualche modo quella parte , personalmente sostituirei raccordo e ubo , intervento sempicissimo , di poco costo e risolutivo guarda bene le due immagini e capirai ta tè senza spergazioni ulteriori , preciso che la prima immagine è dell'interno del serbatoio , la seconda ove si vede la pompa e il raccordo che entra nel serbatoio parte alta ovviamente è della parte esterna
In risposta al messaggio di Yanosh del 28/09/2025 alle 00:33:14
Si, il tubo che ho provato a mettere aderisce decisamente bene. Ho fatto molta fatica sia a metterlo che a toglierlo. Ho il terrore al pensiero di provare a togliere il tubo rosso. Cosi' com'e' in qualche modo funziona... se faccio danno poi non so se riesco a rimediare.
In risposta al messaggio di ecostar del 27/09/2025 alle 22:13:45
La mia risposta a Giovanni vale anche per tè , assieme a Giovanni involontariamente state creando non poca confusione
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/09/2025 alle 07:41:11
Hai ragione, Mario, e me ne scuso. Qui sopra spero di aver dato una soluzione possibile. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 28/09/2025 alle 16:41:51
Da parte mia scuse non accettate per il motivo che assolutamente non servono Se il tubo trasparente infilato nel tubo rosso è a perfetta tenuta aderendo perfettamente al tubo rosso quindi senza alcuna aspirazione diaria giocoforza tale aspirazione avviene dalla giuntura interna sul raccordo a gomito , la sede ribassata sul serbatoio per alloggio pompa arriva quasi a metà serbatoio quindi quando l'acqua raggiunge quel libello giocoforza aspira aria da quella giuntura , basterebbe sostituire il raccodo poi metterci un nuovo tubo che si fermi a circa mezzo cm dl fondo serbatoio , mai far appoggiare il tubo pescante sul fondo serbatoio a mio modesto parere il tubo pescante rosso non era per nulla fessurato e l'aspirazione di aria avviene dalla giuntura tra tubo pescante rosso interno al serbatoio e raccordo , ci scommetto una bevuta di quelle furbe quel raccordo a gomito è un classico raccordo a gomito con battuta di appoggio per serbatoi con da un lato il portagomma esterno e dall'altro lato un filietto prolungato da 1/2 o 3/8 da infilare nel foro serbatoio poi si stringe dall'interno serbatoio con il suo apposito dado , sul restante filetto che rimane libero basterebbe avvitarci un portagomma e su quel portagomma infilarci il ubo pescante purtroppo dalla immagine interna non si vede bene come è collegato il tubo pescante al raccordo lato interno e se si vedrebbe meglio forse non serve neanche sostituire tutto il raccordo ma se Yanosh teme di non riuscire allora basterebbe chiedere manforte magari al proprio idraulico di fiducia oppure a chi ci sa fare , si tratta di un semplice intervento di poco costo e poco tempo , credo non serva aggiungere altro