CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Serbatoio acque grigie pieno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
5
Micheleb78
Micheleb78
29/11/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 22:12:41
Salve a tutti, sono nuovo del gruppo e camperista prima esperienza, per questo sono a chiedere aiuto per quanto riguarda il serbatoio acque grigie. Al momento ho fatto 2 uscite in area attrezzata e, visto il mio camper datato, mi trovo un serbatoio acque chiare con capacità sufficiente per far 2gg (1 notte in 4 persone) ma per quanto riguarda il serbatoio acque grigie la capacità è inferiore e quindi mi sono trovato con la necessità di svuotare il tutto diciamo a metà sosta.
Ho pensato di mettere un serbatoio portatile ma lo scarico si trova in centro camper quindi difficile da raggiungere. Accetto consigli. Grazie a tutti
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 22:44:35
Sì, è un problema. Tra l'altro, se vorrai andare in Germania ti potrai trovare a dover scaricare alla base di colonnine impossibili da raggiungere con lo scarico centrale.
Anch'io avevo lo scarico centrale sul mio primo camper e durante il nostro primo viaggio in Germania mi ero inventato una soluzione moooooolto provvisoria: un tubo geberit con un raccordo a gomito (trovato nell'area di sosta in cui stavamo) che mettevo sotto lo scarico e una bacinella rovesciata (!) che lo teneva alto abbastanza perché non si sfilasse. Così potevo scaricare di lato, ma montare il tutto non era semplicissimo.
Appena tornati in Italia ho fatto montare dal concessionario un tubo che mi portava lo scarico su un lato. Non era un lavoro difficile, ma diciamo che io preferisco combattere con i computer invece che con l'idraulica wink
Il problema può essere lo spazio sotto il camper, se cioè consente o no di attaccare raccordi allo scarico senza che arrivino troppo in basso, tanto che rischi di giocarteli su un dosso o simili.

Modificato da SergioRM il 01/12/2020 alle 22:46:33
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 23:01:58
Io farei una soluzione più definitiva: aggiungerei 1 serbatoio x raggiungere la capacità necessaria, montandolo possibilmente vicino all'assale posteriore, poi da li portare lo scarico vicino la ruota. Ovviamente collegare lo sfiato, e la parte bassa dei 2 serbatoi con tubo almeno da 50.
Visto che ci sei fai lo scarico con attuatore elettrico e vai alla grande!
Andrea

Modificato da anasta il 01/12/2020 alle 23:02:21
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 09:10:52
Volendo spendere un po di dindini credo che la soluzione più pratica sia montare un maceratore, questo permette attraverso un tubo di dimensioni normali da giardino di pompare le grigie anche a parecchi metri di distanza dal mezzo. Se poi si vuole fare di più c'è pure la possibilità di scaricare in questo modo pure le nere. In pratica col maceratore scarichi dovunque, dove sia permesso, indipendentemente da come è concepito lo scarico: a terra a mezzo metro ad un metro da terra, non importa e non devi fare fatica a portarti chili liquami in giro. Peccato che i costruttori ignorano questo utile accessorio e te lo devi far installare after market.  

Modificato da Rascal il 02/12/2020 alle 09:14:14
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 09:25:05
Eccone un altro che ha acquistato un camper vecchio senza sapere cosa è. Il consiglio del maceratore poi è troppo bello laugh. Mi sa che i camper service ( se li utilizzano) saranno sempre più pieni di m.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 10:14:13

Lo scarico al centro può anche essere un problema, specialmente in Germania, come già ti è stato detto. Siccome ognuno di noi ha adottato la soluzione migliore e, fra questi, pure io, ti dico come ho risolto. Intanto ho installato un secondo serbatoio per le grigie, ovviamente sotto il pianale come l'originale. Ho collegato i due serbatoi con un tubo abbastanza grande (non saprei dirti il diametro, forse 6-8 cm); il serbatoio aggiunto ha lo sfiato sopra, come tutti, e si riempie per la teoria dei vasi comunicanti; anche questo ha la sua saracinesca sotto. La soluzione è stata che il tubo di collegamento fra i due serbatoi l'ho fatto passare al bordo laterale del camper (ma sempre sotto il pianale) e, in questo punto, è stato installato un rubinetto con beccuccio anche questo di adeguata sezione. Se si può scaricare sulla griglia sotto, nessun problema, apro le due saracinesche ed in due secondi i serbatoi sono vuoti. Se invece c'è la griglia sulla quale non posso andare sopra col camper, ho un tubo di plastica di tre metri, flessibile, con l'anima costituita da un filo d'acciaio, credo da 3-4 cm di diametro: lo collego a pressione al beccuccio del rubinetto ed arrivo ben lontano dal camper, fino a ben tre metri. L'unico problema è che se per scaricare con le saracinesche bastano due secondi, con questo tubo ci vogliono alcuni minuti. Potrebbe essere la tua soluzione e nel frattempo, raddoppieresti la capacità di recupero delle acque grigie.

Giovanni
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 12:10:40
L'aggiunta di un secondo serbatoio esterno va bene se non si fanno vacanze invernali sotto lo zero altrimenti ghiaccia tutto e i problemi si moltiplicano.
Un'eventuale coibentazione non la vedo di facile attuazione.
La soluzione più pratica, se possibile e pure più economica, è quella di fare una deviazione con un tubo portando lo scarico lateralmente al camper.
Inoltre svuotare ogni volta necessario. 
Keep calm e buon camper Corrado
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 14:22:03
Partirei da un dato ... che manca ! Qual è la capacità del tuo serbatoio delle grigie ? Normalmente non è inferiore ai 100 litri. Allora, prima cosa mi interrogherei sulla quantità di acqua che devi scaricare. 100 litri per 2 giorni per 4 persone sono normalmente più che sufficienti. Quindi cercherei di capire perchè così tanta acqua in 4 in 2 giorni. Quando avevo il Rimor con il serbatoio grigie da 100 litri e miei figli venivano via con noi, con quel serbatoio facevamo senza difficoltà 3 se non 4 giorni. In 3-4 giorni trovi sicuramente un Camper service per scaricare. Io avevo lo scarico centrale ed uno sbalzo di 2.4 metri e, anche in Germania, non ho mai incontrato difficoltà a scaricare. Qualche volta che mi è successo, ho utilizzato una tanica che la Fiamma aveva a catalogo molti anni fa simile a questa

https://www.obelink.it/comet-se...

è alta 17 cm e io la facevo passare sotto lo scarico del Superbrig 689 che, chi l'ha avuto lo sa, aveva lo scarico molto basso.

Esistono anche le versioni con le ruote tipo questa:

https://www.amazon.it/Fiamma-02...

che però è più alta e sotto il mio scarico non passava.

Una tanica così io l'ho ancora nel camper attuale perchè anche con lo scarico laterale ci sono delle situazioni in cui non riesci a scaricare agevolmente ed allora con la tanica faccio qualsiasi scarico serva.

Ritornando al problema di fondo però: in camper si bagna lo spazzolino e ci si lava i denti con l'acqua di un bicchiere, se ci si taglia la barba per sciacquare il rasoio si mette un po' di acqua nel lavandino tappato e si consuma quindi 200 cc di acqua, non di più. La doccia si fa chiudendo il rubinetto tra sapone e risciacquo. Solo una volta ho calcolato quanti litri servono, minimizzando i consumi, per farsi una doccia completa (capelli maschili corti compresi): 5 litri, quindi 4 docce, esageriamo,  30 litri. Ovviamente se non serve se ne consuma anche di più, ma quando si deve risparmiare, si riesce comunque a lavarsi senza usare tanta acqua.

Serbatoio aggiuntivo: i camper sono già tutti sovrappeso, se aggiungi ancora acqua ci vai ancora di più. Direi che non è il caso, oltre ad essere una, seppur minima, complicazione impiantistica. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 14:55:16
Eccomi nuovamente a promuovere l'uso del "pedalino"
che da trenta ed oltre anni mi consente consumi di
acqua bassissimi, non avendo pressione alla apertura
del rubinetto e potendo interrompere con il piede il
suo flusso tra le varie operazioni.
Altra cosa che si ottiene è una garanzia di nessuna perdita da raccordi
e la pompa ed il pressostato (che non lavora) ringraziano e durano
molto tempo ed anni in più.
Un interruttore poi ripristina l'uso solito per doccia  o esterno.
immagine(3507).pngimmagine(3508).png
Franco

Modificato da franco49tn il 02/12/2020 alle 14:56:45
5
Micheleb78
Micheleb78
29/11/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 15:08:39
Grazie a tutti dei consigli, questo fine settimana vedrò il da farsi ma la soluzione migliore al momento trovo quella di usare la tanica della fiamma magari aiutandomi con dei tubi per spostare lo scarico sul lato per agevolare l'inserimento del tubo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 08:40:36
In risposta al messaggio di Micheleb78 del 02/12/2020 alle 15:08:39

Grazie a tutti dei consigli, questo fine settimana vedrò il da farsi ma la soluzione migliore al momento trovo quella di usare la tanica della fiamma magari aiutandomi con dei tubi per spostare lo scarico sul lato per agevolare l'inserimento del tubo

Ritorno sull'argomento per ampliare un poco la discussione. Intanto in inverno, se gelerebbe il secondo serbatoio delle grigie, gelerebbe anche l'originale perché nel 99% dei casi tutti i camper hanno il serbatoio delle grigie appeso al pianale, in esterno e non protetto. Il problema potrebbe essere il peso aggiunto, su questo concordo. Non concordo, ma è frutto della mia esperienza, sulla sua inutilità: io ho il secondo delle chiare ed il secondo delle grigie e, tanto per fare un esempio, quando porto la nipotina (ora nipote) al mare, stanziali, quindici giorni, in un'area attrezzata, mentre tutti gli altri camperisti corrono avanti ed indietro tutto il giorno con taniche d'acqua chiara e, chi non scarica selvaggiamente goccia a goccia sul posto, corre avanti ed indietro con i secchi o cassette d'acqua per scaricare, mentre tutti gli altri fanno questo, io al nono giorno, metto in moto, vado al camper service, scarico e ricarico. Una bella differenza, un bel modo diverso di gustarsi la vacanza. Muovere il camper non mi costa grande fatica dal momento che non tiro fuori ogni sorta di cose, solo tendalino e due-tre poltroncine. La sera, prima di andare a dormire, predispongo sempre il camper a partire, salvo gli oscuranti; metto su anche il tandem.

Se non vuoi installare il secondo serbatoio e vuoi alleviarti in parte la scomodità di andare sotto al camper per centrare lo scarico delle grigie nella cassetta, e non potendo mettere un gomito alla saracinesca che risulterebbe troppo basso, puoi sempre inserire un nuovo tubo di scarico a parte (basta forare il serbatoio) e portarlo a lato del camper terminando con un rubinetto, con beccuccio per innestare un eventuale tubo di prolunga se dovesse servire, e da qui scarichi nella cassetta.

Giovanni
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 10:15:37
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/12/2020 alle 09:25:05

Eccone un altro che ha acquistato un camper vecchio senza sapere cosa è. Il consiglio del maceratore poi è troppo bello . Mi sa che i camper service ( se li utilizzano) saranno sempre più pieni di m.
Un impianto fatto bene col maceratore ti permette sia di scaricare usando il normale in dotazione dove si puo che usando il maceratore dove gli scarichi sono difficilmente accessibili, meglio di cosi wink. 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2020 alle: 10:51:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/12/2020 alle 08:40:36

Ritorno sull'argomento per ampliare un poco la discussione. Intanto in inverno, se gelerebbe il secondo serbatoio delle grigie, gelerebbe anche l'originale perché nel 99% dei casi tutti i camper hanno il serbatoio delle
grigie appeso al pianale, in esterno e non protetto. Il problema potrebbe essere il peso aggiunto, su questo concordo. Non concordo, ma è frutto della mia esperienza, sulla sua inutilità: io ho il secondo delle chiare ed il secondo delle grigie e, tanto per fare un esempio, quando porto la nipotina (ora nipote) al mare, stanziali, quindici giorni, in un'area attrezzata, mentre tutti gli altri camperisti corrono avanti ed indietro tutto il giorno con taniche d'acqua chiara e, chi non scarica selvaggiamente goccia a goccia sul posto, corre avanti ed indietro con i secchi o cassette d'acqua per scaricare, mentre tutti gli altri fanno questo, io al nono giorno, metto in moto, vado al camper service, scarico e ricarico. Una bella differenza, un bel modo diverso di gustarsi la vacanza. Muovere il camper non mi costa grande fatica dal momento che non tiro fuori ogni sorta di cose, solo tendalino e due-tre poltroncine. La sera, prima di andare a dormire, predispongo sempre il camper a partire, salvo gli oscuranti; metto su anche il tandem. Se non vuoi installare il secondo serbatoio e vuoi alleviarti in parte la scomodità di andare sotto al camper per centrare lo scarico delle grigie nella cassetta, e non potendo mettere un gomito alla saracinesca che risulterebbe troppo basso, puoi sempre inserire un nuovo tubo di scarico a parte (basta forare il serbatoio) e portarlo a lato del camper terminando con un rubinetto, con beccuccio per innestare un eventuale tubo di prolunga se dovesse servire, e da qui scarichi nella cassetta. Giovanni
...
Hai scritto "" nel 99% dei casi tutti i camper hanno il serbatoio delle grigie appeso al pianale, in esterno e non protetto. ""
Aggiungi "vecchi" dopo camper altrimenti devi rivedere la percentuale wink
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 22:41:20
Ma solo io ho lo scarico centrale e facendo il 90% dei miei viaggi in Germania non ho mai avuto problemi a scaricare.
Quelle rare volte che so di dover stare ferno con il camper più di 3 o 3gg, di solito nel viaggio invernale dove vado a visitare le capitali europee del nord, mi porto il roller tank da 40lt della fiamma e lo uso per scaricare 
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 00:51:50
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/12/2020 alle 10:51:14

Hai scritto  nel 99% dei casi tutti i camper hanno il serbatoio delle grigie appeso al pianale, in esterno e non protetto. Aggiungi vecchi dopo camper altrimenti devi rivedere la percentuale 
Giusto, i camper costruiti bene e non proprio di primo prezzo hanno il serbatoio grigie, si esterno, ma coibentato e riscaldato dalla Truma. Almeno io ho esperienza solo di camper Tedeschi, e i camper Tedeschi sono fatti per qualsiasi clima.

Il tubo di scarico grigie è con valvola a sfera mi sembra da 1"½ e viene dato in dotazione un corrugato di circa 150cm per raggiungere il pozzetto se fosse in posizione scomoda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/12/2020 alle 11:36:13
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 10:15:14
Si, anch'io ho avuto solo 3 camper, 1 Superbrig con serbatoio grigie coibentato e riscaldato di serie; 1 Graal Y400 con serbatoio grigie coibentato e riscaldato, solo l'attuale, che è un mh della challenger, ho dovuto acquistare il kit inverno che prevede la stessa cosa, di serie sarebbe uscito con ili serbatoio non coibentato né riscaldato.
@Semi
Per quanto riguarda la Germania, che ho attraversato con il Graal e con l'attuale Challenger, e che ho invece visitato con il Superbrig, non ho mai avuto bisogno di ricorrere alla tanica per scaricare le grigie, sono sempre riuscito a scaricare direttamente dal camper nel pozzetto relativo. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 14:19:05
Per le grigie avevo pensato a un maceratore quindi esiste?! Questo perché con un pollice di ghigliottina e per caduta ci sto 15 m a scaricare x bene, con una pompa in un attimo farei... ma ci vuole la ghigliottina o fa da ‘ tappo’ quando non azionato ? Come montarlo ? Io ho un laika recente con valvola elettrica all’interno da 1 “ non la classica ghigliottina a leva
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 01:44:11
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/12/2020 alle 09:25:05

Eccone un altro che ha acquistato un camper vecchio senza sapere cosa è. Il consiglio del maceratore poi è troppo bello . Mi sa che i camper service ( se li utilizzano) saranno sempre più pieni di m.
Ciao ezio59 su dai non essere così severo con il povero Micheleb78, nessuno è nato imparato mi sembra che si dica così?

Modificato da smilzo il 08/12/2020 alle 01:45:58
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 02:01:34
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/12/2020 alle 14:55:16

Eccomi nuovamente a promuovere l'uso del pedalino che da trenta ed oltre anni mi consente consumi di acqua bassissimi, non avendo pressione alla apertura del rubinetto e potendo interrompere con il piede il suo flusso tra
le varie operazioni. Altra cosa che si ottiene è una garanzia di nessuna perdita da raccordi e la pompa ed il pressostato (che non lavora) ringraziano e durano molto tempo ed anni in più. Un interruttore poi ripristina l'uso solito per doccia  o esterno.
...
Ciao franco io sul mio camper ho montato sui rubinetti cucina e bagno quei sensori funzionanti a 12V con fotocellula che quando hanno davanti un ostacolo diciamo nel raggio di 10÷15cm aprono un elettrovalvola, li avevo comperato più di vent'anni fa in fiera a Novego e li sposto ogni camper che cambio, la marca mi sembra Rolky, ho provato a cercarli ma non sono più riuscito a trovarli in commercio, oggi è tardi domani se mi ricordo faccio una foto e la posto.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 08:04:30
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/12/2020 alle 10:51:14

Hai scritto  nel 99% dei casi tutti i camper hanno il serbatoio delle grigie appeso al pianale, in esterno e non protetto. Aggiungi vecchi dopo camper altrimenti devi rivedere la percentuale 
La percentuale precisa non la so, nei we ci sono due bisarche cariche di camper nuovi, a da immatricolare, che parcheggiano a fianco al mio bilico. Tutte le volte mi perdo qualche minuto ad osservare le tecniche costruttive delle varie marche che hanno a bordo. A volte sono furgonati, a volte profilati o mansardati, varie marche ma di bassa fascia e uno, e dico uno, con il serbatoio delle grigie interno non ho avuto la fortuna di vederlo. Anch’io avevo un problema di autonomia sul mezzo che ho ora e acquistato usato: 200 litri di chiare e 100 di grigie. Ho risolto mettendo un secondo serb grigie aggiuntivo, solo per la doccia e a travaso in quello originale che ha lo stesso livello, con una ghigliottina e tutto coibentato e riscaldato tramite intercapedine e deviazione di una condotta Truma nello stesso. Purtroppo le restrizioni attuali non mi consentono un accurato collaudo 

Modificato da stralis il 08/12/2020 alle 08:13:16
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2020 alle: 08:23:01
il mio proprio di fascia bassa non è, non ha i serbatoi coibentati, non vedo problemi, se dovessi usarlo in inverno ci metto del sale, oppure esistono liquidi antigelo per piscine, chi compera un mezzo lo fà rispettando un certo baget e cerca di non superarlo, non tutti vogliono comperarsi un mezzo nuovo, io per primo, sono allergico al nuovo, preferisco un usato di un solo proprietario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link