CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Si vuota il boiler ed anche il serbatoio.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
16
Louis
Louis
17/02/2009 28
Inserito il 24/11/2009 alle: 12:56:49
Ho da poco acquistato un Mc Louis 435G,in dotazione ho il Combi 4,quando il camper è in rimessaggio con temperature prossime allo zero come di norma si apre la valvola del boiler svuotando lo stesso,succede però che oltre a svuotarsi il boiler con il passare del tempo si svuota anche il serbatoio dell'acqua.Non si dovrebbe svuotare solo boiler?Come ovviare a questo problema? Saluti a tutti
19
lbcra
lbcra
24/10/2006 114
Inserito il 24/11/2009 alle: 13:16:02
quote:Risposta al messaggio di Louis inserito in data 24/11/2009  12:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao non è che hai lasciato attiva la pompa dell'acqua ? Luca
16
Louis
Louis
17/02/2009 28
Inserito il 24/11/2009 alle: 13:29:39
Pompa dell'acqua spenta.Non penso che ogni volta che si vuota il boiler si debba vuotare ,anche se ci vuole un pò di tempo,anche il serbatoio dell'acqua. Saluti
17
brunobau
brunobau
13/10/2008 110
Inserito il 24/11/2009 alle: 13:49:36
probabilmente l'impianto non prende aria e ti travasa tutto il contenuto del serbatoio; se lasci aperti i rubinetti questo non succede. ciao Bruno
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 24/11/2009 alle: 13:55:50
Mettiamola così: Se la combi sente che sei prossimo allo zero, anche i tubi dell'acqua e i rubinetti saranno a quella temperatura, quindi per evitare di rifare l'impianto idrico del mezzo, in periodi freddi conviene svuotare tutto. Per quanto riguarda la tua prima domanda, se si vuota il serbatoio, probabilmente c'è un trafilaggio dai pompanti della pompa, problema che secondo me non è grave. Ciao Antonio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 24/11/2009 alle: 14:21:12
quote:Risposta al messaggio di Louis inserito in data 24/11/2009  12:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) succede però che oltre a svuotarsi il boiler con il passare del tempo si svuota anche il serbatoio dell'acqua.>
> Ma scusa, se hai detto che ci sono temperature prossime allo zero, perchè rischi, tenendo il serbatoio delle chiare con l'acqua dentro? [:0] Io svuoto tutto, soffiando anche dentro i rubinetti, non si sa mai. [:)] Bye
16
Louis
Louis
17/02/2009 28
Inserito il 24/11/2009 alle: 14:33:22
Il problema è che viaggiando con riscaldamento spento in montagna con temperature molto basse si apre la valvola e si svuota il boiler ma durante il viaggio prima che abbia avuto la possibilità di riarrmare la valvola si svuota anche parte del serbatoio. Consideriamo che la valvola già a 6° gradi la valvola si apre. Ciao
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 24/11/2009 alle: 14:52:56
Ma non è semplicemente che la combi è posizionata più in basso del serbatoio delle chiare? Sul mio la combi è sullo stesso livello ma la pompa (e quindi le tubazioni) vanno su un livello più alto.
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Inserito il 24/11/2009 alle: 16:49:29
quote:Risposta al messaggio di Louis inserito in data 24/11/2009  14:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in rimessaggio è buona cosa svuotare tutto , anche le tubazioni. per il viaggio monti secumotin e tieni al minimo. diversamente metti la famosa forcina alla valvola. quando te la dimenticherai gelera tutto rompendo il boiler ma saprai chi è il colpevole. felicita
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 24/11/2009 alle: 18:59:34
Aaaah come mi sento fortunato ad avere la St 55 + boiler separato...[:)] Ma dov'e' posizionata la tua Combi, fuori dalla cellula ? Come fa ad aprirsi la valvola in marcia, viaggi coi pinguini a bordo e non vuoi privarli del loro habitat [:D][:D] ? Il passaggio di acqua dal serbatoio puo' essere normale quando non ci sia aria dentro, e' l'effetto sifone che lo consente. La pompa poi ha delle valvole a membrana, in pratica e' una semplice aspirante-premente tripla (la Fiamma almeno lo e'), la vena fluida puo' passare attraverso le valvole che sono in plastica morbida. Per evitare lo svuotamento si potrebbe montare una semplice valvola di ritegno in ottone per pneumatica sulla mandata della pompa ma a questo punto se non avessi il vaso di espansione ti causerebbe forse problemi quando usassi l'impianto, in quanto potrebbe influenzare il funzionamento corretto del pressostato. Con il vaso d'espansione no problem se montata dopo, in quanto la pressione necessaria ad aprire il ritegno (circa 0,2 bar, da verificarsi ) non da' noia alla pompa ma quando questa non lavorasse taglierebbe la vena fluida verso la Combi; al contempo la pressione dell'acqua accumulata nel vaso consente al pressostato di resettarsi e fermare la pompa correttamente. ... usare il riscaldamento in marcia... noo ?
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 24/11/2009 alle: 19:18:17
salve anch'io ho una truma combi 4000 e sono inesperto: venerdi caricando il serbatoio delle chiare ho aperto (per provare) lo scarico della truma , che avevo svuotato il we prima,ed è cominciata ad uscire tantissima acqua come se caricassi da una parte per svuotare dall'altra. Quindi anch'io dovrei avere lo stesso problema ed adesso mi è chiaro perchè senza svuotare il serbatoio delle chiare al momento del rimessaggio lo trovavo sempre vuoto. In un primo momento avevo pensato che scaricando le grigie svuotavo anche le chiare [:I][:I]. Purtroppo il libretto delle istruzioni del camper per un novizio è importante ...peccato che lo stiano ancora stampando! Saluti Cla PS Menomale che esiste questo forum che serve a capire tante cose![;)]

Modificato da klaw il 24/11/2009 alle 19:20:37
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 24/11/2009 alle: 21:55:26
se viaggiando ti si scarica l'acqua, perchè non accendi la stufa prima di partire, quel tanto che basta a scaldare la comby. Cosi facendo non ho mai problemi d'inverno, anzi quando arrivo a destinazione ho ancora l'acqua del boiler calda. Secondo me si svuota tutto perchè la comby è messa al livello sotto delle chiare, per forza di inerzia l'acqua scende. Infatti nel mio che è al di sotto della comby non accade nulla. Cordialmente Pippo
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 25/11/2009 alle: 07:00:03
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 24/11/2009  14:52:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bravo quoto
16
Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 25/11/2009 alle: 09:50:44
non sono daccordo con ginoegina e carlomario perchè anche io sul mio adriavan avevo lo stesso problema con boiler e serbatoio allo stesso livello e i tubi che necessariamente pescavano dall'alto, ma malgrado questo il serbatoio si svuotava, anzi ti dirò di più: mi si era rotto lo "sciacquone" del water, praticamente era sempre aperto e benchè fosse un pò più in alto del serbatoio e benchè la pompa fosse spenta mi si allagava tutto il bagno svuotando il serbatoio. Purtroppo non mi sono chiesta più di tanto il motivo, ma a questo punto credo proprio che la spiegazione sia quella dell'effetto sifone spiegato da Fabrizio.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24227
Inserito il 25/11/2009 alle: 10:12:32
C'è un sifone. Il serbatoio è probabilmente più alto della valvola di scarico e i tubi pieni svuotano tutta l'acqua. L'unica cosa da fare è "dare aria" al tubo di uscita della pompa con un oggetto fatto così: Una delle aziende che lo produce è la Cazaniga, di solito è uno sfiatatore che si mette sulle colonne di distribuzione degli impianti domestici di riscaldamento. Se interpelli un idraulico (PinkPauly) vedrai che ti conferma quanto ti dico. Lo hai mai infiascato il vino da una damigiana mettendola su un tavolo con un tubo che arriva fino al pavimento per riempire le bottiglie? Ecco, proprio quello hai sul tuo mezzo. Questo "coso" messo in cima alla damigiana in caso di pressione (pompa accesa) è chiuso, ma in caso di depressione "valvola aperta" aspira aria svuotando il sifone. Marco.

Modificato da Emme48 il 25/11/2009 alle 10:15:52
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 25/11/2009 alle: 13:20:21
Buongiorno, richiamandomi al problema dello svuotamento delle chiare ttraverso il boiler secondo voi,avendo il camper un mese di vita, posso far sitemare il tutto in garanzia ? Grazie Cla Ps chi m dice come è fatta la forcina o forchettina e dove la trovo? [:I]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24227
Inserito il 25/11/2009 alle: 13:40:25
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 25/11/2009  13:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Insieme alla "forcina" fatti fare un preventivo per una stufa nuova se alla prima gelata te la dimentichi inserita. Da dove arriva l'idea di sabotare un meccanismo di sicurezza come la valvola ELASI? Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 25/11/2009 alle: 14:21:40
L'dea della valvola di sfiato (yiolli) potrebbe esere valida ma non credo che risolvi totalmente il problema , è da considerare che l'uscita acqua dal serbatoio è nella parte bassa dello steso e quella yiolli non farebbe nulla credo che il problema sia da ricercare nel corpo pompante , in primis perchè quest'ultimo è sicuramente posizionato sotto al livello acqua e andrebbe alzato in secundis lo stesso corpo non in pressine lascia passare acqua e non dovrebbe Mario

Modificato da ecostar il 25/11/2009 alle 14:36:22
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 25/11/2009 alle: 15:01:00
Quel tipo di sfiato per quanto ne so ( e ne ho usati su imp. di termoregolazione ind.le ad acqua che ho costruito) servono a disaerare un impianto idraulico, non a lasciare che l'aria entri in senso inverso per cui sarebbe inutile in questo caso. La posizione della pompa rispetto al boiler e' ininfluente in quanto quel che conta e' il livelllo dell'acqua nel serbatoio chiare rispetto a quello della valvola del boiler. In molti camper sia il serbatoio chiare che il boiler (o Combi che sia) sono appoggiati e fissati al pavimento, quando il pelo libero nel serbatoio e' piu' in alto della valvola di scarico boiler la vena fluida tendera' a scorrere e a trascinare con se altra acqua, senza interrompersi, proprio come detto riguardo al travasatore per il vino che rende meglio l'idea che non il sifone del wc [:D] Avessi il problema proverei con la volvola di ritegno, non e' un sistema "empirico", non richiede interventi perche' automatica , costa poco e montarla e' un attimo, basta avvitarci due raccordi per pneumatica del tipo "fast-on" dello stesso diametro del tubo in mandata dalla pompa. Questo a patto che ci sia il vaso di espansione (andrebbe messa dopo questo di modo da non isolarlo dalla mandata della pompa) che funge piu' da accumulatore (autoclave) che non per compensare l'espansione dell'acqua calda del boiler. Come detto sopra mettere la valvola senza che ci sia il vaso darebbe problemi di instabilita' al pressostato perche' questo lavora sfruttando come accumulo la poca elasticita' dei tubi a valle : la valvola di ritegno quando si chiudesse (da sola, per via della sua molla interna) limiterebbe il circuito a pochi cm tra se stessa e la pompa-pressostato quindi non ci sarebbe piu' neanche quel poco di elasticita' residua e la pompa potrebbe anche funzionare a intermittenza senza spiegarsene la ragione. Dico potrebbe perche' e' un difetto potenziale, poi a seconda della distanza tra valvola di ritegno e pompa, diametro e elasticita' dei tubi, bonta' o meno della pompa-pressostato puo' essere che a qualcuno vada bene e ad altri no. Io la prova la farei, di certo a pompa spenta e valvola boiler aperta bloccherebbe il travaso, montare il vaso e' una modifica positiva in ogni caso per chi non lo avesse (ci si puo' lavare i denti senza che la pompa riparta, chi dorme ancora ringrazia). Nel modificare il mio impianto (kit up grade sulla Aqua 8 della Fiamma + vaso di espansione + manometro di controllo) ho usato tubi per pneumatica in poliuretano, sopportano meglio le curve di quelli in Rilsan che spesso si ritovano piegati ad angolo secco anche dopo averli posati "correttamente". Spero di averla esposta in modo chiaro, poi semmai va considerata anche un'altra cosa : se il vaso fosse in una parte di impianto lontana dalla pompa allora se ne potrebbe mettere un secondo vicino a questa, spazio permettendo, un po' di accumulo in + male non ne fa e nel caso quello lontano fosse scarico lato precarica ad aria quello aggiunto sopperisce. Attenti eventualmente a montarli con la valvola aria accessibile per il controllo/ricarica. P.S. Ogni valvola di ritegno ha una molla che ne determina la minima pressione necessaria ad aprirla : in genere gia' a soffiarci dentro si aprono , 0,2 bar circa dovrebbero bastare e non darebbero problemi alla pompa che normalmente eroga oltre 1 bar. Arrivati in fondo ? Complimenti ![:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24227
Inserito il 25/11/2009 alle: 15:15:15
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 25/11/2009  14:21:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di solito la pompa è sopra il serbatoio e pesca dentro da sopra quindi crea un sifone rispetto al livello del pavimento dove c'è la valvola ELASI. Dando aria al sifone con quella valvola automatica il sifone stesso si svuota e non esce più acqua. L'impianto di riempimento automezzi nella sede operativa del servizio antincendi boschivi lo feci così. Pompa ad immersione, uscita sopra e serbatoio fuori dal terreno (cisterna da 9000 litri regalata). Il tubo flessibile di riempimento che regolarmente lasciavano in terra [}:)] svuotava il serbatoio principale. Misi sopra in alto sul tubo quella valvola lì e a pompa sommersa spenta entrava aria nel sifone risolvendo il problema. Marco.

Modificato da Emme48 il 25/11/2009 alle 15:16:36
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Inserito il 25/11/2009 alle: 15:17:25
Ciao a tutti avendo anche io lo stesso problema e con poca voglia di fare lavori mi piace la semplice risposta di Brunobau , cioè lasciare aperi i rubinetti . E' una soluzione? Brunobau confermi? Grazie Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link