quote:Originally posted by dn52> Hai ragione, viaggiamo in poco più che grosse scatole da scarpe! Il guaio è che tanti non ci pensano e viaggiano e si comportano come fossero sulla vettura. Un urto da dietro e vedi partire pezzi dappertutto!! Davanti, un pò meno ma non facciamoci illusione di robustezza. Andate piano e viaggiate prudenti, tanto primo o poi si arriva tutti! Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="red">
Camper puro! Un bel furgone grosso da patente C, allestito da chi se ne intende. Con 95.000 euro ( visto splendido in provincia BG, su rivista specializzata ) te la cavi, altrimenti prendi la vita come viene. I nostri sono cassoni di compensato, polistirolo, vetroresina. Qualcuno ha l'alluminio se prende un mezzo pulman tedesco sempre a 80-90.000 euro. Sono esagerato? Non credo proprio. Stiamo parlando di sicurezza. >
quote:Originally posted by GFranco> ... mi hai tolto le parole di bocca ... Importante che ci siano ABS, ESP, fendinebbia, airbag, pneumatici adeguati come indice di carico e di velocità.
Monoscocca in vetroresina (Wingamm,Papillon, Aiesistem, Firr e pochi altri): perlomeno non si apre come un cocomero al primo urto! >
quote:Originally posted by mayraenelson> .. ma se li fa alla meccanica e non alla cellula non servono a un ..
Hymer mi sembra l'unica che fa i crash test sui suoi MH o sbaglio? >
quote:Originally posted by maclean> I MH non hanno distinzione tra meccanica-cabina e cellula, proprio per questo Hymer ha fatto il crash test col proprio MH
quote:Originally posted by mayraenelson> .. ma se li fa alla meccanica e non alla cellula non servono a un ..
Hymer mi sembra l'unica che fa i crash test sui suoi MH o sbaglio? >
>
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> Ottimo consiglio troppo spesso dimenticato... anche a me talvolta viene da spingere forte quando voglio arrivare prima di una certa ora stabilita... dimenticandomi nuovamente che siamo in vacanza e non ci corre dietro nessuno se non noi stessi
Andate piano e viaggiate prudenti, tanto primo o poi si arriva tutti! Ciao Daniele.[/font=Arial Black][/size=3][/red] >
quote:Originally posted by NordKapp71> è un ragionamento che mi son fatto pensando soprattutto a chi viaggia con bimbi a bordo...quanto spesso vengono fatti dormire sul castello posteriore o in dinette durante la marcia? Non ho figli e ho un piccolo westfalia, ma il pensiero un domani di orientarmi su un mezzo più "comodo" ma così "fragile" mi fa un pò paura. Ci vuole prudenza, ma quanto sono incauti gli altri???
... a chi ha iniziato la discussione per avermi fatto aprire gli occhi. >
quote:Originally posted by SteLellu> Ciao, infatti essendo praticamente ad un passo dall'acquisto ed in seguito ad immagini viste tramite i link passati sul forum (ultima quella del Brennero con il TIR...) ho cominciato a riflettere...e pensare che a volte i miei bimbi hanno dormito nel castello posteriore, perchè per ignoranza credevo mezzo grande, peso, altezza...uguale sicurezza. Beh ora mi vengono i brividi, forse in mansarda è più sicuro...forse... Possibile che non si facciano i crash tests? Nell'epoca dei 9-10 airbag per veicolo, ESP, TCS, ABS, ecc...ecc... [}:)] Non è che devo cominciare a considerare anche i camper puri, anche se in 4 la vedo moolto dura. [xx(] Ciao e buoni Km a tutti, mi raccomando piano piano, che poi si gode anche di più il viaggio! [:p] Ciao, Angelo.
quote:Originally posted by NordKapp71> è un ragionamento che mi son fatto pensando soprattutto a chi viaggia con bimbi a bordo...quanto spesso vengono fatti dormire sul castello posteriore o in dinette durante la marcia? Non ho figli e ho un piccolo westfalia, ma il pensiero un domani di orientarmi su un mezzo più "comodo" ma così "fragile" mi fa un pò paura. Ci vuole prudenza, ma quanto sono incauti gli altri???
... a chi ha iniziato la discussione per avermi fatto aprire gli occhi. >
>
quote:Originally posted by bruno b ...Consapevoleza di essere circondati da rigoli di LEGNO, sottili pareti in alluminio o vetroresina, assemblaggi di componenti tramite alcune viti auto-filettanti. Questo è il camper. >> Mi permetto di dissentire. Il camper e' anche un telaio molto robusto, a longheroni e traverse, che ci protegge eccome negli urti. A meno che non sia un telaio ultraribassato, le auto vi si schiantano contro avendo di gran lunga la peggio, anche per la massa molto minore che provoca accelerazioni molto superiori. Certo, scontrandosi con un furgone o un camion la cosa cambia, ma cambia anche per le auto. In uno scontro frontale, un tamponamento, o anche uno scontro a T, preferisco essere in un camper che in un'auto. Contro un muro o in un ribaltamento invece no, ma sono casi meno probabili.