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Sicurezza attiva e passiva di un VR

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18
giroingiro
giroingiro
02/09/2007 37
Inserito il 25/08/2008 alle: 14:56:57
Buongirno, essendo prossimo all'acquisto del mio primo camper, mi sto informando su tutto ciò che può far pendere la bilancia dell'acquisto su un modello piuttosto che un altro, e quindi letti a castello o matrimoniale posteriore, garage o letto alla francese, dinette classica o semi...e cosi via. Ma ad una cosa non avevo pensato, la robustezza della cellula... Un mio amico mi ha consigliato di comperare un camper qualunque purchè con garage posteriore, perchè a suo dire hanno il telaio di rinforzo per sostenere il maggior peso dietro...voi cosa ne sapete? Grazie e buona giornata Angelo
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 25/08/2008 alle: 15:14:33
..che il telaio di rinforzo ce l'ha anche il mio che non ha il garage. Se vuoi giocare agli autoscontri magari cerca qualcosa con portamoto e/o gancio traino! Ovviamente scherzo, però esistono vari telai da confrontare, sia gli originali Ford, Fiat, Iveco, Mercedes, Renault che gli Al-Ko. Nessuna casa comunque fa i crash test se li facessero smetteremmo subito di viaggiare in camper! Io invece a chi cerca sicurezza consiglierei un camper puro o al massimo un monoscocca in VTR. ciao Alberto
dn52
dn52
-
Inserito il 25/08/2008 alle: 15:59:55
Camper puro! Un bel furgone grosso da patente C, allestito da chi se ne intende. Con 95.000 euro ( visto splendido in provincia BG, su rivista specializzata ) te la cavi, altrimenti prendi la vita come viene. I nostri sono cassoni di compensato, polistirolo, vetroresina. Qualcuno ha l'alluminio se prende un mezzo pulman tedesco sempre a 80-90.000 euro. Sono esagerato? Non credo proprio. Stiamo parlando di sicurezza.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 25/08/2008 alle: 17:36:41
quote:Originally posted by dn52
Camper puro! Un bel furgone grosso da patente C, allestito da chi se ne intende. Con 95.000 euro ( visto splendido in provincia BG, su rivista specializzata ) te la cavi, altrimenti prendi la vita come viene. I nostri sono cassoni di compensato, polistirolo, vetroresina. Qualcuno ha l'alluminio se prende un mezzo pulman tedesco sempre a 80-90.000 euro. Sono esagerato? Non credo proprio. Stiamo parlando di sicurezza. >
> Hai ragione, viaggiamo in poco più che grosse scatole da scarpe! Il guaio è che tanti non ci pensano e viaggiano e si comportano come fossero sulla vettura. Un urto da dietro e vedi partire pezzi dappertutto!! Davanti, un pò meno ma non facciamoci illusione di robustezza. Andate piano e viaggiate prudenti, tanto primo o poi si arriva tutti! Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="red">
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 25/08/2008 alle: 22:19:09
Monoscocca in vetroresina (Wingamm,Papillon, Aiesistem, Firr e pochi altri): perlomeno non si apre come un cocomero al primo urto!
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maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 26/08/2008 alle: 08:30:15
quote:Originally posted by GFranco
Monoscocca in vetroresina (Wingamm,Papillon, Aiesistem, Firr e pochi altri): perlomeno non si apre come un cocomero al primo urto! >
> ... mi hai tolto le parole di bocca ... Importante che ci siano ABS, ESP, fendinebbia, airbag, pneumatici adeguati come indice di carico e di velocità.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 26/08/2008 alle: 11:48:28
Hymer mi sembra l'unica che fa i crash test sui suoi MH o sbaglio?
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 26/08/2008 alle: 12:04:56
quote:Originally posted by mayraenelson
Hymer mi sembra l'unica che fa i crash test sui suoi MH o sbaglio? >
> .. ma se li fa alla meccanica e non alla cellula non servono a un ..
NordKapp71
NordKapp71
-
Inserito il 26/08/2008 alle: 12:20:35
quote:Originally posted by maclean
quote:Originally posted by mayraenelson
Hymer mi sembra l'unica che fa i crash test sui suoi MH o sbaglio? >
> .. ma se li fa alla meccanica e non alla cellula non servono a un ..
>
> I MH non hanno distinzione tra meccanica-cabina e cellula, proprio per questo Hymer ha fatto il crash test col proprio MH
NordKapp71
NordKapp71
-
Inserito il 26/08/2008 alle: 12:26:19
Comunque se veniamo tamponati o peggio subiamo un urto laterale è un casino per le nostre famiglie al seguito; e non sto certo parlando di remote casualità... Dovrebbero fare a livello europeo una normativa per la sicurezza dei veicoli ricreazionali. Bello questo post, pensiamo tutti a luoghi da visitare alle ferie, al divertimento, ma al fattore sicurezza ci pensano veramente in pochi. Grazie a chi ha iniziato la discussione per avermi fatto aprire gli occhi.
NordKapp71
NordKapp71
-
Inserito il 26/08/2008 alle: 12:29:28
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
Andate piano e viaggiate prudenti, tanto primo o poi si arriva tutti! Ciao Daniele.[/font=Arial Black][/size=3][/red] >
> Ottimo consiglio troppo spesso dimenticato... anche a me talvolta viene da spingere forte quando voglio arrivare prima di una certa ora stabilita... dimenticandomi nuovamente che siamo in vacanza e non ci corre dietro nessuno se non noi stessi
18
SteLellu
SteLellu
21/04/2007 110
Inserito il 26/08/2008 alle: 12:31:42
quote:Originally posted by NordKapp71
... a chi ha iniziato la discussione per avermi fatto aprire gli occhi. >
> è un ragionamento che mi son fatto pensando soprattutto a chi viaggia con bimbi a bordo...quanto spesso vengono fatti dormire sul castello posteriore o in dinette durante la marcia? Non ho figli e ho un piccolo westfalia, ma il pensiero un domani di orientarmi su un mezzo più "comodo" ma così "fragile" mi fa un pò paura. Ci vuole prudenza, ma quanto sono incauti gli altri???
18
giroingiro
giroingiro
02/09/2007 37
Inserito il 26/08/2008 alle: 13:22:38
quote:Originally posted by SteLellu
quote:Originally posted by NordKapp71
... a chi ha iniziato la discussione per avermi fatto aprire gli occhi. >
> è un ragionamento che mi son fatto pensando soprattutto a chi viaggia con bimbi a bordo...quanto spesso vengono fatti dormire sul castello posteriore o in dinette durante la marcia? Non ho figli e ho un piccolo westfalia, ma il pensiero un domani di orientarmi su un mezzo più "comodo" ma così "fragile" mi fa un pò paura. Ci vuole prudenza, ma quanto sono incauti gli altri???
>
> Ciao, infatti essendo praticamente ad un passo dall'acquisto ed in seguito ad immagini viste tramite i link passati sul forum (ultima quella del Brennero con il TIR...) ho cominciato a riflettere...e pensare che a volte i miei bimbi hanno dormito nel castello posteriore, perchè per ignoranza credevo mezzo grande, peso, altezza...uguale sicurezza. Beh ora mi vengono i brividi, forse in mansarda è più sicuro...forse... Possibile che non si facciano i crash tests? Nell'epoca dei 9-10 airbag per veicolo, ESP, TCS, ABS, ecc...ecc... [}:)] Non è che devo cominciare a considerare anche i camper puri, anche se in 4 la vedo moolto dura. [xx(] Ciao e buoni Km a tutti, mi raccomando piano piano, che poi si gode anche di più il viaggio! [:p] Ciao, Angelo.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 26/08/2008 alle: 14:13:10
Questo è un argomento già discusso a lungo sul forum. Realizzare VR più robusti si potrebbe , ma con i limiti di peso attuale sarebbe irrealizzabile. POi sarebbero più pesanti , allora andrebbero più piano o consumerebbero di più , allora in quanti si lamenterebbero di non poter più fare i 140 o di spendere troppo! Il discorso sicurezza è complesso , coinvolge molti aspetti che riguardano non solo la costruzione dei veicoli , ma anche le condizioni delle strade ,l'educazione stradale, i controlli ecc... Parlando di sicurezza sento sempre riferirsi alla cellula di polistirolo, vero , ma pensate che in caso d'urto con un mezzo più grande una piccola utilitaria sia più sicura? Purtroppo il fato è sempre in agguato (guardare l'incidente del 8 agosto sulla A4 ) e il mezzo sicuro al 100% non esiste. Io alla fine ho deciso di adottare piccoli accorgimenti nella speranza di ridurre i danni in caso di malasorte. Dopo anni di guida in moto a auto ne ho viste un po' di tutti i colori , mi considero un prudente e spero che se mai sarò coinvolto in un incidente con il camper non sarà per colpa mia, quindi ho valutato che in caso di tamponamento o urto di un altro veicolo o frenata di emergenza il posto più sicuro dove dover far stare le piccole (7 e 9 anni) resti comunque la mansarda. Ho anche un bimbo di 20 mesi che viaggia sul suo seggiolino regolamentare in dinette , ma è proprio sulla parete... confido nell'altezza della cellula (doppio pavimento) e nella forutuna! In bocca al lupo a tutti e ricordate che la giusta distanz di sicurezza e l'occhio sempre oltre il mezzo che ci precede ci possono salvare da brutte esperienze , poi ci sono sempre quelli che impboccano l'autostrada contromano , che passano con il rosso .... Mauro ( lo so che sarebbeobbligatorio usare le cinture , in macchina non mi muovo mai prima che siano tutti allacciati , ma il camper è un altro modo di viaggiare , una scelta , forse sbagliata ma una scelta , se decidessi di viaggiare sempre con tutti cinturati anche in camper allora forse avrei scelto la roulotte)
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 26/08/2008 alle: 14:19:03
Parlare di sicurezza attiva/passiva relativamente ai nostri mezzi? Sicurezza attiva: - sei in in vacanza. - non hai impegni pressanti. - non ti stressare. - hai la famiglia con te. - occhio agli altri, che... [:(][;)][}:)] Sicurezza passiva: - non c'è! Perchè per averla occorrerebbe costruire dei mostri di peso enorme; oppure attingere a tecnologie di costo spropositato. In entrambi i casi il mercato non sarebbe alla portata di tutti, ma solo di pochi facoltosi...perché anche attingere ai camper puri, sacrificando spazi e comodità, riguardo a sicurezza ho qualche dubbio. In buona sostanza: chi ha i soldi non si pone il problema, perché il mezzo "sicuro" (o quasi) se l'è comprato. Chi si pone il problema è chi i soldi per il mezzo "sicuro" (o quasi) non li ha. Ma a basso costo (è un eufemismo per dire sotto i 90-100 mila...) il mercato offre quello che offre! Quindi... Non si fanno pranzi di nozze coi fichi secchi [;)][:)][:o)] Ciao
21
andreag
andreag
13/10/2004 210
Inserito il 26/08/2008 alle: 14:53:52
Mi intrometto anch'io perchè la questione sicurezza non va mai dimenticata anche a volte a discapito di abitabilità o comodità. Personalmente ho iniziato a farmi queste turbe mentali dopo essere stato tamponato ormai 16 anni fa da un furgone, io a 80 kmh lui a 130kmh. fortunatamente io a quei tempi avevo un mercedes furgonato ex poste tedesche da 50 q.li e i danni sono stati lievi (il furgone un transit ha dilaniato la cabina...). Da allora ho sempre prediletto o furgonati o monoscocche vtr, ovvio con meno spazio a bordo e qualche costo in più ma almeno ho l'impressione di garantire più sicurezza alla mia famiglia. Ovvio questo è il mio punto di vista...c'è anche chi dopo un grave incidente gira solo in bicicletta dalla paura...e magari poi viene investito! Va bene comunque pensare al rischio ma l'importante è godersi quei piccoli frangenti di vacanza. buona strada, bimbi sempre sul seggiolino e giocare sempre di anticipo col rischio. andreag
bruno b
bruno b
-
Inserito il 26/08/2008 alle: 15:19:32
Non credo che il Prezzo del mezzo sia garanzia di sicurezza. Chi loda monoscocche, in realtà plaude ai benefici derivanti da minori problemi di infiltrazioni. In caso di urto il risultato non cambia. Penso piuttosto che la sicurezza di un equipaggio, dipenda dal modo in cui si guida il proprio camper. Consapevoleza di essere circondati da rigoli di LEGNO, sottili pareti in alluminio o vetroresina, assemblaggi di componenti tramite alcune viti auto-filettanti. Questo è il camper. Per cui al pari della caravan in cui NON è consentito permanere durante il viaggio, io penso che il luogo più sicuro all'interno di un camper rimanga la cabina di guida. MAI e poi mai (specialmente i bambini)dovrebbero DORMIRE nella cellula durante il viaggio . Ne nella zona posteriore e nemmeno in mansarda. Oggi i mezzi più moderni sono muniti di cinture di sicurezza anche sui sedili della dinette. E' li che al limite si devono sistemare eventuali passeggeri che non possono stare in cabina. Una persona che dorme in un qualsiasi luogo (ritenuto sicuro del mezzo)può essere sbalzata via dal suo posto alla prima brusca frenata. Per cui , mettere la famiglia a letto e poi viaggiare è la cosa più insensata da fare. Lasciare i figli seduti davanti ad un televisore mentre si viaggia è la cosa più insensata da fare. Bisogna restare vigili. Non bisogna illudersi che un mezzo di classe superiore , garantisca chissà quali sicurezze. La dimostrazione ci arriva dal mondo automobilistico, dove le vittime dei fine settimana non provengono da un certo tipo di auto media usata. Le vittime le fa la strada sia che posseggano Suv, auto di gran marca ,o utilitarie. Sta a noi usare con prudenza i nostri mezzi, prendere le giuste precauzioni per l'equipaggio, e infine sperare nella buona sorte. Bruno. id="size3">id="green">
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 26/08/2008 alle: 16:04:21
da possessore di camper puri ,psicologicamente la dinette in castello di acciao ,con cinture , avvolti dal lamierato qualcosa ottengo (certamente nulla di eccezionale )in caso di incidente grave ,ma ,penso che con un MAN o Iveco tipo overland ....insomma sono esagerato patente C , AUTOCARRO -con cellula di acciao tipo container .(per i tedeschi nessuna novità ) lo so , sono esagerato , però per la robustezza ,non vedo altrimenti . per i camper puri(avendone avuti ) mi limito a dire iveco con i suoi longheroni - gemellato e su passo lungo . per autocaravan in scocca di vtr , so di un pik-cap , la cellula è rimasta integra , l autocarro o jepp che dir si voglia è andata distrutta . comunque , non sarebbe male per autocaravan pat b - seriali una bella dinette fasp, con cinture - con barre di acciao affogate nelle pareti laterali ... poca innovazione , forse incidenti con autocaravan sono pochi .
18
giroingiro
giroingiro
02/09/2007 37
Inserito il 26/08/2008 alle: 16:19:09
L'argomento sicurezza in effetti in questi ultimi anni è andato molto di moda nel lancio delle autovetture vedi le "5 stelle" EuroNCAP. Peccato non si faccia una cosa simile anche ai VR, ma in effetti credo sia molto difficile e forse nessun mezzo passerebbe la prova. Ok, io posso anche andar piano cosa che faccio sempre, tanto più quando viaggio per "vacanza"...ma come troppo spesso accade c'è sempre qualcuno che ha più fretta e ti si attacca al...[}:)]...e lampeggia...a me è successo con un TIR e andavo a 110km/h[:(!] Spero che oltre alla non curanza del peso non si vada avanti anche con quella della sicurezza, magari basterebbe isolare la cabina e la dinette con una cellula di rinforzo separata da una porta verso la cucina, bagno e letto/i posteriori...chissà forse ho dato un'idea [:D] Ciao Angelo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/08/2008 alle: 16:38:41
quote:Originally posted by bruno b ...Consapevoleza di essere circondati da rigoli di LEGNO, sottili pareti in alluminio o vetroresina, assemblaggi di componenti tramite alcune viti auto-filettanti. Questo è il camper. >
> Mi permetto di dissentire. Il camper e' anche un telaio molto robusto, a longheroni e traverse, che ci protegge eccome negli urti. A meno che non sia un telaio ultraribassato, le auto vi si schiantano contro avendo di gran lunga la peggio, anche per la massa molto minore che provoca accelerazioni molto superiori. Certo, scontrandosi con un furgone o un camion la cosa cambia, ma cambia anche per le auto. In uno scontro frontale, un tamponamento, o anche uno scontro a T, preferisco essere in un camper che in un'auto. Contro un muro o in un ribaltamento invece no, ma sono casi meno probabili.

Modificato da mauring il 26/08/2008 alle 16:39:21
18
carlo965
carlo965
27/02/2007 771
Inserito il 26/08/2008 alle: 17:00:30
io sono un pò matto e questo orma lo avete capito... . Relativamente alla sicurezza, sotto le bandelle ho fatto montare un vero e proprio " girello " realizzato con barre di ferro pieno ( per intenderci tipo binari dei treni o tram), resi solidali al telaio portante con alcuni tirantini e squadri; quest'ultimi poi son tornati particolarmente utili per "gavonare" anche sotto il pianale.. . Lo sò.., mi bacchetterete per il peso... l'omologazione.. eccc.. . Però, quando quella russa sbronza mi ha tamponato lo spigolo posterirore destro, l'unico danno che ha subito il mio vecchietto è stata l'incrinatura del paraurti e del trasparente fanale.. quest'ultimo riattato temporaneamente con l'attak ( prima o poi mi deciderò a fermarmi dal ricambista...). La sua Auto, invece, una Daewoo Nubira è andata letteralmente distrutta al complessivo anteriore.. mentre la caricavano sul carro gru, ho inteso la sbronzona dire al conducente di portarla direttamente da un demolitore e che si sarebbe poi interessata per la radiazione al Pra..[:D][:D] . Anteriormente non ho problemi; il ducato dell'85 è allestito con una lama paraurti in ferro sagomato che offre ottima resistenza agli urti... . La sicurezza sempre prima di ttto, siamo camperisti, non kamikaze...[;)]
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