CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sondaggio: quanti sono stati pesati dalla Polizia?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 103
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 15:13:26
Giovanni, sono sicuro che il Katamarano 50 è omologato 6 posti. Il peso mi è stato riferito da concessionario ufficile Rimor, per cui suppongo sia attendibile, anche se al momento non ho ancora visto nessuna scritta in merito. Rimor non fornisce il peso in ordine di marcia....
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 15:29:10

Un camper pesa già molto da vuoto e per contenere i pesi bisognerebbe utilizzare materiali da costruzioni speciali che ne innalzerebbero a dismisura i prezzi.
Inltre poi, gran parte di noi, arrichiamo questi mezzi con accessori atti a migliorare le condizioni della vita vuoi in viaggio che in sosta.

Va da se che gran parte di questi mezzi oggi in circolazione viaggiano al di fuori della legge.

Ma...perchè non si modifica la legge? Le categorie della patente sono state decretate quando le meccaniche erano ai primordi ed un essere umano a 50 era vecchio e decrepito!
Oggi le cose sono cambiate i mezzi hanno tecnologie e livelli di sicurezza impensabili solo qualche anno fa e l'essere umano è perfettamente abile a qualsiasi lavoro fin quasi 70 anni e .... perchè non potrebbe portare un 40 q.li anziche un 35?
Quali differenze ed impedimenti fisici/meccanici ci sono tra queste due portate?

Non penso sia così difficile modificare per legge questi parametri visto che oggi si può ottenere facilmente una BE per portare un treno con complessità ben maggiore di un semplice mezzo seppur con massa di 40 q.li.

Io ho guidado per molti anni un mezzo dalla portata di 40 q.li e declassato a 35 ma con telaio, sospensioni e freni adeguati.
Ora ho un mezzo che nasce più leggero e forse rientro nei pesi totali ma non ha le stesse caratteristiche di sicurezza del precedente.

Visto che negli USA con la patente B si possono guidare anche i camion e la stessa cosa è per le vecchie patenti tedesche mi chiedo perchè le vecchie regole Europee non possono venire adeguate alle attuali possibilità fisiche e meccaniche.

Si potrebbe innalzare la portata legale a 42 q.li e, in fase di progetto, innalzare il carico residuo a persona in modo d non trovarci dopo qualche anno ancora sovracarichi.

QUesta sarebbe il mio pensiero ed una soluzione facilmente ottenibile visto che già esistono le meccaniche ma mi sembra di essere il solo...

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 15:41:10
In risposta al messaggio di alexf del 25/09/2018 alle 15:29:10

Un camper pesa già molto da vuoto e per contenere i pesi bisognerebbe utilizzare materiali da costruzioni speciali che ne innalzerebbero a dismisura i prezzi. Inltre poi, gran parte di noi, arrichiamo questi mezzi con accessori
atti a migliorare le condizioni della vita vuoi in viaggio che in sosta. Va da se che gran parte di questi mezzi oggi in circolazione viaggiano al di fuori della legge. Ma...perchè non si modifica la legge? Le categorie della patente sono state decretate quando le meccaniche erano ai primordi ed un essere umano a 50 era vecchio e decrepito! Oggi le cose sono cambiate i mezzi hanno tecnologie e livelli di sicurezza impensabili solo qualche anno fa e l'essere umano è perfettamente abile a qualsiasi lavoro fin quasi 70 anni e .... perchè non potrebbe portare un 40 q.li anziche un 35? Quali differenze ed impedimenti fisici/meccanici ci sono tra queste due portate? Non penso sia così difficile modificare per legge questi parametri visto che oggi si può ottenere facilmente una BE per portare un treno con complessità ben maggiore di un semplice mezzo seppur con massa di 40 q.li. Io ho guidado per molti anni un mezzo dalla portata di 40 q.li e declassato a 35 ma con telaio, sospensioni e freni adeguati. Ora ho un mezzo che nasce più leggero e forse rientro nei pesi totali ma non ha le stesse caratteristiche di sicurezza del precedente. Visto che negli USA con la patente B si possono guidare anche i camion e la stessa cosa è per le vecchie patenti tedesche mi chiedo perchè le vecchie regole Europee non possono venire adeguate alle attuali possibilità fisiche e meccaniche. Si potrebbe innalzare la portata legale a 42 q.li e, in fase di progetto, innalzare il carico residuo a persona in modo d non trovarci dopo qualche anno ancora sovracarichi. QUesta sarebbe il mio pensiero ed una soluzione facilmente ottenibile visto che già esistono le meccaniche ma mi sembra di essere il solo... Ciao  
...
Per una simile modifica legislativa occorre scomodare il Parlamento Europeo. Le norme sulla circolazione stradale sono infatti armonizzate a livello UE.
Non so quanto ciò sia fattibile.
E se i camperisti dedicassero due/tre mesi del loro tempo libero per conseguire una patente adeguata alla loro passione? Ciò non sarebbe più semplice?
Un po' quello che accade per gli appassionati di nautica.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 15:53:05
In risposta al messaggio di chorus del 25/09/2018 alle 15:41:10

Per una simile modifica legislativa occorre scomodare il Parlamento Europeo. Le norme sulla circolazione stradale sono infatti armonizzate a livello UE. Non so quanto ciò sia fattibile. E se i camperisti dedicassero due/tre
mesi del loro tempo libero per conseguire una patente adeguata alla loro passione? Ciò non sarebbe più semplice? Un po' quello che accade per gli appassionati di nautica.
...
Ciao Chorus

certamente ottenere una nuova patente non sarà impossibile ma personalmente mi spaventano quelle che potrebbero essere la complicazioni e difficoltà dovute all'età.

Ora ho già fatto i 68 e ringraziando che di dovere sto bene ma basterebbe qualche stupida malattia per farmi declassare la categoria della patente e magari non più poter portare un mezzo dove ho messo parte dei mie risparmi.
Inoltre viaggiare in Europa non si trovano le stesse modalità di obblighi autostradali ed alcuni sono un po' troppo vincolanti es. Austria.

Lo so che è una competenza Europea ma visto che certificano e legiferano su tutto potrebbero anche dedicarsi ad aggiornare il rapporto tra classe patente e porata.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 15:56:34
In risposta al messaggio di chorus del 25/09/2018 alle 15:41:10

Per una simile modifica legislativa occorre scomodare il Parlamento Europeo. Le norme sulla circolazione stradale sono infatti armonizzate a livello UE. Non so quanto ciò sia fattibile. E se i camperisti dedicassero due/tre
mesi del loro tempo libero per conseguire una patente adeguata alla loro passione? Ciò non sarebbe più semplice? Un po' quello che accade per gli appassionati di nautica.
...
La patente sarebbe il meno, dovrebbero solo fare seguire alla C1 le stesse regole di età e di rinnovi come per la B e già sarebbe molto piu appetibile per tutti, se lo facessero, riconiidererei forse la possibilità di riimmatricolare il mio a 40q.

Però, bisognerebbe anche considerare gli M1 oltre 35q esattamente come gli M1 entro 35q per quanto riguarda regole della circolazione e pedaggi, e non considerarli alla stregua di un camion.
In tal caso la rivendibilità sarebbe buona e senza rimetterci parecchie decine di migliaia di euro.

Non mi importa della velocità, anzi, sarebbe cosa buona fare come in Spagna dove tutti i camper hanno limite di 90 indipendentemente dal peso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 16:04:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2018 alle 15:56:34

La patente sarebbe il meno, dovrebbero solo fare seguire alla C1 le stesse regole di età e di rinnovi come per la B e già sarebbe molto piu appetibile per tutti, se lo facessero, riconiidererei forse la possibilità di
riimmatricolare il mio a 40q. Però, bisognerebbe anche considerare gli M1 oltre 35q esattamente come gli M1 entro 35q per quanto riguarda regole della circolazione e pedaggi, e non considerarli alla stregua di un camion. In tal caso la rivendibilità sarebbe buona e senza rimetterci parecchie decine di migliaia di euro. Non mi importa della velocità, anzi, sarebbe cosa buona fare come in Spagna dove tutti i camper hanno limite di 90 indipendentemente dal peso.
...
In Italia circolano 230 mila camper, se metà dei camperisti avesse la patente C o C1 il problema della rivendibilità non ci sarebbe.
Dalla frontiera con la Repubblica Ceca al Brennero pagai circa 100 euro di pedaggio, in una vacanza di tre settimane non è un importo significativo, e comunque esistono le strade normali. Idem per tutti gli altri paesi europei che adottano un sistema di pedaggio simile a quello dell'Austria (per noi camperisti pagare la vignetta da 8 euro è un'evasione tariffaria con tutto quello che ne consegue).

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 16:25:58
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/09/2018 alle 15:13:26

Giovanni, sono sicuro che il Katamarano 50 è omologato 6 posti. Il peso mi è stato riferito da concessionario ufficile Rimor, per cui suppongo sia attendibile, anche se al momento non ho ancora visto nessuna scritta in merito. Rimor non fornisce il peso in ordine di marcia....
Hai scritto:
 sono sicuro che il Katamarano 50 è omologato 6 posti. Il peso mi è stato riferito da concessionario ufficile Rimor, per cui suppongo sia attendibile, anche se al momento non ho ancora visto nessuna scritta in merito. Rimor non fornisce il peso in ordine di marcia...

Prima che la cosa prenda una spiacevole piega, sappi che non intervengo per polemizzare con te od altri ma solo per capire, e farti capire, per quanto possibile, questa incongruenza che il concessionario ti sta propinando. Ho visto la scheda tecnica, ma non la Carta di Circolazione e sarebbe omologato 6 posti. 6 posti implicano che il peso a vuoto del mezzo sia massimo 2960 kg e non 3100 kg.

Tutto qui.

Giovanni
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 16:47:40
Giovanni nessuna polemica. Mi spiace se ho dato questa impressione.... il mio voleva solo essere una puntualizzazione per fare chiarezza e non generare fraintendimenti. A questo punto credo che il conce abbia sbagliato a dirmi il peso. Non avendolo mai visto scritto non ho certezza, ma da quanto dici mi auguro che il peso sia quello da te riportato. Per me sarebbe solo un vantaggio....
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 17:26:02
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/09/2018 alle 16:47:40

Giovanni nessuna polemica. Mi spiace se ho dato questa impressione.... il mio voleva solo essere una puntualizzazione per fare chiarezza e non generare fraintendimenti. A questo punto credo che il conce abbia sbagliato a
dirmi il peso. Non avendolo mai visto scritto non ho certezza, ma da quanto dici mi auguro che il peso sia quello da te riportato. Per me sarebbe solo un vantaggio....
...

Hai scritto:
Giovanni nessuna polemica. Mi spiace se ho dato questa impressione...

No, no, tu non mi hai dato nessuna intenzione di voler fare polemica ma potevo darla io quella impressione per cui mi sono preoccupato di chiarire subito l'intendimento del mio intervento. Alla fine della fiera, ne esci appena appena un poco più preparato su questa annosa questione dei pesi.

Giovanni
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 21:31:34
salvato 2 volte una volta alla frontiera tra francia e svizzera il doganiere mi chiede "quanto pesa il camper" io con molta faccia da Kiurlo "adesso che siamo solo 2 sicuro meno di 3500 kg" dopo un paio di minuti di chiacchiere in francese mentre il collega controllava i documenti  lasciato proseguire
la seconda alla frontiera tra germania e svizzera il polizei mi indica la pesa ma poi quando vede la patente "C" mi fa ripartire...
ora non ho piu problemi ... dovrei rientrare nelle tolleranze anche in gruyerland

buoni km a tutti
7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 17:24:32
In risposta al messaggio di chorus del 25/09/2018 alle 09:23:45

Questo è quanto stabilisce il primo comma dell'art. 167 del codice della strada: I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. Il comma successivo parla
di sanzioni graduate sull'eccedenza di carico. C'è una corrente di pensiero di autorevoli forumisti che ai camper non applica l'art. 167 del cds bensì il 169, dove non esistono tolleranze e sanzioni graduate: con un kg di eccedenza si è nell'illegalità. Dopodiché (ma ti prego di non considerarmi un terrorista) c'è la nuova disciplina dell'omicidio stradale di cui, oggi, nessuno sa in quale modo potrebbe essere applicata la normativa sul sovrappeso dei camper. Cagionare la morte di una persona per colpa, con violazione delle norme sulla circolazione stradale è consumazione del reato di omicidio stradale. Non sono un giurista né un avvocato che può dare la giusta interpretazione a questa norma (ma ritengo non ci sia, oggi, nessuno in grado di farlo), però comprenderai che guidare un camper in sovrappeso è sempre più rischioso.
...
Scusa, ma non ho capito cosa centra il sovrappeso con l'omicidio stradale. Il sovrappeso non mi sembra rientri nelle casistiche delle aggravanti. Comunque io in 12 anni di camper, mai pesato, per fortuna. Qualche anno fa in Svizzera ci siamo andati vicini, ma pesavano solo gli autocarri...
Ciao Roberto
Barabin
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 17:56:43
Avevo un koala 120L, 5,5 metri, omologato a 25,6 q.li, 6 in viaggio e 5+1 letto.
Una volta per curiosità (tanti anni fa) ad una pesa faceva giusto il peso omologato ma eravamo solo in 2....
in 30 anni mai pesato ...
Andrea
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 19:52:34
In risposta al messaggio di barabin del 28/09/2018 alle 17:24:32

Scusa, ma non ho capito cosa centra il sovrappeso con l'omicidio stradale. Il sovrappeso non mi sembra rientri nelle casistiche delle aggravanti. Comunque io in 12 anni di camper, mai pesato, per fortuna. Qualche anno fa in Svizzera ci siamo andati vicini, ma pesavano solo gli autocarri... Ciao Roberto
Francamente devo ammettere che ho una mediocre conoscenza dell'italiano, non sono un avvocato né un giurista, ma la semplice lettura del primo comma dell'art. 589-bis del codice penale (omicidio stradale), che ti riporto per facilità, mi preoccupa:
"Chiunque cagioni per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale è punito con la reclusione da due a sette anni".
Il sovrappeso è indubbiamente una violazione delle norme sulla circolazione stradale pur non rientrando (fortunatamente per noi camperisti) nelle circostanze aggravanti configurate nei successivi commi del medesimo articolo.
Oggi ritengo non ci sia giurisprudenza sulla fattispecie né una prassi consolidata delle procure: staremo a vedere e speriamo.
Ciao!

7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 20:38:20
In risposta al messaggio di chorus del 28/09/2018 alle 19:52:34

Francamente devo ammettere che ho una mediocre conoscenza dell'italiano, non sono un avvocato né un giurista, ma la semplice lettura del primo comma dell'art. 589-bis del codice penale (omicidio stradale), che ti riporto
per facilità, mi preoccupa: Chiunque cagioni per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale è punito con la reclusione da due a sette anni. Il sovrappeso è indubbiamente una violazione delle norme sulla circolazione stradale pur non rientrando (fortunatamente per noi camperisti) nelle circostanze aggravanti configurate nei successivi commi del medesimo articolo. Oggi ritengo non ci sia giurisprudenza sulla fattispecie né una prassi consolidata delle procure: staremo a vedere e speriamo. Ciao!  
...
Scusa, non volevo assolutamente mettere in discussione la tua conoscenza dell'italiano, ci mancherebbe altro. Se la intendi in questo senso certo che è così, però la reclusione almeno che tu non sia sotto l'effetto di sostanze alcoliche o ti sia dato alla fuga la vedo difficile. A me fa più paura quando ci sono incidenti con feriti dove ci sono prognosi superiori a 40 giorni, in quel caso la patente potrebbe fare una brutta fine e avere 40 giorni di prognosi non è cosi difficile. Stiamo andando fuori discussione, però giusto per precisare, l'omicidio stradale è sempre esistito art. 589 c.2 c.p. prima della modifica.
Ciao Roberto
Barabin
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 12:23:19
In risposta al messaggio di barabin del 28/09/2018 alle 20:38:20

Scusa, non volevo assolutamente mettere in discussione la tua conoscenza dell'italiano, ci mancherebbe altro. Se la intendi in questo senso certo che è così, però la reclusione almeno che tu non sia sotto l'effetto di
sostanze alcoliche o ti sia dato alla fuga la vedo difficile. A me fa più paura quando ci sono incidenti con feriti dove ci sono prognosi superiori a 40 giorni, in quel caso la patente potrebbe fare una brutta fine e avere 40 giorni di prognosi non è cosi difficile. Stiamo andando fuori discussione, però giusto per precisare, l'omicidio stradale è sempre esistito art. 589 c.2 c.p. prima della modifica. Ciao Roberto
...
No no, figurati, io conosco poco l’italiano e parlare di omicidio stradale in un thread che ha come argomento il sovrappeso lo trovo molto coerente.
Si consuma il reato di omicidio stradale se si cagiona la morte di un individuo in seguito alla violazione di una prescrizione del codice della strada, anche se si è sobri e non si è sotto l’effetto di droghe.
Essere drogati o ubriachi nella fattispecie sono circostanze aggravanti 

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 15:14:48
Ma...perchè non si modifica la legge? ... perchè non potrebbe portare un 40 q.li anziche un 35?
Manovra inutile, la gentile clientela sempre lanciata al gigantismo pretenderebbe di più e l'amabile costruttore, a braccetto col conce, si farebbe in quattro per accontentarla, risultato? Camper a 43/44 q.li.

... poi quando vede la patente "C" mi fa ripartire... 
Ma non è la massa complessiva da libretto, al di là del grado di patente, che determina lo sforamento?

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63335
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 17:25:22
In risposta al messaggio di bruno it del 30/09/2018 alle 15:14:48

Ma...perchè non si modifica la legge? ... perchè non potrebbe portare un 40 q.li anziche un 35? Manovra inutile, la gentile clientela sempre lanciata al gigantismo pretenderebbe di più e l'amabile costruttore, a braccetto
col conce, si farebbe in quattro per accontentarla, risultato? Camper a 43/44 q.li. ... poi quando vede la patente C mi fa ripartire...  Ma non è la massa complessiva da libretto, al di là del grado di patente, che determina lo sforamento?  
...
poi quando vede la patente "C" mi fa ripartire...  
Ma non è la massa complessiva da libretto, al di là del grado di patente, che determina lo sforamento?

Si, assolutamente inutile avere la patente C ed un camper omologato 35 quintali, probabilmente il gendarme ha pensato che anche il mezzo fosse adeguato alla patente.

Questo discorso che la  patente superiore basta per essere in regola gira spesso tra le discussioni.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 17:37:04
In risposta al messaggio di froga del 18/09/2018 alle 18:23:10

Facciamo un soddaggio per sapere quanti sono stati  fermati e pesati dalla polizia  in tutta  Europa
io mai, ma sono in peso
7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 00:08:11
In risposta al messaggio di chorus del 30/09/2018 alle 12:23:19

No no, figurati, io conosco poco l’italiano e parlare di omicidio stradale in un thread che ha come argomento il sovrappeso lo trovo molto coerente. Si consuma il reato di omicidio stradale se si cagiona la morte di un
individuo in seguito alla violazione di una prescrizione del codice della strada, anche se si è sobri e non si è sotto l’effetto di droghe. Essere drogati o ubriachi nella fattispecie sono circostanze aggravanti   
...
Scusami, ma io non ho scritto che l'omicidio stradale si configura solo se guidi ubriaco e so bene che guidare ubriachi è una aggravante. Con qualsiasi infrazione alle norme del Codice della Strada che porta ad un sinistro stradale in cui vi sia la morte di qualcuno, si parla di omicidio stradale. Avevo scritto, visto che citavi l' Art. 589 bis del Codice Penale che vedevo dura la reclusione, condizione invece che si sarebbe presentata con guida in stato di ebrezza o con fuga, per esempio. Forse sono io che mi sono espresso male. Il problema del sovrappeso purtroppo è sottovalutato e comunque la responsabilità di tale condizione è solo nostra visto che i costruttori omologano comunque sotto i 3500 kg.
Ciao Roberto
Barabin
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 08:05:52
In risposta al messaggio di froga del 18/09/2018 alle 18:23:10

Facciamo un soddaggio per sapere quanti sono stati  fermati e pesati dalla polizia  in tutta  Europa
Mai pesato in 38 anni di camper.
Plinio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link