CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sondaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
marcogsx
marcogsx
27/09/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 09:15:22
Chiedo un vostro parere/consiglio vi spiego la situazione:
Ho un transit safariways 2.5 aspirato del 92, il camper è ovviamente vecchio ma si difende molto bene.
Ne sono in possesso da due anni e mi ci sono affezionato parecchio tanto che la mia compagna dice sempre "co sto camper hai rotto i..."
ho il boiler (ati jolly) che non funziona
ultimamente il trivalente non si accende a gas, non scocca la scintilla ma credo basti una pulizia.
ho il bagno senza piatto doccia perchè il vecchio proprietario tiro' via tutto ricoprendo con una tavola.
Cosa ho intenzione di fare, montero' a brevissimo un piatto doccia nel bagno e fin qui non vedo problemi.
Acqua calda, si apre un bivio GAS o ELETTRICO? avevo già chiesto un parere molti mesi fa non mandatemi a quel paese ma ora chiedo un parere considerando l'impiantistica totale
consigliate un boiler usato o anche nuovo a gas o puntare sull'elettrico?
io starei sul gas perchè mettere (correggetemi se sbaglio) un boiler elettrico mi costringerebbe ad aggiungere/adeguare  anche batteria/inverter pannelli solari.
Ora direte , mettine uno a gas ti sei risposto da solo, ok ma se un domani volessi anche mettere un frigo a compressore tanto valeva puntare sull'elettrico da subito.
Attualmente uso un frigo portatile elettrico non a compressore non mi viene il nome anche perchè la capienza del trivalente onestamente la trovo ridicola, sto valutando un frigo portatile a compressore.
Insomma scusate le divagazioni, boiler a gas o elettrico considerate che sul tetto ho messo mano per passare la membrana liquida e sigillature varie, onestamente non mi da' molta fiducia da caricarci peso per eventuale pannello (c'è anche la bagagliera)
Se un domani elimino il trivalente per uno a compressore la classica batteria agm da 100a lo regge?
grazie

Modificato da marcogsx il 11/07/2024 alle 09:38:44
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 09:58:14
In risposta al messaggio di marcogsx del 11/07/2024 alle 09:15:22

Chiedo un vostro parere/consiglio vi spiego la situazione: Ho un transit safariways 2.5 aspirato del 92, il camper è ovviamente vecchio ma si difende molto bene. Ne sono in possesso da due anni e mi ci sono affezionato
parecchio tanto che la mia compagna dice sempre co sto camper hai rotto i... ho il boiler (ati jolly) che non funziona ultimamente il trivalente non si accende a gas, non scocca la scintilla ma credo basti una pulizia. ho il bagno senza piatto doccia perchè il vecchio proprietario tiro' via tutto ricoprendo con una tavola. Cosa ho intenzione di fare, montero' a brevissimo un piatto doccia nel bagno e fin qui non vedo problemi. Acqua calda, si apre un bivio GAS o ELETTRICO? avevo già chiesto un parere molti mesi fa non mandatemi a quel paese ma ora chiedo un parere considerando l'impiantistica totale consigliate un boiler usato o anche nuovo a gas o puntare sull'elettrico? io starei sul gas perchè mettere (correggetemi se sbaglio) un boiler elettrico mi costringerebbe ad aggiungere/adeguare  anche batteria/inverter pannelli solari. Ora direte , mettine uno a gas ti sei risposto da solo, ok ma se un domani volessi anche mettere un frigo a compressore tanto valeva puntare sull'elettrico da subito. Attualmente uso un frigo portatile elettrico non a compressore non mi viene il nome anche perchè la capienza del trivalente onestamente la trovo ridicola, sto valutando un frigo portatile a compressore. Insomma scusate le divagazioni, boiler a gas o elettrico considerate che sul tetto ho messo mano per passare la membrana liquida e sigillature varie, onestamente non mi da' molta fiducia da caricarci peso per eventuale pannello (c'è anche la bagagliera) Se un domani elimino il trivalente per uno a compressore la classica batteria agm da 100a lo regge? grazie
...
Un frigo a compressore nasce per i camper ma un boiler elttrico a 220 volt proprio no, rischieresti di non avere energia sufficiente per scaldare l'acqua, poi tutta questa leggenda del gas free ti posso dire che è veramente difficile da sostenere, GAS e elettrico vanno d'accordo, casomai puoi optare per una caldaia combi a gasolio, ma del gas non te ne liberi

Da capire perchè non va il boiler, forse qualcuno ti puo aiutare.
Tieni presente che, avendo un camper piuttosto vecchio, devi anche ponderare le spese che fai perchè non sarà eterno...
Mi domando cosa gli passava per il capo al vecchio prorpietario che ha hiuso la doccia...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
marcogsx
marcogsx
27/09/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 10:28:48
In risposta al messaggio di Grinza del 11/07/2024 alle 09:58:14

Un frigo a compressore nasce per i camper ma un boiler elttrico a 220 volt proprio no, rischieresti di non avere energia sufficiente per scaldare l'acqua, poi tutta questa leggenda del gas free ti posso dire che è veramente
difficile da sostenere, GAS e elettrico vanno d'accordo, casomai puoi optare per una caldaia combi a gasolio, ma del gas non te ne liberi Da capire perchè non va il boiler, forse qualcuno ti puo aiutare. Tieni presente che, avendo un camper piuttosto vecchio, devi anche ponderare le spese che fai perchè non sarà eterno... Mi domando cosa gli passava per il capo al vecchio prorpietario che ha hiuso la doccia...  
...
Guarda, su cosa passava per la testa al vecchio proprietario credo di avere terminato gli aggettivi, senza offesa. Ovviamente ho giocato moltissimo sl prezzo e quindi pazienza, quando gli chiesi ma scusa come vi  lavate?
Rispose candidamente che non gli serviva e siccome era tutto crepato preferì tirare via tutto e piazzare una tavola tagliata a misura e wc chimico perchè tanto andava solo ed esclusivamente  in campeggio e si lavavano li...non commento, anzi commento e ti prendi un camper?
Il boiler vecchio, mi sono sinceramente stufato di cercare qualcuno che lo sistemi, storcono tutti il naso e dicono che non vale la pena. Anche io sarei per il ripristino ma sono due anni che ci giro attorno, la stufa  l'ho sistemata grazie a questo splendido forum e i 12v al frigo li ho ripristinati (filo interrotto) ho cambiato alternatore e pompa con una bosch quindi se c'e' da spenderci lo faccio e quel che posso e riesco a fare da solo lo faccio ben volentieri ma giustamente come dici tu bisogna ponderare se ne vale la pena. Per questa estate essendo estate ci arrangeremo con acqua miscelata con pentolino scaldato sul fornello ma comunque una soluzione la dovrò trovare perchè ho due bambini.
Potrei spedire il boiler ad uno che li revisiona e rivende ma sono quasi del tutto convinto che mi dirà che non è revisionabile proponendomi qualche alternativa così grazie al mio si procura anche ricambi...vedrò a settembre il da farsi

Modificato da marcogsx il 11/07/2024 alle 10:47:53
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2024 alle: 10:52:44
In risposta al messaggio di marcogsx del 11/07/2024 alle 10:28:48

Guarda, su cosa passava per la testa al vecchio proprietario credo di avere terminato gli aggettivi, senza offesa. Ovviamente ho giocato moltissimo sl prezzo e quindi pazienza, quando gli chiesi ma scusa come vi  lavate?
Rispose candidamente che non gli serviva e siccome era tutto crepato preferì tirare via tutto e piazzare una tavola tagliata a misura e wc chimico perchè tanto andava solo ed esclusivamente  in campeggio e si lavavano li...non commento, anzi commento e ti prendi un camper? Il boiler vecchio, mi sono sinceramente stufato di cercare qualcuno che lo sistemi, storcono tutti il naso e dicono che non vale la pena. Anche io sarei per il ripristino ma sono due anni che ci giro attorno, la stufa  l'ho sistemata grazie a questo splendido forum e i 12v al frigo li ho ripristinati (filo interrotto) ho cambiato alternatore e pompa con una bosch quindi se c'e' da spenderci lo faccio e quel che posso e riesco a fare da solo lo faccio ben volentieri ma giustamente come dici tu bisogna ponderare se ne vale la pena. Per questa estate essendo estate ci arrangeremo con acqua miscelata con pentolino scaldato sul fornello ma comunque una soluzione la dovrò trovare perchè ho due bambini. Potrei spedire il boiler ad uno che li revisiona e rivende ma sono quasi del tutto convinto che mi dirà che non è revisionabile proponendomi qualche alternativa così grazie al mio si procura anche ricambi...vedrò a settembre il da farsi  
...
boiler a gas a fiamma libera ? ha fatto bene a buttare il tutto .Trainare una roulotte gli era complicato .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 06:38:44
il boiler non è altro che una pentola con un bruciatore sotto, se la pentola tiene non dovresti avere difficoltà ad accendere il bruciatore, smonta tutto e provalo a banco, in caso gli monti un pizo elettrico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 09:13:29
Una cosa non ho capito, se sei pratico manualmente e come attrezzature per fare i molti interventi che sono necessari per rendere il mezzo efficiente. Uno dei requisiti quando si compra mezzi molto datati è quello del fai da te perche se devi dipendere da terzi meglio liberarsi di questo impiccio. Va da se che su mezzi del genere buona parte degli accessori installati hanno superato la data di scadenza spesso non ci sono più i ricambi quindi si deve andare sulla loro sostituzione.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 16:48:12

Chiedo un vostro parere/consiglio vi spiego la situazione: Ho un transit safariways 2.5 aspirato del 92, il camper è ovviamente vecchio ma si difende molto bene. Ne sono in possesso da due anni e mi ci sono affezionato
parecchio tanto che la mia compagna dice sempre co sto camper hai rotto i... ho il boiler (ati jolly) che non funziona ultimamente il trivalente non si accende a gas, non scocca la scintilla ma credo basti una pulizia. ho il bagno senza piatto doccia perchè il vecchio proprietario tiro' via tutto ricoprendo con una tavola. Cosa ho intenzione di fare, montero' a brevissimo un piatto doccia nel bagno e fin qui non vedo problemi. Acqua calda, si apre un bivio GAS o ELETTRICO? avevo già chiesto un parere molti mesi fa non mandatemi a quel paese ma ora chiedo un parere considerando l'impiantistica totale consigliate un boiler usato o anche nuovo a gas o puntare sull'elettrico? io starei sul gas perchè mettere (correggetemi se sbaglio) un boiler elettrico mi costringerebbe ad aggiungere/adeguare  anche batteria/inverter pannelli solari. Ora direte , mettine uno a gas ti sei risposto da solo, ok ma se un domani volessi anche mettere un frigo a compressore tanto valeva puntare sull'elettrico da subito. Attualmente uso un frigo portatile elettrico non a compressore non mi viene il nome anche perchè la capienza del trivalente onestamente la trovo ridicola, sto valutando un frigo portatile a compressore. Insomma scusate le divagazioni, boiler a gas o elettrico considerate che sul tetto ho messo mano per passare la membrana liquida e sigillature varie, onestamente non mi da' molta fiducia da caricarci peso per eventuale pannello (c'è anche la bagagliera) Se un domani elimino il trivalente per uno a compressore la classica batteria agm da 100a lo regge? grazie
...
sei in una di quelle situazioni dove quasi tutti ti direbbero di buttare tutto o quasi per passare ad un prodotto più recente; foese sarebbe anche giustificato farlo, di certo sarebbe un investimento non di poco conto.

Cosa farei io? 
Io sistemerei quel boiler, dopo tutto se non perde acqua non mi sembra una cosa impossibile da fare, al limite bisogna affidarsi a un bravo tecnico. Se hai un po' di manualità e segui i consigli che Ecostar è in grado di fornirti riuscirai sicuramente a sistemarlo da solo.
Boiler a corrente? Direi proprio di no a meno di chiudersi dentro ad una struttura ogni volta. Ci sono boiler da 10lt della Ariston che costano sui 100€ forse meno, ma sono prodotti da 1200W i quali per scardare 10 litri impiegano un bel po' di tempo che non vanno assolutamente d'accordo con un erogatore di corrente come una batteria. Diminuire l'eventuale resistenza a parità di litri di acqua da riscaldare da una parte riduce la potenza istantanea richiesta, ma dovrà stare acceso per più tempo. Non penso ne valga la pena. 

Il frogorifero... è chiaro che un trivalente da 90l o giù di lì ha un discreto costo, ma ha il vantaggio di essere molto più grande di un oggetto a compressore anche fosse di Dometic che in tal senso fa prodotti eccellenti. 
Metterei in conto sempre e comunque una batteria da 100Ah, indipendentemente dalle scelte che farai per il resto.

La scelta dei pannelli FV dipende molto da come fai le vacanze, se prettamente estive un 100/150W massimo anche anche, ma non farei di più.

Combi diesel o a gas non credo valga la pena nemmeno di valutarle, visto che hanno dei costi da 1500€ in su... a meno di trovarle usate a pochissimo, cosa più unica che rara...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
claudio IV3FNK
claudio IV3FNK
06/02/2022 32
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2024 alle: 12:31:48

...
Di dove sei?
Claudio IV3FNK
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 08:20:23

Ieri pomeriggio, a fine pennica sulla sdraio fuori dal camper, in un'area a prato vicino al mare dove tollerano la sosta dei camper (solo sosta, finestre e porte aperte, sedie e basta) mi si è avvicinato un giovanotto con un furgonato con scritto grosso 'noleggio' chiedendomi lumi sul fatto che nella notte gli si era spento tutto. Eppure non usava luci interne, solo lampade portatili a batterie. Poi scappa fuori che ha un frigo a compressore. Questo giovanotto era alla primissima esperienza di camper. Mi chiedo come fa un noleggiatore, famoso in tutta Italia, ad affittare un camper con frigo a compressore, in estate, senza alcun modo di ricaricare la batteria (già discutibile una sola) se non con l'alternatore e la corrente di rete che, tra l'altro, non aveva mai usato avendo fatto l'itinerante. L'ho indirizzato ad una vicina area attrezzata spartana ma con colonnine elettriche. 

Comprerà un camper, gli ho fatto vedere i -16 all'interno della cella freezer del mio trivalente con all'esterno 38 gradi ufficiali. 

Giovanni 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 09:23:53
A parte il discorso del fotovoltaico cui abbiamo idee diverse ma entrambi c`e ne facciamo una ragione, concordo con Laikone, tutto ruota sul fatto di cosa intendi fare del camper se tenerlo per un lungo peiodo o decidere di sostituirlo a breve.

Il boiler, vale la pena sicuramente tentare di sistemarlo o eventualmente sostituirlo, magari riesci a troverne uno sempre a gas usato ma in buone condizioni, sconsiglio vivamente un elettrico da 10/15 litri domestico, impiegano oltre mezz`ora per scaldare un po` d`acqua e nel frattempo una bs da 100Ah si ritroverebbe a zero.

Per il frigo, se non scocca la scintilla non e` un problema di pulizia ma dell`accenditore, la scatoletta nera o grigia posta sul retro del frigo.

Potresti prevedere di sostituirlo con uno a compressore in base alle misure di quello attuale trovi facilmente ottime alternative a costi piu` accessibili, (costa quasi la meta` di un trivalente) IndelB per citarne una, un impianto fotovoltaico intorno ai 300 watt ed un adeguato sistema di ricarica da alternatore ti permette di poterlo utilizzare tutto l`anno, in ultimo anche la batteria servizi, ci sono alcune litio da 200Ah con peso, misure e costo uguale ad una discreta AGM da 100Ah, valuterei con calma anche questa possibilita`.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
marcogsx
marcogsx
27/09/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 20:29:05
Rispondo in ritardo, vi ringrazio per i consigli mi avete convinto a desistere da boiler elettrici.
Ho appena ripristinato il bagno piazzando un piatto doccia, ci ha fatto un po' penare per adattare lo scarico alzando (e tagliando) quella cavolo di tavola che fa da pavimento. Ora finalmente doccia operativa, devo solo ricoprire le pareti angolo doccia con pannelli in PVC.
Dopo l'estate tiro giù il boiler e vediamo un po' che ne esce a banco, in definitiva forse ha solo un problema di fili strappati da quell'##### dell'ex proprietario vedrò cosa riesco a fare o mi affiderò a qualcuno, è il modello ATI jolly non manuale. Ben vengano nomi, vivo a Chioggia.
Il trivalente penso di ripristinarlo, purtroppo è il tempo che mi manca ho due bambini piccoli che non mi danno tregua è che valutavo un eventuale frigo a compressore per il futuro perché a parte la resa è anche piccolo come capienza, quando l'ho aperto la prima volta ho detto tutto qua? E che ci metto due lattine? Non chiedetemi modello e litraggio mi pare Electrolux misura diciamo standard.
Il camper, voglio tenerlo e se c'è da spenderci lo faccio ovviamente sempre ponderando le spese e cercando di fare da me quello che posso e riesco.
Grazie

Modificato da marcogsx il 23/07/2024 alle 20:44:55
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 00:59:40

...
per portare 10lt da 5 a 45 gradi servono 35Ah, questo senza considerare che va scaldato anche il boiler e compensare le perdite. PRobabilmente ne servono 50Ah.
In estate va meglio basta la metà perchè l'acqua è piu calda.
Per me è una follia.
Un istantaneo a gas costa niente si monta col biadesio fuori dal camper e vai col tango (ovviamente sto scherzando).
Lla cosa piu semplice è usare il caldo del motore ma dipende da che viaggiatore sei.
marcogsx
marcogsx
27/09/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 05:06:02
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/07/2024 alle 00:59:40

per portare 10lt da 5 a 45 gradi servono 35Ah, questo senza considerare che va scaldato anche il boiler e compensare le perdite. PRobabilmente ne servono 50Ah. In estate va meglio basta la metà perchè l'acqua è piu calda.
Per me è una follia. Un istantaneo a gas costa niente si monta col biadesio fuori dal camper e vai col tango (ovviamente sto scherzando). Lla cosa piu semplice è usare il caldo del motore ma dipende da che viaggiatore sei.
...
Grazie Frank
Allora direi viaggiatori itineranti, assolutamente non stanziali.ci fermiamo normalmente massimo 24h , aree sosta ma soprattutto libera..
Avevo valutato lo scambiatore ma non so non mi convince molto.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 14:41:16
In risposta al messaggio di marcogsx del 23/07/2024 alle 20:29:05

Rispondo in ritardo, vi ringrazio per i consigli mi avete convinto a desistere da boiler elettrici. Ho appena ripristinato il bagno piazzando un piatto doccia, ci ha fatto un po' penare per adattare lo scarico alzando (e
tagliando) quella cavolo di tavola che fa da pavimento. Ora finalmente doccia operativa, devo solo ricoprire le pareti angolo doccia con pannelli in PVC. Dopo l'estate tiro giù il boiler e vediamo un po' che ne esce a banco, in definitiva forse ha solo un problema di fili strappati da quell'##### dell'ex proprietario vedrò cosa riesco a fare o mi affiderò a qualcuno, è il modello ATI jolly non manuale. Ben vengano nomi, vivo a Chioggia. Il trivalente penso di ripristinarlo, purtroppo è il tempo che mi manca ho due bambini piccoli che non mi danno tregua è che valutavo un eventuale frigo a compressore per il futuro perché a parte la resa è anche piccolo come capienza, quando l'ho aperto la prima volta ho detto tutto qua? E che ci metto due lattine? Non chiedetemi modello e litraggio mi pare Electrolux misura diciamo standard. Il camper, voglio tenerlo e se c'è da spenderci lo faccio ovviamente sempre ponderando le spese e cercando di fare da me quello che posso e riesco. Grazie  
...
Il frigo quasi certamente sarà un modello tipo RM275 come il mio, molto in uso a quei tempi, il suo naturale sostituto trivalente è l'attuale Dometic RM5380 da 80 litri.

Se sei intenzionato a passare ad un compressore ti suggerisco un IndelB CR 100 da appunto 100oitri.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2024 alle: 00:20:41
In risposta al messaggio di marcogsx del 24/07/2024 alle 05:06:02

Grazie Frank Allora direi viaggiatori itineranti, assolutamente non stanziali.ci fermiamo normalmente massimo 24h , aree sosta ma soprattutto libera.. Avevo valutato lo scambiatore ma non so non mi convince molto.
Lo scambiaore collegato al motore è una ottima soluzione, avresti l'acqua calda quasi sempre, certo in inverno se arrivi alla sera è calda e magari al mattino no ma se il boiler è ben coibentato l'avrai tiepida

Io ho lo scambiatore e ci scaldo anche il camper, inoltre integrato nello stesso circuito ho anche il thermo top che ci mette cica due minuti a scaldare l'acqua del boiler in estate, in inverno è sempre calda 

l'unico problema è la complessità dell'impianto (e anche il costo)

Invece montare solo lo scambiatore per scaldare l'acqua è molto più semplice ed economico
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 26/07/2024 alle 00:23:17
marcogsx
marcogsx
27/09/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2024 alle: 15:30:00
In risposta al messaggio di rubylove del 26/07/2024 alle 00:20:41

Lo scambiaore collegato al motore è una ottima soluzione, avresti l'acqua calda quasi sempre, certo in inverno se arrivi alla sera è calda e magari al mattino no ma se il boiler è ben coibentato l'avrai tiepida Io ho
lo scambiatore e ci scaldo anche il camper, inoltre integrato nello stesso circuito ho anche il thermo top che ci mette cica due minuti a scaldare l'acqua del boiler in estate, in inverno è sempre calda  l'unico problema è la complessità dell'impianto (e anche il costo) Invece montare solo lo scambiatore per scaldare l'acqua è molto più semplice ed economico
...
Come costi di che cifre parliamo? Indicativamente ovviamente.
Ho visto qualche video col thermo top ma cavolo costicchia già di suo per poi  integrarlo allo scambiatore.
Grazie

Modificato da marcogsx il 26/07/2024 alle 15:31:42
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2024 alle: 19:20:15
In risposta al messaggio di marcogsx del 26/07/2024 alle 15:30:00

Come costi di che cifre parliamo? Indicativamente ovviamente. Ho visto qualche video col thermo top ma cavolo costicchia già di suo per poi  integrarlo allo scambiatore. Grazie
Ciao, con solo il boiler inserito nel circuito di raffreddamento (collegato con delle T ai tubi che vanno all'impianto di riscaldamento) spendi veramente poco, il boiler da 10 litri della sigmar marine lo pagai solo 105 euro, però quello non lo hanno più a catalogo e sono tutti piu costosi i loro, poi ci vogliono raccordi e tubi EPDM (da radiatore) e l'impianto idrico, se gia lo hai inserisci solo quello che ti serve per raccordarti al vecchio impianto

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 26/07/2024 alle 19:30:20
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 00:32:15
In risposta al messaggio di marcogsx del 24/07/2024 alle 05:06:02

Grazie Frank Allora direi viaggiatori itineranti, assolutamente non stanziali.ci fermiamo normalmente massimo 24h , aree sosta ma soprattutto libera.. Avevo valutato lo scambiatore ma non so non mi convince molto.
Ciao,
viaggi come me. Io il prossimo camper me lo faccio senza scambiatore, allungo il circuito del motore (mettendo il bypass per escluderlo ovviamente) per farlo passare nel boiler e sotto le chiare (per avere una riserva di calore in inverno e un mare di acqua tiepida). Metterei una valvola termostatica per avere 38° ai rubinetti.
Ti diranno tutti "o mio dio, se hai un problema sulla parte di tubo allungato poi si propaga sul motore"
Io ritengo che un tubo lungo con un bypass sia piu sicuro di uno scambiatore ed è anche molto piu efficente. Si ripara in 2 minuti netti con una giunta per il tubo e riempiendo tutto di acqua dalle chiare (fino al primo posto dove comprare il liquido o acqua distilalta).
Se poi in serie ci metti un webasto ad acqua e un radiatore è il top. Scaldi cellula acqua e motore col webasto o col motore stesso oltre a poter scaldare il motore col webasto.
Faccio anche sogni di usare un fotovoltaico termico ma mi sembra una complicazione esagerata che farei solo su un veicolo overland o un grosso camper dove vivessi a lungo termine.
Non è un consiglio, è quella che ritengo la soluzione per me. E' sicuramente la piu efficente, comunque.

Modificato da Frank Blue il 29/07/2024 alle 04:46:04
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 15:43:57
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/07/2024 alle 00:32:15

Ciao, viaggi come me. Io il prossimo camper me lo faccio senza scambiatore, allungo il circuito del motore (mettendo il bypass per escluderlo ovviamente) per farlo passare nel boiler e sotto le chiare (per avere una riserva
di calore in inverno e un mare di acqua tiepida). Metterei una valvola termostatica per avere 38° ai rubinetti. Ti diranno tutti o mio dio, se hai un problema sulla parte di tubo allungato poi si propaga sul motore Io ritengo che un tubo lungo con un bypass sia piu sicuro di uno scambiatore ed è anche molto piu efficente. Si ripara in 2 minuti netti con una giunta per il tubo e riempiendo tutto di acqua dalle chiare (fino al primo posto dove comprare il liquido o acqua distilalta). Se poi in serie ci metti un webasto ad acqua e un radiatore è il top. Scaldi cellula acqua e motore col webasto o col motore stesso oltre a poter scaldare il motore col webasto. Faccio anche sogni di usare un fotovoltaico termico ma mi sembra una complicazione esagerata che farei solo su un veicolo overland o un grosso camper dove vivessi a lungo termine. Non è un consiglio, è quella che ritengo la soluzione per me. E' sicuramente la piu efficente, comunque.
...
Con uno scambiatore liquido liquido a piastre installato nel vano motore io sto molto più tranquillo, i tubi allo scambiatore dal motore sono lunghi 40 cm, lo scambiatore è piccolo e ha 15 kW, il trasferimento è immediato
I tubi della cellula non puoi farli tutti a vista, quindi se qualcosa si rompe e perde te ne puoi anche accogere troppo tardi.

Io ho proprio quello che descrivi tu, riscaldamento e acqua sanitaria cellula da motore o da webasto o da entrambi, preriscaldo motore da webasto anche mentre scalda la cellula e supporto al motore se fa freddo e non va in temperatura.

marcogsx
marcogsx
27/09/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2024 alle: 18:52:31
Molto interessante, questi tipi di interventi li avete fatti da voi o vi siete affidati a qualcuno?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2024 alle: 19:53:49
In risposta al messaggio di marcogsx del 03/08/2024 alle 18:52:31

Molto interessante, questi tipi di interventi li avete fatti da voi o vi siete affidati a qualcuno?
Ho fatto tutto da solo impiegandoci circa un anno a farlo funzionare a pieno regime
ho fatto prima la cellula con il webasto thermo top, due termoconvettori, il boiler e il vaso di espansione
poi ho aggiunto uno scaldasalviette in bagno che me lo ha fatto diventare caldissimo
poi ho aggiunto lo scambiatore che collega la cellula al motore e una pompa addizionale
Ho realizzato un pannello di controllo a prova di errori
Ci ho messo parecchio a correggere i difetti e qualche errore fatto, adesso funziona al meglio!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link