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marinox
marinox
30/09/2009 5039
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Inserito il 29/06/2022 alle: 17:48:41
non capisco perche' NON ha prima inserito lo scooter o quantomeno un peso che si avvicinasse x vedere come si abbassava il LATO B e di quanto . certo è che su un mezzo con uno sbalzo molto accentuato c'era da aspettarselo un avvicinamento al suolo con un ulteriore carico non senza dimenticarsi cosa c'è nel garage . x quanto riguarda la moto honda msx all'interno nessun odore di nulla visto che è caricata tra i letti gemelli del mio furgonato e che posso toccare tutta la moto dal manubrio alla sella mentre dormo .resta una soluzione il doppio soffietto e le slitte x non rovinare nulla ,oltre a spessori ulteriori .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 29/06/2022 alle: 18:02:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/06/2022 alle 17:44:20

Avere più spazio nel gavone, pratico diversi sport e mi serve portare parecchia attrezzatura.avere più spazio, non significa avere  più potata, nel 99% dei camper con garage, la sola aria contenuta al suo interno, è
lunica cosa che si possa trasportare Penso non ci sia un giusto e uno sbagliato, ognuno vive il camper e si porta dietro quello che vuole. errato, esiste il giusto ( legale) e sbagliato ( non legale) di vivere il camper e di sicuro non si può portare quello che si vuole, ma quello che si può
...
Ricordiamoci sempre la circolare del Ministero dell'interno 6622 del 6-7 2021.

https://www.piemmenews.it/uffic...



La tolleranza sul peso dei camper è ZERO !

Va bene che uno fa ciò che gli pare, ma è bene essere consapevoli che la limitazione nell'utilizzo di un camper non è solo la fantasia e la disponibilità economica.

Marco.

 
Marco

http://www.m48.it

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integra695
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17/10/2017 34
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Inserito il 29/06/2022 alle: 18:26:05
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 27/06/2022 alle 16:15:02

Premetto che ho un camper semintegrale di 7.40... al quale ho installato portamoto e sospensioni ad aria... E fin qua tutto ok... Caricando scooter  da 145 kg...  Mi è capitato di strisciare a terra con il portamoto  sia entrando in un campeggio sia  in un sottopasso... soluzioni? Grazie
con un camper lungo 7.40  , non credo che sia omologabile senz'altro superi lo sbalzo permesso che se ricordo e' il 60% del passo
andy
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 29/06/2022 alle: 18:31:34
In risposta al messaggio di integra695 del 29/06/2022 alle 18:26:05

con un camper lungo 7.40  , non credo che sia omologabile senz'altro superi lo sbalzo permesso che se ricordo e' il 60% del passo
Si, lo sbalzo massimo è il 60% ma non deve neanche superare la metà del passo tra gli assi (leggi

QUI

)

C'è da capire se il portamoto, che oltretutto è pure richiudibile, rientra nel calcolo della lunghezza del veicolo o se è considerato "carico", in quel caso c'è il limite del 30% rispetto alla lunghezza totale del veicolo e l'obbligo del cartello "carichi sporgenti".

Marco.
Marco

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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 29/06/2022 alle: 18:56:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/06/2022 alle 17:44:20

Avere più spazio nel gavone, pratico diversi sport e mi serve portare parecchia attrezzatura.avere più spazio, non significa avere  più potata, nel 99% dei camper con garage, la sola aria contenuta al suo interno, è
lunica cosa che si possa trasportare Penso non ci sia un giusto e uno sbagliato, ognuno vive il camper e si porta dietro quello che vuole. errato, esiste il giusto ( legale) e sbagliato ( non legale) di vivere il camper e di sicuro non si può portare quello che si vuole, ma quello che si può
...
 dei camper con garage, la sola aria contenuta al suo interno, è l'unica cosa che si possa trasportarewink
Questa frase mi ha fatto ridere laugh.

A pensarci è anche vero,...  stiamo tanto a discutere su come non far toccare quel portamoto, ma è quasi certo che tra carico del garage, portamoto e moto, si va fuori-peso, almeno sul asse posteriore. laugh...e forse anche sulla portata totale.
Ivo
Giuliopgn
Giuliopgn
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Inserito il 29/06/2022 alle: 20:12:40
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 29/06/2022 alle 16:27:39

È un altra cosa che avevo pensato se non riesco a risolvere nulla
Al di la di quello che ti hanno già detto, peso, verifica del carico che grava sulla ruota da 15" ecc., analizziamo dal punto di vista geometrico il problema: sotto in fucsia ho evidenziato la trave che si intravvede nella foto, con le quote che hai fornito tu, si vede chiaramente l'angolo di uscita con portamoto, in rosso, meno di 6° e quella azzurra, senza portamoto, nemmeno mezzo grado in più.
Una luce posteriore di 26 cm, ma anche meno sottotrave è veramente poco, il mio mezzo è sempre a 40 cm con o senza carico regolando le sospensioni pneumatiche, bisogna quindi vedere come ti hanno montato il portamoto, le travi principali in tubolare dello stesso normalmente vengono fissate esternamente  a lato delle travi della cellula, potrebbe essere che invece te le hanno montate sotto per evitare di fare gli scassi nel paraurti, in questo caso ti hanno tolto 12.5 cm di luce e da qui lo strisciamento.
Oppure, se te le hanno installate a lato, vuol dire che i longheroni della cellula del camper sono già con luce di 25 cm, in questo caso, portamoto o no, il problema lo avrai sempre.

Angolo%20uscita%20Goldshmitt.jpg
Giuliopgn
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 29/06/2022 alle: 21:02:18
In risposta al messaggio di masivo del 29/06/2022 alle 18:56:12

 dei camper con garage, la sola aria contenuta al suo interno, è l'unica cosa che si possa trasportare Questa frase mi ha fatto ridere . A pensarci è anche vero,...  stiamo tanto a discutere su come non far toccare
quel portamoto, ma è quasi certo che tra carico del garage, portamoto e moto, si va fuori-peso, almeno sul asse posteriore. ...e forse anche sulla portata totale.
...
Hai ragione
Controllerei il peso sull'asse posteriore
con moto e  carico massimo completo.
Da dividere per due  e POI LEGGERE
sul pneumatico cosa dice di PORTATA MASSIMA.
Di sicuro qualcuno avrà uno "svenimento" o
una "amara sorpresa" .

Questo calcolo dovrebbe averlo fatto "sicuramente?"
chi ha montato il portamoto.
Se poi i cerchi sono da 15"  hai-hai.
Franco

Modificato da franco49tn il 29/06/2022 alle 21:14:30
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 29/06/2022 alle: 21:11:16
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/06/2022 alle 21:02:18

Hai ragione Controllerei il peso sull'asse posteriore con moto e  carico massimo completo. Da dividere per due  e POI LEGGERE sul pneumatico cosa dice di PORTATA MASSIMA. Di sicuro qualcuno avrà uno svenimento o una amara sorpresa . Questo calcolo dovrebbe averlo fatto sicuramente? chi ha montato il portamoto. Se poi i cerchi sono da 15  hai-hai.
Ma che scherzi, qui non si può usare la logica, qui si usa solo la fantasia, chi consiglia slitte, chi impianti con compressori, manca solo chi consiglia di gonfiare le ruote con elio e siamo a posto
Come si fa a dare consigli senza sapere i pesi reali?
Io capisco che uno ha speso dei soldi e dover buttare via tutto è un problema, ma qui si stanno trovando soluzioni senza tener conto della sicurezza
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 29/06/2022 alle 21:12:40
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nikiniki31970
nikiniki31970
22/03/2011 138
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Inserito il 29/06/2022 alle: 23:14:56
Oggi pomeriggio ho chiamato la Goldsmith Italia a Padova... Provo ad inviare le foto dell'installazione del portamoto per fare vedere  al tecnico se l'installazione del portamoto è corretta...
io penso che se hanno fatto ed omologato prolunghe del telaio per il veicolo... Hanno certificato l'installazione  del portamoto.. anzi portatutto con portata 150kg penso che qualche ingegnere qualche calcolo lo abbia fatto...
Comunque lunedì ho appuntamento con il concessionario che lo ha installato... E che si è intascato i miei soldi sia per il portamoto sia per le sospensioni per trovare una soluzione... Poi vi terrò informati...
 
NIKI
14
nikiniki31970
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22/03/2011 138
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Inserito il 29/06/2022 alle: 23:20:09
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 29/06/2022 alle 23:14:56

Oggi pomeriggio ho chiamato la Goldsmith Italia a Padova... Provo ad inviare le foto dell'installazione del portamoto per fare vedere  al tecnico se l'installazione del portamoto è corretta... io penso che se hanno fatto
ed omologato prolunghe del telaio per il veicolo... Hanno certificato l'installazione  del portamoto.. anzi portatutto con portata 150kg penso che qualche ingegnere qualche calcolo lo abbia fatto... Comunque lunedì ho appuntamento con il concessionario che lo ha installato... E che si è intascato i miei soldi sia per il portamoto sia per le sospensioni per trovare una soluzione... Poi vi terrò informati...  
...
Il garage non è pieno.. il problema maggiore è che l'altezza della porta garage e 92 cm... perciò parecchi scooter non riesco a caricarli .. faccio presente inoltre che sul motorino ci saliamo io e mia moglie e a volte capita di percorrere strade in salita.. 
NIKI
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nikiniki31970
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22/03/2011 138
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Inserito il 29/06/2022 alle: 23:24:12
In risposta al messaggio di marinox del 29/06/2022 alle 17:48:41

non capisco perche' NON ha prima inserito lo scooter o quantomeno un peso che si avvicinasse x vedere come si abbassava il LATO B e di quanto . certo è che su un mezzo con uno sbalzo molto accentuato c'era da aspettarselo
un avvicinamento al suolo con un ulteriore carico non senza dimenticarsi cosa c'è nel garage . x quanto riguarda la moto honda msx all'interno nessun odore di nulla visto che è caricata tra i letti gemelli del mio furgonato e che posso toccare tutta la moto dal manubrio alla sella mentre dormo .resta una soluzione il doppio soffietto e le slitte x non rovinare nulla ,oltre a spessori ulteriori . carlo
...
Io ho pensato la stessa cosa ma con le sospensioni ad aria pensavo che il problema non si ponesse... Prima di questo mezzo  avevo un motorhome ECM X5L con portamoto ed il problema non mi era capitato... È vero però che avevo un scooter piaggio liberty che sicuramente pesava parecchio di meno...
NIKI
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nikiniki31970
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22/03/2011 138
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Inserito il 29/06/2022 alle: 23:28:02
In risposta al messaggio di integra695 del 29/06/2022 alle 18:26:05

con un camper lungo 7.40  , non credo che sia omologabile senz'altro superi lo sbalzo permesso che se ricordo e' il 60% del passo
Ti contraddico... Ho in certificato di omologazione con il numero di targa e telaio perciò qualcuno lo avrà omologato...
 
NIKI
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nikiniki31970
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22/03/2011 138
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Inserito il 29/06/2022 alle: 23:29:27
A mia discolpa posso dire che come si vede dalle foto il veicolo in piano non è accucciato sull'asse posteriore ...
NIKI
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nikiniki31970
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22/03/2011 138
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Inserito il 29/06/2022 alle: 23:36:22
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/06/2022 alle 20:12:40

Al di la di quello che ti hanno già detto, peso, verifica del carico che grava sulla ruota da 15 ecc., analizziamo dal punto di vista geometrico il problema: sotto in fucsia ho evidenziato la trave che si intravvede nella
foto, con le quote che hai fornito tu, si vede chiaramente l'angolo di uscita con portamoto, in rosso, meno di 6° e quella azzurra, senza portamoto, nemmeno mezzo grado in più. Una luce posteriore di 26 cm, ma anche meno sottotrave è veramente poco, il mio mezzo è sempre a 40 cm con o senza carico regolando le sospensioni pneumatiche, bisogna quindi vedere come ti hanno montato il portamoto, le travi principali in tubolare dello stesso normalmente vengono fissate esternamente  a lato delle travi della cellula, potrebbe essere che invece te le hanno montate sotto per evitare di fare gli scassi nel paraurti, in questo caso ti hanno tolto 12.5 cm di luce e da qui lo strisciamento. Oppure, se te le hanno installate a lato, vuol dire che i longheroni della cellula del camper sono già con luce di 25 cm, in questo caso, portamoto o no, il problema lo avrai sempre.
...
La tua rappresentazione è corretta... Per quello ho interpellato la Goldsmith... Poi è vero che  se alzò un 5 cm le sospensioni sull'asse al portamoto a 2.60mt si alza di 15 presumo.. indipendentemente scarico o meno lo scooter 
NIKI
Giuliopgn
Giuliopgn
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Inserito il 30/06/2022 alle: 07:08:19

Facciamo due conti, con un supplemento di alzata sospensioni di 5 cm, che non è poco e potrebbero non funzionare più correttamente gli ammortizzatori dato che il tuo camper non sembra seduto, avresti un rialzo teorico del punto incriminato di (260 + 405) / 405 x 5 = 8.2 cm ben lontano dalla tua ipotesi di 15 cm maaa il sistema non è un braccio di leve rigido, ci sono le sospensioni.
Il tuo carico di 200 kg totali, che però è a 300 cm (ipotizzo bisogna vedere dov'è il baricentro dell'insieme), aumenta il peso di 175 kg sulla ruotina da 15" di (300 + 405) / 405 x 100 = 175 kg , devi quindi verificare se può supportare questo incremento di peso, ma la ruota anteriore si alleggerisce dei corrispondenti 75 kg, scaricandosi ed alzando il muso che abbasserà il posteriore, avrai quindi un incremento dell'alzata posteriore, ad occhio di 7 cm.
Un conoscente ha avuto un problema simile quando gli hanno montato sull' Himmer il gancio di traino con i longheroni sotto le travi, toccava dappertutto nonostante che potesse bilanciare il peso del canotto a traino, alla fine glielo hanno rimontato a lato trave scantonando il paraurti ed ora sopravvive.

P.S. queste semplice verifiche bisogna farle prima di decidere l'acquisto, quasi tutti gli installatori ed i concessionari non lo fanno, se hanno un po' di esperienza sugli errori che hanno fatto in passato magari evitano di ripeterli.

P.P.S. ad altri che si divertono ad infierire sugli errori fatti ingenuamente a chi si dovrebbe poter fidare di chi vende, evitate, non è nello spirito di un Forum Tecnico e non da beneficio a nessuno.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 30/06/2022 alle 08:04:24
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 30/06/2022 alle: 12:27:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/06/2022 alle 21:11:16

Ma che scherzi, qui non si può usare la logica, qui si usa solo la fantasia, chi consiglia slitte, chi impianti con compressori, manca solo chi consiglia di gonfiare le ruote con elio e siamo a posto Come si fa a dare consigli
senza sapere i pesi reali? Io capisco che uno ha speso dei soldi e dover buttare via tutto è un problema, ma qui si stanno trovando soluzioni senza tener conto della sicurezza
...
Si dava per scontato che almeno i pesi statici fossero stati rispettati, visto che basta una bilancia e leggere i dati del libretto e dei pneumatici.

Però c'è anche un problema dinamico piu difficile da calcolare e che quesi nessuno valuta.

Il sistema si potrebbe paragonare a una leva, dove il fulcro è l asse posteriore, e il braccio è la lunghezza di sbalzo e portamoto, e quindi piu si carica sul portamoto e piu si alleggerisce l asse anteriore. Ma cosa capita quando si prende un avvallamento con l asse posteriore? il peso della moto a sbalzo si moltiplica di parecchie volte e crea una forsza istantanea sul portamoto che tende a sollevare da terra il muso del mezzo , e abbassare molto il portamoto, e cio si somma alla compressione delle sospensioni posteriori sull avvallamento. In tali casi un portamoto alto 26cm da terra, facilmente va a svbattere o sfregare.

Ora, non sono un tecnico, e la poca fisica che conosco è stata malamente studiata al liceo (dove spesso e volentieri marinavo), ma penso di non avere detto proprio una marchiana corbelleria, ma casomai espresso male o in maniera imprecisa, ma fondalmentalmente piu o meno dovrebbe essere così.

Condivido al 100% la frase di Giulio, che dice che non siamo qui per infierire o bacchettare, ma unicamente per aiutare secondo le nostre modeste possibilità o idee. Giulio mi sembra oltre che valido tecnico, anche persona saggia, e con lo spirito giusto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 30/06/2022 alle 12:31:47
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 30/06/2022 alle: 12:44:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2022 alle 12:27:25

Si dava per scontato che almeno i pesi statici fossero stati rispettati, visto che basta una bilancia e leggere i dati del libretto e dei pneumatici. Però c'è anche un problema dinamico piu difficile da calcolare e che
quesi nessuno valuta. Il sistema si potrebbe paragonare a una leva, dove il fulcro è l asse posteriore, e il braccio è la lunghezza di sbalzo e portamoto, e quindi piu si carica sul portamoto e piu si alleggerisce l asse anteriore. Ma cosa capita quando si prende un avvallamento con l asse posteriore? il peso della moto a sbalzo si moltiplica di parecchie volte e crea una forsza istantanea sul portamoto che tende a sollevare da terra il muso del mezzo , e abbassare molto il portamoto, e cio si somma alla compressione delle sospensioni posteriori sull avvallamento. In tali casi un portamoto alto 26cm da terra, facilmente va a svbattere o sfregare. Ora, non sono un tecnico, e la poca fisica che conosco è stata malamente studiata al liceo (dove spesso e volentieri marinavo), ma penso di non avere detto proprio una marchiana corbelleria, ma casomai espresso male o in maniera imprecisa, ma fondalmentalmente piu o meno dovrebbe essere così. Condivido al 100% la frase di Giulio, che dice che non siamo qui per infierire o bacchettare, ma unicamente per aiutare secondo le nostre modeste possibilità o idee. Giulio mi sembra oltre che valido tecnico, anche persona saggia, e con lo spirito giusto.
...
sinceramente, non capisco a chi si riferisce 
qui nessuno si sta divertendo ad infierire su un problema di un utente
anzi se stiamo a vedere sono meno utili interventi come il tuo ( senza offesa), senza sapere nemmeno i pesi, che uno come il mio che fin dall'inizio ha consigliato di pesarlo prima di ogni altra cosa
è facile dire metti una balestra in più, monta 4 sospensioni, fai le slitte, tanto il kulo su quel camper è il suo, e se succede qualcosa è lui che ne risponde
quindi, prima di consigliare, sarebbe utile avere tutti i datiwink
Silvio
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 30/06/2022 alle: 14:50:41
Col portamoto quel camper è 8 metri.
Bisogna rendersi conto che ci sono degli aspetti legati tra loro, spesso sono alternativi.

Ingombro, peso, manovrabilità, trazione, stivaggio... si deve prima di tutto scegliere cosa si vuole.
"Tutto" è la risposta data da chi vende.
Ma non è così, se hai un camper di 8 metri vai fuori peso e ti muovi male, se vuoi stare nei pesi e muoverti bene ci vuole un mezzo più compatto ma che ha meno stivaggio.

Niki, ti sei scontrato con la realtà e ora devi fare delle scelte, ma la coperta è quella e se copri la testa scopri i piedi, 

- Vuoi tutto lo spazio di stivaggio possibile?
- Desideri un peso regolamentare per poter circolare su strada?
- Vuoi la massima manovrabilità non solo su dossi e rampe?
- Ti serve avere più trazione?
- Cerchi un camper per andare dappertutto?

Non puoi rispondere SI a tutte queste voci, il SI su qualcuna di esse impone un NO su altre.

Visto lo sbalzo originale molto elevato, considerando i 7,40 metri, con la mia esperienza quello lo considero già un camper problematico, sia nell'aspetto peso che per la manovrabilità.
Il portamoto proprio non ci voleva, io ti consiglio di toglierlo e di usare il garage.

Ti ritroveresti con un camper comunque molto spazioso, ancora poco manovrabile e dovrai anche combattere contro la bilancia.
... se continuiamo a dirti che puoi avere tutto ci comportiamo come i concessionari.

Io ho un camper 4x4 lungo 5,25 metri, pensi che lo abbia scelto così perchè sono allergico allo spazio di stivaggio?

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it

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nikiniki31970
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22/03/2011 138
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Inserito il 30/06/2022 alle: 15:52:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/06/2022 alle 14:50:41

Col portamoto quel camper è 8 metri. Bisogna rendersi conto che ci sono degli aspetti legati tra loro, spesso sono alternativi. Ingombro, peso, manovrabilità, trazione, stivaggio... si deve prima di tutto scegliere cosa
si vuole. Tutto è la risposta data da chi vende. Ma non è così, se hai un camper di 8 metri vai fuori peso e ti muovi male, se vuoi stare nei pesi e muoverti bene ci vuole un mezzo più compatto ma che ha meno stivaggio. Niki, ti sei scontrato con la realtà e ora devi fare delle scelte, ma la coperta è quella e se copri la testa scopri i piedi,  - Vuoi tutto lo spazio di stivaggio possibile? - Desideri un peso regolamentare per poter circolare su strada? - Vuoi la massima manovrabilità non solo su dossi e rampe? - Ti serve avere più trazione? - Cerchi un camper per andare dappertutto? Non puoi rispondere SI a tutte queste voci, il SI su qualcuna di esse impone un NO su altre. Visto lo sbalzo originale molto elevato, considerando i 7,40 metri, con la mia esperienza quello lo considero già un camper problematico, sia nell'aspetto peso che per la manovrabilità. Il portamoto proprio non ci voleva, io ti consiglio di toglierlo e di usare il garage. Ti ritroveresti con un camper comunque molto spazioso, ancora poco manovrabile e dovrai anche combattere contro la bilancia. ... se continuiamo a dirti che puoi avere tutto ci comportiamo come i concessionari. Io ho un camper 4x4 lungo 5,25 metri, pensi che lo abbia scelto così perchè sono allergico allo spazio di stivaggio? Marco.  
...
È mi sa che hai proprio ragione... O una o l'altra ...stivaggio o scooter... Quello che mi dà da pensare e che mi fa male che quando ho chiesto al concessionario per l'installazione... La sua risposta fu...NESSUN PROBLEMA... NON È IL PRIMO CHE FACCIAMO... Ed io ero fiducioso...
NIKI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 30/06/2022 alle: 16:05:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2022 alle 12:44:52

sinceramente, non capisco a chi si riferisce  qui nessuno si sta divertendo ad infierire su un problema di un utente anzi se stiamo a vedere sono meno utili interventi come il tuo ( senza offesa), senza sapere nemmeno i
pesi, che uno come il mio che fin dall'inizio ha consigliato di pesarlo prima di ogni altra cosa è facile dire metti una balestra in più, monta 4 sospensioni, fai le slitte, tanto il kulo su quel camper è il suo, e se succede qualcosa è lui che ne risponde quindi, prima di consigliare, sarebbe utile avere tutti i dati
...
Non mi offendo, ci mancherebbe, anch'io certamente scrivo le mie belle stupidaggini, ovviamente senza volere wink.

Però mi sembra abbastanza intuibile che li il problema non sia il peso del camper senza scooter ma proprio che è un camper che nasce basso.
Ovvio che altrettanto evidente che metteer 140kg di scootere  altri forse 50 di portamoto su quello sbalzo, il problema di peso direi che è certo e se non fosse statico sarebbe comunque dinamico.

La mia idea è che quel camper non è adatto alla installazione di un portamoto, e forse neppure a portare uno scooter nel garage e la soluzione che adotterei io sarebeb di eliminare scootere e portamoto. Forse, pensando a volere portarsi uno scooter bisognava dall inizio scegliere un camper differente, cioè con passo extralungo e sbalzo minimo.
Ma ormai che la situazione è questa, non ha molto senso dare questi consigli, ma solo qualche idea per tamponare la situazione e renderlo utilizzabile.  Certo che non posono essere interventi risolutivi al 100% ma almeno per percorrere strade buone e normali.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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