In risposta al messaggio di riccardo23 del 17/12/2023 alle 14:31:16E' difficile dire quanto spazio serve, se puo servire, queste sono le misure necessarie all installazione, sul manuale Truma
Ciao A tutti, nel mio arca 3.8 preso da poco c'è installata la combi C6002 a gas, quella a sviluppo verticale. La prossima estate, in previsione di futuri viaggi esteri invernali vorrei sostituirla con la 6D. Il vano incui ora è posizionata la C6002 non è risicato ma chiedo ai possessori di 6D quale ingombro in LxP è opportuno avere per un'installazione fattibile considerando anche il diverso percorso delle canalizzazioni che da sotto la combi devo svilupparsi lateralmente. Grazie in anticipo per le info.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2023 alle 23:51:40Tommaso pero tu hai messo la 6D su un camper nuovissimo, appena uscito di fabbrica, costato 100000€ (per cui la combi Diesel ha influito per il 4/5% del totale) e che sapevi che ti sarebbe durato 10 anni minimo.
E' difficile dire quanto spazio serve, se puo servire, queste sono le misure necessarie all installazione, sul manuale Truma si riferisce alla vecchia Combi 6D in quanto da poco hanno cambiato il modello, ma mi sa chesono cambiamenti piu che altro interni ma esternamente dovrebbe essere uguale. Condivido pienamente l'idea della Combi 6D , cosa che ho fatto anch'io sostituendo una combi a gas nuova, e lo rifarei mille volte, anzi, cambiando camper scarterei a priori tutti quelli solo con stufa a gas. Anch'io ho avuto in passato l AT2000 e ho la stessa tua opinione, va benino nelle mezze stagioni, ma neppure paragonabile al confort della 6D Non condivido invece la scelta di un 4D, costerà un pochino meno, ma non penso che cambi le cose, ma alla fine meglio avere una esuberante che funziona sempre a bassa potenza e quindi silenziosissima, che una un po impiccata che tira il collo quando è molto freddo. Nel camper che ho ordinato ho scelto la Combi6 DE (di base aveva la Combi 6D) che meglio avere una possibilità di scelta in piu che non averla, anche se si userà poco o forse mai...ma se servisse... Questa è una foto della mia: era installata identica quella a gas di serie, nella cassapanca dellla dinette. La sostituzione nel mio caso è stata plug and Play, ogni attacco, fissaggio, cablaggio tubi identici. Nel tuo caso la alimentazione si usa quella che c'è, forse potrebbe essere necessario allungare o accorciare un po i quattro tubi dell aria calda, ma i lavori sono comunque minimi e per nulla invasivi. La Combi D nuovo modello, poi ha il camino a parete della stessa forma uguale a quello che hai, quindi si smonta uno e nello stesso foro si monta l altro. Nella nuova Combi D non è piu necessario installare il kit alta quota visto che ora è automatico e la carburazione della stufa viene variata in automatico con un sensore che rileva la pressione atmosferica. Un bel risparmio visto che costava un bel po.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 17/12/2023 alle 19:48:05Ciao,
Ho già sul camper un webasto airtop 2000, con sole due bocchette ma fa il suo lavoro quando all'esterno nan fa freddissimo. So di affrontare una spesa importante, magari valutando anche una combi 4D, meno costosa e probabilmentesufficiente per un semintegrale da 6 m. La mia intenzione è anche psicologica; andare all'estero e/o in montagna al freddo senza la paranoia del gas da rifornire. Il mio camper ha anche la possibilità di installare un bombolone di gpl, rimosso dal precedente proprietario perchè scaduto, potrei ripristinare quello ma da quanto ho letto in rete, il rifornimento non è sempre fattibile, con un possibile rischio di rifornire con gpl di bassa qualità. Per quest'ultima opzione che non ho ancora escluso, vorrei informarmi presso almeno un paio di installatori specifici.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/12/2023 alle 07:31:21Se si guardasse alla convenienza economica non bisognerebbe proprio prendere un camper
Tommaso pero tu hai messo la 6D su un camper nuovissimo, appena uscito di fabbrica, costato 100000€ (per cui la combi Diesel ha influito per il 4/5% del totale) e che sapevi che ti sarebbe durato 10 anni minimo. Qui stiamoparlando di un Arca 3.8, per cui siamo agli inizi degli anni 2000, il camper vale forse 15/20000€ per cui mettere la Combi Diesel significherebbe investire il 30% del valore del mezzo, a fronte di un incremento di valore pari a 0, perché quando lo vai a rivendere, chi compra un camper degli anni 2000, l’ultima cosa che guarda è la tipologia di stufa presente. La situazione è molto diversa. Per questi ragionamenti mi sono permesso di dire che al posto suo non lo farei, a maggior ragione se è già presente un Webasto, io starei apposto così. Al massimo, se un domani la combi c6002 dovesse dare problemi, non essendo facile reperire i ricambi, penserei piuttosto ad una Jp heater Combi (o Cinetruma) che con 1000€ si installa…
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 18/12/2023 alle 12:37:02Mario, ci avevo pensato anch'io a una ricaricabile per quando saremo entrambi liberi dal lavoro e quindi spero di potere stare mesi all estero, vero che all estero la si carica al self senza problemi, anche se la frequenza di pompe di gasolio è molto maggiore e non bisogna cercarle, però il fatto di non potere poi caricare in Italia (almeno secondo le regole), mi ha fatto desistere.
visto che le vostre vacanze sono sempre all'estero mi permetto di consigliarti una o due bombole Alugas o simili ricaricabili e problemi con il cambio bombola vuota/piena non ne avrai ne avrai problemi per il rifornimentodella ricaricabile , preciso che il gas fornito da un distributore stradale o da un self service è lo stesso gas contenuto nelle bombole domestiche e stessa qualità , potrebbe variarne solo la miscela Se può interessarti io uso una alugas ricaricabile + una classica bombola domestica da 10 kg , le mie uscite sono quasi sempre in terra Italiana e poco estero e con questa accoppiata mi trovo benissimo , fino a oggi in Italia mi hanno sempre ricaricato la Alugas senza tante menate che girani su COL , chiaramente un riscaldamento a gasolio sarebbe più comodo ma a parte i riscaldatori e stufe cinesi la sostituuzione di una Truma combi gas con una Truma combi D non per tutti sarebbe conveniente , questo per dirti di tenere in considerazione una o due bombole ricaricabili , vedi tu
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2023 alle 16:14:01che mezzo hai ordinato Tommaso?
Mario, ci avevo pensato anch'io a una ricaricabile per quando saremo entrambi liberi dal lavoro e quindi spero di potere stare mesi all estero, vero che all estero la si carica al self senza problemi, anche se la frequenzadi pompe di gasolio è molto maggiore e non bisogna cercarle, però il fatto di non potere poi caricare in Italia (almeno secondo le regole), mi ha fatto desistere. Calcola poi che con 10kg di gas se fa molto freddo si fanno due/tre giorni e poi bisogna casomai uscire da un campeggiosulla neve e andare a rifornire (per non rimanere a secco meglio in quei casi rifornire quasi un giorno si e uno no), mentre con 100 litri di gasolio, nelle stesse condizioni, si fanno come minimo 10/15 giorni ma in pratica di piu. Di bombole vero che se ne possono mettere due, ma poi il costo incomincia a essere meno interessante. Nel camper che ho ordinato, che nasce come unica scelta con la Combi D (penso per ridurre il peso), e ha frigo a compressore, ci starebbe anche una da 10kg (che per solo fornello probabilmente durerebbe qualche anno) ma per cio che ho detto sopra non metterò una ricaricabile, ma forse due campingaz da 3kg, anche se è ancora tutto da decidere.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2023 alle 16:14:01
Mario, ci avevo pensato anch'io a una ricaricabile per quando saremo entrambi liberi dal lavoro e quindi spero di potere stare mesi all estero, vero che all estero la si carica al self senza problemi, anche se la frequenzadi pompe di gasolio è molto maggiore e non bisogna cercarle, però il fatto di non potere poi caricare in Italia (almeno secondo le regole), mi ha fatto desistere. Calcola poi che con 10kg di gas se fa molto freddo si fanno due/tre giorni e poi bisogna casomai uscire da un campeggiosulla neve e andare a rifornire (per non rimanere a secco meglio in quei casi rifornire quasi un giorno si e uno no), mentre con 100 litri di gasolio, nelle stesse condizioni, si fanno come minimo 10/15 giorni ma in pratica di piu. Di bombole vero che se ne possono mettere due, ma poi il costo incomincia a essere meno interessante. Nel camper che ho ordinato, che nasce come unica scelta con la Combi D (penso per ridurre il peso), e ha frigo a compressore, ci starebbe anche una da 10kg (che per solo fornello probabilmente durerebbe qualche anno) ma per cio che ho detto sopra non metterò una ricaricabile, ma forse due campingaz da 3kg, anche se è ancora tutto da decidere.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/12/2023 alle 16:31:47Hymer Grand Canyon S 4x4
che mezzo hai ordinato Tommaso? se posso eh...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 18/12/2023 alle 17:02:15Condivido che per un uso inverno/alta montagna sarebbe in teoria molto meglio il gas perchè piu affidabile e meno problemi con il freddo rispetto al gasolio.
Tommaso , quando ero sul Chartago in sosta invernale con temperature medie esterne di 5-10 gradi sotto sero una bombola da 10 kg a malapena mi durava 40 ore e a volte anche meno , ora con questo camper decisamente più piccoloma altrettanto ben coibientato non ho ancora avuto modo di provare ma con 5-10 gradi sotto zero non credo proprio che con 10 kg di gas ci faccio 72 ore , tuttavia per mè non sarebbe un problema perchè raramente sto fermo in sosta più di due giorni a meno che rimango bloccato causa neve , quando mi muovo faccio ricaricare la Alugas e non ho mai trovato chi rifiuta il rifornimento , sarà fortuna sarà quel che vuoi ma per il momento non lamento questa problematica e se capitasse un distributore che rifiuta sicuramente il successivo me la ricarica , in questa stagione frequento spesso la valle d'Aosta e zero problemi sulla ricarica , idem anche sulle alture piemontesi chiaramente non ho la comodità del gasolio ma non ho alcuna motivazione per lamentarmi con il gas , tuttavia a differenza di chi e contrario al gas io non sono contrario al gasolio però non sostiturei una combi gas con una combi diesel su un camper usato particolarmente se datato , chiaramente mi sto riferendo al mio modo di fare pleinair
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2023 alle 17:58:39mi tocca farti i complimenti un'altra volta
Hymer Grand Canyon S 4x4 in pratica identico a questo ma senza il sovratetto a soffietto.