CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituire combi C6002 con combi 6D

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 88
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 14:31:16
Ciao A tutti, nel mio arca 3.8 preso da poco c'è installata la combi C6002 a gas, quella a sviluppo verticale. La prossima estate, in previsione di futuri viaggi esteri invernali vorrei sostituirla con la 6D. Il vano in cui ora è posizionata la C6002 non è risicato ma  chiedo ai possessori di 6D quale ingombro in LxP è opportuno avere per un'installazione fattibile considerando anche il diverso percorso delle canalizzazioni che da "sotto" la combi devo svilupparsi "lateralmente". Grazie in anticipo per le info.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 17:10:45

Se lo spazio disponibile è adeguato per la combi 6D che è a sviluppo orizzontale non ci sono problemi per la sostituzione , chiaramente serve modificare il collegamento dei tubi aria sul collettore distribuzione aria della C6D e realizzare un impiantino gasoloio di alimentazione stufa , per lo scarico/aspirazione coassiale mi pare che ora sia uguale a quello della combi c6002 gas quindi da quel lato non andrebbe modificato il foro sulla parete , probabilmente bisognerà aumentare la sezione dei fili di alimentazione stufa , le misure di ingombro le trovi ancher in rete , comunque attendi qualche risposta da chi ha effettuato tale sostituzione 
Mario
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 19:37:35
Ciao secondo me una spesa così elevata e per giunta abbastanza invasiva (adattare il vano, adattare i cavi e adattare il foro di scarico) su un camper vecchio non vale la pena, perché non metti un cinebasto? Te la cavi con 200€ (montato) e hai la sicurezza di un riscaldamento di backup che all’estero non è di certo da disdegnare…
Benivan B100
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 19:48:05
Ho già sul camper un webasto airtop 2000, con sole due bocchette ma fa il suo lavoro quando all'esterno nan fa freddissimo.
So di affrontare una spesa importante, magari valutando anche una combi 4D, meno costosa e probabilmente sufficiente per un semintegrale da 6 m. La mia intenzione è anche psicologica; andare all'estero e/o in montagna al freddo senza la paranoia del gas da rifornire. Il mio camper ha anche la possibilità di installare un bombolone di gpl, rimosso dal precedente proprietario perchè scaduto, potrei ripristinare quello ma da quanto ho letto in rete, il rifornimento non è sempre fattibile, con un possibile rischio di rifornire con gpl di bassa qualità. Per quest'ultima opzione che non ho ancora escluso, vorrei informarmi presso almeno un paio di installatori specifici.
 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 20:05:23

Lascia perderi il bombolone scaduto per il motivo che non è revisionabile e dovresti farne installare uno nuovo poi trascriverlo a libretto , comunque se sul tuo camper è installata una combi 6002 gas versione verticale e come dici il vano ove è ubicata è abbastanza voluminoso a mio parere una combi C6D potrebe starci , chiaramente devi essere consapevole del costo che dovrai affrontare , il foro per il terminale esterno di aspirazione/scarico sulla parete con le ultime combi D non bisogna modificarlo ma il costo della sostituzione stufa rimane comunque alto anche con una combi 4D , solo tu sai se realmente ti serve una combi D e io non mi permetto di interferire 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 23:51:40
In risposta al messaggio di riccardo23 del 17/12/2023 alle 14:31:16

Ciao A tutti, nel mio arca 3.8 preso da poco c'è installata la combi C6002 a gas, quella a sviluppo verticale. La prossima estate, in previsione di futuri viaggi esteri invernali vorrei sostituirla con la 6D. Il vano in
cui ora è posizionata la C6002 non è risicato ma  chiedo ai possessori di 6D quale ingombro in LxP è opportuno avere per un'installazione fattibile considerando anche il diverso percorso delle canalizzazioni che da sotto la combi devo svilupparsi lateralmente. Grazie in anticipo per le info.
...
E' difficile dire quanto spazio serve, se puo servire, queste sono le misure necessarie all installazione, sul manuale Truma

Screenshot%20-%2017_12_2023%20%2C%2023_06_39.png

si riferisce alla "vecchia" Combi 6D in quanto da poco hanno cambiato il modello, ma mi sa che sono cambiamenti piu che altro interni ma esternamente dovrebbe essere uguale.

Condivido pienamente l'idea della Combi 6D , cosa che ho fatto anch'io sostituendo una combi a gas nuova, e lo rifarei mille volte, anzi, cambiando camper scarterei a priori tutti quelli solo con stufa a gas.

Anch'io ho avuto in passato l AT2000 e ho la stessa tua opinione, va benino nelle mezze stagioni, ma neppure paragonabile al confort della 6D
Non condivido invece la scelta di un 4D, costerà un pochino meno, ma non penso che cambi le cose, ma alla fine meglio avere una esuberante che funziona sempre a bassa potenza e quindi silenziosissima, che una un po impiccata che tira il collo quando è molto freddo.

Nel camper che ho ordinato ho scelto la Combi6 DE (di base aveva la Combi 6D) che meglio avere una possibilità di scelta in piu che non averla, anche se si userà poco o forse mai...ma se servisse...


Questa è una foto della mia:

S9141106.JPG

era installata identica quella a gas di serie, nella cassapanca dellla dinette. La sostituzione nel mio caso è stata plug and Play, ogni attacco, fissaggio, cablaggio tubi identici. Nel tuo caso la alimentazione si usa quella che c'è, forse potrebbe essere necessario allungare o accorciare un po i quattro tubi dell aria calda, ma i lavori sono comunque minimi e per nulla invasivi.
La Combi D nuovo modello, poi ha il camino a parete della stessa forma uguale a quello che hai, quindi si smonta uno e nello stesso foro si monta l altro.

Nella nuova Combi D non è piu necessario installare il kit alta quota visto che ora è automatico e la "carburazione" della stufa viene variata in automatico con un sensore che rileva la pressione atmosferica. Un bel risparmio visto che costava un bel po.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 18/12/2023 alle 00:02:40
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 07:31:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2023 alle 23:51:40

E' difficile dire quanto spazio serve, se puo servire, queste sono le misure necessarie all installazione, sul manuale Truma si riferisce alla vecchia Combi 6D in quanto da poco hanno cambiato il modello, ma mi sa che
sono cambiamenti piu che altro interni ma esternamente dovrebbe essere uguale. Condivido pienamente l'idea della Combi 6D , cosa che ho fatto anch'io sostituendo una combi a gas nuova, e lo rifarei mille volte, anzi, cambiando camper scarterei a priori tutti quelli solo con stufa a gas. Anch'io ho avuto in passato l AT2000 e ho la stessa tua opinione, va benino nelle mezze stagioni, ma neppure paragonabile al confort della 6D Non condivido invece la scelta di un 4D, costerà un pochino meno, ma non penso che cambi le cose, ma alla fine meglio avere una esuberante che funziona sempre a bassa potenza e quindi silenziosissima, che una un po impiccata che tira il collo quando è molto freddo. Nel camper che ho ordinato ho scelto la Combi6 DE (di base aveva la Combi 6D) che meglio avere una possibilità di scelta in piu che non averla, anche se si userà poco o forse mai...ma se servisse... Questa è una foto della mia: era installata identica quella a gas di serie, nella cassapanca dellla dinette. La sostituzione nel mio caso è stata plug and Play, ogni attacco, fissaggio, cablaggio tubi identici. Nel tuo caso la alimentazione si usa quella che c'è, forse potrebbe essere necessario allungare o accorciare un po i quattro tubi dell aria calda, ma i lavori sono comunque minimi e per nulla invasivi. La Combi D nuovo modello, poi ha il camino a parete della stessa forma uguale a quello che hai, quindi si smonta uno e nello stesso foro si monta l altro. Nella nuova Combi D non è piu necessario installare il kit alta quota visto che ora è automatico e la carburazione della stufa viene variata in automatico con un sensore che rileva la pressione atmosferica. Un bel risparmio visto che costava un bel po.  
...
Tommaso pero tu hai messo la 6D su un camper nuovissimo, appena uscito di fabbrica, costato 100000€ (per cui la combi Diesel ha influito per il 4/5% del totale) e che sapevi che ti sarebbe durato 10 anni minimo.

Qui stiamo parlando di un Arca 3.8, per cui siamo agli inizi degli anni 2000, il camper vale forse 15/20000€ per cui mettere la Combi Diesel significherebbe investire il 30% del valore del mezzo, a fronte di un incremento di valore pari a 0, perché quando lo vai a rivendere, chi compra un camper degli anni 2000, l’ultima cosa che guarda è la tipologia di stufa presente. La situazione è molto diversa. Per questi ragionamenti mi sono permesso di dire che al posto suo non lo farei, a maggior ragione se è già presente un Webasto, io starei apposto così. Al massimo, se un domani la combi c6002 dovesse dare problemi, non essendo facile reperire i ricambi, penserei piuttosto ad una Jp heater Combi (o Cinetruma) che con 1000€ si installa…
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 18/12/2023 alle 07:33:19
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 08:29:57
e far funzionare entrambi in tandem ? 
con la truma funzionante al minimo non c'è grande consumo di gas 
Se ho ben capito in fin dei vyonti è un 6 metri 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/12/2023 alle 08:31:10
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 09:14:20
In risposta al messaggio di riccardo23 del 17/12/2023 alle 19:48:05

Ho già sul camper un webasto airtop 2000, con sole due bocchette ma fa il suo lavoro quando all'esterno nan fa freddissimo. So di affrontare una spesa importante, magari valutando anche una combi 4D, meno costosa e probabilmente
sufficiente per un semintegrale da 6 m. La mia intenzione è anche psicologica; andare all'estero e/o in montagna al freddo senza la paranoia del gas da rifornire. Il mio camper ha anche la possibilità di installare un bombolone di gpl, rimosso dal precedente proprietario perchè scaduto, potrei ripristinare quello ma da quanto ho letto in rete, il rifornimento non è sempre fattibile, con un possibile rischio di rifornire con gpl di bassa qualità. Per quest'ultima opzione che non ho ancora escluso, vorrei informarmi presso almeno un paio di installatori specifici.  
...
Ciao,
io non cambierei una stufa funzionante a gas per "non avere la paranoia del gas", ma di "avere la paranoia della corrente" dopo aver speso un sacco di soldi.
Per esperienza personale, ho viaggiato in Europa con una bombola ricaricabile e non ho mai (mai mai mai mai) avuto nessun problema, anche perché il GPL si fa in self-service.
In Italia devi trovare il distributore presidiato, ma con un bombolone trascritto a libretto il benzinaio non ha nessuna scusa.
Il filtro per il GPL costa 50€, non credo ci sia bisogno di altri commenti.

Io ti consiglio di vagliare le varie soluzioni: bombolone, bombola ricaricabile, sostituzione.
Avere due stufe con due alimentazioni diverse è un vantaggio da non sottovalutare (oltre al GPL sporco esiste anche il gasolio sporco).
Lo stolto non sa tacere
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 09:37:25
Ringrazio tutti per i commenti e i contributi.
Il camper è 6 metri, 90mila km anno 2002 su sprinter 313. mi rivolgerò a installatori specializzati, sia per truma che per il bombolone, non ho per ora ancora scartato nessuna opzione. L'idea è quella di fare viaggi all'estero anche invernali senza dover cercare gas.
Anche per una migliore atonomia elettrica dovrò approfondire e probabilmente già la prossima primavera farò installare pannello e doppia agm. Ciò dovrebbe garantirmi almeno un paio di giorni in libera invernali, tra una sosta e l'altra in cui mi appoggerò comunque a qualche struttura, Le nostre vacanze sono sempre al nord, Germania, Olanda, Belgio, Danimarca. Ques'anno siamo stati a Texel (con un gigantesco etrusco annoleggio) per due settimane e vorrei tornarci in inverno. Questo arca è il mio primo camper dopo una decina noleggiati in 12 anni.

Modificato da riccardo23 il 18/12/2023 alle 17:52:24
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 12:37:02

visto che le vostre vacanze sono sempre all'estero mi permetto di consigliarti una o due bombole Alugas o simili ricaricabili e problemi con il cambio bombola vuota/piena non ne avrai ne avrai problemi per il rifornimento della ricaricabile , preciso che il gas fornito da un distributore stradale o da un self service è lo stesso gas contenuto nelle bombole domestiche e stessa qualità , potrebbe variarne solo la miscela 

Se può interessarti io uso una alugas ricaricabile + una classica bombola domestica da 10 kg , le mie uscite sono quasi sempre in terra Italiana e poco estero e con questa accoppiata mi trovo benissimo , fino a oggi in Italia mi hanno sempre ricaricato la Alugas senza tante menate che girani su COL , chiaramente un riscaldamento a gasolio sarebbe più comodo ma a parte i riscaldatori e stufe cinesi la sostituuzione di una Truma combi gas con una Truma combi D non per tutti sarebbe conveniente ,  questo per dirti di tenere in considerazione una o due bombole ricaricabili , vedi tu 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 16:04:34
In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/12/2023 alle 07:31:21

Tommaso pero tu hai messo la 6D su un camper nuovissimo, appena uscito di fabbrica, costato 100000€ (per cui la combi Diesel ha influito per il 4/5% del totale) e che sapevi che ti sarebbe durato 10 anni minimo. Qui stiamo
parlando di un Arca 3.8, per cui siamo agli inizi degli anni 2000, il camper vale forse 15/20000€ per cui mettere la Combi Diesel significherebbe investire il 30% del valore del mezzo, a fronte di un incremento di valore pari a 0, perché quando lo vai a rivendere, chi compra un camper degli anni 2000, l’ultima cosa che guarda è la tipologia di stufa presente. La situazione è molto diversa. Per questi ragionamenti mi sono permesso di dire che al posto suo non lo farei, a maggior ragione se è già presente un Webasto, io starei apposto così. Al massimo, se un domani la combi c6002 dovesse dare problemi, non essendo facile reperire i ricambi, penserei piuttosto ad una Jp heater Combi (o Cinetruma) che con 1000€ si installa…
...
Se si guardasse alla convenienza economica non bisognerebbe proprio prendere un camper laugh
Secondo me se una cosa ci piace, ci fa comodo, ci migliora la vita a bordo e ci rende le cose piu semplici, allora vale sempre la pena.

Pensa che io sto dormendo in camper da Giugno, per la ristrutturazione di casa, e ora lascio il riscaldamento sempre acceso, impostato a 10° di giorno, lo metto a 22° un paio di ore prima di andare a dormire in camper, e lo metto poi a 19° per la notte.
Muovo il camper solo una volta al mese per andare dalla suocera, ma nel mese consumo circa 1/4 di serbatoio di gasolio o a volte poco piu, quindi ci posso fare mesi, mentre sa andassi a gas sarebbe un continuo andare a comperare bombole. Caso particolare, ma mi sta venendo utilissima.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 16:14:01
In risposta al messaggio di ecostar del 18/12/2023 alle 12:37:02

visto che le vostre vacanze sono sempre all'estero mi permetto di consigliarti una o due bombole Alugas o simili ricaricabili e problemi con il cambio bombola vuota/piena non ne avrai ne avrai problemi per il rifornimento
della ricaricabile , preciso che il gas fornito da un distributore stradale o da un self service è lo stesso gas contenuto nelle bombole domestiche e stessa qualità , potrebbe variarne solo la miscela  Se può interessarti io uso una alugas ricaricabile + una classica bombola domestica da 10 kg , le mie uscite sono quasi sempre in terra Italiana e poco estero e con questa accoppiata mi trovo benissimo , fino a oggi in Italia mi hanno sempre ricaricato la Alugas senza tante menate che girani su COL , chiaramente un riscaldamento a gasolio sarebbe più comodo ma a parte i riscaldatori e stufe cinesi la sostituuzione di una Truma combi gas con una Truma combi D non per tutti sarebbe conveniente ,  questo per dirti di tenere in considerazione una o due bombole ricaricabili , vedi tu 
...
Mario, ci avevo pensato anch'io a una ricaricabile per quando saremo entrambi liberi dal lavoro e quindi spero di potere stare mesi all estero, vero che all estero la si carica al self senza problemi, anche se la frequenza di pompe di gasolio è molto maggiore e non bisogna cercarle, però il fatto di non potere poi caricare in Italia (almeno secondo le regole), mi ha fatto desistere.

Calcola poi che con 10kg di gas se fa molto freddo si fanno due/tre giorni e poi bisogna casomai uscire da un campeggiosulla neve e andare a rifornire (per non rimanere a secco meglio in quei casi rifornire quasi un giorno si e uno no), mentre con 100 litri di gasolio, nelle stesse condizioni, si fanno come minimo 10/15 giorni ma in pratica di piu.

Di bombole vero che se ne possono mettere due, ma poi il costo incomincia a essere meno interessante.

Nel camper che ho ordinato, che nasce come unica scelta con la Combi D (penso per ridurre il peso), e ha frigo a compressore, ci starebbe anche una da 10kg (che per solo fornello probabilmente durerebbe qualche anno) ma per cio che ho detto sopra non metterò una ricaricabile, ma forse due campingaz da 3kg, anche se è ancora tutto da decidere.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 16:30:05
per chi fa del mezzo anche un uso invernale in zone non proprio calde credo che la comodità di avere un oggetto a gasolio sia impagabile; poi è chiaro che in un modo o nell'altro si riesca sempre a trovare una soluzione, ma dello sbattimento ne vogliamo tenere conto? Io ne terrei conto...

Quanto costa una Combi D installata? 3500€? ma anche fossero 4000... certo se si prende questa decisione non sarebbe saggio cambiare il camper dopo 3 anni... ma nel complesso, dove lo trovo un mezzo suato con una combi D installata? Rarissimo. Altro discorso è comprarlo nuovo.

Il mezzo a quando leggo è sempre un Arca, non un prodotto economico e quando lo si andrà a vendere si vedrà... ma malissimo non va mai con questi mezzi.

Il discorso di 2 oggetti che scaldano il mezzo personalmente non lo considero nemmeno; nel gavone avete un secondo motore nel caso si rompa il primo? laugh

Certo, sarà d'obbligo anche la seconda BS, ma non di certo per la questione gasolio, perchè in inverno anche con quella a gas non è che l'energia abbondi. Dimenticate il FV ovviamente, perchè conta come il due di coppe quando è briscola denari... e non sei nemmeno di mano a giocare...

Confermo 2gg forse forse a -20° con 10kg di gas.

riccardo23 hai tutto il mio appoggio... se poi vuoi fare una cosa completa, in futuro installa un bell'Efoy (alla Litio non pensare nemmeno) tanto eventualmente lo puoi smontare e portare su un altro mezzo... e in pratica hai bisogno solo di un CS ogni tanto e basta... in pratica il sogno di tutti i camperisti...

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 16:31:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2023 alle 16:14:01

Mario, ci avevo pensato anch'io a una ricaricabile per quando saremo entrambi liberi dal lavoro e quindi spero di potere stare mesi all estero, vero che all estero la si carica al self senza problemi, anche se la frequenza
di pompe di gasolio è molto maggiore e non bisogna cercarle, però il fatto di non potere poi caricare in Italia (almeno secondo le regole), mi ha fatto desistere. Calcola poi che con 10kg di gas se fa molto freddo si fanno due/tre giorni e poi bisogna casomai uscire da un campeggiosulla neve e andare a rifornire (per non rimanere a secco meglio in quei casi rifornire quasi un giorno si e uno no), mentre con 100 litri di gasolio, nelle stesse condizioni, si fanno come minimo 10/15 giorni ma in pratica di piu. Di bombole vero che se ne possono mettere due, ma poi il costo incomincia a essere meno interessante. Nel camper che ho ordinato, che nasce come unica scelta con la Combi D (penso per ridurre il peso), e ha frigo a compressore, ci starebbe anche una da 10kg (che per solo fornello probabilmente durerebbe qualche anno) ma per cio che ho detto sopra non metterò una ricaricabile, ma forse due campingaz da 3kg, anche se è ancora tutto da decidere.
...
che mezzo hai ordinato Tommaso?
se posso eh...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 16:50:39
Generalizzare e' quasi sempre un errore, e in quanto ai camper, senza quasi.
Dipende da che uso si fa del mezzo, dove, per quanto tempo consecutivo, in che stagione, con quale equipaggio ecc. ecc.
Personalmente la giusta quadra l'ho trovata utilizzando le bombole in composito da 10Kg. che faccio comodamente riempire in Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia senza alcuna difficolta' e a prezzi spesso molto convenienti. In Finlandia invece no, li' il GPL proprio non esiste, neppure per autotrazione, percio' la "composittipullo" la devo scambiare vuoto per pieno, ma la si trova anche nei minimarket.
Preciso che parlo di primavera/estate/autunno; in inverno, a quelle latitudini, occorre una attrezzatura totalmente studiata per le temperature estreme, e anche una Truma D avrebbe i suoi seri problemi.
In pratica, se si gira un po' l'Europa, ci si accorge che non esiste una formula ottimale per tutte le sitauazioni, e potra' sempre capitare di rimpiangere l'impianto che avevamo in precedenza, prima di quelle modifiche che pensavamo tanto risolutive. Purtroppo, laddove non manca l'uno, manca l'altro, e su tutto, manca l'energia elettrica: e tocca cosi' trovare una presa 230, percio' tanto vale...un serpente che si morde la coda.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 17:02:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2023 alle 16:14:01

Mario, ci avevo pensato anch'io a una ricaricabile per quando saremo entrambi liberi dal lavoro e quindi spero di potere stare mesi all estero, vero che all estero la si carica al self senza problemi, anche se la frequenza
di pompe di gasolio è molto maggiore e non bisogna cercarle, però il fatto di non potere poi caricare in Italia (almeno secondo le regole), mi ha fatto desistere. Calcola poi che con 10kg di gas se fa molto freddo si fanno due/tre giorni e poi bisogna casomai uscire da un campeggiosulla neve e andare a rifornire (per non rimanere a secco meglio in quei casi rifornire quasi un giorno si e uno no), mentre con 100 litri di gasolio, nelle stesse condizioni, si fanno come minimo 10/15 giorni ma in pratica di piu. Di bombole vero che se ne possono mettere due, ma poi il costo incomincia a essere meno interessante. Nel camper che ho ordinato, che nasce come unica scelta con la Combi D (penso per ridurre il peso), e ha frigo a compressore, ci starebbe anche una da 10kg (che per solo fornello probabilmente durerebbe qualche anno) ma per cio che ho detto sopra non metterò una ricaricabile, ma forse due campingaz da 3kg, anche se è ancora tutto da decidere.
...

Tommaso , quando ero sul Chartago in sosta invernale con temperature medie esterne di 5-10 gradi sotto sero una bombola da 10 kg a malapena mi durava 40 ore e a volte anche meno , ora con questo camper decisamente più piccolo ma altrettanto ben coibientato non ho ancora avuto modo di provare ma con 5-10 gradi sotto zero non credo proprio che con 10 kg di gas ci faccio 72 ore , tuttavia per mè non sarebbe un problema perchè raramente sto fermo in sosta più di due giorni a meno che rimango bloccato causa neve , quando mi muovo faccio ricaricare la Alugas e non ho mai trovato chi rifiuta il rifornimento , sarà fortuna sarà quel che vuoi ma per il momento non lamento questa problematica e se capitasse un distributore che rifiuta sicuramente il successivo me la ricarica , in questa stagione frequento spesso la valle d'Aosta e zero problemi sulla ricarica , idem anche sulle alture piemontesi

chiaramente non ho la comodità del gasolio ma non ho alcuna motivazione per lamentarmi con il gas , tuttavia a differenza di chi e contrario al gas io non sono contrario al gasolio però non sostiturei una combi gas con una combi diesel su un camper usato particolarmente se datato , chiaramente mi sto riferendo al mio modo di fare pleinair 
Mario
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 17:51:10
L'idea di bombole ricaricabili è interessante ma (c'è sempre un ma..) in fondo comporta pianificare e/o cercare in zona vacanza un punto di ricarica ogni 4-5 giorni. In caso di sosta prolungata dovrei comunque muovere il camper per rifornirmi, probabilmente con un giorno di anticipo per non rischiare di rimanere senza gas l'ultima notte. So che alcuni campeggi turistici invernali offrono internamente il servizio bombole o allaccio gas a consumo, ottima idea ma sempre vincolante. Ciò a cui miro è partire per la destinazione X, come faremo per due settimane a breve tra il 26/12 e il 7/1 senza programmare molto. Partendo con due bombole piene divrò comunque fare due cambi almeno per la coppia di bombole o quattro per una bombola alla volta, in pratica giorno sì/giorno no in inverno sarei in cerca di gas. Per me è piuttosto ostico.

Verò è che il camper ha 21 anni ma tenuto bene, vero anche che un modello più attuale, con la metà degli anni sarebbe costato (a trovarlo) almeno 45-50 K euro. Ho scelto questo modello per la meccanica, la lunghezza e la pianta. L'idea è di tenerlo ad oltranza, da qui l'intenzione di accessoriarlo come se fosse più recente. Probabilmente oggi un nuovo con pari caratteristiche costerebbe oltre 80-90k euro, troppo fuori portata per il sottoscritto.

Modificato da riccardo23 il 18/12/2023 alle 17:56:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 17:58:39
In risposta al messaggio di Laikone del 18/12/2023 alle 16:31:47

che mezzo hai ordinato Tommaso? se posso eh...
Hymer Grand Canyon S 4x4 wink

0329_H7224239(5).JPG

in pratica identico a questo ma senza il sovratetto a soffietto.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 18:10:28
In risposta al messaggio di ecostar del 18/12/2023 alle 17:02:15

Tommaso , quando ero sul Chartago in sosta invernale con temperature medie esterne di 5-10 gradi sotto sero una bombola da 10 kg a malapena mi durava 40 ore e a volte anche meno , ora con questo camper decisamente più piccolo
ma altrettanto ben coibientato non ho ancora avuto modo di provare ma con 5-10 gradi sotto zero non credo proprio che con 10 kg di gas ci faccio 72 ore , tuttavia per mè non sarebbe un problema perchè raramente sto fermo in sosta più di due giorni a meno che rimango bloccato causa neve , quando mi muovo faccio ricaricare la Alugas e non ho mai trovato chi rifiuta il rifornimento , sarà fortuna sarà quel che vuoi ma per il momento non lamento questa problematica e se capitasse un distributore che rifiuta sicuramente il successivo me la ricarica , in questa stagione frequento spesso la valle d'Aosta e zero problemi sulla ricarica , idem anche sulle alture piemontesi chiaramente non ho la comodità del gasolio ma non ho alcuna motivazione per lamentarmi con il gas , tuttavia a differenza di chi e contrario al gas io non sono contrario al gasolio però non sostiturei una combi gas con una combi diesel su un camper usato particolarmente se datato , chiaramente mi sto riferendo al mio modo di fare pleinair 
...
Condivido che per un uso inverno/alta montagna sarebbe in teoria molto meglio il gas perchè piu affidabile e meno problemi con il freddo rispetto al gasolio.
Le mie valutazioni sono state fatte sulle Dolomiti periodo di Natale, quando andavo in campeggio e ci stavo 15 giorni. Temperature notturne tra -10° e -17° e temperature diurne variabiili ma mai sopra lo zero. Avevo il MH di 6,60 ma volume interno maggiore dell attuale di 7m, e aveva il doppio pavimento (che non è che poi faccia tanta differenza). Ricordo durata delle bombole media di 3 giorni x 10kg.  Però, bastava passare alla reception e dopo poco il ragazzo con il trattore ti portava la bombola in piazzola wink.  Quando scaldavo a gas andavo in campeggio e non facevo viaggi invernali all estero proprio per l approvvigionamento del gas.  Poi da quando ho il riscaldamento a gasolio quasi mai piu andato in campeggio ma sempre fatto viaggi in Europa sereno e tranquillo senza piu il pensiero dell approvvigionamento del gas. Volendo si fa tutto, ma tra bombole diverse, attacchi, cauzioni, trovare i rivenditori, calcolare che la domenica sono chiusi, e poi ritrovarsi con una bombola in piu in camper, alla fine è piu la rottura di scatole che il gusto. Gia avere il frigo a gas che solo lui fa fuori 10kg in un mese è una piccola rottura, per fortuna che nel prossimo sarà a compressore. Ovviamente poi va gestita l autonomia elettrica, ma i modi ci sono e ben chiari, anche se tutto ha un prezzo...nel vero senso della parola laugh.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 18:34:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2023 alle 17:58:39

Hymer Grand Canyon S 4x4 in pratica identico a questo ma senza il sovratetto a soffietto.  
mi tocca farti i complimenti un'altra volta laughlaugh 
Gran mezzo! 

Complimenti!
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link