CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituire combi C6002 con combi 6D

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 88
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 18:45:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2023 alle 18:10:28

Condivido che per un uso inverno/alta montagna sarebbe in teoria molto meglio il gas perchè piu affidabile e meno problemi con il freddo rispetto al gasolio. Le mie valutazioni sono state fatte sulle Dolomiti periodo di
Natale, quando andavo in campeggio e ci stavo 15 giorni. Temperature notturne tra -10° e -17° e temperature diurne variabiili ma mai sopra lo zero. Avevo il MH di 6,60 ma volume interno maggiore dell attuale di 7m, e aveva il doppio pavimento (che non è che poi faccia tanta differenza). Ricordo durata delle bombole media di 3 giorni x 10kg.  Però, bastava passare alla reception e dopo poco il ragazzo con il trattore ti portava la bombola in piazzola .  Quando scaldavo a gas andavo in campeggio e non facevo viaggi invernali all estero proprio per l approvvigionamento del gas.  Poi da quando ho il riscaldamento a gasolio quasi mai piu andato in campeggio ma sempre fatto viaggi in Europa sereno e tranquillo senza piu il pensiero dell approvvigionamento del gas. Volendo si fa tutto, ma tra bombole diverse, attacchi, cauzioni, trovare i rivenditori, calcolare che la domenica sono chiusi, e poi ritrovarsi con una bombola in piu in camper, alla fine è piu la rottura di scatole che il gusto. Gia avere il frigo a gas che solo lui fa fuori 10kg in un mese è una piccola rottura, per fortuna che nel prossimo sarà a compressore. Ovviamente poi va gestita l autonomia elettrica, ma i modi ci sono e ben chiari, anche se tutto ha un prezzo...nel vero senso della parola .  
...
a me è capitato di andare in Val D'aosta e al mattino c'erano -21°... durante la notte pensavo si fosse rotta la Combi... era sempre a tutta manetta o quasi... 

Con quella temperatura lì, col piffero che si va oltre i 2gg e a dire la verità ho qualche dubbi anche sul fatto di riuscirli a fare quei 2... la fortuna volle, almeno nel mio caso, che durante il giorno la temperatura si alzò molto, ma sempre abbondantemente sottozero rimase...

Ero in AA, quindi nessun problema con nulla... ma con una ventilazione Combi sempre al massimo o quasi diventa un problema anche per la BS... che nel caso, ritengo uguale alla sitauzione che verrebbe a presentarsi con la Combi D, perchè in fin dei conti a -20° mai va in stand-by.

Per andare al di sotto dei -20° inizia ad essere obbligatorio anche il Websato per il motore, ma sempre diesel è... 

Ma un mezzo dotato di Combi D, Efoy, e Webasto motore chi l'ammazza? laugh solo la sfiga... forse laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 22:30:47
In risposta al messaggio di Laikone del 18/12/2023 alle 18:45:02

a me è capitato di andare in Val D'aosta e al mattino c'erano -21°... durante la notte pensavo si fosse rotta la Combi... era sempre a tutta manetta o quasi...  Con quella temperatura lì, col piffero che si va oltre
i 2gg e a dire la verità ho qualche dubbi anche sul fatto di riuscirli a fare quei 2... la fortuna volle, almeno nel mio caso, che durante il giorno la temperatura si alzò molto, ma sempre abbondantemente sottozero rimase... Ero in AA, quindi nessun problema con nulla... ma con una ventilazione Combi sempre al massimo o quasi diventa un problema anche per la BS... che nel caso, ritengo uguale alla sitauzione che verrebbe a presentarsi con la Combi D, perchè in fin dei conti a -20° mai va in stand-by. Per andare al di sotto dei -20° inizia ad essere obbligatorio anche il Websato per il motore, ma sempre diesel è...  Ma un mezzo dotato di Combi D, Efoy, e Webasto motore chi l'ammazza?  solo la sfiga... forse 
...
Io ho sia la Combi D che il Webasto Thermotop per il motore, che l Efoy 150BT,  ma con quelle temperature qualcosa puo sempre succedere. Chiamiamola sfiga? Anche, ma il minimo problema innavvertibile in quei casi salta fuori e diventa grave.
A me la cosa che preoccupa di piu è l avviamento del motore, che se quello si avvia, in un modo o nell altro ci se la cava sempre, ma se non si avvia (solitamente per colpa del gasolio non adeguato o della BM che mostra stanchezza), allora sono cavoli amari.

La Combi D ha un picco di corrente piu elevato di quella a gas nei primi due minuti circa, poi, nel funzionamento il consumo di corrente non è troppo diverso da quella a gas. Il Webasto Thermotop invece consuma uno sproposito di corrente, e quindi va usato con parsimonia se non collegati a 220.

L efoy 150 BT vero che puo arrivare a produrre circa 150Ah nelle 24h, e quindi è un bel contributo per avere sempre la BS carica, ma mai dormire completamente tranquilli surprise.

Se avessi temperature sotto i -20° in libera e dove non rompo le scatole a nessuno, mi sa tanto che andrei a dormire cullato dalle fusa del motore acceso! E allora dormirei piu tranquillo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 22:41:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2023 alle 22:30:47

Io ho sia la Combi D che il Webasto Thermotop per il motore, che l Efoy 150BT,  ma con quelle temperature qualcosa puo sempre succedere. Chiamiamola sfiga? Anche, ma il minimo problema innavvertibile in quei casi salta fuori
e diventa grave. A me la cosa che preoccupa di piu è l avviamento del motore, che se quello si avvia, in un modo o nell altro ci se la cava sempre, ma se non si avvia (solitamente per colpa del gasolio non adeguato o della BM che mostra stanchezza), allora sono cavoli amari. La Combi D ha un picco di corrente piu elevato di quella a gas nei primi due minuti circa, poi, nel funzionamento il consumo di corrente non è troppo diverso da quella a gas. Il Webasto Thermotop invece consuma uno sproposito di corrente, e quindi va usato con parsimonia se non collegati a 220. L efoy 150 BT vero che puo arrivare a produrre circa 150Ah nelle 24h, e quindi è un bel contributo per avere sempre la BS carica, ma mai dormire completamente tranquilli . Se avessi temperature sotto i -20° in libera e dove non rompo le scatole a nessuno, mi sa tanto che andrei a dormire cullato dalle fusa del motore acceso! E allora dormirei piu tranquillo
...
hai già una configurazione bomba... hai anche il booster in caso la BM ti lasci a piedi... se fai gasolio locale è praticamente impossibile avere problemi dai... non esagerare laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 22:54:30
In risposta al messaggio di Laikone del 18/12/2023 alle 22:41:13

hai già una configurazione bomba... hai anche il booster in caso la BM ti lasci a piedi... se fai gasolio locale è praticamente impossibile avere problemi dai... non esagerare 
Vero, ho il booster da 30A che aiuta mica poco. Pensa che nel nuovo camper avrò di serie un booster da 70A e BS Litio da 80Ah (e immagino cavi adeguati) che quindi in un oretta scarsa di motore si carica al massimo anche se fosse scarica.
Della Litio avrei fatto anche a meno, la considero piu un problema (con la mia configurazione) che una risorsa, ma forse poi avendola potrei anche cambiare idea. Ma essendo di serie non potevo scegliere una AGM altrimenti la avrei preferita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 23:50:04
In risposta al messaggio di riccardo23 del 17/12/2023 alle 14:31:16

Ciao A tutti, nel mio arca 3.8 preso da poco c'è installata la combi C6002 a gas, quella a sviluppo verticale. La prossima estate, in previsione di futuri viaggi esteri invernali vorrei sostituirla con la 6D. Il vano in
cui ora è posizionata la C6002 non è risicato ma  chiedo ai possessori di 6D quale ingombro in LxP è opportuno avere per un'installazione fattibile considerando anche il diverso percorso delle canalizzazioni che da sotto la combi devo svilupparsi lateralmente. Grazie in anticipo per le info.
...
Ciao Riccardo23, allora da quanto si è detto se vuoi dormire sonni tranquilli (almeno si speralaugh) monta una combi d, poi un efoy bello potente, un webasto thermotop per le partenze a freddo e possibilmente una litio o anche due agm e sei a posto... Non dimenticare di procurarti anche un booster da una trentina di ampere che non si sa mai la sfiga... Con circa 15k€ ce la dovresti fare ma risparmierai i soldi del campeggio che userai solo per scaricare ...laughlaughwink

Marco

Modificato da emmespanish il 19/12/2023 alle 01:23:37
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 11:14:03
aggiungo una info tecnica sulla Combi a gas...
E' chiaro che la temperatura esterna gioca un ruolo importantissimo sui consumi, in secondo luogo la coibentazione del mezzo e infine la temperatura desiderata all'interno del mezzo da parte dell'utente.

Detto questo, una Combi 6 sapete quando consuma poco?  ---->>> quando sta spenta o in stand by, cosa che a temperature inferiori ai -10° non avviene praticamente mai.

Detto questo, il calcolo è presto fatto:
Consumo minimo: 170g/h
Consumo massimo: 490g/h

Ciò significa che anche nella migliore delle ipotesi, dove la Combi lavora al MINIMO, si ha un consumo di 4080g di gas in 24 ore, il che resituisce un dato molto importante, ovvero che con una bombola da 10kg è impossibile andare oltre le 59 ore, ovvero 2,5gg.

Con 2 bombole da 10kg 5gg al massimo.

Qualora invece la Combi fosse alla massima potenza, come avviene a -20° o giù di lì, siamo praticamente a 11,760kg di gas in 24 ore.

A temperature RIGIDE bisogna sperare che durante la giornata la temperatura si alzi e di molto, almeno a -5° se si vuole rientrare nei canoni dei consumi che chiamiamo "normali".

Aspetto energetico:
consumo minimo: 0.2A
consumo massimo: 5.6A 

Il che si traduce in un consumo minino di 4.8A in 24 ore mentre passando al massimo si arriva a 134A in 24 ore.

Non ho mai avuto problemi di temperatura dentro al mezzo, nel senso che la Combi 6 non ha paura di nulla a patto di darle del gas e dell'elettricità, ma di certo, qualora si pensasse di passare molti giorni durante l'inverno a temperature rigide, il gasolio è certamente più idoneo e anche più economico a garantirci meno sbattimento...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 11:27:40
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/12/2023 alle 23:50:04

Ciao Riccardo23, allora da quanto si è detto se vuoi dormire sonni tranquilli (almeno si spera) monta una combi d, poi un efoy bello potente, un webasto thermotop per le partenze a freddo e possibilmente una litio o anche
due agm e sei a posto... Non dimenticare di procurarti anche un booster da una trentina di ampere che non si sa mai la sfiga... Con circa 15k€ ce la dovresti fare ma risparmierai i soldi del campeggio che userai solo per scaricare ...  
...

yes questa è da incorniciare , anche se in questa stagione farebbero poco ti sei dimenticato il fotovoltaico  winklaugh
Mario
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 12:05:22
In risposta al messaggio di ecostar del 19/12/2023 alle 11:27:40

questa è da incorniciare , anche se in questa stagione farebbero poco ti sei dimenticato il fotovoltaico  
Ovviamente almeno 300w di pannelli ci vogliono tutti, non sia mai che esce uno spicchio di sole ☀️☀️☀️laughlaughlaugh

Si fa per ridere Mario, ci mancherebbe, anche se la rincorsa all'autonomia energetica, causata da stufe più energivore, frigoriferi più energivori, riscaldatori vari più energivori, comporta dotarsi di accessori, che siano generatori, convertitori, caricatori o accumulatori, molto costosi, e comunque poi c'è da fare CS e bisogna appoggiarsi a una struttura...
Dico questo perché, se nel periodo estivo personalmente amo e prediligo la sosta libera, d'inverno viceversa non disdegno affatto il comfort di un buon campeggio che, oltre a rilassarmi e farmi godere la vacanza, mi risolve ogni problema energetico e idrico... 
Detto ciò scusate l'offtopic e colgo l'occasione per augurare un sereno Natale a tutta la comunità di Col... 
Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 12:42:06
si fa per ridere, ma anche per dare soluzioni certe e non certo con 15k di spesa.
Il FV è inutile con l'efoy, almeno io non lo monterei mai; forse forse 100/150W al massimo per l'estate.

... e comunque, nel tuo caso ha scelto di andare in una struttura, ma chi non volesse farlo non ha tanta altra scelta da ciò che è stato scritto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 13:15:27
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/12/2023 alle 12:05:22

Ovviamente almeno 300w di pannelli ci vogliono tutti, non sia mai che esce uno spicchio di sole ☀️☀️☀️ Si fa per ridere Mario, ci mancherebbe, anche se la rincorsa all'autonomia energetica, causata da stufe più
energivore, frigoriferi più energivori, riscaldatori vari più energivori, comporta dotarsi di accessori, che siano generatori, convertitori, caricatori o accumulatori, molto costosi, e comunque poi c'è da fare CS e bisogna appoggiarsi a una struttura... Dico questo perché, se nel periodo estivo personalmente amo e prediligo la sosta libera, d'inverno viceversa non disdegno affatto il comfort di un buon campeggio che, oltre a rilassarmi e farmi godere la vacanza, mi risolve ogni problema energetico e idrico...  Detto ciò scusate l'offtopic e colgo l'occasione per augurare un sereno Natale a tutta la comunità di Col... 
...

Si certo l'avevo capita e sto al gioco , contraccambio gli Augurii di BUONE FESTE 
Mario
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 13:43:35
In risposta al messaggio di Laikone del 19/12/2023 alle 12:42:06

si fa per ridere, ma anche per dare soluzioni certe e non certo con 15k di spesa. Il FV è inutile con l'efoy, almeno io non lo monterei mai; forse forse 100/150W al massimo per l'estate. ... e comunque, nel tuo caso ha scelto di andare in una struttura, ma chi non volesse farlo non ha tanta altra scelta da ciò che è stato scritto.
Non tutti i giorni in campeggio... Soltanto quando serve per fare CS e ricaricare le batterie, una giornata è più che sufficiente e sono autonomo per altri due-tre giorni, tanto poi dovrò di nuovo fare CS...wink

Per le cifre forse ho un po' abbondato ma pensandoci bene neache poi tanto se ci metti la manodopera compresa...
Marco
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 18:52:17
Se trovi qualcuno che ti compra la Truma a gas che smonti la cifra da investire si riduce.
route
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 19:44:53
Ringrazio tutti  per i contributi,
il camper ha 21 anni, è tenuto bene e un poco alla volta vorrò accessoriarlo in base alle esigenze e al tipo di uscite che faremo. Il budget per i vari lavori non è infinito ma entro il prossimo inverno vorrei renderlo autonomo il più possibile. Alla fine la spesa totale sarà inferiore ad un usato recente con meno di 6-8 anni.

L'idea è di fare libera ad oltranza (volendo) in estate, da quì l'intenzione di installare due agm + pannello solare e frigo a compressore (ora è trivalente manuale) per mantenere il gas solo per cucinare.

Truma combi 6D oppure la 4D che costa un po' meno ma per un 6 metri arca potrebbe bastare senza risultare impiccata.in inverno.

Per l'inverno mi appoggerei prevalentemente ad aree di sosta o camperggi con allaccio alla 220, l'intenzione è di poter fare almeno due giorni in libera senza allacciarmi alla 220 in caso di spostamenti e/o trasferte verso la meta evitando di resatare a secco di batterie.

L'efoy è un ottimo aggeggio ma per ora (probabilmente) lo vedo meno prioritario.

Modificato da riccardo23 il 19/12/2023 alle 19:46:17
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 21:39:32
In risposta al messaggio di riccardo23 del 19/12/2023 alle 19:44:53

Ringrazio tutti  per i contributi, il camper ha 21 anni, è tenuto bene e un poco alla volta vorrò accessoriarlo in base alle esigenze e al tipo di uscite che faremo. Il budget per i vari lavori non è infinito ma entro
il prossimo inverno vorrei renderlo autonomo il più possibile. Alla fine la spesa totale sarà inferiore ad un usato recente con meno di 6-8 anni. L'idea è di fare libera ad oltranza (volendo) in estate, da quì l'intenzione di installare due agm + pannello solare e frigo a compressore (ora è trivalente manuale) per mantenere il gas solo per cucinare. Truma combi 6D oppure la 4D che costa un po' meno ma per un 6 metri arca potrebbe bastare senza risultare impiccata.in inverno. Per l'inverno mi appoggerei prevalentemente ad aree di sosta o camperggi con allaccio alla 220, l'intenzione è di poter fare almeno due giorni in libera senza allacciarmi alla 220 in caso di spostamenti e/o trasferte verso la meta evitando di resatare a secco di batterie. L'efoy è un ottimo aggeggio ma per ora (probabilmente) lo vedo meno prioritario.  
...
mi sembra di capire tu sia un po' confuso, o sbaglio?

Dal primo momento che opti per una struttura con 230V tutto il discorso fin qui fatto decade, ormai quasi tutte le strutture hanno bombole di ricambio senza alcun problema; fine dei problemi.

Ora non conosco le tue esigenze estive ma se sei il più classico dei camperisti con un pannello FV da 100/150W e una batteria da 100Ah in estete ne hai di avanzo e con due bombole da 10kg fai almeno 40gg di vacanza consecutiva prima di finirle. Comprendi che con una situazione in questi termini è inutile cambiare stufa e aggiungere chissà quale accessorio?

Poi fai come credi
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 23:15:45
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/12/2023 alle 18:52:17

Se trovi qualcuno che ti compra la Truma a gas che smonti la cifra da investire si riduce.
Vero, la Combi a gas è funzionale ed affidabilissima, oltre che ecologica ... ce l'ho sul camper da tredici anni, zero problemi zero, non perde un colpo, ma semplicemente perché il gas è un combustibile pulito... Sicuramente si rivende in un attimo e anche bene... wink
Marco

Modificato da emmespanish il 19/12/2023 alle 23:16:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2023 alle: 23:37:16
In risposta al messaggio di Laikone del 19/12/2023 alle 12:42:06

si fa per ridere, ma anche per dare soluzioni certe e non certo con 15k di spesa. Il FV è inutile con l'efoy, almeno io non lo monterei mai; forse forse 100/150W al massimo per l'estate. ... e comunque, nel tuo caso ha scelto di andare in una struttura, ma chi non volesse farlo non ha tanta altra scelta da ciò che è stato scritto.
Anch'io ne ero convinto ma poi mi sono ricreduto.
Prima avevo un camper con Efoy e FV da 120W e in pratica l Efoy va in funzione quasi solo in inverno. Poi cambiato camper mi dico che il FV è superfluo, ma poi mi rendo conto che l EFOY funzionava spesso anche in estate, anche con un bel sole splendente. Perchè totalizzare tante ore di funzionamento inutile e un consumo di combustibile (pagato) quando il sole è gratis?
Allora ho installato un economico pannello da 100W con un economicissimo PWM, e ora l Efoy funziona solo in inverno o con il brutto tempo (se va anche il riscaldamento).
Ormai un FV modesto costa veramente poco, e quindi secondo me vale comunque la pena.
Certo che non ci spenderei piu di tanto per FV piu potente, perchè tanto in estate è sufficente un 100/120W e in inverno, anche il doppio servirebbe veramente a poco, se non niente quando c'è il cielo grigio e scuro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 09:31:57
Riguardo al passaggio al gasolio per riscaldarsi, esiste pure la strada cinese con JP Heater simil truma ma ad un costo della metà, se ne è parlato pure qui nel forum. Spero che prima o poi succeda quello che è successo col cinebasto, in pratica avere accessori a prezzi ragionevoli e non imposti dai tedeschi.   
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 10:08:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2023 alle 23:37:16

Anch'io ne ero convinto ma poi mi sono ricreduto. Prima avevo un camper con Efoy e FV da 120W e in pratica l Efoy va in funzione quasi solo in inverno. Poi cambiato camper mi dico che il FV è superfluo, ma poi mi rendo conto
che l EFOY funzionava spesso anche in estate, anche con un bel sole splendente. Perchè totalizzare tante ore di funzionamento inutile e un consumo di combustibile (pagato) quando il sole è gratis? Allora ho installato un economico pannello da 100W con un economicissimo PWM, e ora l Efoy funziona solo in inverno o con il brutto tempo (se va anche il riscaldamento). Ormai un FV modesto costa veramente poco, e quindi secondo me vale comunque la pena. Certo che non ci spenderei piu di tanto per FV piu potente, perchè tanto in estate è sufficente un 100/120W e in inverno, anche il doppio servirebbe veramente a poco, se non niente quando c'è il cielo grigio e scuro.
...
ma infatti 100/150W al massimo ci possono anche stare, ma non oltre con quella configurazione; e a dire il vero, per me mai, (nel senso mai oltre i 150W) ma io sono un caso a parte. 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 11:36:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2023 alle 23:37:16

Anch'io ne ero convinto ma poi mi sono ricreduto. Prima avevo un camper con Efoy e FV da 120W e in pratica l Efoy va in funzione quasi solo in inverno. Poi cambiato camper mi dico che il FV è superfluo, ma poi mi rendo conto
che l EFOY funzionava spesso anche in estate, anche con un bel sole splendente. Perchè totalizzare tante ore di funzionamento inutile e un consumo di combustibile (pagato) quando il sole è gratis? Allora ho installato un economico pannello da 100W con un economicissimo PWM, e ora l Efoy funziona solo in inverno o con il brutto tempo (se va anche il riscaldamento). Ormai un FV modesto costa veramente poco, e quindi secondo me vale comunque la pena. Certo che non ci spenderei piu di tanto per FV piu potente, perchè tanto in estate è sufficente un 100/120W e in inverno, anche il doppio servirebbe veramente a poco, se non niente quando c'è il cielo grigio e scuro.
...
" .. Certo che non ci spenderei piu di tanto per FV piu potente, perchè tanto in estate è sufficente un 100/120W e in inverno, anche il doppio servirebbe veramente a poco, se non niente quando c'è il cielo grigio e scuro."

Certo avendo fatto la scelta dell'EFoy il pannello a te serve solo per non sprecare ore di EFoy in estate, quindi OK.

Se invece non si ha EFoy, allora quella del "più di 100-120 W non serve" si rivela una cavolata.
Con 100-120W sono autonomo a tempo indefinito al sole in estate, benissimo. Ma non ce la farei, nella mia configurazione (frigo compressore) a fare alcuni giorni fermi nè all'ombra in estate, nè nelle mezze stagioni, nè tanto meno in inverno quando uso pure la Truma. Invece già con 280 W queste situazioni le risolvo senza problemi.
Sai che i giorni scorsi ero in Provenza. Sono stato fermo nel parcheggio del porto 5 giorni (4 notti) di cui uno di continua pioggia e nuvolo scuro, gli altri misto nuvole e sole fiacco e, anche con compressore e Combi4,  la BS servizi non è mai scesa sotto i 12.4-12.5 V e questo il mattino, mentre la sera (nei 3 giorni passabili) tornava sui 12.7 V.
Poi certo se si va a Livigno e si sta là fermi "ognitempo" serve altro. Ma che un FV adeguato risolva tre stagioni e mezza anziché la sola estate, sembra "inutile"? Sarà forse tale se uno va solo al mare in estate + settimana bianca in libera in  inverno. Ma se si usa il camper anche in altre stagioni e situazioni?

Avendo provato le varie configurazioni, se dovessi acquistare ora il FV, non starei sotto i 400W.

(PS Avrai forse notato che la situazione sopra descritta è quella per cui hai definito EFoy "indispensabile" smiley)

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/12/2023 alle 12:25:14
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2023 alle: 12:00:59
In risposta al messaggio di riccardo23 del 19/12/2023 alle 19:44:53

Ringrazio tutti  per i contributi, il camper ha 21 anni, è tenuto bene e un poco alla volta vorrò accessoriarlo in base alle esigenze e al tipo di uscite che faremo. Il budget per i vari lavori non è infinito ma entro
il prossimo inverno vorrei renderlo autonomo il più possibile. Alla fine la spesa totale sarà inferiore ad un usato recente con meno di 6-8 anni. L'idea è di fare libera ad oltranza (volendo) in estate, da quì l'intenzione di installare due agm + pannello solare e frigo a compressore (ora è trivalente manuale) per mantenere il gas solo per cucinare. Truma combi 6D oppure la 4D che costa un po' meno ma per un 6 metri arca potrebbe bastare senza risultare impiccata.in inverno. Per l'inverno mi appoggerei prevalentemente ad aree di sosta o camperggi con allaccio alla 220, l'intenzione è di poter fare almeno due giorni in libera senza allacciarmi alla 220 in caso di spostamenti e/o trasferte verso la meta evitando di resatare a secco di batterie. L'efoy è un ottimo aggeggio ma per ora (probabilmente) lo vedo meno prioritario.  
...
Io non sostituirei mai una Combi a gas con una Diesel, e visto che hai già un riscaldatore, sostituirei quello con uno più potente, se non Ti fidi dei cinesi ci sono quelli più costosi.
Ti spiego motivi e vantaggi:
Hai 2 alternative valide e differenti, sia di alimentazione che tipologia, autonome per riscaldare bene il camper.
Forse spendi molto meno.
Ma c'è una cosa che mi fa pensare di non abbandonare mai un riscaldamento a gas, le sue emissioni pulite e invisibili, purtroppo i riscaldatori a gasolio, ogni tanto rilasciano allo scarico del fumo, non vorrei che prima o poi, questo fastidioso fumo generalmente denso bianco, venisse notato da qualcuno, e apparissero appositi divieti ai riscaldamenti a gasolio, l' ecologia oltre ad essere utile e giusta, va pure di moda wink...capisci anche averlo come vicino di sosta, un camper che fa una bella fumata verso il tuo camper....a me darebbe molto fastidio.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link