In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2023 alle 18:10:28a me è capitato di andare in Val D'aosta e al mattino c'erano -21°... durante la notte pensavo si fosse rotta la Combi... era sempre a tutta manetta o quasi...
Condivido che per un uso inverno/alta montagna sarebbe in teoria molto meglio il gas perchè piu affidabile e meno problemi con il freddo rispetto al gasolio. Le mie valutazioni sono state fatte sulle Dolomiti periodo diNatale, quando andavo in campeggio e ci stavo 15 giorni. Temperature notturne tra -10° e -17° e temperature diurne variabiili ma mai sopra lo zero. Avevo il MH di 6,60 ma volume interno maggiore dell attuale di 7m, e aveva il doppio pavimento (che non è che poi faccia tanta differenza). Ricordo durata delle bombole media di 3 giorni x 10kg. Però, bastava passare alla reception e dopo poco il ragazzo con il trattore ti portava la bombola in piazzola . Quando scaldavo a gas andavo in campeggio e non facevo viaggi invernali all estero proprio per l approvvigionamento del gas. Poi da quando ho il riscaldamento a gasolio quasi mai piu andato in campeggio ma sempre fatto viaggi in Europa sereno e tranquillo senza piu il pensiero dell approvvigionamento del gas. Volendo si fa tutto, ma tra bombole diverse, attacchi, cauzioni, trovare i rivenditori, calcolare che la domenica sono chiusi, e poi ritrovarsi con una bombola in piu in camper, alla fine è piu la rottura di scatole che il gusto. Gia avere il frigo a gas che solo lui fa fuori 10kg in un mese è una piccola rottura, per fortuna che nel prossimo sarà a compressore. Ovviamente poi va gestita l autonomia elettrica, ma i modi ci sono e ben chiari, anche se tutto ha un prezzo...nel vero senso della parola .
In risposta al messaggio di Laikone del 18/12/2023 alle 18:45:02Io ho sia la Combi D che il Webasto Thermotop per il motore, che l Efoy 150BT, ma con quelle temperature qualcosa puo sempre succedere. Chiamiamola sfiga? Anche, ma il minimo problema innavvertibile in quei casi salta fuori e diventa grave.
a me è capitato di andare in Val D'aosta e al mattino c'erano -21°... durante la notte pensavo si fosse rotta la Combi... era sempre a tutta manetta o quasi... Con quella temperatura lì, col piffero che si va oltrei 2gg e a dire la verità ho qualche dubbi anche sul fatto di riuscirli a fare quei 2... la fortuna volle, almeno nel mio caso, che durante il giorno la temperatura si alzò molto, ma sempre abbondantemente sottozero rimase... Ero in AA, quindi nessun problema con nulla... ma con una ventilazione Combi sempre al massimo o quasi diventa un problema anche per la BS... che nel caso, ritengo uguale alla sitauzione che verrebbe a presentarsi con la Combi D, perchè in fin dei conti a -20° mai va in stand-by. Per andare al di sotto dei -20° inizia ad essere obbligatorio anche il Websato per il motore, ma sempre diesel è... Ma un mezzo dotato di Combi D, Efoy, e Webasto motore chi l'ammazza? solo la sfiga... forse
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2023 alle 22:30:47hai già una configurazione bomba... hai anche il booster in caso la BM ti lasci a piedi... se fai gasolio locale è praticamente impossibile avere problemi dai... non esagerare
Io ho sia la Combi D che il Webasto Thermotop per il motore, che l Efoy 150BT, ma con quelle temperature qualcosa puo sempre succedere. Chiamiamola sfiga? Anche, ma il minimo problema innavvertibile in quei casi salta fuorie diventa grave. A me la cosa che preoccupa di piu è l avviamento del motore, che se quello si avvia, in un modo o nell altro ci se la cava sempre, ma se non si avvia (solitamente per colpa del gasolio non adeguato o della BM che mostra stanchezza), allora sono cavoli amari. La Combi D ha un picco di corrente piu elevato di quella a gas nei primi due minuti circa, poi, nel funzionamento il consumo di corrente non è troppo diverso da quella a gas. Il Webasto Thermotop invece consuma uno sproposito di corrente, e quindi va usato con parsimonia se non collegati a 220. L efoy 150 BT vero che puo arrivare a produrre circa 150Ah nelle 24h, e quindi è un bel contributo per avere sempre la BS carica, ma mai dormire completamente tranquilli . Se avessi temperature sotto i -20° in libera e dove non rompo le scatole a nessuno, mi sa tanto che andrei a dormire cullato dalle fusa del motore acceso! E allora dormirei piu tranquillo
In risposta al messaggio di Laikone del 18/12/2023 alle 22:41:13Vero, ho il booster da 30A che aiuta mica poco. Pensa che nel nuovo camper avrò di serie un booster da 70A e BS Litio da 80Ah (e immagino cavi adeguati) che quindi in un oretta scarsa di motore si carica al massimo anche se fosse scarica.
hai già una configurazione bomba... hai anche il booster in caso la BM ti lasci a piedi... se fai gasolio locale è praticamente impossibile avere problemi dai... non esagerare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di riccardo23 del 17/12/2023 alle 14:31:16Ciao Riccardo23, allora da quanto si è detto se vuoi dormire sonni tranquilli (almeno si spera
Ciao A tutti, nel mio arca 3.8 preso da poco c'è installata la combi C6002 a gas, quella a sviluppo verticale. La prossima estate, in previsione di futuri viaggi esteri invernali vorrei sostituirla con la 6D. Il vano incui ora è posizionata la C6002 non è risicato ma chiedo ai possessori di 6D quale ingombro in LxP è opportuno avere per un'installazione fattibile considerando anche il diverso percorso delle canalizzazioni che da sotto la combi devo svilupparsi lateralmente. Grazie in anticipo per le info.
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/12/2023 alle 23:50:04
Ciao Riccardo23, allora da quanto si è detto se vuoi dormire sonni tranquilli (almeno si spera) monta una combi d, poi un efoy bello potente, un webasto thermotop per le partenze a freddo e possibilmente una litio o anchedue agm e sei a posto... Non dimenticare di procurarti anche un booster da una trentina di ampere che non si sa mai la sfiga... Con circa 15k€ ce la dovresti fare ma risparmierai i soldi del campeggio che userai solo per scaricare ...
In risposta al messaggio di ecostar del 19/12/2023 alle 11:27:40Ovviamente almeno 300w di pannelli ci vogliono tutti, non sia mai che esce uno spicchio di sole ☀️☀️☀️
questa è da incorniciare , anche se in questa stagione farebbero poco ti sei dimenticato il fotovoltaico
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/12/2023 alle 12:05:22
Ovviamente almeno 300w di pannelli ci vogliono tutti, non sia mai che esce uno spicchio di sole ☀️☀️☀️ Si fa per ridere Mario, ci mancherebbe, anche se la rincorsa all'autonomia energetica, causata da stufe piùenergivore, frigoriferi più energivori, riscaldatori vari più energivori, comporta dotarsi di accessori, che siano generatori, convertitori, caricatori o accumulatori, molto costosi, e comunque poi c'è da fare CS e bisogna appoggiarsi a una struttura... Dico questo perché, se nel periodo estivo personalmente amo e prediligo la sosta libera, d'inverno viceversa non disdegno affatto il comfort di un buon campeggio che, oltre a rilassarmi e farmi godere la vacanza, mi risolve ogni problema energetico e idrico... Detto ciò scusate l'offtopic e colgo l'occasione per augurare un sereno Natale a tutta la comunità di Col...
In risposta al messaggio di Laikone del 19/12/2023 alle 12:42:06Non tutti i giorni in campeggio... Soltanto quando serve per fare CS e ricaricare le batterie, una giornata è più che sufficiente e sono autonomo per altri due-tre giorni, tanto poi dovrò di nuovo fare CS...
si fa per ridere, ma anche per dare soluzioni certe e non certo con 15k di spesa. Il FV è inutile con l'efoy, almeno io non lo monterei mai; forse forse 100/150W al massimo per l'estate. ... e comunque, nel tuo caso ha scelto di andare in una struttura, ma chi non volesse farlo non ha tanta altra scelta da ciò che è stato scritto.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 19/12/2023 alle 19:44:53mi sembra di capire tu sia un po' confuso, o sbaglio?
Ringrazio tutti per i contributi, il camper ha 21 anni, è tenuto bene e un poco alla volta vorrò accessoriarlo in base alle esigenze e al tipo di uscite che faremo. Il budget per i vari lavori non è infinito ma entroil prossimo inverno vorrei renderlo autonomo il più possibile. Alla fine la spesa totale sarà inferiore ad un usato recente con meno di 6-8 anni. L'idea è di fare libera ad oltranza (volendo) in estate, da quì l'intenzione di installare due agm + pannello solare e frigo a compressore (ora è trivalente manuale) per mantenere il gas solo per cucinare. Truma combi 6D oppure la 4D che costa un po' meno ma per un 6 metri arca potrebbe bastare senza risultare impiccata.in inverno. Per l'inverno mi appoggerei prevalentemente ad aree di sosta o camperggi con allaccio alla 220, l'intenzione è di poter fare almeno due giorni in libera senza allacciarmi alla 220 in caso di spostamenti e/o trasferte verso la meta evitando di resatare a secco di batterie. L'efoy è un ottimo aggeggio ma per ora (probabilmente) lo vedo meno prioritario.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/12/2023 alle 18:52:17Vero, la Combi a gas è funzionale ed affidabilissima, oltre che ecologica ... ce l'ho sul camper da tredici anni, zero problemi zero, non perde un colpo, ma semplicemente perché il gas è un combustibile pulito... Sicuramente si rivende in un attimo e anche bene...
Se trovi qualcuno che ti compra la Truma a gas che smonti la cifra da investire si riduce.
In risposta al messaggio di Laikone del 19/12/2023 alle 12:42:06Anch'io ne ero convinto ma poi mi sono ricreduto.
si fa per ridere, ma anche per dare soluzioni certe e non certo con 15k di spesa. Il FV è inutile con l'efoy, almeno io non lo monterei mai; forse forse 100/150W al massimo per l'estate. ... e comunque, nel tuo caso ha scelto di andare in una struttura, ma chi non volesse farlo non ha tanta altra scelta da ciò che è stato scritto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2023 alle 23:37:16ma infatti 100/150W al massimo ci possono anche stare, ma non oltre con quella configurazione; e a dire il vero, per me mai, (nel senso mai oltre i 150W) ma io sono un caso a parte.
Anch'io ne ero convinto ma poi mi sono ricreduto. Prima avevo un camper con Efoy e FV da 120W e in pratica l Efoy va in funzione quasi solo in inverno. Poi cambiato camper mi dico che il FV è superfluo, ma poi mi rendo contoche l EFOY funzionava spesso anche in estate, anche con un bel sole splendente. Perchè totalizzare tante ore di funzionamento inutile e un consumo di combustibile (pagato) quando il sole è gratis? Allora ho installato un economico pannello da 100W con un economicissimo PWM, e ora l Efoy funziona solo in inverno o con il brutto tempo (se va anche il riscaldamento). Ormai un FV modesto costa veramente poco, e quindi secondo me vale comunque la pena. Certo che non ci spenderei piu di tanto per FV piu potente, perchè tanto in estate è sufficente un 100/120W e in inverno, anche il doppio servirebbe veramente a poco, se non niente quando c'è il cielo grigio e scuro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2023 alle 23:37:16" .. Certo che non ci spenderei piu di tanto per FV piu potente, perchè tanto in estate è sufficente un 100/120W e in inverno, anche il doppio servirebbe veramente a poco, se non niente quando c'è il cielo grigio e scuro."
Anch'io ne ero convinto ma poi mi sono ricreduto. Prima avevo un camper con Efoy e FV da 120W e in pratica l Efoy va in funzione quasi solo in inverno. Poi cambiato camper mi dico che il FV è superfluo, ma poi mi rendo contoche l EFOY funzionava spesso anche in estate, anche con un bel sole splendente. Perchè totalizzare tante ore di funzionamento inutile e un consumo di combustibile (pagato) quando il sole è gratis? Allora ho installato un economico pannello da 100W con un economicissimo PWM, e ora l Efoy funziona solo in inverno o con il brutto tempo (se va anche il riscaldamento). Ormai un FV modesto costa veramente poco, e quindi secondo me vale comunque la pena. Certo che non ci spenderei piu di tanto per FV piu potente, perchè tanto in estate è sufficente un 100/120W e in inverno, anche il doppio servirebbe veramente a poco, se non niente quando c'è il cielo grigio e scuro.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 19/12/2023 alle 19:44:53Io non sostituirei mai una Combi a gas con una Diesel, e visto che hai già un riscaldatore, sostituirei quello con uno più potente, se non Ti fidi dei cinesi ci sono quelli più costosi.
Ringrazio tutti per i contributi, il camper ha 21 anni, è tenuto bene e un poco alla volta vorrò accessoriarlo in base alle esigenze e al tipo di uscite che faremo. Il budget per i vari lavori non è infinito ma entroil prossimo inverno vorrei renderlo autonomo il più possibile. Alla fine la spesa totale sarà inferiore ad un usato recente con meno di 6-8 anni. L'idea è di fare libera ad oltranza (volendo) in estate, da quì l'intenzione di installare due agm + pannello solare e frigo a compressore (ora è trivalente manuale) per mantenere il gas solo per cucinare. Truma combi 6D oppure la 4D che costa un po' meno ma per un 6 metri arca potrebbe bastare senza risultare impiccata.in inverno. Per l'inverno mi appoggerei prevalentemente ad aree di sosta o camperggi con allaccio alla 220, l'intenzione è di poter fare almeno due giorni in libera senza allacciarmi alla 220 in caso di spostamenti e/o trasferte verso la meta evitando di resatare a secco di batterie. L'efoy è un ottimo aggeggio ma per ora (probabilmente) lo vedo meno prioritario.