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alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 21/12/2023 alle: 16:17:11
In risposta al messaggio di masivo del 21/12/2023 alle 12:00:59

Io non sostituirei mai una Combi a gas con una Diesel, e visto che hai già un riscaldatore, sostituirei quello con uno più potente, se non Ti fidi dei cinesi ci sono quelli più costosi. Ti spiego motivi e vantaggi: Hai
2 alternative valide e differenti, sia di alimentazione che tipologia, autonome per riscaldare bene il camper. Forse spendi molto meno. Ma c'è una cosa che mi fa pensare di non abbandonare mai un riscaldamento a gas, le sue emissioni pulite e invisibili, purtroppo i riscaldatori a gasolio, ogni tanto rilasciano allo scarico del fumo, non vorrei che prima o poi, questo fastidioso fumo generalmente denso bianco, venisse notato da qualcuno, e apparissero appositi divieti ai riscaldamenti a gasolio, l' ecologia oltre ad essere utile e giusta, va pure di moda ...capisci anche averlo come vicino di sosta, un camper che fa una bella fumata verso il tuo camper....a me darebbe molto fastidio.
...
..capisci anche averlo come vicino di sosta, un camper che fa una bella fumata verso il tuo camper...a me darebbe molto fastidio.

A me è successo quest'estate nell'AA di San Martino di Castrozza e come vicino un Mh Hymer tedesco con Combi D

Mentre stavamo pranzando e con la porta aperta e tornato l'equipaggio composto da 2 adulti e 3 ragazzetti ed hanno penato bene di fare la doccia in camper.

Le diverse accensioni pur senza fumo hanno invaso il nostro camper e, visto che c'erano diversi spazi liberi ci siamo spostati.
Non oso immaginare un'AA con soli mezzi riscaldati a gasolio.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 21/12/2023 alle: 18:19:26
beh... non è che l'eventuale gas di scarico della Combi a gas sia un profumo di Chanel... se ti ci trovi nel mezzo... poi capisco che sia meno invasiva ma sempre fastidio da.

Tutto ciò da dopo che si è deciso di risparmiare un po' evitando gli scarichi a tetto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 21/12/2023 alle: 19:36:39
In Svezia questi cartelli compaiono sempre più spesso nelle bacheche dei parcheggi delle oasi naturalistiche e degli shelter dei punti di pesca.
Letteralmente, non è un divieto, bensì una raccomandazione, difatti la traduzione sarebbe: "Riscaldamento a gasolio? Anche no!"
Che però, come è noto, il quel paese come in tutta la Scandinavia, equivale a un no secco.
Ho chiesto lumi ai locali, tempo fa, ma non mi è dato sapere chi li abbia messi. Certo non è l'autorità forestale, che solitamente firma gli avvisi con tanto di timbro e data. E poi non esiste un divieto ufficiale, che io sappia.
A mio parere è opera di privati cittadini, magari ecologisti un po' fissati o peggio ossessionati dalla crescita esponenziale del numero di camper che circolano ultimamente nelle foreste.
Però ho notato che questi semplici fogli A4, sono apposti  dentro le bacheche, che sono sempre chiuse a chiave, e i forestali sono gli unici ad accedervi....quindi sono volentieri "ospitati"  con tacito benestare.
Certo è che non ho visto cartelli che sconsigliano l'uso dell'Alde...che sia perché è made in Sweden?
Poi ti arriva il solito krukko che se ne frega, accende e fa di tutto e di più.... potrà sempre dire di non parlare svedese, e di non aver capito cosa c'è scritto....
Mit Entschuldigung!
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 21/12/2023 alle: 19:37:33

Se tutte le combi gas e gasolio scaricassero a tetto come era sull'ecovip 2,1 classic sarebbe meglio ma per risparmiare pochi euro scaricano a parete 
Mario
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Marocco
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emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 21/12/2023 alle: 21:37:04
In risposta al messaggio di ecostar del 21/12/2023 alle 19:37:33

Se tutte le combi gas e gasolio scaricassero a tetto come era sull'ecovip 2,1 classic sarebbe meglio ma per risparmiare pochi euro scaricano a parete 
Vero... Poteva essere una soluzione lo scarico a tetto perché dopotutto parlare di ecologia fa un po' sorridere nel nostro contesto, è pur vero che le stufe a gasolio puzzano parecchio e quando si ammassano una vicina all'altra ritrovarsi la cellula invasa dai gas di scarico non è per nulla piacevole... niente a che vedere con le emissioni del gas che sono invisibili e praticamente quasi inodori, infatti prima dell'avvento delle stufe a gasolio il problema non era percepito, quindi mettere lo scarico a tetto avrebbe permesso di salvare capra e cavoli... Ma agli allestitori ovviamente interessa spende meno possibile e guadagnare più possibile...
Marco
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 21/12/2023 alle: 23:24:41
In risposta al messaggio di alexf del 21/12/2023 alle 16:17:11

..capisci anche averlo come vicino di sosta, un camper che fa una bella fumata verso il tuo camper...a me darebbe molto fastidio. A me è successo quest'estate nell'AA di San Martino di Castrozza e come vicino un Mh Hymer
tedesco con Combi D Mentre stavamo pranzando e con la porta aperta e tornato l'equipaggio composto da 2 adulti e 3 ragazzetti ed hanno penato bene di fare la doccia in camper. Le diverse accensioni pur senza fumo hanno invaso il nostro camper e, visto che c'erano diversi spazi liberi ci siamo spostati. Non oso immaginare un'AA con soli mezzi riscaldati a gasolio.  
...
Se la stufa è guasta, malfunzionante, certo che emette odore e anche fumo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 21/12/2023 alle: 23:26:20
In risposta al messaggio di ecostar del 21/12/2023 alle 19:37:33

Se tutte le combi gas e gasolio scaricassero a tetto come era sull'ecovip 2,1 classic sarebbe meglio ma per risparmiare pochi euro scaricano a parete 
Non lo so, secondo me sarebbe peggio perchè poi il gas di scarico entra dagli oblo che spesso in inverno sono aperti mentre le finestre sono chiuse.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 22/12/2023 alle: 08:55:51
Visto che il diesel sarà sempre più boicottato, (vedi i blocchi circolazione che riguardano più i diesel che i benzina) io se ho un riscaldatore a gas, come ho detto me lo terrei stretto, e casomai come fanno in molti aggiungerei un riscaldatore a gasolio, così si hanno vari vantaggi,
il gas molto meno inquinante ed esente da fumatine.
il gasolio che risolve il problema reperibilità gas e scarsa autonomia.
il vantaggio di avere 2 sistemi efficienti, se uno non va c' è l' altro.

L' ho già scritto in altre discussioni e lo ripeto, io ho un riscaldatore cinese che uso nel mio laboratorio, ogni decina circa di accensioni, si faceva la sua fumatina, un vizietto da tossico smiley, siccome avevo dei fusti di kerosene, ho iniziato a farlo andare a kerosene, da allora non fuma più, gli ho tolto il vizio laugh.
Voi capite che ad un cinesino da 100 euro, gli posso perdonare il vizio, ma ad una Truma D non è perdonabile, quindi se non riescono a mettere sul mercato riscaldatori con il 100% di efficienza, forse è meglio pensare a carburanti alternativi al gasolio, tipo appunto kerosene, quelli dei zibro, ecc....certo non si avrà la comodità del gasolio e si dovrà mettere un serbatoio separato, che è quello che farei io, se un giorno decidessi di aggiungere, un riscaldatore a gasolio al camper.
Temo che un giorno, sarà questa la soluzione per tutti i riscaldatori.

PS: io ho la vecchissima T 3002, mi rendo conto della sua inefficienza, come distribuzione del calore, mancanza termostato ambiente, ecc...però il fatto che possa andare anche senza energia elettrica, (BS scariche) scarico a tetto, che comunque è sempre meglio che a parete, per ovvie ragioni, è impagabile, non la cambierei con nessuna altra Truma a gas.
Ivo
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salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 22/12/2023 alle: 09:35:22
anche la vecchia tremila aveva a disposizione la canalizzazione nel mio freccia 300 era opzional mi diedero ( per mia fortuna ) lo scatolone in mano Cosi feci correre la canalizzazione in modo più realistico del preventivato dall Arca e aggiunsi pure la mansarda ( quasi quasi potrei dire che c'era un sensore termostatico all interno della rotella regolazione velociita' della girante )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 22/12/2023 alle: 10:22:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2023 alle 23:24:41

Se la stufa è guasta, malfunzionante, certo che emette odore e anche fumo.  
Ciao Tommaso,

nella fattispecie il Mh era praticamente nuovo sebbene ancora con il camino rettangolare.

Il fatto è che mettere le mani ad un riscaldatore a gasolio servono cifre importanti e fin che va... lasciamolo andare e che se ne frega degli eventuali vicini.

Certamente lo scarico a tetto risolverebbe non pochi problemi, le vecchie Truma lo avevano ma, evidentemente costerebbe troppo oltre alla libertà di posizionamento della stufa.

COmunque è indubbio che la combustione del gasolio puzza ed in questi prodotti non ci sono filtri.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 22/12/2023 alle: 10:29:16
In risposta al messaggio di masivo del 22/12/2023 alle 08:55:51

Visto che il diesel sarà sempre più boicottato, (vedi i blocchi circolazione che riguardano più i diesel che i benzina) io se ho un riscaldatore a gas, come ho detto me lo terrei stretto, e casomai come fanno in molti
aggiungerei un riscaldatore a gasolio, così si hanno vari vantaggi, il gas molto meno inquinante ed esente da fumatine. il gasolio che risolve il problema reperibilità gas e scarsa autonomia. il vantaggio di avere 2 sistemi efficienti, se uno non va c' è l' altro. L' ho già scritto in altre discussioni e lo ripeto, io ho un riscaldatore cinese che uso nel mio laboratorio, ogni decina circa di accensioni, si faceva la sua fumatina, un vizietto da tossico , siccome avevo dei fusti di kerosene, ho iniziato a farlo andare a kerosene, da allora non fuma più, gli ho tolto il vizio . Voi capite che ad un cinesino da 100 euro, gli posso perdonare il vizio, ma ad una Truma D non è perdonabile, quindi se non riescono a mettere sul mercato riscaldatori con il 100% di efficienza, forse è meglio pensare a carburanti alternativi al gasolio, tipo appunto kerosene, quelli dei zibro, ecc....certo non si avrà la comodità del gasolio e si dovrà mettere un serbatoio separato, che è quello che farei io, se un giorno decidessi di aggiungere, un riscaldatore a gasolio al camper. Temo che un giorno, sarà questa la soluzione per tutti i riscaldatori. PS: io ho la vecchissima T 3002, mi rendo conto della sua inefficienza, come distribuzione del calore, mancanza termostato ambiente, ecc...però il fatto che possa andare anche senza energia elettrica, (BS scariche) scarico a tetto, che comunque è sempre meglio che a parete, per ovvie ragioni, è impagabile, non la cambierei con nessuna altra Truma a gas.
...
È pur vero che nel mondo automotive il gasolio è messo quasi al bando, privilegiando p.e. gli impianti a gas che ormai escono di serie su diversi marchi. Questo perché il gas è un carburante pulito... Nel mondo del pleinair invece, stranamente, si va nella direzione opposta, ormai molti allestitori installano riscaldatori a gasolio o combi d che dir si voglia, in prima installazione, boh, vacci a capire...
Marco
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masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 22/12/2023 alle: 11:29:54
In risposta al messaggio di salito del 22/12/2023 alle 09:35:22

anche la vecchia tremila aveva a disposizione la canalizzazione nel mio freccia 300 era opzional mi diedero ( per mia fortuna ) lo scatolone in mano Cosi feci correre la canalizzazione in modo più realistico del preventivato
dall Arca e aggiunsi pure la mansarda ( quasi quasi potrei dire che c'era un sensore termostatico all interno della rotella regolazione velociita' della girante )
...
Non è un problema di canalizzazione, quella ovviamente c'è, ma basta provare altri camper con le T. Combi e si capisce, la maggior efficienza, forse data anche da maggior potenza.
Ivo
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wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 22/12/2023 alle: 12:24:03
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/12/2023 alle 10:29:16

È pur vero che nel mondo automotive il gasolio è messo quasi al bando, privilegiando p.e. gli impianti a gas che ormai escono di serie su diversi marchi. Questo perché il gas è un carburante pulito... Nel mondo del pleinair
invece, stranamente, si va nella direzione opposta, ormai molti allestitori installano riscaldatori a gasolio o combi d che dir si voglia, in prima installazione, boh, vacci a capire...
...
Verissimo, ma il mondo del Pleinair e' un pianeta a parte, dove ricorrono da sempre diatribe eterne e quesiti capestro: i forum e i social sono l'arena di tali tenzoni... 4 o 6 ruote? mansardato o semintegrale? motorhome o furgonato? basculante o alla francese? nautico o a cassetta? AGM o litio? trivalente o compressore? solare a 12 o a 24? boost si o boost no? e, domandona per eccellenza: gas o gasolio?
Quindi discussioni a non finire, schieramenti di qua e di la', sostenitori delle parti piu' che mai convinti, motivazioni-fiume.
Non c'e' una soluzione vincente, e per vari motivi: principalmente, a mio parere, perche' siamo fermi a tecnologie arcaiche e una soluzione moderna ancora non si vede.
Durante il mio viaggio in camper in Asia nel lontano1979, sui monti del Kashmir vidi che i camionisti che portavano le merci lentamente con mezzi fatiscenti su per le montagne, usavano, per scaldarsi sia fuori che in cabina, delle lattine di conserva vuote, nelle quali versavano due dita di gasolio e un lembo di tessuto come stoppino...ecco chi ha inventato il Webasto e la Truma D!
L'antico concetto fu ripreso da Webasto nel 1954, per dotare di un minimo di riscaldamento le corriere tedesche nelle regioni piu' a nord, durante le pause tra una corsa e l'altra. Da allora è cambiato poco. Un fornello e uno stoppino, un po' di gasolio, e siamo ancora fermi a questo. O piu' precisamente, i produttori sono ancora fermi a questo.
Noi ci adeguiamo, ma nulla ci impedisce di discuterne, piu' o meno sterilmente. In attesa di qualcosa di meglio e di più moderno...
Poi ci sono i talebani antigas, quelli del camper gas-free, del "piuttosto, tutto a gasolio!", ma si tratta di una patologia poco diffusa e praticamente innocua.
p.s.
personalmente, mi ritengo un talebano antidiesel...nei miei sogni c'e' un camper tutto elettrico, col quale addentrarmi in perfetto silenzio nelle foreste lapponi, sentendo solo il rumore di qualche rametto secco spezzato dalle ruote. Ecologico al 100%.
Anche se poi il buon Elon non mi ha ancora spiegato dove vanno a finire i mega-pacchi delle sue batterie, quando hanno raggiunto il fine vita...
camion-decorati-pakistan-jingle-truck-06.jpg
Srinagar, Kashmir, 1979
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 22/12/2023 alle 14:36:37
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emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 22/12/2023 alle: 18:24:52
In risposta al messaggio di wippet del 22/12/2023 alle 12:24:03

Verissimo, ma il mondo del Pleinair e' un pianeta a parte, dove ricorrono da sempre diatribe eterne e quesiti capestro: i forum e i social sono l'arena di tali tenzoni... 4 o 6 ruote? mansardato o semintegrale? motorhome
o furgonato? basculante o alla francese? nautico o a cassetta? AGM o litio? trivalente o compressore? solare a 12 o a 24? boost si o boost no? e, domandona per eccellenza: gas o gasolio? Quindi discussioni a non finire, schieramenti di qua e di la', sostenitori delle parti piu' che mai convinti, motivazioni-fiume. Non c'e' una soluzione vincente, e per vari motivi: principalmente, a mio parere, perche' siamo fermi a tecnologie arcaiche e una soluzione moderna ancora non si vede. Durante il mio viaggio in camper in Asia nel lontano1979, sui monti del Kashmir vidi che i camionisti che portavano le merci lentamente con mezzi fatiscenti su per le montagne, usavano, per scaldarsi sia fuori che in cabina, delle lattine di conserva vuote, nelle quali versavano due dita di gasolio e un lembo di tessuto come stoppino...ecco chi ha inventato il Webasto e la Truma D! L'antico concetto fu ripreso da Webasto nel 1954, per dotare di un minimo di riscaldamento le corriere tedesche nelle regioni piu' a nord, durante le pause tra una corsa e l'altra. Da allora è cambiato poco. Un fornello e uno stoppino, un po' di gasolio, e siamo ancora fermi a questo. O piu' precisamente, i produttori sono ancora fermi a questo. Noi ci adeguiamo, ma nulla ci impedisce di discuterne, piu' o meno sterilmente. In attesa di qualcosa di meglio e di più moderno... Poi ci sono i talebani antigas, quelli del camper gas-free, del piuttosto, tutto a gasolio!, ma si tratta di una patologia poco diffusa e praticamente innocua. p.s. personalmente, mi ritengo un talebano antidiesel...nei miei sogni c'e' un camper tutto elettrico, col quale addentrarmi in perfetto silenzio nelle foreste lapponi, sentendo solo il rumore di qualche rametto secco spezzato dalle ruote. Ecologico al 100%. Anche se poi il buon Elon non mi ha ancora spiegato dove vanno a finire i mega-pacchi delle sue batterie, quando hanno raggiunto il fine vita... Srinagar, Kashmir, 1979
...
Alla fine di tutto secondo me gli allestitori seguono le tendenze del mercato senza badare ad altro e senza una visione di insieme, ora è di moda il riscaldamento a gasolio che indubbiamente è comodo e vai di truma D, il problema è che se arriveranno restrizioni serie anti-inquinamento anche nel nostro settore, sarà un problema poi per chi avrà tale allestimento, ma tanto eventuali spese per rendere ecologici i nostri mezzi saranno sempre a carico del povero camperista che metterà come al solito mano al portafoglio...
Marco

Modificato da emmespanish il 22/12/2023 alle 18:34:15
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 22/12/2023 alle: 19:17:03
non vorrei divagare troppo...

ma se analizzate la situzione evitando i convincimenti personali vari, ma soprattutto, se aveste qualcuno che vi paga a proprie spese l'impianto per eccellenza e che vi rende autonomi in tutti i sensi ci sarebbero meno inutili discussioni, perchè tanto la comodità quando c'è, c'è per tutti.
E cosa ci potrà mai essere di meglio e più comodo di un impianto così costituito?
- Fotovoltaico 150W massimo
- Combi o Webasto DIESEL
- Efoy 150
- batterie 200Ah litio

Il vero problema non sono le idee diverse, ma i 12/13000€ che servono per avere un impianto fatto così e come ho detto prima, se ve lo pagassero sarebbero già finite tutte le discussioni
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 22/12/2023 alle: 21:36:47
In risposta al messaggio di alexf del 22/12/2023 alle 10:22:53

Ciao Tommaso, nella fattispecie il Mh era praticamente nuovo sebbene ancora con il camino rettangolare. Il fatto è che mettere le mani ad un riscaldatore a gasolio servono cifre importanti e fin che va... lasciamolo andare
e che se ne frega degli eventuali vicini. Certamente lo scarico a tetto risolverebbe non pochi problemi, le vecchie Truma lo avevano ma, evidentemente costerebbe troppo oltre alla libertà di posizionamento della stufa. COmunque è indubbio che la combustione del gasolio puzza ed in questi prodotti non ci sono filtri.  
...
Basta che abbiano meso nel gasolio qualche additivo, che la Truma specifica di non usarli, e il bruciatore puo essersi danneggiato.
Per quel motivo la mia aveva incominciato a fumare, e ho fatto sostituire il bruciatore (sui 1500 euro) perchè era impossibile usarla senza provare vergogna. Ma errore mio e gli errori si pagano.

La nuova ha una gestione piu sofisticata, con un sistema computerizzato che regola la "carburazione" della combustione in tempo reale, adeguandosi anche alla differente pressione atmosferica, e quindi pernso che riesca a ottenere una combustione ancora piu pulita.

Io la ho scelta con la funzione anche elettrica, casomai non la userò mai, ma se sono in campeggio per scaldare l acqua o nelle mezze stagioni per riscaldare quello che serve, posso andare elettrico anzichè a gasolio. All estero danno parecchia corrente e quindi non dovrebbe esserci problema.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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12/11/2006 57951
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Inserito il 22/12/2023 alle: 21:41:43
In risposta al messaggio di Laikone del 22/12/2023 alle 19:17:03

non vorrei divagare troppo... ma se analizzate la situzione evitando i convincimenti personali vari, ma soprattutto, se aveste qualcuno che vi paga a proprie spese l'impianto per eccellenza e che vi rende autonomi in tutti
i sensi ci sarebbero meno inutili discussioni, perchè tanto la comodità quando c'è, c'è per tutti. E cosa ci potrà mai essere di meglio e più comodo di un impianto così costituito? - Fotovoltaico 150W massimo - Combi o Webasto DIESEL - Efoy 150 - batterie 200Ah litio Il vero problema non sono le idee diverse, ma i 12/13000€ che servono per avere un impianto fatto così e come ho detto prima, se ve lo pagassero sarebbero già finite tutte le discussioni
...
Nel nuovo camper avrò impianto abbastanza simile,

FV 110W (di piu sul tetto non ci sta)
Combi Diesel/Elettrica
Efoy 150
BS Litio 80Ah

Ma mica costa tutto cio che dici!

Il Fv dovrebbe costare installato sui 900 euro
La combi D è di serie, quel mezzo non lo fanno con riscaldamento a gas (per risparmiare una cinquantina di kg molti fanno solo diesel)
L efoy 150 sono sui 3800 euro
La BS Litio 80Ah è di serie quindi non mi costa (o meglio gia pagata nel totale)


Però non paragonarmi la Combi D con il Webasto, lo ho avuto e quello si che puzzicchia mica poco!
Nasce per camion e caterpillar, dove a nessuno preoccupa un po di puzza e fumo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 22/12/2023 alle 21:44:28
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31/03/2004 19185
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Inserito il 22/12/2023 alle: 22:26:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2023 alle 21:41:43

Nel nuovo camper avrò impianto abbastanza simile, FV 110W (di piu sul tetto non ci sta) Combi Diesel/Elettrica Efoy 150 BS Litio 80Ah Ma mica costa tutto cio che dici! Il Fv dovrebbe costare installato sui 900 euro La
combi D è di serie, quel mezzo non lo fanno con riscaldamento a gas (per risparmiare una cinquantina di kg molti fanno solo diesel) L efoy 150 sono sui 3800 euro La BS Litio 80Ah è di serie quindi non mi costa (o meglio gia pagata nel totale) Però non paragonarmi la Combi D con il Webasto, lo ho avuto e quello si che puzzicchia mica poco! Nasce per camion e caterpillar, dove a nessuno preoccupa un po di puzza e fumo.  
...
insomma Tommaso... mica tanto meno...
Teniamo buoni i prezzi che dici tu...
FV: 900€
Efoy: 3800€
Combi DE 3500€
Litio: 100Ah+100Ah, 1290+1290=2580€

Totale:10780€ a parte il pannello (compreso di montaggio) qualcuno te la dovrà pure montare sta roba a meno di montarsela da soli... ma parte la spesa, ciò che mi premeva far notare è che alla fine le soluzioni definitive ci sono, sono eventualmente i soldi che mancano... o che si prefesce non spendere senza farne una colpa a nessuno... 

Deve essere chiaro che a parte la "scatola" inteso come camper, prendi anche un mezzo di 20 anni e gli monti tutto questo popo di roba e praticamente vai dove vuoi... e senza aver bisogno di nessuno...
nel mio conto manca a anche il Webasto motore... laugh

non è che le soluzioni non ci sono...

PS: non paragono webasto e Truma... è solo che le varie tifoserie... sai...wink
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 22/12/2023 alle 22:27:39
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 22:30:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2023 alle 21:41:43

Nel nuovo camper avrò impianto abbastanza simile, FV 110W (di piu sul tetto non ci sta) Combi Diesel/Elettrica Efoy 150 BS Litio 80Ah Ma mica costa tutto cio che dici! Il Fv dovrebbe costare installato sui 900 euro La
combi D è di serie, quel mezzo non lo fanno con riscaldamento a gas (per risparmiare una cinquantina di kg molti fanno solo diesel) L efoy 150 sono sui 3800 euro La BS Litio 80Ah è di serie quindi non mi costa (o meglio gia pagata nel totale) Però non paragonarmi la Combi D con il Webasto, lo ho avuto e quello si che puzzicchia mica poco! Nasce per camion e caterpillar, dove a nessuno preoccupa un po di puzza e fumo.  
...
ti ho già detto che il tuo mezzo è una bomba! (nel senso buono)

Ho solo qualche dubbio su quella litio da 80... ma credo che a te andrà benissimo... non sei molto energivoro... 

Nel conto di prima magari 100Ah si potevano risparmiare avendo un Efoy così importante, ma in quel caso accontenti tutti... laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2023 alle: 01:04:52
Non credo sia solo un problema economico dal momento che si spende mediamente per un mezzo usato di buona fascia 45/50k€, per non parlare di mezzi nuovi che sono arrivati a costare quanto un appartamento in zona semicentrale, quindi spenderci sopra altri 10k€ per chi ha già investito certe cifre, non credo sia un grossissimo problema, altrimenti nemmeno spendi certe cifre, motivo in più che questo ulteriore investimento serve per avere comodità di utilizzo e autonomia energetica... Il discorso è un altro ed è stato già sviscerato per chi lo vuol capire e, ripeto, non c'entra nulla l'aspetto economico che invece mi sembra alquanto riduttivo...
Marco
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