In risposta al messaggio di masivo del 21/12/2023 alle 12:00:59..capisci anche averlo come vicino di sosta, un camper che fa una bella fumata verso il tuo camper...a me darebbe molto fastidio.
Io non sostituirei mai una Combi a gas con una Diesel, e visto che hai già un riscaldatore, sostituirei quello con uno più potente, se non Ti fidi dei cinesi ci sono quelli più costosi. Ti spiego motivi e vantaggi: Hai2 alternative valide e differenti, sia di alimentazione che tipologia, autonome per riscaldare bene il camper. Forse spendi molto meno. Ma c'è una cosa che mi fa pensare di non abbandonare mai un riscaldamento a gas, le sue emissioni pulite e invisibili, purtroppo i riscaldatori a gasolio, ogni tanto rilasciano allo scarico del fumo, non vorrei che prima o poi, questo fastidioso fumo generalmente denso bianco, venisse notato da qualcuno, e apparissero appositi divieti ai riscaldamenti a gasolio, l' ecologia oltre ad essere utile e giusta, va pure di moda ...capisci anche averlo come vicino di sosta, un camper che fa una bella fumata verso il tuo camper....a me darebbe molto fastidio.
La vita è un viaggio,
In risposta al messaggio di ecostar del 21/12/2023 alle 19:37:33Vero... Poteva essere una soluzione lo scarico a tetto perché dopotutto parlare di ecologia fa un po' sorridere nel nostro contesto, è pur vero che le stufe a gasolio puzzano parecchio e quando si ammassano una vicina all'altra ritrovarsi la cellula invasa dai gas di scarico non è per nulla piacevole... niente a che vedere con le emissioni del gas che sono invisibili e praticamente quasi inodori, infatti prima dell'avvento delle stufe a gasolio il problema non era percepito, quindi mettere lo scarico a tetto avrebbe permesso di salvare capra e cavoli... Ma agli allestitori ovviamente interessa spende meno possibile e guadagnare più possibile...
Se tutte le combi gas e gasolio scaricassero a tetto come era sull'ecovip 2,1 classic sarebbe meglio ma per risparmiare pochi euro scaricano a parete
In risposta al messaggio di alexf del 21/12/2023 alle 16:17:11Se la stufa è guasta, malfunzionante, certo che emette odore e anche fumo.
..capisci anche averlo come vicino di sosta, un camper che fa una bella fumata verso il tuo camper...a me darebbe molto fastidio. A me è successo quest'estate nell'AA di San Martino di Castrozza e come vicino un Mh Hymertedesco con Combi D Mentre stavamo pranzando e con la porta aperta e tornato l'equipaggio composto da 2 adulti e 3 ragazzetti ed hanno penato bene di fare la doccia in camper. Le diverse accensioni pur senza fumo hanno invaso il nostro camper e, visto che c'erano diversi spazi liberi ci siamo spostati. Non oso immaginare un'AA con soli mezzi riscaldati a gasolio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 21/12/2023 alle 19:37:33Non lo so, secondo me sarebbe peggio perchè poi il gas di scarico entra dagli oblo che spesso in inverno sono aperti mentre le finestre sono chiuse.
Se tutte le combi gas e gasolio scaricassero a tetto come era sull'ecovip 2,1 classic sarebbe meglio ma per risparmiare pochi euro scaricano a parete
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2023 alle 23:24:41Ciao Tommaso,
Se la stufa è guasta, malfunzionante, certo che emette odore e anche fumo.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di masivo del 22/12/2023 alle 08:55:51È pur vero che nel mondo automotive il gasolio è messo quasi al bando, privilegiando p.e. gli impianti a gas che ormai escono di serie su diversi marchi. Questo perché il gas è un carburante pulito... Nel mondo del pleinair invece, stranamente, si va nella direzione opposta, ormai molti allestitori installano riscaldatori a gasolio o combi d che dir si voglia, in prima installazione, boh, vacci a capire...
Visto che il diesel sarà sempre più boicottato, (vedi i blocchi circolazione che riguardano più i diesel che i benzina) io se ho un riscaldatore a gas, come ho detto me lo terrei stretto, e casomai come fanno in moltiaggiungerei un riscaldatore a gasolio, così si hanno vari vantaggi, il gas molto meno inquinante ed esente da fumatine. il gasolio che risolve il problema reperibilità gas e scarsa autonomia. il vantaggio di avere 2 sistemi efficienti, se uno non va c' è l' altro. L' ho già scritto in altre discussioni e lo ripeto, io ho un riscaldatore cinese che uso nel mio laboratorio, ogni decina circa di accensioni, si faceva la sua fumatina, un vizietto da tossico , siccome avevo dei fusti di kerosene, ho iniziato a farlo andare a kerosene, da allora non fuma più, gli ho tolto il vizio . Voi capite che ad un cinesino da 100 euro, gli posso perdonare il vizio, ma ad una Truma D non è perdonabile, quindi se non riescono a mettere sul mercato riscaldatori con il 100% di efficienza, forse è meglio pensare a carburanti alternativi al gasolio, tipo appunto kerosene, quelli dei zibro, ecc....certo non si avrà la comodità del gasolio e si dovrà mettere un serbatoio separato, che è quello che farei io, se un giorno decidessi di aggiungere, un riscaldatore a gasolio al camper. Temo che un giorno, sarà questa la soluzione per tutti i riscaldatori. PS: io ho la vecchissima T 3002, mi rendo conto della sua inefficienza, come distribuzione del calore, mancanza termostato ambiente, ecc...però il fatto che possa andare anche senza energia elettrica, (BS scariche) scarico a tetto, che comunque è sempre meglio che a parete, per ovvie ragioni, è impagabile, non la cambierei con nessuna altra Truma a gas.
In risposta al messaggio di salito del 22/12/2023 alle 09:35:22Non è un problema di canalizzazione, quella ovviamente c'è, ma basta provare altri camper con le T. Combi e si capisce, la maggior efficienza, forse data anche da maggior potenza.
anche la vecchia tremila aveva a disposizione la canalizzazione nel mio freccia 300 era opzional mi diedero ( per mia fortuna ) lo scatolone in mano Cosi feci correre la canalizzazione in modo più realistico del preventivatodall Arca e aggiunsi pure la mansarda ( quasi quasi potrei dire che c'era un sensore termostatico all interno della rotella regolazione velociita' della girante )
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/12/2023 alle 10:29:16Verissimo, ma il mondo del Pleinair e' un pianeta a parte, dove ricorrono da sempre diatribe eterne e quesiti capestro: i forum e i social sono l'arena di tali tenzoni... 4 o 6 ruote? mansardato o semintegrale? motorhome o furgonato? basculante o alla francese? nautico o a cassetta? AGM o litio? trivalente o compressore? solare a 12 o a 24? boost si o boost no? e, domandona per eccellenza: gas o gasolio?
È pur vero che nel mondo automotive il gasolio è messo quasi al bando, privilegiando p.e. gli impianti a gas che ormai escono di serie su diversi marchi. Questo perché il gas è un carburante pulito... Nel mondo del pleinairinvece, stranamente, si va nella direzione opposta, ormai molti allestitori installano riscaldatori a gasolio o combi d che dir si voglia, in prima installazione, boh, vacci a capire...
In risposta al messaggio di wippet del 22/12/2023 alle 12:24:03Alla fine di tutto secondo me gli allestitori seguono le tendenze del mercato senza badare ad altro e senza una visione di insieme, ora è di moda il riscaldamento a gasolio che indubbiamente è comodo e vai di truma D, il problema è che se arriveranno restrizioni serie anti-inquinamento anche nel nostro settore, sarà un problema poi per chi avrà tale allestimento, ma tanto eventuali spese per rendere ecologici i nostri mezzi saranno sempre a carico del povero camperista che metterà come al solito mano al portafoglio...
Verissimo, ma il mondo del Pleinair e' un pianeta a parte, dove ricorrono da sempre diatribe eterne e quesiti capestro: i forum e i social sono l'arena di tali tenzoni... 4 o 6 ruote? mansardato o semintegrale? motorhomeo furgonato? basculante o alla francese? nautico o a cassetta? AGM o litio? trivalente o compressore? solare a 12 o a 24? boost si o boost no? e, domandona per eccellenza: gas o gasolio? Quindi discussioni a non finire, schieramenti di qua e di la', sostenitori delle parti piu' che mai convinti, motivazioni-fiume. Non c'e' una soluzione vincente, e per vari motivi: principalmente, a mio parere, perche' siamo fermi a tecnologie arcaiche e una soluzione moderna ancora non si vede. Durante il mio viaggio in camper in Asia nel lontano1979, sui monti del Kashmir vidi che i camionisti che portavano le merci lentamente con mezzi fatiscenti su per le montagne, usavano, per scaldarsi sia fuori che in cabina, delle lattine di conserva vuote, nelle quali versavano due dita di gasolio e un lembo di tessuto come stoppino...ecco chi ha inventato il Webasto e la Truma D! L'antico concetto fu ripreso da Webasto nel 1954, per dotare di un minimo di riscaldamento le corriere tedesche nelle regioni piu' a nord, durante le pause tra una corsa e l'altra. Da allora è cambiato poco. Un fornello e uno stoppino, un po' di gasolio, e siamo ancora fermi a questo. O piu' precisamente, i produttori sono ancora fermi a questo. Noi ci adeguiamo, ma nulla ci impedisce di discuterne, piu' o meno sterilmente. In attesa di qualcosa di meglio e di più moderno... Poi ci sono i talebani antigas, quelli del camper gas-free, del piuttosto, tutto a gasolio!, ma si tratta di una patologia poco diffusa e praticamente innocua. p.s. personalmente, mi ritengo un talebano antidiesel...nei miei sogni c'e' un camper tutto elettrico, col quale addentrarmi in perfetto silenzio nelle foreste lapponi, sentendo solo il rumore di qualche rametto secco spezzato dalle ruote. Ecologico al 100%. Anche se poi il buon Elon non mi ha ancora spiegato dove vanno a finire i mega-pacchi delle sue batterie, quando hanno raggiunto il fine vita... Srinagar, Kashmir, 1979
In risposta al messaggio di alexf del 22/12/2023 alle 10:22:53Basta che abbiano meso nel gasolio qualche additivo, che la Truma specifica di non usarli, e il bruciatore puo essersi danneggiato.
Ciao Tommaso, nella fattispecie il Mh era praticamente nuovo sebbene ancora con il camino rettangolare. Il fatto è che mettere le mani ad un riscaldatore a gasolio servono cifre importanti e fin che va... lasciamolo andaree che se ne frega degli eventuali vicini. Certamente lo scarico a tetto risolverebbe non pochi problemi, le vecchie Truma lo avevano ma, evidentemente costerebbe troppo oltre alla libertà di posizionamento della stufa. COmunque è indubbio che la combustione del gasolio puzza ed in questi prodotti non ci sono filtri.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 22/12/2023 alle 19:17:03Nel nuovo camper avrò impianto abbastanza simile,
non vorrei divagare troppo... ma se analizzate la situzione evitando i convincimenti personali vari, ma soprattutto, se aveste qualcuno che vi paga a proprie spese l'impianto per eccellenza e che vi rende autonomi in tuttii sensi ci sarebbero meno inutili discussioni, perchè tanto la comodità quando c'è, c'è per tutti. E cosa ci potrà mai essere di meglio e più comodo di un impianto così costituito? - Fotovoltaico 150W massimo - Combi o Webasto DIESEL - Efoy 150 - batterie 200Ah litio Il vero problema non sono le idee diverse, ma i 12/13000€ che servono per avere un impianto fatto così e come ho detto prima, se ve lo pagassero sarebbero già finite tutte le discussioni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2023 alle 21:41:43insomma Tommaso... mica tanto meno...
Nel nuovo camper avrò impianto abbastanza simile, FV 110W (di piu sul tetto non ci sta) Combi Diesel/Elettrica Efoy 150 BS Litio 80Ah Ma mica costa tutto cio che dici! Il Fv dovrebbe costare installato sui 900 euro Lacombi D è di serie, quel mezzo non lo fanno con riscaldamento a gas (per risparmiare una cinquantina di kg molti fanno solo diesel) L efoy 150 sono sui 3800 euro La BS Litio 80Ah è di serie quindi non mi costa (o meglio gia pagata nel totale) Però non paragonarmi la Combi D con il Webasto, lo ho avuto e quello si che puzzicchia mica poco! Nasce per camion e caterpillar, dove a nessuno preoccupa un po di puzza e fumo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2023 alle 21:41:43ti ho già detto che il tuo mezzo è una bomba! (nel senso buono)
Nel nuovo camper avrò impianto abbastanza simile, FV 110W (di piu sul tetto non ci sta) Combi Diesel/Elettrica Efoy 150 BS Litio 80Ah Ma mica costa tutto cio che dici! Il Fv dovrebbe costare installato sui 900 euro Lacombi D è di serie, quel mezzo non lo fanno con riscaldamento a gas (per risparmiare una cinquantina di kg molti fanno solo diesel) L efoy 150 sono sui 3800 euro La BS Litio 80Ah è di serie quindi non mi costa (o meglio gia pagata nel totale) Però non paragonarmi la Combi D con il Webasto, lo ho avuto e quello si che puzzicchia mica poco! Nasce per camion e caterpillar, dove a nessuno preoccupa un po di puzza e fumo.