CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sportello succhiante

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 83
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 09:25:01
IMG-20230301-WA0013.jpegCome da titolo, ho predisposto un' apertura  lungo il corridoio  posteriore sul fianco inferiore dell'armadio in cui è  contenuta la Truma Combi 6000. Tale vano prima era agibile solo dall'altro, previa rimozione di due ripiani all'interno  dello stesso armadio. Per completare  l'opera ho interposto due ventole silenziate NOCTUA ciascuna da 200 mm  per un totale di 400 x 200 mm  quindi 800 cm quadrati. A breve inserirò  il lavoro + immagini e video svolto nella rubrica " Fai da te "  in tutto viene attivato da un sensore di temperatura preimpostato  e regolato da un variatore di velocità  annesso alle ventole.  Ciò consente di eseguire agevolmente  lavori di manutenzione all'interno dello spazio riscaldamento  e di estrarre calore dallo stesso contribuendo ad ridurre la temperatura  al suo interno...
Andre

Modificato da norbidic il 02/03/2023 alle 09:29:42
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2971
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 10:34:42
Bel lavoro, complimenti.
Ma temo sia una fatica sprecata, l'effetto più concreto che potresti ottenere è il sentire meglio i rumori della stufa, visto che ora c'è un buco nel mobile.
Lo stolto non sa tacere
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10136
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 10:35:06
In risposta al messaggio di norbidic del 02/03/2023 alle 09:25:01

Come da titolo, ho predisposto un' apertura  lungo il corridoio  posteriore sul fianco inferiore dell'armadio in cui è  contenuta la Truma Combi 6000. Tale vano prima era agibile solo dall'altro, previa rimozione di due
ripiani all'interno  dello stesso armadio. Per completare  l'opera ho interposto due ventole silenziate NOCTUA ciascuna da 200 mm  per un totale di 400 x 200 mm  quindi 800 cm quadrati. A breve inserirò  il lavoro + immagini e video svolto nella rubrica Fai da te   in tutto viene attivato da un sensore di temperatura preimpostato  e regolato da un variatore di velocità  annesso alle ventole.  Ciò consente di eseguire agevolmente  lavori di manutenzione all'interno dello spazio riscaldamento  e di estrarre calore dallo stesso contribuendo ad ridurre la temperatura  al suo interno... Andre
...
Mi sembra che la foto sia capovolta ?

Comunque il vano stufa deve aspirare aria cellula e non farla uscire
se era chiuso totalmente vi era un errore di costruzione .
Anche io avevo aperto una griglia sul vecchio 720 ma perchè si erano
dimenticati di farla e dopo mia segnalazione la hanno fatta di serie.

Ho messo sempre su quelle aperture un filtro in entrata per tenere
pulita la stufa dalla polvere della cllula che altrimenti arriva alle palette della Truma.

immagine(5433).png
Si vede la mia griglia con dietro il filtro (tipo cappa)
con supporto in filo metallico per aumentare la superficie.
Franco

Modificato da franco49tn il 02/03/2023 alle 10:36:51
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 11:50:18
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/03/2023 alle 10:35:06

Mi sembra che la foto sia capovolta ? Comunque il vano stufa deve aspirare aria cellula e non farla uscire se era chiuso totalmente vi era un errore di costruzione . Anche io avevo aperto una griglia sul vecchio 720 ma perchè
si erano dimenticati di farla e dopo mia segnalazione la hanno fatta di serie. Ho messo sempre su quelle aperture un filtro in entrata per tenere pulita la stufa dalla polvere della cllula che altrimenti arriva alle palette della Truma. Si vede la mia griglia con dietro il filtro (tipo cappa) con supporto in filo metallico per aumentare la superficie.
...
IMG-20230301-WA0015.jpegSi la foto è  capovoltalaugh, se avessi interposto pre o post,  un qualsivoglia filtro, quel sistema non aspirebbe quasi niente. L' apertura nel vano è presente sottostante e da una fessura sul coperchio superiore interno all'armadio, ma ciò  non consente di dissipare calore il cellula. La temperatura nel vano aumenta per la presenza al suo interno di un scambiatore  acqua-acqua, che si comporta come un termosifone  il quale,  tramite il liquido di raffreddamento  motore per mezzo di moti connettivoi o di una poma azionabile manualmente,  riscalda in viaggio l' acqua del boiler.  La ventilazione è  così in grado di asportate calore dal vano anche a stufa spenta.  L' incremento  di temperatura  è  tale che in passato ho avuto delle perdite di acqua dai raccordi john guest ( concepiti per uso pneumatico) dovuti alla deformazione  della tubature in materiale plastico.  Ho avuto  perdite anche dai raccordi a T porta gomma in plastica  che ora ho sostituito  con raccordi in ottone cromato. Con questa  l'apertura,  finalmente  riesco a ispezionare questo vano in maniera  utile a compiere operazioni di manutenzione  e controllo. Ora ho anche trovato il modo di assicurare stabilmente,  i manicotti dei convogliatori di aria calda alle loro bocchette sotto la stufa. Se si sgancia un manicotto il vano si trasforma  in piccolo fornetto facendo collassare i tutte le derivazioni dei tubi in plastica. 
Andre

Modificato da norbidic il 02/03/2023 alle 11:56:00
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18090
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 11:57:49
mi sono permesso di girare le foto al fine di essere maggiormente comprensibili, perchè non voglio mancare di rispetto a nessuno ma nonostante sia da premiare l'impegno, mi chiedo a che pro sia stata fatta questa lavorazione che dal punto di vista tecnico NON HA alcuna motivazione di essere realizzata.
Che fastidio dovrebbe dare l'eventuale accumulo di calore (che poi immagino quanto...) dentro al vano stufa? 
Se sono presenti dei raccordi JG che perdono si lavorerà su quelli, dato che mi sembra di capire NON sono nemmeno quelli indicati per questo tipo di scopo.

Infine... si quasi tutti i mezzi si hanno problemi di energia e cosa si è andati a fare? A montare 2 ventole elettriche le quali risultano banalmente inutili.

Ma certi lavori che vi vengono in mente, dove andate a scovarli, sul manuale delle giovani marmotte? Boh!

Ripeto, non è una critica personale, ma questa modifica è fuori ogni logica tecnica.
image(4669).png
image(4670).png
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.

Modificato da Laikone il 02/03/2023 alle 12:08:42
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 12:06:29
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/03/2023 alle 10:34:42

Bel lavoro, complimenti. Ma temo sia una fatica sprecata, l'effetto più concreto che potresti ottenere è il sentire meglio i rumori della stufa, visto che ora c'è un buco nel mobile.
Anche io temevo l'incremento  di rumore proveniente  dall'armadio per via dell'apertura,  ma ti posso assicurare che non è  per niente apprezzabile, il rumore è  coperto da quello che che proviene dalle bocchette sia alla massima velocità della stufa sia quando è  al minimo. Invece, a stufa spenta, solo al massimo della rotazione delle ventole si può  udire la loro presenza , già riducendo a 3/4 il regime di rotazione, non si sentono più,  e questo, grazie al variatore di velocità  da 300 a 800 rpm, è  fattibile. 
Andre
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 12:11:18
In risposta al messaggio di Laikone del 02/03/2023 alle 11:57:49

mi sono permesso di girare le foto al fine di essere maggiormente comprensibili, perchè non voglio mancare di rispetto a nessuno ma nonostante sia da premiare l'impegno, mi chiedo a che pro sia stata fatta questa lavorazione
che dal punto di vista tecnico NON HA alcuna motivazione di essere realizzata. Che fastidio dovrebbe dare l'eventuale accumulo di calore (che poi immagino quanto...) dentro al vano stufa?  Se sono presenti dei raccordi JG che perdono si lavorerà su quelli, dato che mi sembra di capire NON sono nemmeno quelli indicati per questo tipo di scopo. Infine... si quasi tutti i mezzi si hanno problemi di energia e cosa si è andati a fare? A montare 2 ventole elettriche le quali risultano banalmente inutili. Ma certi lavori che vi vengono in mente, dove andate a scovarli, sul manuale delle giovani marmotte? Boh! Ripeto, non è una critica personale, ma questa modifica è fuori ogni logica tecnica.
...
Le ventole, dalle specifiche riportate, assorbono  meno di un watt ciascuna  alla massima potenza, infatti il fuse box anteposto all'alimentazione del circuito  dedicato, ha un valore di 1 A. perché non ne ho cercato uno di valore più  basso. Però  le giovani i marmotte mi mancavano, io prendo sempre spunto da QUI,QUO,QUA, perché hanno un nome fisico e son legati ad un'immagine, così  posso eventualmente  citarle nelle fonti d'ispirazione cool... ciao Laikone ... dimenticavo  sul camper ho anche  montato 6 kw di pannelli notturni ...fan poco lo so ma vuoi mette il figurone...scherzo un pochino  dai wink
e grazie per la rotazione dell'immagine , io son leggermente  primitivo sul PC 
Andre

Modificato da norbidic il 02/03/2023 alle 12:29:35
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 12:30:17
In risposta al messaggio di norbidic del 02/03/2023 alle 12:11:18

Le ventole, dalle specifiche riportate, assorbono  meno di un watt ciascuna  alla massima potenza, infatti il fuse box anteposto all'alimentazione del circuito  dedicato, ha un valore di 1 A. perché non ne ho cercato
uno di valore più  basso. Però  le giovani i marmotte mi mancavano, io prendo sempre spunto da QUI,QUO,QUA, perché hanno un nome fisico e son legati ad un'immagine, così  posso eventualmente  citarle nelle fonti d'ispirazione ... ciao Laikone ... dimenticavo  sul camper ho anche  montato 6 kw di pannelli notturni ...fan poco lo so ma vuoi mette il figurone...scherzo un pochino  dai  e grazie per la rotazione dell'immagine , io son leggermente  primitivo sul PC 
...
Screenshot_20230301-102829_Chrome(2).jpg
Andre
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18090
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 13:40:44
In risposta al messaggio di norbidic del 02/03/2023 alle 12:11:18

Le ventole, dalle specifiche riportate, assorbono  meno di un watt ciascuna  alla massima potenza, infatti il fuse box anteposto all'alimentazione del circuito  dedicato, ha un valore di 1 A. perché non ne ho cercato
uno di valore più  basso. Però  le giovani i marmotte mi mancavano, io prendo sempre spunto da QUI,QUO,QUA, perché hanno un nome fisico e son legati ad un'immagine, così  posso eventualmente  citarle nelle fonti d'ispirazione ... ciao Laikone ... dimenticavo  sul camper ho anche  montato 6 kw di pannelli notturni ...fan poco lo so ma vuoi mette il figurone...scherzo un pochino  dai  e grazie per la rotazione dell'immagine , io son leggermente  primitivo sul PC 
...
le ventole che hai montato assorbono 4A al giorno e non hanno alcun senso di esistere, 

Se poi vuoi che ti dica che è un bel lavoro posso anche dirlo perchè male non è, ma inutile resta.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27860
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 15:09:29
In risposta al messaggio di norbidic del 02/03/2023 alle 09:25:01

Come da titolo, ho predisposto un' apertura  lungo il corridoio  posteriore sul fianco inferiore dell'armadio in cui è  contenuta la Truma Combi 6000. Tale vano prima era agibile solo dall'altro, previa rimozione di due
ripiani all'interno  dello stesso armadio. Per completare  l'opera ho interposto due ventole silenziate NOCTUA ciascuna da 200 mm  per un totale di 400 x 200 mm  quindi 800 cm quadrati. A breve inserirò  il lavoro + immagini e video svolto nella rubrica Fai da te   in tutto viene attivato da un sensore di temperatura preimpostato  e regolato da un variatore di velocità  annesso alle ventole.  Ciò consente di eseguire agevolmente  lavori di manutenzione all'interno dello spazio riscaldamento  e di estrarre calore dallo stesso contribuendo ad ridurre la temperatura  al suo interno... Andre
...
dal titolo pensavo a chissà quale pratica sessuale, io lo cambierei con " aspirante" wink
Silvio
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14572
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 15:16:48
Devo dire che a parte il discorso, comodità di avere un grosso sportello per intervenire, poi ci vedo una cosa esagerata, sia nella fattura dello sportello, massiccio e fuori estetica del arredamento, e  pure eccessivi quei 2 ventoloni.
Non mi esprimo sulla utilità, consumi ecc....ma credo sarebbe bastato molto meno.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18090
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 15:24:05
In risposta al messaggio di masivo del 02/03/2023 alle 15:16:48

Devo dire che a parte il discorso, comodità di avere un grosso sportello per intervenire, poi ci vedo una cosa esagerata, sia nella fattura dello sportello, massiccio e fuori estetica del arredamento, e  pure eccessivi quei 2 ventoloni. Non mi esprimo sulla utilità, consumi ecc....ma credo sarebbe bastato molto meno.
sarebbe bastato?
Non serviva nulla
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 15:27:52
In risposta al messaggio di Laikone del 02/03/2023 alle 13:40:44

le ventole che hai montato assorbono 4A al giorno e non hanno alcun senso di esistere,  Se poi vuoi che ti dica che è un bel lavoro posso anche dirlo perchè male non è, ma inutile resta.
Per questo si attivano con un  termostato e rimangono accese circa 6 minuti in modo da ristabilire una temperatura interna  inferiore si 30° dopo  ogni riaccensione della stufa. 
Andre
15
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 15:37:39
Mi appresto a fare altrettanto sul mio.
Più o meno la stessa posizione del tuo.
D'inverno durante la notte uso la stufa al minimo...preferisco il caldo del piumone.
Di solito la mattina, 30 min. prima della sveglia alzo la temperatura del termostato e apro l'attuale sportello velocizzando in modo significativo il riscaldamento della cellula favorendo la dispersione del calore, diversamente resterebbe nel vano caldaia.
Va da se che l'uso delle ventole dell'impianto di riscaldamento è minore.

userò queste:

https://www.amazon.it/dp/B0B38K...

Filippo

Modificato da greenpeace il 02/03/2023 alle 16:03:24
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14572
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 15:50:43
In risposta al messaggio di Laikone del 02/03/2023 alle 15:24:05

sarebbe bastato? Non serviva nulla
Non sono daccordo sulla completa inutilità, ovviamente con molto meno di quei 2 ventoloni, non ci vedo niente di male, estrarre calore dal vano stufa e portarlo in cellula, potrei concordare sulla non necessità di raffreddare il vano.
Ivo
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 16:02:32
In risposta al messaggio di masivo del 02/03/2023 alle 15:16:48

Devo dire che a parte il discorso, comodità di avere un grosso sportello per intervenire, poi ci vedo una cosa esagerata, sia nella fattura dello sportello, massiccio e fuori estetica del arredamento, e  pure eccessivi quei 2 ventoloni. Non mi esprimo sulla utilità, consumi ecc....ma credo sarebbe bastato molto meno.
Sai com'è,  son amante del rustico. In quel vano,  appena chiuso l'armadio la temperatura  è  salita  in  breve a 52°e a motore spento ,   ...non so quanti di voi che leggete, avete mai monitorizzato le variazioni di calore. Con ventole più  piccole gli fai sollecito specie usando lo scambiatore che  raggiunge la temperatura  di 90 ° ... li dentro l'armadio sovrastante, la Truma , ci puoi mettere uno scaldavivande. Voi ragionate senza a presenza del termosifone per quello che a priori non  riuscite a valutarne l'utilità. Il mio ammetto sia un caso isolato ...è  un po ' come avessi un termosifone  ALDE inscatolato senza possibilità  di scambiare colore all'esterno. Dopo che l'acqua del radiatore motore   va in temperatura  di regime, cioè  alla prima salita e porta insieme ad alta temperatura  quella del boiler, sarebbe uno spreco lasciare confinato tale calore in un solo armadio. Così  invece, con pochissimi Ampere(0.08×2) si riesce ad estrarre calore disponibile per  la cellula. A me capita che durante un viaggio in autostrada, l'acqua del boiler sale ben oltre i 60° e se  ci si lava  le mani senza aver prima  regolato il miscelatore, il rischio ustione è  garantito.
Andre

Modificato da norbidic il 02/03/2023 alle 16:12:42
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 16:19:05
In risposta al messaggio di norbidic del 02/03/2023 alle 16:02:32

Sai com'è,  son amante del rustico. In quel vano,  appena chiuso l'armadio la temperatura  è  salita  in  breve a 52°e a motore spento ,   ...non so quanti di voi che leggete, avete mai monitorizzato le variazioni
di calore. Con ventole più  piccole gli fai sollecito specie usando lo scambiatore che  raggiunge la temperatura  di 90 ° ... li dentro l'armadio sovrastante, la Truma , ci puoi mettere uno scaldavivande. Voi ragionate senza a presenza del termosifone per quello che a priori non  riuscite a valutarne l'utilità. Il mio ammetto sia un caso isolato ...è  un po ' come avessi un termosifone  ALDE inscatolato senza possibilità  di scambiare colore all'esterno. Dopo che l'acqua del radiatore motore   va in temperatura  di regime, cioè  alla prima salita e porta insieme ad alta temperatura  quella del boiler, sarebbe uno spreco lasciare confinato tale calore in un solo armadio. Così  invece, con pochissimi Ampere(0.08×2) si riesce ad estrarre calore disponibile per  la cellula. A me capita che durante un viaggio in autostrada, l'acqua del boiler sale ben oltre i 60° e se  ci si lava  le mani senza aver prima  regolato il miscelatore, il rischio ustione è  garantito.
...
E pensare che ll'ho  verniciato pure con  due mani di   impregnante ad  effetto quercia ...dovevo farlo  camuflage, sarebbe rimasto fantasma  surpriseboia  la rotazione IMG-20230301-WA0017.jpeg
Andre

Modificato da norbidic il 02/03/2023 alle 16:20:25
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18090
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 16:22:05
In risposta al messaggio di masivo del 02/03/2023 alle 15:50:43

Non sono daccordo sulla completa inutilità, ovviamente con molto meno di quei 2 ventoloni, non ci vedo niente di male, estrarre calore dal vano stufa e portarlo in cellula, potrei concordare sulla non necessità di raffreddare il vano.
come ho detto non vi è necessità alcuna di raffreddare il vano, quando lo facciamo? Quando funziona solo il boiler? Bene, lasciare il calore sviluppato dalla combi nel suo vano funge da ulteriore isolamento rispetto a ciò che la stessa truma ha, con la conseguente diminuzione dei consumi di gas; ergo, se raffreddo, anche se poco, la truma si accenderà prima per scaldare l'acqua.

Lo facciamo con la stufa accesa? peggio! la ventilazione forzata della combi pesca aria proprio dal vano di installazione, facendo circolare lei stessa l'aria in quel vano.

Con quel calore, cosa pensiamo di arrivare a riscaldare? Dai, non scherziamo...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18090
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 16:27:18
In risposta al messaggio di norbidic del 02/03/2023 alle 16:19:05

E pensare che ll'ho  verniciato pure con  due mani di   impregnante ad  effetto quercia ...dovevo farlo  camuflage, sarebbe rimasto fantasma  boia  la rotazione 
dai su...
io non giudico il lavoro in sè, che come ho detto è ben curato e ben fatto, anche se chiaramente esistono tanti altri modi meno invasivi...

paarlo solo dell'inutilità del concetto per cui si è fatta questa modifica, nulla di più.
15
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 17:51:08
In risposta al messaggio di Laikone del 02/03/2023 alle 16:22:05

come ho detto non vi è necessità alcuna di raffreddare il vano, quando lo facciamo? Quando funziona solo il boiler? Bene, lasciare il calore sviluppato dalla combi nel suo vano funge da ulteriore isolamento rispetto a ciò
che la stessa truma ha, con la conseguente diminuzione dei consumi di gas; ergo, se raffreddo, anche se poco, la truma si accenderà prima per scaldare l'acqua. Lo facciamo con la stufa accesa? peggio! la ventilazione forzata della combi pesca aria proprio dal vano di installazione, facendo circolare lei stessa l'aria in quel vano. Con quel calore, cosa pensiamo di arrivare a riscaldare? Dai, non scherziamo...
...
ma la stufa non funziona in base al sensore?
se non erro è posto all'esterno del vano stufa immagine(5435).png
Filippo
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 18:03:08
In risposta al messaggio di Laikone del 02/03/2023 alle 16:27:18

dai su... io non giudico il lavoro in sè, che come ho detto è ben curato e ben fatto, anche se chiaramente esistono tanti altri modi meno invasivi... paarlo solo dell'inutilità del concetto per cui si è fatta questa modifica, nulla di più.
Laikone, nonostante lo abbia descritto più  volte , non hai  considerato che io di rado o mai accendo  la stufa in viaggio, lo scambiatore acqua-acqua si 
trova  nello stesso vano Truma e  una voltra entrato a pari temperatura acqua  radiatore motore, insieme al boiler, mi scalda enormemente il vano stufa e non ho altro modo di estrarre vantaggiosamente  calore se non con le suddette ventole.  A volte o come l'impressione  che ciò  che non ti va bene a te medesimo,  non possa essere d'aiuto per nessuno.... sarà  forse uno mio limite ?...mah . Oltre a punti di vista agli antipodi , credo ci siamo esigenze e tipologie di veicoli  variabili che non possono di conseguenza  avere soluzioni comuni specifiche per ognuno di noi.
Per me ad esempio il caffè  potrebbe non esistere, ma non per questo nol lo preparo per mix moglie a casa o colleghi sul lavoro...
Andre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.