CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sportello succhiante

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 83
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 18:12:22
In risposta al messaggio di greenpeace del 02/03/2023 alle 15:37:39

Mi appresto a fare altrettanto sul mio. Più o meno la stessa posizione del tuo. D'inverno durante la notte uso la stufa al minimo...preferisco il caldo del piumone. Di solito la mattina, 30 min. prima della sveglia alzo
la temperatura del termostato e apro l'attuale sportello velocizzando in modo significativo il riscaldamento della cellula favorendo la dispersione del calore, diversamente resterebbe nel vano caldaia. Va da se che l'uso delle ventole dell'impianto di riscaldamento è minore. userò queste:
...
Quando hai terminato la tua opera, fammi  per piacere una descrizione in merito (anche su mailmail privata)  , ci tengo a vedere come avrai realizzato la tua  inutil overture "succhiante" ovviamente spero meglio del mio arredo  rusticolaugh
Andre
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 19:19:11
In risposta al messaggio di greenpeace del 02/03/2023 alle 17:51:08

ma la stufa non funziona in base al sensore? se non erro è posto all'esterno del vano stufa
verissimo, ma il concetto che viene espresso in questo 3d non verte sulla regolazione della combi.

Provo a riscriverla io... sperando di aver ben capito...

Sul camper, come su tutti, esiste un vano combi, a fianco la combi c'è uno scambiatore che permette di riscaldare l'acqua contenuta nel boiler utilizzando il liquido refrigerante del motore. Questa cosa sarebbe bello vedere come è stata realizzata... 
Questo scambiatore produce colore che rimane intrappolato nel vano combi e con la modifica mostrata si arriva ad estrarre quel calore per mezzo delle due ventole riscaldando così, sempre a detta dell'autore la cellula (quanto poi? chissà!) risparmiando l'accensione della stufa. 
L'intento è chiaramente quello di creare un riscaldatore supplementare per la cellula.
E' chiaro che tra le tante possibilità per realizzare questa cosa, si è andati a scegliere un metodo che a mio parere funziona poco o nulla, ma ha certamente deturpato il mobilio del mezzo, una cosa seppur ben fatta, inguardabile a mio gusto.
Poi è chiaro che ognuno può fare ciò che vuole sul proprio mezzo...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 19:43:27
In risposta al messaggio di Laikone del 02/03/2023 alle 19:19:11

verissimo, ma il concetto che viene espresso in questo 3d non verte sulla regolazione della combi. Provo a riscriverla io... sperando di aver ben capito... Sul camper, come su tutti, esiste un vano combi, a fianco la combi
c'è uno scambiatore che permette di riscaldare l'acqua contenuta nel boiler utilizzando il liquido refrigerante del motore. Questa cosa sarebbe bello vedere come è stata realizzata...  Questo scambiatore produce colore che rimane intrappolato nel vano combi e con la modifica mostrata si arriva ad estrarre quel calore per mezzo delle due ventole riscaldando così, sempre a detta dell'autore la cellula (quanto poi? chissà!) risparmiando l'accensione della stufa.  L'intento è chiaramente quello di creare un riscaldatore supplementare per la cellula. E' chiaro che tra le tante possibilità per realizzare questa cosa, si è andati a scegliere un metodo che a mio parere funziona poco o nulla, ma ha certamente deturpato il mobilio del mezzo, una cosa seppur ben fatta, inguardabile a mio gusto. Poi è chiaro che ognuno può fare ciò che vuole sul proprio mezzo...  
...
Se le cose stanno come dici, allora ci vedo tre problemi.
Il primo è che una ventola dovrebbe essere ridirezionata verso lo scambiatore, in modo da sottrarne più efficacemente il calore.
La stufa accesa crea una depressione per pompare l'aria calda nella cellula, le due ventole creano una depressione per estrarre l'aria calda, quindi mi auguro che il foro di ingresso dell'aria sia adeguatamente dimensionato.
Terzo è che ha montato la stufa proprio di fianco al frigo smiley
Lo stolto non sa tacere
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 20:01:45
In risposta al messaggio di greenpeace del 02/03/2023 alle 15:37:39

Mi appresto a fare altrettanto sul mio. Più o meno la stessa posizione del tuo. D'inverno durante la notte uso la stufa al minimo...preferisco il caldo del piumone. Di solito la mattina, 30 min. prima della sveglia alzo
la temperatura del termostato e apro l'attuale sportello velocizzando in modo significativo il riscaldamento della cellula favorendo la dispersione del calore, diversamente resterebbe nel vano caldaia. Va da se che l'uso delle ventole dell'impianto di riscaldamento è minore. userò queste:
...
> diversamente resterebbe nel vano caldaia

La stufa prende aria dal vano caldaia.
È vero che se apri lo sportello l'aria calda del vano fuoriesce, ma è altrettanto vero che l'aria che aspira la stufa è di conseguenza più fredda, quindi la stufa impiega più tempo per andare in temperatura.

> userò queste:

28€ per due ventole che non funzionano neanche a 12V
Per fare ciò che ti serve ne è sufficiente una come

questa

montata nella parte superiore del vano (se la monti sotto funziona male).
Inoltre aspireresti l'aria nello stesso vano da cui lo aspira la stufa, questo crea depressione, inefficienze... ti serve un buco d'ingresso sufficientemente grosso.
Lo stolto non sa tacere
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 20:46:34
In risposta al messaggio di norbidic del 02/03/2023 alle 18:03:08

Laikone, nonostante lo abbia descritto più  volte , non hai  considerato che io di rado o mai accendo  la stufa in viaggio, lo scambiatore acqua-acqua si  trova  nello stesso vano Truma e  una voltra entrato a pari
temperatura acqua  radiatore motore, insieme al boiler, mi scalda enormemente il vano stufa e non ho altro modo di estrarre vantaggiosamente  calore se non con le suddette ventole.  A volte o come l'impressione  che ciò  che non ti va bene a te medesimo,  non possa essere d'aiuto per nessuno.... sarà  forse uno mio limite ?...mah . Oltre a punti di vista agli antipodi , credo ci siamo esigenze e tipologie di veicoli  variabili che non possono di conseguenza  avere soluzioni comuni specifiche per ognuno di noi. Per me ad esempio il caffè  potrebbe non esistere, ma non per questo nol lo preparo per mix moglie a casa o colleghi sul lavoro...
...
siccome vai sul personale e non sul tecnico ti rispondo per le rime.
Pur avendo io compreso l'aspetto legato allo scambiatore, resta il fatto che hai realizzato una cosa facendo una porcata indegna a livello estetico rovinando irrimediabilmente il mobilio del mezzo seppur rifinito bene come lavoro in generale.
Avresti potuto ottenere lo stesso effetto in tanti altri modi meno invasivi. 

Banalmente, se estrai dell'aria all'interno di un ambiente, la stessa quantità di aria estratta deve entrare da un'altra parte. C'è una apertura che consente questo scambio?

Tutto qua, non è che se a me non piace una cosa non deve star bene ad altri, è la mia opinione.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2023 alle: 20:55:55
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/03/2023 alle 19:43:27

Se le cose stanno come dici, allora ci vedo tre problemi. Il primo è che una ventola dovrebbe essere ridirezionata verso lo scambiatore, in modo da sottrarne più efficacemente il calore. La stufa accesa crea una depressione
per pompare l'aria calda nella cellula, le due ventole creano una depressione per estrarre l'aria calda, quindi mi auguro che il foro di ingresso dell'aria sia adeguatamente dimensionato. Terzo è che ha montato la stufa proprio di fianco al frigo
...
io l'ho interpretata così, perchè poi dalla scritto sfido chiunque a capire al volo cosa si intende.

stiamo parlando di un concetto forzato che seppure, a parere di chi lo ha realizzato, risulta risolutivo, è una roba che, come ho già detto, non sta ne in cielo e ne in terra ne come concetto tecnico e ne come metodo di realizzazione. 

Al limite, era molto più bello esteticamente un foro rettangolare con una bella griglia da camper e due ventole dietro, non da 200mm, oppure due fori tondi con altrettante ventole dietro e due griglie da PC... insomma 1000 modi diversi, ma non questo.
Mio parere ovviamente...

Poi sono io che non accetto le esigenze degli altri... 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 08:39:35
Credo che ci saranno delle prescrizioni da rispettare rispetto alla temperatura ambiente dove installare quella stufa, non mi sembra il primo che si lamenta perche all'interno è troppo caldo, qualcuno si lamentava perchè l'aveva sotto al letto

Se la temperatura all'interno del vano tecnico era eccessiva non vedo perchè non abbassarla in qualche modo

Spesso si è portati a credere che quello che fanno gli allestitori sia oro colato e invece sbagliano anche loro e come! 

Se all'interno di questo vano la temperatura è eccessiva non vedo perchè non estrarla e riutilizzarla altrove, dovrebbe anche migliorare l'efficienza generale se pur di poco 

Farei solo attenzione a quello che prescrive il costruttore rispetto al vano dove si installa la stufa
Non vorrei che aspirasse altro oltre all'aria calda, avrà il tubo del gasolio e i tubi aria comburente e scarico ma presumo che quella stufa sia completamente isolata rispetto all'ambiente e fatta per essere montata all'interno
se questo è rispettato, abbassare la temperatura eccessiva e dannosa a mio parere e usarla altrove la trovo una conseguenza logica

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 03/03/2023 alle 08:42:54
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 08:59:03
In risposta al messaggio di rubylove del 03/03/2023 alle 08:39:35

Credo che ci saranno delle prescrizioni da rispettare rispetto alla temperatura ambiente dove installare quella stufa, non mi sembra il primo che si lamenta perche all'interno è troppo caldo, qualcuno si lamentava perchè
l'aveva sotto al letto Se la temperatura all'interno del vano tecnico era eccessiva non vedo perchè non abbassarla in qualche modo Spesso si è portati a credere che quello che fanno gli allestitori sia oro colato e invece sbagliano anche loro e come!  Se all'interno di questo vano la temperatura è eccessiva non vedo perchè non estrarla e riutilizzarla altrove, dovrebbe anche migliorare l'efficienza generale se pur di poco  Farei solo attenzione a quello che prescrive il costruttore rispetto al vano dove si installa la stufa Non vorrei che aspirasse altro oltre all'aria calda, avrà il tubo del gasolio e i tubi aria comburente e scarico ma presumo che quella stufa sia completamente isolata rispetto all'ambiente e fatta per essere montata all'interno se questo è rispettato, abbassare la temperatura eccessiva e dannosa a mio parere e usarla altrove la trovo una conseguenza logica  
...
il concetto di base preso alla lontana potrebbe avere un senso logico; ma non ci è dato sapere cosa ci sia realmente in quel vano.
Uno scambiatore acqua/acqua che scalda l'acqua del boiler durante la guida utilizzando il liquido refrigerante del motore è la prima volta che lo sento; a dire il vero, non ho mai nemmeno sentito che truma offra questa opportunità sui suoi impianti. Magari esiste e non lo so, ma io non ne sono al corrente.

se l'autore mostrasse altre info tramite foto o descrizione più accurate potremmo farci una idea più esaustiva.

Modificato da Laikone il 03/03/2023 alle 08:59:39
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 10:54:33

Credo che ci saranno delle prescrizioni da rispettare rispetto alla temperatura ambiente dove installare quella stufa, non mi sembra il primo che si lamenta perche all'interno è troppo caldo, qualcuno si lamentava perchè
l'aveva sotto al letto Se la temperatura all'interno del vano tecnico era eccessiva non vedo perchè non abbassarla in qualche modo Spesso si è portati a credere che quello che fanno gli allestitori sia oro colato e invece sbagliano anche loro e come!  Se all'interno di questo vano la temperatura è eccessiva non vedo perchè non estrarla e riutilizzarla altrove, dovrebbe anche migliorare l'efficienza generale se pur di poco  Farei solo attenzione a quello che prescrive il costruttore rispetto al vano dove si installa la stufa Non vorrei che aspirasse altro oltre all'aria calda, avrà il tubo del gasolio e i tubi aria comburente e scarico ma presumo che quella stufa sia completamente isolata rispetto all'ambiente e fatta per essere montata all'interno se questo è rispettato, abbassare la temperatura eccessiva e dannosa a mio parere e usarla altrove la trovo una conseguenza logica  
...
Anch'io avevo, su un Wingamm 580, la stufa in un vano sotto l'armadio e scaldava decisamente troppo. Il piano di separazione alla base dell'armadio era caldissimo e temevo si crepasse il multistrato. Fortunatamente il vano stufa era dotato di uno sportello a tutta ampiezza, quindi lasciando socchiuso quello bastavano quei pochi cm di apertura a ridurre la temperatura. Inoltre allora per motivi di lavoro usavamo il camper in inverno solo per pochi giorni nei quali potevamo convivere con uno sportello socchiuso, tanto più di notte.  Altrimenti sarebbe stato il caso di praticare almeno un'apertura in alto per far uscire l'aria calda, o forse due: anche una in basso (non ricordo ora se quella ci fosse già).

_____________ Armando
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 10:56:36

...
Se la temperatura è "eccessiva" allora la stufa va in blocco e bisogna contattare il centro Truma (vedi manuale), non installare una ventolina.
Correggimi se sbaglio.
Lo stolto non sa tacere
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 11:32:15
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/03/2023 alle 10:56:36

Se la temperatura è eccessiva allora la stufa va in blocco e bisogna contattare il centro Truma (vedi manuale), non installare una ventolina. Correggimi se sbaglio.
Per me parlare di truma è come parlare di acceleratore di particelle di Ginevra..
Non la conosco e per questo ho posto molti condizionali
Se fosse stato un webasto avrei potuto dire la mia ma gia ci combatto abbastanza.

Non so a quale temperatura ti riferisci se quella del vano dove e installata o la cellula
sconsiglia di installare una ventola ma dove?
Le cose estrapolate dal loro contesto credo che possano essere fuorvianti 

Di sicuro se avessi una truma e all'interno del suo vano la temperatura arrivasse a 55C° la espellerei per utilizzarla per scaldare altro, magari i serbatoi

Se da manuale suggerisce di farla lavorare al chiuso e sigillata ne prendo atto ma c'è scritto questo? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 03/03/2023 alle 11:32:55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 12:24:03
non è la combi a scaldare il vano, ma lo scambiatore acqua/acqua che lavora con il liquido motore, il quale riscalda anche l'acqua del boiler... e, ripeto, già solo questo mette dei dubbi...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 12:46:29
In risposta al messaggio di Laikone del 03/03/2023 alle 12:24:03

non è la combi a scaldare il vano, ma lo scambiatore acqua/acqua che lavora con il liquido motore, il quale riscalda anche l'acqua del boiler... e, ripeto, già solo questo mette dei dubbi...
Se e lo scambiatore ad alzare troppo la temperatura o a contribuire ad aumentarla è un motivo in pìù per recuperarla, o espellendola oppure isolandolo,  si possono isolare anche i tubi che lo connettono,
ci sono delle scatole in polistirene per racchiuderlo e le guaine per i tubi, in questo modo ci sarebbe meno dispersione all'interno del vano tecnico e un traferimento piu veloce e piu efficace all'acqua da scaldare da parte dello scambiatore.

Il mio vano tecnico/ripostiglio è una fettina a fianco al bagno sul posteriore e arriva fino al soffitto, sotto c'è il boiler che non è altro che uno scambiatore montato dentro un serbatoio inox e questo nonostante sia coibentato scalda il vano in modo giusto ma per scaldare tutti i ripiani c'è il tubo della vasca di espansione che va in alto fino al soffitto.

Isolando aumenta l'efficienza dello scambiatore liquido liquido, espellendo si riscalda anche la cellula
bisognerebbe sapere se montare lo scambiatore dove c'è la stufa sia stata una scelta corretta e chi lo ha fatto, se da fabbrica o post vendita

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 13:59:15
In risposta al messaggio di rubylove del 03/03/2023 alle 12:46:29

Se e lo scambiatore ad alzare troppo la temperatura o a contribuire ad aumentarla è un motivo in pìù per recuperarla, o espellendola oppure isolandolo,  si possono isolare anche i tubi che lo connettono, ci sono delle
scatole in polistirene per racchiuderlo e le guaine per i tubi, in questo modo ci sarebbe meno dispersione all'interno del vano tecnico e un traferimento piu veloce e piu efficace all'acqua da scaldare da parte dello scambiatore. Il mio vano tecnico/ripostiglio è una fettina a fianco al bagno sul posteriore e arriva fino al soffitto, sotto c'è il boiler che non è altro che uno scambiatore montato dentro un serbatoio inox e questo nonostante sia coibentato scalda il vano in modo giusto ma per scaldare tutti i ripiani c'è il tubo della vasca di espansione che va in alto fino al soffitto. Isolando aumenta l'efficienza dello scambiatore liquido liquido, espellendo si riscalda anche la cellula bisognerebbe sapere se montare lo scambiatore dove c'è la stufa sia stata una scelta corretta e chi lo ha fatto, se da fabbrica o post vendita  
...
guarda che sfondi una porta aperta... io sono d'accordissimo con ciò che dici, ma non possiamo dire essere corretto il creare un problema, ovvero, a mio parere, quello di installare uno scambiatore nel vano stufa (e ribadisco che sarei curioso di vedere questa applicazione) e per il troppo calore generato applicare due ventole da 200mm cad forando irrimediabilmente il mobilio del mezzo con la scusa di voler raffreddare il vano...
Di solito si analizza prima la causa di ciò, per poi agire di conseguenza. Perchè poi, se quel vano raggiunge 52° sono 52° che arrivano ad esserlo per accumulo di calore, ovvero, estratto quel po' d'aria quei 52° scendono drasticamente e quindi a cosa serve tutto questo?

A mio parere l'approccio è sbagliato.
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 14:13:49
In risposta al messaggio di rubylove del 03/03/2023 alle 12:46:29

Se e lo scambiatore ad alzare troppo la temperatura o a contribuire ad aumentarla è un motivo in pìù per recuperarla, o espellendola oppure isolandolo,  si possono isolare anche i tubi che lo connettono, ci sono delle
scatole in polistirene per racchiuderlo e le guaine per i tubi, in questo modo ci sarebbe meno dispersione all'interno del vano tecnico e un traferimento piu veloce e piu efficace all'acqua da scaldare da parte dello scambiatore. Il mio vano tecnico/ripostiglio è una fettina a fianco al bagno sul posteriore e arriva fino al soffitto, sotto c'è il boiler che non è altro che uno scambiatore montato dentro un serbatoio inox e questo nonostante sia coibentato scalda il vano in modo giusto ma per scaldare tutti i ripiani c'è il tubo della vasca di espansione che va in alto fino al soffitto. Isolando aumenta l'efficienza dello scambiatore liquido liquido, espellendo si riscalda anche la cellula bisognerebbe sapere se montare lo scambiatore dove c'è la stufa sia stata una scelta corretta e chi lo ha fatto, se da fabbrica o post vendita  
...
Appena riesco vi posto una foto dello scambiatore, l'ho   installato post vendita dalla ditta di Fabriano: Janus Camper, prezzo 800€ montato nel 2007. L'obbiettivo  era quello di scaldare con l'acqua  del boiler quella del motore in inverno e viceversa quela del boiler.
Peccato che il suo rendimento  è  troppo scsrso perché l'acqua  del boiler  è ad una temperatura  troppo bassa per scaldare a " bagno Maria" quella del motore,  anche se si attiva la pompa di ricircolo, con temperature  esterne molto basse , l'acqua  del monoblocco non sale mai  a dir tanto sopra i 25°. Il che rispetto ad un Hydronic è  niente come efficienza  e velocità di riscaldamento diretto. Mentre viceversa con l' acqua del motore  scaldare il boiler  Truma è  molto più veloce anche senza pompa attiva, ma solo per moti convettivi ... perfino in estate aumenta il rendimento  del condizionatore perché sottrae gradi al vano motore dove si trova il radiatore  dell' aria condizionata. La scelta di montare  questo scambiatore  acqua-acqua, (che stranamente manca alla conoscenza di Laikone), dentro il vano della stufa, è legata a fattori di spazio e comodità-distanza collegamenti  verso il.boiler, insomma fattori  multipli di comodo relativi al montaggio.Tutti i tubi del refrigerante di mandata e ritorno verso il motore, (tra i quali è pure interposto un radiatore acqua-aria all'interno della cellula da 4,5 kw  da usare in marcia per scaldare la cellula)  tali tubi son isolati con guaina spessa un centimetro  di espanso. Il vano stufa , per quanto non piccolo e ben  areato da sotto e dietro l'armadio, raggiunge un'elevata temperatura  del tutto sprecata perché confinata "solo" al suo  interno. Inoltre, da  sotto la Truma , quando spinge alla massima ventilazione , una parte di flusso caldo fuoriesce dalla giunzione tra le 4  bocchette e relativi 4 convogliatori.  Se durante il riscaldamento  massimo provate a metter una mano sotto la Truma  nel punto di giunzione dei tubi aria e collettori di scarico , potrete accorgervi che tale accoppiamento  è tutt'altro che stagno, i convogliatori son appena infilati sugli scarichi dell'aria di riscaldamento che fuoriesce sempre nel vano d'installazione. 
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 14:26:06
IMG-20230301-WA0006.jpegIMG-20230301-WA0000.jpegqui su vedono i tubi dell'aria al cui interno ho inserito un  lamierino di ottone da 20 decimi sulla cui circonferenza  esterna è  stata rivettato un anello porta tubi. All' interno dei 3 porta tubi a 90° passa un filo tondo da 3 mm di gomma fluorata al viton resistente alla temperatura  che mantiene  elasticameme i convoglatori in sede pressandoli contro  le loro rispettive bocchette per limitare le perdite di aria nel vano caldaia. 
Andre
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 15:00:54
In risposta al messaggio di rubylove del 03/03/2023 alle 11:32:15

Per me parlare di truma è come parlare di acceleratore di particelle di Ginevra.. Non la conosco e per questo ho posto molti condizionali Se fosse stato un webasto avrei potuto dire la mia ma gia ci combatto abbastanza.
Non so a quale temperatura ti riferisci se quella del vano dove e installata o la cellula sconsiglia di installare una ventola ma dove? Le cose estrapolate dal loro contesto credo che possano essere fuorvianti  Di sicuro se avessi una truma e all'interno del suo vano la temperatura arrivasse a 55C° la espellerei per utilizzarla per scaldare altro, magari i serbatoi Se da manuale suggerisce di farla lavorare al chiuso e sigillata ne prendo atto ma c'è scritto questo? 
...
Probabilmente mi sono espresso male.
Nel manuale non c'è scritto di installare una ventolina nel vano stufa, né c'è scritto che deve essere montata in un bagno sigillato.
La stufa aspira l'aria dal vano in cui è, che non deve essere sigillato, ed aspurando l'aria espelle l'aria calda, poiché entrata l'aria dalla griglia di areazione del vano, solitamente posta in basso.
La stufa ha anche un sistema di controllo della pressione, quindi se si surriscalda essa si blocca e deve essere sbloccata manualmente.
Una Truma comunque non si blocca mai per surriscaldamento a meno che non sia guasta, quindi questa -a mio avviso- è la soluzione ad un "non problema".

norbidic sembra che abbia montato una stufa nel vano stufa e che non stia funzionando come aveva previsto, ora sta sperimentando delle soluzioni con sega e cacciavite.
Lo stolto non sa tacere
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 15:19:32
In risposta al messaggio di Laikone del 03/03/2023 alle 13:59:15

guarda che sfondi una porta aperta... io sono d'accordissimo con ciò che dici, ma non possiamo dire essere corretto il creare un problema, ovvero, a mio parere, quello di installare uno scambiatore nel vano stufa (e ribadisco
che sarei curioso di vedere questa applicazione) e per il troppo calore generato applicare due ventole da 200mm cad forando irrimediabilmente il mobilio del mezzo con la scusa di voler raffreddare il vano... Di solito si analizza prima la causa di ciò, per poi agire di conseguenza. Perchè poi, se quel vano raggiunge 52° sono 52° che arrivano ad esserlo per accumulo di calore, ovvero, estratto quel po' d'aria quei 52° scendono drasticamente e quindi a cosa serve tutto questo? A mio parere l'approccio è sbagliato.
...
Certo che ho valutato bene la soluzione,  altrimenti non avrei mai creato un varco apribile   200x 400 mm ne interposto due grandi ventole da 146,9 metri cubi /ora . Per il discorso " porcata" da te citato in merito, capisco che non sia di tuo gradimento né lo ritieni utile, ma sai, per fortuna non abbiamo le stesse idee o capacità risolutive. Nel mio caso da rozzo che sono non avevo altre soluzioni meno primitive, poi, al terzo allagamento  per collassamento dei tubi in plastica, ero stufo di non riuscire a venirne a capo... se non accadrà  più , vorrà dire che ho centrato il bersaglio ...critiche a parte e poi lo stile in abete tipo rustico Val Varaita, qui da noi rimane un classico intramontabile ....
Andre
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 15:28:11
In risposta al messaggio di norbidic del 03/03/2023 alle 14:13:49

Appena riesco vi posto una foto dello scambiatore, l'ho   installato post vendita dalla ditta di Fabriano: Janus Camper, prezzo 800€ montato nel 2007. L'obbiettivo  era quello di scaldare con l'acqua  del boiler quella
del motore in inverno e viceversa quela del boiler. Peccato che il suo rendimento  è  troppo scsrso perché l'acqua  del boiler  è ad una temperatura  troppo bassa per scaldare a bagno Maria quella del motore,  anche se si attiva la pompa di ricircolo, con temperature  esterne molto basse , l'acqua  del monoblocco non sale mai  a dir tanto sopra i 25°. Il che rispetto ad un Hydronic è  niente come efficienza  e velocità di riscaldamento diretto. Mentre viceversa con l' acqua del motore  scaldare il boiler  Truma è  molto più veloce anche senza pompa attiva, ma solo per moti convettivi ... perfino in estate aumenta il rendimento  del condizionatore perché sottrae gradi al vano motore dove si trova il radiatore  dell' aria condizionata. La scelta di montare  questo scambiatore  acqua-acqua, (che stranamente manca alla conoscenza di Laikone), dentro il vano della stufa, è legata a fattori di spazio e comodità-distanza collegamenti  verso il.boiler, insomma fattori  multipli di comodo relativi al montaggio.Tutti i tubi del refrigerante di mandata e ritorno verso il motore, (tra i quali è pure interposto un radiatore acqua-aria all'interno della cellula da 4,5 kw  da usare in marcia per scaldare la cellula)  tali tubi son isolati con guaina spessa un centimetro  di espanso. Il vano stufa , per quanto non piccolo e ben  areato da sotto e dietro l'armadio, raggiunge un'elevata temperatura  del tutto sprecata perché confinata solo al suo  interno. Inoltre, da  sotto la Truma , quando spinge alla massima ventilazione , una parte di flusso caldo fuoriesce dalla giunzione tra le 4  bocchette e relativi 4 convogliatori.  Se durante il riscaldamento  massimo provate a metter una mano sotto la Truma  nel punto di giunzione dei tubi aria e collettori di scarico , potrete accorgervi che tale accoppiamento  è tutt'altro che stagno, i convogliatori son appena infilati sugli scarichi dell'aria di riscaldamento che fuoriesce sempre nel vano d'installazione. 
...
oh, mamma mia...
Che certi accrocchi si possano realizzare non vi è alcuna ombra di dubbio, ma non ne ero al corrente perchè mi era sembrato di capire fosse una cosa originale Truma della quale non ne ho mai vista traccia... ora ho capito perchè...

Non vorrei peccare di presunzione, ma a mio parere non serviva chissà quale genio per capire che una roba fatta in questo modo avrebbe potuto non funzionare.
I sistemi che riscaldano il motore hanno una potenza che varia da 1.8 a 5kW o giù di lì... e sono adatti a riscaldare il liquido refrigerante del motore praticamente e quasi senza perdita alcuna, lavorando solo con la quantità del liquido refrigerante che come ben sappiamo è limitato. Pretendere che una combi nonostante abbia anche 6kW arrivi a scaldare 10lt di acqua + altrettanti di refrigerante inserendo in mezzo un radiatore supplementare, con un monoblocco motore magari a -10° è a mio avviso tendenzialmente esagerato...
Se poi a livello impiantistico abbiamo delle perdite di calore un po' ovunque, riterrei già abbondante avere il motore a 25°

Ma a valle di tutto questo, rimane il fatto che NON si deve estrarre il calore nel vano combi per riutilizzarlo... ma bisogna lavorare per fare in modo che quel calore NON si crei in quel vano, che è tutta un'altra cosa rispetto a ciò che si è fatto fin qui.

Banalmente... se tutto quel calore viene generato dallo scambiatore e dal radiatore acqua/aria solo durante la marcia, non vedo quale motivo ci sia di andare a recuperare quel calore se abbiamo giù 4,5kW di caldo dal riscaldatore supplementare... 
Quando siamo fermi non dobbiamo avere tassativamente quella dispersione, perchè significherebbe forzare la combi al funzionamento e allo spreco di gas. 

A tal proposito, mi permetto di suggerire l'inserimento di un rubinetto per fare in modo che da fermi, lo scambiatore e il riscaldamento supplementare NON ricevano al loro interno acqua calda, lasciando così intonso l'impianto originale del mezzo/combi.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 15:39:31

Se il vano stufa si rscalda eccessivamente sarebbe corretto ventilarlo ma non con due ventole del genere decisamente sproporzionate , non so la portata di aria delle due ventole ma temo sia veramente eccessiva con il rischio di compromettere la corretta ripresa di aria e ricircolo necessrari per un riscaldamento omogeneo  , a mio modesto parere bastava e avanzava una ventola da 10 cm a bassi giri da pc termostatizzata , per il sottoscritto hai cannato rischiando di compromettere la corretta ripresa e ricircolo aria ambiente , praticamente un lavoro inutile che non porta alcun beneficio nel senso che da un lato abbassi la temperatura nel vano stufa ma dall'altro lato peggiori ottenedo un riscaldamento in cellula poco o non omogeneo 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link