CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sportello succhiante

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 83
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 15:47:33
In risposta al messaggio di ecostar del 03/03/2023 alle 15:39:31

Se il vano stufa si rscalda eccessivamente sarebbe corretto ventilarlo ma non con due ventole del genere decisamente sproporzionate , non so la portata di aria delle due ventole ma temo sia veramente eccessiva con il rischio
di compromettere la corretta ripresa di aria e ricircolo necessrari per un riscaldamento omogeneo  , a mio modesto parere bastava e avanzava una ventola da 10 cm a bassi giri da pc termostatizzata , per il sottoscritto hai cannato rischiando di compromettere la corretta ripresa e ricircolo aria ambiente , praticamente un lavoro inutile che non porta alcun beneficio nel senso che da un lato abbassi la temperatura nel vano stufa ma dall'altro lato peggiori ottenedo un riscaldamento in cellula poco o non omogeneo 
...
ecco, mi sento meglio...
pensavo di essere su Marte solo io laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 15:59:32

Laikone      non sei solo , io da marte intravedo saturno laugh , non commento sul progetto scambiatore perchè se fosse come il progetto del vano stufa sarebbe sul primo gradino del podio dei progetti cannati 

norbidic     scusami ma non ho resistito
Mario
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 16:47:17
Molto bene, mi prendo una pausa perchè sono andato in confusione e prima che questa si trasformi in qualcosa di permanente m'arendo!

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 16:59:05
In risposta al messaggio di rubylove del 03/03/2023 alle 16:47:17

Molto bene, mi prendo una pausa perchè sono andato in confusione e prima che questa si trasformi in qualcosa di permanente m'arendo!  
Idem,  ogni tanto scrivo qui perché mi dimentico di essere un incapace almeno qui c'è  chi me lo ricorda puntualmente.  Infondo nel mio camper ho solo scoperto che l'acqua calda scalda tutto qui ....evidentemente  sono ancora sulla terra e ben in alto sul podio 
Andre
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
7
Eurasport2
Eurasport2
25/02/2018 49
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 17:55:41
 Norbidic non prendeterla e ormai risaputo che su questo forum ci siano persone che sputano sentenze senza  valore solo per il gusto di farlo sopratutto poi sull'estetica che e una cosa prettamente personale. Oltretutto penso che alla maggior parte dei forumisti non puo fregane di meno se a quei Signori  piace o no. Scusate lo sfogo 
Francesco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 19:18:28

Signori se avete competenze in merito intervenite sulla parte tecnica , io mi sono permesso motivato anche dalla mia datata professione alterimenti sarei rimasto volentieri in soila lettura evitando di intervenire come l'avvocato del diavolo , se per alcuni di voi quella modifica è da tenere in considerazione non ho nula in contrario ma per il sottoscritto andrebbe cestinata o quantomeno rivista totalmente ma secondo alcuni di voi avrei dovuto affermare condividendo contro mia volonta professionale che si tratta di una valida o eccellente modifica , nooo non è nel mio dna

ne ho aperta una di quelle furbe alla mia e vostra salute 

Saluti 
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 19:30:39
In risposta al messaggio di Eurasport2 del 03/03/2023 alle 17:55:41

Norbidic non prendeterla e ormai risaputo che su questo forum ci siano persone che sputano sentenze senza  valore solo per il gusto di farlo sopratutto poi sull'estetica che e una cosa prettamente personale. Oltretutto penso che alla maggior parte dei forumisti non puo fregane di meno se a quei Signori  piace o no. Scusate lo sfogo 
ma norbic NON DEVE prendersela, assolutamente; non può nemmeno pretendere che altri la pensino come lui; io per primo avevo lasciato fuori l'aspetto estetico che come tu giustamente scrivi è personale, però, quando intervieni dicendo che quando non la vedo come chi scrive le cose non possono essere di aiuto per nessuno e quindi entri nel personale, ti rispondo nel merito personale tutto qua. 

PS: se la cosa fosse stata realizzata con la stessa tipologia del mezzo, sarebbe stata certamente una cosa bela dal lato estetico, ma COMUNQUE INUTILE dal lato tecnico. 

Poi, se volete avere ragione, non è mica un problema... l'importante è che non si voglia far passare Laikone per uno che non ha capito che tecnicamente è stato commesso un errore, poi per me è pari anche 13... come si dice...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 19:56:50
In risposta al messaggio di norbidic del 03/03/2023 alle 16:59:05

Idem,  ogni tanto scrivo qui perché mi dimentico di essere un incapace almeno qui c'è  chi me lo ricorda puntualmente.  Infondo nel mio camper ho solo scoperto che l'acqua calda scalda tutto qui ....evidentemente  sono ancora sulla terra e ben in alto sul podio 
Vai avanti per la tua strada, forse la tua soluzione non sara tecnicamente perfetta e potremmo considerarla una riparazione di un errore precedente, mbè? 
Sapessi quanti ne faccio e quanti ne correggo, però mi impegno sempre al massimo per riuscire a fare di meglio
Da molti mi aspetto ancora di vedere post dove espongano agli altri quello che hanno fatto ma per ora non si vede un granchè
Significherebbe mettersi in gioco, esporsi, cambiare prospettiva, trovarsi dall'altra parte, rischiare di essere criticati e figurati se si espone all'opinione degli altri, molto più facile stare dalla parte dei criticoni

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 03/03/2023 alle 20:03:55
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 20:23:48
In risposta al messaggio di rubylove del 03/03/2023 alle 19:56:50

Vai avanti per la tua strada, forse la tua soluzione non sara tecnicamente perfetta e potremmo considerarla una riparazione di un errore precedente, mbè?  Sapessi quanti ne faccio e quanti ne correggo, però mi impegno
sempre al massimo per riuscire a fare di meglio Da molti mi aspetto ancora di vedere post dove espongano agli altri quello che hanno fatto ma per ora non si vede un granchè Significherebbe mettersi in gioco, esporsi, cambiare prospettiva, trovarsi dall'altra parte, rischiare di essere criticati e figurati se si espone all'opinione degli altri, molto più facile stare dalla parte dei criticoni  
...
Credo che inconsciamente Tu abbia centrato un concetto, se non vuoi critiche, non postare i Tuoi lavori laugh.

Fate come me, io di lavori ne faccio parecchi, ma non ho mai postato niente, so che sono sempre scelte personali criticabilissime, io stesso saprei criticare ciò che ho fatto wink.

Mi sono permesso una critica estetica, poichè era troppo evidente la carenza estetica della realizzazione, ovviamente se piace così non è un problema, ma se metti delle foto, devi aspettarti anche la critica estetica.
Siamo qui a posta per dare opinioni sincere laugh.
Ivo

Modificato da masivo il 03/03/2023 alle 20:31:25
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 21:26:52
In risposta al messaggio di masivo del 03/03/2023 alle 20:23:48

Credo che inconsciamente Tu abbia centrato un concetto, se non vuoi critiche, non postare i Tuoi lavori . Fate come me, io di lavori ne faccio parecchi, ma non ho mai postato niente, so che sono sempre scelte personali
criticabilissime, io stesso saprei criticare ciò che ho fatto . Mi sono permesso una critica estetica, poichè era troppo evidente la carenza estetica della realizzazione, ovviamente se piace così non è un problema, ma se metti delle foto, devi aspettarti anche la critica estetica. Siamo qui a posta per dare opinioni sincere .
...
Inconsciamente? direi di no

Fai male, dovresti pubblicarle, potresti passare dalla parte criticabile e ti assicuro che è molto più interessante che stare in poltrona con i pop corn a criticare

11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 21:29:22
In risposta al messaggio di ecostar del 03/03/2023 alle 19:18:28

Signori se avete competenze in merito intervenite sulla parte tecnica , io mi sono permesso motivato anche dalla mia datata professione alterimenti sarei rimasto volentieri in soila lettura evitando di intervenire come l'avvocato
del diavolo , se per alcuni di voi quella modifica è da tenere in considerazione non ho nula in contrario ma per il sottoscritto andrebbe cestinata o quantomeno rivista totalmente ma secondo alcuni di voi avrei dovuto affermare condividendo contro mia volonta professionale che si tratta di una valida o eccellente modifica , nooo non è nel mio dna ne ho aperta una di quelle furbe alla mia e vostra salute  Saluti 
...
Ciao a tutti, Mario scrivo sulla tua risposta perche a furia di leggere sono andato in confusione, anch'io come, come sai, come  l'autore del post ho installato uno scambiatore acqua/acqua nel vano truma in parallelo e con pompa di ricircolo collegando il tutto a scambiatori in cellula e gavone e in parallelo al motore e con un idronic da 3kw in serie al motore cosi arrivo sul posto tutto caldo e pronto per la doccia, con questo sistema la truma e solo di scorta.
Come dice l'amico durante il viaggio e con l'impianto aperto nel vano truma si sviluppa un certo calore generato dallo scambiatore, in effetti si comporta come un calorifero però mai eccessivo, avendo 4 feritoie che guardano verso la cellula, servono come presa d'aria alla truma, anch'io ho pensato di sfruttare questo calore montando una piccola ventola con un piccolo termostato a 45° che mi ributta fuori un poco di caldo durante il viaggio oppure quando accendo il riscaldamento a gasolio, per quanto riguarda le perdite dai giunti Jguest mai avuti e come da foto sono montati molto vicino alla stufa e scambiatore

20170301_120427(1).jpg

SCAMBIATORE%20ACQUA%20ACQUA.jpg
Anch'io ho fatto un po di casini nel camper e accetto le critiche in quanto posto il lavoro a volte ho visto e letto di lavori che non stanno in piedi Ma il nostro giocattolo serve per passare il tempo quando non giriamo e chi piu chi meno sviluppa idee bizzarre, a me quella porta non piace però l'autore la trova utile contento lui...

P.s. Mario sto facendo un lavoro su un'altro camper ti posso scrivere in privato se avessi bisogno di un paio di dritte?

Franco 

Modificato da california 1000 il 03/03/2023 alle 21:31:20
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 21:37:40
In risposta al messaggio di california 1000 del 03/03/2023 alle 21:29:22

Ciao a tutti, Mario scrivo sulla tua risposta perche a furia di leggere sono andato in confusione, anch'io come, come sai, come  l'autore del post ho installato uno scambiatore acqua/acqua nel vano truma in parallelo e con
pompa di ricircolo collegando il tutto a scambiatori in cellula e gavone e in parallelo al motore e con un idronic da 3kw in serie al motore cosi arrivo sul posto tutto caldo e pronto per la doccia, con questo sistema la truma e solo di scorta. Come dice l'amico durante il viaggio e con l'impianto aperto nel vano truma si sviluppa un certo calore generato dallo scambiatore, in effetti si comporta come un calorifero però mai eccessivo, avendo 4 feritoie che guardano verso la cellula, servono come presa d'aria alla truma, anch'io ho pensato di sfruttare questo calore montando una piccola ventola con un piccolo termostato a 45° che mi ributta fuori un poco di caldo durante il viaggio oppure quando accendo il riscaldamento a gasolio, per quanto riguarda le perdite dai giunti Jguest mai avuti e come da foto sono montati molto vicino alla stufa e scambiatore Anch'io ho fatto un po di casini nel camper e accetto le critiche in quanto posto il lavoro a volte ho visto e letto di lavori che non stanno in piedi Ma il nostro giocattolo serve per passare il tempo quando non giriamo e chi piu chi meno sviluppa idee bizzarre, a me quella porta non piace però l'autore la trova utile contento lui... P.s. Mario sto facendo un lavoro su un'altro camper ti posso scrivere in privato se avessi bisogno di un paio di dritte? Franco 
...
A me sembra un lavoro ben fatto, se scaldasse troppo puoi sempre rivestire lo scambiatore a piastre con un scatola isolante
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 21:47:37

Ciao a tutti, Mario scrivo sulla tua risposta perche a furia di leggere sono andato in confusione, anch'io come, come sai, come  l'autore del post ho installato uno scambiatore acqua/acqua nel vano truma in parallelo e con
pompa di ricircolo collegando il tutto a scambiatori in cellula e gavone e in parallelo al motore e con un idronic da 3kw in serie al motore cosi arrivo sul posto tutto caldo e pronto per la doccia, con questo sistema la truma e solo di scorta. Come dice l'amico durante il viaggio e con l'impianto aperto nel vano truma si sviluppa un certo calore generato dallo scambiatore, in effetti si comporta come un calorifero però mai eccessivo, avendo 4 feritoie che guardano verso la cellula, servono come presa d'aria alla truma, anch'io ho pensato di sfruttare questo calore montando una piccola ventola con un piccolo termostato a 45° che mi ributta fuori un poco di caldo durante il viaggio oppure quando accendo il riscaldamento a gasolio, per quanto riguarda le perdite dai giunti Jguest mai avuti e come da foto sono montati molto vicino alla stufa e scambiatore Anch'io ho fatto un po di casini nel camper e accetto le critiche in quanto posto il lavoro a volte ho visto e letto di lavori che non stanno in piedi Ma il nostro giocattolo serve per passare il tempo quando non giriamo e chi piu chi meno sviluppa idee bizzarre, a me quella porta non piace però l'autore la trova utile contento lui... P.s. Mario sto facendo un lavoro su un'altro camper ti posso scrivere in privato se avessi bisogno di un paio di dritte? Franco 
...
Ciao California,
se posso condividere la mia opinione, valuterei bene l'areazione della stufa, ha un rovescio della medaglia: più la stufa disperde calore, prima si raffredda. Inoltre diffonderebbe calore anche d'estate quando scaldi l'acqua.
Visto che hai già escogitato l'impianto, se vuoi utilizzare quel calore per saldare la cellula, valuterei l'installazione di un piccolo calorifero dedicato, in stile Alde, con rubinetto di esclusione.
Il calore dissipato dalla stufa è marginale, un radiatore esterno scalderebbe di più.
Se non ricordo male esiste anche qualcosa in commercio che fa questo.
Lo stolto non sa tacere
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 21:58:28
In risposta al messaggio di rubylove del 03/03/2023 alle 21:37:40

A me sembra un lavoro ben fatto, se scaldasse troppo puoi sempre rivestire lo scambiatore a piastre con un scatola isolante
Ciao rubylove, guarda di coibentarlo non ci ho mai pensato ho messo un foglio di quelli che si mettono dietro i termosifoni di casa sulla parete superiore del vano stufa  perche altrimenti andavo a letto con il materasso troppo caldo inoltre il caldo specialmente nelle notti molto fredde serve a tenere il boiler e gli impianti vicini al riparo dal gelo.
Tornando al discorso di prima che ognuno gioca come crede folevo postare una foto dell'ultima modifica al riscaldamento ma il pc se magnato la fotoangry

Franco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 22:34:24

...

Ciao Franco Il mio intervento era riferito al sitema per evacuare il calore dal vano stufa con quelle due sproporzionate enormi ventole , sullo scambiatore acqua/acqua non sapendo come è stato intallato non mi sono permesso di giudicare

comunque per il sistema che hai adottato tu con scambiatore acqua/acqua e suoi abbinamenti è tutt'altra faccenda e tutt'altro sistema , nulla a che vedere con l'estrazione di aria calda di troppo del vano stufa 

Certo che puoi contattarmi via mail tramite la messaggistica di COL , se hai il mio numero di tel contattami solo via Whatsapp 
Mario

Modificato da ecostar il 03/03/2023 alle 22:50:15
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 22:47:04
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/03/2023 alle 21:47:37

Ciao California, se posso condividere la mia opinione, valuterei bene l'areazione della stufa, ha un rovescio della medaglia: più la stufa disperde calore, prima si raffredda. Inoltre diffonderebbe calore anche d'estate
quando scaldi l'acqua. Visto che hai già escogitato l'impianto, se vuoi utilizzare quel calore per saldare la cellula, valuterei l'installazione di un piccolo calorifero dedicato, in stile Alde, con rubinetto di esclusione. Il calore dissipato dalla stufa è marginale, un radiatore esterno scalderebbe di più. Se non ricordo male esiste anche qualcosa in commercio che fa questo.
...
Ciao Apollo 13, forse non mi sono spiegato bene, la ventola 10x10 parte solo quando e in funzione l'impianto di riscaldamento tramite il motore in viaggio o con il funzionamento dell'eberspacher  d'inverno o in estate qualora avessi bisogno di acqua calda e visto che quel caldo e gratisse lo espello, quando la truma e accesa la ventolina non funziona per cui non ci sono problemi con la temperatura della stufa che per altro e messa in stand by per quando sono basso di batteria in libera e il riscaldamento a gasolio fa fatica. Per quanto riguarda l'aggiunta di un radiatorino esterno gia fatto, non avendo niente da fare in attesa dell'INPS di fine mese me ne sono costruito uno su misura in rame col tubo da 12  e l'ho messo nel bagno in verticale tra il lavandino e porta, funziona a meraviglia e d'inverno non c'e più il problema del bagno gelato e dei mugugni della signora, ed e molltooo 
Mario non e mia intenzione fare un'istallazione come l'autore del 3d anche perchè poi dovrei spiegare alla signora il disastro e anche se di meccanica ne sa poco penso che comincerà ad usare il martello...   capisci il nessosad

Modificato da california 1000 il 03/03/2023 alle 22:53:15
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 23:01:32

Franco le martellate della signora avrebbero senso  e ne avrebbe tutte le ragioni , se proprio vuoi espellere l'aria calda di troppo che giocoforza si genera nel vano stufa piazza una ventolina sulla parte alta del vano magari poco visibile ,  una ventolina da 8 cm per pc basta e avanza , penso non serva dirti di termostatizzarla 

grandeee addirittura un termobagno ideato da tè con tubi rame , sicuramente a mo di serpentina , di quale colore lo hai verniciato ? 
Mario

Modificato da ecostar il 03/03/2023 alle 23:11:18
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 23:02:32
In risposta al messaggio di california 1000 del 03/03/2023 alle 21:58:28

Ciao rubylove, guarda di coibentarlo non ci ho mai pensato ho messo un foglio di quelli che si mettono dietro i termosifoni di casa sulla parete superiore del vano stufa  perche altrimenti andavo a letto con il materasso
troppo caldo inoltre il caldo specialmente nelle notti molto fredde serve a tenere il boiler e gli impianti vicini al riparo dal gelo. Tornando al discorso di prima che ognuno gioca come crede folevo postare una foto dell'ultima modifica al riscaldamento ma il pc se magnato la foto Franco  
...
Ciao San Francisco!

Ti scalda il sedere!

Io non ho la valvola di scarico dell'acqua, lascio tutti i rubinetti aperti e la pompa spenta, il webasto thermo top è sempre in stand by,  se la temperatura all'interno scende sotto i 5C° parte e scalda sia l'abitacolo che il boiler, il camper è parcheggiato a 5 m da casa sotto una tettoia, se viaggio ci sono io..

cerca la foto non credo che sia sparita!

Modificato da rubylove il 03/03/2023 alle 23:03:34
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 23:16:13
In risposta al messaggio di rubylove del 03/03/2023 alle 23:02:32

Ciao San Francisco! Ti scalda il sedere! Io non ho la valvola di scarico dell'acqua, lascio tutti i rubinetti aperti e la pompa spenta, il webasto thermo top è sempre in stand by,  se la temperatura all'interno scende
sotto i 5C° parte e scalda sia l'abitacolo che il boiler, il camper è parcheggiato a 5 m da casa sotto una tettoia, se viaggio ci sono io.. cerca la foto non credo che sia sparita!
...
Rubylove non e il sedere ma la testa che si scalda e poisadla signora mi dice che non ho piu l'etàangry, a parte gli scherzi domani devo andare al camper per verificare sia ancora li e rifaccio le due foto mancanti all'appello, quella valvola che vedi con il tappo rosso e lo sfiato per quando riempio le chiare dopo stop invernale, tolgo il tappo ci infilo un pezzo di tubo e tiro fuori l'aria e l'acqua all'esterno del gavone, mi serve anche far entrare l'aria quando voglio svuotare tutto nel periodo invernale se non prevedo uscite 

Franco
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2023 alle: 23:22:24
In risposta al messaggio di ecostar del 03/03/2023 alle 23:01:32

Franco le martellate della signora avrebbero senso  e ne avrebbe tutte le ragioni , se proprio vuoi espellere l'aria calda di troppo che giocoforza si genera nel vano stufa piazza una ventolina sulla parte alta del vano
magari poco visibile ,  una ventolina da 8 cm per pc basta e avanza , penso non serva dirti di termostatizzarla  grandeee addirittura un termobagno ideato da tè con tubi rame , sicuramente a mo di serpentina , di quale colore lo hai verniciato ? 
...
Mario ciao, anche per te domani al camper foto del lavoro con la ventolina e del radiatorino in rame, niente verniciatura volevo farlo cromare ma consigli e sconsigli l'ho lasciato grezzo lucido adesso come tutto il rame e diventato un po scuro ma con il prodotto che uso per lucidare il pezzo di ferro di cui sai quando servirà tornera lucido.

Franco

P.S e con questo a domani buonanotte

Modificato da california 1000 il 03/03/2023 alle 23:24:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link