CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Staccabatteria funziona ma luci restano accese!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 176
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 15:17:07
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 14:53:40

In realtà l'installatore mi ha parlato del Cyrix tempo fa, poi non gli avevo lasciato il camper si era occupato di altre cose. I problemi sono soltanto due: la cellula alimentata dalla BM causa Cyrix e l'interruttore della
luce veranda su centralina CBE che si brucia in continuazione. La CBE dice di fare test col D+, cosa che faremo, anche perché l'ultima volta si è bruciato proprio dopo aver guidato il camper. Per il resto tutto funziona, e non è cosa da poco perché altri installatori anche rinomati sul Tubo hanno alzato le mani rifiutandosi ad esempio di installare il generatore, mentre questo installatore lo ha fatto insieme all'inverter senza conflitti di sorta e senza volermi vendere per forza una batteria con metà potenza al doppio del prezzo. Ho la 220V su tutto, compresa aria condizionata, alimentata non solo dal generatore ma anche dall'inverter, oltre che dalla presa 220V. Cavi grandi e disposti in modo pulito (altra cosa non scontata). Tra l'altro lo staccabatterie i primi tempi non dava problemi, c'è il dubbio che il Cyrix non funzioni correttamente perché (anche se non ho potuto misurare la tensione BS ai morsetti, ma alla presa risulta sempre circa 12.2V) pochi giorni fa non staccava con batteria al 94%, ora stacca anche al 100%. L'unica costante è che il Cyrix non stacca con BS sotto carica da 220V per ovvi motivi. A quanto ne so il mio modello di Cyrix si basa sulla tensione di una sola batteria (la servizi), non di entrambe e serve specificamente per mantenere carica la BM tramite una BS litio
...
Questo è possibile, conosco piuttosto bene il cyrix ct ma non conosco quello per litio
se legge solo la tensione della batteria servizi significa che viene usato solo per mantenere quella

Rimane il fatto che se il collegamento con il DC/DC charger è in serie e lo stesso si comporta come tutti i DC/DC (unidirezionale) quando è in funzione la corrente puo fluire solo nella direzione
batteria motore > batteria servizi e non il contrario

a meno che il redarc non abbia gia all'interno un'altro piccolo convertitore che lavora nel senso opposto per il mantenimento 
Questo se sono in serie 
Che modello è sai solo che è da 50A?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 15:24:55
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 14:52:02

Questo sarebbe corretto per la ricarica ma non credo che funzioni il mantenimento della batteria motore  E dato che mi sembra che il lavoro del cyrix e stato fatto proprio per quello, in quale modo la mantiene?  se è collegato
in quel modo è corretto ma solo nella direzione di ricarica della batteria servizi e non nel senso opposto O c'è altro oppure mi perdo qualcosa Oppure quel redarc ha all'interno un circuito di mantenimento per la batteria motore e lo fa in automatico se è solo un DC/DC charger unidirezionale non può farlo
...
In effetti è per la ricarica, poi quel Cyrix è fatto proprio per alimentare la BM con la BS
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 15:29:12
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 15:17:07

Questo è possibile, conosco piuttosto bene il cyrix ct ma non conosco quello per litio se legge solo la tensione della batteria servizi significa che viene usato solo per mantenere quella Rimane il fatto che se il collegamento
con il DC/DC charger è in serie e lo stesso si comporta come tutti i DC/DC (unidirezionale) quando è in funzione la corrente puo fluire solo nella direzione batteria motore > batteria servizi e non il contrario a meno che il redarc non abbia gia all'interno un'altro piccolo convertitore che lavora nel senso opposto per il mantenimento  Questo se sono in serie  Che modello è sai solo che è da 50A?
...
Il cyrix legge la tensione di una batteria a scelta ma questo modello serve a ricaricare la BM quando la BS è molto carica, o sotto carica.
Del redarc so solo che è il 50A ma penso che ci sia un solo modello.
Non è scritto da nessuna parte che il Cyrix sia in serie col Redarc, probabilmente è in parallelo non avrebbe alcun senso un collegamento in serie
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 15:31:17
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 15:24:55

In effetti è per la ricarica, poi quel Cyrix è fatto proprio per alimentare la BM con la BS
Ho visto sul sito Redarc e l'unico che ho trovato da 50A e un DC/DC charger che ha ingresso da alternatore e da solaee, e quello? Sei sicuro che è da 50A ed è solo da alternatore? 

Non mi pare che svolga anche la funzione opposta e se è cosi non può far fluire la corrente dalla batteria servizi a quella motore ma guardo meglio
in questo caso o sono in parallelo o il mantenimento della batteria motore lo fa altro
ti ricordi il codice redarc?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 15:36:39
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 14:53:40

In realtà l'installatore mi ha parlato del Cyrix tempo fa, poi non gli avevo lasciato il camper si era occupato di altre cose. I problemi sono soltanto due: la cellula alimentata dalla BM causa Cyrix e l'interruttore della
luce veranda su centralina CBE che si brucia in continuazione. La CBE dice di fare test col D+, cosa che faremo, anche perché l'ultima volta si è bruciato proprio dopo aver guidato il camper. Per il resto tutto funziona, e non è cosa da poco perché altri installatori anche rinomati sul Tubo hanno alzato le mani rifiutandosi ad esempio di installare il generatore, mentre questo installatore lo ha fatto insieme all'inverter senza conflitti di sorta e senza volermi vendere per forza una batteria con metà potenza al doppio del prezzo. Ho la 220V su tutto, compresa aria condizionata, alimentata non solo dal generatore ma anche dall'inverter, oltre che dalla presa 220V. Cavi grandi e disposti in modo pulito (altra cosa non scontata). Tra l'altro lo staccabatterie i primi tempi non dava problemi, c'è il dubbio che il Cyrix non funzioni correttamente perché (anche se non ho potuto misurare la tensione BS ai morsetti, ma alla presa risulta sempre circa 12.2V) pochi giorni fa non staccava con batteria al 94%, ora stacca anche al 100%. L'unica costante è che il Cyrix non stacca con BS sotto carica da 220V per ovvi motivi. A quanto ne so il mio modello di Cyrix si basa sulla tensione di una sola batteria (la servizi), non di entrambe e serve specificamente per mantenere carica la BM tramite una BS litio
...
La versione CT del cyrix non serve specificamente per mantenere carica la bm, quella è solo un escamotage, ma va fatta comunque con cognizione di causa e qui torniamo al discorso precedente con attivazione da relè, ti spiego, il cyrix non si attiva leggendo la tensione della bm o della BS, ovvero quella presente ai pin 30 e 87, l'attivazione avviene quando viene rilevata una tensione superiore a 13,4V sul connettore di alimentazione quello con i cavetti giallo e nero per capirci pin 85 e 86, per questo motivo è preferibile collegare il D+ al filo giallo e non prelevare tensione da una batteria.

Di contro però c'è il fatto che l'attivazione del cyrix a motore in moto, rende di fatto inutile il redarc. 

Ora se è tua intenzione utilizzare il cyrix li-ct solo per il mantenimento della bm occorre giocoforza creare un atomatismo che lo disinneschi all'avvio del motore, qui torna in gioco il piccolo relè a 5 contatti comandato da D+ il quale andrà ad interrompere la connessione del cavetto negativo nel connettore del cyrix, detto cavetto nero, dovrà essere posto tra i contatti NC del relè, all'avvio del motore il contatto apre e stacca di fatto il cyrix, attenzione, il cavetto giallo del connettore va collegato assieme a quello della BS sul pin 30 o 87 non so a quale dei 2 ora è collegato comunque è lo stesso purché sia quello proveniente dalla BS.

In questo modo potrai godere dei benefici sia del cyrix per il mantenimento della BM sia quelli del Redarc per una corretta ricarica della BS in viaggio. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 15:46:16
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 15:29:12

Il cyrix legge la tensione di una batteria a scelta ma questo modello serve a ricaricare la BM quando la BS è molto carica, o sotto carica. Del redarc so solo che è il 50A ma penso che ci sia un solo modello. Non è scritto da nessuna parte che il Cyrix sia in serie col Redarc, probabilmente è in parallelo non avrebbe alcun senso un collegamento in serie
Ed è proprio qui l'errore, una loro installazione contemporanea ha senso proprio se sono in serie poiché il redarc è un caricatore mentre il cyrix è un combinatore.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 08/09/2024 alle 15:50:53
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 15:49:36
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 15:31:17

Ho visto sul sito Redarc e l'unico che ho trovato da 50A e un DC/DC charger che ha ingresso da alternatore e da solaee, e quello? Sei sicuro che è da 50A ed è solo da alternatore?  Non mi pare che svolga anche la funzione
opposta e se è cosi non può far fluire la corrente dalla batteria servizi a quella motore ma guardo meglio in questo caso o sono in parallelo o il mantenimento della batteria motore lo fa altro ti ricordi il codice redarc?
...
Sì è quello, alternatore e solare ma il solare non lo uso, ho i regolatori Victron
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 15:51:34
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 15:36:39

La versione CT del cyrix non serve specificamente per mantenere carica la bm, quella è solo un escamotage, ma va fatta comunque con cognizione di causa e qui torniamo al discorso precedente con attivazione da relè, ti spiego,
il cyrix non si attiva leggendo la tensione della bm o della BS, ovvero quella presente ai pin 30 e 87, l'attivazione avviene quando viene rilevata una tensione superiore a 13,4V sul connettore di alimentazione quello con i cavetti giallo e nero per capirci pin 85 e 86, per questo motivo è preferibile collegare il D+ al filo giallo e non prelevare tensione da una batteria. Di contro però c'è il fatto che l'attivazione del cyrix a motore in moto, rende di fatto inutile il redarc.  Ora se è tua intenzione utilizzare il cyrix li-ct solo per il mantenimento della bm occorre giocoforza creare un atomatismo che lo disinneschi all'avvio del motore, qui torna in gioco il piccolo relè a 5 contatti comandato da D+ il quale andrà ad interrompere la connessione del cavetto negativo nel connettore del cyrix, detto cavetto nero, dovrà essere posto tra i contatti NC del relè, all'avvio del motore il contatto apre e stacca di fatto il cyrix, attenzione, il cavetto giallo del connettore va collegato assieme a quello della BS sul pin 30 o 87 non so a quale dei 2 ora è collegato comunque è lo stesso purché sia quello proveniente dalla BS. In questo modo potrai godere dei benefici sia del cyrix per il mantenimento della BM sia quelli del Redarc per una corretta ricarica della BS in viaggio.  Ciro. 
...
Questo conferma che potrebbero anche essere in serie ma che il mantenimento della batteria motore non può funzionare perche la corrente non puo fluire attraverso il DC/DC, ho anche controllato se quel redarc ha un doppio convertitore interno per il mantenimento ma non lo ha, quindi per fare il mantenimento o lo fai in altro modo o li metti in parallelo e quando il redarc si attiva (messa in moto) il cyrix viene disattivato attraverso il D+ dato che il D+ e positivo va installato un micro relè che inverte il funzionamento
quando il motore viene spento il microrele si diseccita e usando i contatti C e N.O.il filo nero del cyrix viene messo a massa e il cyrix si attiva
quando si rkmette in moto il cyrix si apre e il redarc si riattiva

Va controllato se il redarc si attiva con il D+

Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 15:52:20
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 15:31:17

Ho visto sul sito Redarc e l'unico che ho trovato da 50A e un DC/DC charger che ha ingresso da alternatore e da solaee, e quello? Sei sicuro che è da 50A ed è solo da alternatore?  Non mi pare che svolga anche la funzione
opposta e se è cosi non può far fluire la corrente dalla batteria servizi a quella motore ma guardo meglio in questo caso o sono in parallelo o il mantenimento della batteria motore lo fa altro ti ricordi il codice redarc?
...
Non mi pare che svolga anche la funzione opposta e se è cosi non può far fluire la corrente dalla batteria servizi a quella motore
Penso di no. Non conosco il codice, il modello è solo quello

La BM è caricata dal Cyrix o dal caricatore di serie 220V che ora carica la BM non più la BS. Oltre all'alternatore ovviamente
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 15:52:42
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 15:49:36

Sì è quello, alternatore e solare ma il solare non lo uso, ho i regolatori Victron
E non potevi prendere un orion?
dovevi accontentare l'installatore?
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 15:55:29

La versione CT del cyrix non serve specificamente per mantenere carica la bm, quella è solo un escamotage, ma va fatta comunque con cognizione di causa e qui torniamo al discorso precedente con attivazione da relè, ti spiego,
il cyrix non si attiva leggendo la tensione della bm o della BS, ovvero quella presente ai pin 30 e 87, l'attivazione avviene quando viene rilevata una tensione superiore a 13,4V sul connettore di alimentazione quello con i cavetti giallo e nero per capirci pin 85 e 86, per questo motivo è preferibile collegare il D+ al filo giallo e non prelevare tensione da una batteria. Di contro però c'è il fatto che l'attivazione del cyrix a motore in moto, rende di fatto inutile il redarc.  Ora se è tua intenzione utilizzare il cyrix li-ct solo per il mantenimento della bm occorre giocoforza creare un atomatismo che lo disinneschi all'avvio del motore, qui torna in gioco il piccolo relè a 5 contatti comandato da D+ il quale andrà ad interrompere la connessione del cavetto negativo nel connettore del cyrix, detto cavetto nero, dovrà essere posto tra i contatti NC del relè, all'avvio del motore il contatto apre e stacca di fatto il cyrix, attenzione, il cavetto giallo del connettore va collegato assieme a quello della BS sul pin 30 o 87 non so a quale dei 2 ora è collegato comunque è lo stesso purché sia quello proveniente dalla BS. In questo modo potrai godere dei benefici sia del cyrix per il mantenimento della BM sia quelli del Redarc per una corretta ricarica della BS in viaggio.  Ciro. 
...
Grazie penso che l'installatore abbia fatto proprio questo perché ha messso un relè per non far interferire il Cyrix col Redarc. Inoltre gli ho spiegato bene cosa volevo ed è stato lui a consigliare il Cyrix, perché il diodo non è adatto per collegare litio a piombo acido (qualcuno qui dice di sì ma non chiedete a me)
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 15:58:25

...
La versione CT del cyrix non serve specificamente per mantenere carica la bm, quella è solo un escamotage, ma va fatta comunque con cognizione di causa e qui torniamo al discorso precedente con attivazione da relè, ti spiego, il cyrix non si attiva leggendo la tensione della bm o della BS, ovvero quella presente ai pin 30 e 87, l'attivazione avviene quando viene rilevata una tensione superiore a 13,4V sul connettore di alimentazione quello con i cavetti giallo e nero per capirci pin 85 e 86, per questo motivo è preferibile collegare il D+ al filo giallo e non prelevare tensione da una batteria.

Non ne sono sicuro perché credo sia fatto proprio per alimentare la BM al piombo tramite BS litio quando quest'ultima è carica o sotto carica, non è come gli altri Cyrix che parallelano 2 BS
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 15:58:37
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 15:52:20

Non mi pare che svolga anche la funzione opposta e se è cosi non può far fluire la corrente dalla batteria servizi a quella motore Penso di no. Non conosco il codice, il modello è solo quello La BM è caricata dal Cyrix o dal caricatore di serie 220V che ora carica la BM non più la BS. Oltre all'alternatore ovviamente
Quindi tu attualmente se colleghi il cavo di alimentazione alla rete 230V la batteria motore viene caricata? 
se è cosi, come ho gia detto varie volte non possono essere in serie cyrix e redarc ma sono in parallelo, oppure tu credi che carichi il cyrix ma carica qualche altro componente, chissà..

Propendo per la prima ipotesi il cyrix carica ma se non sono stati presi degli accorgimenti di scambio (come desritto da me e da ciro) il redarc è come non averlo

Questo mi sembra di averlo detto sin dall'inizio di questa discussione

Modificato da rubylove il 08/09/2024 alle 15:59:47
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 16:09:19
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 15:58:25

il cyrix non si attiva leggendo la tensione della bm o della BS, ovvero quella presente ai pin 30 e 87, l'attivazione avviene quando viene rilevata una tensione superiore a 13,4V sul connettore di alimentazione quello con i cavetti giallo e nero per capirci pin 85 e 86, per questo motivo è preferibile collegare il D+ al filo giallo e non prelevare tensione da una batteria. Non ne sono sicuro perché credo sia fatto proprio per alimentare la BM al piombo tramite BS litio quando quest'ultima è carica o sotto carica, non è come gli altri Cyrix che parallelano 2 BS
...
Se messo in serie al dc/dc non puo caricare, a meno che non si usi un ulteriore DC/DC per la ricarica della batteria motore (come nel mio impianto)
in questo caso quando si spegne il motore si spegne il DC/DC di ricarica e si attiva un piccolo DC/DC per il mantenimento (tutto automaticamente attraverso il D+) oppure il DC/DC fa questa funzione ma non ne ho visti, compreso il redarc

Per controllare se il DC/DC carica la Batteria servizi oppure e cortocircuitato dal cyrix, controlla se la tensione di uscita del redarc e superiore anche di poco a quella di ingresso
Se superiore sta lavorando indipendentemente (è stato fatto un circuito di priorita) se è pari o inferiore vanno fatte altre indagini
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 16:12:45

...
Visto che conosci così bene il Cyrix magari puoi dirmi se è rotto, perché non sembra funzionare sempre allo stesso modo:
la BS ha una tensione pressoché costante tra 12,2 e 12,9 V. La BM (quando alimenta per "errore" la cellula) tra 12,1 e 11,9 (con tutte le utenze accese, poi ho spento tutto per non scaricarla).
Il Cyrix parallela sempre con la BM quando la BS ha una forte tensione essendo sotto carica (2 caricartori Victron da 50A l'uno). Negli altri casi a volte parallela a volte no (prima parallelava con BS al 94%, poi non l'ha più fatto neppure al 100%...) e i primi tempi la BM non alimentava mai la cellula, lo staccabatterie della BS faceva spegnere tutto.
Queste sono tutte le infiormazioni di cui dispongo.

Dal datasheet del Cyrix:

La funzionalità del Cyrix-Li-ct è analoga a quella del Cyrix-ct.
Il Cyrix-Li-ct collegherà in parallelo una batteria di avviamento al piombo-acido e una batteria LiFePO4:
- se l’uscita di disconnessione carica del BMS VE.Bus è alta, e
- se rileva 13,4V (26,8 V, risp.) o più nei suoi morsetti di alimentazione.
Il Cyrix si arresterà immediatamente:
- quando la sua uscita di controllo diventa “free floating”, giacché indica una sovratensione o una sovratemperatura della
cella, e/o
- quando la tensione batteria cade al di sotto dei 13,2 V.
Funzione StartAssist: un breve impulso negativo chiuderà il relè per 30 secondi (vedere figura nella pagina 2).
Un soppressore di transienti integrato limiterà il picco di tensione che potrebbe verificarsi quando il Cyrix si arresta improvvisamente,
in seguito a sovratensione o sovratemperatura della cella.

Immagine%202024-09-08%20161231.png

Modificato da Itinerante15 il 08/09/2024 alle 16:13:02
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 16:28:55
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 15:58:25

il cyrix non si attiva leggendo la tensione della bm o della BS, ovvero quella presente ai pin 30 e 87, l'attivazione avviene quando viene rilevata una tensione superiore a 13,4V sul connettore di alimentazione quello con i cavetti giallo e nero per capirci pin 85 e 86, per questo motivo è preferibile collegare il D+ al filo giallo e non prelevare tensione da una batteria. Non ne sono sicuro perché credo sia fatto proprio per alimentare la BM al piombo tramite BS litio quando quest'ultima è carica o sotto carica, non è come gli altri Cyrix che parallelano 2 BS
...
Non e' proprio così, l'attivazione avviene tramite il rilevamento di una tensione di 13,4V ai morsetti di alimentazione, questa tensione e voluta proprio per non lasciare il cyrix sempre attivo da che una BS litio staziona entro i 13,3V quando non in carica.

Il positivo per l'alimentazione (PIN 85) è normalmente collegato alla BS la cui tensione e' generalmente inferiore ai 13,4V previsti, Victron ha scelto questo non a caso ma proprio per quanto sopra descritto, anche per l'avviamento in emergenza si può dare un segnale positivo al pin 85.

Non e' ovviamente prevista un'alimentazione dalla BM ed il cyrix di per sé anche la leggesse non si attiverebbe mai se non con mezzo in moto, tuttavia, l'alimentazione dalla BM puoi essere possibile e valida se non abbiamo nelle vicinanze un D+ in questo caso il Cyrix si attiverebbe solo con motore in moto e tensione BM >13,4V.

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 17:04:28
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 08/09/2024 alle 16:12:45

Visto che conosci così bene il Cyrix magari puoi dirmi se è rotto, perché non sembra funzionare sempre allo stesso modo: la BS ha una tensione pressoché costante tra 12,2 e 12,9 V. La BM (quando alimenta per errore la
cellula) tra 12,1 e 11,9 (con tutte le utenze accese, poi ho spento tutto per non scaricarla). Il Cyrix parallela sempre con la BM quando la BS ha una forte tensione essendo sotto carica (2 caricartori Victron da 50A l'uno). Negli altri casi a volte parallela a volte no (prima parallelava con BS al 94%, poi non l'ha più fatto neppure al 100%...) e i primi tempi la BM non alimentava mai la cellula, lo staccabatterie della BS faceva spegnere tutto. Queste sono tutte le infiormazioni di cui dispongo. Dal datasheet del Cyrix: La funzionalità del Cyrix-Li-ct è analoga a quella del Cyrix-ct. Il Cyrix-Li-ct collegherà in parallelo una batteria di avviamento al piombo-acido e una batteria LiFePO4: - se l’uscita di disconnessione carica del BMS VE.Bus è alta, e - se rileva 13,4V (26,8 V, risp.) o più nei suoi morsetti di alimentazione. Il Cyrix si arresterà immediatamente: - quando la sua uscita di controllo diventa “free floating”, giacché indica una sovratensione o una sovratemperatura della cella, e/o - quando la tensione batteria cade al di sotto dei 13,2 V. Funzione StartAssist: un breve impulso negativo chiuderà il relè per 30 secondi (vedere figura nella pagina 2). Un soppressore di transienti integrato limiterà il picco di tensione che potrebbe verificarsi quando il Cyrix si arresta improvvisamente, in seguito a sovratensione o sovratemperatura della cella.
...
Non credo sia rotto, innanzitutto bisogna capire da cosa viene alimentato, senza una tensione maggiore di 13,4V non si attiva. 

Posso assicurarti che il diodo + resistenza va benissimo anche con le litio, ho costruito un circuitino apposta e lo utilizzo con ottima soddisfazione della BM, Rubylove lo sa, l’ha visto all’opera. 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 08/09/2024 alle 17:33:30
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 17:09:00
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 15:52:42

E non potevi prendere un orion? dovevi accontentare l'installatore?
Sta per arrivarmi solo che è prevista un’installazione solo in verticale, ora dovrò sbattermi per fargli spazio sul pannello tecnico. 

Ciro. 
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 17:32:48
In risposta al messaggio di rubylove del 08/09/2024 alle 15:58:37

Quindi tu attualmente se colleghi il cavo di alimentazione alla rete 230V la batteria motore viene caricata?  se è cosi, come ho gia detto varie volte non possono essere in serie cyrix e redarc ma sono in parallelo, oppure
tu credi che carichi il cyrix ma carica qualche altro componente, chissà.. Propendo per la prima ipotesi il cyrix carica ma se non sono stati presi degli accorgimenti di scambio (come desritto da me e da ciro) il redarc è come non averlo Questo mi sembra di averlo detto sin dall'inizio di questa discussione  
...
Il redarc ha un relè per non interferire col Cyrix. La BM viene caricata da un caricatore separato E dal Cyrix se vengono accesi i caricatori della BS
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 17:58:45
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2024 alle 17:09:00

Sta per arrivarmi solo che è prevista un’installazione solo in verticale, ora dovrò sbattermi per fargli spazio sul pannello tecnico.  Ciro. 
Lo avevo chiesto a itinerante, di te lo so che lo hai ordinato

Modificato da rubylove il 08/09/2024 alle 17:59:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link